Nocino fatto in casa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Per questo video tutorial, ringraziamo Fabrizio Ruosi, che oltre a delle pizze spettacolari, si diletta nella preparazione del nocino.
    Le noci devono essere di provenienza locale e prive di qualsiasi trattamento con insetticidi o altro. Vanno raccolte quando sono ancora verdi e la noce è ancora tenera. Sarete sicuri siano della consistenza giusta perchè tagliando la noce con un coltello, all’interno troverete una “gelatina trasparente che una volta matura diventerà l’interno della noce, quello che noi mangiamo. Riuscirete inoltre a tagliare mallo e noce con un coltello senza trovare alcuna resistenza,dato che il guscio è ancora tenero.
    Le noci, una volta raccolte dall’albero, devono essere accuratamente controllate, sia all’esterno che all’interno, perché devono essere integre e non presentare marcescenze o vermetti.
    Utilizzate dei guanti usa e getta per la raccolta delle noci e per tutte le fasi seguenti (il mallo, specialmente quando tagliato, macchia moltissimo le dita che faranno fatica a venire pulite anche sfregandole bene!)
    Ingredienti per preparare il Nocino:
    1 litro di alcool etilico alimentare 96° (di qualità…mi raccomando, non quello rosa denaturato)
    1000-1200 gr. di zucchero
    Noci ancora verdi (35-42 noci circa a seconda della dimensione ma sempre in numero dispari fino a raggiungere il peso di 1000-1200 gr).
    Ingredienti facoltativi:
    in minime quantità e dosati in modo tale che l’aroma prevalente nel liquore sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo che si crea risulti armonioso.
    Chiodi di garofano
    cannella
    Attenzione perché di questi ingredienti facoltativi, poco è già molto!!!
    Attrezzature:
    Coltello in ceramica (il metallo tende a provocare un ossidazione del mallo)
    Vaso in vetro con guarnizione in gomma
    bilancia da cucina
    guanti usa e getta

КОМЕНТАРІ •