PAUSA STUDIO - Lorenza Longhi - 8 novembre 2022

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024
  • LORENZA LONGHI
    La prima ospite di Pausa Studio, la rassegna di incontri con giovani artiste e artisti italiani, è Lorenza Longhi (Lecco, 1991). Formatasi a Milano e Losanna, Longhi vive oggi a Zurigo, dove è guest professor presso la Zürcher Hochschule der Künste. In questi anni le sue opere sono state esposte in occasione di numerose mostre in Italia e all’estero.
    La sua pratica artistica si concentra sulla riproduzione e l’impiego diretto di oggetti ed elementi tipici del panorama visivo contemporaneo, spesso prelevati dal mondo della comunicazione e della pubblicità. L’artista li rielabora attraverso tecniche artigianali e li ricombina all’interno delle proprie opere, complicandone così le forme primarie, testandone empiricamente la tenuta visiva e mettendo in discussione la loro presunta neutralità. La riflessione di Longhi si concentra inoltre sui meccanismi interni ai sistemi espositivi del mondo dell’arte contemporanea. In quest’ottica, l’adozione da parte dell’artista di alcune precise strategie espositive si pone come uno strumento determinante per problematizzare e riflettere sulle regole interne ai contesti museali, oltre che sul ruolo giocato dai visitatori al loro interno. Saranno questi alcuni temi al centro della conversazione con Longhi, che durante il primo incontro di Pausa Studio presenterà la sua mostra personale Minuet of Manners, tenuta presso la Kunsthalle di Zurigo nell’estate del 2021.
    Dall’8 novembre al 6 dicembre la Scuola Normale ospiterà PAUSA STUDIO - Conversazioni sul fare arte oggi. Per cinque martedì consecutivi, alle 18.30, cinque giovani artiste e artisti contemporanei italiani dialogheranno con studenti e studentesse del corso di Storia dell’arte, presentando una loro opera o produzione recente. Gli incontri saranno aperti al pubblico e trasmessi in live streaming sul canale UA-cam della Scuola. La prima protagonista sarà Lorenza Longhi (8 novembre), seguita da Diego Marcon (15 novembre), Marco D’Agostin (22 novembre), Tomaso De Luca, (29 novembre) e Benni Bosetto (6 dicembre). L’iniziativa vuole creare un collegamento diretto tra le pratiche artistiche contemporanee e il mondo dell’università. Linguaggio semplice, dialogo informale e una specifica attenzione alle opere sono i principi che animeranno le conversazioni.

КОМЕНТАРІ •