Affila Coltelli Tsprof k03 Lite Hunter Parte 2/2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • Affila coltelli manuale Tsprof K03 Lite Hunter. Questa affilatrice e realizzata in acciaio e alluminio aeronautico, pesa 5,800 kg. Alcune caratteristiche: può affilare coltelli con un dorso fino a 7 mm, lunghezza della lama 30 - 400 mm, larghezza della lama da 13 mm, può utilizzare abrasivi fino a 210 mm e di spessore da 3 a 16 mm, può affila le lame con un angolo da 8° fino a 39° per lato. In basso il link per scaricare i manuali tradotti in italiano.
    Link download: drive.google.c...

КОМЕНТАРІ • 24

  • @rocconicolosi7574
    @rocconicolosi7574 4 місяці тому +1

    Preliminarmente mi complimento sia per l'acquisto di questo strumento e sia per la spiegazione - fatta durante lo smontaggio e rimontaggio - dei materiali e della funzione di quei componenti, delle dimensioni e soprattutto di come si utilizza l'utensile: tutto questo, a precidere dal mezzo in parola, lo considero importante per educare chiunque all'uso proprio di qualsiasi utensile, nonché al rispetto di coloro che lo hanno progettato e realizzato. Ciò premesso, riferisco che questi due video mi hanno riportato indietro nel tempo, a più di sessanta anni fa, quando da ragazzino - allora tante cose si realizzavano "in casa" - quando vedevo mio zio - orologiaio - lavorare pazientemente seduto al suo banco di lavoro. In quel tempo gli orologi erano tutti meccanici, le sveglie, quelli a muro o da tavolo i loro componenti (ruote dentate e telaio) erano di ottone mentre perni molle "sospensioni" ed qualche altro componente erano realizzati con acciai di vario tipo. Non parlo delle "cipolle" e degli orologi da polso sia per brevità e sia perché quello che dirò a quel pipo di orologi non interessa. Tra tutti gli utensili (morsa, tornio, barretta con fori di diversi diametri per scalettare, ecc.) quello che mi faceva paura erano gli "oleatori a coda di topo" . Il nome sicuramente fu dato loro da mio zio per evitare che io mi avvicinassi senza controllo al banco e continuassi a fare danni. Questi oleatori erano semplicissimi, altro non erano che dei sottili fili di rame di varie lunghezze sempre, in parte, immersi in uno stretto bicchiere semi pieno di olio, la parte emergente del filo formava un cerchietto che fungeva da manico; nell'uso il filo impregnato di olio permetteva di depositare una goccia su una ruota dentata poco accessibile. Scusami se ti ho tediato con questo mio racconto. Grazie ed un saluto.

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому +1

      Ciao Rocco, ti ringrazio del tuo dettagliato commento. Hai colto in pieno il mio intento della condivisione, complimenti per lo spirito di osservazione. Io penso che prima di utilizzare un utensile, bisognerebbe capire come funziona e come va utilizzato, per sfruttare tutte le potenzialità ed evitare infortuni. Ti ringrazio per il tuo racconto, che anche a me mi ha riportato agli anni sessanta, in una bottega di un artigiano “Gino” che con utensili manuali realizzava botti, ruote per carretti e tanti altri oggetti. Io ero molto affascinato nel modo in cui lavorava Gino.

  • @darior.7252
    @darior.7252 4 місяці тому +1

    Bravo Antonio! Sembra proprio un bell'attrezzo completato, come di consueto, dall'impeccabile fase di aggiustaggio.
    Ora aspettiamo la creazione dei nuovi supporti. Buon lavoro!

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Grazie Dario, é un bel dispositivo. Il dispositivo che mi accingo a realizzare non credo che lo condividerò, praticamente è una replica, non vorrei avere problemi legali.

  • @maurorosselli1450
    @maurorosselli1450 4 місяці тому +1

    Ciao Antonio, ottima recensione e ottimo il risultato. L'attrezzo è fatto molto bene e la tua è stata una spiegazione molto dettagliata. Con la descrizione degli accessori ti sei trovato del lavoro da fare x completare e rendere piu versatile l'affilatrice.

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Ciao Mauro, ti ringrazio. Si Mauro confermo l’ottima realizzazione funzionalità di questo dispositivo di affilatura, devo solo migliorare io nell’ affilare di coltelli. Sicuramente con la realizzazione dell’adattatore di forbici e cesoie, questo dispositivo risulterà più performante.

  • @francoginesi2384
    @francoginesi2384 4 місяці тому +1

    Buon giorno Antonio...un abbraccio.

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Ciao Franco, ti ringrazio.

  • @lucianobellebono5835
    @lucianobellebono5835 4 місяці тому +1

    Ciao Antonio, mai visto niente di simile...
    Sicuramente l'affilatura viene fatta perfettamente, non è paragonabile minimamente con quella che faccio io a mano con la mola ad acqua.
    Macchina ben costruita, strano quel piccolo errore sulla boccola ma che comunque hai risolto perfettamente. Video molto istruttivo e da te c'è sempre solo da imparare. Ciao e buon fine settimana.

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Ciao Luciano, grazie. Questo dispositivo per l’affilatura di coltelli è benfatto, e secondo me, è il migliore della sua categoria. Anche io finora affilavo i coltelli manualmente, e devo dire che tagliavano, ma nulla a che vedere con i coltelli affilati con questo utensile. Anche a me sembra strano, che un dispositivo realizzato con il CNC, di alluminio aeronautico da pezzi interi, curata in tutti i particolari, poi fanno degli errori meccanici così banali, probabilmente è opera di qualche addetto maldestro.

  • @jwm133
    @jwm133 4 місяці тому +1

    Caro Antonio di certo sara contenta tua moglie! Saluti John

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Ciao John, ti ringrazio.

  • @Thefadax
    @Thefadax 4 місяці тому +1

    Ottimo video !
    una domanda,quindi con la tabella presente nel manuale dove sono indicati i gradi per i vari tipi di coltelli bisogna dividere i gradi a meta?

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому +1

      Ciao Fausto, grazie. Quando viene indicato il grado di affilatura, si deve intende sempre per lato. Infatti quando ho affilato il coltello ho impostato 15* per l’affilatura, ma l’angolo del tagliente è 30*

    • @Thefadax
      @Thefadax 4 місяці тому

      @@anfratti49 ciao Antonio,avevo chiesto anche alla Tsprof ,e come dici tu la tabella che si trova nel manuale indica i gradi di un solo lato 👍

  • @nikola4729
    @nikola4729 4 місяці тому +1

    Che bello rivederti all’opera!!

  • @maer9444
    @maer9444 4 місяці тому +1

    Bentornato e complimenti per il video, è bellissimo , completo e chiarissimo come sempre.

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Ciao Maer, grazie mille.

  • @mauroferrari6629
    @mauroferrari6629 4 місяці тому +1

    Molto bene Antonio, valeva la pena aspettare il secondo video. Aldilà dell'errore sulla bussola che hai corretto mi sembra che l'utensile sia fatto bene. Come al solito la tua spiegazione potrebbe essere utilizzata come libretto di uso e manutenzione. L'affilatura è ottima. Con quel coltello ci si potrebbe fare la barba.

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому +1

      Ciao Mauro, grazie. Come dico nel video, la scelta di acquisto di questo dispositivo di affilatura fra altri e proprio per la qualità della costruzione. Un errato assemblaggio non pregiudica la qualità generale. Mi sono adoperato a farla conoscere nei particolari perché penso che lo merita. L’affilatura è buona, ma devo fare ancora molta strada.

  • @raffaellomariottini741
    @raffaellomariottini741 4 місяці тому +1

    Come sempre fenomenale mi mancavano i tuoi video

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 місяці тому

      Ciao Raffaello, grazie.

    • @raffaellomariottini741
      @raffaellomariottini741 4 місяці тому

      Un maestro come te dovrebbe fare un bel progetto di una levigatrice a nastro per fare i coltelli e dare uno smacco a tutti gelosoni ...
      Sei unico nel condividere progetti e disegni senza chiedere nulla
      Ti ammiro immensamente per la passione che metti in tutto quello che fai!!!!