I miei libri preferiti sono 3/4/5 un crescendo di emozioni bellissimo. Devo dire che comunque tutti sono molto belli e mi hanno tenuta incollata alle pagine fino alla fine! Grazie a te ho appena scoperto che mi manca il 9 dunque devo correre a recuperarlo
Io ritengo che l'ordine giusto sia quello che hai definito. I primi due libri (Il guardiano degli innocenti e La spada del destino) VANNO LETTI PRIMA: 1- sono quelli più "facili" da leggere, essendo un'antologia di racconti brevi; 2- vanno a costruire l'ambientazione del mondo di Sapkowski. Questi non solo costituiscono la base dell'immaginario che l'autore andava via via a costruire, MA, rispetto ai racconti originali (quelli sulla rivista), l'autore ha aggiunto appositamente dei capitoli di collegamento PROPRIO per cercare di collegare i vari racconti e per costruire il world building. Dal Sangue degli Elfi fino alla Signora del Lago è sviluppata la saga, dove l'elemento centrale è Ciri e i suoi poteri. Nell'ultimo libro della saga (La Signora del Lago) "terminano" le vicende. Metto tra le virgolette perché in realtà è un finale apertissimo per Ciri (ma non solo) e molto ambiguo per Yennifer e Geralt. Probabilmente l'autore si voleva tenere una porta aperta per fare altri libri. La Stagione delle Tempeste DEVE ESSERE LETTO PER ULTIMO, pur essendo un prequel della saga e in pratica costituisce il racconto (non breve) di un'avventura di Geralt. Va letto per ultimo perché: 1- sono citati personaggi che sono presentati in altri libri, e pertanto non si capirebbero dei riferimenti; 2- si fa intuire il destino finale di Gerald, che nell'ultimo libro della saga era rimasto ambiguo. Per quanto riguarda il nuovo libro in preparazione, proprio per quanto si intuisce ne Il Signore delle Tempeste, Geralt potrebbe operare in un nuovo mondo, non collegato temporalmente al Continente, per questo non è prima o dopo alla saga di Ciri.
Fortunatamente ho seguito questo ordine e me li sono divorati tutti! Bel video! ❤ Potresti fare un video che spiega la conclusione della signora del lago? Ho una confusione assurda riguardo il finale 😭
Ottimo video. Ho una curiosità per te. La versione italiana della traduzione del termine The Witcher, ovvero "strigo" termine scelto della traduttrice Raffaella Belletti per tradurre Wiedźmin. Il termine Strigo, sm. (plur. -ghi) è una variante regionale (Istriana per la precisone) del termine Stregone: Fulvio Tomizza, 3-23: «Invece ci andrò». Il fratello continuava a scuotere la testa. Anche per via degli strighi, metà uomini e metà bestie, sempre appostati nel fitto, che succhiano il sangue dei bambini? Fonte della informazione del termine: Grande dizionario della lingua italiana 1961 Lei che ne pensa del termine scelto della traduttrice Raffaella Belletti per tradurre Wiedźmin?
Di tutte le edizioni che hai mostrato, mi interessa quella della Tea con le copertine bianche. Più che altro perché i volumi costano solo 6,90€, e com quella risparmio molto. Ma ho paura che qualitativamente sia scadente. Che ne dici?
Ouuuuuuuuu....vido completo, video completo..........ed i fumetti?? 🤣🤣 Comunque grazie video molto utile ed interessante. L'ultimo, quello dei genitori, mi mancava....non ne avevo sentito parlare
Qui parlo SOLO dei libri, quindi è completo riguardo questo argomento!! Per I fumetti arriverà qualcosa che non vi aspettate affatto😎😎 ma non faccio spoiler🤫 vi piacerà!!!
Ciao, l'illustrazione alla fine del libro olandese ritrae la città di Blaviken: infatti è presa dalla edizione de "Il male minore" illustrata da Ugo Pinson. L'ordine di lettura è perfetto così come lo hai detto, a me manca di leggere gli ultimi tre.
Bel video, molto esaustivo. Personalmente sono rimasto deluso dal "tomone" con tutta la saga, non per la copertina, anzi, forse sono uno dei pochi a cui piace😂. Il fatto è che, secondo me con un omnibus una mappa del mondo avrebbe fatto molto piacere e comodo. Io ho ancora la primissima edizione italiana.
Sarebbe bello se zio Sap ci confermasse almeno una cartina, così noi fan sapremmo quale ritenere canonica😭 per ora la migliore è stata creata anni fa da un'università polacca ed è praticamente perfetta!
A me sono piaciuti di più i primi due libri, devo ammetterlo. Non linciatemi, ma l’autore mi sembrava molto più ispirato… invece la stagione delle tempeste, oltre a non averlo capito quando l’ho letto, per via del ordine confuso… non l’ho nemmeno apprezzato dopo.. comunque complimenti per la bella ed esaustiva spiegazione come sempre❤ devo dire che l’edizione illustrata mi attira parecchio chissà magari la prendo e mi rileggo tutto prima del nuovo libro 😂
Ciao, ho appena finito di leggerlo (letta dal numero 1 al 8 e sottolineata in matita le parti interessanti e riempita di post), bellissima saga (a parte l'ultimo libro che l'ho trovato un po' noioso. Ho l'edizione tascabile ed è molto comoda da leggere in giro (a parte il primo volume che c'è l'ho anche in versione quella grossa con le alette). Mi manca il nono libro, anche perché nell'elenco scritto nei libri della saga manca il titolo La strada senza ritorno. Grazie per la spiegazione
I racconti brevi mi piacciono molto, ma ho sempre pensato che tenendo conto dell'opera completa funzionerebbero meglio come intermezzi disseminati tra i capitoli della saga vera e propria che presentati tutti in blocco prima. Certo per sviluppare le cose in tal modo l'autore avrebbe dovuto riprendere in mano tutto il materiale, riorganizzarlo e poi riscriverlo, e sarebbe stato un bel lavorone da fare.
Sarebbe stato interessante ma avrebbe praticamente dovuto riscrivere i primi 2 libri!! Son diversi dal solito libro fantasy ma devo dire che ricercare l'ordine cronologico tra i vari racconti mi ha divertito molto!!🤩
la versione nuova delle storie infinite tea mi piace un sacco,ma sono uscite dopo che ho cominciato the witcher con l'edizione tascabile,si costa di piu ma vabe,anche se non avessi visto il basso prezzo probabilmente non avrei mai preso il.primo libro di the witcher,e non mi sarei avvicinato a questo mondo,ma in futuro la prenderò sicuro(lo conoscevo gia ma non mi interessava,vedendo il prezzo ho detto MINGHIA SUBBBBBITO MBARE)ora mi mancano la signora del.lago e la stagione delle tempeste,la.torre della rondine assolutsmente il peggiore,bene inizio,pessimo mezzo con alti e bassi,si rialza nel finale,ma il mio preferito rimane la spada del destino. La.tua classifica?
Racconti carini, ma trovo lo stile estremamente didascalico: quando i personaggi parlano ti fanno l'occhiolino e ti dicono "caro lettore, non ti preoccupare adesso ti spiego per filo e per segno la situazione facendo finta di parlare con il mio interlocutore". Spero che nei romanzi l'autore faccia meno ricorso agli spiegoni.
I miei libri preferiti sono 3/4/5 un crescendo di emozioni bellissimo. Devo dire che comunque tutti sono molto belli e mi hanno tenuta incollata alle pagine fino alla fine! Grazie a te ho appena scoperto che mi manca il 9 dunque devo correre a recuperarlo
Si quelli centrali sono stupendi!!! E ci sono davvero tantissime informazioni per capire meglio il continente e tutti i vari personaggi!!🤩🤩
Io ritengo che l'ordine giusto sia quello che hai definito.
I primi due libri (Il guardiano degli innocenti e La spada del destino) VANNO LETTI PRIMA:
1- sono quelli più "facili" da leggere, essendo un'antologia di racconti brevi;
2- vanno a costruire l'ambientazione del mondo di Sapkowski. Questi non solo costituiscono la base dell'immaginario che l'autore andava via via a costruire, MA, rispetto ai racconti originali (quelli sulla rivista), l'autore ha aggiunto appositamente dei capitoli di collegamento PROPRIO per cercare di collegare i vari racconti e per costruire il world building.
Dal Sangue degli Elfi fino alla Signora del Lago è sviluppata la saga, dove l'elemento centrale è Ciri e i suoi poteri. Nell'ultimo libro della saga (La Signora del Lago) "terminano" le vicende.
Metto tra le virgolette perché in realtà è un finale apertissimo per Ciri (ma non solo) e molto ambiguo per Yennifer e Geralt. Probabilmente l'autore si voleva tenere una porta aperta per fare altri libri.
La Stagione delle Tempeste DEVE ESSERE LETTO PER ULTIMO, pur essendo un prequel della saga e in pratica costituisce il racconto (non breve) di un'avventura di Geralt.
Va letto per ultimo perché:
1- sono citati personaggi che sono presentati in altri libri, e pertanto non si capirebbero dei riferimenti;
2- si fa intuire il destino finale di Gerald, che nell'ultimo libro della saga era rimasto ambiguo.
Per quanto riguarda il nuovo libro in preparazione, proprio per quanto si intuisce ne Il Signore delle Tempeste, Geralt potrebbe operare in un nuovo mondo, non collegato temporalmente al Continente, per questo non è prima o dopo alla saga di Ciri.
Fortunatamente ho seguito questo ordine e me li sono divorati tutti! Bel video! ❤
Potresti fare un video che spiega la conclusione della signora del lago? Ho una confusione assurda riguardo il finale 😭
Lo farò sicuramente!!! Magari più avanti quando son sicura di non fare LO SPOILER DELLA VITA a troppe persone 🤣🤣🤣
Ottimo video.
Ho una curiosità per te.
La versione italiana della traduzione del termine The Witcher, ovvero "strigo" termine scelto della traduttrice Raffaella Belletti per tradurre Wiedźmin.
Il termine Strigo, sm. (plur. -ghi) è una variante regionale (Istriana per la precisone) del termine Stregone: Fulvio Tomizza, 3-23: «Invece ci andrò». Il fratello continuava a scuotere la testa. Anche per via degli strighi, metà uomini e metà bestie, sempre appostati nel fitto, che succhiano il sangue dei bambini?
Fonte della informazione del termine: Grande dizionario della lingua italiana 1961
Lei che ne pensa del termine scelto della traduttrice Raffaella Belletti per tradurre Wiedźmin?
@@DarioMagni-uq4yp direi che è OTTIMO!!😉 grazie per la curiosità, super interessante!!
WoW grazie per la dritta😊
Io ho cominciato oggi il secondo. Era da oramai anni che non riuscivo più a finire un libro, ma questa saga, mi ha riacceso quella scintilla ❤
@@kaimanking2925 ne sono felicissima🤩🤩
Di tutte le edizioni che hai mostrato, mi interessa quella della Tea con le copertine bianche. Più che altro perché i volumi costano solo 6,90€, e com quella risparmio molto. Ma ho paura che qualitativamente sia scadente. Che ne dici?
Ouuuuuuuuu....vido completo, video completo..........ed i fumetti?? 🤣🤣 Comunque grazie video molto utile ed interessante. L'ultimo, quello dei genitori, mi mancava....non ne avevo sentito parlare
Qui parlo SOLO dei libri, quindi è completo riguardo questo argomento!! Per I fumetti arriverà qualcosa che non vi aspettate affatto😎😎 ma non faccio spoiler🤫 vi piacerà!!!
Ciao, l'illustrazione alla fine del libro olandese ritrae la città di Blaviken: infatti è presa dalla edizione de "Il male minore" illustrata da Ugo Pinson.
L'ordine di lettura è perfetto così come lo hai detto, a me manca di leggere gli ultimi tre.
Grazie per l'informazione!!!🤩🤩⚔️
Bel video, molto esaustivo. Personalmente sono rimasto deluso dal "tomone" con tutta la saga, non per la copertina, anzi, forse sono uno dei pochi a cui piace😂. Il fatto è che, secondo me con un omnibus una mappa del mondo avrebbe fatto molto piacere e comodo. Io ho ancora la primissima edizione italiana.
Sarebbe bello se zio Sap ci confermasse almeno una cartina, così noi fan sapremmo quale ritenere canonica😭 per ora la migliore è stata creata anni fa da un'università polacca ed è praticamente perfetta!
A me sono piaciuti di più i primi due libri, devo ammetterlo. Non linciatemi, ma l’autore mi sembrava molto più ispirato… invece la stagione delle tempeste, oltre a non averlo capito quando l’ho letto, per via del ordine confuso… non l’ho nemmeno apprezzato dopo.. comunque complimenti per la bella ed esaustiva spiegazione come sempre❤ devo dire che l’edizione illustrata mi attira parecchio chissà magari la prendo e mi rileggo tutto prima del nuovo libro 😂
I primi due libri sono ricchi di dettagli interessanti!!! Li adoro anche io!!🤩 grazie mille del commento, son felice che ti sia piaciuto il video!!⚔️
Ciao, ho appena finito di leggerlo (letta dal numero 1 al 8 e sottolineata in matita le parti interessanti e riempita di post), bellissima saga (a parte l'ultimo libro che l'ho trovato un po' noioso. Ho l'edizione tascabile ed è molto comoda da leggere in giro (a parte il primo volume che c'è l'ho anche in versione quella grossa con le alette). Mi manca il nono libro, anche perché nell'elenco scritto nei libri della saga manca il titolo La strada senza ritorno.
Grazie per la spiegazione
Felice che ti sia piaciuto il video ma soprattutto la saga!!se hai domande a riguardo mi trovi qua!!😉⚔️
I racconti brevi mi piacciono molto, ma ho sempre pensato che tenendo conto dell'opera completa funzionerebbero meglio come intermezzi disseminati tra i capitoli della saga vera e propria che presentati tutti in blocco prima. Certo per sviluppare le cose in tal modo l'autore avrebbe dovuto riprendere in mano tutto il materiale, riorganizzarlo e poi riscriverlo, e sarebbe stato un bel lavorone da fare.
Sarebbe stato interessante ma avrebbe praticamente dovuto riscrivere i primi 2 libri!! Son diversi dal solito libro fantasy ma devo dire che ricercare l'ordine cronologico tra i vari racconti mi ha divertito molto!!🤩
la versione nuova delle storie infinite tea mi piace un sacco,ma sono uscite dopo che ho cominciato the witcher con l'edizione tascabile,si costa di piu ma vabe,anche se non avessi visto il basso prezzo probabilmente non avrei mai preso il.primo libro di the witcher,e non mi sarei avvicinato a questo mondo,ma in futuro la prenderò sicuro(lo conoscevo gia ma non mi interessava,vedendo il prezzo ho detto MINGHIA SUBBBBBITO MBARE)ora mi mancano la signora del.lago e la stagione delle tempeste,la.torre della rondine assolutsmente il peggiore,bene inizio,pessimo mezzo con alti e bassi,si rialza nel finale,ma il mio preferito rimane la spada del destino.
La.tua classifica?
Non ho una vera e propria classifica, ma x me i primi 4 libri non si battono!! Li adoro!!🤩⚔️
@@espertonadithewitcher concordo assolutamente con te!
Ma che figata è la versione olandese
Siiiii mi piace un sacco!!🤩
Chi ricorda ancora la primissima versione italiana con il "Rinoceronte" al posto dell'Unicorno ... per un'errore di traduzione? 😀
🤣🤣🤣🤣epico!!!
Racconti carini, ma trovo lo stile estremamente didascalico: quando i personaggi parlano ti fanno l'occhiolino e ti dicono "caro lettore, non ti preoccupare adesso ti spiego per filo e per segno la situazione facendo finta di parlare con il mio interlocutore". Spero che nei romanzi l'autore faccia meno ricorso agli spiegoni.