@@maro3274 non è Amazon che scrive le descrizioni dei prodotti, ma i singoli venditori. Se GaN è una keyword ricercata, un venditore che si rispetti la metterà sicuramente in evidenza. Se non lo fa… azzi suoi 😄.
@@alexpad8089, vorresti dire che tutti i venditori scrivono allo stesso modo e con la stessa economia di descrizioni?! Impressionante... Sta di fatto che per me, come potenziale cliente, risulta un disservizio tangibile.
@@maro3274 non posso certo parlare per ogni venditore: ognuno fa quello che ritiene opportuno per vendere il suo prodotto. Quelli in gamba avranno sicuramente descrizioni prodotto migliori, basta scegliere quelli.
si...ma che me ne faccio di un caricatore GaN e poi come posso essere sicuro che sia fatto così oppure una cinesata? nel caso mi continuo ad usare i caricatori originali dei miei dispositivi (65 watt con vooc)
Ma è un metallo raro, non dovremmo evitarne l'uso per cose per le quali non cambia molto? Specialmente se tutti facessero solo questi caricatori. L'impatto sull'ambiente per la ricerca e estrazione di materiali rari in quantità penso sia elevato.
Non si valuta mai l'impatto ambientale di un singolo elemento ma anche il relativo rispetto l'alternativa. Quanto impatta il GaN? Quale sarebbe il suo corrispondente ed il rispettivo impatto? Il silicio viene utilizzato in un miliardo di applicazioni e si rischia il sovra sfruttamento di un singolo elemento, diversificare è sempre un bene
@@federico9563 Il metallo in questione è il Gallio di per sè un po inquinante; quindi per valutare il suo impatto dobbiamo considerare se la sua estrazione venga fatta con precauzioni, considerando anche che i maggiori giacimenti sono in Cina che di ambiente non si interessano. Spesso questi metalli rari poi richiedono estrazione di molta roccia (sono un prodotto secondario da altri giacimenti). Se l'uso del metallo raro cresce a livelli elevati, l'impatto è alto. Considerando queste cose quindi di Gallio c'è n'è poco e meno ne estraiamo meglio è, perciò va utilizzato il minimo, cioè dove è insostituibile, ciò accade (che io sappia) ad esempio come semiconduttore nei LED (o alcuni tipi di essi) e in altri campi. L'alternativa nei semiconduttori è il silicio che lo estraiamo dalle rocce, la cui abbondanza in natura (nella crosta terrestre) è molto elevata e l'uso per singola cpu è minimo (anche nei pannelli solari) e la cui estrazione credo sia facile. Di per sè non inquina e l'estrazione non dovrebbe neppure. Quindi l'uso del gallio nei semiconduttori dovrebbe essere quantitativamente marginale. Per quanto riguarda i caricatori in questione non credo che sia importante per tutti noi utilizzatori di smartphone nel mondo usare il GaN , sia a livello di risparmio energetico sia di velocità di ricarica soprattutto rapportando questi all'impatto che potrebbe avere o meglio ha sull'ambiente.
i semiconduttori wide bandgap[e.g. GaN o SiC] possono sopportare maggiori tensioni perchè possono sopportare una maggiore campo elettrico prima di entrare in breakdown[E_bd]. Cosi facendo mi permette di drogare maggiormente il materiale ottenendo una V_max maggiore a pari x_depl. Ponendo come esempio un diodo, questo vantaggio va a vincere il trade-off che c'è tra la resistenza quando il diodo è in on state e la massima V_reverse sopportabile dal diodo. Questo perchè maggiore è il drogaggio, minore è la rds_on, ma minore è anche la V_max_reverse. Esiste una figure of merit, chiamata Beliga's FOM, che descrivere la capacità di un semiconduttore nel vincere questo tradeoff. una minore rds_on vuol dire maggiore efficenza. la possibilità di arrivare a campo elettrici maggiori mi permette di ottenere lo stesso V_reverse ma con una depletion minore, quindi un elemento piu piccolo. Spero possa essere interessante :) Bel video comunque!
@@rickaurum3964 se ci provassi mi farebbe piacere! 😃 Il problema non è concettuale, sono i termini tecnici che usi che mi sono totalmente ignoti 😬. In ogni caso grazie per l’impegno divulgativo 😉👍.
@@claudio-u9v l'università l'ho fatta in lingua inglese, in ambiente lavorativo tratto gli argomenti in lingua inglese, tutti i paper sono scritti in lingua inglese. Per la maggior parte dei termini tecnici conosco solo la versione inglese, potrei tradurlo, ma vorrei evitare di fare errori di traduzione che potrebbero portare ad una frase senza senso.
Io non condivido affatto!!! Preferisco assolutamente caricabatterie originali ed esclusivamente originali. Poi vi lamentate della garanzia e dei dispositivi rovinati. Meglio la qualità. Le cinesate sono solo spazzatura.
@@tomfox8240 Anker non è una cinesata.. Un caricabatterie Anker GaN costa anche 70€. Inoltre molti cell ora escono SENZA caricabatterie, come dovrei fare?
@@Bolt86 Come dovresti fare? Prendi quello originale. E vedrai che non avrai mai problemi con il dispositivo. Apple in alcuni casi se si accorge che la scheda madre è stata danneggiata da un alimentazione non corretta non effettua la riparazione o sostituzione.
bella domanda, sicuramente si arriverà ad un certo punto dove non sarà più possibile scendere di nm con il silicio e allora si investirà su altri materiali. Poi non so se questo GaN è adatto allo scopo
Ciao non conoscevo questa tecnologia ,video molto interessante,ho già acquistato un caricabatterie gan ,ti ringrazio ,vorrei chiederti un consiglio per un power bank ,sarebbe bello un video su power bank ,grazie un saluto
Il vero problema è che quel ”di solito" è destinato ad estinguersi. Basta dare un occhiata i nuovi Tab S8 Samsung e a moltissimi altri terminali che vengono rilasciati senza alimentatori/carica batteria.
@@meneghiniweb E si, purtroppo questo brutto "vizio" si sta espandendo a macchia d'olio. Una prassi altamente vergognosa con una giustificazione alquanto fuorviante. Ufficialmente dichiarano che lo fanno per motivi ambientali, ma in verità vendono i propri caricatori a prezzi salati. In pratica, non è piu possibile aprire la confezione e trovarci dentro il minimo occorrente necessario per godersi i propri terminali.
il problema è che questi apparecchi li trovi solo su amaz e sono tutte cinesate, perchè nessuno è in grado di verificarne la differenza, la qualità o se sono peggio del peggio, bisogna solo fidarsi delle descrizioni 😂
anche adesso hanno un trasformatore, anzi più correttamente un raddrizzatore, ma grazie all'efficienza dei materiali hanno meno componenti di dissipazione ed è questa che pesa
Praticamente hanno estrapolato la tecnologia che si utilizza da anni nei trasmettitori /ricevitori dei radar moderni al GaN e GaS per utilizzarla nei prodotti di consumo
@@simonebiino me ne consigliate uno? non vorrei comprarne uno che poi mi frigge il mac. Tra l'altro oltre ad essere grosso e pesante, ha proprio una forma del cacchio scomodissima da attaccare al muro
Ecco appunto, ho da parecchio tempo un caricatore Anker e ho scoperto che si tratta di roba veramente seria, ha 4 porte +1 type C e 40w di assorbimento alla rete, riesce a dare 2,4A effettivi per singola porta più 3A sulla type C e udite udite al massimo carico.... Non scalda!! Giusto lievemente, carica 5 cellulari contemporaneamente alla stessa velocità e ha un processore che dialoga con il telefono e ottimizza individualmente la carica di ogni singola porta, veramente è un altra storia, vero lo avevo pagato sui 60 euro ma non mi sono assolutamente pentito, soldi spesi bene per un prodotto di qualità e affidabilità anche per gli stessi telefoni che carichi, eccellente direi!
Minkia raga, mica gli ho offeso la.mamma. Era una semplice domanda. Io sono asmatico e l'ho notato, tutto qua. Lo so che è molto bravo, guarda caso lo seguo. Pensate un po'...
Ma solo a me mi spuntano su tiktok insta e yt pubblicità non italiane e su insta alcune parole sono in inglese E qualche mese fa su Google play avevo la valuta cambiata in rupie
Mi hai aperto un mondo , non conoscevo la loro esistenza .
Dovrebbero farti una statua ferry . Sei sempre il numero 1 🤍
Ma si possono produrre anche le CPU o in generale chip con questa tecnologia?
Bel video, complimenti! Sarebbe bello anche approfondire le altre tecnologie che di solito caratterizzano questi caricatori, come PD, QC e PPS.
Ma come lo riconosco? È esplicitato sull’alimentatore?
Sono più costosi quindi in fase di acquisto lo pubblicizzano molto
Più che altro, su Amazon o altri siti, viene menzionato nelle caratteristiche?
Amazon non è il massimo nelle descrizioni dei prodotti...
@@maro3274 non è Amazon che scrive le descrizioni dei prodotti, ma i singoli venditori. Se GaN è una keyword ricercata, un venditore che si rispetti la metterà sicuramente in evidenza. Se non lo fa… azzi suoi 😄.
@@alexpad8089, vorresti dire che tutti i venditori scrivono allo stesso modo e con la stessa economia di descrizioni?!
Impressionante...
Sta di fatto che per me, come potenziale cliente, risulta un disservizio tangibile.
@@maro3274 non posso certo parlare per ogni venditore: ognuno fa quello che ritiene opportuno per vendere il suo prodotto.
Quelli in gamba avranno sicuramente descrizioni prodotto migliori, basta scegliere quelli.
Grazie Ferry, non sapevo memmeno che esistessero… ☺️
Ma come faccio a riconoscere se un prodotto è gan o meno?
Per esempio, il caricabatteria Samsung 25w EP-TA800N è gan?
Grazie Ferry👍
si...ma che me ne faccio di un caricatore GaN e poi come posso essere sicuro che sia fatto così oppure una cinesata?
nel caso mi continuo ad usare i caricatori originali dei miei dispositivi (65 watt con vooc)
Ma a livello di velocità di ricarica cambia qualcosa con quelli tradizionali?
No
Sono più efficienti
Sostituire il caricabatterie dello smarthpone da 10mA con uno da 20 mA , puo' creare danni ?
Grazie già messo in ordine.
Per il solare sarebbe una manna dal cielo, visto che l'efficenza dell impianto scende drasticamente man mano che aggiungi trasformatori
Ma è un metallo raro, non dovremmo evitarne l'uso per cose per le quali non cambia molto? Specialmente se tutti facessero solo questi caricatori. L'impatto sull'ambiente per la ricerca e estrazione di materiali rari in quantità penso sia elevato.
Non si valuta mai l'impatto ambientale di un singolo elemento ma anche il relativo rispetto l'alternativa. Quanto impatta il GaN? Quale sarebbe il suo corrispondente ed il rispettivo impatto? Il silicio viene utilizzato in un miliardo di applicazioni e si rischia il sovra sfruttamento di un singolo elemento, diversificare è sempre un bene
@@federico9563 Il metallo in questione è il Gallio di per sè un po inquinante; quindi per valutare il suo impatto dobbiamo considerare se la sua estrazione venga fatta con precauzioni, considerando anche che i maggiori giacimenti sono in Cina che di ambiente non si interessano. Spesso questi metalli rari poi richiedono estrazione di molta roccia (sono un prodotto secondario da altri giacimenti). Se l'uso del metallo raro cresce a livelli elevati, l'impatto è alto. Considerando queste cose quindi di Gallio c'è n'è poco e meno ne estraiamo meglio è, perciò va utilizzato il minimo, cioè dove è insostituibile, ciò accade (che io sappia) ad esempio come semiconduttore nei LED (o alcuni tipi di essi) e in altri campi. L'alternativa nei semiconduttori è il silicio che lo estraiamo dalle rocce, la cui abbondanza in natura (nella crosta terrestre) è molto elevata e l'uso per singola cpu è minimo (anche nei pannelli solari) e la cui estrazione credo sia facile. Di per sè non inquina e l'estrazione non dovrebbe neppure. Quindi l'uso del gallio nei semiconduttori dovrebbe essere quantitativamente marginale. Per quanto riguarda i caricatori in questione non credo che sia importante per tutti noi utilizzatori di smartphone nel mondo usare il GaN , sia a livello di risparmio energetico sia di velocità di ricarica soprattutto rapportando questi all'impatto che potrebbe avere o meglio ha sull'ambiente.
@@federico9563 Il Silicio è l'elemento allo stato solido più diffuso in assoluto sulla terra, nella forma molecolare
Sempre bravo. Quando parliamo un po' di di HiFi?
Ciao Ferry, domanda interessante: è possibile che questa nuova tecnologia possa aiutare a combattere la crisi del silicio?
È fatta per questo
i semiconduttori wide bandgap[e.g. GaN o SiC] possono sopportare maggiori tensioni perchè possono sopportare una maggiore campo elettrico prima di entrare in breakdown[E_bd]. Cosi facendo mi permette di drogare maggiormente il materiale ottenendo una V_max maggiore a pari x_depl. Ponendo come esempio un diodo, questo vantaggio va a vincere il trade-off che c'è tra la resistenza quando il diodo è in on state e la massima V_reverse sopportabile dal diodo. Questo perchè maggiore è il drogaggio, minore è la rds_on, ma minore è anche la V_max_reverse. Esiste una figure of merit, chiamata Beliga's FOM, che descrivere la capacità di un semiconduttore nel vincere questo tradeoff. una minore rds_on vuol dire maggiore efficenza. la possibilità di arrivare a campo elettrici maggiori mi permette di ottenere lo stesso V_reverse ma con una depletion minore, quindi un elemento piu piccolo. Spero possa essere interessante :) Bel video comunque!
Sicuramente avrai ragione… io però non ci ho capito una mazza! 😂
@@alexpad8089 Scusami 😂 Se sei interessato posso puntarti a dei paper che trattano questi argomenti, oppure posso provare a spiegarmi meglio.
@@rickaurum3964 se ci provassi mi farebbe piacere! 😃 Il problema non è concettuale, sono i termini tecnici che usi che mi sono totalmente ignoti 😬. In ogni caso grazie per l’impegno divulgativo 😉👍.
@@rickaurum3964 magari usa termini italiani, visto che esistono
@@claudio-u9v l'università l'ho fatta in lingua inglese, in ambiente lavorativo tratto gli argomenti in lingua inglese, tutti i paper sono scritti in lingua inglese. Per la maggior parte dei termini tecnici conosco solo la versione inglese, potrei tradurlo, ma vorrei evitare di fare errori di traduzione che potrebbero portare ad una frase senza senso.
Anker garanzia di qualità, dai caricabatterie, ai cavi alle cuffie... Top!
@Ocho DBD quali brand hanno qualità maggiore di Anker? Baseus? Solitamente Anker ha degli standard molto elevati
@@federico9563 forse intende Bose, Sony, Apple per cuffie ecc 😅
Io non condivido affatto!!! Preferisco assolutamente caricabatterie originali ed esclusivamente originali. Poi vi lamentate della garanzia e dei dispositivi rovinati. Meglio la qualità. Le cinesate sono solo spazzatura.
@@tomfox8240 Anker non è una cinesata.. Un caricabatterie Anker GaN costa anche 70€. Inoltre molti cell ora escono SENZA caricabatterie, come dovrei fare?
@@Bolt86 Come dovresti fare? Prendi quello originale. E vedrai che non avrai mai problemi con il dispositivo. Apple in alcuni casi se si accorge che la scheda madre è stata danneggiata da un alimentazione non corretta non effettua la riparazione o sostituzione.
Ma quando faranno le CPU in GaN?
bella domanda, sicuramente si arriverà ad un certo punto dove non sarà più possibile scendere di nm con il silicio e allora si investirà su altri materiali. Poi non so se questo GaN è adatto allo scopo
@@samuelesuccetti1572 e intanto ci spremono per bene il portafogli a passi di 20% in più di prestazioni(se va bene) ogni generazione.
mai! la molecole + più grande del Silicio e quindi meno miniaturizzabile e costa molto di più Il costo del Silicio è ininfluente nell'elettronica.
Non sapevo nemmeno esistessero. Quando li vedremo sostituire i classici nelle confezioni degli smartphone?
Solo per i caricatori?
cpu?
Ciao non conoscevo questa tecnologia ,video molto interessante,ho già acquistato un caricabatterie gan ,ti ringrazio ,vorrei chiederti un consiglio per un power bank ,sarebbe bello un video su power bank ,grazie un saluto
Ci sono quelli a marchio Pisen su Amazon ottime più economici, circa 19 euro, anche perché 30 euro per un caricatore da parte anche no..
Di solito i caricatori vengono forniti insieme al device. Che senso ha comprarne un altro?
Il vero problema è che quel ”di solito" è destinato ad estinguersi.
Basta dare un occhiata i nuovi Tab S8 Samsung e a moltissimi altri terminali che vengono rilasciati senza alimentatori/carica batteria.
@@alexfam.1786 ah quindi non è solo Apple? Sono 3 anni che non compro device quindi sono rimasto indietro.
@@meneghiniweb
E si, purtroppo questo brutto "vizio" si sta espandendo a macchia d'olio.
Una prassi altamente vergognosa con una giustificazione alquanto fuorviante.
Ufficialmente dichiarano che lo fanno per motivi ambientali, ma in verità vendono i propri caricatori a prezzi salati.
In pratica, non è piu possibile aprire la confezione e trovarci dentro il minimo occorrente necessario per godersi i propri terminali.
il problema è che questi apparecchi li trovi solo su amaz e sono tutte cinesate, perchè nessuno è in grado di verificarne la differenza, la qualità o se sono peggio del peggio, bisogna solo fidarsi delle descrizioni 😂
Ho 2 anker e 2 ugreen e sono di buona qualità
Molto interessante, ci farò un pensierino👍
Un piccolo appunto... Dovresti fare un po' di cardio per avere meno fiatone😅
L'ho notato anche io, a me è parso che avesse il naso tappato 🤔
Ma i caricatori di una volta non avevano un trasformatore dentro che li rendeva molto pesanti? Come mai ora sono così leggere? Non parlo dei gan.
anche adesso hanno un trasformatore, anzi più correttamente un raddrizzatore, ma grazie all'efficienza dei materiali hanno meno componenti di dissipazione ed è questa che pesa
@@claudio-u9v io ricordo che era il nucleo ferroso che pesava.
OK !
Ma non avevi detto basta smartwatch? 😀
La differenza e minima quasi irrilevante.
E poi sono sempre terre rare importate dalla cina, peggio forse del silicio.
Praticamente hanno estrapolato la tecnologia che si utilizza da anni nei trasmettitori /ricevitori dei radar moderni al GaN e GaS per utilizzarla nei prodotti di consumo
presto anche nelle CPU?
👍👍👍👍👍
Il nitruro di gallio non è un elemento
Pugno *Gan-Gan, in azione !! 😆
*Gam-Gam
il 19 devo dare l'esame di elettronica ahahha
I modelli carica batterie Apple MacBook Pro, sono in scatola e vanno benissimo.
Il caricatore del macbook pro è grosso come un mattone e pesa mezzo chilo. Uno gan di pari prestazioni è grosso in quarto e pesa meno.
@@simonebiino me ne consigliate uno? non vorrei comprarne uno che poi mi frigge il mac. Tra l'altro oltre ad essere grosso e pesante, ha proprio una forma del cacchio scomodissima da attaccare al muro
@@hypercube4745 gli anker penso siano i migliori e i più piccoli. Il 65w è grossomodo grande come il vecchio caricatore apple da 10w.
@@simonebiino Hai ragione Simone infatti stanotte poi ho preso uno di quelli a porta singola da 65w così occupa pochissimo spazio. Grazie.
@@hypercube4745 ne avevo visto e preso anche uno bello della spigen da 120w con 2 type c è 2 usb A. Ma era a mattoncino e mi veniva più scomodo.
Siamo proprio sicuri sicuri che un caricabatterie GaN costi come uno normale ???
le solite fregaturee
Li ho sempre considerati delle cinesate essendo così piccoli. Ed invece...
Ecco appunto, ho da parecchio tempo un caricatore Anker e ho scoperto che si tratta di roba veramente seria, ha 4 porte +1 type C e 40w di assorbimento alla rete, riesce a dare 2,4A effettivi per singola porta più 3A sulla type C e udite udite al massimo carico.... Non scalda!! Giusto lievemente, carica 5 cellulari contemporaneamente alla stessa velocità e ha un processore che dialoga con il telefono e ottimizza individualmente la carica di ogni singola porta, veramente è un altra storia, vero lo avevo pagato sui 60 euro ma non mi sono assolutamente pentito, soldi spesi bene per un prodotto di qualità e affidabilità anche per gli stessi telefoni che carichi, eccellente direi!
sostituiranno il silicio nelle cpu con il GaN?
Al massimo “non vi SERVA più” la vpn 😂
Boh, come abbiamo fatto finora senza caricatori gan? E mi fermo qui.
Faccio fuori un cavo ogni mese
Primo
A non aver visto il video.
@@Z3t487 lol vero
Ma che bravo !
ma eri in affanno?
Commento inutile e fuori luogo
A me non sembra in affanno e' solo molto professionale , e' bravissimo
Anch'io ho notato la stessa cosa ;-)
Nel parlare c'è una tecnica di respirazione per parlare ma non a tutti viene naturale o facile e non c'è nulla di male
Minkia raga, mica gli ho offeso la.mamma. Era una semplice domanda. Io sono asmatico e l'ho notato, tutto qua. Lo so che è molto bravo, guarda caso lo seguo. Pensate un po'...
Ma solo a me mi spuntano su tiktok insta e yt pubblicità non italiane e su insta alcune parole sono in inglese
E qualche mese fa su Google play avevo la valuta cambiata in rupie