Grazie, ci vuole tempo, tanto tempo, e ci vuole un pizzico di fortuna, e pure un certo budget non guasta.. ma sono scelte che poi negli anni si ripagano sempre, e non solo dal punto di vista economico.
Ciao Ermanno.. intanto super complimenti. Ammirevole 🙏 Mi piacerebbe provare a fare un paio di riflessioni, dare qualche spunto.. e magari sapere la tua opinione in merito. Se si utilizza un bagno a secco senza impiegare acqua (mi interessa la toilet della Cindarella, che nel bruciare le deiezioni e gli scarti di cucina produce fertilizzante per le piante) l'impiego di acqua si ridurrebbe secondo certe stime di almeno il 30% (sempre che tu non stia già impiegando una toilet a secco 😅). Impiegando delle lavatrici all'ozono, oltre ad un notevole risparmio energetico, si risparmierebbe un'altra buona percentuale di acqua.. oltre al fatto di non dover impiegare detersivi e prodotti chimici di vario genere..e l'acqua di scarico potrebbe essere ulteriormente impiegata senza necessità di essere fitodepurata. Lo stesso penso si potrebbe fare impiegando microrganismi effettivi per la pulizia delle stoviglie.. Che fra l'altro potrebbero aiutare a sanificare l'acqua stessa. Fammi sapere cosa ne pensi, se ti fa piacere. A me ne farebbe molto! 🎉
Ciao! In Italia per normativa non potresti avere toilet a secco interne all'abitazione, per l'esterno ne usiamo invece già una del marchio Kildwick (tedesco), la Cindarella è valida ma molto costosa, per ora la scarterei anche perché serve un tubo di scarico tipo camino.. Sulla lavatrice all'ozono non saprei, se la roba è sporca e puzza fai fatica a lavare bene, piuttosto opterei per modelli di ultimissima generazione che ormai riescono a consumare 6-7 litri a ciclo, pochissimo.. Idem per la lavastoviglie, ma comunque la chiave per noi sarà il recupero delle grigie, che può aiutare molto con l'irrigazione, usi esterni e magari anche sciacquoni dei WC!
molto interessante, sto elaborando anch'io un impianto di recupero acqua. Ho un dubbio, hai anche un sistema di troppo pieno che scarica in un pozzo perdente o altro? Grazie
Ciao Andrea, sì la cisterna prevede un troppo pieno, quasi tutte le cisterne ne hanno uno, nel nostro caso scarica nella vasca di fitodepurazione. Invece l'impianto in sé di filtrazione si regola da solo, chiamando acqua solo quando serve.
Io vorrei fare un impianto di raccolta in una casa in campagna che sto ristrutturando in Calabria, dove a volte l’acqua viene chiusa per problemi di siccità ..cosa ne pensi ? Che costo avrei con cisterna e filtri più o meno le manutenzioni dei filtri sono costose ?
Ciao Ivan, il costo dipende da quanto vuoi che l'impianto sia automatico nelle sue funzioni. Più lo devi controllare e regolare, più sarà economico, viceversa, se lo prendi come il nostro, ci vorranno circa 8.000 euro per tutto il kit, più altri 10-12.000 per la cisterna da 20.000 litri. Nel nostro caso la manutenzione è molto economica, si tratta di cambiare una lampada UV una volta l'anno (20 euro) e pulire i filtri a mano, non c'è altro da cambiare.
Video interessante anche se alcune scelte sono (ovviamente) discutibili. Potresti anticipare qualche dettaglio (marca, costo, consumo elettrico ed efficienza) dell apparecchio che produce acqua dall umidità dell'aria? Grazie.
Ciao Andrea, qui trovi tutto: www.innovaqua.shop/products/nube il prodotto è ottimo ma richiede una certa manutenzione, come tutte le cose che uno si fa da solo 😌
Ma se la cisterna di backup è posizionata più in alto (mi è sembrato andassi in salita) perchè usi una pompa per travasare l'acqua ? Non basta stendere il tubo e con una pompetta succhiare l'aria fino a che non arriva l'acqua ? Mio nonno ci riempiva i fischi di vino e io ci ho svuotato decine e decine di serbatoi di benzina quando facevo il meccanico. Dove sto sbagliando ?
Se avessi i polmoni di Bud Spencer volentieri 😅 Battute a parte una "pompetta" non è assolutamente in grado di "succhiare" l'aria su una distanza così, ma poi a che pro? È un'operazione che faremo si e no tre - quattro volte l'anno, la pompa elettrica consuma poco e va benissimo, non vedo nessun vantaggio nel fare altrimenti.
@@InviaggioconErmanno credo che la pompa consumi poco pechè l'acqua in realtà andrebbe anche da sola, prova a fare il contrario (cioè mandare l'acqua in salita) e forse consumerà di più. Comunque tenere accesa una pompa per ore inutilmente non mi sembra una genialata.
L'impianto e ben fatto e per il risparmio d'acqua e sicruramente funzionale, ma per quello che costa l'acqua adesso lo andresti ad ammortare tra quanti?50/60 anni? Fossi in te avrei fatto l'accumulo acqua piovana per irrigare orto giardino e scarico wc.
Come spiegato nel video non è solo un discorso economico, però non lo spiego di nuovo per iscritto abbi pazienza.. Ascolta tutto, ci sono tre principali ragioni, fra cui evitare nitrati, cloro e altre porcherie presenti nell'acqua "potabile".
Questo non lo so, certo è che se la gestione dei bene comuni essenziali come l'acqua, l'aria e l'energia continua così... è meglio guardarsi intorno e cercare delle alternative. Per me il futuro (più sicuro) è l'offgrid, il che se ci pensi è paradossale..
Ottima idea,ma come fai a livello normativo? come fai ad avere l'abitabilità della casa se non sei connesso alla rete idrica? Sapevo che tra le prerogative era quello di avere l'allaccio ai servizi "essenziali"
Il barbatrucco è semplice: dichiarare un pozzo, che poi sia artesiano o freatico, pieno o vuoto, capiente o simbolico, per lo stato italiano non cambia nulla, a loro basta la dicitura "pozzo" 😉
Domanda da inesperto, come mai ogni volta che apri i i coperchi si vedevano ragnatele e simili? Le vasche non dovrebbero essere sigillate a parte l'ingresso dai pluviali? Non c'è un sistema di sifoni o colli d'oca?
Veramente la cisterna viene 12.000, altri 6.000 sono l'impianto di filtrazione. Ma quando inizierà a mancare acqua nei comuni, come già sta succedendo al sud, mi sa tanto che saranno i soldi meglio spesi..
Sento queste cose da più di 35 anni. Da bambino mi dicevano che saremmo finiti tutti sotto l'acqua, poi niente. Poi mi dissero che le bombolette spray avevano causato il buco dell'ozono, poi che la CO2 ... Non mi sembra che sia cambiato qualcosa. Poi spiegatemi questa cosa, se dite che piove di più a causa del riscaldamento, perché poi è più difficile alimentare le case con l'acqua piovana? 3:34 non è un cortocircuito logico? il risultato finale, secondo me, sarà che ci metteranno l'acqua in bottiglie di plastica facendoci pagare anche un bene che è pubblico.
Già oggi, in estate e ormai anche in altri periodi, alcuni rifugi di montagna devono chiudere perché non gli arriva più acqua. Questo da bambino non lo avresti mai sentito, perché da bambino (io sono dell'80) la siccità in quota non esisteva. E in pianura non è che vada tanto meglio, vedi Sicilia e Sardegna l'ultima estate. Il fatto che a te sembri normale è del tutto ininfluente, il clima sta cambiando, più che dirlo la scienza basta uscire di casa per rendersene conto (fino a qualche anno fa a quest'ora avevo il riscaldamento acceso, oggi ero in maniche corte a 200 metri di quota). Se avrai ragione tu tanto meglio, mi auguro anche io che sia tutta una montatura ecc ecc .. Se ci abbiamo visto giusto noi, mi sa tanto che fra qualche anno saremo fra le poche strutture ricettive aperte in estate ad avere acqua. PS: l'acqua in bottiglia è un business da decenni, in Italia siamo fra i migliori al mondo..
@@InviaggioconErmanno del vostro successo economico sarei più che felice anche io. Ve lo auguro. Però non capisco come fa ad esserci la siccità in quota se le montagne sono il luogo dove le nuvole si freddano. Cioè se c'è più evaporazione, dove va tutta quest'acqua? nelle bottiglie della cocacola? compreranno tutto come stanno già facendo i grandi gruppi stranieri? booooh!
@@tarasbulba7114 l'acqua di montagna proviene principalmente da ghiacciai e nevai, come anche da invasi sotterranei (sorgenti) che negli ultimi anni - complice il cambiamento climatico - si stanno fondendo (ghiacciai / nevai) o prosciugando (sorgenti). Non è complicato, ci pensa la scienza a spiegare questi fenomeni, se però non ti fidi della scienza, che poi è la stessa che ci sta consentendo di scambiare messaggi qui su UA-cam e che ti permetterà di guidare la tua auto nei prossimi giorni o di prendere un volo aereo o di compiere altre mille azioni quotidiane, bè, questo è un altro paio di maniche.. "il luogo dove le nuvole si freddano" è suggestivo come principio, ma non è scienza, il problema nasce qui.
@@InviaggioconErmanno io credevo che piovesse di più in quota che al mare. Non è così? Io vivo nel Lazio e qui non ci sono ghiacciai. Quindi l'acqua non può venire da lì, ci sono le sorgenti... Infine, scusami se ti fo una lezione di filosofia: non è che che non ci si fidi della scienza, al limite non ci si fida degli scienziati (conosci il dottor Mengele? giusto per citarne uno autorevole), non è una sottigliezza da poco. La scienza è un metodo che non parla di per sé. Parlano piuttosto gli scienziati i quali a volte sono al soldo di qualcuno.
Ciao Roberto, sei un esempio da seguire! Veramente lodevole, spero un giorno di poter perseguire anche io questa strada
Grazie, ci vuole tempo, tanto tempo, e ci vuole un pizzico di fortuna, e pure un certo budget non guasta.. ma sono scelte che poi negli anni si ripagano sempre, e non solo dal punto di vista economico.
ottimo lavoro
Ciao Ermanno.. intanto super complimenti. Ammirevole 🙏
Mi piacerebbe provare a fare un paio di riflessioni, dare qualche spunto.. e magari sapere la tua opinione in merito.
Se si utilizza un bagno a secco senza impiegare acqua (mi interessa la toilet della Cindarella, che nel bruciare le deiezioni e gli scarti di cucina produce fertilizzante per le piante) l'impiego di acqua si ridurrebbe secondo certe stime di almeno il 30% (sempre che tu non stia già impiegando una toilet a secco 😅).
Impiegando delle lavatrici all'ozono, oltre ad un notevole risparmio energetico, si risparmierebbe un'altra buona percentuale di acqua.. oltre al fatto di non dover impiegare detersivi e prodotti chimici di vario genere..e l'acqua di scarico potrebbe essere ulteriormente impiegata senza necessità di essere fitodepurata.
Lo stesso penso si potrebbe fare impiegando microrganismi effettivi per la pulizia delle stoviglie..
Che fra l'altro potrebbero aiutare a sanificare l'acqua stessa.
Fammi sapere cosa ne pensi, se ti fa piacere. A me ne farebbe molto! 🎉
Ciao! In Italia per normativa non potresti avere toilet a secco interne all'abitazione, per l'esterno ne usiamo invece già una del marchio Kildwick (tedesco), la Cindarella è valida ma molto costosa, per ora la scarterei anche perché serve un tubo di scarico tipo camino.. Sulla lavatrice all'ozono non saprei, se la roba è sporca e puzza fai fatica a lavare bene, piuttosto opterei per modelli di ultimissima generazione che ormai riescono a consumare 6-7 litri a ciclo, pochissimo.. Idem per la lavastoviglie, ma comunque la chiave per noi sarà il recupero delle grigie, che può aiutare molto con l'irrigazione, usi esterni e magari anche sciacquoni dei WC!
@InviaggioconErmanno grazie 😉
Grandi
e una settimana che pio mannaggia e mi entra dall oblo meno male devo dire almeno l ho presa per temo complimenti per tutto
molto interessante, sto elaborando anch'io un impianto di recupero acqua. Ho un dubbio, hai anche un sistema di troppo pieno che scarica in un pozzo perdente o altro? Grazie
Ciao Andrea, sì la cisterna prevede un troppo pieno, quasi tutte le cisterne ne hanno uno, nel nostro caso scarica nella vasca di fitodepurazione. Invece l'impianto in sé di filtrazione si regola da solo, chiamando acqua solo quando serve.
Io vorrei fare un impianto di raccolta in una casa in campagna che sto ristrutturando in Calabria, dove a volte l’acqua viene chiusa per problemi di siccità ..cosa ne pensi ? Che costo avrei con cisterna e filtri più o meno le manutenzioni dei filtri sono costose ?
Ciao Ivan, il costo dipende da quanto vuoi che l'impianto sia automatico nelle sue funzioni. Più lo devi controllare e regolare, più sarà economico, viceversa, se lo prendi come il nostro, ci vorranno circa 8.000 euro per tutto il kit, più altri 10-12.000 per la cisterna da 20.000 litri. Nel nostro caso la manutenzione è molto economica, si tratta di cambiare una lampada UV una volta l'anno (20 euro) e pulire i filtri a mano, non c'è altro da cambiare.
ciao è possibile avere più info sull'impianto di filtrazione?
Ciao, in uno dei prossimi video spiegherò bene il funzionamento, per adesso è prematuro anche per me abbi pazienza
grazie mille!@@InviaggioconErmanno
Video interessante anche se alcune scelte sono (ovviamente) discutibili. Potresti anticipare qualche dettaglio (marca, costo, consumo elettrico ed efficienza) dell apparecchio che produce acqua dall umidità dell'aria? Grazie.
Ciao Andrea, qui trovi tutto: www.innovaqua.shop/products/nube il prodotto è ottimo ma richiede una certa manutenzione, come tutte le cose che uno si fa da solo 😌
@@InviaggioconErmanno molte grazie
Ma se la cisterna di backup è posizionata più in alto (mi è sembrato andassi in salita) perchè usi una pompa per travasare l'acqua ? Non basta stendere il tubo e con una pompetta succhiare l'aria fino a che non arriva l'acqua ? Mio nonno ci riempiva i fischi di vino e io ci ho svuotato decine e decine di serbatoi di benzina quando facevo il meccanico. Dove sto sbagliando ?
Se avessi i polmoni di Bud Spencer volentieri 😅 Battute a parte una "pompetta" non è assolutamente in grado di "succhiare" l'aria su una distanza così, ma poi a che pro? È un'operazione che faremo si e no tre - quattro volte l'anno, la pompa elettrica consuma poco e va benissimo, non vedo nessun vantaggio nel fare altrimenti.
@@InviaggioconErmanno credo che la pompa consumi poco pechè l'acqua in realtà andrebbe anche da sola, prova a fare il contrario (cioè mandare l'acqua in salita) e forse consumerà di più. Comunque tenere accesa una pompa per ore inutilmente non mi sembra una genialata.
L'impianto e ben fatto e per il risparmio d'acqua e sicruramente funzionale, ma per quello che costa l'acqua adesso lo andresti ad ammortare tra quanti?50/60 anni? Fossi in te avrei fatto l'accumulo acqua piovana per irrigare orto giardino e scarico wc.
Come spiegato nel video non è solo un discorso economico, però non lo spiego di nuovo per iscritto abbi pazienza.. Ascolta tutto, ci sono tre principali ragioni, fra cui evitare nitrati, cloro e altre porcherie presenti nell'acqua "potabile".
Tutto quello che è off grid sarà il futuro
Questo non lo so, certo è che se la gestione dei bene comuni essenziali come l'acqua, l'aria e l'energia continua così... è meglio guardarsi intorno e cercare delle alternative. Per me il futuro (più sicuro) è l'offgrid, il che se ci pensi è paradossale..
Ottima idea,ma come fai a livello normativo? come fai ad avere l'abitabilità della casa se non sei connesso alla rete idrica? Sapevo che tra le prerogative era quello di avere l'allaccio ai servizi "essenziali"
Il barbatrucco è semplice: dichiarare un pozzo, che poi sia artesiano o freatico, pieno o vuoto, capiente o simbolico, per lo stato italiano non cambia nulla, a loro basta la dicitura "pozzo" 😉
Domanda da inesperto, come mai ogni volta che apri i i coperchi si vedevano ragnatele e simili? Le vasche non dovrebbero essere sigillate a parte l'ingresso dai pluviali? Non c'è un sistema di sifoni o colli d'oca?
Tutto corretto ma si tratta di una situazione ancora provvisoria, quando sosteniamo queste cose vedremo di risolverle 👍
in camper ho messo un filtro everpure e una uv non compro piu l acqua da bere !!!praticamenti aspetti l acqua come il sole hahaha
È un sistema win win 🤭
bello, però 6000 euro per 20000 litri mi sembra un po tanto...
Veramente la cisterna viene 12.000, altri 6.000 sono l'impianto di filtrazione. Ma quando inizierà a mancare acqua nei comuni, come già sta succedendo al sud, mi sa tanto che saranno i soldi meglio spesi..
si ma qua piove sempre... primavera e autunno...
Aggiungerei "che palle" e concluderei con "uhga ugha uh"
Sento queste cose da più di 35 anni. Da bambino mi dicevano che saremmo finiti tutti sotto l'acqua, poi niente. Poi mi dissero che le bombolette spray avevano causato il buco dell'ozono, poi che la CO2 ... Non mi sembra che sia cambiato qualcosa. Poi spiegatemi questa cosa, se dite che piove di più a causa del riscaldamento, perché poi è più difficile alimentare le case con l'acqua piovana? 3:34 non è un cortocircuito logico? il risultato finale, secondo me, sarà che ci metteranno l'acqua in bottiglie di plastica facendoci pagare anche un bene che è pubblico.
Già oggi, in estate e ormai anche in altri periodi, alcuni rifugi di montagna devono chiudere perché non gli arriva più acqua. Questo da bambino non lo avresti mai sentito, perché da bambino (io sono dell'80) la siccità in quota non esisteva. E in pianura non è che vada tanto meglio, vedi Sicilia e Sardegna l'ultima estate. Il fatto che a te sembri normale è del tutto ininfluente, il clima sta cambiando, più che dirlo la scienza basta uscire di casa per rendersene conto (fino a qualche anno fa a quest'ora avevo il riscaldamento acceso, oggi ero in maniche corte a 200 metri di quota). Se avrai ragione tu tanto meglio, mi auguro anche io che sia tutta una montatura ecc ecc .. Se ci abbiamo visto giusto noi, mi sa tanto che fra qualche anno saremo fra le poche strutture ricettive aperte in estate ad avere acqua.
PS: l'acqua in bottiglia è un business da decenni, in Italia siamo fra i migliori al mondo..
@@InviaggioconErmanno del vostro successo economico sarei più che felice anche io. Ve lo auguro. Però non capisco come fa ad esserci la siccità in quota se le montagne sono il luogo dove le nuvole si freddano. Cioè se c'è più evaporazione, dove va tutta quest'acqua? nelle bottiglie della cocacola? compreranno tutto come stanno già facendo i grandi gruppi stranieri? booooh!
@@InviaggioconErmanno PS io del 74
@@tarasbulba7114 l'acqua di montagna proviene principalmente da ghiacciai e nevai, come anche da invasi sotterranei (sorgenti) che negli ultimi anni - complice il cambiamento climatico - si stanno fondendo (ghiacciai / nevai) o prosciugando (sorgenti). Non è complicato, ci pensa la scienza a spiegare questi fenomeni, se però non ti fidi della scienza, che poi è la stessa che ci sta consentendo di scambiare messaggi qui su UA-cam e che ti permetterà di guidare la tua auto nei prossimi giorni o di prendere un volo aereo o di compiere altre mille azioni quotidiane, bè, questo è un altro paio di maniche.. "il luogo dove le nuvole si freddano" è suggestivo come principio, ma non è scienza, il problema nasce qui.
@@InviaggioconErmanno io credevo che piovesse di più in quota che al mare. Non è così? Io vivo nel Lazio e qui non ci sono ghiacciai. Quindi l'acqua non può venire da lì, ci sono le sorgenti...
Infine, scusami se ti fo una lezione di filosofia: non è che che non ci si fidi della scienza, al limite non ci si fida degli scienziati (conosci il dottor Mengele? giusto per citarne uno autorevole), non è una sottigliezza da poco. La scienza è un metodo che non parla di per sé. Parlano piuttosto gli scienziati i quali a volte sono al soldo di qualcuno.