Psicoanalisi Oggi e Domani - Incontro con Sarantis Thanopulos

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Psicoanalisi Oggi e Domani - Incontro con Sarantis Thanopulos
    Vittorio Gallese, Direttore del Laboratorio di Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma, incontra il Presidente della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) Sarantis Thanopulos.
    Sarantis Thanopulos è Membro ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è da poco il Presidente. Vive e lavora a Napoli. Collaboratore del quotidiano il Manifesto con la rubrica settimanale “Verità Nascoste”. I suoi campi di interesse clinico e teorico sono la psicosi, la trasmissione transgenerazionale del dolore psichico, lo spazio onirico dell’esperienza, la tragedia greca, declinazioni della sessualità, psicoanalisi e femminilità, psicoanalisi e società.
    Ha pubblicato: (con A. Giannakoulas) L’eredità della tragedia, Edizioni Borla, Roma 2006; (con O. Pozzi) Ipotesi Gay Edizioni Borla, Roma 2006; Lo spazio dell’interpretazione, Edizioni Borla, Roma 2009; (con R. Lombardi, L. Rinaldi) Psicoanalisi delle psicosi, Raffaello Cortina, Milano 2016; (con F. Ciaramelli) Desiderio e Legge, Mursia Editore, Milano 2016; Verità nascoste, Edizioni Grenelle, Potenza 2016; Il desiderio che ama il lutto, Quodlibet, Macerata 2016; Il diavolo veste Isis. Lo straniero di casa nostra, Asterios, Trieste 2018; La solitudine della donna, Quodlibet Macerata, 2018; La Città e le sue emozioni, ETS, Pisa 2019.
    NEUROSCIENCE & HUMANITIES LAB
    Centre for Advanced Studies in Cognitive Neuroscience & the Humanities
    The interdepartmental lab N&H of the University of Parma aims to promote and develop research in the field of relations between the humanities and cognitive neurosciences. This objective is pursued through the realization of scientific research projects, workshops, seminars, conferences and conventions, promotions of research networks and Fellowships, building of national and international relations with other universities and research centers active in this field, developing partnerships both with public and private entities and institutions.
    This UA-cam Channel of N&H offers a series of online resources for those interested to learn more on these topics.
    Il Laboratorio interdipartimentale N&H dell’Università degli Studi di Parma ha lo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca nell’ambito delle relazioni tra le discipline umanistiche e le neuroscienze cognitive. Questo obiettivo è perseguito attraverso la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, workshop, seminari, conferenze e convegni, promozioni di reti di ricerca e di Fellowships, costruzione di relazioni nazionali e internazionali con altri Atenei e Centri di ricerca attivi in questo campo, sviluppando rapporti sia con enti e istituzioni di carattere pubblico che privato.
    Questo canale UA-cam di N&H offre una serie di risorse online per coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche.
    NEUROSCIENCE & HUMANITIES LAB
    Centre for Advanced Studies in Cognitive Neuroscience & the Humanities
    Director: Prof. Vittorio Gallese
    personale.unip...
    www.researchga...
    www.researchga...
    unipr.academia...
    Deputy Director: Prof. Michele Guerra
    personale.unip...
    unipr.academia...

КОМЕНТАРІ • 2

  • @antonellac1316
    @antonellac1316 3 роки тому +1

    Ricchissimo scambio. È stato un vero piacere ascoltarvi!

  • @antonellac1316
    @antonellac1316 3 роки тому +1

    Mi è dispiaciuto enormemente non seguirvi in diretta perché, a proposito di intersezioni, avrei voluto chiedere quale nuovo (se possibile) significato poter attribuire all'attività onirica!