Adriano Olivetti raccontato da Michele Fasano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • "In me non c’è che futuro. Ritratto di Adriano Olivetti" è il titolo del libro e dell’omonimo film documentario realizzato da Michele Fasano, regista e produttore indipendente, che dopo quattro anni di ricerca sulla figura di Adriano Olivetti, molti dei quali spesi a fianco di Francesco Novara, ha dato vita ad un’opera imponente sul più grande imprenditore privato della storia moderna d’Italia.
    Fasano è stato ospite del Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania (giovedì 16 aprile 2015) nell'ambito del convegno conclusivo di un progetto promosso dal Lions Club Catania Mediterraneo, in collaborazione con le Università di Catania, Messina, Palermo e Kore di Enna.
    In video, il prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università di Catania, intervista Michele Fasano.
    La Olivetti infatti fu una grande azienda, che diede lavoro fino a 40.000 persone, pioniera e antesignana di straordinari cambiamenti che, con la produzione dei personal computer, stavano per realizzarsi nel mondo dell’informatica; il suo nome sui mercati rimane però legato alla produzione delle macchine per scrivere e delle calcolatrici. Adriano Olivetti, figlio di Camillo il fondatore, e padre di Roberto che vi subentrò alla morte, fu un imprenditore innovativo, visionario, geniale e fautore di una politica di gestione delle risorse umane che si ricorda ancora sui libri. Fu capace di portare il modello di welfare dentro l’azienda e di aprire l’azienda al territorio, in una sinergia di valori e principi di responsabilità sociale che è tipica dell’idea di comunità.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @motozzzen
    @motozzzen Рік тому +1

    Vorrei vedere il documentare! Molto interesante, anche di forma tangenziale, ho lavorato negli ultimi sforzi di continuare quella visione del gran Adriano! Ancor'oggi -per me- un modello!

  • @russeljack4123
    @russeljack4123 5 років тому +2

    Mi accodo alla richiesta, sono estasiato dalla figura di quest uomo,troppo sottovalutato

  • @mariacappai2847
    @mariacappai2847 Рік тому

    Dove poter visionare il film ?
    Grazie❤

  • @GagliardoAndreaCT
    @GagliardoAndreaCT 9 років тому

    Ma il film dove lo posso trovare?

  • @eugeniocavalli5834
    @eugeniocavalli5834 8 років тому

    già,dove???