INGEGNERIA FISICA O FISICA? Il grande dilemma

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 23

  • @alessioben
    @alessioben Рік тому +3

    Molto interessante!! Bello che hai portato la tua esperienza 😊 sarebbe interessante anche il confronto tra matematica e ing. matematica

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому

      Grazie mille! Porterò contenuti simili più spesso! Senz’altro, ho già delle attendibili informazioni a riguardo. Tu cosa studi(?)

    • @alessioben
      @alessioben Рік тому

      ​@@PhysicsMind matematica in Bicocca 😋

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому +1

      @@alessioben grande! senz'altro farò il video!

    • @alessioben
      @alessioben Рік тому

      Bello!! Grandi voi che portate questi contenuti su yt

  • @giovannisantorum4675
    @giovannisantorum4675 Рік тому +2

    Davvero bellissimo video, grazie mille mi ha dato spunti importanti. Per quelli come me al quarto o quinto anno di superiori che sono chiamati a compiere questa importante scelta è fondamentale ascoltare le esperienze di coloro che hanno già fatto o stanno facendo il percorso che vogliamo intraprendere quindi grazie ancora. Avrei una domanda: è possibile con una laura triennale in fisica fare una magistrale in ingegneria in modo da poter avere poi più sbocchi futuri? Grazie ancora 😊

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому

      Grazie mille, sono d’accordo sul fatto che bisogna informare di più i ragazzi sul percorso universitario. Per quanto riguarda la magistrale la risposta è: si e no. Dipende dalla specializzazione e di conseguenza potrebbero essere chiesti eventuali esami di recupero. Farò un video a riguardo nelle prossime settimane.

  • @FM-kb3hf
    @FM-kb3hf Рік тому +1

    Onestamente non sono così d'accordo sul limite della carriera accademica o professionale. Ci sono molti ingegneri fisici che dopo la laurea magistrale in ingegneria fisica o ingegneria nucleare ad indirizzo fisico per i sistemi nucleari (restando al poliMi) proseguono con il dottorato di ricerca in fisica. Se consideriamo il politecnico di Torino scopriamo che ci sono due possibilità. Ingegneria fisica, che rispetto a Milano ha un approccio fisico matematico più spinto (hai gli stessi cfu matematici di fisica) e matematica per l'ingegneria ad indirizzo fisico che ricade nelle lauree in scienze matematiche. A valle c'è physics of complex systems che riguarda la fisica teorica ad alto livello. Nel sito dedicato ci sono i percorsi degli studenti e spaziano dalla ricerca in fisica teorica alla matematica applicata. Poi ingegneria fisica c'è anche alla Ca' Foscari di Venezia...

  • @gravity799
    @gravity799 Рік тому +1

    Ciao, ho una curiosità.
    Sono attualmente iscritto a una ingegneria industriale (triennale) e avendo capito di aver sbagliato sono indeciso se passare a fisica o a ingegneria fisica (avrei più crediti riconosciuti).
    E qui viene il dubbio: con una triennale in ingegneria fisica si riesce senza troppi problemi a continuare con una magistrale in fisica pura?
    Perché per esempio a Pisa e in altre facoltà vengono richiesti ~90 CFU di fis/xx cosa che non avrei se facessi ingegneria (nonostante poi gli argomenti sino pressoché quelli, solo che il laboratorio di circuiti verrà indicato con ing-inf anziché fis e così via.
    Quindi vorrei capire se questi vincoli poi potessero essere “by passati” facilmente o meno.

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому

      Ciao, purtroppo se un esame non ha lo stesso codice è da rifare. Non ha senso ma è così… ci saranno degli esami che dovrai recuperare ma vabbè puoi sempre farli!

    • @gravity799
      @gravity799 Рік тому +1

      @@PhysicsMind chissà per quale arcano motivo funziona in questo modo.
      Comunque sì, alla fine ci guadagno comunque molto probabilmente anche perché venendomi riconosciuti abbastanza crediti posso aggiungere insegnamenti utili al terzo anno (visto che sono sì meno, ma non abbastanza da accorciare di 6 mesi i tempi della laurea) non presenti nel piano.
      Grazie mille

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому

      Fammi sapere se vorrai

  • @samuelecasu9141
    @samuelecasu9141 7 місяців тому +1

    Ciao, dopo i due anni a fisica come hai fatto ad accedere al politecnico? Con il tolc? Vorrei capire se facendo un anno per esempio di ingegneria ad un altra università ci sarebbe la possibilità di accedere al politecnico direttamente dal secondo anno o bisogna “riniziare da capo”

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  7 місяців тому

      Devi aver superato i primi esami di analisi matematica e di fisica! Poi dipende molto dal numero massimo di studenti

  • @jesusshuttlesworth6834
    @jesusshuttlesworth6834 Рік тому

    Bel video, ma per curiosità dove hai fatto i 2 anni di Fisica pura? Tra l'altro ad Ingegneria Fisica al Polimi stanno cambiando qualche cosa alla magistrale della serie che i vincoli sui corsi di "soft skills" sono stati levati e c'è più libertà (libertà volendo di mettere altri corsi teorici) e si vocifera un corso di Relatività (ora come ora c'è solo quello che hanno i dottorandi).

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому +3

      I primi due anni alla statale di Milano (Unimi). Sì esatto un po’ di cose stanno cambiando, per quanto riguarda la relatività effettivamente solo i dottorandi perché serve una conoscenza della matematica molto ma molto elevata! Tu cosa studi?

    • @jesusshuttlesworth6834
      @jesusshuttlesworth6834 Рік тому

      @@PhysicsMind campo diverso: ingegneria meccanica sempre polimi

  • @massimilianocassol7252
    @massimilianocassol7252 Рік тому +1

    Alle superiori volevo fare fisica,poi, al momento della scelta, ho girato su ingegneria per avere più sbocchi…. Ma parliamo di 30 anni fa! Non c’era ingegneria fisica!😢

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому +1

      Capisco perfettamente, per curiosità, che ingegneria hai scelto? Spero il video sia piaciuto

    • @massimilianocassol7252
      @massimilianocassol7252 Рік тому

      @@PhysicsMind Assolutamente si, mi è piaciuto. Ho fatto ingegneria dei materiali, al terzo anno c’era il corso fisica dello stato solido, nel quale una parte era dedicata all’equazione di Schroedinger e alle sue più immediate applicazioni (particella nelle buche di potenziale, effetto tunnel, oscillatore armonico quantistico, ecc.).

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Рік тому +1

      @@massimilianocassol7252 grazie mille per il feedback. Dev’essere molto interessante ing. dei materiali! Ma immagino la quantità industriale di corsi di chimica! Farò prossimamente dei video di MQ, nel caso volessi ripassare quei argomenti :)

  • @bobby____456
    @bobby____456 6 місяців тому +1

    Ciao io ho intenzione di fare una triennale in gestionale e poi fare una magistrale in ingegneria fisica. Dici che sia fattibile ?

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  6 місяців тому

      In teoria puoi fare quello vuoi, sicuramente dovrai fare degli esami integrativi perché ovviamente la triennale in ing. fisica ha esami diversi rispetto ad ing. gestionale