presentazione circolo6 ottobre22
Вставка
- Опубліковано 29 жов 2024
- Lavoro svolto intorno a un circolo litico che ho rinvenuto in Salento. Trattasi di un cerchio di pietre, verso il quale ho espresso delle suggestioni che appaiono via via molto plausibili.
Intanto la superfice di diversi massi complessivamente (31) presentano segni prodotti dall’uomo. L’altezza media è di circa 80 cm. Incisioni, coppelle, un masso ne presenta 12, e la forma, analizzata su livelli grafici, riconduce al segno dello scorpione. Uno, di rimpetto al masso delle 12 coppelle è scolpito a forma di sedile (da me definito trono per la funzione che avrebbe svolto) . Sono tutti indicatori che riconducono al periodo neolitico e sono presenti in ogni sito che ha visto l’aggregazione delle prime tribù ad ogni latitudine.
Il mio lavoro che va avanti da sette anni è consistito nel fotografare in varie fasi i vari massi (drone, luce solare, notturno con alogene). Dal web ho recuperato delle fotografie che riportano un elemento analogo, che si trova in Irlanda in Loughcrew Cairns, sedile in pietra compreso (la sedia della strega, così definita). Il cerchio salentino, oltre le peculiarità che ho fin qui esposto, presenta al suo centro tre massi, il vuoto del centro, di forma tondeggiante, presenta i segni di levigature probabilmente dovute alla presenza di uno gnomone segnatempo o di un menhir, elemento certamente presente nell’intero territorio. L’accostamento dei tre massi crea la visione di una trinacria. Elemento che contribuisce a creare la suggestione che ci si trova davanti a un elemento segnatempo