⚠️ Frattura del PIATTO TIBIALE | Quello che devi sapere❗

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лип 2024
  • ➙ LO SAI COME GUARISCONO LE FRATTURE...? • ✔️ Come guariscono le ...
    ➙ QUANDO BISOGNA RIMUOVERE I MEZZI DI SINETESI...? • 🟡 Quando rimuovere pla...
    👉 Le frattura del piatto tibiale è un evento grave che porta con se tante implicazioni, soprattutto nella gestine: operare o non operare? Come operarlo? Come gestire la lesioni dei legamenti associati? In questo video ti spiego come si gestisce.
    ⮕ Iscriviti al canale bit.ly/3hij6y2
    📚 INDICE
    00:00 Inizio
    00:50 Tipi di frattura
    02:33 Come si trattano
    04:44 Quando non operare
    07:20 Gestione dei legamenti
    🔗 LINKS
    - www.francescopoggioli.it
    - IG www.francescopoggioli.it/ig
    - FB www.francescopoggioli.it/fb
    💻 Per una mia consulenza comodamente a casa tua
    bit.ly/consrem
    ⮕ Per prenotare una visita con me
    francescopoggioli.it/contatti/
    #frattura #tibia #piatto
    ❗Disclaimer:
    Il contenuto di questo canale ha SOLO A SCOPO INFORMATIVO. Il Canale offre informazioni su salute, ortopedia, alimentazione, fitness e altre tematiche di questo tipo, ma tali informazioni sono destinate esclusivamente a scopi educativi e informativi. Questo contenuto non deve essere utilizzato per auto-diagnosticare o auto-trattare qualsiasi condizione di salute, medica o fisica. Il contenuto di questo e tutti gli altri video non è da intendersi come consulenza medica e non costituisce la pratica della medicina. NON DOVREBBE FARE AFFIDAMENTO A QUESTE INFORMAZIONI COME SOSTITUTIVE DI CONSULENZA MEDICA PROFESSIONALE, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. È necessario consultare il proprio medico prima di fare qualsiasi cosa contenuta in questo canale. Accetti che il Dr.Poggioli Francesco non sia responsabile di alcuna azione o inazione da parte tua in base alle informazioni presentate sul Canale. Il Dr.Poggioli Francesco non si assume la responsabilità circa l'accuratezza o l'idoneità del contenuto. L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È A PROPRIO RISCHIO.
    Ricorda, apprezzo le tue domande e la condivisione della tua situazione clinica ma non posso e non offrirò consigli medici specifici via e-mail, online, sul mio canale o nei commenti alla fine di questi video. Le mie risposte hanno lo scopo di fornire informazioni mediche generali ed educazione. Consultare il proprio medico per le proprie specifiche preoccupazioni mediche.

КОМЕНТАРІ • 65

  • @DocFrancescoPoggioli
    @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +2

    👇
    ➙ LO SAI COME GUARISCONO LE FRATTURE...? ua-cam.com/video/IqBqoAZItPg/v-deo.html
    ➙ QUANDO BISOGNA RIMUOVERE I MEZZI DI SINETESI...? ua-cam.com/video/w1micMHi34U/v-deo.html

  • @matt78934
    @matt78934 3 роки тому

    Ottimo video. Avrei approfondito di più il tema del trattamento conservativo. Oggi con i moderni tutori si è bypassato l'apparecchio gessato e in caso di frattura composta tra 1-3mm senza interessamento legamentoso si ottengono ottimi risultati con ripresa del carico parziale in 35-40 giorni e un recupero completo in tre mesi con l'aiuto di un team fisioterapico esperto.
    Da non trascurare l'uso della magnetoterapia a domicilio durante il periodo di scarico post frattura.

  • @lucanutini8934
    @lucanutini8934 2 роки тому

    Salve dottore, grazie per tutte queste informazioni. Correndo mi sono fatto ho una frattura intraspongiosa del piatto tibiale da stress "secondo me per colpa della scarpe" sono andato al pronto soccorso e il medico mi ha dato come cura delle iniezioni di Niklod 200 tutti i giorni per una settimana per un'altra settimana a giorni alterni e una ogni due settimane per altri 2 mesi e eparina per un mese mi ha detto di usare le stampelle con carico massimo sulla gamba di 15 kg e di portare una ginocchiera post intervento per tutto il giorno tranne che la notte. Con più o meno dolore "ma niente di così insopportabile" sono sempre riuscito a camminare senza niente per circa un mesetto dall'accaduto, adesso che mi é arrivata la ginocchiera non so se la devo portare bloccata o sbloccata non so se faccio bene ad andare a fare delle leggerissime pedalate o nuotate in mare o se è meglio lasciare la gamba immobile.
    Sono confuso e preoccupato
    Potrò tornare a correre?
    Grazie Luca

  • @Vlamat67
    @Vlamat67 Рік тому

    Ciao, grazie per il video informativo. Circa 45gg fa ho subito un intervento al piatto tibiale; il chirurgo ha dovuto aprire una finestra nell'osso tibiale per ripristinare dall'interno il piatto poichè ha subito uno schiacciamento. A seguito ha applicato una placca in titanio permanente di circa 25cm. Fin da subito ho avuto la mobilità del ginocchio in flessione ed estensione, quasi totale attualmente, del piede e della coscia. Stranamente la fisioterapia non mi è stata prescritta ma ho eseguito cmq dei movimenti da sdraiato e ovviamente sono tutt'ora privo di carico sulla gamba interessata (mi diranno qualcosa a breve). Ho ancora dei versamenti che interessano la caviglia e il piede in generale, difatti quando sto più del solito in piedi, tende a gonfiare. Nelle aree dove ho subito l'intervento (la parte superiore della testa tibiale e lateralmente) ho un gonfiore turgido come se sentissi al tatto la piastra sottostante, possibile?. La pelle intorno alla ferita è in parte insensibile. Perdoni la quantità di domande.....

  • @elenaveronese3509
    @elenaveronese3509 Рік тому

    grazie...sono riuscita a chiarirmi diversi dubbi...domani capirò un po meglio dall'ortopedico.

  • @Anna-zv8up
    @Anna-zv8up 10 місяців тому

    Buongiorno Dottore, volevo chiederle se in seguito ad un trauma lieve, per caduta in bici e in cui si è avuto un urto sulla tuberosità tibiale, si formasse un callo osseo (una piccola sporgenza) sotto la rotula, questo con il tempo potrebbe guarire e riassorbirsi o rimarrà così per sempre? La ringrazio in anticipo.

  • @gabrielemartino1601
    @gabrielemartino1601 2 роки тому

    Buongiorno dottore, sono un “ragazzo” di 39 anni, dal fisico longilineo(alto 1,85cm x 70kg)in data 2 marzo sono stato operato per una frattura del piatto tibiale di grado Schatzker IV (caduta sugli sci)alla prima visita di controllo, fatta ad un mese dall’ intervento, l’ortopedico mi ha imposto altri 30/40gg di scarico sulla gamba e mi ha prescritto un inizio di fisioterapia. Ho fatto subito una visita dal fisiatra, il quale mi vuole far iniziare un carico parziale immediato, considerando una “follia” aspettare un altro mese di immobilizzazione. Ora comprenderà la mia perplessità per i due punti di vista diametralmente opposti. Non le chiedo ovviamente chi dei due possa avere ragione, ma Lei propenderebbe più per l’ estrema cautela dell’ ortopedico o per la risolutezza del fisiatra? Grazie per una sua eventuale risposta

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Mi scusi ma per valutare la situazione del genere come minimo necessario una visita ortopedica una valutazione degli esami

  • @kresth
    @kresth 2 роки тому

    Buongiorno Dottore, la rimozione di placca è viti da un piatto tibiale operato un anno fa nel caso in cui l'estensione e la flessione non siano ancora ottimali può essere una soluzione per riuscire a guadagnare ancora qualche centimetro?
    La ringrazio tanto.
    Claudio

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      È necessario valutare la radiografia e fare una visita.
      Cordiali saluti e buon anno

  • @francescotitone2006
    @francescotitone2006 10 місяців тому

    Buona sera dottore o avuto una frattura del piatto tibbiala schiacciamento piatto tibbiale con placca e viti cosa posso fare per il dolore grazie in anticipo

  • @pascaleantonio3026
    @pascaleantonio3026 2 роки тому

    Buongiorno DOTT.sono stato operato al piatto tibiale sx,e calcagno destro,sono già 2 mesi e mezzo,sto facendo tutti i giorni esercizi di rinforzo entrambi i 2 arti,adesso ho iniziato a camminare con il deambulatore,a carico sfiorante,x quando tempo devo usare il deambulatore,x poi passare alle stampelle,un grazie se mi potrebbe dare un suo giudizio.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Purtroppo dipende dalla frattura, dalla sintesi e dallo stato di guarigione. In bocca al lupo 👍🍀

  • @angelaalessandris4707
    @angelaalessandris4707 Місяць тому

    Buonasera, cadendo prima sciando e poi su una piattaforma di ferro e sbattendo solo la parte laterale esterna del ginocchio, mi e' stata riscontrata, da risonanza magnetica, marcata alterazione del segnale di natura contusivo traumatica coinvolgente la spongiosa ossea del piatto tibiale esterno con sovrapposta rima di frattura trasversale e consensuale avallamento della superficie di carico del piatto tibiale stesso.
    Senza gesso, senza tutore ho fatto 30 gg di magnetoterapia CEMP, 8ore al giorno, per frattura, non ho mai avuto nessun dolore e per più di un mese ho usato le stampelle
    oggi altra risonanza da cui emerge:
    alterazione della spongiosa ossea del piatto tibiale esterno da correlare all'esito osteotraumatico noto, in via di risoluzione.
    Permangono rime di frattura a decorso prevalentemente trasversale con consensuale avallamento del piatto tibiale stesso.
    modeste alterazioni di natura entesopatica dei tendini quadricipite e rotuleo con esile ispessimento reattivo infiammatorio della borsa prerotulea.

  • @Tuttogossip3
    @Tuttogossip3 2 роки тому +1

    Buongiorno dottore ho avuto una frattura del piatto tibiale curata chirurgicamente con 3 viti.
    La frattura è guarita ed io sono tornata a camminare ma non sono ancora completamente stabile se la strada ha pendenze o non piana, come se il ginocchio non fosse abbastanza forte.
    Cosa potrei fare per rinforzarlo? Grazie

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +1

      Dunque, è necessario capire se oltre alla frattura, e quindi l’osso, c’è stato anche un danno legamentoso che può dare instabilità. Nel frattempo fondamentale comunque fortificare soprattutto il quadricipite, fare propriocezione eccetera .e per quello le consiglio un bravo fisioterapista

  • @federicodetoni6860
    @federicodetoni6860 Рік тому

    Buongiorno ho visto suo video complementi è spiegato davvero bene. Vorrei chiedergli una cosa , il giorno 19/09/2022 durante un'uscita in mtb son caduto provocando una frattura composta del.piatto tibiale esterno sul versante posteriore ginocchio dx , l' ortopedico non ha voluto operarmi e ha optato x un trattamento conservativo con tutore . Oggi siamo al 29 di ottobre e son messo così ancora col tutore fino al 19 di novembre .. domanda???? La mia paura è che la frattura non si aggiusti e che al giorno 19 quando vado alla visita di controllo mi dica che devo operarmi!! Non ha voluto operarmi xche. L' osso era in asse perfetta nei limiti appunto ha optato x la terapia conservativa però sapendo che la degenza è più lu ga di un intervento ! Secondo lei x quanto tempo ne avro' ancora ??? La ringrazio grazio x la sua risposta buona giornata Federico

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Salve, per una risposta corretta e seria è necessaria una visita medica specialistica ed eventualmente la lettura di esami strumentali. Cordiali saluti 🍀

  • @carmenrondon1005
    @carmenrondon1005 Рік тому

    Buongiorno dottore,vorrei sapere se dopo l’intervento al ginocchio piatto tibiale se può togliere il tutore e fare del esercizi da coricato intendo,mi scusi li parlo del mio figlio che ha 29 anni,la ringrazio.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Dipende dalla frattura, dall’intervento etc. Le avranno dato indicazioni

  • @soniaruggiero4704
    @soniaruggiero4704 2 роки тому

    Buongiorno dottore ,4 mesi fa ho subito osteosintesi con placca e 8 viti per frattura scomposta piatto tibiale ora mi hanno detto di caricare parzialmente e camminare con le stampelle ma io non riesco a flettere il ginocchio a più di 80° è normale? Lei mi consiglia di fare magnetoterapia tens e laser? C'è un video dove vedere come caricare il peso sull'arto operato?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      In realtà quelli che conta è la FISIOTERAPIA non le terapia fisiche. Devo MUOVERE, ATTIVARE i muscoli e via dicendo.

  • @luigidilauro1158
    @luigidilauro1158 2 роки тому +1

    Salve dottore, ho avuto 3 gg fa una frattura composta di 13 mm al piatto tibiale giocando a calcetto, ho applicato il tutore prescrittimo dall'ortopedico che mi ha visitato, ma nn mi ha parlato di operazione,ma di controllo fra 30 gg ,secondo lei è operabile,ha determinato il fatto di nn operarmi avere una buona muscolatura ?grazie e scusi per il disturbo

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Dipende cosa si intende per 13 mm. Se è l’affossamento del piatto tibiale, è in una zona di carico, è tutt’altro che composta…

    • @MrDaveLion
      @MrDaveLion 2 роки тому

      ti sei ripreso?

  • @tomasocavaliere3862
    @tomasocavaliere3862 2 роки тому

    Buongiorno Dottore io ho subito una grave lussazione del ginocchio 1 anno e 10 mesi fa.. e ho ancora un edema tibiale..il rom è di 0-130 lo ottenuto con tanta fatica, ho un fisico sportivo sono alto 182 e peso 77 kg.. vorrei scriverle in privato per farle delle domande..

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Salve, se desidera ho attivato un servizio di consulenza ultra-specialistica da remoto: bit.ly/consrem

  • @caterinapuncioni8894
    @caterinapuncioni8894 2 роки тому

    Ciao! Invece per la microfrattura del piatto tibiale come funziona, quanto tempo di recupero richiede? Grazie!

    • @lucanutini8934
      @lucanutini8934 2 роки тому

      Ciao, anche io ho una microfrattura al piatto tibiale ho delle fitte ma non ho problemi a camminarci comunque uso stampelle e l'ortopedico mi ha detto di portare ginocchiera post intervento. In quanto tempo hai recuperato sei tornato come prima? Grazie Luca

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Il termine microfrattura è fuorviante. O è fratturato o non lo è…
      Alcune volte la frattura può essere composta e con una rima corta quindi la prognosi è eccellente ma comunque essendo fratture arricolari richiedono settimane di scarico.

  • @valentinasanti5735
    @valentinasanti5735 2 роки тому

    Salve dottore .. ho fatto una frattura Scomposta 2mesi e mezzo fa .. è normale che ancora non riesco a piegare più di 40gradi?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      40 è davvero poco ma insista con la fisioterapia e ai controlli con i suoi ortopedici ne parli

  • @user-vk9xr2oy5y
    @user-vk9xr2oy5y 7 місяців тому

    Buongiorno dott.40 giorni fa a causa di un incidente stradale, sono stata investita da una moto che mi ha causato una frattura piatto tibiale composta esterna...ho un tuttore per 40 giorni, dopo quanto posso cominciare la fisioterapia e quanto tempo dura per tornare caminare come prima.Grazie

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  7 місяців тому

      Salve, si affidi ai suoi curanti che le daranno le informazioni di cui ha bisogno.

  • @eziourso9206
    @eziourso9206 Рік тому

    Buongiorno Dottore, a causa di un incidente in moto ho subito la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale,sono stato operato d'urgenza, mi sono state inserite tre viti, ma a distanza di tre mesi non riesco ancora a mettere il piede a terra ho una terribile paura di perdere completamente l'uso della gamba, non so più come cosa posso fare

    • @atlaskanegaming
      @atlaskanegaming Рік тому

      anche io incidente in moto ad aprile operato subito poi riposo per 90 giorni poi carci parziale ecc con fisioterapia , ad oggi cammino quasi oerfettamente e ho recuperato tutto l angolo di flessione, unica cosa e la corsa e le scale in modo naturale, e difficolta ad usare la turca al lavoro, ma spingo via pesi mi carico di peso e spingo forte senza problemi

  • @antoniocovino
    @antoniocovino 2 роки тому

    Si può fratturare il piatto tibiale innestando una protesi di ginocchio ? E in tal caso, come si procede ?

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Sì, può succedere. La risposta una complicanza del genere è molto, molto complessa e dipende da tantissimi fattori

  • @claudiocavatoni6286
    @claudiocavatoni6286 2 роки тому

    Buona giornata , nel 2020 sono stato operato al piatto tibiale con affossamento da un Suo Esimio Collega, sono un ex sportivo e dopo un anno e mezzo di fisioterapia sia in acqua che poi manuale. Mi chiedo e Le chiedo Dottore il nuoto può essermi d'aiuto, considerando una ahimè conclamata artrosi ...uno continuo scrocchiare ...ho recuperato quasi 110/15 gradi ed ho ripreso la bicicletta

    • @claudiocavatoni6286
      @claudiocavatoni6286 2 роки тому

      La ringrazio per una Sua eventuale risposta

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Il nuoto a distanza di un anno e mezzo non influirà direttamente sugli esiti del intervento ma essendo un sport in “scarico” le permette di fare una attività aerobica senza sovraccaricare il ginocchio.

  • @simicolny
    @simicolny Рік тому

    Salve dottore, ho 17 anni e 5 mesi fa ho rotto il piatto tibiale. Non mi hanno messo ne tutore e nemmeno operato. Ora mi fa ancora male ma è migliorato molto però quando tiro il ginocchio verso di me lo sento un po bloccato con dolore e a volte è ancora instabile. Cosa posso fare e quanto ci vuole prima che si sistemi? Grazie

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  Рік тому

      Salve, per una risposta corretta e seria è necessaria una visita medica specialistica ed eventualmente la lettura di esami strumentali. Cordiali saluti 🍀

    • @simicolny
      @simicolny Рік тому

      ​@@DocFrancescoPoggioli va bene grazie grazie mille, a inizio giugno ho un'altro controllo. per ora più che il ginocchio che è praticamente guarito, mi fa male il muscolo a sinistra del polpaccio e la parte all'interno della caviglia e sotto la pianta del piede, sembra tutto collegato. potrei fare degli esercizi per alleviare il dolore?

  • @melaniasipione5584
    @melaniasipione5584 2 роки тому

    Ho avuto un incidente 7 mesi fa con l’impatto mi si è rotto il piatto tibiale frattura esposta, ho avuto due fissatori dopo 7 mesi mi si è formato il callo osseo adesso faccio fisioterapista per recuperare l’articolazione e camminare.. ma con questo tipo di frattura potrò ritornare a fare la mia vita spot ecc ecc.. io ho smepre paura che camminando si rompa questo callo osseo

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      È una frattura delicata ma una volta guarita, se ridotta bene farà la sua vita normale. I postumi (ed artrosi ginocchio) sono comunque da valutare a lungo termine.

  • @casomai
    @casomai 2 роки тому

    buongiorno, guardo questo video con mio marito a fianco, piatto tibiale dei peggiori diversi anni fa, con disassamento del femore, invalidità del 55%( dovuta anche purtroppo ad un ritardo nel recupero dato dalla infezione della ferita chirurgica in sede ospedaliera non curata in tempi brevi). Non ci siamo fatti mancare nulla. Posso chiedere se le infiltrazioni di acido ialuronico servono poi per il dolore cronico che presenta, anche dopo anni? Non riesco a capire se ci sono delle modifiche a livello strutturale del ginocchio e della tibia, dopo ben 6 anni, possiamo anche evitare l' avanzamento precoce dell' artrosi? Grazie.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому

      Sarebbe necessario valutarla clinicamente e con delle rx particolari.
      Le infiltrazioni possono aiutare per la gestione del dolore.

    • @casomai
      @casomai 2 роки тому

      @@DocFrancescoPoggioli grazie dottore.

  • @GaetanoRagone-xg4sr
    @GaetanoRagone-xg4sr 10 днів тому

    Dottore salve dove si trova lei..io ho una rima di frattura piatto tibiale e testa peronale

  • @jessicamantovani5460
    @jessicamantovani5460 5 місяців тому

    che soluzioni ci sono per una sottile frattura instraspongiosa della porzione laterale del piatto tibiale delineata da ampio edema osseo?! è quello che ho io scoperto con una Risonanza magnetica… quanto può essere il tempo di recupero? grazie dottore

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  5 місяців тому +1

      È una patologia molto complessa e la gestione è difficile. Bisogna capire le cause poi per ogni paziente si possono avere diversi approcci

    • @jessicamantovani5460
      @jessicamantovani5460 5 місяців тому

      scivolando con il ghiaccio mi si è allungata la gamba e girato il ginocchio quindi un trauma, domani ho la visita dall’ortopedico…

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  5 місяців тому +1

      Le auguro un prontissimo recupero!!! 🌱

  • @francescasantese8570
    @francescasantese8570 2 роки тому

    Buongiorno, mia figlia ha subito un intervento per frattura piatto tibiale e distacco eminenza intercondiloidea ginocchio sx, fra 30 gg. dovrà fare Rx e controllo ortopedico, ma non abbiamo indicazioni su quando dovrà fare visita fisiatrica e iniziare un piano fisioterapico, qual è la tempistica? Dobbiamo aspettare RX di controllo a 30 GG? Ora a casa deambula con stampelle e fa esercizi di isometria e posture in estensione. Grazie

  • @MrDaveLion
    @MrDaveLion 2 роки тому

    Dottore, mi permetto di raccontarle al mia storia:
    Dopo una sessione di running,mi si gonfiò il ginocchio DX, poi il gonfiore prrese tutta la gamba, andai al GAVAZZENI PS, radiografia: secondo loro nulla ma mi consigliarono una RISONANZA.
    Fatta la risonaza, mi precipitai, al XXIII PAPA GIOVANNI al PS, dopo 4 giorni di pronto soccorso, con la gamba di 71 cm di circonferenza, imbottito di antidolorifici, perché il dolore era lancinante, mi dimisero con la febbre a 37.5 e con la gamba di 71 cm, dicendomi di camminarci sopra, perché secondo loro, guardando la RISONANZA non avevo nulla.
    Vado a casa, interpello il primo ortopedico che mi capita su google e mi fa fare una TAC, perché SECONDO LUI,dalla risonanza magnetica SI PERCEPIVA UN'AFFOSSAMENTO AL PIATTO TIBIALE.
    Questo fu il referto:
    "Si apprezza un affossamento parziale del piatto tibiale laterale al III medio-posteriore con sclerosi della porzione posteriore del piatto tibiale esterno stesso.
    Si apprezza, inoltre una frattura con sclerosi associata di tipo reattivo del piatto tibiale mediale che coinvolge tutta la porzione centrale del piatto stesso.
    Si segnala, inoltre, una importante alterazione ossea di tipo reattivo anche in corrispondenza dei condili femorali con rilievo molto più evidente sul versante anteriore del condilo femorale esterno. Sofferenza subcondrale ed irregolarità diffusa delle superfici articolari femoro-rotulee con rilievo maggiore in sede rotulea.
    Abbondante versamento articolare.
    Nei limiti il legamento crociato posteriore.
    Assottigliato il legamento crociato anteriore.
    Lateralizzazione della rotula.
    Nei limiti il legamento collaterale mediale.
    Conservato il legamento collaterale esterno.
    Tendine quadricipitale e legamento rotuleo nei limiti."
    Mi veniva da piangere.
    Fatto sta che me la sono curata a casa, imbottito di antidolorifici, e per far sgonfiare l'edema, l'ortopedico mi consigliò di fare PRESSOTERAPIA, che funzionò.
    Questo, è successo alla fine del 2017.
    Da allora ho avuto problemi a correre regolarmente, ma a poco a poco sono ritornato a correre, ovviamente non con i tempi, pre infortunio.
    Però ogni tanto, quando carico troppo con gli allenamenti, avverto un dolore alla parte interna sx, del ginocchio DX.
    Grazie per il video, peccato che nel 2017 non ci fosse lei al PS dell'ormai mitologico XXIII di Bergamo.
    Se no, sicuramente, non avrei sofferto così.

    • @DocFrancescoPoggioli
      @DocFrancescoPoggioli  2 роки тому +1

      La ringrazio di cuore per la fiducia. Purtroppo le fratture del piatto tibiale e sendo articolari possono dare dei postumi.
      Credo che andrà seguito tramite risonanza magnetica nel tempo.