BIAS FX 2 VS TH-U - Comparision

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лис 2019
  • 🎩 Sito Web www.robyrocks.it
    🇮🇹 Comparazione sonora tra i due conosciutissimi Guitar Plugin per PC.
    Ho voluto realizzare questo video per rispondere alle domande che mi giungono riguardo a quale dei due software è migliore. Premetto che sono entrambi due ottimi programmi ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche; la scelta tra uno e l'altro è dettata solamente dal gusto personale.
    Come ho realizzato questa comparazione:
    Ho voluto ridurre al minimo le variabili e focalizzarmi solo sulla simulazione di amplificatori (amp modeling) dei due software. Per far questo ho usato, per entrami i software, i medesimi modelli di amplificatori, settati entrambi con i valori a ore 12. Inoltre ho utilizzato gli stessi Impulse Response e realizzato le tracce con il Reamping, in modo che anche l'esecuzione sia identica. Alla fine della registrazione ho applicato lo stesso effetto di Riverbero tramite Logic (in post-produzione) in modo tale che anche l'ambiente sia il medesimo. Non è stato aggiunto nessun effetto, modifica, ritocco o equalizzazione. Quello che sentirete è la simulazione dei vari Amp (impostati con regolazioni "flat" prodotta da BIAS FX2 e TH-U.
    🇬🇧 Sound comparison between this two Guitar Plugins for PC. I make this video to answer the questions about which of these software is better. I say that are excellent programs, each with its own peculiarities and characteristics.
    How I made this comparison:
    I wanted to minimize the variables and focus only on Amp Modeling of softwares. I used, for both the software, the same amp models, both setting with the values ​​at 12 o'clock. I also used the same Impulse Response and realized the tracks with Reamping, so that also the execution is identical. At the end of the recording I applied the same Reverb effect via Logic (in post-production) so that the ambience is the same as well. No effect, modification, retouch or equalization has been added. What you will hear is the simulation of the various Amps (set with "flat" settings produced by BIAS FX2 and TH-U.
    TH-U PRESETS
    ✅ www.robyrocks.it/patchpreset/...
    TUTTI I VIDEO DI QUESTA PLAYLIST:
    🔸 Recensioni e Unboxing • Recensioni, Confronti,...
    VIDEO CONSIGLIATI:
    🔸 Headrush Gigboard Unboxing • Headrush Gigboard - Un...
    🔸 Acquistare in negozio o online? • Roby Rocks Live | Mega...
    🔸 preset RR Starter Pack • Overloud TH-U | RR STA...
    ATTREZZATURA PER VIDEO:
    🔹Logitech Brio amzn.to/351HdNA
    🔹Logitech C920 amzn.to/2QveQzj
    🔹 Samson C01U Pro amzn.to/2D7uDkQ
    🔹 Rode smartLav+ amzn.to/2Qw0YF2
    🔹 Tonor T20 amzn.to/3hDzEAw
    🔹 Elgato Stream Deck amzn.to/32uRJdz
    🔹 Apple iPhone 11 amzn.to/34D0yoj
    🔹 Apple iPad amzn.to/34BHwio
    🔹 Apple iMac amzn.to/34FIEkX
    SEGUIMI SU:
    🌍 Sito Web www.robyrocks.it
    📌 Facebook / robyrocks
    📌 UA-cam / robyrocks
    📌 Istagram / roby.rocks
    📌 Twitter / _robyrocks
    📌 Gruppo Facebook GFX bit.ly/3hCu9lB
    📌 Canale Telegram t.me/Roby_Rocks
    📌 Telegram Chat t.me/RobyRocksChat
    CONTATTI:
    📞 Messenger m.me/robyrocks
    📞 Telegram t.me/RobyRocks
    📞 Skype bit.ly/2QtJZmz
    📞 Email robyrocksband@gmail.com
    SOSTIENIMI (Dona quello che puoi):
    💰 PayPal paypal.me/robyrocks
    ____________________________________________
    Backing track: “Welcome to the Show” by Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License
    creativecommons.org/licenses/b...
    #robyrocks #biasfx2 #overloudthu #overloud #positivegrid #thu #biasfx #guitarplugin #plugin #guitar #guitargear #guitareffects #pedalboards #guitarplugins

КОМЕНТАРІ • 147

  • @robyrocks
    @robyrocks  3 роки тому

    Check out my site for patches, IRs and more:
    ✅ www.robyrocks.it/patchpreset/patchpreset.html

    • @vis4291
      @vis4291 3 роки тому

      Ciao, su Bias FX 2 è possibile caricare preset ? sul tuo sito non ne ho visti...

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому

      @@vis4291 no. Purtroppo non è possibile caricare preset. Puoi usare quelli di Tone Cloud ma solo una volta esserti registrato.

  • @vdromuzaraki
    @vdromuzaraki 3 роки тому +6

    I own both; but many people that hate Bias FX2 is because they use the demo or buy any version and just try a few factory presets (that are horrible) and then don't find it "solid" and it's partially true, to reach sounds that sound well in a mix or for practice, you need to dedicate many time and the old "try and error" but at least in my own experience, with bias fx2 you can obtain good selfmade presets to record demos songs. for acoustic guitars i prefer TH-U over Bias FX, for rock in general (80's, 90's, 00's) i prefer Bias FX, for metal TH-U sound better and for punk rock i use Bias FX; so it's like anything else in life: "every tool is for an specific duty". In the context of a record, a non "musician" person can't tell difference between one modeler or another, i do the test with my family, coworkers and friends, i show them a few cover songs i recorded with bias, another with TH-U and others with Neural DSP Cory Wong, and for them the only thing that counts was the whole performance over the specific sound of an instrument; so i learn that sometimes many of us lost a lot of time searching for the "tone" that sits well for us and at the end you don't develop better as a guitarrist or musician in general. So go ahead and start recording! Good video!

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому +1

      I absolutely agree with you. what you wrote is exactly what I think. I like them both. I use both one and the other according to the taste of that moment.

  • @robyrocks
    @robyrocks  4 роки тому +38

    POSITIVE GRID BIAS FX 2

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      chi invece preferisce bias basta che metta un mi piace nel commento sopra qui

  • @robyrocks
    @robyrocks  4 роки тому +36

    OVERLOUD TH-U

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +2

      chi preferisce THU semplicemente metta un like nel commento qui sopra.

  • @fabriziorich2879
    @fabriziorich2879 4 роки тому +2

    bel video e molto utile per effettuare la scelta di acquisto.
    Aldilà della mia preferenza (thu sembra più “caldo” secondo i miei gusti), la mia domanda è:
    th-u è un software unico e completo, mentre bias si compone di 2 programmi bias amp e bias fx che vanno acquistati entrambi?
    grazie

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      fabrichi no assolutamente. BIAS FX 2 è completo tanto quanto (se non di più) di Th-U.
      Non ti serve Bias Amp.
      Bias Amp Serve solo se ti vuoi addentrare nell’editor specifico e minuzioso dell’amplificatore... ma se questo non ti interessa e preferisci o necessiti solo di avere i controlli base di un amp (gain,volume,tono,reverb) Bias FX2 basta e avanza.

  • @robyrocks
    @robyrocks  4 роки тому +9

    MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI
    Ciao a tutti,
    Allora come detto in precedenza ho aspettato del tempo prima di scrivere la mia considerazione apposta per non influenzare nessuno, ora che i commenti sono terminati dico il mio parere.Come suono io preferisco Bias Fx 2. Lo trovo molto più dinamico e meno compresso, cosa che invece percepisco con Th-U. La questione che Thu sia più scuro non è un problema perchè semplicemente si andrà a regolare i paramenti in maniera diversa da Bias riuscendo ugualmente a raggiungere lo stesso “tono”, ma il fatto è che mi sembra troppo inscatolato, chiuso e compresso. Bias invece mi sembra molto più reattivo e dinamico, poi anche io preferisco “scurire” il suono piuttosto che “schiararlo”.
    Un’altra considerazione la faccio nella simulazione degli effetti… entrambi li trovo qualitativamente carenti nei Delay e nei Riverberi (che qui nel video non si sente per motivi già spiegati), Riguardo agli Overdrive scelgo Bias perchè le simulazioni mi sembrano migliori (sempre a mio gusto e giudizio).
    Quindi sostanzialmente come suono, evidentemente alle mie orecchie suona meglio Bias.
    Di Bias invece, che non mi piace è che non posso splittare il segnale dove voglio, ma di default lo fa lo split appena prima della testata (raddoppiando testata e cab), problema comunque aggirabile spostando alcuni blocchi. Meglio Thu che invece mi permette di inserire il punto di split dove voglio. Di entrambi sono deluso dal fatto che non posso splittare la catena effetti in più rami (e non solamente in 2) come avviene per sistemi Fractal, ma ovviamente siamo su due livelli molto diversi.
    Non entro nel merito dei profili amp che Thu e Bias possono caricare perchè non è questo che analizza il video… sempre tenendo presente che naturalmente il primo unico (e brevettato) profilatore è Kemper, questa funzionalità (profiling, Tone Match, ecc ognuno da il nome che vuole) più o meno simile la si trova in ormai quasi tutti i sistemi odierni da Thu, Bias, AxeFx3, GE300, ecc… quindi non è più una cosa “esclusiva” di Kemper anche se “quella di Kemper” resta ancora unica nel suo genere.
    Un ultima considerazione la faccio all’interfaccia grafica…. Si ok… la comparazione e la scelta di uno o l’altro si fa con l’udito non con gli occhi… ma dal momento che per realizzare i nostri suoni usiamo sia occhi che mani, anche l’interfaccia ha la sua importanza (altrimenti saremmo ancora con gli schermini Led di AX8 con menu e sotto menu).Entrambi utilizzano il concetto di FxChain da sinistra verso destra, con i vari stomp e amp messi infila… ma anche qui preferisco Bias. Il motivo è che con Bias clicco un effetto e sotto, mi si apre la finestra di modifica. Quindi nella schermata superiore lo posso spostare dove voglio, mentre sotto lo posso modificare.
    Overloud Thu invece fa tutto nella stessa schermata, sposti blocchi, regoli potenziometri ecc tutto dalla stessa finestra, per me è poco funzionale. Spesso mi è capitato per esempio di voler spostare un cabinet in un altra posizione e innavertitamente ho spostato il microfono invece del cabinet, oppure voler spostare un overdrive e invece ho cambiato il valore di qualche knob. Per me questo non è “user-friendly”.
    Resto comunque del parere che sono entrambi ottimi software con i loro punti di forza e debolezze. Acquistare uno o l’altro bene o male siamo sulla stessa barca… a parte queste considerazioni che mi fanno preferire uno all’altro non trovo differenze davvero importanti da dire che uno è Merda e l’altro è Oro, sono ottimi programmi che infatti possiedo entrambi.Non mi sognerei mai di usarli in un contesto live (inaffidabilità dei computer e latenza maggiore rispetto a sistemi dedicati) ma per studio, lezioni e divertimento trovano il loro posto.
    Come sempre tutte queste sono mie personali considerazioni e non pretendo di essere il detentore di verità.
    Ciao!

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      PS: vi ricordo che potete dare la vostra preferenza mettendo mi piace nei due commenti qui sotto...

    • @Windir-gp8wk
      @Windir-gp8wk 4 роки тому

      ciao roby, come suono ti sembra meglio bias? e come impatto sulla cpu, quale ti sembra più leggero tra i 2?

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      @@Windir-gp8wk penso di non poter rispondere alla domanda "ti sembra meglio bias?" ... se hai letto il mio commento dovresti capire il perchè. Riguardo al carico di CPU mi sembra (e ripeto ""sembra"") leggermente più leggero Thu... sicuramente è complice la grafica ridotta all'osso e l'interfaccia davvero minimalista.

    • @kempguitar6235
      @kempguitar6235 4 роки тому +1

      ​@@robyrocks Grande Roby. comunque non è che ti sembra, è più leggero. Ho passato giorni a comparare i vari AmpSim, annotando le caratteristiche. TH-U risulta quello più leggero di tutti. Ti parlo di un lavoro del 2/3% contro il 10% (in alcuni casi anche di più con le varie combinazioni cabinet). Da questo punto di vista Overloud vince sugli altri. Quello che tu hai mostrato nel video è la cosa giusta da fare, anche io ho fatto questo tipo di raffronti, ma mi son reso conto che i programmi , essendo scritti in maniera diversa (ovviamente) danno risposte diverse tra una testata e l'altra, pur essendo in teoria la stessa, ad eccezione degli IR. Questo ridotto consumo rispetto ad altri AmpSim è da tenere in considerazione come carta vincente, tenendo presente che TH-U è molto elastico e si può comunque ottenere un suono ottimo spippolando un pò. Ultima considerazione a suo favore: il noise gate posizionato sulla finestra Master, a mio avviso il miglior noise gate mai usato. Ciao Roby, continua così, ti seguo sempre.

  • @terran236
    @terran236 2 роки тому +2

    Love Overloud. Their Rig player is on another level. Sounds and feels real. Not to mention running it on Ipad through power amp into cabinets sound freaking awesome. It's the only thing that has rivaled my Axe FX 2 so far.

    • @robyrocks
      @robyrocks  2 роки тому

      Thanks for your opinion ☺️

  • @ensichei
    @ensichei 4 роки тому +1

    Ciao mi sono imbattuto in questo video perchè sono interessato a th-u, ho notato cmq che anche tu hai usato uno strato con i fat50. La posseggo anche io, volevo chiederti, se il forte rumore di fondo nelle posizioni 1-3-5 è normale? A me sembra veramente esagerato. Non riesco a registrare una chitarra senza forte rumore di fondo quando comincio a darci con i vari gain

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Intanto dipende da QUANTO gain hai. Per secondo ma non meno importante che cavi usi e come è il wiring della tua chitarra (è schermato? Potenziometri e condensatori sono di qualità?ecc). Da me, nessun rumore come puoi ben notare.

    • @ensichei
      @ensichei 4 роки тому +1

      @@robyrocks Guarda delle volte anche sul pulito lo sento. sinceramente, non saprei dirti info tecniche sulla schermatura, non ė mai stata aperta. Ė un american standard del 2012 che non ė mai uscita da casa mia e uso solo con il pc, non ha mai visto un ampli vero (per provare a fare un confronto). Posso solo notare che l'altra chitarra che ho, con gli hambucker, non genera tutto quel rumore di fondo. Rumore che si verifica in modo esagerato quando seleziono i singoli pickup ma so che questo ė normale con i single coil, ma ė veramente esagerato. Effettivamente dovrei magari testarla in alte situazioni e vedere come si comporta, mi rode solo non riuscire a registrarci senza rogne. Grazie comunque per la risposta.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Prova a spostarti! Magari è colpa del monitor del pc che si sa crea interferenze. Controlla i cavi! Usa delle schede audio di qualità! Non conosco nelle specifiche la American standard. Quella che senti nel video e in tutti i miei video è una banalissima Stratocaster messicana ho rifatto io tutto il wiring sostituendo tutti i pot i condensatori i cavi e i pickup.

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 4 роки тому +1

    Ottimo lavoro, complimenti! Ogni comparazione andrebbe fatta con la stessa chitarra, eseguendo lo stesso riff, e - soprattutto - attaccando le parti che si suonano una dietro l'altra. Invece quasi sempre suonano 5 minuti, poi parlano per altri 5 (il tempo di dimenticare il suono precedente) e poi passano all'altro VST... Detto ciò, trovo molto più naturale e aperto il suono di Bias FX2, THU è molto scuro-compresso.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Esatto! Hai centrato in pieno il concetto di come fare una giusta comparazione. Ed è proprio quello che ho cercato di fare.
      Riguardo alle caratteristiche si... THU risulta molto più scuro e compresso e sono in molti a dirlo. Io li utilizzo entrambi semplicemente a come mi gira in quel momento! ;-)
      Ciao!

  • @razhua
    @razhua 3 роки тому

    Hi Roby I bought THU 3 days ago, and it sounds like it has a blanket over the speakers, Dark. so I also bought Bias FX 2 Elite adn for cleaner tones it sounds much better. I play a lot of blues besides metal.is there a way to make THU sound brighter? thanks in advance.

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому +1

      It depends on the speakers you use.... but You can use the Global EQ for boost the high frequency or cut the bass.

    • @razhua
      @razhua 3 роки тому

      @@robyrocks Hi Roby thanks for your help the help of others at the FB group. the problem was the master. It loaded with the master tone control in zero it sounds much better now and I'm loving the rig player

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому

      @@razhua oohhh ok! well done! ;-)

  • @giuseppescuderi1679
    @giuseppescuderi1679 4 роки тому +3

    con che scheda audio hai acquisito il suono ? grazie

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      Giuseppe Scuderi Focusrite Scarlett 6i6 2nd Gen.

    • @giuseppescuderi1679
      @giuseppescuderi1679 4 роки тому

      @@robyrocks grazie con che livello di ingresso ? questi suoni sono disponibili sul cloud Bias ?

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Giuseppe Scuderi regolato nella maniera più ottimale possibile: ossia che non vada in clipping quindi com’è ovvio appena sotto lo 0dB (questo naturalmente uguale sia per bias che per thu).
      Cloud Bias?
      No. Come ho ben specificato nel video sono amp con tutti i pot a metà (ore 12). Gli IR sono esterni che ho acquistato da Valhallir

  • @valeriomatafu5341
    @valeriomatafu5341 4 роки тому +1

    Io ho overloud, bias sembra più brillante e dinamico 💪❤☮👍
    Grande roby , complimenti

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Valerio Matafu Si è quello che sembra. Dal momento che tutti i parametri sono uguali come pure le IR, le tracce e il riverbero, la differenza la fa proprio la modellazione digitale degli amp.

    • @valeriomatafu5341
      @valeriomatafu5341 4 роки тому +1

      @@robyrocks 👍☮❤

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Valerio Matafu 👍👍😉😉

  • @xlr8r2010
    @xlr8r2010 3 роки тому

    I have Bias FX 2....I think its really good, I found a really good 80's metal (George Lynch) tone in a matter of minutes. I haven't even messed with it that much....I just dialed in a sound I liked and have been using that sound ever since.

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому

      Hi! In my opinion Bias is better but only if you use it in combo with bias amp. The amp simulation of bias amp is very impressive and most different of bias fx

  • @renatotomedi6833
    @renatotomedi6833 Рік тому

    Come sempre preciso e meticoloso Roby..È un vecchio video ma voglio dire la mia: vado controcorrente e dico senza problemi TH-U, per quanto riguarda Bias preferisco le simulazioni del più vetusto JamUpPro...

    • @robyrocks
      @robyrocks  Рік тому

      Grazie ☺️
      Purtroppo credo di non aver mai provato Jamup…

  • @BlackWolfgang70
    @BlackWolfgang70 4 роки тому +1

    Ciao Roby ,,, bel video e ottima comparazione . io sono passato da amplitube a Bias e devo dire che Bias lo trovo molto piu' reale di Amplitube , Specie il reparto High Gain . E' da poco che mi sono affacciato al digitale e provengo dal Valvolare puro ( testate 5150 e combo valvolari blackstar e marshall ) e non pensavo di poter aver tanta soddisfazione dal digitale che erroenamente lo pensavo carente come puo' essere un ampli transistor ad alti volumi . Bias bello e ho preso la versione standard visto il prezzo competitivo . Ho letto piu' di qualche recensione non troppo esaltante su Bias ma personalmente lo trovo ottimo . Consigli l'upgrade alla pro ? hai video dove testi le testate Hig Gain di Bias ? Grazie mille e mi sto pian piano guardando molti dei tuoi video e tutorial che trovo interessanti . Spieghi le coase in modo semplice e diretto senza troppi tecnicismi ... molto bravo :)

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      Ciao! Si Bias è veramente un ottimo programma... Tralasciando GuitarRig che ormai è obsoleto (non viene più aggiornato dal 2011), sinceramente tra tutti quelli che ho provato Amplitube è stato quello che mi è piaciuto meno sebbene IK Multimedia da sempre vanta di essere il leader di questo genere di softwre.
      Non ricordo se ho registrato qualcosa ma puoi andare nel mio canale trovi i tutorial di Bias ( ua-cam.com/play/PL9rKYirIjNCTn5Ogx-hLEZefmxpk1Gyxr.html ) in cui forse si sente qualcosa, e se non sbaglio anche in quello in cui spiego le IR ( ua-cam.com/video/J0pWbJizzyQ/v-deo.html ) verso la fine ci sono alcuni esempi.
      Io utilizzo Bias Elite, la versione completa. Lo Standard, per il mio utilizzo, è davvero troppo limitato. La Pro già meglio.... le uniche differenze oltre naturalmente alla maggiore quantità di amp e effetti disponibili, è che può caricare gli Impulse Response.

    • @BlackWolfgang70
      @BlackWolfgang70 4 роки тому +1

      @@robyrocks grazie per la risposta , penso di fare l'upgrade alla versione Pro , la elite oltre il costo ha anche fin troppa roba per me . sono contento di capire che le mie orecchie non mi ingannano e avevo indoividuato in bias un piu' che buono amp simulator . come cassa uso una tamaha hs5 ( al monento una sola in mono ) . cosa consiglieresti tu come cassa ? la yamaha non e' male ma mi piacerebbe avrene una con qualche basso in piu' . pure io ho una scheda audio focus rite e mi trovo bene ( versione solo 3a generazione ) . per eliminare i ronzii su cassa che ogni tanto si presentano dopo un po' che si suona ? al momento uso i noise gate digitali di bias o del softare amp sim in uso . C'e' per caso un qualcosa a livello hardware che aiuta ad avere una buona pulizia e pochi ronzii ? grazie mille ancora per la risposta rapida

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      @@BlackWolfgang70 Non so che cassa consigliarti... principalmente perchè io Bias lo tengo installato nel computer fisso e utilizzo Monitor da studio professionali. Io uso i Presonus Eris sono monitor Flat che non enfatizzano nulla. Le Yamaha sono da sempre ottime. Io diversamente da te, non cerco i bassi, ma anzi: cerco un suono piatto che sia il più possibile neutro, per questo ho scaricato le Yamaha perchè hanno i bass reflex sul retro che con la vicinanza della parete dello studio enfatizzerebbero troppo le basse.
      Questa è la prima volta che sento una cosa del genere... intendo "i ronzii su cassa che ogni tanto si presentano dopo un po' che si suona"... mai successo niente di simile. Comunque si, io uso semplicemente il noise di bias e stop nient'altro.

  • @aptfx
    @aptfx 4 роки тому +7

    On my studio monitor here the TH-U variants always sound a bit more "muffled" less clear

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Yes. Me too.

    • @PainterDans
      @PainterDans 4 роки тому +1

      Jochen Schmidt yes, a bit dull

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      PainterDan yes, BIAS sounds a little more clear and bright than th-u

    • @PainterDans
      @PainterDans 4 роки тому

      Jochen Schmidt I have the bias rack processor and it sounds pretty good for a fake amp, I run it through some ev powered pa speakers. I got it as demo model for $549 with bias amp2 pro...fair enough for everything it can do. I also have a real Marshall dsl and an evh 5153 with an evh 4x12 that I tone match on it. It’s pretty good ! If my real amp goes down I have a back up. Sounds even better if I use a real cab. That kinda defeats the purpose but not really cause it’s like having all your amps heads in one. Hope they keep improving this stuff !

  • @notalkguitarampplug-insrev784
    @notalkguitarampplug-insrev784 4 роки тому +4

    To me TH-U is another level. No aliasing and metallic artefacts on trebles and better bass, more oomph. Check out my last TH-U videos!

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      Thanks for your opinion!

  • @BlackNabastak
    @BlackNabastak 4 роки тому +4

    Th-U have some magic feeling that you can almost touch the sounds you hear - all of it higain grains ))
    Maybe slightly lacks high frequency “fssshhhh” hiss when needed, and bias has too much of it. Finaly the th-u is on ios.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      Thanks for your opinion. Yes THU now is also is on iOS. 👍😎

  • @kostaspapakyritsis2023
    @kostaspapakyritsis2023 3 роки тому +3

    Scuffham S-gear all the way,
    not so many options but is the real deal!!!

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому +3

      Thanks for share your opinion!!! 👍😉

  • @vilorenz
    @vilorenz 2 роки тому +1

    Mi sembrano validi entrambi. Forse Bias suona un po' più "chiaro", ma penso nulla che non si possa sistemare con un po' di eq. Bella prova!

  • @massimojannelli
    @massimojannelli 4 роки тому +2

    Ciao Roby, a mio modo di sentire la partita finisce 6 a 2 per Bias.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Massimo Jannelli grazie anche a te per la tua opinione! Come ho scritto anche agli altri non mi sono ancora espresso proprio per non influenzare nessuno.
      Posso solo dire che li possiedo entrambi e sono tutti e due ottimi software.

  • @user-xj2go5ip4c
    @user-xj2go5ip4c Рік тому

    Does Th U have free or demo version¿

    • @robyrocks
      @robyrocks  Рік тому

      Yes. THU have a demo version

  • @Guttalaser
    @Guttalaser Рік тому +1

    Chissà quanto i sistemi ed ambienti di ascolto di ciascuno (compreso il mio ovviamente) stanno influenzando i giudizi. Più che di "giudizi" infatti parlerei di "esperienze di ascolto" (e di playing, perchè come i due software reagiscono sotto le dita è un fatto importante forse anche più del suono finale che si può "aggiustare" a gusto quanto si vuole!). La mia esperienza possedendo entrambi i plugghi (nonchè parecchi Neural e anche i Nembrini e anche un Axe FX II) è che gli amp di TH-U suonano più relistici e le rig profilate sono davvero ottime. Io li mando fuori su una coppia di Headrush 112 e suonano decisamente "amp in the room"!

    • @robyrocks
      @robyrocks  Рік тому +1

      Sicuramente i sistemi di ascolto influenzano TUTTO. Ma il punto è proprio questo: il confronto di questi plugin tu come me, come ogni altro è stato fatto usato sempre lo stesso impianto. Credo infatti che tu abbia ascoltato tutto il video usando sempre lo stesso impianto. Ossia lo stesso riferimento. Ed è così corretto. Ho fatto altri video in cui ho confrontato non solo thu e bias ma an he Amplitube e guitar Rig e devo dire che amplitude è il più realistico secondo me.
      Riguardo al playing e alla dinamica di come reagiscono sotto le dita li dipende praticamente quasi completamente dalla scheda audio in uso. Lo stesso plugin usato con una M-Audio da 30 euro da un risultato molto diverso dallo stesso medesimo plugin usato con una Universal Audio Apollo da 1100 euro.

    • @Guttalaser
      @Guttalaser Рік тому

      @@robyrocks certo è ovvio che un confronto tra due plugghi lo si fa sullo stesso impianto e ambiente... ma la resa dei due plugghi a confronto in quel dato impianto e ambiente può "favorirne" uno e "svantaggiarne" un altro. Per intenderci: se uno ha un ascolto "scuro" e il pluggo ha una certa carica nelle low mid/low è facile che un diverso pluggo più "chiaro" ti risulterà più "bilanciato". Ed al contrario se i tuoi ascolti sono scarichi sulle basse e più carichi sulle alte un pluggo "chiaro" ti suonerà stridente/tagliente (ed è nell'area delle medio/alte che si tende a percepire la sensazione di "artificiale". My 50cents.

    • @robyrocks
      @robyrocks  Рік тому

      @@Guttalaser certamente. Tieni presente che la differenza la fanno la qualità delle simulazioni e la verosimiglianza con i modelli originali. Non esiste un plugin chiaro o scuro perché tutti mettono a disposizione almeno un EQ con il quale andare a compensare le mancanze o le enfasi di un impianto non tarato

  • @gourabshow3993
    @gourabshow3993 4 роки тому +1

    👦💖

  • @admguitar4855
    @admguitar4855 4 роки тому +4

    Non penso che fra plugin così come tra modeler si possa fare un corretto confronto. Resto del parere che i modeler, così come i plugin non vanno a riprodurre fedelmente il suono di un X ampli e soprattutto sono tra essi differenti: un plexi di ThU suona diversamente da un plexi di BIAS. Molto spesso nei preset che vado a creare, cercando di avvicinarmi a quel determinato suono, non tengo conto dell'ampli che uso, ma vado ad orecchio, questo perchè, sempre per mio modesto parere, i modeler e i plugin sono molto più utili per creare un proprio suono... certo ci si può avvicinare a determinate sonorità tipiche di certi ampli, ma bisogna andare fuori dagli schemi.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      ADM Guitar condivido! Bisogna “dimenticarsi” degli occhi e usare semplicemente l’orecchio. Così si riesce a creare e ricercare sonorità classiche o anche nuove.
      Ma voglio ribadire che questo video non è una gara di chi simula meglio (perché allora per un giusto confronto si dovrebbe averlo fatto con il modello di ampli reale), ma semplicemente è un confronto.
      Chi eventualmente è intenzionato all’acquisto, visto che sono circa 300 euro all’uno per entrambi, almeno così può farsi una idea di come suona uno e di come suona l’altro.

    • @paolobegato
      @paolobegato 4 роки тому

      @@robyrocks Ciao Roby, non sarebbe male anche un confronto diretto con un ampli... capisco che non è fattibile per tutti, ma almeno con un amp. classico.
      Grazie cmq. del test 👍

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Paolo Begato certo. Questo era semplicemente un confronto tra il “timbro” di Thu e di Bias. Per il confronto diretto con un ampli vero non posso farlo in quanto non possiedo nessuno dei modelli proposti dai due software. PS: anche se fosse non sarebbe con confronto “giusto” in quanto ci sarebbe bisogno della specifica IR del relativo cabinet.

  • @nethbt
    @nethbt 4 роки тому +2

    TH-U Rig Player + Choptones profiles is better or at least on par with Bias Fx. Stock Amps and cabs on TH U isn't very good

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      Yeah. But this is a comparison on equal terms, so only stock amps.

  • @davidebelinossi2379
    @davidebelinossi2379 4 роки тому +6

    Per me THU è più realistico. Più “amp in the Room”

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Davide Belinossi Grazie per la tua opinione. 👍

  • @silver8176
    @silver8176 4 роки тому +5

    Io uso Bias ed ero curioso di sentire questa comparazione alla “pari”. Mi tengo Bias tutta la vita, molta più dinamica. Al contrario T-hu mi sembra troppo cupo e chiuso

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Silverio Recalcati si, in effetti è quello che emerge dalla prova. 👍👍👍

  • @elgrinta982
    @elgrinta982 4 роки тому +5

    Bias tutta la vita.
    Thu sopravalutato dai social. 👍

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      El Grinta grazie per la tua valutazione. Sono due ottimi programmi. Forse però è vero: Thu è stato peotagonista di un marketing spietato
      e probabilmente sopravvalutato.

  • @teodorocagiano2388
    @teodorocagiano2388 4 роки тому +2

    Preferisco bias più brillante poi se voglio scurire lo posso fare al contrario con thu mi sembra non si possa aggiungere brillantezza al suono sopratutto nei puliti

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Teodoro Cagiano Grazie per la tua opinione. Si è quello che sembra emergere. Bias più chiaro e dinamico. Thu più scuro e compresso.
      Dal momento che tutti i parametri e le impostazioni nonché la traccia di esecuzione e IR sono sempre gli stessi per entrambi, la differenza (e la qualità/fedeltà) la fa proprio il programma stesso (la comparazione voleva avere proprio questo senso).

    • @teodorocagiano2388
      @teodorocagiano2388 4 роки тому +1

      @@robyrocks ti ringrazio per la risposta e per i video che condividi sempre utili

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Teodoro Cagiano Grazie a te invece! Per la partecipazione! 😉👍

  • @curtisbaely5957
    @curtisbaely5957 4 роки тому +2

    Messo like su Bias. Se tutto è stato impostato "flat" come hai detto, quindi con le stesse regolazioni e stesso IR, stessa esecuzione.... THU mi sembra troppo "inscatolato"...

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Non mi espongo per non influenzare l'opinione di altri. Ma se questo è quello che il tuo orecchio percepisce significa che PER TE è così!

  • @gibson2623
    @gibson2623 Рік тому +1

    Bias sounds clearly better here

    • @robyrocks
      @robyrocks  Рік тому +1

      Yes. This is also my opinion

    • @gibson2623
      @gibson2623 Рік тому

      @@robyrocks yup ;)...I have both, I use both....and amplitube 5 also. These 3 are good at what they do ;)

    • @robyrocks
      @robyrocks  Рік тому +1

      @@gibson2623 👍

  • @lordcrepy2349
    @lordcrepy2349 2 роки тому +1

    I used bias fx for years I was a fan but over time I stopped liking bias fx2 having tried Overloud THU and Neural DSP was the best thing that could happen to me THU is much better than bias fx2 more realistic bias fx2 is very processed in my opinion

    • @robyrocks
      @robyrocks  2 роки тому

      Thanks for your opinion!!!! Yes thu is a great app. But try Bias Amp 2 (if you have fx2 you can add the amps model of bias amp 2 into Bias fx2) it sounds much better!

    • @lordcrepy2349
      @lordcrepy2349 2 роки тому +1

      @@robyrocks I have all the bias software including bias amp 2 and bias pedal even the expansions when I got bias fx2 elite I was disappointed in its sound and in its performance I still prefer THU, Neural DSP, Helix even amplitube 5 but no Bias software seems good to me. I feel it is my opinion I was a user of Bias and positivegrid for years, currently the most redeemable thing they have for me is the spark although it is hardware

    • @robyrocks
      @robyrocks  2 роки тому

      @@lordcrepy2349 ok! ;-) I appreciate your opinion. I have a lot of plugins... guitar Rig, amplitune. helix native, thu, bias, ecc..... for my ears the best is Amplitube 5. Neural DSP sounds much "heavy-metal" and THU sounds muddy (repeat: for my ears).

  • @grazianorilievo1922
    @grazianorilievo1922 4 роки тому +2

    Messo pollice alto per TH-U: mi sembra più "cicciotto" 😁

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Graziano Rilievo Si. In effetti risulta essere più “scuro” cosa che può piacere o meno 👍😉

  • @adalbertusignatius4967
    @adalbertusignatius4967 4 роки тому +2

    For the bias fanboys: watch the demos on the choptones channel, then you know what th-u can do. I get a million times better sound of it than here.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +2

      Adalbertus Ignatius thanks for your opinion, but remember that, fortunately, tastes cannot be discussed.

  • @fabrisor76
    @fabrisor76 4 роки тому +1

    Sono 2 ottimi software, ma secondo me la funzione rig player di Th-u può e potrebbe fare la differenza. I rigs sono paragonabili ai profili del kemper... Ho postato sul mio canale, se può interessare, 2 video dove utilizzo 2 rigs per il rig player con ,secondo me,buoni risultati!

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Fabrizio Sorgi ciao! Si sono entrambi buoni software. Io li possiedo entrambi e li alterno a secondo del sound e dell’uso che devo farne.
      Carina la funzione del rig player suona molto bene anche secondo me, ma non mi sento di paragonarlo al Kemper il quale come qualità e profilatore resta ancora il migliore (lo dico assolutamente senza essere di parte, in quanto non mi piace la logica Kemper ma preferisco modeller come Fractal).

  • @kmp321
    @kmp321 3 роки тому

    Ieri provato per prima volta bias.. Xf2... Wow

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому +1

      Mi fa piacere! Provalo con Bias amp se vuoi tirarci fuori il meglio.

  • @bastianmaoro8278
    @bastianmaoro8278 4 роки тому +1

    Hai un accento francese o mi sto perdendo qualcosa? Interessante.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      D'mauro Szvesz 😂😂😂 no sono italiano. Nemmeno lo conosco il francese 😂👍

    • @bastianmaoro8278
      @bastianmaoro8278 4 роки тому +1

      @@robyrocks Interessante, sono brasiliano, mio padre è siciliano ma non vivo in Italia. Bello il tuo accento.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      D'mauro Szvesz Ah! Saluti a tutto il Brasile allora!!!! Io sono dal Veneto.

  • @cristiangiosimi6828
    @cristiangiosimi6828 4 роки тому +1

    Per me è Bias... naturalmente con le dovute regolazioni si riesce a farli suonare uguali, ma così con tutto a metà.... Bias cento volte

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Grazie per il tuo parere 👍👍👍

  • @carlottatrani4920
    @carlottatrani4920 4 роки тому +1

    Per me nei distorti è più bello THU. Mentre nei puliti BIAS.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Grazie per il tuo parere 👍

  • @lucanotarpietro5545
    @lucanotarpietro5545 4 роки тому +2

    Biasfx

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Luca Notarpietro grazie per aver condiviso la tua preferenza!

  • @MatteoArtuso1699
    @MatteoArtuso1699 2 роки тому

    A sentire sembra molto meglio Bias ma secondo me la differenza qualità non fa testo! Th-u potrebbe :"settando diversamente" i suoi nuovi "Modenesi" algoritmi software dare di più!

    • @robyrocks
      @robyrocks  2 роки тому

      Certamente. Come sostengo sempre: spippolando e perdendoci ore, se si sa dove è cosa toccare si riesce a far suonare bene tutto. Ma come partenza, come immediatezza Bias ha il suo potenziale

  • @vcvinny0721
    @vcvinny0721 4 роки тому +2

    Bias, Bias ,Bias it's not even close.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      vcvinny0721 Thanks for your opinion. 👍😉

  • @phuongdh
    @phuongdh 4 роки тому +4

    TH-U sounds way better. BIAS is metallic and screechy.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      Thanks for your opinion!

    • @razhua
      @razhua 3 роки тому

      may is the speakers you use? bias sound clear on my system and THU is dark

    • @phuongdh
      @phuongdh 3 роки тому +2

      @@razhua I used the Audio Technica M50x

    • @razhua
      @razhua 3 роки тому

      @@phuongdh well I just bought FX2 elite because I cant make TH-U sound right Il see what I choose I have 30 for returns on each

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому

      I use the same headphones.

  • @DirkArnez
    @DirkArnez 3 роки тому

    Anyone gets Eminem's Beautiful pop into ears at 3:42?

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому +1

      Sorry... I don’t like Eminem and don’t know that song

    • @DirkArnez
      @DirkArnez 3 роки тому +1

      @@robyrocks just the guitar part in the intro of that song, afaik Eminem does not play guitar lol

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому

      @@DirkArnez I’ve just listened that. Yes! The intro is similar!!!!!!

    • @DirkArnez
      @DirkArnez 3 роки тому

      @@robyrocks hahaha

    • @robyrocks
      @robyrocks  3 роки тому

      @@DirkArnez 😅

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 4 роки тому +1

    Thu meglio. Mi piace più il tono scuro

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Grazie per la tua opinione!

  • @GeoZero
    @GeoZero 4 роки тому +1

    Oh shit.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      So? What do you prefer?

  • @user-zv7dx9ci4g
    @user-zv7dx9ci4g 4 роки тому +1

    An English comment here

  • @bcosta9604
    @bcosta9604 4 роки тому

    Dude looks like a scouser from the 80s

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      B Costa I think I did not understand... but thanks for watching 👍

  • @lucafirst2797
    @lucafirst2797 4 роки тому +3

    Bias vince. Stop.

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Luca First beh... non è una gara. È solo una questione di gusti!!!!!

  • @andrealandini841
    @andrealandini841 4 роки тому +1

    Per me meglio Thu

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Andrea Landini grazie per il tuo parere!!!

  • @MatteoArtuso1699
    @MatteoArtuso1699 4 роки тому

    Mi sembra molto molto strana questa comparazione, TH-U ha una pasta di suono molto più pulita e chiara di Bias FX 2 ......" Ps. Provati entrambi moltissime volte."

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому +1

      La comparazione l’ho fatta secondo tutti i canoni e parametri spiegati ad inizio del video. Utilizzando la stessa identica traccia dry (reamp) stesse IR e stessi livelli. Da qui non si scappa in ambito di “equità” e “sincerità”. Restano comunque due ottime applicazioni, molto buone per lo studio e il divertimento in casa. A mio avviso l’una può benissimo escludere l’altra perché di fatto possederle entrambe (come me medesimo) è superfluo in quanto entrambe ottime.

    • @MatteoArtuso1699
      @MatteoArtuso1699 4 роки тому

      @@robyrocks probabilmente in TH-U la differenza rispetto a Bias Fx2 sono i plug-in di Brunetti e sopratutto il Kemper Style, personalmente altri setup in Th-u li ho tralasciati e Bias probabilmente ha avuto una comparazione standar con Th-u

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Infatti in questo video ho fatto una comparazione solamente sui modelli matematici. Sicuramente THU dalla sua ha il Rig Player che sono profili di modelli fisici, mentre Bias dal canto suo ha il Tone Matching (bias pedal anche per pedalini e Bias amp per amplificatori) che sono sempre delle profilazioni.... ma allora la comparazione non avrebbe avuto alcun senso perché la qualità delle simulazioni è dipende in maniera decisiva dalla bontà e precisione del fare la profilazione.
      In questo video invece vengono confrontati ad armi pari.

  • @johncarpante7952
    @johncarpante7952 4 роки тому +2

    Bias better

  • @jojolapraline
    @jojolapraline 4 роки тому +1

    For me the 2 are horrible !!

    • @robyrocks
      @robyrocks  4 роки тому

      Thanks for your opinion 😊