Sigarette elettroniche e cancro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 42

  • @leonardobarnini5572
    @leonardobarnini5572 Місяць тому +4

    Intanto è elettronica e non elettrica, inoltre sarebbe opportuno indicare le fonti di tali studi, diversamente per me è aria fritta

  • @Max-cf8py
    @Max-cf8py 2 місяці тому +2

    La sigaretta elettronica è sicuramente meno dannosa delle sigarette tradizionali. Questi studi che cita lei,dove si possono trovare?

  • @lucagasbarro6387
    @lucagasbarro6387 2 місяці тому +10

    Io onestamente da quando svapo sto mille volte meglio, personalmente non mi fido di questo parere

  • @michelesavoia3846
    @michelesavoia3846 Місяць тому +1

    Mi perdoni, Dottor Fabio allora per quanto riguarda la sigaretta elettronica ad oggi non sono ancora stati in Italia pervenuti casi di carcinoma o cancro ai polmoni. Questo non vuol dire che la sigaretta elettronica a quanto si dice vaporizzatore perché hanno creato anche una sigaretta elettronica che viene chiamata IQOS che onestamente anche le i rischi sono diminuiti rispetto a una sigaretta tradizionale che contiene 6000 sostanze nocive. Se così si può dire inoltre le dico che da quando io ho smesso di fumare tre pacchetti al giorno di sigarette non ho avuto più problemi respiratori soprattutto ero in fase di piorrea e non lo sono più per quanto riguarda i liquidi esteri, contengono il diacitile che ad oggi in Italia è stata completamente abolita perché era un rischio per cancro ai polmoni quindi attualmente gli studi stanno andando avanti. Ho visto vari test sulla sigaretta tradizionale, sigaretta IQOS e sigaretta vaporizzatore su vari campioni con ovatta e garantisco che non è la stessima cosa però c’è gente che attualmente che ha problemi polmonari non può fumare una sigaretta a vapore, però come dice lei, magari fra 10 anni vent’anni potrà fare anche male questo tipo di sigaretta elettronica al momento sono trent’anni che è uscita questa sigaretta e in Italia non è morto mai ancora nessuno in paesi esteri ci sono stati casi ma avranno fatto dellestupidaggini mischiandoli liquidi con oli e tanta altra roba che io adesso non conosco però attualmente la differenza la noto sia a livello spirometria che ho fatto 110% di ossigeno l’unica cosa che ho dimenticato di dirle è che può portare un’irritazione ai polmoni, ma questo dipende da quanto uno si però per adesso grazie a Dio va molto meglio io quando fumavo ero talmente assuefatto i polmoni che dicevano non ce la faccio più a non fumare più comunque grazie per la spiegazioneArrivederci.

  • @romanticoide75
    @romanticoide75 9 днів тому

    Ma quali sono le sostante in esse contenute che causano queste metilazioni??? Non può essere paragonata minimamente a quella classica,

  • @riccardomessina-k8r
    @riccardomessina-k8r Місяць тому +2

    Perché citare studi così importanti e allarmanti senza bibliografia? Così magari si può verificare e condividere queste informazioni importanti e allarmanti, e non condividere un video fatto di parole ?

    • @erikleffi3911
      @erikleffi3911 Місяць тому

      Poverini le cercano tutte per provare che fa male 😂

  • @francescopacelli5091
    @francescopacelli5091 3 місяці тому +15

    Svapo da 13 anni e sono rinato.

  • @tonino6633
    @tonino6633 Місяць тому +1

    Da Dottori sapendo che le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare sigarette tradizionali dovreste solo spingere a fare il passaggio alle sigarette elettroniche , come faceva il compianto Dott.Veronesi , ma forse preferite pazienti tappati di catrame .

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Місяць тому

      @@tonino6633 attenta osservazione!
      Ogni medico "preferisce pazienti tappati di catrame".. chissà quale nuovo complotto della categoria medica contro i pazienti..
      P.s. spero si capisca la mia ironia

    • @tonino6633
      @tonino6633 Місяць тому

      @@fabiofiliacimaxillofacciale certo che si capisce l'ironia , ancora più ironico il fatto che un Dottore maxillofacciale crede di saperne di più del più famoso Oncologo italiano , fate pure la guerra alle sigarette elettroniche che come risultato avrete solo più persone che continueranno a fumare , è meglio ?

    • @tonino6633
      @tonino6633 Місяць тому

      @@fabiofiliacimaxillofacciale Certo che si coglie la " signorile " ironia , come è ironico che un Dottore maxillofacciale crede di saperne di più del più grande Oncologo Italiano , in ogni caso continuate pure a denigrare l'uso della sigaretta elettronica otterrete che i fumatori resteranno tali con tutte le conseguenze , non sarebbe meglio mettere in evidenza cosa fa meno male ?

  • @rockwillneverdie66
    @rockwillneverdie66 26 днів тому +1

    Tutti che chiedono di vedere gli studi 😂😂😂 parlano a stento l'italiano e vogliono leggere degli studi scientifici dove, se va bene, capiscono giusto il numero di pagina 😂😂😂

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  17 днів тому

      Diciamo che non sono completamente in disaccordo con il suo commento 😁😁
      Ho caricato oltre 300 video e questo è il primo in cui tutti mi chiedono la bibliografia.. neanche quando vado ai congressi la metto più.. ma su UA-cam è necessaria 😁😁

    • @ManuelBarchiesi
      @ManuelBarchiesi 4 дні тому

      É necessaria sí...

  • @ManuelBarchiesi
    @ManuelBarchiesi 4 дні тому

    Occhio alla sigaretta "elettrica" a non prendere un corto!...mammamia...ascoltate il prof. Polosa magari...

  • @toronero9528
    @toronero9528 25 днів тому

    la sigaretta elettrica ? il fumo ? (non è fumo) , studi hanno dimostrato ? ma studi dove ? condotti da chi ? solito periodo in cui si ri-inizia ad attaccare la sigaretta elettronica che fa male, alle casse delle multinazionali del tabacco sicuramente si fa male. Non fumate, infatti svapiamo, sicuramente non fumiamo.

  • @SbgMountainBike
    @SbgMountainBike 18 днів тому

    Innanzitutto si chiamano sigarette elettroniche. Comunque non basta essere un medico per dire certe cose. Dove sono le fonti? Che tipo di studio è stato fatto? E in quello studio che dispositivi e che liquidi hanno usato? I tester erano persone sane? Se faccio un video e dico “un recente studio ha dimostrato che le sigarette elettroniche allungano la vita” dovrebbero crederci tutti?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  18 днів тому

      @@SbgMountainBike Per carità, non mi aspetto che "ci credano tutti".. allo stesso tempo, anche essendo medico, non ho le competenze per mettere in discussione ne valutare questo tipo di lavoro scientifico. Per fare questo esistono dei revisori, selezionati dalle case editrici su cui viene eseguita pubblicazione in base alle loro competenze.
      Nel video semplicemente riporto, non avendo IO le competenze, quelle che sono le conclusioni di un lavoro scientifico.

    • @SbgMountainBike
      @SbgMountainBike 18 днів тому

      @@fabiofiliacimaxillofaccialeancora però non ho capito quale è lo studio e dove è stato pubblicato

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  18 днів тому

      @@SbgMountainBike
      Stia tranquillo, non è che non abbia capito.. per rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda le allego un link così potrà eseguire una revisione critica, ma anche dare risposta a tutti i suoi dubbi in ambito medico
      pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/
      P.s. per la ricerca è meglio utilizzare termini inglesi

  • @harryloco5467
    @harryloco5467 Місяць тому +1

    Baggianate. Anche l'aria per strada fa male. Parlate di America dove hanno usato sigarette elettroniche con oli al thc. Dove è risaputo che nelle E-cig gli oli fanno male. Poi parlate di sigaretta elettronica quando intendete iqos (riscaldatore di tabacco) non una sigaretta elettronica. Detto ciò non fumare è la miglior cosa ma state facendo passare la sigaretta elettronica più dannosa dei riscaldatori di tabacco e delle sigarette analogiche (classiche) e questo non va bene è una falsa informazione.
    Perché tutto questo accanimento contro le ecig? Quando le sigarette analogiche hanno sempre ammazzato gente ma non si fa mai nulla per eliminarle mentre un prodotto come l'ecig comunque dannoso ma molto meno dannoso volete per forza ammazzarlo? Svapo da più di 10 anni e da quando ho smesso con le analogiche sono rinato niente più muchi neri quando tossisco, niente più affanno, respirazione migliorata oltre a non sentire più puzza di fumo nei vestiti ne sulla pelle. Ogni tanto fate uscire cavolate una volta addirittura dicevate che creava acqua nei polmoni😂 perché non fate uscire studi reali e seri che confrontano sigarette analogiche riscaldatori di tabacco ed e-cig. Ma studi fatti per bene non come gli ultimi che ho sentito altrove che pur di far apparire l'ecig più dannosa è stata utilizzata in modo errato ovvero testata con resistenze a liquido finito quindi con cotone bruciato e grazie al ca.... Che poi i risultati sono questi.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Місяць тому

      @@harryloco5467 veramente se va sul mio canale trova un video in cui , riportando i dati dell'epoca e ancora validi, classificava le sigarette elettriche come le meno dannose.
      L'acqua "nei polmoni" mi auguro non lo abbia sentito da nessun medico perché vorrebbe dire che non ha presente un banale processo fisiologico che si chiama Perspiratio insensibilis
      Sicuramente, per quello che sappiamo allo stato attuale, sono meno dannose

  • @shazimramadani5277
    @shazimramadani5277 10 днів тому

    Ma io non capisco dove prendono i dati qui sarà ora che fanno parlare 1 persona perché c'è chi dice meglio questa di quella poi all'improvviso dopo 13 anni uno dice è addirittura peggio questa che quella ma mettetevi d'accordo perché sembra che le cose le dite a vanvera

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  10 днів тому

      @@shazimramadani5277 premesso che, attualmente le sigarette elettriche sembrerebbero ancora le meno dannose, in 10 anni gli studi si fanno sempre più corposi e statisticamente significativi

  • @chiavistello781
    @chiavistello781 Місяць тому

    Caro, collega, dopo anni in cui sono stato fumatore di pipa, per rispetto alla mia compagna, che oramai non c'è più, avevo smesso completamente di fumare, solo ultimamente mi è venuta la voglia dello svapo (senza nicotina), così per trascorrere il tempo (ormai sono un vecchio nonno) ho ripreso; mi è capitato un articolo della dott.ssa Cinzia Radesich delle Patologie Cardiovascolari dell' ASUGI; non sto qui a dilungarmi ma: la sigaretta elettronica, con o senza nicotina FA MALE! ( articolo reperibile sul semestrale Amici del Cuore ). Cordialmente: un collega

    • @francescopacelli5091
      @francescopacelli5091 Місяць тому

      nessuno dice che fa bene, è però il 98% meno dannosa della sigaretta classica

    • @chiavistello781
      @chiavistello781 Місяць тому

      @@francescopacelli5091 no, il concetto non è solo quello, che nessuno contesta, è che anche quelle senza nicotina creano FORTE DIPENDENZA e che comunque vaporizzano e quindi si ingeriscono sostanze nocive per ; cute, occhi e mucose.

    • @francescopacelli5091
      @francescopacelli5091 Місяць тому

      @@chiavistello781 non parlare di forte dipendenza, quella te la danno le sostanze psicoattive. Io, come tanti vapers navigati, ormai ci autoproduciamo i liquidi e siamo perfettamente consapevoli che non mettiamo sostanze nocive

    • @chiavistello781
      @chiavistello781 Місяць тому +1

      @@francescopacelli5091 guarda, cito solamente letteratura medica. Poi a dimostrare il contrario, e che hai ragione tu, ci penseranno i miei colleghi più giovani, come ti ho detto, oramai, io sono sollo un povero vecchio medico che non fa più ricerca

    • @SbgMountainBike
      @SbgMountainBike 18 днів тому

      @@chiavistello781 e meno male che è medico. La nicotina non ha effetti cancerogeni ma tra i principali effetti collaterali (oltre alla dipendenza che è completamente reversibile ) è la complicanza per le persone con patologie cardiovascolari. Ma qui si stiamo confondendo i concetti: non fumare nulla è assolutamente la migliore cosa, ma per i fumatori è attualmente la migliore soluzione per smettere di fumare ed evitare rumori polmonari. Quindi voi medici in primis dovreste essere promotori. Si vada a vedere il caso della Nuova Zelanda dove hanno promosso l’uso della ecig riducendo quasi a zero l’uso del tabacco ed una impressionante riduzione delle morti per tabacco

  • @chiavistello781
    @chiavistello781 2 місяці тому +2

    HAI RAGIONE, COLLEGA....MA PER FAVORE ALLEGATE LA BIBLIOGRAFIA; GRAZIE

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 місяці тому

      @@chiavistello781 grazie collega ma sono sicuro che non avrai difficoltà a trovare la bibliografia su pubmed
      Credo che ai non colleghi interessi poco
      P.s. come mai scrivi in maiuscolo???

    • @chiavistello781
      @chiavistello781 2 місяці тому +2

      @@fabiofiliacimaxillofacciale MI ERA RIMASTO INCASTRATO IL TASTO

  • @RionDuclas
    @RionDuclas Місяць тому

    vabbè attendevano più un analisi su aroma svapato in america e horea e come lo svapano , poi che tipo di analisi vedremo tra dieci anni ? , per ora solo teorie xd