Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Perchè i Musicisti NON Guadagnano Più Come Prima?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 сер 2019
  • Libro ➡ Economia Rock: amzn.to/2M9ib6M
    I miei corsi ➡ bit.ly/corsidib...
    ---------------------
    Come Guadagnano gli Artisti e le Band dopo l'avvento di Napster e Spotify?
    Come funziona il mercato della musica nel 2019? Dai big ai livelli più bassi, come si monetizza nell'era del digitale?
    Quali sono le strategie che artisti, agenzie, etichette e servizi di streaming stanno attuando? A cosa ci dobbiamo tenere pronti?
    ✅Impara ad accordare la batteria: accordarelabatt...
    ✅Registra la tua batteria da casa: www.registrarel...
    ►CHI sono e COSA faccio: corradobertona...
    ► Guide PDF gratuite da scaricare: suonarelabatte...
    ► Iscriviti al canale per non perdere i prossimi video: / suonarelabatteria
    ► Iscriviti alla mailing list per ricevere news e offerte: bit.ly/newslet...
    ► La lista dei miei strumenti: bit.ly/imieistr...
    ===================================
    CORSI E GUIDE PDF
    • Videocorso Accordatura Batteria - accordarelabatt...
    • PDF “Le routine di studio dei grandi batteristi” • bit.ly/RoutineG...
    • PDF Remo vs Evans - bit.ly/RemoVsEvans
    • PDF Il suono della batteria - bit.ly/ilsuonod...
    • PDF I beat del Reggae - bit.ly/Ibeatdel...
    • I migliori tools per batteristi - suonare-la-bat...
    ===================================
    ► Mi trovi anche qui
    • Facebook / imparareasuonarelabatt...
    • Blog suonarelabatte...
    📨 Email corradobertonazzi@gmail.com
    .
    .
    .
    .
    .
    #SuonarelaBatteria #CorradoBertonazzi #EconomiaRock #ImparareBatteria #LezioniBatteria #CorsoBatteria #AccordareBatteria #EserciziBatteria #CorradoBertonazzi

КОМЕНТАРІ • 153

  • @albertoboccali7437
    @albertoboccali7437 5 років тому +42

    Ciao Corrado...una fetta di colpa la attribuisco al pubblico...non ha più esigenze musicali, non pretende nulla se non un qualsiasi sottofondo.

    • @federicofreddyb
      @federicofreddyb 5 років тому +6

      Concordo. La continua stimolazione sonora ha portato un'anestico sonoro alla maggior parte della gente. Fenomeno che hanno voluto le grandi aziende. Utilizzando il potere della musica ad un fine di vendita (pubblicità). Non ci si stupisce più di nulla all'orecchio. Basta accendere la Tv e capirete di cosa parlo. Dobbiamo ritornare ad un silenzio maggiore che ci faccia poi essere stupiti di nuovo dai suoni della musica. Tuttavia bisogna essere anche realisti e stare al passo con i tempi se si vuol lavorare in questo campo! Ahimè

    • @cristianmottini7178
      @cristianmottini7178 5 років тому +3

      Concordo. E certi "sottofondi" sono perfetti come anestetici.

  • @cristianmottini7178
    @cristianmottini7178 5 років тому +26

    Più che tristezza tutto ciò fa un po' rabbia. Personalmente sono orgoglioso di comprare ancora tutto su cd. Per conoscere davvero un'artista non è sufficente scaricarsi solo i suoi brani top su di un cavolo di cellulare. A mio avviso, anche il "vizio" di crearsi delle playlist, alla lunga, diventa controproducente. Io personalmente ho smesso di farlo anni fa. Idem acquistare greatest hits o live. Ma del resto, dall'epoca del "fast-food" non potevano che uscire risultati del genere.

    • @elxuzzzz
      @elxuzzzz 4 роки тому

      @Alf Life ma se il vinile oggi è registrato da una traccia digitale? Che poi è la stessa che viene compressa per fare il CD... Direi piuttosto che a sentire la differenza di qualità ci vuole:
      A) orecchio buono
      B) sala dedicata e impianto di livello (2k sul nuovo)
      C) tracce in dsd o almeno 24/96 aka DVDaudio o SACD
      Poi ne parliamo. Alternativa è l'ascolto in cuffia ma non ci spendi molto meno

  • @EnricoPintonello
    @EnricoPintonello 5 років тому +3

    Dado tu hai un'enorme qualità ci credi e non molli. Hai fatto veramente tantissimo in questi anni da quando sei partito con i video. Sei riuscito a riassumere veramente bene tutte le esperienze, le difficoltà, la passione e la dedizione che serve per fare della musica un lavoro. Magari per poterlo fare per poco o per anni ma hai descritto tantissime delle esperienze che si fanno.
    Mi ritengo fortunato di tutte le esperienze musicali fatte, e della passione che ci ho dedicato per arrivarci, e alle volte mi domando come fai a trovare ancora la voglia di suonare in questo paese vista la tua enorme passione non sono per la batteria ma per la Musica.
    Tanta stima!

  • @sebastianobertola9014
    @sebastianobertola9014 5 років тому +21

    Dado, ci dici sempre cose nuove e trovi sempre il modo di semplificarle in modo disarmante!
    Ma come fai???
    A parte tutto tu, secondo me:
    - Sei al passo con i tempi, li stai anche un po' anticipando secondo me..
    - stai portando avanti la "buona cultura musicale", il mix giusto nell'approcc tra il futuro ed il passato dello strumento e dell'essere musicista.
    Complimenti ancora e vai avanti come un treno.
    👏🤙🏻

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      Grazie di cuore 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @Andrea-ho8uv
      @Andrea-ho8uv 5 років тому

      Quoto, grande Corrado sei troppo forte

  • @gianlucafreespirit7147
    @gianlucafreespirit7147 4 роки тому +3

    Ciao Corrado. Condivido in toto. Un ricordo: Nirvana, In Utero tour... 33.000 lire l'ingresso al concerto, se la memoria non mi tradisce.

  • @evilchris22
    @evilchris22 4 роки тому +1

    Classe 1984. Da ragazzino un cd non era un solo pezzo di plastica, era l'opportunità di leggere i testi, di controllare le foto, controllare cosa usavano in studio gli artisti, e ovviamente era anche l'opportunità di farsi una copia in cassetta (ovviamente tagliando il nastro in più), e ascoltarla ore ed ore in pullman mentre andavo a scuola. Album come master of puppets, countdown to extinction, vulgar display of power,(e tanti altri) veramente ascoltati alla nausea. Oggi le nuove generazioni, hanno davvero voglia di fare tutto ciò? Sono cambiati i gusti, basti pensare che sempre meno persone suonano. È.triste ma oggi la musica si ascolta a portata di clic, e si cambia anche alla stessa velocità!

  • @marvomd
    @marvomd 5 років тому +3

    Sì è tornati agli anni 50-60 praticamente dove i musicisti guadagnavano più con i concerti facendo tournée interminabili che non con la vendita di copie fisiche.
    Io non vedo i tempi attuali così negativi comunque , la gente che fa musica propria è sempre di più (e chissà che non possa essere anche questo uno dei motivi del minore guadagno dei musicisti) e le piattaforme digitali consentono di aumentare la cultura musicale media. Oltretutto sono anche in disaccordo con la critica media sulla mercificazione della musica "cotta e mangiata" e legata all'immagine perché è sempre esistita in fin dei conti ; già i Beatles vendevano un'immagine forte oltre alla loro musica (vendevano i porta pranzo dei Beatles , tanto per dirne una) e i vari "One-Hit Artist" ci sono da sempre (Mi viene in mente Green Onions di Booker T di inizi anni 60 per esempio ma ce ne sono tanti anche molto più famosi). Sicuramente certi aspetti vengono amplificati dalla frenesia digitale e dai contenuti odierni.

  • @lorenzopausillo6754
    @lorenzopausillo6754 5 років тому +4

    Vabbè a noi per essere aggiornati e stare al passo coi tempi basta seguire te. 👍🏻Grazie come sempre.

  • @kaimargonar86
    @kaimargonar86 4 роки тому +2

    Uno dei problemi è che il mercato è saturo, esce troppa musica, molta di bassa qualità e di poche pretese. In più la TV ha aumentato il suo potere influente con tutti i vari reality e programmi musicali che continuano a fare e che danno l'illusione che questo mestiere possa farlo chiunque. Alla lunga distanza si vede chi ha passione/talento e chi no, nel Rock e nell'Heavy Metal ci sono tanti gruppi e artisti che fanno musica pur facendo lavori normali per mantenersi, la cosiddetta musica di nicchia, per la musica banale che ci viene propinata oggi questa cosa non esiste, o vendi/diventi virale o nulla. Ragazzini che fino al giorno prima cantavano nella propria cameretta con una scopa come microfono e il giorno dopo a X Factor davanti a milioni di telespettatori che dopo qualche mese vanno in analisi perché le luci della ribalta si sono spente.

  • @giovannim.2412
    @giovannim.2412 5 років тому +5

    Grazie per tutte le informazioni che ci dai in ogni video

  • @dpsingsthebodyelectric
    @dpsingsthebodyelectric 2 роки тому +2

    Il problema è che quando tutto è gratis (apparentemente) allora quel 'tutto' non vale niente. I CD noi ce li pagavamo cari, e ci dovevi pensare, 30 anni fa, a non sbagliare l'acquisto perchè difficilmente te lo cambiavano (visto che erano impacchettati spesso se non aperti per farli ascoltare a qualcuno in negozio), quindi prima di comprare con pochi soldi dovevi studiare bene quello che stavi facendo, in vari modi. Era tutto più sociale, diretto e reale, quindi costava fatica e soldi. In poche parole valeva molto e non solo come oggetto fisico. Rimpiango quei bei tempi, pochi soldi e vera musica, oggi posso ascoltare qui quello che voglio ma con una superficialità tremenda, che ha contagiato anche noi 50enni. In effetti anch'io spesso non supero quei 30 secondi. Ma se te li pagassi quei 30 secondi eccome che arriveresti alla fine...E' per questo che c'è poca vera musica in tutti i generi, perchè non costa nulla farla.

  • @associazioneperliniziativa2529
    @associazioneperliniziativa2529 5 років тому +1

    Complimenti, un vero articolo da rivista, una piccola inchiesta. Da diffondere.

  • @massimilianomangiagli
    @massimilianomangiagli 5 років тому +4

    Libro interessante e soprattutto scritto in maniera molto lucida .. hai fatto bene a parlarne ...complimenti per il tuo lavoro....

  • @stefanocaso7320
    @stefanocaso7320 5 років тому +9

    Video interessante e istruttivo, come sempre. Sarebbe anche interessante sapere quanto guadagnano i musicisti/turnisti che suonano con i grandi artisti.

    • @carlocastorri433
      @carlocastorri433 5 років тому +2

      Un turnista medio/alto livello porta a casa sui 100 mila...mettendoci dentro lezioni serate etc...
      Poi il campo si ampia..se hai diritti d'autore...

    • @stefanocaso7320
      @stefanocaso7320 5 років тому

      @@carlocastorri433 Grazie Carlo!

  • @federicofreddyb
    @federicofreddyb 5 років тому

    La continua stimolazione sonora ha portato un'anestico sonoro alla maggior parte della gente. Fenomeno che hanno voluto le grandi aziende. Utilizzando il potere della musica ad un fine di vendita (pubblicità). Non ci si stupisce più di nulla all'orecchio. Basta accendere la Tv e capirete di cosa parlo. Dobbiamo ritornare ad un silenzio maggiore che ci faccia poi essere stupiti di nuovo dai suoni della musica. Tuttavia bisogna essere anche realisti e stare al passo con i tempi se si vuol lavorare in questo campo!

  • @hagakure72
    @hagakure72 5 років тому

    Bellissima riflessione e spunto grazie. Io umilmente penso che sono cambiati i tempi e l'utilizzo del proprio tempo libero. Il pubblico della musica oggi è un altro ed è anche tanto difficile tenerlo interessato; è tutto più superficiale, di contorno, non si dedica tempo all'ascolto perché la pazienza è finita. Frenzy times.

  • @mbrellin
    @mbrellin 5 років тому +13

    Mi viene un po' di tristezza in verità...

  • @periodicoitalianomagazine5264
    @periodicoitalianomagazine5264 5 років тому +1

    Tutto vero. Molto bravo, ti sei informato e documentato.

  • @otreblaosucnam8760
    @otreblaosucnam8760 5 років тому +2

    Ottimo suggerimento!!! Bel video!!! Bravo Dado

  • @stefanoanghinetti5462
    @stefanoanghinetti5462 5 років тому

    Beh tu sei un musicista ed un insegnante assolutamente al passo con i tempi . Per me seguirti vuol dire essere sintonizzato con le novità . Per questo grazie . La figura dell artista, beh quella è cambiata da un pezzo , direi dall' avvento della società industrializzata che trita tutto e mette tutto in relazione a ciò che rende . Solo un osservazione ....così è... hola amigo

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Stefano Anghinetti holaaaaa 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @invictussim-racingitalia1268
    @invictussim-racingitalia1268 5 років тому +16

    Ridetemi pure in faccia… Ma a questo punto lo aveva già predetto molto prima di Bowie il nostro Gianni Morandi con "1 su 1000" :D...

  • @Mabusesato
    @Mabusesato 3 роки тому

    Tutti i musicisti dovrebbero imparare da te

  • @samdeelrock
    @samdeelrock 5 років тому

    Grazie i tuoi video sono molto apprezzabili. Ormai se un musicista vuole vivere della propria musica deve comprendere tutto ció che va oltre la propria formazione musicale, tecnica ed artistica. E tu parli proprio come uno dei diversi addetti ai lavori che ho conosciuto e mi hanno consigliato. Ti ringrazio perchè la visione non dev'essere negativa, ma di comprensione della realta' e ne deve derivare un atteggiamento cosciente.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Samuel Di Lorenzo sicuramente condivido il tuo approccio

  • @mp0378
    @mp0378 5 років тому

    Grazie Dado, video importantissimo e utilissimo...grazie davvero

  • @DaimonBrown2565
    @DaimonBrown2565 5 років тому

    E molto interessante questo video che hai fatto, guardando la cosa dal lato positivo, si può tranquillamente dire, che, avendo più artisti che si esibiscono live ( a patto che sia un vero live e non playback ), nei prossimi anni ci troveremo musicisti più preparati e più virtuosi, questo è quello che voglio pensare, ciao e complimenti 🎊

  • @iacopochecchi7109
    @iacopochecchi7109 5 років тому +2

    Lo acquisto subito!!!! Grande!!!!

  • @renatomantovani9737
    @renatomantovani9737 5 років тому +1

    Video molto importante. Grazie dado

  • @carlocastorri433
    @carlocastorri433 5 років тому +16

    Io suono da una vita nei pub..tecnicamente non sono.malvagio...ho studiato al conservatorio..
    Ma faccio il tecnico informatico per campare...se no...te saluto..!!!😣

    • @invictussim-racingitalia1268
      @invictussim-racingitalia1268 5 років тому +1

      Non ho mai creduto e mai crederò che la tecnica in se sia il Jolly che assicura di sfondare nella musica… Al contrario penso abbia molto più peso la capacità compositiva e l'estro artistico nel fare la differenza… Puoi suonare la chitarra come John Petrucci ma se poi suoni cover di Ligabue alla festa della birra… Ti dovrai accontentare di una birra al sapore di sbocco e un panino con la salamella come compenso (e ringraziare :D)… E cmq la musica è arte… Van Gogh è morto povero in canna… Eppure non ha mai smesso di dipingere.

    • @paolodonzella4736
      @paolodonzella4736 5 років тому +2

      Adesso che si ascolta solo il rap dove non serve assolutamente ne saper suonare ne tantomeno saper cantare sarà dura anche per chi è in gamba con gli strumenti

    • @carlocastorri433
      @carlocastorri433 5 років тому

      @@invictussim-racingitalia1268 ..infatti io non ho mai sfondato....

    • @invictussim-racingitalia1268
      @invictussim-racingitalia1268 5 років тому

      @@carlocastorri433 Nemmeno io :D

    • @invictussim-racingitalia1268
      @invictussim-racingitalia1268 5 років тому +1

      @@paolodonzella4736 Mah, negli anni 90 si diceva che la stragrande maggioranza ascoltasse solo pop e tecno… La musica suonata non verrà certo cancellata dal Trap fidati. Diciamo che sono gli anni della moda degli artisti costruiti da Maria De Filippi e X-Factor. Tutte meteore, sfruttate dalle case discografiche per un target medio di 12 anni di età… Io a 12 anni ascoltavo i Queen e gli Iron Maiden e gli AC/DC… I miei coetanei ascoltavano "C'era una volta un re"… Ascoltavano Vasco e Ligaue, io ascoltavo De Andrè e Tenco… Però gli Iron a 60 anni suonati riempiono ancora gli stadi… Di giovani e non… E' sempre colpa delle case discografiche/radio che impongono il target di loro interesse. Soprattutto in Italia… Ci sono voluti 25 anni per ascoltare i Nirvana sulle radio italiane.. Vergognosi come sempre. Comunque quello che intendo dire è che la vera musica è passione e impegno (che comunque è necessario anche per padroneggiare il software per comporre musica elettronica di alto livello) sta poi alle persone andare a cercarla in barba a quello che impongono i mass media. Per rispetto dei Rapper spezzo una lancia: Il Rap basa più il suo lato artistico nei Testi più che nelle musiche o le linee di canto… "De gustibus non disputandum est"

  • @Celibertidrums
    @Celibertidrums 5 років тому +3

    gran. bel. video! 🤘

  • @piercaramel3103
    @piercaramel3103 5 років тому +1

    Forse più che il "concerto" ormai alla gente interessa di più lo " Spettacolo" ... Almeno in ambienti pop e commerciali (ma non solo) a me sembra che sia questa la tendenza di massa... Quindi uno è più motivato a spendere centinaia di euro per un pacchetto che oltre alla musica comprenda mille altre cose.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      +Pier Caramel diciamo “l’esperienza” come suggerisce l’autore. Esatto hai ragione alla grande

  • @SimoneFolcarelli
    @SimoneFolcarelli 5 років тому +2

    Gran video Dado. Compro subito questo libro 😉

  • @oorgasmatron17
    @oorgasmatron17 5 років тому

    Grande Dado . Sempre sul pezzo.

  • @STANISchannel
    @STANISchannel 5 років тому

    Anche David Byrne nel suo "How music works" parla di questo aspetto, facendosi i conti in tasca e mostrando al lettore quanto spende per prodursi un album e quanto ne ricava e in quali percentuali, tra copie fisiche, streaming, merchandising e live. Purtroppo , a mio parere, bisogna capire che chi fa musica adesso non può fare soltanto musica. Deve essere un esperto di comunicazione, di marketing, di pubbliche relazioni. Per la serie, è più facile vincere al Superenalotto che campare bene e continuativamente di musica.

    • @LVK708
      @LVK708 5 років тому

      L'ho letto lo scorso autunno: libro mooolto illuminante. Consigliato a chiunque suoni uno strumento musicale!

  • @due_2477
    @due_2477 5 років тому

    Che video! Grande Corrado

  • @matteocarta3853
    @matteocarta3853 5 років тому +2

    Bellissimo video

  • @gourmettini4265
    @gourmettini4265 5 років тому

    La maggior parte dei grandi musicisti, del passato soprattutto, se vai a vedere la loro storia hanno guadagnato non di certo grazie agli incassi della loro musica ma grazie a investimenti finanziari per esempio in immobili, macchine, c'è chi ha guadagnato aprendo ristoranti o creando prodotti, tutto grazie alla loro immagine

  • @philip_drummer7399
    @philip_drummer7399 5 років тому +1

    Bel video bravo dadone 😎

  • @stefan10losardo79
    @stefan10losardo79 5 років тому +1

    Scusa Dado io che dovrei comprare una batteria con doppia cassa tu che marca mi consigli (il mio budget è dai 500 euro in sù) in che sito dovrei cercare?
    Per favore rispondimi Grazie

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      +Stefan10 Lo Sardo con 500 euro mi sa che la doppia cassa non la prendi a meno che non stai su una vecchia Tama o Mapex usata degli anni 90

    • @stefan10losardo79
      @stefan10losardo79 5 років тому +1

      @@suonarelabatteria vabbè io posso spendere anche oltre i 500 posso arrivare ai 700

    • @Simebag_
      @Simebag_ 5 років тому +1

      Ma doppio pedale no? Perché doppia cassa? Magari risparmi

    • @stefan10losardo79
      @stefan10losardo79 5 років тому +1

      @@Simebag_ a me piace la doppia cassa

    • @Simebag_
      @Simebag_ 5 років тому +1

      @@stefan10losardo79 ok

  • @d.lelinho9888
    @d.lelinho9888 5 років тому +1

    Personalmente penso che la cosa piu triste sia che in giro a mio parere non vi sono artisti emergenti cui valga la pena dedicare 5 minuti e spenderci 1 euro, ovvio che tutto e controbilanciato da quello che chiede il pubblico di oggi, ed e' in questo preciso punto, vale a dire nella cultura musicale odierna che oltre ad essere tristi ci sarebbe da piangere, meno male che non ho figli perche se ne avevo uno in casa che ascoltava quello che sento uscire dalle auto dei giovani finivo a S.Vittore, con un po di orgoglio una cosa la posso dire, ho sempre ascoltato la musica che "io" decidevo di ascoltare, e non quella che mi veniva propinata sotto al naso.

  • @DW-yv6cx
    @DW-yv6cx 5 років тому

    Come tuo solito:saggio, quello che hai descritto vale per tutti i settori lavorativi considerando che la musica ormai è un'industria e solo pochi eletti si possono permettere di fare la musica che gli pare. Hola Amigos

  • @trikeko85
    @trikeko85 4 роки тому

    È chiaro che la crisi c'è, e si sente nel campo musicale come in tanti altri settori.
    Da un certo punto di vista oggi è più democratico, Chi ha talento si registra il disco in casa lo mette su UA-cam o su Spotify, e se al pubblico piace inizia a fare concerti sempre più grandi.
    Mentre un tempo,se la tua casa discografica non pagava per passare la tua canzone in radio, probabilmente facevi flop, anche se avevi talento.
    Poi ha ragione anche chi dice che è degli anni 70/80 la musica era più bella, d'altronde:
    "democrazia è una bella cosa Il problema è che votano tutti" cit.

  • @san5a89
    @san5a89 5 років тому

    non sono d'accordo per l'incertezza più totale sui pezzi che venderanno. ora funziona che le cose pubblicizzate vendono mentre quelle che le case discografiche decidono di non pubblicizzare non vendono. mai come prima è facile gestire il mercato della musica. pezzi semplici composti sempre dai soliti 3 o 4 che vengono passati ai personaggi del momento e venderanno di sicuro per la grande attività di marketing che c'è dietro. la gente non ha più capacità di critica. si sciroppa quello che gli passano i media senza battere ciglio

  • @giovannibalsamo6178
    @giovannibalsamo6178 5 років тому +1

    kirk hammett qualche tempo fa difatti ammise che per "tirare a campare" i metallica devono costantemente essere in tour

  • @stefanovitali8665
    @stefanovitali8665 5 років тому +3

    Eccellente come sempre

  • @RosarioEspositodesueto
    @RosarioEspositodesueto 4 роки тому

    A 20 anni (ora sono 47)ho scelto di mettere le mie energie nel artigianato orafo e suonare la batteria solo come hobby.
    Vedevo ragazzi più grandi di me (anche più bravi) che non guadagnavano tanto, anzi avevano le pezze al c...
    Suonare mi piace tantissimo ma per guadagnare bisogna essere solo al toppossimo.

  • @ccapi68
    @ccapi68 5 років тому +1

    IL MONDO E' CAMBIATO PER TUTTI NON SOLO PER I MUSICISTI.

  • @giovannijuniorfarruggello1028
    @giovannijuniorfarruggello1028 4 місяці тому

    In tutto questo, a pagarne le conseguenze, è soprattutto la MUSICA!!!

  • @luvasquez8464
    @luvasquez8464 5 років тому

    Davvero, mi riallaccio a Stefano Caso, sai quanto e come si guadagnano da vivere i turnisti? Sia dei grandi e anche quelli dei tanti live nelle piazze. Grazie Dado

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Lu' Vasquez dipende dai tour, per una situazione professionale le cifre possono variare da 400€ a oltre 1000€ a data, dipende dal turnista. Potrebbero andare a contratto, a settimana, a paga mensile a forfait, ci sono tantissimi parametri e non è facile fare una media.
      In più va detto che anche se le paghe possono essere apparentemente alte in alcuni casi, le date di un tour non sono più come una volta dove facevi 70-80 concerti o più.
      Oggi quando un tour medio-alto arriva a 25 date è già buono. Quindi se togli spese, tasse eccetera non sono sicuramente guadagni stellari. Ma onestamente mi astengo dal parlare di guadagni altrui.

  • @vitogarraffa4575
    @vitogarraffa4575 5 років тому

    Grandissimo Dado ! Over the top !

  • @borderline1627
    @borderline1627 5 років тому +1

    Scusa Dado ma i prezzi dei biglietti di Bruno Mars a 2:17 in che valuta sono espressi?

  • @pincopallino4014
    @pincopallino4014 5 років тому +3

    Grande dado, anche per questo i biglietti dei big costano un rene

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +3

      E te credo...per non parlare del bagarinaggio estremo (secondary ticketing)

  • @donatopaganini8739
    @donatopaganini8739 5 років тому

    Io sono un chitarrista, ma i tuoi video li seguo sempre...potresti fare un corso sulla comunicazione con la tua abilità 😃Complimenti veramente

  • @andrearabar3252
    @andrearabar3252 5 років тому +5

    Bo, io sono un troglodita e un dinosauro, compro i vinili dai anni ottanta e non ho mai smesso

  • @alemare7186
    @alemare7186 4 роки тому

    bella analisi ....mette tristezza perchè il musicista per stare al passo coi tempi, finisce per bruciare il talento e la qualità solo per produrre a nastro canzoncine, il tutto sperando che una faccia il botto....

  • @claudiovallese40
    @claudiovallese40 5 років тому

    Video assolutamente realistico (e anzi reale)
    Da musicista amatoriale ti dico "è assolutamente così, che te lo dico a fare"? Ma, dato che da musicista amatoriale non ho mai e poi mai immaginato di mangiarci, da funzionario del fisco (che è il mio lavoro-lavoro) ti ripeto... "è assolutamente così..." al punto che gli artisti della musica 🎶 neanche sono più particolarmente ritenuti (salvo rari, eclatanti casi) "soggetti a rischio" (fiscale)... vedi 'n po' te
    Bella frate'

  • @Equilibrio5
    @Equilibrio5 5 років тому +7

    Io non potrò mai fare a meno di comprare i cd. Sono anche riuscito a convertire la mia ragazza che ascoltava musica solo in steaming o scaricandola su pennetta😂

  • @ilmasticatore999
    @ilmasticatore999 5 років тому +2

    Ti voglio bene

  • @maurigades155
    @maurigades155 5 років тому

    Certo McCartney ha guadagnato di più con i Wings perché aveva perso i diritti delle canzoni dei Beatles. Cosa ne pensi di Danny Carey?

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +1

      +Mauri Gades penso bene! Una bomba atomica dietro la batteria, uno dei più influenti nel genere sicuramente

  • @fedelemario
    @fedelemario 5 років тому

    anche gli Oasis ricevono la stessa cosa..Ed allora tutti a Lavorare la terra.e tu mi sembri proprio il classico disertore della Vanga.e della Zappa..no a parte gli Scherzi.un sistema sicuro ci sarebbe..non registrare ne. diffondere nessun brano.se lo vuoi sentire vai ai concerti ove sarà tassativamente Vietato fare registrazioni.con qualsiasi mezzo meccanico digitale..solo così si puo far ripartire il settore e le Major chiudono.

  • @matteoprog2298
    @matteoprog2298 5 років тому +2

    Troppa gente studia e quindi non c'è più la possibilità di vivere di musica. Saturazione

  • @TheArtistFormerlyKnownAsDax
    @TheArtistFormerlyKnownAsDax 5 років тому

    Comunque, anche questa cosa dei live ha le gambe corte. Ormai anche concerti di artisti medio grandi vengono ignorati. Gli unici a essere ancora pieni sono i grandi festival estivi che raccolgono i grandi nomi internazionali (che, a loro volta, hanno dovuto abbassare di molto le loro pretese).
    Con il digitale la musica è cambiata radicalmente, vorrei dire quasi antropologicamente. Non è più totalizzante, né esprime ricerca del bello o di espressioni profonde della persona, non muove passioni, né masse. E' una specie di rumore bianco continuo da ascoltare senza soluzione di continuità al cellulare, durante lo studio, durante l'allenamento, al ristorante, nei negozi, in macchina. Distrattamente, mentre si fa altro. Nella migliore delle ipotesi concentrandosi solo sui testi.
    Non vorrei essere catastrofico, ma in questa decadenza della musica secondo me c'è molto più in gioco della sopravvivenza dei musicisti.

    • @ivandidonato5712
      @ivandidonato5712 5 років тому

      Porco cane l'analisi più giusta del panorama musicale odierno! Finalmente! Mi trovo perfettamente daccordo! Più che altro muoio ogni giorno un po dentro! Ho quattordici anni e sogno di fare il musicista jazz ma di questo passo......la vedo dura

    • @TheArtistFormerlyKnownAsDax
      @TheArtistFormerlyKnownAsDax 5 років тому +1

      @@ivandidonato5712 Mi permetto di consigliarti dall'alto dei miei 38 anni: suona solo perché non puoi farne a meno, e non perché vuoi fare carriera. Da qui in avanti il musicista sarà colui che farà altro nella vita oltre che suonare. In fondo, non sarebbe nemmeno un unicum nella storia. Wes Montgomery lavorava come operaio.

    • @ivandidonato5712
      @ivandidonato5712 5 років тому +2

      @@TheArtistFormerlyKnownAsDax grazie aprezzo un sacco

    • @maxswing78
      @maxswing78 3 роки тому +1

      @@TheArtistFormerlyKnownAsDax Anche Tal Farlow al culmine della carriera nel 58' si ritiro' per andare a dipingere illustrazioni per le barche.Ma per i musicisti di quella generazione erano scelte personali non dettate dalla mancanza di lavoro.Montgomery aveva la fobia del volo e 7 figli dai quali evidentemente non voleva separarsi per lunghi periodi.Cosi dopo aver lasciato Hampton nel 50' si mise a fare il saldatore.Poteva unirsi a qualche orchestra e viaggiare on the road facendo 300 date all'anno ma non lo fece.Oggi si e' costretti a fare altro a meno che non si sia figli di industriali.Quanti jazz club ci sono a Roma?Milano?Tv e radio bandiscono il jazz.Rimangono le navi se si vuole suonare a tempo pieno.

    • @TheArtistFormerlyKnownAsDax
      @TheArtistFormerlyKnownAsDax 3 роки тому

      @@maxswing78 nota a margine: i musicisti di quell'epoca, a partire da quelli che citi, avevano una forza intellettuale e uno spessore umano (nel bene e nel male) che i fighetti col laptop di oggi si sognano la notte.

  • @gerardorusso2602
    @gerardorusso2602 5 років тому

    Dado, mi puoi dire il prezzo del libro?

  • @davideanelli8774
    @davideanelli8774 5 років тому +1

    Dado....bella disanima.....mi riservo di leggere il libro.....però.....che tristezza........se si pensa che fino a 30 anni fa ed oltre si andava a vedere e si compravano dischi di gruppi come Genesis,ELP,Yes....ecc ecc solo per ascoltare della musica che,diciamo la verità,ci voleva un paio di mesi per digerirla,ora è come mangiare un hamburger da m c donald....lo ingurgiti ed il giorno dopo ne vuoi uno uguale....solo che a te sembra diverso invece gli ingredienti sono gli stessi...che tristezza essere musici in questi tempi!

  • @DM25ful
    @DM25ful 4 роки тому

    I ragazzi ormai non stanno più in camera a sentirsi 2 dischi .. ormai non ne hanno più voglia .. solo smartphone, selfie su fb e altri social .. che tristezza

  • @vicducci4549
    @vicducci4549 5 років тому +5

    Eh, una volta c'erano i vinili. E la gente comprava. Il digitale ha ucciso la musica

  • @jamesdorindoguazzetti5571
    @jamesdorindoguazzetti5571 5 років тому

    Penso che il guadagno parta da quanto riesci a risparmiare.sta a noi scegliere se comprare una panda jolly o una golf.un bilocale o una villa,abitare in centro piuttosto che in provincia....certo bisogna "tirare la cinghia"...ma credo che lavorare con la musica dia tutt oggi ancora da mangiare a tanta gente.

  • @The_G_FACTOR
    @The_G_FACTOR 5 років тому

    Dopo anni di vacche molto grasse dove questi artisti hanno guadagnato e sperperato spesso anche a sfregio dei fan, cioè dei clienti, ora ci sono le vacche "magre" ma mentre il grande artista, grande come busyness, cade in piedi e comunque non mi sembra muoia di fame, i piccoli musicisti devono suonare per panini e birra a meno che non facciano le pur legittime marchette delle cover band. Poi c'è sempre il pubblico che se fai cover vuole pezzi tuoi, se fai pezzi tuoi vuole cover, se non ha demo lo vuole, se lo hai non ha i soldi e poi compra l'ultimo disco della solita band perché fa schifo ma almeno c'è li ho tutti. Ho generalizzato, ovviamente. Ma la mediocrità di certi youtuber cantanti da baraccone sta abbassando il livello e i pub si svuotano. Suonare pezzi propri per molti è un investimento a perdere poi la gente riempie gli stadi per gli influencer e si lamentano anche che hanno speso troppo. Poi in tutta questa merda ci sono eccezioni, gente che semina quello che raccoglie o gente che si sa vendere bene. Bel video sempre ben fatto.

  • @mr.schicchi2869
    @mr.schicchi2869 5 років тому

    e gli strumentii musicali si vendono invece ?

  • @robertoliverani107
    @robertoliverani107 5 років тому +2

    DADO SANTO SUBITO

  • @Marco_Glock
    @Marco_Glock 5 років тому

    Amen

  • @iamironsam
    @iamironsam 5 років тому

    Ma meglio così in fin dei conti. Quelli bravi se si ingegnano comunque non fanno la fame e in compenso abbiamo musica e cultura musicale sempre più accessibile a costi irrisori

  • @alsxdb4735
    @alsxdb4735 5 років тому

    La musica registrata non vale quasi più niente in termini di soldi...pero' ci sono molte più persone che suonano ora rispetto a 25 anni fa. Non saprei quale condizione sia meglio...

  • @dello6764
    @dello6764 5 років тому

    e poi c'è Dodi Battaglia che fa concerti completamente gratis e mette tutto su Yotube pure i DVD per intero ufficialmente. Certo dopo 50 anni con i Pooh ne ha di soldi da parte credo... ma ei è comunque interessante.

  • @mauriziochiabrera968
    @mauriziochiabrera968 5 років тому +4

    Ecco perchè la musica di oggi fa schifo, da arte è diventata businness. Evviva gli Lp che ascoltavi un milione di volte e ogni volta scoprivi qualcosa di nuovo.

    • @mauriziochiabrera968
      @mauriziochiabrera968 5 років тому +1

      @Dave x non credo che il problema sia solo internet. Piuttosto questa "cultura" generalista che deve dare un prodotto che vada bene per tutti e in tutto il mondo

    • @ivandidonato5712
      @ivandidonato5712 5 років тому

      @Dave x secondo me il problema non è tanto internet ma l'uso sbagliato che se ne è fatto negli anni!brani lick siti pirata.............PORCO DIO (specifico la bestemmia è perchè sono terribilmente frustato dall'odierno panorama musicale)

    • @giovannibalsamo6178
      @giovannibalsamo6178 5 років тому +1

      la musica è sempre stata business.... i vari mozart e virtuosi del passato ambivano a suonare alle corti dei vari re per arricchirsi.
      Anche ai tempi degli lp non erano mica tutte rose e fiori... come adesso, anche allora dipendeva molto dai vari manager etc...
      il batterista degli slayer dave lombardo nonostante il successo mondiale di reign in blood di fatto suonava gratis visto che non percepiva un salario....

  • @Hollweg-f3g
    @Hollweg-f3g 4 роки тому

    Oggi non esiste più la musica. É solo operazione speculativa, e rumore inutile.

  • @paolomrn4338
    @paolomrn4338 5 років тому

    i grandi e famosi se la cavano sempre. il vero problema è di tutti gli altri, quelli che lavorano nei locali, le cover band, ecc...

  • @cristian81267
    @cristian81267 5 років тому

    l' ultimo tour di bruce gli ha fruttato 250 .000.000 di dollari!!!!!

  • @race4711
    @race4711 5 років тому

    prima era uguale per i piccoli artisti, la siae faceva il gioco delle tre carte

  • @luchthrash82
    @luchthrash82 5 років тому +1

    Dark fun fact: l'autore è morto prima ancora che uscisse il libro :(

  • @kappino
    @kappino 4 роки тому

    Ecco i risultati dell’aver reso la musica gratuita e liquida

  • @salvatores750
    @salvatores750 3 роки тому

    Ancora il peggio doveva arrivare da li a 5 mesi😳

  • @ilReverendoManson
    @ilReverendoManson 4 роки тому

    rammstein 120 euro a biglietto e così anche iron maiden 100euro,ma che vadano inchiappettarsi

  • @adrianorossi281
    @adrianorossi281 5 років тому +3

    📀😂

  • @ThAsocialypseNow
    @ThAsocialypseNow 5 років тому

    E' che non c'è più bella musica.

  • @fabiodoardi5407
    @fabiodoardi5407 5 років тому +3

    Primo like!!!!

  • @Emanuele-op7ef
    @Emanuele-op7ef 5 років тому

    Hola Dado! Riguardo questo tema (dal punto di vista della musica italiana) mi sento di consigliare la visione di questo interessantissimo video:
    ua-cam.com/video/hXXeLWSt9jM/v-deo.html

  • @GorgonFreemanPhD
    @GorgonFreemanPhD 5 років тому +1

    Farte Arte, che sia Musica o altro, significa SOLO fare profitto ? Chi pensa questo è un miserabile.

    • @albertopareti2405
      @albertopareti2405 5 років тому

      Caravaggio dipingeva per pagarsi alcool e prostitute

  • @belin-teamdjokovic1628
    @belin-teamdjokovic1628 5 років тому

    Mannaggia a quel chiodo (o quel che è) sul muro alla tua destra (per chi guarda)! E io che cercavo di pulire lo schermo...

  • @tripops
    @tripops 5 років тому

    sputifair

  • @Zak63
    @Zak63 5 років тому +2

    chi caxx'è Taylor Swift??

    • @diegolegion
      @diegolegion 5 років тому +1

      Una topa atomica.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Vende qualche milioncino raga

    • @Zak63
      @Zak63 5 років тому

      dobbiamo essere più esigenti almeno da fruitori. Anche Sabrina Salerno ha venduto 20 mln di dischi, era topolona anche lei ma non l'ho mai ascoltata, non è nel mio lettore, non la ascolterò mai!! Poi se ti chiamano a lavorarci è un'altra questione se sei un professionista, guarda il povero Eric Moore con Erose sta a fa': "nato ai bordi di periferiaaaa"