I mille volti della propaganda
Вставка
- Опубліковано 2 лис 2024
- Il Cremlino alla Biennale di Venezia.
x.com/la_Bienn...
Gli altri episodi di Daily Spot ‧ • Daily Spot
Costantino De Blasi
www.liberioltr...
Articoli ‧ www.liberioltr...
Economia, Politica, Attualità ‧ / @liberioltre
Scienze e Tecnologie ‧ / @liberioltrestem
Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ / @liberioltreagora
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. creativecommon...
Per i russi “guerra insensata” equivale a “è insensato che i nostri fratelli minori ucraini non si lascino denazzificare da noi premurosi fratelli maggiori”
Vedendo così tanti pollici in su mi sento normale
Ciao Costantino, puntata profonda, grazie. Se siamo di fronte ad una "evoluzione" della propaganda, questa nuova forma è veramente peggiore e potenzialmente più distruttiva perché anestetizza mentre inietta il veleno.
Grazie Costa, puntata super.
Sinceramente, mi sono stufato di questi atteggiamenti di continuo "diamogli una seconda,una terza, una quarta possibilità di giustificarsi" ai russi e alla Russia. Essendoci 30 anni di continue azioni ostili verso i regimi democratici, di massacro di nazioni considerate minori, di arrogante sbandieramento di una supposta superiorità morale, l'unico metodo da usare è quello della condanna ed esclusione dal dibattito pubblico di chiunque abbia un qualche legame con il regime russo. Basta con questi tentennamenti. Giocano a fare i subdoli, mentre con i deboli non si fanno problemi a tirar fuori la pistola, rivelando la loro vera natura; che è poi uguale a quella dei fascisti nostrani, che si sono riscoperti povere vittime del sistema e salvatori del Popolo.
Condivido totalmente quello che hai scritto. C'è un sentore di autolesionismo, quasi di masochismo nel nostro atteggiamento di voler trovare giustificazioni. Purtroppo, riflettendo bene penso che sia puro egoismo, troppi interessi economici italiani ruotano intorno alla Russa e ci trasformano in complici. Continuare, tramite paesi compiacenti a raggirare le sanzioni lo trovo vergognoso, al punto che mi auguro che queste aziende facciano la stessa fine dell'Ariston
Classico discorso fascista!
@@adelepanizzutti-w1w sono finanziati con soldi pubblici. Se vogliono, vadano a fare i subdoli in eventi organizzati da CasaPound, almeno io non li pago
Dici bene alla Russia e ai russi. Si sente tanto parlare di quanto gli americani si sentano i padroni del mondo e sono 341 milioni di persone con situazioni di vita diversissime, ma poi se si dice qualcosa su quanto siano suprematisti e anche molto razzisti i russi apriti cielo! E' ovvio che su 146 milioni di persone ci saranno teste e idee molto diverse, ma sembrano abbastanza ingabbiati e obbedienti.
Non ci sono stati eventi storici in cui i russi come popolo, volenti o nolenti, non siano stati totalmente pilotati dal potere centrale.
Il senso di superiorità morale serve anche a tollerare le situazioni.
@@adelepanizzutti-w1wclassico intervento ignorante
Francesco Catania si guarda sempre perché informa e fa ragionare divertendo
....la più subdola e pericolosa propaganda!
@@robur49 è la parte di propaganda dedicata agli intellettuali o quelli che credono di esserlo ed è dedicata anche agli ormai numerosissimi "non sono filo-Putin, però..." perché quelli RT non può agganciarli con le scemenze mistico-moraliste, la violenza glorificata e i proclami di buttare la bomba atomica per affossare l'Europa in fondo al mare.
La propaganda russa è una fabbrica che produce linee diverse di prodotti a seconda del consumatore finale.
Prigioniero di guerra “giustiziato sul posto”?
Usi correttamente i termini.
“Assassinato sul posto”
La ringrazio per il lavoro che fa DeBlasi grazie 😊❤
Molto interessante, grazie. La propaganda ai giorni nostri è molto più sofisticata dell'essere pro o contro uno o l'altro dei contendenti. E' un montaggio: un montaggio di irrefutabili verità che, sapientemente, ci trascinano pian piano, appunto con un lento processo di empatizzazione, a guisa di una calamita, verso uno dei poli, senza nemmeno che ce ne accorgiamo.
È come volere dire che dobbiamo essere simpatici verso i soldati russi. Come dire che essere comprensivi verso l' occupazione dell'esercito di Hitler in giro per l'Europa.
😂😂😂
@@mediomen7cos'hai da ridere, testa vuota?
L'Eccezionale.Compositore
M.GLINKA.lasciando.finalmente.la.russia.il.27.Aprile.1856.striscio'.fuori.da.un.buco.piangente.al.confine.Sputo'.per.terra.e
disse:.Dio.mi.conceda.di.non.rivedere.mai.piu'questo.Vile.paese.e.la.sua.gente
Se vi capita ascoltate il discorso di Buttafuoco alla presentazione del programma della mostra del cinema di Venezia e da lì si capisce tutto
Grazie mille Costa, come sempre, puntata top.
L'avvocato ha fatto una bella disamina di questa faccenda, con molti dettagli interessanti.
Hai perfettamente ragione. Buttafuoco peraltro è un estimatore di Franco Giorgio Freda che ha anche pubblicato un suo libro. Quando ero giovane mi ricordo a Vigna Clara, a Roma, la fanzine di Meridiano Zero che tappezzava il quartiere di Roma. Una roccaforte di estrema destra della capitale.
Grazie ❤
Grazie Costantino come sempre! Mi sono dato una letta anche su chi è Anastasia Trofimova e non posso che essere d’accordo. Come ha fatto notare un altro commentatore qua sotto ‘guerra insensata’ è una foglia di fico se non unità all’illegittimità dell’invasore e alle spietate modalità di conduzione del conflitto da parte Russa. Le si può dare il beneficio del dubbio di non aver assistito a crimini di guerra ma questi sono ampiamente documentati da altre parti e non farne riferimento è una grave omissione.
Ottimo Costa. Ti seguo sempre con piacere👍
Ho scritto un commento esaustivo, che non risulta visibile tra i commenti più principali, se volete vederlo lo trovate in dal più recenti
Buttafuoco comunque non è stato ufficialmente nominato da Sangiuliano, in realtà la sua nomina è stata ritirata all'ultimo momento in quanto Sangiuliano aveva una relazione extraconiugale con lui.
😂
🤣🤣🤣
Ahah
UATV English ha carcato un video in cui conferma tutto quello presentato da Costantino .
Erudito,bravissimo: colto no davvero..l'ho visto a "Sapiens" e mi sono fatta un' idea ben precisa.
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
tattico
Vedo daily spot in ritardo ero alla mostra del cinema di Venezia e ho visto il documentario, senza dubbio propaganda fatta in un modo molto furbo non doveva essere accettato all’interno del festival
Il primo commento che mi viene da fare dopo aver visto appena 1/3 del video di Costantino De Blasi è: "ma vi sembra affidabile una a cui è permesso di girare dei video 'embedded' con le truppe russe?". Io per principio dico di no, per cui che si tratti di propaganda mi sembra sia fuori discussione. E questo SENZA vedere il documentario presentato a Venezia, visto che a casa mia 2 + 2 fa sempre 4. Se permettete, poi, dubito che alla Biennale di Venezia ci siano cascati in buona fede. Ma se questo è ancora un dubbio l'altra è una certezza.
Adesso mi vedo il resto del video di De Blasi, e vediamo se devo correggere qualcosa di questo commento. Qualcosa mi dice che rimarrà così, a meno di errori dovuti alla digitazione sulla tastiera (scomoda) del mio tablet.
Dopo aver visto i restanti 2/3 non ho cambiato una virgola. Quello che ha detto poi De Blasi rafforza il mio sospetto sulla Biennale. Cancellare il Ministero della Cultura nun se po' fa' perché le istituzioni culturali spesso campano con fondi pubblici che dovrebbero (dovrebbero...) anche garantire la loro indipendenza. Poi lo so che Buttafuoco alla Biennale è pesante, ma voi ce la vedete una Biennale tutta in mano a sponsor privati? Boh, scegliere tra la padella e la brace è complicato.
Il taglio del Ministero della Cultura fa molto Milei :)
Buonasera Costa
Conosco Giuli dai tempi del liceo classico, ma siccome querelano a strascico, meglio farsi i cavoli propri.
Dai due parole puoi dirle se non ci vai giù troppo pesante
Sono curioso
ma no, magari sei il suo avvocato. Pero' salutava sempre. Un bravo ragazzo.
@@enricomarsili9233 e allora scusa ma evita proprio di fare un post in cui fai intendere chissà cosa, ma poi non parli
Tutti coraggiosi in questo paese
@@maxon999 non e' un problema di coraggio, dai. E' un problema di realta'. La cosa interessante e' che non si trovano informazioni su questa persona. I vantaggi di essere cresciuto prima di internet.
@@enricomarsili9233 hai ragione
Beh, il Testimone faceva SCHIFO e lo hanno detto pure gli stessi russi in Russia. Un obbrobrio indescrivibile.
Detto anche dagli stessi russi? Premesso che ti credo, fonte/i? d
@@simonedefilippo8275 Ball don't lie che si è documentato sulle fonte russe. Ha fatto il video.
Il Testimone era chiaramente un doc propagandista, finanziato dal regime russo. Visto che uscì nelle sale. Questo invece non è stato neanche pubblizzato nei media governativi
la guerra non è il soggetto, missing perpetrator, e mentre scrivo, lino mi precede
Qualcuno sa dire che fine ha fatto Nane Cantatore?
Era spesso nel canale ora nn più.
Credo che fosse semplicemente un ospite del buon Franz, che ci manca molto...
@@lorenzoesposito5986
Era sempre nel canale adesso nn si vede da nessuna parte nn sarà mica morto?😵
Giuli in meridiano zero in gioventù ...... M. B. IN POTERE OPERAIO : QUINDI ?????
Praticamente per quanto riguarda questo caszo di ministero della Cultura siamo passati dalla PADELLA alla BRACE.
OGNI nazione europea ha parlato di VENEZIA IN QUESTO SENSO. IO SEGUO SOLO ESTERO, E QUASI TUTTI I MEDIA EUROPEI NE HAN PARLATO E RIDICOLIZZATO
Scusa Costantino, io sarò anche prevenuto, ti chiedo, ma negli ultimi anni è uscito qualcosa da quella parrocchia li, una cosa, dico una semplice cosa, che non sia assimilabile alla più becera menzogna e/o propaganda? Dico, una sola cosa vera e/credibile in tanti anni!
Da li esce solo ed eclusivamente materiale con l'avallo del grande capo, e chi non ha avuto l'avallo, anche tra i suoi stessi sostenitori, sono finiti in carcere o giù dalla finestra. Di cosa stiamo parlando? Qualcuno aveva dei dubbi?
dicevano che saddam non aveva armi di distruzione di massa quelli di quella parrocchia ... per fortuna tutti i nostri media ci raccontarono la verita'.
Anche Hannah Arendt "umanizza" Eichmann, nel senso che fa vedere che si tratta di un (letteralmente) uomo qualunque che decide coscientemente di optare per il male assoluto. Ne consegue che l'"empatizzazione" con Eichmann è soprattutto una critica (feroce) a noi come esseri umani (sarebbe meglio dire, nel caso di Arendt, a noi come elementi di una società consumistica para-totalitaria, ma non è questo il punto).
Questo per dire che, secondo me, esistono grandi opere d'arte che "umanizzano" il male, ovvero che fanno capire che il male è dentro ciascun essere umano e che potrebbe essere chiunque di noi al posto del soldato Joker di Full Metal Jacket, per fare un esempio. Chiaramente a mia volta sto enormemente banalizzando questioni artistiche/filosofiche/psicologiche/ecc.
Non so se il film in oggetto rientra in questo filone artistico. Le premesse sembrano dire: manco per sogno! è pura propaganda russa
Condivido al 100%: il ministero della cultura non dovrebbe esistere. È tipico dei regimi autoritari.
Ora dimesso San Giuliano.
37:00 servirebbe davvero un afuera con la motosega
Tra l'altro, non aveva fatto altri documentari per la Russia putiniana, di pura propaganda con Russia Today?
Stefania Battistini
Mio commento tattico 👍
Ha cancellato il tatuaggio dell'aquila fascista sul petto?
Provo una autentica repulsione per il fascistume, anche per personaggi come Buttafuoco. Io proprio non riesco a definire intellettuale un fascista. Sbaglierò, ma proprio non ce la faccio.
È una contraddizione in termini, infatti.
Una domanda: come faccio a contrastare la narrativa filorussa e non se YT blocca i commenti? È inaccettabile.
Non interpretare male la domanda? Quanto sono forti le evidenze di ciò che racconta costantino sulle violenze? C'è rischio sia propaganda ucraina? Slava ukraini.
Ho visto il film, qualche ora dopo aver visto l'altro documentario sulla guerra in Ucraina presente al festival, Songs of Slow Burning Earth. Quest'ultimo è un prodotto ucraino, di una regista che ha deciso di riprendere alcuni momenti di vita, anche molto semplici e quotidiani dell'Ucraina che resiste. Non è quindi un tipico reportage di guerra, ma una testimonianza di alcuni cambiamenti nelle abitudini dei civili ucraini.
Per quanto riguarda Russians at War, sono andato a vederlo senza sapere nulla della regista. Ero principalmente curioso di capire come fosse riuscita ad aver avuto il permesso di effettuare delle riprese tra i soldati russi, e temevo di incontrare un film che, a causa delle restrizioni, non riuscisse a mostrare qualcosa di interessante.
Invece, qualcosa di interessante c'era. Il documentario è semplice: la regista riesce a seguire alcuni soldati russi, li intervista e ascolta le loro conversazioni. C'è chi è totalmente immerso nella propaganda russa, chi crede che televisioni e politici russi mentano su tutto, chi ha dubbi sullo scopo del conflitto, e chi è lì solo per racimolare qualche soldo.
I pensieri della regista raramente sono presenti in maniera esplicita. Ricordo solo due momenti in cui lei sembra esporsi. Nel primo, la regista chiede a un giovane soldato russo quale sia, secondo lui, il motivo della guerra. Il soldato inizia a blaterare sulla denazificazione dell'Ucraina e la regista gli pone altre domande del tipo "ma davvero credi ci siano i nazisti in Ucraina?". Non lo contraddice apertamente (e lo trovo comprensibile: se lo avesse fatto molto probabilmente sarebbe stata allontanata), ma quelle domande insistite sembrava avessero lo scopo di ridicolizzare il soldato russo. Il secondo momento è totalmente opposto. Verso la fine del documentario la regista decide di concentrarsi per alcuni minuti su un crimine di guerra ucraino (quel video di un drone che bombarda un soldato russo ferito che chiede pietà). È praticamente l'unica atrocità mostrata o raccontata nel documentario. Non c'è traccia dei crimini russi, né nelle immagini, né nel voice over, né nelle didascalie.
Sempre senza sapere nulla della regista (per esempio del suo passato a Russia Today), l'impressione che avevo all'uscita dalla sala era di un interessante documento riguardo i pensieri dei soldati russi, girato da quella che mi sembrava una persona dalle idee vicine a quelle di alcuni pacifisti occidentali (secondi cui la colpa del conflitto è da smezzarsi, quelli che fanno fatica ad andare oltre al pensiero "la guerra è brutta", ecc.), ma non di una propagandista russa.
Magari, invece, è come dice Costantino: un'operazione più subdola, che possa far empatizzare con i russi mettendo la politica e la storia in secondo piano.
Posso chiederti dove sei andato a vederlo?
@@leilalollilolli1792 Al festival di Venezia, la proiezione serale del 4 settembre. Non era la proiezione con la regista in sala.
Non ha visto il documentario ma ne parla male a priori.Propaganda la sua anti russa e della regista a prescindere.
Il sig. Costantino giudica quanto visto nel trailer e quanto detto/scritto dalla giornalista per il documentario e prima del documentario.
Se ascolta bene non è difficile comprenderlo.
E comunque , come ha detto, è pronto ad essere smentito. Lo contatti e provi lei a spiegargli le motivazioni del documentario
Ovvio. A priori, qualsiasi forma di fascio propaganda russa và combattuta brutalmente. Noi siamo pagliacci filo putin, li abbiamo al governo, e quindi non succede nulla.
Non c'è sempre bisogno di vedere o ascoltare qualcosa nella sua interezza per farsi una idea del contenuto. Io non guarderei mai nessun documentario di fonte russa perché ho le idee molto chiare: loro sono gli aggressori, loro sono la dittatura quindi non ho nessuna intenzione di prestare orecchio a quel che dicono.Punto.
@@enricofornoni5355 e non solo, si basa anche su commenti di chi il film l'ha visto, accetto scommesse che non verrà smentito
Grazie
SI, LIBERO OLTRE LA PROPAGANDA RUSSA MA NON A QUELLA OCCIDENTALE
Appena ho visto l'uso del cap look ho capito che avrei letto una cazzata. E infatti...
E stata finanziata dai canadesi 😢
È stato tutto una farsa solo propaganda russa, questa regista lavorava da tempo per la russia 10:05
Vedo daily spot in ritardo ero alla mostra del cinema di Venezia e ho visto il documentario, senza dubbio propaganda fatta in un modo molto furbo non doveva essere accettato all’interno del festival