ACCESSO AGLI ATTI tutto quello che devi sapere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • ACCESSO AGLI ATTI tutto quello che devi sapere per procedere nel migliore dei modi alla compilazione della richiesta, da presentare al Comune. #venderecasa #venderecasameda #immobiliare #immobiliaremeda #agenziaimmobiliare #agenziaimmobiliaremeda #accessoatti #modulorichiesta #pratichecomunali #richiesta

КОМЕНТАРІ • 4

  • @michelecornetti4425
    @michelecornetti4425 11 місяців тому

    Top! Grazie!

    • @abitaredomus177
      @abitaredomus177  11 місяців тому

      Speriamo di esserti stati d'aiuto😉

    • @michelecornetti4425
      @michelecornetti4425 11 місяців тому +1

      @@abitaredomus177si alla grande! meritate molte più visualizzazioni! se posso chiedere avrei un paio di domande, i ducumenti necessari per la compravendita sono l'ARE e l'APE, ma per caso viene richiesto di prassi dal notaio anche la certificazione sugli impianti tecnologici e sistema elettrico? Generalmente a grandi linee, un prezzo concorrenziale per per ARE e APE a quanto dovrebbe ammontare? ho ricevuto molti preventivi e i prezzi sono molto vari. l'accesso agli atti da parte di un privato per la copia dei documenti richiesti può fare risparmiare due soldini o il tecnico non applica un ulteriore spesa per l'accesso agli atti comunali? grazie per il Vostro tempo

    • @abitaredomus177
      @abitaredomus177  11 місяців тому +1

      @@michelecornetti4425 buongiorno e grazie per i complimenti!
      andando nel dettaglio delle sue domande:
      - in merito al discorso delle certificazioni degli impianti dipende molto dall'età degli stessi, ovviamente se il venditore è in possesso delle certificazioni le consegna all'acquirente al momento dell'atto notarile, se invece non esistono perché la casa è datata allora il notaio indicherà, come facciamo noi nei nostri preliminari di vendita, la dicitura "gli impianti sono conformi alle leggi presenti all'epoca della loro istallazione".
      - sui costi per ape dipende molto dal professionista interpellato e anche in base al tipo di lavoro che deve svolgere per reperire le informazioni necessarie. Confermo che come è capitato a lei le cifre sono ben diverse tra professionisti.
      - per quanto riguarda invece l'accesso gli atti, può farlo direttamente il proprietario a proprie cure e spese.
      noi consigliamo sempre e comunque di rivolgersi ad un professionista in quanto, una volta davanti al faldone comunale delle pratiche, saprà identificare meglio quali sono i documenti esatti da ricercare e estrapolare (questo anche perché i costi delle copie nei vari comuni possono essere un bel po' alti e farsi fare copie di documenti inutili vuol dire buttare via qualche soldino!)
      Spero di essere stato utile con queste risposte, nel caso ci contatti senza problemi. Buona serata.