Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Trapano colonna Parkside 500 contro Einhell, tanta differenza?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лип 2017
  • Trapano Parkside 500 C 3 produzione Grizzly Industries 2016, avendo altri trapani a colonna da banco cinesi da 350 watt ho voluto approfondire le differenze tecniche.
    I trapani cinesi da 350 watt e 5 velocità, qualsiasi marchio sia e qualsiasi colorazione abbiano, sono sempre lo stesso modello prodotto da 35 anni dalla stessa fabbrica e, alla produzione costano mediamente 15 dollari americani, l' equivalente dei nostri 13 euro, come mai in Italia costano 100 o 110 euro nei mercatoni e fai da te?
    Il Parkside è un 500 watt, ha 9 velocità, 3 sicurezze attive, morsa a corredo, mandrino B 16, cavo lungo 3 metri, eccetera e costa meno della cineseria da 350 watt senza niente come accessoristica e mandrino da 13 mm, venduta nei brico?
    Se qualcuno si ponesse questa domanda, si darebbe la risposta e non spenderebbe di più per avere di meno! Oltre al fatto di far giustamente calare i prezzi ingiustificati nella filiera commerciale.

КОМЕНТАРІ • 30

  • @stefanopoletti4345
    @stefanopoletti4345 3 роки тому +3

    La parte piu' interessante sarebbe stata la prova tecnica, e il confronto dei due al lavoro. Mi sarebbe piaciuto vedere la flessione del pianetto in ferro del Parkside (da quanto e' esile mi fa impressione) comparata con la flessione dell'altro in ghisa, il fatto che il progetto di un trapano abbia 30 anni, non significa che sia peggiore di uno di nuova concezione, fra l'altro anche la colonna di quello "cinese" mi sembra piu' robusta..

  • @hifi-pro
    @hifi-pro  6 років тому +2

    il Parkside D 400 del 2018 altro non è che il C 500 del 2017, ma dovendolo aumentare di prezzo hanno dovuto anche cambiare sigla commerciale, finito il periodo della promozione il prezzo salirà a 100 o passa euro.Come detto, il D 400 non è una miglioria del C 500, ma è semplicemente sempre la stessa cosa con sigla diversa, dunque, chi ha il C 500 dello scorso anno non comperi il nuovo D pensando di avere qualcosa di migliore, si porta a casa esattamente un doppione

  • @MauroToro-lg9it
    @MauroToro-lg9it Рік тому

    ciao per usarlo per piccole fresature di poche decimi su alluminio con morsa a croce e fly cutter rischio che si parte il mandrino ?

  • @fabriziofabrizi5524
    @fabriziofabrizi5524 6 років тому

    Bella recensione.Si é vero io ho il vecchio ,ed e da 30 anni che gira ,mai avuto niente ,ma é anche da dire che non macina km di fori. Bello veramente quello verde ,ma devo aspettare che muoia l'altro .arrivederci Fabrizio.

  • @giordanoperale9410
    @giordanoperale9410 10 місяців тому

    Quello che non hanno è la regolazione dell' altezza del piano morsa regolabile a cremagliera, cosa che a me risulta essere molto comoda. La regolazione della cinghia, la trovo macchinosa e mi piacerebbe modificarla per poter tirare la cinghia attraverso una vite con manopola... quando avrò tempo modificherò

  • @simoncello8829
    @simoncello8829 Рік тому

    Ciao. Un consiglio, meglio il trapano a colonna parkside ptbmod 710 b2 o l'einhall tc bd 450?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Рік тому +2

      per me il parkside se riferito al modello del video di qualche anno fa, i parkside di questi giorni non li conosco, sicuramente costano di piu dei 69 euro di allora e sono sicuramente piu poveri di contenuti.
      piu si va avanti e piu le cose costano, ma dimininuisce la qualità, comunque il parkside costa sicuramente meno dell' einhell, ma si equivalgono come prodotti

  • @Spud799
    @Spud799 5 років тому +1

    ma la differenza devi farla con quel vecchio ehinell, sul modello da 500W blu di eheinell che costa 100 euro o poco più, non è paragonabile al parkside

  • @MMDEBIA998
    @MMDEBIA998 6 років тому +3

    Il parkside volevo prenderlo anche io, ma purtroppo erano finiti. C'è da dire che hai paragonato un trapano nuovo con un trapano del 1997, ho preso un einhell da 500watt che si trova a 109euro ed è molto diverso da quello, le protezioni sono cambiate c'è la sicurezza nella trasmissione come il parkside e anche la plastica protezione mandrino manca solo il pulsante di emergenza frontale ed è identico. Devo dire che il parkside per il prezzo che veniva venduto a febbraio a 79 euro era veramente un affare è ben costruito e tutto ma anche l'einhell nuovo non è male

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  6 років тому +1

      pressoché lo stesso trapano, quindi buona scelta, purtroppo i trapani tipo Einhell ed altri non sono mai provvisti di pulsante di blocco rapido, cosa oggi obbligatoria per legge

    • @MMDEBIA998
      @MMDEBIA998 6 років тому +1

      Carlo Meneghetti Infatti non capisco proprio la mancanza del pulsante frontale che deve essere obbligatorio

    • @giuseppebriscio
      @giuseppebriscio 5 років тому +1

      Hai perfettamente ragione Marco concordo con te pienamente il parkside di adesso non ha nulla a che vedere con quel modello di einhell i modelli nuovi e in LD adesso con €109 sono tutt'altra cosa da 500 watt Io ce l'ho e funziona veramente bene pulegge alluminio 9 velocità

  • @eugeniop.5793
    @eugeniop.5793 6 років тому

    👍👍👍👍👍

  • @claudioscandella2294
    @claudioscandella2294 2 роки тому +1

    Ho il parkside nuovo modello, ma a vista almeno in questo video il pianetto e la base mi sembrano assai più robuste quelle Einhell ... PS nell'audio hai detto 55 cm di corsa della colonna... forse intendevi millimetri 😉

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 роки тому +1

      si, mm non centimetri, adesso la Parkside fa il modello 400 watt e costa in offerta 89 euro, poi fine offerta si ordina direttamente alla Parkside a 120 euro.
      una volta erano in ghisa, adesso sono in acciaio da 5 millimetri

  • @valtermazzulli2526
    @valtermazzulli2526 6 років тому

    Salve Carlo - Ho comprato quel Parkside proprio in virtù delle caratteristiche che hai evidenziato: sicurezza, mandrino 16, trazione a cinghia con tre coni di pulegge (cosa che lo rende molto più silenzioso del trapano volante montato su colonna). E' un vero peccato che abbiano risicato nello spessore della base e soprattutto del piano di lavoro mobile, che, essendo di lamiera stampata non abbastanza spessa (come pure il collare di attacco al piantone) flette visibilmente soprattutto quando si fora il metallo. Questo significa che non si ottengono dei fori ma dei buchi. Ci ho messo una pezza contrastando la flessione del piatto con un cric a pantografo, ma è una bella rottura di scatole. Sarò costretto a rinforzare o rifare da capo il piatto esistente. Un vero peccato essere scivolati su pochi centesimi di lamiera, perchè di questo si tratta, di una cinquantina di centesimi di lamiera.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  6 років тому +1

      la macchina è bella come testata, ma non siamo di fronte a trapani di 400 o 500 euro, il problema che usano canotti per la colonna di dimensioni standard da 2 pollici, io personalmente ho montato la testata, con adattamenti vari sul tornio e, viste le varie velocità lo uso anche come fresa usufruendo della croce del tornio, il mio tornio è un Valex B 21.Per quanto riguarda fare fori oltre 10 mm su scatolati, potrelle a te o ad U di spessori grossi, va da se che non è il trapano adatto, per quelle cose uso un trapano acquistato al Bricoman, cioè il 1625 Einhell alto 1 metro e settanta e con 750 watt pagato 299 euro, tutto in ghisa e pesa 50 chili.Comunque il Parkside l' ho trovato soddisfacente per il mio ramo specifico, cioè il modellismo metallico, faccio cannoni, carri armati e camion in scala 1 a 10 ed uso tubolari e lamiere fino a 5 mm.

    • @valtermazzulli2526
      @valtermazzulli2526 6 років тому

      Come accennato nel mio commento, il problema non è sui fondamentali (altrimenti l'avrei restituito), ma su quel chilo di ferro in più necessario a un piano più robusto. D'altra parte nella cantina che ho io, 5x1,75x2,10(altezza) non è che ci possa costruire la Tour Eiffel, anche con attrezzi al top di gamma alta non potrei fare oggetti più larghi di 80 cm, altrimenti non escono dalla porta o non girano nel corridoio. Per cui ben venga la Parkside, di cui, incidentalmente, ho moltissimi attrezzi.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  6 років тому +2

      un consiglio potrebbe essere di smontare la testata del Parkside e montarla sulla colonna di un vecchio trapano da banco come potrebbe essere un Einhell 400 che ha la base in ghisa e pure il piattello mobile, cosi facendo ottieni miglioramenti, io per fare le modifiche da applicare al tornio ho usato un vecchio trapano a colonna da 350 watt al quale ho smontato la testata ed usato il resto, cosi una volta che voglio ripristinare il Parkside come trapano ho i componenti ed anche l' imballo.

    • @valtermazzulli2526
      @valtermazzulli2526 6 років тому

      Un'ottima soluzione, ma è quasi più facile trovare un trapano grosso a buon prezzo che uno piccolo. Intanto mettendo il cric a pantografo sotto al piatto ho risolto il problema della flessione, poi, se mi sposto da Roma e torno in Abruzzo compro direttamente un trapano a pavimento tipo il tuo, visto che lì lo spazio mi avanza. E' stato un piacere, con me vai a 25 iscritti.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  6 років тому +2

      ringrazio, la mia posizione su you tube è quella di sperimentare prima di persona le cose e poi metterle a conoscenza, purtroppo mi è capitato che molti aprono canali video con musichette e sigle televisive ed alla fine non sono altro che dei promoter che "consigliano caldamente" questo o quel attrezzoIo sono nettamente contrario, quindi i miei video saranno sempre spartani, non conterranno mai siglette ammiccanti e tanto meno musichette di accompagnamento.

  • @AF23IT
    @AF23IT 6 років тому +1

    Credo proprio che il tuo c3 della parkside sia la copia identica dell'einhell bt-bd 501 che possiedo io (cinese), in più ha solo il pulsante d'emergenza.
    Non credo proprio sia prodotto in germania o uk, se vai a vedere le spec e tutto il resto vedrai che sono gemelli. Unica differenza il piano base morsa del c3 è in lamiera tenuto insieme con dei punti di saldatura mentre nel 501 è un monobloccco in ghisa che flette molto meno.
    ua-cam.com/video/eo5x8jygjL0/v-deo.html

  • @mimmogen
    @mimmogen 5 років тому +3

    assolutamente falso, io ho un einhel che ha anche qualcosa in più del parkside

  • @musiom
    @musiom 6 років тому

    perdonami la base cinese, è in fusione di ghisa, il parkside, in ferraccio..
    vero che 6 cm fanno per lavorare, il motore idem , ma il canotto ha troppo gioco..! fa davvero male al trapano un mandrino che muove

  • @robertomacchi3531
    @robertomacchi3531 2 роки тому

    Il Parkside lo usato una 30 di volte e sé rotto ,praticamente le pulegge giravano il mandrino no ,il ferro di trascinamento all'interno del canotto da quadro è diventato rotondo , il piano d'appoggio si inclinava molto facilmente ,tutti soldi buttati l'unica cosa che che ho tenuto il motore che farò qualcosa

  • @mariomonreale4336
    @mariomonreale4336 8 місяців тому +1

    scua prendi modelli di costruzione dello stesso anno no uno vecchia costruzine

  • @condor6262
    @condor6262 6 років тому +1

    Detto questo è sempre una porcheria cinese

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  6 років тому +1

      hai ragione, rispettando il prezzo, non tutti si possono comperare trapani da 500 euro, cinesi pure loro, per fare quattro buchi al mese, a meno che non sia un hobbista un pochino esaltato che pensa di essere l' eroe del fai da te, non mi sembra che un trapano che costi il triplo o il quadruplo faccia i fori più rotondi o migliori di un Parkside.Tutto dipende dalle possibilità economiche della gente e dal reale utilizzo che si fa di un attrezzo, quindi per l' utilizzo a cui è chiamato a fare e per i soldi che costa, al momento non ho visto nulla di più appetibile in commercio, la settimana scorda al LIDL era fuori a 79 euro, sicuramente migliore delle porcate della Fox-Femi, Einhell e Valex di pari potenza e prestazioni che costano oltre il doppio nei centri commerciali e concettualmente sono vecchi di 30 anni

    • @condor6262
      @condor6262 6 років тому +1

      Io ho sempre diffidato dalla roba cinese in ambito di elettroutensili ed utensili, le poche volte che ho preso qualcosa di cinese è come se avessi buttato via i soldi. Come dici te per fare 4 BUCHI al mese va bene ma se devi fare qualcosa di un po più impegnativo lasciamo perdere. Non c'entra con il trapano ma io saldo parecchio e ho visto la pubblicità della saldatrice a filo della Parkside, non so come si possa mettere in commercio una roba del genere