Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Nuove Accuse di Motori nei Mozzi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 сер 2024
  • Nuove Accuse di Motori nei Mozzi
    ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
    Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?
    📸Seguimi su Instagram: goo.gl/V8yqmd
    🚴 Seguimi su Strava: goo.gl/5Zt95Z
    📦Offerte Ciclismo: t.me/offerteci...
    🔔Offerte Decathlon: t.me/decathlon...
    💪Offerte Integratori: t.me/offertein...
    ➡️Attrezzatura Video: t.me/youtubest...
    📝Abbonati al Canale: bit.ly/2wQOMsl
    😎I miei Occhialiì: www.demonsungl... (Codice Sconto: Davidepetrini)
    ⏰ Iscriviti Al Canale + 🔔: / petro830
    ●▬▬▬▬💪 I MIEI INTEGRATORI 💪▬▬▬▬●
    ●Ottieni uno SCONTO del 10% con il codice "DP10" su: prozis.it/3JJh
    ●▬▬▬▬ 🖥️LA MIA ATTREZZATURA VIDEO🖥️ ▬▬▬▬●
    ➡️Link Nauta 02: shorturl.at/bwzDG
    ➡️Intel Core i9-9900K: amzn.to/3cVm1KP
    ➡️GeForce RTX 2070 : amzn.to/3e9VedJ
    ➡️64 GB (4x16 GB) DDR4 3200MHz: amzn.to/3bQJjjn
    ➡️Samsung 500 GB, SATA, 2.5": amzn.to/3enlrpx
    ➡️Monitor: amzn.to/2yvE8Ig
    ●▬▬▬▬📦 LA MIA VETRINA AMAZON📦▬▬▬▬●
    📦La mia pagina Amazon: amzn.to/33uchS9
    📩Contattii: dav.petrini@gmail.com
    #davidepetrini

КОМЕНТАРІ • 289

  • @federicomazzei1318
    @federicomazzei1318 3 роки тому +21

    Perfetto , non fa una grinza , a mio avviso li fanno anche 60 Km/h non 50 . E successo un incidente simile anche a me e posso dirti che la ruota gira , e come se gira la bicicletta mi è partita via non appena ho sbattuto per terra fortuna che sono finito presto nel prato a fianco , ma la bicicletta schizzata via sulla sinistra fece cadere altri 3 ciclisti che stavano qualche metro più in dietro per fermarsi dall'altra parte della carreggiata , saltando ben 3 corsie di marcia a più di una quindicina di metri da dove ero caduto . Andavo a circa 50 Km/h e a provocare la caduta fu una fessura sull'asfalto sulla destra che non ho potuto evitare , mi rialzai quasi subito e rimasi sorpreso anch'io dell'accaduto guardando la bici incastrata sotto al guardrail con la ruota posteriore rialzata da terra che girava ancora dopo circa una trentina di secondi . Cambiai la bici e ripresi comunque la gara arrivando 2° era il lontano 1991 e all'epoca non ci si poteva manco pensare a motorini nei mozzi .

    • @PaoloLuraschi
      @PaoloLuraschi 3 роки тому +1

      Chiaro che buttando a terra una bici con le sole ruote che girano questo effetto sarebbe difficile da replicare. Secondo me la prova giusta da fare è di buttare a terra la bici con le ruote che girano (tutte e due, come nel caso reale) ma da un furgone mentre si va a 50km/h. Poi devi ripetere la cosa un po' di volte. La bici tendenzialmente vorrebbe proseguire dritta strisciando ma se cade nel modo giusto e le gomme fanno presa sulla strada con un certo angolo le ruote la fanno sterzare anche bruscamente. Nel video ad un certo punto si vede che nonostante la bici sia a terra la ruota anteriore si rialza e guida la traiettoria.
      P.S. i pedali mi sembrano sostanzialmente fermi, quindi il motore se c'è può essere solo nei mozzi delle ruote. Quindi non del tipo classico fino ad ora visto che si innesta nel cannotto sella ingranando sul movimento centrale.

    • @Warmalin
      @Warmalin 3 роки тому +2

      @@PaoloLuraschi ma anche senza fare tutto ciò (😂) basta alzare la bici, metterla sul rapporto più duro, far girare la ruota al massimo e poi lasciarla toccare terra da dritta, la bici scapperà velocemente in avanti. È normalissimo.

    • @lorispausini3995
      @lorispausini3995 3 роки тому +1

      Dai dai. La ruota nel video girava a saetta. Di Luca cose un mentitore? Quel ciclist della telekom del 1998 che ammise dopo anni che non riusciva a fare neanche il sottopasso di Parigi nell' ultima tappa senza doping. La scienza ci dice che dopo 400 km di bici l' ematocrito se uno ha 44 passa a 38 e a 38 di ematocrito sei anemico non stai in piedi, altroche bici.allora cosa sarebbe? Tutti i ciclisti come me che fanno 60 km con 3 salite e tornano acasa distrutti e non riescono piu a muoversi x ore cos sarebbero. Merde.. Sono loro i finti..

    • @PaoloLuraschi
      @PaoloLuraschi 3 роки тому +1

      @@lorispausini3995 Sul discorso del doping farmacologico purtroppo non ci sono dubbi che sia stato largamente usato in passato ed anche oggi in tutti gli sport (pure in Motogp !). Del resto i casi riscontrati sono molto numerosi. Sono assolutamente ignorate in materia e non posso dire quanto siano efficaci i controlli odierni nei vari sport. Che sia impossibile fare 400km senza doping non lo so, anche io dopo 60km sono uno straccio, ma non sono un atleta e tanto meno un professionista selezionato che si allena tutto l'anno. A questo punto dovremmo bandire qualsiasi sport agonistico.
      L'argomento qui sono però i motorini, certamente esistono in commercio, sono anche stati trovati sulla bici di una ciclista professionista, e probabilmente sono stati usati anche da altri professionisti. Il tipo che ingrana sul movimento centrale ormai lo conoscono tutti da molti anni e dubito passi inosservato in una gara di professionisti (molto più probabile che siano usati in gare dilettantistiche). Messo nei mozzi, se non si usano ruote lenticolari, mi sembra facilissimo da notare, basta sapere come è fatto un mozzo normale ! La bici del video ha una ruota con raggi e i pedali non girano, quindi se esiste un motorino non ho capito dove potrebbe essere. L'ingegnere ungherese a quanto dice ha fornito in passato dei motorini a dei professionisti (del primo tipo), adesso fa vedere una fantomatica ruota magica lenticolare con un grosso motore nel mozzo. Fa giustamente vedere che in questo caso il tablet UCI non è efficace perché il motore è mascherato dal pacco pignoni.
      Non posso e non voglio escludere nulla però per poter avere un motore nascosto veramente bene serve: una tecnologia esagerata (che nemmeno la NASA, la TESLA, TOYOTA e la VW hanno a disposizione), la complicità dei maggiori costruttori di bici e componenti (vedete quali sono i marchi vincenti al Giro e al Tour quest'anno), la complicità di tutto lo staff tecnico delle diverse squadre (altrimenti i meccanici avversari sarebbero i primi e migliori controllori, come in F1). D'altro canto se l'UCI investisse maggiormente in controlli tecnici efficaci per togliere ogni dubbio mi farebbe molto piacere.

    • @federicomazzei1318
      @federicomazzei1318 3 роки тому +5

      @@lorispausini3995 Non e vero quello che dici , ho sempre vinto tanto come Amatore , Cronometro , gare normali di 80/90 km , Gran Fondo e campionati sia Italiani che Mondiali e faccio quasi giornalmente allenamenti superiori ai 110 km chiudendo il percorso misto abbondantemente sotto le 3 ore a circa 40 km di media oraria anche con 40°C in solitaria e senza soste bevendo semplicemente 2 litri di acqua , arrivando fresco , se arrivi stanco non fai un buon allenamento . La Domenica se non ci sono gare si parte al Mattino e si torna a nel tardo pomeriggio facendo anche più di 400 km , viaggiando in sella per 12/13 ore , ovviamente in quel caso si fanno un paio di soste mangiando barrette , assumendo zuccheri e abbassando le medie di qualche km , ma sono sempre arrivato a casa in buone condizioni , ( il percorso più lungo fu quando partii alle 3:30 di notte e arrivai alle 21:30 ben 18 ore circa per un totale di 550 km , partimmo in 15 e arrivammo in 9 , quella volta si che fu dura , era una Bari-Roma del Giugno 2009 , non era una gara ufficiale ma organizzata tra amici , feci 3° a 11 minuti dal 2° e a 44 minuti dal 1° ) e chiaro che eravamo seguiti per il rifornimenti , ma sono cose che si possono fare benissimo , ho fatto settimane a più di 1.500 km , mesi a circa 5.000 km e anni a oltre 40.000 km , certo ero più giovane , ora a 50 anni suonati ne faccio circa 25.000 km l'anno , ma faccio ancora percorsi di oltre 350 km più per divertimento che per gare , certo che ci sono periodi di riposo e di fermo totale ( Novembre e Dicembre ) in più di 30 anni di ciclismo ho percorso più di 750.000 km anche perché i primi anni i km non li contavo . Ho avuto centinaia di controlli anche a sorpresa in allenamento , ma sono sempre risultato pulito ricevendo premi a fine stagione anche dai medici che mi controllavano . Basta allenarsi bene .

  • @krudointegrale8399
    @krudointegrale8399 3 роки тому +33

    Oh ma solo le ruote della mia bici non hanno l’inerzia ? Io pedalo pedalò ma a muoversi fan fatica… 😅😅😅

    • @robertopollon6155
      @robertopollon6155 3 роки тому +2

      Perché vai contro vento 😂😂😂😂

    • @krudointegrale8399
      @krudointegrale8399 3 роки тому

      @@robertopollon6155 più probabile perché sono scarso 😅, però una ruotina con l’inerzia mi farebbe proprio comodo 😜

    • @robertopollon6155
      @robertopollon6155 3 роки тому

      @@krudointegrale8399 io ho preso la bici con pedalata assistita

  • @giannimastronardi3429
    @giannimastronardi3429 3 роки тому +59

    Sono 40 anni che vado in bici , e posso dire che fino a qualche anno fa questi strani movimenti non si vedevano , soprattutto dopo una caduta. Biciclette impazzite, si ribellano, andranno all'arrivo da sole!!!

    • @vitt.2719
      @vitt.2719 3 роки тому

      Buon Ferragosto

    • @manueldirenzo
      @manueldirenzo 3 роки тому +1

      @@lucar7758 è Rebellin in incognito xD

    • @cristianaretino1333
      @cristianaretino1333 3 роки тому +1

      Quando una bicicletta pesava 10 Kili sarà stato più difficile che volasse via con la sola forza cinetica! PS. Serviva proprio avere il motorino acceso per stare a ruota in coda al gruppo!

    • @haranbanjo1241
      @haranbanjo1241 3 роки тому +5

      @@cristianaretino1333 , come é difficile che un cerchio in carbonio da pochi etti, continui a girare in quel modo.

    • @karel-de-Grote
      @karel-de-Grote 3 роки тому +4

      @@haranbanjo1241 esatto: la forza centrifuga aumenta col peso del volano (ruota in questo caso) e se un volano é leggero (ruota di bici da gara) ha pochissima forza.

  • @kiko878
    @kiko878 3 роки тому +60

    Potrei capire un movimento di qualche centimetro e lo potrei capire soltanto se la ruota non toccasse terra (per effetto volano). Se anche fossero a 50 km/h la ruota, appena tocca terra, perde tutta l'energia cinetica e al massimo, e dico al massimo, potrebbe fare un piccolo balzo avanti. Qui si vede chiaramente che c'è una accelerazione e lo spostamento della bici è di 3 mt minimo. Dai, non ci mettiamo il prosciutto sugli occhi, qui c'è chiaramente un qualcosa che fa accelerare la bicicletta.

    • @massimom.2023
      @massimom.2023 3 роки тому +5

      Concordo. Considerando che il peso maggiore è quello del telaio e della ruota anteriore e che inoltre il baricentro e quindi la leva era a sfavore della ruota che ha toccato terra. Mooolto sospetto.

    • @marcooropallo1231
      @marcooropallo1231 3 роки тому +6

      ...La ruota non avrebbe mai quell'effetto "volano" per far spostare la bici così, oltretutto la nastratura del manubrio a terra grippa abbastanza da fermarla. Poi di cosa stiamo parlando.. 7 kg di bici spostati dall'inerzia di una ruota di 600 grammi?? Assurdo. Oltretutto si nota che prende proprio velocità e schizza dall'altra parte della carreggiata. Mah!

    • @kiko878
      @kiko878 3 роки тому +4

      @@marcooropallo1231 concordo.. Per avere quell'effetto volano nel video, la ruota dovrebbe pesare almeno dieci volte tanto

    • @marcooropallo1231
      @marcooropallo1231 3 роки тому

      @@kiko878 si , esattamente.

    • @filippobertelli657
      @filippobertelli657 3 роки тому +3

      Pratico ciclismo da 30 anni,sono su questa terra da 47.
      Questa è semplicemente l'ennesima dimostrazione che quando non si vuol risolvere un problema o un dubbio sappiamo benissimo far finta di nulla.
      Continuiamo semplicemente a vivera la nostra vita godendoci le nostre passioni i nostri hobby e le nostre famiglie. Questa cazzo di pandemia ne è la massima dimostrazione. Cose volete che sia una ruota di bici che gira impazzita. Buone pedalate a tutti😘

  • @romeofranco4570
    @romeofranco4570 3 роки тому +11

    insomma, a me pare tale e quale a quando casca un motorino e parte l'acceleratore....

    • @Warmalin
      @Warmalin 3 роки тому

      Prendi la tua bici, alzala, fai girare la ruota al massimo sul rapporto duro, lasciala dritta a terra. La bici scapperà rapidamente in avanti.
      Stesso principio, non hai il motorino ma l'energia che hai impresso alla sola ruota è capace di muovere la bicicletta. Poi fai conto che tu fai fare un contatto brusco alla ruota che incontra asfalto fermo (dopo 2/3 volte sentirai anche odore di gomma per via dell'attrito) e quindi decelera molto inizialmente, mentre nell'incidente del video la ruota ad altissima velocità tocca asfalto già "in movimento" e quindi la mantiene anche oltre la propria velocità e spinta. In questo caso prende una traiettoria diagonale.
      Ti sei convinto?

    • @ciupaciupa453
      @ciupaciupa453 3 роки тому +1

      @@Warmalin che il criceto che hai in testa è andato in pausa caffè? si, pienamente

  • @michelemartinello7698
    @michelemartinello7698 3 роки тому +16

    Davide , ma abbi pazienza, fai delle prove, ma neanche una vecchia ruota lenticolare pesante ti sposta una bici di almeno 5 metri facendo ruotare e grattare tutto l anteriore...

    • @PioPao77
      @PioPao77 Рік тому +2

      e soprattutto non può accelerare..

    • @enzomancini4575
      @enzomancini4575 3 місяці тому +1

      e soprattutto secondo me l'inerzia, come dice Davide, avrebbe potuto farla rimbalzare dall'altra parte della carreggiata solo se avesse sbattuto contro qualcosa, ma in questo video ci è andata da sola dall'altra parte della strada. Dai Davide, sù, lo sai anche tu che le giustificazioni che adduci in questo video non stanno in piedi

  • @enzobigazzi1321
    @enzobigazzi1321 3 роки тому +14

    Non ha il motore nel mozzo; nel momento della caduta, il mezzo assume l'effetto Cancellara.

  • @watchmaker_dekia
    @watchmaker_dekia Рік тому +4

    Non consideri i perni ruota che tengono la ruota sollevata da terra. Per attrito, dovrebbe comunque rallentare e fermarsi, non schizzare a quel modo. Va bene l'inerzia, ma quando cadi e ti ribalti minimo un paio di volte il cerchio lo picchi a terra. Vuoi dire che non rallenta? Sembra una moto con marcia inserita.

  • @bestzenit
    @bestzenit 3 роки тому +11

    Non sono d'accordo con te con la teoria dell'energia cinetica.
    Per poter fare uno spostamento del genere avrebbe dovuto avere un effetto volano molto elevato che si ottiene solamente avendo una ruota con un peso considerevole e messo tutto nel cerchio lontano dal mozzo.
    Con la ricerca estrema di scorrevolezza e leggerezza, quella ruota avrebbe dovuto fermarsi non appena toccato l'asfalto.
    Ecco perché, secondo me, è più plausibile l'ipotesi del mozzo motorizzato.
    Non si può neanche tirare in ballo il vento (laterale) perché i ciclisti procedono raggruppati.

  • @domenico1505
    @domenico1505 3 роки тому +13

    Beh forse per saperne di più sarebbe bastato piombare la bicicletta e in sede opportuna farne mille pezzi, almeno si sarebbero sfatate tutte le teorie belle e brutte.
    Ciao fringuelli👍👍😉

  • @nicholasbeghetto1079
    @nicholasbeghetto1079 3 роки тому +11

    Io da juniores nelle cadute non ho mai visto una bici fare così

    • @simonegriggion5533
      @simonegriggion5533 3 роки тому +1

      Concordo

    • @GianlucaLanciano
      @GianlucaLanciano 3 роки тому +1

      Non lo hai visto perché è impossibile

    • @diegopozze6567
      @diegopozze6567 3 роки тому +2

      E ma anche tu.... l'energia cinetica di quando eri juniores non è la stessa energia cinetica della bici del video 😂😂...... Io rimango anche di Davide che affermi boiate del genere.... Se nessuno impattava con quella bici, dove sarebbe arrivata? 200 metri più in là? E poi dal video si vede che una volta caduta prende velocità, non è che cadendo si è attivato per errore il motorino e solo con l'impatto dell'altro ciclista si è disattivato? Poi se osservate la bici dell'altro ciclista una volta caduta si ferma....e quella non aveva mica energia cinetica?

  • @diegopozze6567
    @diegopozze6567 3 роки тому +8

    Non è l'energia cinetica, ma lo sterzo bloccato....🤣 Maddai...aveva l'energia cinetica di un F-104 quella bici, per fortuna è caduta per terra perché se la bici rimaneva in pedi con il ciclista caduto, non vorrei essere stato il ciclista che c'era davanti, perché con quella energia cinetica..
    .

  • @itzklaus6814
    @itzklaus6814 3 роки тому +18

    Perché non hanno verificato subito i giudici di gara ?
    Avremmo avuto subito la risposta 💪

    • @aliceboffa3468
      @aliceboffa3468 2 роки тому

      va a leggere quante bici passano soto i raggi x in quei nuovi controlli. Vedi quante bici su 100 vengono controllate..poi riparliamo

  • @fede-by9di
    @fede-by9di 3 роки тому +6

    Dai è palese oramai ogni volta che qualcuno cade le ruote girano i pedali girano o finiscono sempre sotto i riflettori…. Perfino gli stessi atleti si accusano tra di loro…… una volta esisteva il doping classico ora c’è il doping meccanico e noi amatori lì ad ammirarli come dei super uomini…..ba che amarezza….

  • @mauriziomedici7597
    @mauriziomedici7597 3 роки тому +8

    Puoi metterci tutta l'energia cinetica che vuoi...ma questa ha accelerato!
    Qualcosa c'è , la cosa strana è che non sequestrino la bici per sezionarla pezzo per pezzo...

    • @agate986
      @agate986 3 роки тому +2

      Beh per forza.....se dovessero scoprire una cosa del genere metti in dubbio gli ultimi 5 anni di vittorie.....

    • @alezan7624
      @alezan7624 3 роки тому +1

      @@agate986 5?! Fai pure 15 vah...😂😂😂

  • @frankspencer5368
    @frankspencer5368 3 роки тому +7

    Le leggi della fisica a volte falliscono, come dalle finestre del monte dei pacchi di Siena.

  • @sandro63s
    @sandro63s 3 роки тому +14

    Tenet? Bello!😂
    La bici è sicuramente leggera, l'energia cinetica sicuramente notevole, ma...😯

    • @claudiobini7711
      @claudiobini7711 20 днів тому

      E l'energia della spinta che il ciclista ha probabilmente esercitato sulla bici prima di cadere per evitare la caduta dove la mettiamo ? Ci sono piu forze che entrano in campo .

  • @brucemurray5533
    @brucemurray5533 3 роки тому +3

    Beh, se lo stesso tipo che è caduto, ed è pure un professionista, parla di bici elettrica, le chiacchere stanno a zero. Evidentemente gli organi competenti non intervengono seriamente perché sarebbe la mazzata definitiva per il ciclismo professionistico, un'altra caduta di credibilità, la fine di certi bussiness e la mancanza di denaro che provocherebbe la fine di molte corse per mancanza di sponsor

  • @ThePaperinix
    @ThePaperinix Рік тому +2

    Qundo una bicicletta finisce in terra ci sono almeno 3/4 punti di contatto con l'asfalto: le 2 ruote , le pedivelle ed il manubrio. Un bici da corsa dei professionisti pesa sui 7,2 kg . Cio determina una forza di attrito molto elevata. Inoltre laddove l'energia cinetica sposti la bicicletta il movimento della stessa, sempre per le forze di attrito, è un movimento di decelerazione concomitante allo scendere della forza cinetica, non un'accelerazione. Piuttosto che elaborare giustificazioni improbabili bisognerebbe trovare il coraggio di dire la verità. Sono decenni che i giornalisti sportivi fanno finta di non vedere il fenomeno del doping "Chimico". Ora la stessa cosa succede con il doping tecnologico. Ho visto una vittoria di tappa negli anni precedenti dove su una salita di pendenza costante il corridore X viene lentamente recuperato e superato fino ad avere un distacco di .ca 300 m. Quando mancano 100 metri al traguardo senza che la pendenza si addolcisca, il corridore X riparte a razzo per vincere in volata. Chiunque abbia mai affrontato una salita ripida in bicicletta sa che questa dinamica non ha senso.

  • @niccologhezzo866
    @niccologhezzo866 3 роки тому +8

    Guardate il video rallentato, visto che ora con UA-cam si può fare (io l'ho messo a x0,50). La bici non continua la sua corsa, accelera proprio... Di cosa stiamo parlando?!

    • @jojokimbo
      @jojokimbo Рік тому

      Accelera si, ma nel senso che cambia direzione. Potrebbe benissimo essere che ceda velocità nella direzione della strada per acquistare velocità nella direzione trasversale alla strada. Si tratta di accelerazione sì, in senso tecnico. Ciò non vuol dire che ci sia un motore

  • @alessandroartusi1243
    @alessandroartusi1243 3 роки тому +4

    Mai visto e ho anche corso ..ma che si sposti così velocemente 😱😱..... capisco se alzate una ruota e la fate girare più velocemente possibile e poi la fate cadere....si potrebbe spostare ma non così, non con questa velocità ...poi sono due cose completamente diverse, qui abbiamo l'attrito dell asfalto, sembra che abbia un volano interno....comunque a mio parere mi puzza...!

  • @claudiobua
    @claudiobua 3 роки тому +17

    Le immagini piú di un dubbio lo sollevano, e poi non dimentichiamo che l’UCI è l’organo che ha coperto svariate volte Armstrong, quindi non mi stupirebbe il fatto che sia a conoscenza della tecnologia è volutamente la tenga nascosta dicendo di effettuare svariati controlli. Spero di sbagliarmi, ma uno scandalo di questa portata darebbe la mazzata definitiva a uno sport che pian piano era riuscito a riappassionare il pubblico e che difficilmente potrà riconquistare credibilità

  • @titan4882
    @titan4882 2 роки тому +1

    Ma scusa,, domanda da neofita ...MA NON LE CONTROLLONA STE BICICLETTE COL PESO E PROPRIO ANDANDO A VERIFICARE NEI POSTI DOVE POSSONO ESSERE PIAZZATI I MOTORINI ELETTRICI...ESEMPIO TU VINCI IO SECONDO CHIEDO VERIFICA DELLA BICICLETTA COME TIPO AVVENIVA IN FORMULA 1...

  • @AngrierGorilla
    @AngrierGorilla Рік тому +1

    l'energia cinetica accumulata dalla ruota si dissipa quasi istantaneamente a contatto con l'asfalto, è un oggetto leggerissimo che ha un attrito notevole con la superficie in questione. Secondo me non può giustificare quello spostamento laterale così anomalo.

  • @pidmhw
    @pidmhw Рік тому +1

    dopo un primo momento, nel quale anche il sottoscritto dava per quasi certo un "dooping meccanico", ho provato e riprovato a visualizzare il video ad una velocità di 0,25. Ho così notato che, effettivamente, ci potrebbe essere una "particolare condizione" nella quale l'energia cinetica può aver prodotto questo strano effetto. Se il ciclista è caduto di lato potrebbe aver tenuto la bicicletta alta rispetto al manto stradale, in pratica è scivolato sul suo corpo verso il bordo sinistro della strada mantenendo la bicicletta al di sopra del suo corpo permettendo così alla ruota posteriore di continuare a girare. Nel momento in cui ha "mollato" la bicicletta la ruota posteriore della stessa ha per prima toccato il manto stradale, qualche secondo prima che sullo stesso ci finissero anche il sellino, il manubrio e la ruota anteriore. La bicicletta, a quel punto, può anche aver ricevuto quella "spinta" che la ha portata a ruotare di quasi 180° e, nel momento in cui anche altri parti di bicicletta hanno toccato a terra, questa ultima ha iniziato a rallentare la sua rotazione e corsa in modo più evidente. Se lo si visualizza molto rallentato si nota come la bicicletta si stava fermando già a metà strada dopo la rotazione. Se il corridore che la ha centrata in pieno non avesse avuto questa sfortuna la bicicletta si sarebbe fermata li, non sarebbe mai arrivata sul bordo destro della strada, ci è arrivata solo perchè portata dalla collisione successiva.

  • @cinemalulli
    @cinemalulli 3 роки тому +16

    Vero, c'è l'energia cinetica ma per spingersi così tanto di lato un po' il dubbio ti viene

    • @Warmalin
      @Warmalin 3 роки тому +1

      La direzione e la rotazione che fa la bici è colpa dello sterzo piegato (anche lì abbiamo una ruota che gira alla stessa velocità eh). Una volta che toccano entrambe si ha questo effetto. Basta che tu prenda la tua bici, faccia girare la ruota posteriore al massimo e la poggi dritta a terra, la bici schizza avanti, pensa con due ruote a quella velocità. È un incidente bizzarro ma la spiegazione c'è.

  • @alainmascalchi8824
    @alainmascalchi8824 3 роки тому +4

    Va bene l'energia cinetica ma presumo che il ciclista caduto procedesse in senso rettilineo quindi cadendo la bici semmai avrebbe dovuto proseguire la carambola sempre in senso rettilineo e non perpendicolare alla sede stradale come invece si vede dalle immagini.

  • @danilomelis678
    @danilomelis678 3 роки тому +2

    In effetti tutta questa energia cineteca da spostare la bici dall'altra parte della strada è molto strano. I dubbi rimangono. Bisognerebbe approfondire magari facendo delle prove

  • @MrSifodias
    @MrSifodias 3 роки тому +2

    Grande Petrini! Ottimi video e bravo nei tutorial! Continua così!

  • @lucamagazza5487
    @lucamagazza5487 3 роки тому +1

    La ruota incomincia a rallentare dal momento in cui si smette di pedalare (si chiama attrito), una ruota che già di suo sta rallentando ,ricordando che la forza è data dalla massa x velocità (dove la massa è poca essendo componenti ultra leggero e la velocità è di per sé in calo fisiologico), risulta chiaro che appena la ruota tocca terreno innesca un movimento della bici ma di sicuro non può accelerare durante la attraversamento della carreggiata in quanto la.forza risultante è in drastico calo (vedi la legge sopra citata).provate a sbattere a terra una bici e fate ruotare vorticosamente la sua ruota anche a 60km/h poi fate pressione al telaio e vedrete muoversi la bici .....per mezzo metro forse ! Oltre al matto che per l'effetto Magnus che si innesca la bici tende a ruotare oltre che traslare. Se invece guardate le gare di speedway e andate a vedere le cadute con telaio e ruota anteriore quasi ferme mentre la ruota posteriore gira a manette l'effetto che si ottiene è quello della BDC del video.
    Sembra che il ciclismo faccia fatica a digerire che gli imbroglioni fanno parte anche di questo sport.......
    Del resto se non vinci ok punteggi gli sponsor cambiano squadra ....anche nel ciclismo

  • @francocastaldo1473
    @francocastaldo1473 3 роки тому +3

    la cosa strana e' che nessuno parla, vogliamo un pentito, un venduto, fatevi avanti

  • @MAMO-ev5gi
    @MAMO-ev5gi 3 роки тому +2

    Va bene ĺ inerzia ma questa bici va di lato e anche ben spedita avrei capito se avesse continuato in avanti! A pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina!

  • @massimosantoro4588
    @massimosantoro4588 3 роки тому +1

    In 30 anni di ciclismo ne ho fatte e viste di cadute anche in gruppo ad andature molto alte.....ma quale cinetica.....a rocchetto libero la ruota smette subito di girare....non vogliono più faticare......abbasso gli imbroglioni...👎👎👎

  • @MrPalarran
    @MrPalarran 3 роки тому +1

    Davide se come dici hanno trovato anche un solo motore elettrico, vuol dire che esistono e si usano.
    Comunque, e' semplice, metodo scientifico: fai un esperimento e facci un video. Prendi una delle tue bici, accelera manualmente fino a 50 km e poi coricala con perno il pedale e quindi fai toccare la ruota (in carbonio) in movimento per terra. Se la bici schizza via di almeno 3 metri abbiamo replicato la situazione del video. In caso contrario avremo compreso che la cinetica non puo' giustificare l'episodio (oltre che ottenere un sacco di visualizzazioni!)

  • @robertob.2772
    @robertob.2772 3 роки тому +1

    La dinamica lascia più di un dubbio, ma il fatto poi che il corridore che ha travolto la bici ha parlato di bici elettrica fa pendere più per questa ipotesi a mio parere. Poi da quello che si vede non c'era tutta questa velocità, e se ci fosse stata la bici sarebbe andata un po' in avanti o al limite obliqua, invece è andata lateralmente, oltretutto accelerando. Per me motorino secco.
    Grazie comunque di proporre questi video.

  • @abertoglisoni3523
    @abertoglisoni3523 3 роки тому +1

    Spiegatemi che fine ha fatto il ciclista caduto, lo si vede nel fosso a sinistra quindi ha scagliato" lui la bici quando si è arrotato. Se valutiamo il calcolo delle probabilità è mai possibile che quelli che cadono hanno il motorino. Avere un po' di fiducia non guasterebbe certo è più faticoso, mentre accusare è più semplice.

  • @solaniemi
    @solaniemi 3 роки тому

    Concordo con tutti quei commenti, che la giuria doveva analizzare la bici. Se vuoi una dritta, ci sono motorini elettrici nel mozzo e non si vedono, in circolazione. In commercio costono 1800€,e hanno 5 step di potenza e durano fra i 45 minuti e le 5 ore, a seconda della potenza utilizzata.

    • @DavidePetrini
      @DavidePetrini  3 роки тому

      Mi mandi il link dei motori per posta dav.petrini@gmail.com

  • @omarfiori
    @omarfiori Рік тому

    oltre al normale doping serve anche il motorino? direi che vanno già forte e non serve

  • @lamadanzante4567
    @lamadanzante4567 2 роки тому +1

    😂 Elettrica al 100% con una inerzia normale è la bici coricata si fermerebbe dopo 1 metro mentre li addirittura accelera quindi c’è il motore che continua a spingere .

  • @simonace27
    @simonace27 3 роки тому +7

    Io non so se quella bici ha il motore nascosto o meno, ma non capisco perché dovrei "attenermi a quello che dice la federazione ciclistica internazionale". Io il dubbio ce l'ho e lo mantengo.

  • @davidebenassi2
    @davidebenassi2 3 роки тому

    Davide d'accordo con l'energia cinetica ma la ruota, una volta a terra e a contatto con l'asfalto, dovrebbe ridurre la sua velocità di rotazione. In piu si vede anche tutto il telaio roteare come se avesse come centro il mozzo.
    Ma poi questa bici è stata controllata dopo l'incidente?

  • @robertoinglese6231
    @robertoinglese6231 3 роки тому +1

    Francamente per non sapere ne leggere né scrivere, non credo nella teoria di forza ",cinetica" .
    Né alle verifiche dell'U.c.i......
    Mi sarebbe piaciuto vedere che fine ha fatto la bici in questione.

  • @salvatopo
    @salvatopo 3 роки тому +3

    Banalmente basterebbe analizzare la bici per togliere ogni dubbio

  • @gintonic2422
    @gintonic2422 3 роки тому +1

    Azionare un fantomatico motorino in pianura, in coda al gruppo mentre si sta a ruota mj sembra strano..... Se hai a disposizione 10/15 minuti di batteria di un ipotetico motorino lo usi in salita, se 6 a tirare in testa al gruppo....

    • @danielepedicini8325
      @danielepedicini8325 3 роки тому

      magari col primo colpo del manubrio sull'asfalto si è attivato l'interruttore.....

  • @skorpion3796
    @skorpion3796 3 роки тому +1

    Credo molto di piu' al Doping Farmaceutico che consente ai prof certe prestazioni in gara x cui una ruota continua a girare x la forza d'inerzia dopo una caduta come nel video. Saranno anche super allenati, ma andare a quelle velocita' x diverse ore.......Sappiamo benissimo che il Doping adesso e' molto piu' avanti dell'antidoping.

  • @watchmaker_dekia
    @watchmaker_dekia Рік тому

    Inoltre, vorrei aggiungere che ormai non servono neanche cablaggi particolari, esiste la vernice conduttiva per circuiti elettronici.

  • @simone8433
    @simone8433 3 роки тому +2

    Effettivamente guardando bene la velocità con cui si sposta sull ‘ asfalto la bici sembra spinta da una forza che va oltre il naturale ...spero che aprano degli accertamenti e sopratutto li comunichino

    • @karel-de-Grote
      @karel-de-Grote 3 роки тому

      sembra spinta da una forza innaturale? SEMBRA? :D

  • @SIMONE82.
    @SIMONE82. 3 роки тому +2

    E una bici truccata... Io non ci giro intorno!! Alla 9 colli ho fatto un botto a 50 allora e posso garantire che la bici tutto ha fatto tranne che schizzare da una parte!

  • @Michele-Sciortino
    @Michele-Sciortino 3 роки тому +5

    Se hanno beccato un solo motore, vuol dire che la tecnologia esiste, per tanto è legittimo dubitare .

    • @haranbanjo1241
      @haranbanjo1241 3 роки тому

      Commento inappellabile 👏

    • @PioPao77
      @PioPao77 Рік тому

      al secondo perderebbe di credibilità il movimento

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 3 роки тому

    Quella bicicletta e' stata controllata ?

  • @mauretto642
    @mauretto642 3 роки тому +1

    La strada sembra avere anche una leggera salita, i corridori sembra facciano fatica ad avanzare.
    Non dovrebbe esserci così tanta ipotetica E.C. ...
    Le furbate di qualcuno, offuscano le fatiche e i sacrifici di molti onesti.

  • @brandon0099
    @brandon0099 2 роки тому

    semplicissimo, inerzia contro attrito comporta un rallentamento più o meno marcato, in nessun caso è possibile un accelerazione senza energia sprigionata sulle ruote. Nel video c'è un accelerazione quindi c'è un motorino senza alcun dubbio

  • @alessandroangeli7931
    @alessandroangeli7931 3 роки тому +1

    Davide ti faccio i complimenti x tutto...poi x me quella bici ha il motore...troppo veloce il suo movimento...

  • @jeanpierrezocca8493
    @jeanpierrezocca8493 3 роки тому +1

    Ho visto un'infinità di cadute ma una cosa simile mai vista, l'energia cinetica della ruota per quanto potente sia non può partire come un razzo per andare dall'atro lato della strada, se anche fosse avrebbe fatto 50 cm. un metro non di più..

  • @willybiker1981
    @willybiker1981 3 роки тому +2

    Anche a me è capitato un incidente del genere, ma in pista, e il mezzo era una ducati hypermotard con la 3 marcia inserita.

  • @robertomalatesta6604
    @robertomalatesta6604 2 роки тому

    Apparentemente, da inizio 2020, l'UCI ha interrotto i comtrolli sul "doping meccanico".

  • @mariobelloni9520
    @mariobelloni9520 3 роки тому

    Ciao, in una tappa del giro di Como per amatori e stato trovato un motorino elettrico inserito nel telaio di un partecipante. Ne parla tutto bici. Non ci dimentichiamo però che il dop...... Lo usano in molti con la scusa della pandemia non effettuano i controlli a casa.

  • @a75h-de8
    @a75h-de8 3 роки тому +1

    Ciao, filmato non molto chiaro ma sospetto più per un motore nel mozzo, proprio per la cinetica che a parer mio( Ma è solo una mia idea sia chiaro), va contro certi principi capisco la leggerezza del mezzo, ma a quella velocita la bici dovrebbe almeno aver un poco di spinta in avanti, piuttosto che fermarsi nel punto di caduta del ciclista che si vede sulla SX seduto a terra, e schizzare a Dx facendo compiere una rotazione di 180° non facendo perno nella ruota posteriore( che potrebbe si far roteare la bici visto che la ruota anteriore è a 90° sull'asfalto, ma sicuramente non andando a 50 o 60 Km/h ma ben di più ), ma addirittura vi è una modesta accelerazione che fa compiere quel giro fuori asse, come se sgommasse e compie 3mt abbondanti, Io non ci vedo una dinamica naturale, una cosa del genere la potrei solo capire o con un Mozzo motorizzato, o con una ruota posteriore di 5Kg allora l'effetto volano potrebbe dar una dinamica delle stesse fattezze, altrimenti non potrebbe aver un grip talmente forte da poter far compiere tale manovra. Io opto per la prima opzione.

  • @gigiazza67
    @gigiazza67 3 роки тому +2

    ...ma prendere la bici e smontarla non avrebbe tolto ogni dubbio?

  • @saradegrassi4649
    @saradegrassi4649 Рік тому

    A parte il fatto che hanno dimostrato che quei motorini di cui tu parli già esistono e vengono montati su bici da gara anche se non per competizione...

  • @MedMexTV
    @MedMexTV 3 роки тому +1

    600 grammi di ruota posteriore che spingono una bici da 6.8kg da una parte all altra della strada dopo un impatto al suolo che avra sicuramente fatto perdere molta energia cinetica alla bici stessa....?
    Non so Rick....mi sembra falso

  • @mariobianchi157
    @mariobianchi157 2 роки тому

    Ma questa inerzia... la vendono insieme alla bicicletta o la devi acquistare a parte........
    Quanto costa?.... Perché ho lo sconto su Amazon del 20% sino ad Ottobre, un po' di inerzia mi farebbe proprio comodo, magari l'attacco alla motosega che ormai è vecchiotta, l'inerzia che avanza la posso usare come Viagra

  • @massimopestelli533
    @massimopestelli533 2 роки тому

    Non è la ruota che continua a girare a far spostare la bici, ma la guarnitura che azionata probabilmente da un motorino elettrico, che continua a girare, ed il pedale appoggio a terra sposta la bici.

  • @lambertocasciani438
    @lambertocasciani438 3 роки тому +2

    Beh! Andavano a 50 anche al tempo di Eddy merckx ma le biciclette pesavano ben oltre 10 kg e probabilmente il peso stesso della bicicletta vinceva l'inerzia della ruota in caso di caduta e non accadevano fatti simili

    • @karel-de-Grote
      @karel-de-Grote 3 роки тому

      la bici di Coppi pesava 10 kg, cento anni fa!
      Merckx nel tentativo del record dell'Ora aveva una bici che pesava 5, 75 kg. Meno di quelle che si usano in gara oggi.
      Oggi pesano meno di 3 kg quelle piu leggere ( e piu costose).

    • @MsTheprincipe
      @MsTheprincipe 2 роки тому

      Poi al tempo di Eddy usavano i pedali con punta piedi e per questo motivo le bici durante una caduta non potevano prendere altre traiettorie.

  • @marcomarchetti7146
    @marcomarchetti7146 3 роки тому

    Penso che hai sbagliato il motore elettrico nelle bici da corsa non sta nel mozzo, ma sta nel tubo obliquo, con una vite cardanica che prende in un ingranaggio nel movimento centrale, ove si può sfruttare appieno la lunghezza ed il diametro di esso, la batteria è indossata dal ciclista,
    E svejate un po'

  • @claudiobini7711
    @claudiobini7711 20 днів тому

    Non riesco a vedere dove sia finito il ciclista la cui bicicleta è rovinosamenre caduta a terra . Non dimentichiamoci che oltre all' energia cinetica , la bicicletta puo essere anche stata sottoposta ad una forza esercitata sulla bici dal ciclista mentre cadeva a terra . Ci sarebbero in questo caso due forze agenti sul sistema e la loro componente potrebbe essere la direzione che ha preso .

  • @stefanodelloro630
    @stefanodelloro630 Місяць тому

    Basta fare una prova, si prende una bici, si solleva la ruota posteriore e si pedala, la lasci cadere a terra, se avanza il dilemma é risolto

  • @digraziagabriele
    @digraziagabriele 3 роки тому

    Ciao Davide, purtroppo sembrerebbe dalle immagini che uno spostamento così repentino della bici sia frutto di una energia cinetica di una ruota pesantissima,e questo è molto strano dato che i professionisti richiedono bici sempre più leggere......???

  • @PioPao77
    @PioPao77 Рік тому

    quando cadi e hai la sfiga che la sull'asfalto impatta proprio quel maledetto pulsantino...

  • @MultiDanilo666
    @MultiDanilo666 3 роки тому

    Scusate ma non si potrebbe controllare la bici in questione?

  • @ginogambacortipasserini3852
    @ginogambacortipasserini3852 3 роки тому +5

    I sospetti, leggi sentenze inappellabili, sono considerati necessari solo contro la Juve.

    • @Piero-ut4lx
      @Piero-ut4lx 3 роки тому

      Ha ha ha ha ha ha ha, povera vittima, tutti contro la giùve innocente, io ho una Treccani sulle ruberie giuventine, e sono ben 30 volumi. Vedi tu.

    • @Piero-ut4lx
      @Piero-ut4lx 3 роки тому

      Parla di bici è meglio.

  • @gianlucascentoni9326
    @gianlucascentoni9326 3 роки тому +1

    Per il cielo è giusto pensare agli U.F.O..
    Appunto oggetti non identificati 😆

  • @simone8433
    @simone8433 3 роки тому

    La bicicletta sembra legata ad una corda invisibile e tirata a tutta velocità , sembra viva , bel mistero...

  • @robertomalatesta6604
    @robertomalatesta6604 3 роки тому

    L'energia cinetica, con un cambio improvviso di direzione di marcia di 90° dovrebbe esaurirsi quasi all'istante, scaricando la forza residua sul telaio. Attendiamo i risultati dell'inchiesta.

  • @Toro637
    @Toro637 Рік тому

    Li è il pedale che nn si ferma si vede il pedale che tocca terra e sbalza la bici ,la ruota che gira nn sposta la bici in quel modo il pedale che va fa attrito con l 'asfalto e sbalza la bici da un altra parte.

  • @lucalicciardi4920
    @lucalicciardi4920 3 роки тому +1

    però in pianura a ruota cosa serve usare il motore???ok i dubbi ma sarebbero più credibili per uno che è da solo che vince senza fatica

    • @marcoinspiaggia
      @marcoinspiaggia 3 роки тому

      Potrebbe essersi attivato accidentalmente per la caduta.

  • @massimosannazzaro3044
    @massimosannazzaro3044 3 роки тому

    Mi dispiace ma non concordo. La bici è ferma, non avanza come sarebbe naturale lungo la strada (guardate come si comporta la bici di quello che ci va a sbattere contro, quello è un comportamento naturale dovuto all'energia cinetica, la bici continua lungo la strada per 15 metri), ma da ferma al lato sinistro schizza verso destra. L'unica cosa naturale che potrebbe causare un comportamento del genere è un vento trasversale da sinistra verso destra molto (ma molto) forte (è la prima cosa che ho pensato), però l'erba e gli arbusti a lato sono fermi e i ciclisti non sembrano avere problemi di vento laterale, quindi...

  • @mjustice8231
    @mjustice8231 3 роки тому +4

    ti consiglio di fare una ricerca nel mondo del modellismo radiocomandato e degli skateboard elettrici, specificamente outrunner brushless motors e batterie lipo, potrebbe venirti qualche dubbio

  • @shbabbo
    @shbabbo 3 роки тому

    Ma scusate...a meno che il motore non si sia azionato accidentalmente durante la caduta, quale senso avrebbe avuto azionare volontariamente il motore in questa circostanza? In piano, a metà gruppo a molti km dalla fine...?

  • @ivandellamarianna4080
    @ivandellamarianna4080 2 роки тому

    Si certo... Perché bisogna sempre cercare la soluzione più difficile che può capitare una volta su centinaia di migliaia e si ha sempre paura di ammettere l' evidenza, magari credi pure che riescono a mantenere quelle velocità con un duro allenamento e una sana alimentazione.... Svegliatevi lo sport pulito non esiste

  • @ilparresiasta
    @ilparresiasta 3 роки тому +7

    Dai dai...questa ha addirittura accelerato.....

    • @DavidePetrini
      @DavidePetrini  3 роки тому

      😂

    • @mg4861
      @mg4861 3 роки тому

      È sempre così che ci si accorge del trucco: malfunzionamento del regolatore dell'acceleratore che fa sgommare la ruota e spesso cadere.

  • @alessandroriccetti4123
    @alessandroriccetti4123 3 роки тому

    Come cambia il mondo....una volta le bombe erano per i ciclisti, adesso invece si bombano le bici!?😜

  • @giancarlofortunato2033
    @giancarlofortunato2033 3 роки тому

    In una gara amatoriale in provincia di P V fuggitivo davanti 150 m gruppetto inseguitore viaggia 55 km non prende un cm al fuggitivo la macchina della direzione ferma la corsa ok il fuggitivo scappa mettendo la bici in macchina queste persone sono la vergogna del nostro sport !!!

  • @ema-rv8ne
    @ema-rv8ne 3 роки тому

    Ma quelli che criticano gli hanno insegnato la fisica a scuola? la bici va a 60kmh e cadendo la ruota fa aderenza e la spinge verso destra

  • @andreadebarba2407
    @andreadebarba2407 3 роки тому +1

    Macché energia cinetica! Questa arrivava al gran premio della montagna non fate a finta di non vedere!

  • @MrEVERGREEN68
    @MrEVERGREEN68 3 роки тому

    Per come la vedo io la bici è truccata. Se vado a 50Kmh e cado la bici per quanta forza cinetica abbia la ruota la bici prosegue verso la direzione di marcia. Qui non solo prende una direzione diversa ma sembrerebbe che torni pure indietro. La forza cinetica con l'attrito ruota asfalto va scemando, qui sembra che prenda velocità. Si è fermata solo con l'impatto con l'altra bici.

  • @white77crow
    @white77crow 3 роки тому +3

    Ohhh bischero! Quando la gomma prende atrito su superficie incontra una resistenza (definizione intrinseca di atrito) e quindi dovrebbe fermarsi, qui invece vince l’atrito e sposta con moto accelerato la bicicletta. In altre parole, il dubbio c’è! Eccome!… ovviamente io ho il dubbio

  • @fabriziobernardi6988
    @fabriziobernardi6988 11 місяців тому

    Questo incidente può essere come spieghi tu...ma quando hesiedal cadde in discesa nel 2014 e la bici addirittura risale in salita rischiando di urtare una moto...😮😮
    E quando roglic si ferma a lato strada(quindi fermo)scende alza la bici ed i pedali girano da soli !??poi sembra schiacciare un qualcosa sul manubrio...video sparito ..era già nel team Jumbo...a voi le spiegazioni

  • @marcoinspiaggia
    @marcoinspiaggia 3 роки тому

    I motori elettrici invisibili inseriti nel movimento centrale della bici da corsa esistono eccome e da diversi anni! Fate una ricerca, c'è anche un altro video di una gara che dopo una caduta si vede palesemente la bici accelerare, come questo. Impossibile dopo una caduta fare quello sprint e muoversi di diversi metri semplicemente con l'inerzia di una ruota che pesa un kilo e ne trascina 7. Il doping esiste ancora, o il modo di essere scorretti.

  • @clausle804
    @clausle804 3 роки тому +1

    Bastava analizzarla subito, non mi meraviglia con le elettroniche attuali non si possa arrivarci..

  • @claudiogiuli9685
    @claudiogiuli9685 11 місяців тому

    Basta esaminare il mezzo e verificare se ci sono dubbi ? Le solite buffonate all italiane quelle dei cicli doppiati.😊

  • @alfiosimeoni4116
    @alfiosimeoni4116 3 роки тому

    Come arrampicarsi sugli specchi
    Energia cinetica, ma per favore la ruota si ferma quasi subito appena arrivata a terra per caduta e non sposta una bici per metri

  • @bradypo7892
    @bradypo7892 3 роки тому +3

    Beh, l' "effetto volano" (dovuto all'energia cinetica accumulata dalla ruota durante una pedalata) sarebbe stato apprezzabile/notevole in una bici di 20-30 anni fa che montava cerchi in acciaio molto più pesanti che gli attuali cerchi in carbonio. Il momento d'inerzia caratterizzante una ruota con cerchio in acciaio sarebbe stato di gran lunga maggiore rispetto a quello relativo ad un attuale ruota con cerchio in carbonio. Come mai questi fenomeni anomali si verificano e vengono registrati unicamente in questi ultimi anni? Le immagini a parere mio non si spiegano utilizzando la fisica meccanica convenzionale. Ho una Trek Madone del 2021: avessi i soldi da buttare accelerei la ruota posteriore mediante pedalata manuale da fermo e poi la scaglierei nel piazzale per vedere quello che succede...dubito comunque che riuscirei a riprodurre lo stesso effetto del video. Perché non provi tu con la tua bici? Poi posti il video di quello che accade...

  • @morenotortolina3401
    @morenotortolina3401 10 місяців тому

    La crono di Vingegard al Tour 2023 docet!!!!!!

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 3 роки тому

    Non conosco a fondo le possibilità e i modi in cui vengono implementate le potenziali bici dopate, non so come il motore riceve l'ordine di spingere.
    Ho esaminato il filmato.
    La bici scappa ma poi si ferma.
    I pedali non girano , per cui eventualmente il motore dovrebbe essere sul mozzo oppure viene arrestato all'istante in seguito alla caduta se nel movimento centrale.
    Bisognerebbe approfondire e capire in caso di caduta, come si comportano l'elettronica e il motore.
    L'elettronica per quello che ne so io, potrebbe essere in grado di arrestare il motore all'istante, questo so che è possibile, per cui si può fare.
    Stando così le cose, rimarrebbe solo lo sviluppo della coppia della ruota, che senza spinta del motore potrebbe girare per poco ma poi fermarsi di botto.
    Io penso che se qualcuno mette un motore in una ruota si preoccupa anche di arrestare il motore in caso di caduta. Lo si può fare con l'ausilio di accelerometri che capendo che la bici è coricata fermano il motore all'istante o gradatamente, ai regolatori dei motori si può chiedere tutto quello che si vuole.
    Se io ho un motore fisso al mozzo, posso chiedere al regolatore di fermare la spinta del motore ma non frenarlo all'istante, in maniera che la ruota possa continuare a liberare la propria energia cinetica.
    La mia sentenza è che non si può capire se una bici è dopata elettricamente, perchè in caso di incidente la spinta del motore potrebbe venire arrestata all'istasnte.
    Questa bici ha percorso qualche metro per inerzia, almeno che il costruttore del sistema elettrico non abbia commesso un clamoroso errore di progettazione e il motore non si sia arrestato all'stante ma abbia proseguito la sua azione per qualche secondo.

  • @andreaottonello6910
    @andreaottonello6910 Рік тому

    Allora,una ruota di una bici da corsa,so ferma subito perché molto leggera.d'altra parte i video con biciclette"truccate" fanno sentire come il tumore del motore,se pur molto piccolo,comunque si senta

  • @francocastaldo1473
    @francocastaldo1473 3 роки тому

    sto ancora aspettando tue news sul motorino nella ruota

  • @fabioporta6707
    @fabioporta6707 3 роки тому

    Davide sarà come al Palio di Siena.. Vincera'la bici "scossa"

  • @stefanotomasi4898
    @stefanotomasi4898 3 роки тому

    Pienamente d accordo con tè!

  • @chiamatemiismaele
    @chiamatemiismaele Рік тому

    AHh beh se lo dice l'UCI allora... Meravigliosi i ciclisti, a sentire loro nessuno si dopa e nessuno usa i motori elettrici 😂😂😂