Bravissima e affascinante, ho iniziato a scattare in digitale a 13 anni, ora ne ho 30 e da due ho avuto la fortuna di sperimentare la fotografia analogica. Che dire è incredibile ed è vero quello che ho sempre sentito dire, prima di arrivare a Photoshop tutti dovrebbero provare l'intero processo di creazione della foto. Sei stata chiara, schietta e divertente, continua cosi. Complimenti!
Una decina d'anni fa ero convinto che navigare a vela fosse una cosa difficile e difficile da imparare. Nello stesso modo ho sempre pensato che il processo della fotografia analogica fosse alttrettanto complicato. Oggi navigo benissimo anche da solo e sorrido al pensiero che avevo prima di una vela difficile. Oggi sorrido pensando all'idea complicata che avevo del mondo analogico prima di aver goduto dei suoi video. Dovrebbero essere così tutti coloro che insegnano qualunque materia o che scrivono un qualunque manuale. Queste sono doti di un'arte che non tutti possono vantare di averne: bravura e professionalità. Lei si.... senza nessuna ombra di dubbio, possiede questa dote! Complimentissimi. Si ritenga premiata dalla stima di un piccolo amante della fotografia, molto molto piccolo. Bravissima.
Video moooooolto chiaro e decisamente stimolante. Mette voglia di allestirsi un piccolo studio fotografico :D......... Ovviamente.......... .......... a sentimento!!! :D
Ho finito di vedere i tre video del corso basebasebase, voglio la seconda stagione. 😭 Da ignorante in ambito analogico credevo che la luce rossa servisse per tutto, sviluppo e stampa, e invece... Grazie ancora per questi video.
Ciao! I chimici diluiti vanno conservati al fresco o a temperatura ambiente in bottiglie nere a soffietto (per togliere tutto l’ossigeno in eccesso che potrebbe ossidarli). I chimici in bottiglia di solito hanno un bugiardino adesivo sulla bottiglia dove puoi trovare tempi e modi di conservazione sia a bottiglia integra che una volta aperti. Dipende poi da chimico a chimico e da marca a marca. Se sei un utilizzatore sporadico di chimici ti consiglio i monodose o i chimici in polvere che si conservano più a lungo. Buon lavoro!
Se intendi il filtro rosso sotto l’ottica dell’ingranditore, accade che non hai la comodità di posizionare il provino scalare nella posizione corretta e nemmeno di posizionare mani e cartoncini per bruciature e mascherature, senza che la carta venga colpita dalla luce.
Ciao Sara, innanzitutto complimenti per il video, spiegazione chiara ma coinvolgente. A casa ho “riesumato” un ingranditore Meopta Opemus Standard 2, notando con dispiacere (e disappunto) l’assenza di uno spazio porta filtri. Cosa devo fare? La soluzione più ovvia sarebbe “provo a stampare e vedo che viene fuori”, ma può darsi che esista qualche altra soluzione… che faccio?
Ciao! Grazie mille! ✌🏻😊 Si, in effetti il tuo ingranditore non é predisposto per i filtri contrasto necessari per stampare carta multigrade. Però si può trovare un escamotage. Visto che non mi sembra possibile metterli tra la lampada e il condensatore, io proverei ad alloggiarli nel portanegativi (se ci sta), sopra la pellicola. 🙏🏼 Fammi sapere come va!
Ciao Fabio, grazie mille!! Per il colore il procedimento ha delle variazioni importanti ed è più complesso per assenza di luce e per le temperature, che possono al massimo microvariare di 0,1-0,3 gradi, ma non temere, arriveranno approfondimenti anche sul colore! (non so ancora quando perchè le ore in un giorno sono sempre 24 più o meno, ma ce l'ho in agenda). 😃
Ciao Antonio, certo! Uso sia lampadine attiniche rosse per stampa che lampadine led E27 (preferibilmente di una tonalità scura). La carta non ne risente in entrambi i casi (ma comunque va estratta giusto il tempo necessario all’impressione). 😊
Ciao! Ho un dubbio e/o curiosità. Come fa la cara a restare planare sul piano dell’ingranditore? Se rivolge la convessità o al contrario la concavità verso la lente? Grazie!
Ciao! Per far sì che la carta stia aderente al piano su cui abbiamo messo a fuoco l’immagine, c’è bisogno di un marginatore, soprattutto se uso carta baritata. Mi è capitato di stampare senza marginatore con carta politenata, ma i risultati non sono ottimali.
@@SaraApostoli infatti, immagino le distorsioni cilindriche che vengono introdotte. Quindi se non voglio i bordini bianchi poi devo rifilare un minimo e perdo il formato nativo, corretto?
Molto interessante! scusa,ma cambiando la carta dal provino alla stampa "ufficiale" potrebbe cambiare la resa della carta, quindi potrebbe essere utile un filtro multigrade diverso..o un tempo diverso..giusto?
@@spacecowboy978 si, te lo chiedevo perché non capivo la domanda, pardon. La carta del provino scalare deve essere la stessa carta (dello stesso pacco) di quella della stampa stampa finale. Altrimenti fare lo scalare perderebbe la sua utilità. (Nello stesso pacco i fogli dovrebbero essere tutti uguali, almeno al 99%)
D Non posseggo del filtro rosso sotto l'obiettivo (vecchio Durst degli anni 60) Come posso rimediare quando appongo la carta sotto l'ingranditore ?? Grazie e complimenti per i tuoi video (sempre troppo pochi |||)
Grazie! Se non hai il filtro rosso e non riesci a recuperarlo originale, puoi utilizzare un pezzo di plexiglas rosso scuro da mettere tra l'ottica e la base. Se riuscissi a costruire qualcosa in grado di evitarti una mano occupata ogni volta che stampi, meglio. :-)
Ciao! Non l'ho provato, ma mi piacerebbe testarlo soprattutto per verificarne la stabilità e la praticità nel caricamento della pellicola (che sono gli aspetti che mi preoccupano di più ad un primo sguardo). La luce led mi sembra una buona idea, nonostante la doppia esposizione e il meccanismo pare essere molto pratico soprattutto per avere una camera oscura "da viaggio" (quindi credo possa essere un'ottimo supporto per chi con l'analogico ci lavora già ma ha anche altri ingranditori). A occhio poi non credo poi si possano fare ingrandimenti oltre il foglio A4, ma mi potrei sbagliare. Tu cosa ne pensi?
Il rapid fixer diluito, per quanto tempo può essere utilizzato? ho letto da qualche parte, per una settimana circa, poi sarebbe meglio diluirlo nuovamente (1+4). Forse quello da 500ml o da 1L è comunque poco? Esiste un alternativa che duri qualche mese?
Dipende da vari fattori. Se lo conservi in bottiglie nere a soffietto o in bottiglie prive di ossigeno si conserva più a lungo. Poi lo puoi utilizzare comunque per un numero limitato di rullini e di stampe (ora non ricordo il numero esatto ma sulle bottiglie c’è scritto). Per la mia esperienza dura più di una settimana se chiuso.
Ciao Alessandro, nessun problema con i riflessi, l'importante è che le superfici siano ben aderenti tra loro (carta e foglio di archiviazione). Poi si tratta pur sempre di un provino a contatto, perciò di uno strumento che facilita a te il lavoro di stampa e la scelta degli scatti migliori, sicché se non è perfetto, non importa. :-)
Complimenti Sarà !!! Geniale e simpaticissima , ti volevo chiedere cortesemente con il rivelatore per carta quante stampe si possono fare e se si può riutilizzare. Grazie anticipatamente, sei stupenda !
Grazie!! Il rivelatore per carta che uso io nel video ha una durata di 24 ore se lasciato all'aria aperta. Posso anche dirti che il rivelatore cambia colore con il tempo e se l'immagine non inizia a rivelarsi entro 20/30 secondi, è ora di "rinfrescarlo" o di cambiarlo. Ad ogni modo farò un piccolo video a riguardo (mi farò perdonare per la lunga assenza promesso). :-)
Ciao Gabriele! Certo! Contattami via mail (trovi nelle info sotto il video un link al mio sito) oppure in posta privata su instagram...così cerchiamo di capire se sia possibile. :-)
Ciao Daniele...è sempre meglio utilizzare una luce rossa attinica specifica per camera oscura. Ora ci sono anche lampadine a led rosse, che sono più economiche e illuminano molto di più. Se ne hai comprata una di cui non sei sicuro, puoi levarti il dubbio facendo una prova con un pezzetto di foglio. Oppure acquista le lampadine led su siti specializzati in fotografia analogica, tipo fotomatica.it così stai sereno. :-) (io ne ho comprate a led e vanno benissimo, anzi, le preferisco).
molto ben eseguito il video molto molto ben fatto sei simpaticissima ed è piacevolissimo seguirti.......una domada....se le temperature dei liquidi rilevatore in primis superano i 30 gradi come ci si deve comportare???? ribadisco che oggi le temperature esterne superano comodamente i 35 gradi......che faccio rimando a quest'inverno????poi è troppo freddo èerò....help me please....
Bravissima. Scusa,una domanda da completo ignorante: Vedo ,oltre alla luce rossa ,anche altre lampade accese che sembrano bianche. Non sono dannose per lo sviluppo?
Ciao Stefano, in questo terzo video non mi occupo di sviluppo della pellicola, ma di stampa (spesso ci si confonde per un errore semiotico che deriva dagli anni 80, quando si portava il rullino a sviluppare e si ritiravano le stampe alla fine. Questo ha fatto sì che nella testa della collettività le due cose sembrassero un procedimento unico). Le luci rosse che vedi infatti si usano solo in questa fase di stampa, perché la carta è sensibile a tutto lo spettro luminoso tranne che alla luce rossa, che ti permette di lavorarla riuscendo comunque a vedere tutto il procedimento di rivelazione dell'immagine. Le luci bianche si usano solo quando non stiamo più maneggiando la carta fotosensibile (quindi a scatola chiusa, o a immagine stampata). Se ti sembra che stia stampando a luci bianche può darsi sia un effetto del montaggio, ma credimi che quando estraggo la carta e la manipolo, l'unica luce accesa è quella/e rossa/e. Spero di essere stata chiara, in caso contrario chiedi pure. :-)
Premesso che scatto anch'io in pellicola bianco e nero, so sviluppare e qualche volta stampo sotto ingranditore, Ho provato la pellicola a colori e mi sono limitato a scansionare, per evitare di creare artefatti con lightroom, con una testa colore si riesce a trovare quello che in fotografia digitale si chiama bilanciamento Del Bianco corretto? Ti chiedo questo perché quando posto delle fotografie fatte a pellicola vorrei che abbiano un aspetto coerente con quello che si può ottenere in stampa. Grazie per l'attenzione. Complimenti per la professionalità unita ad una estrema simpatia
Grazie mille Massimiliano! 😊 Capisco la tua frustrazione con il colore. Purtroppo la scansione interrompe la magia e la meraviglia del procedimento analogico, con perdita di qualità e di sfumature. Il top sarebbe stampare colore C-41, magari con una macchina predisposta e un ingranditore testa colore. Allora sí che il risultato sarebbe come te lo immagini (analogico).
Eh sí. Il risultato diviene soggetto a calcoli matematici e dunque a ovvia perdita di dati. Quello che ci fa sembrare più finto il digitale rispetto all’analogico in fondo sta tutto in quei dati persi nel passaggio dalla chimica alla matematica.
Eh hai ragione...sono finita incastrata nella rete di un milione di lavori che mi terranno occupatissima fino a settembre....ma poi in ottobre tornerò con un milione di idee e di video nuovi! Resta dei nostri! :-)
Grazie!! Sì sì...è stato solo messo in pausa finché il lavoro e la vita non mi daranno tregua ahahaha...ma oh...giurogiurogiuro che torno presto con nuove mirabolanti avventure analogiche!
Complimenti davvero per il tuo modo di spiegare in maniera originale e super comprensibile 🤗
@@giovannistiv.9526 grazie!!! 🌈
Spettacolo! Menomale che non è dettagliato 😅 un video ceramente ricco di info. Grazias!
Top! Lieta di esserti stata utile! 😆
Bravissima e affascinante, ho iniziato a scattare in digitale a 13 anni, ora ne ho 30 e da due ho avuto la fortuna di sperimentare la fotografia analogica. Che dire è incredibile ed è vero quello che ho sempre sentito dire, prima di arrivare a Photoshop tutti dovrebbero provare l'intero processo di creazione della foto. Sei stata chiara, schietta e divertente, continua cosi. Complimenti!
Grande Dani! Grazie! :-)
...Brava, simpatica e chiarissima nell'esplicare i concetti, ...grazie.
Grazie a te! 😃
Brava! Splendido video, molto istruttivo ma anche molto leggero!
Grazieeeeee 🎉🎉🎉
Che bella serie di video!!! 🤓 Grazie mille per il tuo lavoro🙏🏻
Grazie a te! E non è finito qui! A presto! :-)
Grazie Sara per i tuoi video tutorial, ci dai delle informazioni preziose, inoltre sei molto simpatica. Marcello
MA GRAZIERRRRIMEREEE!!! 🤗🙏🏼
Video fantastico! Bravissima!
Grazie!!! 😊🙏🏼
No vabbè...ma io aspetto altre puntate!! Sara, sei bravissima! Sai spiegare i concetti i modo chiaro e semplice. Grazie
Grazie a teeeeee!!! 🥳
Una decina d'anni fa ero convinto che navigare a vela fosse una cosa difficile e difficile da imparare. Nello stesso modo ho sempre pensato che il processo della fotografia analogica fosse alttrettanto complicato.
Oggi navigo benissimo anche da solo e sorrido al pensiero che avevo prima di una vela difficile.
Oggi sorrido pensando all'idea complicata che avevo del mondo analogico prima di aver goduto dei suoi video.
Dovrebbero essere così tutti coloro che insegnano qualunque materia o che scrivono un qualunque manuale. Queste sono doti di un'arte che non tutti possono vantare di averne: bravura e professionalità.
Lei si.... senza nessuna ombra di dubbio, possiede questa dote!
Complimentissimi.
Si ritenga premiata dalla stima di un piccolo amante della fotografia, molto molto piccolo.
Bravissima.
Grazie mille!!! Mi commuovo! 🥹
contenuto di un livello devastante, bravissima!
Lusingatissimaaaaaaaa 🤩🙏🏼 grazie!!
Video moooooolto chiaro e decisamente stimolante.
Mette voglia di allestirsi un piccolo studio fotografico :D.........
Ovviamente..........
.......... a sentimento!!! :D
Beh fantastico!! Daje allora! :D
Davvero fantastico, bravissima! Mi raccomando torna presto con tanti altri video!
Grazie! Torno presto!! :-)
Che spettacolo! Oltre ad imparare mi hai fatto divertire! Complimenti!! Bravissima!👏🏻👏🏻💪🏻💪🏻
Grazie!! Yuppie!!
I tuoi video mi hanno aiutato tanto, grazie mille, sei bravissima❤️
Grazie a te!! :-)
Complimenti , da un altro perito chimico e appassionato analogico,
Hey Grande! Grazie assai! :-)
Stupendo , hai spiegato le cose correttamente , in modo interessante e soprattutto divertente . Uno inscritto in più 💪🏻
Grazie mille!!
Muy bueno y claro. !!!! Muchas Gracias !!!!
Gracias a ti! Me alegro mucho! 🙏🏼
Complimenti. Ottima spiegazione
Grazie Cosimo! :-)
Hai carisma a palate! Brava!!
Grazieeee 🫶🏻☺️
molto bella questa serie! già sviluppo da me i rullini ma non stampo ancora... mi è venuta voglia!
Bingo! Basta solo attrezzarsi! Vedrai che soddisfazione!! :-) Tienimi informata!
Bei canale, complimenti!
Yeah! Grazie mille! :-)
Bel video, complimenti. Inoltre "sembri" simpaticissima ...
Grazie!! Giuro che sono quello che sembro. 😆
@@SaraApostoli non ne dubitavo ;-)
ahah oltre che molto professionale sei anche bella e divertente :P
🙏🏼🙏🏼🙏🏼 denghiuuuuuuu
Super-bravissima!
Grazie!!
Mai più senza i video di Sara Apostoli 😊😇🙏❤️
Ahahahahaha!!! Mitico!
forte, grandissimo video :)
😎🙏🏼
grazie infinite! molto molto utile. Brava!
Grazie a te!! Felicissima di esserti stata d'aiuto! :-)
Ho finito di vedere i tre video del corso basebasebase, voglio la seconda stagione. 😭
Da ignorante in ambito analogico credevo che la luce rossa servisse per tutto, sviluppo e stampa, e invece... Grazie ancora per questi video.
Grazie a te per averli visti tutti con pazienza!!!
Ciao. Per quanto riguarda i prodotti chimici potresti dare dei consigli sulla loro conservazione e tempi di scadenze ,Grazie
Ciao! I chimici diluiti vanno conservati al fresco o a temperatura ambiente in bottiglie nere a soffietto (per togliere tutto l’ossigeno in eccesso che potrebbe ossidarli). I chimici in bottiglia di solito hanno un bugiardino adesivo sulla bottiglia dove puoi trovare tempi e modi di conservazione sia a bottiglia integra che una volta aperti. Dipende poi da chimico a chimico e da marca a marca. Se sei un utilizzatore sporadico di chimici ti consiglio i monodose o i chimici in polvere che si conservano più a lungo. Buon lavoro!
format stupendo, porta una parte di contenuti su Tiktok sarebbe bellissimo!
Grazie!! :-) Potrebbe essere un idea...ci lavoro su!!
Ma senza filtro rosso cosa accade?
Se intendi il filtro rosso sotto l’ottica dell’ingranditore, accade che non hai la comodità di posizionare il provino scalare nella posizione corretta e nemmeno di posizionare mani e cartoncini per bruciature e mascherature, senza che la carta venga colpita dalla luce.
Ciao Sara, innanzitutto complimenti per il video, spiegazione chiara ma coinvolgente.
A casa ho “riesumato” un ingranditore Meopta Opemus Standard 2, notando con dispiacere (e disappunto) l’assenza di uno spazio porta filtri. Cosa devo fare? La soluzione più ovvia sarebbe “provo a stampare e vedo che viene fuori”, ma può darsi che esista qualche altra soluzione… che faccio?
Ciao! Grazie mille! ✌🏻😊
Si, in effetti il tuo ingranditore non é predisposto per i filtri contrasto necessari per stampare carta multigrade. Però si può trovare un escamotage. Visto che non mi sembra possibile metterli tra la lampada e il condensatore, io proverei ad alloggiarli nel portanegativi (se ci sta), sopra la pellicola. 🙏🏼
Fammi sapere come va!
🔝
Bravissima come sempre... il bagno di STOP si può fare senza il chimico? magari solo con acqua... Grazie
Grazie mille!! 🙏🏼 Sì, si può fare anche solo con acqua. Ma anche con il comune aceto diluito. 😊
@@SaraApostoli grazie mille....
@@Enomys73 di nulla!
Tutto chiarissimo, complimenti per il video. Il procedimento per le pellicole a colori è lo stesso? Farai mai un video?
Ciao Fabio, grazie mille!! Per il colore il procedimento ha delle variazioni importanti ed è più complesso per assenza di luce e per le temperature, che possono al massimo microvariare di 0,1-0,3 gradi, ma non temere, arriveranno approfondimenti anche sul colore! (non so ancora quando perchè le ore in un giorno sono sempre 24 più o meno, ma ce l'ho in agenda). 😃
@@SaraApostoli attendo con ansia👍👍👍👍
Ciao, cosa che tipo di penna o matita si puó utilizzare per annotare info dietro la stampa poi? O per firmarla? Basta una matita morbida? grazie
Ciao Claudio...dipende dal tipo di carta e dal suo spessore. Baritata o politenata? Quale grammatura?
Ciao Sara, posso chiederti che tipo di lampadine usi per la camera oscura. Sono delle E27 a led a luce rossa tradizionali? Grazie!
Ciao Antonio, certo!
Uso sia lampadine attiniche rosse per stampa che lampadine led E27 (preferibilmente di una tonalità scura). La carta non ne risente in entrambi i casi (ma comunque va estratta giusto il tempo necessario all’impressione). 😊
Ciao! Ho un dubbio e/o curiosità. Come fa la cara a restare planare sul piano dell’ingranditore? Se rivolge la convessità o al contrario la concavità verso la lente? Grazie!
Ciao! Per far sì che la carta stia aderente al piano su cui abbiamo messo a fuoco l’immagine, c’è bisogno di un marginatore, soprattutto se uso carta baritata.
Mi è capitato di stampare senza marginatore con carta politenata, ma i risultati non sono ottimali.
@@SaraApostoli infatti, immagino le distorsioni cilindriche che vengono introdotte. Quindi se non voglio i bordini bianchi poi devo rifilare un minimo e perdo il formato nativo, corretto?
@@giuseppe_ing puoi sempre usare un formato di carta più grande. 🤗
Molto interessante!
scusa,ma cambiando la carta dal provino alla stampa "ufficiale" potrebbe cambiare la resa della carta, quindi potrebbe essere utile un filtro multigrade diverso..o un tempo diverso..giusto?
Grazie 🤗
Quando parli di provino intendi il provino a contatto o il provino scalare?
@@SaraApostoli a scalare. Per quello a contatto è utile per vedere cosa è venuto fuori più che altro..
@@spacecowboy978 si, te lo chiedevo perché non capivo la domanda, pardon. La carta del provino scalare deve essere la stessa carta (dello stesso pacco) di quella della stampa stampa finale. Altrimenti fare lo scalare perderebbe la sua utilità. (Nello stesso pacco i fogli dovrebbero essere tutti uguali, almeno al 99%)
Eccellente tutorial,(mi sono perso)) la carta va posizionata con la parte opaca verso l'alto corretto?
Grazie!! Se stai usando carta politenata la parte lucida va sempre verso l’alto (verso la luce!) 😊
@@SaraApostoli grazie sei molto brava,quando farai nuovi video,sto iniziando adesso a stampare ,buona settimana!
@@Nat.ImagesLarge.F.Photographer in febbraio pubblicherò un nuovo video (spero) 😅🙏🏼
@@SaraApostoli ottimo, Sara non vedo l'ora,grazie d nuovo sei troppo gentile!
Ciao, ma il provino a contatto a che diaframma va fatto? è indifferente?
Ciao! Meglio se lo fai ad un diaframma medio, a seconda della tua ottica. Io di solito lo faccio a 8. :-)
D
Non posseggo del filtro rosso sotto l'obiettivo (vecchio Durst degli anni 60)
Come posso rimediare quando appongo la carta sotto l'ingranditore ??
Grazie e complimenti per i tuoi video (sempre troppo pochi |||)
Grazie! Se non hai il filtro rosso e non riesci a recuperarlo originale, puoi utilizzare un pezzo di plexiglas rosso scuro da mettere tra l'ottica e la base. Se riuscissi a costruire qualcosa in grado di evitarti una mano occupata ogni volta che stampi, meglio. :-)
Che ne pensi del nuovo ingranditore portatile di Intrepid, ha senso rispetto a un qualsiasi "vecchio" Durst?
Ciao! Non l'ho provato, ma mi piacerebbe testarlo soprattutto per verificarne la stabilità e la praticità nel caricamento della pellicola (che sono gli aspetti che mi preoccupano di più ad un primo sguardo). La luce led mi sembra una buona idea, nonostante la doppia esposizione e il meccanismo pare essere molto pratico soprattutto per avere una camera oscura "da viaggio" (quindi credo possa essere un'ottimo supporto per chi con l'analogico ci lavora già ma ha anche altri ingranditori). A occhio poi non credo poi si possano fare ingrandimenti oltre il foglio A4, ma mi potrei sbagliare. Tu cosa ne pensi?
@@SaraApostoli L'ingrandimento dipende sempre da quanto si porta in alto la testa.
Perchè doppia esposizione ?
@@3nzix è passato così tanto tempo che non lo ricordo più nemmeno io il perché 😂
@@SaraApostoli 😂
Il rapid fixer diluito, per quanto tempo può essere utilizzato? ho letto da qualche parte, per una settimana circa, poi sarebbe meglio diluirlo nuovamente (1+4). Forse quello da 500ml o da 1L è comunque poco? Esiste un alternativa che duri qualche mese?
Dipende da vari fattori. Se lo conservi in bottiglie nere a soffietto o in bottiglie prive di ossigeno si conserva più a lungo. Poi lo puoi utilizzare comunque per un numero limitato di rullini e di stampe (ora non ricordo il numero esatto ma sulle bottiglie c’è scritto). Per la mia esperienza dura più di una settimana se chiuso.
@@SaraApostoli Grazie
Ciao Sara. Ma la stampa dei provini a contatto la puoi fare lasciando i negativi nel foglio di acetato? Non dà problemi di riflessi?
Ciao Alessandro, nessun problema con i riflessi, l'importante è che le superfici siano ben aderenti tra loro (carta e foglio di archiviazione). Poi si tratta pur sempre di un provino a contatto, perciò di uno strumento che facilita a te il lavoro di stampa e la scelta degli scatti migliori, sicché se non è perfetto, non importa. :-)
@@SaraApostoli ok, grazie mille!
Complimenti Sarà !!! Geniale e simpaticissima , ti volevo chiedere cortesemente con il rivelatore per carta quante stampe si possono fare e se si può riutilizzare. Grazie anticipatamente, sei stupenda !
Grazie!! Il rivelatore per carta che uso io nel video ha una durata di 24 ore se lasciato all'aria aperta. Posso anche dirti che il rivelatore cambia colore con il tempo e se l'immagine non inizia a rivelarsi entro 20/30 secondi, è ora di "rinfrescarlo" o di cambiarlo.
Ad ogni modo farò un piccolo video a riguardo (mi farò perdonare per la lunga assenza promesso). :-)
Grazie Sara!!! Quindi con il rivelatore posso stampare un rullino da 36 o 120 ? Giusto
@@fredianobasso dipende anche dalla grandezza della carta...ma con una carta medio-piccola direi di sì. :-)
@@SaraApostoli grazie ancora gentilissima 🙏🙂
Ciao! Per caso sviluppi e stampi su commissione?
Ciao Gabriele! Certo! Contattami via mail (trovi nelle info sotto il video un link al mio sito) oppure in posta privata su instagram...così cerchiamo di capire se sia possibile. :-)
ma riguardo alla luce rossa posso usarne una qualsiasi rossa o deve essere specificatamente per camere oscure?
Ciao Daniele...è sempre meglio utilizzare una luce rossa attinica specifica per camera oscura. Ora ci sono anche lampadine a led rosse, che sono più economiche e illuminano molto di più. Se ne hai comprata una di cui non sei sicuro, puoi levarti il dubbio facendo una prova con un pezzetto di foglio. Oppure acquista le lampadine led su siti specializzati in fotografia analogica, tipo fotomatica.it così stai sereno. :-) (io ne ho comprate a led e vanno benissimo, anzi, le preferisco).
@@SaraApostoli Grazie mille Sara! I tuoi video mi stanno aiutando un sacco per imparare
@@danielegiovanniboni195 yeah!!
molto ben eseguito il video molto molto ben fatto sei simpaticissima ed è piacevolissimo seguirti.......una domada....se le temperature dei liquidi rilevatore in primis superano i 30 gradi come ci si deve comportare???? ribadisco che oggi le temperature esterne superano comodamente i 35 gradi......che faccio rimando a quest'inverno????poi è troppo freddo èerò....help me please....
Non rimandare, ma raffredda i chimici in un bagnomaria ghiacciato per riportarli alle temperature ideali! 🤗
Bravissima. Scusa,una domanda da completo ignorante: Vedo ,oltre alla luce rossa ,anche altre lampade accese che sembrano bianche. Non sono dannose per lo sviluppo?
Ciao Stefano, in questo terzo video non mi occupo di sviluppo della pellicola, ma di stampa (spesso ci si confonde per un errore semiotico che deriva dagli anni 80, quando si portava il rullino a sviluppare e si ritiravano le stampe alla fine. Questo ha fatto sì che nella testa della collettività le due cose sembrassero un procedimento unico). Le luci rosse che vedi infatti si usano solo in questa fase di stampa, perché la carta è sensibile a tutto lo spettro luminoso tranne che alla luce rossa, che ti permette di lavorarla riuscendo comunque a vedere tutto il procedimento di rivelazione dell'immagine. Le luci bianche si usano solo quando non stiamo più maneggiando la carta fotosensibile (quindi a scatola chiusa, o a immagine stampata). Se ti sembra che stia stampando a luci bianche può darsi sia un effetto del montaggio, ma credimi che quando estraggo la carta e la manipolo, l'unica luce accesa è quella/e rossa/e. Spero di essere stata chiara, in caso contrario chiedi pure. :-)
Grazie si Per favore se possibile Carta colori RA4.. Film c41
Appena mi sarà possibile lo farò. Ma ci vogliono macchinari, per far le cose fatte bene, almeno per la stampa (macchinari che ancora non ho). 🙏🏼
Ma per la luce rossa, secondo te vanno bene anche quelle torce di decathlon? 😅
Va fatta una prova con le luci led rosse, perché non tutte le lunghezze d’onda vanno bene per la carta. Serve un rosso molto scuro. 👍🏻
ok grazie, rosso scuro è già un'indicazione. la metto a 2 m dalle carte e faccio prove se viene velata. grazie.@@SaraApostoli
geniale!
Hey hey hey! Grazie!
A quando il prossimo video??
Presto! Sarò occupatissima fino a fine settembre, poi tornerò a produrre video su UA-cam…nel frattempo se vuoi aggiornamenti seguimi su Instagram 😊
Sarà perché nella stampa togli il guattì di contrasto?
Non capisco cosa intendi Giuseppe...puoi spiegarti meglio?
Premesso che scatto anch'io in pellicola bianco e nero, so sviluppare e qualche volta stampo sotto ingranditore, Ho provato la pellicola a colori e mi sono limitato a scansionare, per evitare di creare artefatti con lightroom, con una testa colore si riesce a trovare quello che in fotografia digitale si chiama bilanciamento Del Bianco corretto? Ti chiedo questo perché quando posto delle fotografie fatte a pellicola vorrei che abbiano un aspetto coerente con quello che si può ottenere in stampa.
Grazie per l'attenzione.
Complimenti per la professionalità unita ad una estrema simpatia
Grazie mille Massimiliano! 😊
Capisco la tua frustrazione con il colore. Purtroppo la scansione interrompe la magia e la meraviglia del procedimento analogico, con perdita di qualità e di sfumature. Il top sarebbe stampare colore C-41, magari con una macchina predisposta e un ingranditore testa colore. Allora sí che il risultato sarebbe come te lo immagini (analogico).
@@SaraApostoli Quindi come immaginavo una volta passati per il sistema srgb della fotocamera si perdono i colori originali vero?
Eh sí. Il risultato diviene soggetto a calcoli matematici e dunque a ovvia perdita di dati. Quello che ci fa sembrare più finto il digitale rispetto all’analogico in fondo sta tutto in quei dati persi nel passaggio dalla chimica alla matematica.
Duccio, apri tutto!
ahahahahaha!!!
Conosci Mimì e la nazionale di pallavolo?
Interessanti i video comunque...la musica distrae un po'
Grazie! Prendiamo nota sulla musica per i prossimi video :-)
Ma dove sei finita ???
Eh hai ragione...sono finita incastrata nella rete di un milione di lavori che mi terranno occupatissima fino a settembre....ma poi in ottobre tornerò con un milione di idee e di video nuovi! Resta dei nostri! :-)
@@SaraApostoli dai che sei piacevolissima da ascoltare e guardare !
CIAO PERSONE!
Video bellissimi ma, il canale, esiste ancora?
Grazie!! Sì sì...è stato solo messo in pausa finché il lavoro e la vita non mi daranno tregua ahahaha...ma oh...giurogiurogiuro che torno presto con nuove mirabolanti avventure analogiche!
Perché fotografare in analogico oggi? Perché no?
Ma infatti! 😊