DISTRUGGIAMO la YouTuber FEMMINISTA Cimdrp | Cerbero Podcast #25

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • SE VOLETE SAPERE SEMPRE QUANDO SIAMO IN LIVE, SEGUITECI SUI nostri INSTAGRAM:
    🔥santoroufficiale, mr.marra, mr.flamezone
    ⚡️Canale Twitch: / cerbero_podcast

КОМЕНТАРІ • 1 тис.

  • @AlexiaJoyRock
    @AlexiaJoyRock 5 років тому +547

    Poi, in merito al post di cmdrp, personalmente non sarei assolutamente felice di vivere 24h senza uomini. Senza il mio compagno, senza mio fratello, senza mio padre e senza i miei amici. Io amo gli uomini quanto le donne, i malintenzionati e gli ignoranti lo sono a prescindere dal sesso.

    • @andreadeluca7963
      @andreadeluca7963 5 років тому +19

      Ma ti do ragione stessa cosa se sparissero le donne mia madre mia nonna mia Sorella ecc.

    • @ilmendicantedifotogrammi9943
      @ilmendicantedifotogrammi9943 5 років тому +44

      Una volta il femminismo era pareggiare i diritti. Oggi è fare guerra al contrario e sfruttarla per fare i soldi. Come per tutto :(

    • @semplicementemestessa8557
      @semplicementemestessa8557 5 років тому +24

      Anche io non saprei come fare senza mio padre e il mio ragazzo. Non mi sento meno donna nel aver bisogno di uomini nella mia vita. Anche loro hanno avuto bisogno di me nella vita.

    • @semplicementemestessa8557
      @semplicementemestessa8557 5 років тому +1

      @@ilmendicantedifotogrammi9943 già.

    • @camillacappellaro787
      @camillacappellaro787 5 років тому +1

      Atrocla Sul Tubo Non hai capito un cazzo

  • @space.age.technocrat
    @space.age.technocrat 3 роки тому +60

    Solo chi vi segue dall’inizio, come me, torna ogni tanto a rivedere quelle live ancestrali che, come questa, hanno dato il via alla mitologia cerberesca.

    • @pietrochiacchio8420
      @pietrochiacchio8420 3 роки тому +3

      Signor Nietzsche, prima ero un Apollineo cristiano,ora un ateo dionisiaco,ed è solo grazie a lei.approposito,la frase che diceva Simone, più o meno all'inizio, l'hai detta tu?

    • @gigachadkintarometalgearve7978
      @gigachadkintarometalgearve7978 3 роки тому +2

      @@pietrochiacchio8420 L'ho detta io lmao

    • @user-qc5vz8ow4l
      @user-qc5vz8ow4l 2 місяці тому +2

      Sono qui per farti ritornare

  • @oyze_
    @oyze_ 5 років тому +280

    La storia del "se non ci fossero uomini cosa faresti" è imbarazzante e ancora di più chi ha risposto con "andrei in giro nuda". Ma scherzate? Come se fossero gli uomini quelli a giudicarci, quando la maggior parte dei difetti che ci vediamo loro non li notano nemmeno o come se nessuna donna fosse pronta a farci del male.
    Personalmente farei quello che faccio ogni giorno, con l'unica sola differenza che sentirei la mancanza dei miei affetti di sesso maschile, non perché una donna non vive senza un uomo ma perché in quanto PERSONE care è normale sentirne la mancanza. Punto.

    • @miciobot7415
      @miciobot7415 5 років тому

      Lola vero

    • @Kain_Highwind_
      @Kain_Highwind_ 5 років тому +1

      "MA COSI' CI LECCHEREMMO A VICENDA-CERTOH! CERTOH! CER-TOH! CERTOH! CI LECCHEREMMO A VICENDA, MEGLIOH! MA COSI' NON CI SARESTE VOI, UOMINI, UOMINI DI POCA CONSUMAZIONEH!!!" -semicit. Minorato che ce l'aveva con le donne (I più anziani la coglieranno. xD)

  • @gennarodicostanzo355
    @gennarodicostanzo355 5 років тому +429

    2019 blade runner = replicanti
    2019 mondo reale = depensanti

  • @Barthss
    @Barthss 5 років тому +54

    La lingua (sintassi grammatica etc.) si evolve per l'uso e non per imposizione. I neologismi prendono piede con l'uso, la maggior parte "muoiono in culla" e vengono presto dimenticati, pochissimi entrano pienamente a far parte della lingua.
    L'imposizione dall'alto (per ideologia) non ha mai funzionato. Stalin (riferisce Deleuze), quando gli furono proposti cambiamenti alla lingua, rispose che era l'unico "sistema" su cui non era possibile intervenire di imperio. Mussolini vietò il "lei" (considerato borghese) e ovviamente fallì. Poco importa che, per una ventina d'anni, il lei fu abolito: alla fine del fascismo tutti ripresero ad usarlo (mai avevano smesso in privato a parte i cretini). Introdusse parole allora comunissime, come "coda di gallo" al posto di "cocktail", ma nella lingua restò nulla. La lingua, tornando a Deleuze, è rizomatica e non possiede un centro da cui può essere manipolata e diretta. Insomma la lingua non è nella disponibilità diretta di nessuno, neppure dello stato.
    Sul mettere l'asterisco alla fine per nascondere il genere c'è da dire che una minima scolarizzazione dovrebbe bastare a salvarsi da una simile bruttura che, ovviamente, non avrà alcun futuro.

  • @shamandalies8736
    @shamandalies8736 5 років тому +86

    Non conoscevo Marra. Ho aperto questo video per sapere di Simone e Cimdrp, ma Simone mi ha abbastanza deluso dal modo in cui ha risposto... mentre Marra argomentava molto bene. Lo seguo da oggi in poi. Complimenti per l'esposizione, Marra.

  • @KamikaZedManga
    @KamikaZedManga 5 років тому +99

    Simone che parla di evoluzione del linguaggio é un momento universale che mi fa un sacco ridere: quando parti in quarta con un discorso, ti accorgi di aver detto una cagata atomica, ma ormai è troppo tardi e decidi di continuare a testa bassa sperando non ti mettano alle strette

    • @francescoparmitani6359
      @francescoparmitani6359 4 роки тому +1

      KamikaZed Games a che minuto

    • @CetrioloGarmogno
      @CetrioloGarmogno 4 роки тому +8

      In realtà aveva ragione, ma non aveva, come non ha ora, competenze linguistiche, quindi provava a portare avanti un discorso non avendo pieno controllo di quello che diceva.

  • @ananke4941
    @ananke4941 5 років тому +73

    Io sono femminista, nell'accezione moderna del termine ovvero parità legislativa e sociale dei generi. Secondo me si potrebbe fare una bella discussione con Marra perché dice "capisco qual è il punto di vista ma non lo condivido per questo motivo o perché personalmente non mi piace però gli altri sono liberi di farlo".
    Simone invece è fermo sulle sue convinzioni e non vuole sentire ragioni.
    Se veramente Marra vuole parlare di cosa pensa di questi argomenti suggerisco di farlo uno per uno in maniera approfondita da solo o in confronto con un/una femminista seria.
    Personalmente anche io non sono d'accordo su alcuni punti espressi da Cimdrp e invece appoggio le risposte di Barbaroffa e Victor.
    Io che comunque sono nel giro da anni, faccio eventi e partecipo attivamente a ogni manifestazione femminista e pro LGBT ti posso confermare che è vero che vivono tipo in un isola felice e danno per scontato che tutto il mondo si comporti come loro.
    Infatti quando gli faccio notare che si la parità sul lavoro è una cosa sacrosanta e tutti dovrebbero assumere senza distinzione di sesso/razza/orientamento etc ma che è un utopia e il mondo non funziona così purtroppo mi acchiappo i peggio insulti.
    Lo stesso succede quando faccio notare che ci sono delle femministe estremiste, misandriche e violente e che sono tante, anche lì partono il "non è vero, io non ne ho mai viste quindi non esistono etc".
    Ovviamente sono aperto al confronto con chiunque non sia della mia stessa idea fin quando è un confronto civile e senza offendere o voler prevaricare alzando la voce.

    • @artistaromana
      @artistaromana 3 роки тому +1

      E dire che ora Simone è migliorato e si definisce femminista

  • @giu9932
    @giu9932 5 років тому +302

    Sinceramente sono rimasta piuttosto delusa da questa live, come sostenitrice di cimdrp mi interessava poter vedere un punto di vista alternativo sulle sue idee. Tuttavia la sensazione che ho avuto è stata di grandissime generalizzazioni, pressapochismo, e giudizi (E no, non feedback) basati solo ed unicamente su pregiudizi già esistenti. In generale mi é sembrato che foste poco informati sia sul lavoro di cimdrp (altrimenti sapreste delle varie battaglie che ha portato avanti contro la discriminazione maschile, di come si batte per gli uomini vittime di stupro e di come condanni l'appoggiare una donna solo in quanto donna, e sapreste che l'obbiettivo di Bossy, che mi chiedo se sappiate cos'è, è quello di includere le battaglie degli uomini all'interno del femminismo) sia sugli argomenti di cui parlavate. Inoltre ci terrei ad informarvi che le frasi "Non ci sarebbero uomini a proteggere le donne e quindi sarebbero più in pericolo" e "Non buttate 30€ per il workshop di cimdrp, ma dateli a me che vi dico quanto è bello il vostro culo" mi hanno dato profondamente fastidio, non solo come donna, ma proprio come essere umano. Spero vivamente che possiate fare un video con meno divagazioni e dopo esservi informati meglio.

    • @elenamazzitelli
      @elenamazzitelli 5 років тому +57

      Esatto! Non hanno minimamente analizzato le idee di cimdrp. Hanno presupposto che fosse una femminista pazza e hanno basato le loro critiche su quello. Per quanto riguarda il razzismo, hanno ascoltato solo le prime due frasi del video. Per quanto riguarda il post sono arrivati decisamente troppo facilmente alla conclusione che Irene odia gli uomini, se si fossero informati saprebbero che non è così e per quanto riguarda l'asterisco Simone ha addirittura parlato di "imposizione" del pronome e un discorso concreto e realistico è stato portato avanti solo da mr marra. Sicuramente è legittimo criticare tutte le idee di cimdrp, ma se si vuole farlo bisognerebbe anche informarsi su cosa pensa effettivamente. Se non conosci le idee di una persona che critichi che senso ha criticarla? Spero anche io che si informino meglio, perchè nonostante tutto sembra abbiano qualcosa da dire

    • @lor6877
      @lor6877 5 років тому +30

      Se avessi davvero visto la live, avresti capito che Marra si è comportato bene. In un'ora e un quarto di live vista fino ad ora mi sembra che tu ti sia aggrappata all'unico errore fatto da Marra. Ha fatto una battutina di cattivo gusto, ma giustificabile, dato il tema trattato (30 euro per un workshop in cui una tizia ti "insegna" come criticarla). La "forma" che utilizza UA-cam Fa Cagare per esprimersi a me non piace, crea fraintendimenti; e anche nella sostanza su alcuni argomenti ha delle opinioni molto discutibili, che però il buon Marra ha saputo criticare, dando un punto di vista equo e neutrale come Cimdrp professa di volere. Spero di essermi espresso correttamente.

    • @giu9932
      @giu9932 5 років тому +22

      Lor La battuta di cattivo gusto non era assolutamente il mio punto. Quello che volevo farvi capire è che non mi sembra sufficiente guardare i primi 3 secondi di un video per dire che una persona è una testa di cazzo. Non sto negando che ci siano degli spunti interessanti, ma vi siete soffermati solo sulla superficie senza sforzarvi minimamente per conoscere le sue idee. Accusate Irene di non dare conto all’opposizione, ma siete i primi a non farlo.

    • @lucaagostino240
      @lucaagostino240 5 років тому +2

      In cosa consiste questo workshop?

    • @federica_8384
      @federica_8384 5 років тому +1

      @@lucaagostino240 Irene ha fatto un video dove spiega tutto

  • @pencilcase2972
    @pencilcase2972 5 років тому +429

    Marra è una persona che espone le proprie argomentazioni in maniera pacata e logica, ma madò il cringe che mi suscita simone...

    • @podpunk
      @podpunk 5 років тому +24

      con quei cazzo di urli nel microfono....

    • @TheBorisbaker
      @TheBorisbaker 5 років тому +9

      Cringe? Ma sai cosa significa?

    • @J_Machine
      @J_Machine 5 років тому +2

      @@TheBorisbaker cringe significa imbarazzo

    • @TheBorisbaker
      @TheBorisbaker 5 років тому +3

      J lo so cosa significa essendo madrelingua inglese, ma non ho capito cosa c’entra nella frase se il video è in Italiano? Strano anzi weird

    • @J_Machine
      @J_Machine 5 років тому

      @@TheBorisbaker avevo letto male.. credevo tu avessi scritto "ma cosa significa?"

  • @thanos-themadtitan6277
    @thanos-themadtitan6277 5 років тому +71

    "Prendi una donna,
    trattala mal-"
    Marco Ferradini denunciato da Cimdrp.
    Scherzi a parte, la questione è piuttosto seria. Se solo tutti giudicassero l'individuo, la persona, l'io interiore e non il genere!

    • @Federfunkmusic
      @Federfunkmusic 5 років тому +7

      Schiocca le dita

    • @gnoma6339
      @gnoma6339 5 років тому +2

      Qualcuno l'ha mai sentita fino alla fine quella canzone? 😅

    • @thanos-themadtitan6277
      @thanos-themadtitan6277 5 років тому

      @@gnoma6339 Bè, direi sì. è famosa.

    • @gnoma6339
      @gnoma6339 5 років тому +1

      @@thanos-themadtitan6277 e allora come mai ci si ferma sempre alla prima strofa, volutamente provocatoria? Nella parte finale la morale della canzone é esattamente quello che dici tu alla fine del commento :)

    • @thanos-themadtitan6277
      @thanos-themadtitan6277 5 років тому

      @@gnoma6339 infatti , è una canzone stupenda!

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 5 років тому +377

    Un dibattito tra Marra e Cimdrp lo troverei interessante......Simone invece lo lascerei fuori la porta :)

    • @sonounatipaappostoseguitem9239
      @sonounatipaappostoseguitem9239 5 років тому +45

      Esatto,non capisce nemmeno lui cosa dice

    • @DaniloMay95
      @DaniloMay95 5 років тому +15

      STUPIDO DEPENSANTE NON CAPISCI NIENTE!!

    • @polanskyf
      @polanskyf 5 років тому +14

      È *f a t t u a l e*

    • @ex-owan1079
      @ex-owan1079 5 років тому +19

      Mah, ha fatto certi scivoloni senza dubbio, ma alcune cose le ha argomentate bene

    • @arieswoodion1251
      @arieswoodion1251 5 років тому +41

      Io onestamente ho notato che parla molto d'impulso, ma non lo vedo propriamente un difetto. Forse non è la maniera più adatta per far passare un messaggio, perché alla gente piace seguire un discorso ben argomentato e possibilmente distaccato. Mettendoci troppo del proprio va a finire che sembra che ciò che viene detto sia stato pensato in maniera superficiale.
      È un "peccato" perché invece mi dà l'impressione che sia un ragazzo che ragiona molto ciò di cui parla. Che abbia più o meno ragione, quello è un'altro discorso, ma è per questo che si creano le discussioni, dopotutto. Personalmente ho trovato il video interessante anche per la diversità che dimostrano nell'esprimersi, poiché in questo modo sono riusciti a discutere di molte cose portando punti di vista differenti.

  • @podpunk
    @podpunk 5 років тому +282

    Mi stupisco sempre dei discorsi qualunquisti e populisti stile studio aperto di Simone.

    • @pencilcase2972
      @pencilcase2972 5 років тому +30

      "Ho letto un libro di Jordan Peterson, ora sono redpillato ed inattaccabile cari li🅱️tards 😎😎😎"

    • @lommasotavecchia
      @lommasotavecchia 5 років тому +13

      Anche a me, soprattutto quando parlano della questione “Brav*”, con le sue argomentazioni ridicole. Pure Marra ad un certo punto sembrava sconvolto dalla sua limitatezza.

    • @podpunk
      @podpunk 5 років тому +7

      @@lommasotavecchia si arrampica spesso sugli specchi e non se ne rende conto. Un po' imbarazzante...

    • @hitto8863
      @hitto8863 5 років тому +10

      L'italia è veramente una merda,gli youtuber americani sono tutti di destra e antifemministi,pieni di like e visualizzazioni,mentre quelli di sinistra non gli incula nessuno,mentre in italia apparte donadel non c'è altra gente che sputtana i comunisti buonisti radical chic

    • @Genesy91
      @Genesy91 5 років тому +4

      @@hitto8863 In america ci sono piú incel.

  • @ilchiri5004
    @ilchiri5004 4 роки тому +11

    2:53 - Marra con una cit: " Già prevedo la guerra.... LA GUERRA PIÙ TOTALE ".
    E dopo più di un anno... ancora và avanti.

  • @lucreziaalbanese253
    @lucreziaalbanese253 4 роки тому +23

    Morirò attendendo cmdrp al cerbero podcast

  • @jazzmine717
    @jazzmine717 5 років тому +14

    però devo dire che il ragazzo che mangia la banana con il cappello (quello a destra per intenderci, Marra se non erro) ha un modo diverso di ragionare,intelligente, ma all'inizio si era omologato a quello di sinistra e perciò sembravano della stessa pasta .

  • @danteanticofesista2657
    @danteanticofesista2657 5 років тому +26

    Mi sono arrivate una serie di (prevedibilissime) risposte di donne che mi accusavano di "non conoscere il significato del femminismo che si batte per la parità". Allora rispondo a tutte qui, piuttosto che ripetere 7 o 8 volte la solita cosa. Io il femminismo lo conosco molto bene perché sono almeno 5 anni che mi documento in maniera seria sull'argomento (il che significa ascoltando sia i detrattori che i sostenitori di quello che viene ancora chiamato erroneamente "femminismo"). Si potrebbe già obiettare il fatto del perché il termine "maschilismo" debba avere una accezione negativa e invece il termine "femminismo" solo positiva. Io penso sia un bel "trucchetto" lingusitico per creare difficoltà nell'esprimersi agli avversari (quando mancano i termini è dura). Ma andiamo oltre: come ho già detto e ripetuto sia qui, che in altri commenti, nei miei video e nel mio blog, da almeno 20 anni il "femminismo paritario" non esiste più. E' solo una facciata debolissima per ammantare di belle parole un movimento duscriminatorio e criminale che si basa su menzogne, dogmatismi, censure. Un movimento disgustoso che cerca di instillare nelle bambine odio verso i loro padri e i bambini maschi. Un movimento che in schifezza (in metodi e scopi) è paragonabile al nazismo. Da questo il termine più che azzeccato "nazifemminismo". Di esempi ne potete trovare a bizzeffe su giornalcci di regime, sulla tv di regime e ne ho raccolti molti sia sul mio blog che nei miei video. Quindi non ho bisogno di lezioncine da nessuna. Finisco dicendo che adesso saranno inutili le immancabili (e prevedibilissime) frasi "Che tristezza", "Che ignoranza", "Ce l'hai con le donne perché sei gay/impotente" perchè non perderò tempo a rispondere a tali "perle" di saggezza lassativa. Come vedete le ho già anticipate io stesso. Perchè, nazifemen e loro simpatizzanti, siete prevedibili, come chi ripete ossessivamente un mantra demenziale a mente. Come i fanatici di una setta religiosa e/o politica. Stesse dinamiche. Stessa immondizia!

  • @feb4000
    @feb4000 5 років тому +86

    Perché avete fatto questa live? Cosa ne volete guadagnare? Io fossi al posto di cimdrp mi sentirei preso di mira, preso in giro e starei malissimo.
    Mi piacerebbe capire come mai affrontare la discussione senza avere un confronto magari con lei.
    Voi avete i vostri motivi ovviamente, volevo solo capire quali erano perché come li vedo io dall’esterno mi sembra che l’obiettivo principale sia quello di “fermare” il suo femminismo perché lo reputate sbagliato.

    • @feb4000
      @feb4000 5 років тому +5

      Batman E' un mio lontano parente Si ma l’approccio è sbagliato. È un po’ come dire a una donna “Wei troia usciamo insieme? Voglio solo conoscerti”. Fidati che lei non accetta anche se lui ha chiesto solo di conoscerla.

    • @feb4000
      @feb4000 5 років тому +1

      Batman E' un mio lontano parente Avevo fatto un esempio, comunque non vedo voglia di confrontarsi, chiudo qui la conversazione.

    • @dm_35
      @dm_35 5 років тому +3

      33:04

    • @ninobanfi425
      @ninobanfi425 5 років тому +1

      Ma se hanno detto 1000 volte che vorrebbero avere un confronto con lei.... citando dal video “quando vuoi venire in live per intervenire interrompiamo qualsiasi cosa stiamo facendo e ti diamo spazio per parlare”

    • @rv106
      @rv106 5 років тому +4

      @@ninobanfi425
      Ma secondo te una
      "razzista culturale" come cimdrp
      Si abbassa ad avere un dibattito
      con degli "esseri inferiori" come
      noi?
      Cimdrp è solo una ipocrita che
      non si rende neanche conto che
      il suo problema è che non ha il
      coraggio di fare quello che le
      piace veramente...........
      a sto punto meglio Valentina
      Nappi, che almeno non rompe
      i coglioni atteggiandosi a
      intellettuale.

  • @fanonaqt3206
    @fanonaqt3206 5 років тому +26

    Ho adorato sentire il modo in cui Marra osserva anche i punti di vista opposti.. Simone invece per tutta la live mi è sembrato un po' immaturo. Poi tra di voi potete cantarvela come volete, quindi secondo me sarebbe molto più interessante vedere una discussione tra voi in quanto "uomini bianchi etero" e delle persone LGBT, transessuali in particolare, perché è mettendo insieme due punti di vista opposti che si ottiene un "compromesso" tra le ideologie. Avete molto potere sui ragazzini che vi guardano, queste live potrebbero davvero fare un po' la differenza e fare riflettere le persone su cose a cui normalmente non pensano. Ricordate che avete una voce più forte di una qualsiasi cimdrp o un qualsiasi attivista LGBT

  • @yo_goubry986
    @yo_goubry986 4 роки тому +17

    "non so quanto rimarrà online" 16 settembre 2020

  • @EdWeis
    @EdWeis 5 років тому +12

    È stato atroce ragazzi, quando parlavate e discutevate sulle parole io mi trovavo MOLTO d’accordo con Simone e moltissimo con Marra, non mi è mai successo in vita mia, secondo me il vostro discorso doveva volgere ad un equilibrio di opinioni entrambi validi. Bella discussione, io preferisco queste chiacchierate che le “reaction” goliardiche per fare intrattenimento. I dibattiti tra due persone intelligenti accrescono chi SA ascoltare👏🏻

  • @tcarpillo
    @tcarpillo 5 років тому +266

    Madonna simò ti prego fai qualcosa, sei diventato lo stesso cringe che prima criticavi.

    • @Adelia2002
      @Adelia2002 5 років тому +3

      Tommaso Carpillo Is esatto..

    • @michiferrucci
      @michiferrucci 5 років тому +7

      Fra l'altro 2 ore di video per criticare, criticare e criticare.
      Questi fanno i vecchi già a 20 anni, li vedo male male ai 30..

    • @kendrickthegod.4701
      @kendrickthegod.4701 5 років тому +36

      Michele Ferrucci hanno semplicemente dato le loro opinioni su un argomento, cosa c’entra l’età?

    • @MrAtmaVandal
      @MrAtmaVandal 5 років тому +34

      Guarda caso quando toccano una pseudofemminista ti sei disiscritta, fanno quello che fanno da sempre, esprimono opinioni come hanno sempre fatto! Non sei maturata, hanno toccato un argomento che non coincide con quello Che pensi! Povera depensante senza onestà intellettuale!

    • @noncriticareilmionomestron3435
      @noncriticareilmionomestron3435 5 років тому +1

      @Amorelettronico89 Cimdrp: al femminismo= Hitler: agli ebrei

  • @giuliaquarantaproimagecons160
    @giuliaquarantaproimagecons160 5 років тому +38

    Una riflessione circa la questione dell'asterisco, dato che mi pare ci sia molta confusione, sia in giro sia nel discorso, un po' paraculo, del ragazzo con la collana. La lingua non è un monolite, cambia nel tempo e anzi la cosiddetta evoluzione linguistica, che può svilupparsi in sincronia e diacronia, è una delle caratteristiche precipue della lingua. Se non fosse per il cambiamento linguistico noi oggi non parleremmo come parliamo ma saremmo ancora al volgare, non avremmo il punto e virgola, l'apostrofo, né molto altro. Fin qua tutti d'accordo. Ciò detto, però, non è che si può utilizzare questa cosa per giustificare ogni stronzata, soprattutto in questo determinato periodo storico in cui va di moda storpiare la nostra lingua (grazie giornalisti televisivi e youtuber!); penso al "piuttosto che" con valore disgiuntivo, che è da brividi e da ignoranti ma che negli ambienti sopra citati "faffigo", o ai sempre più frequenti inglesismi, un tempo considerati, a ragione, una cafonata. Non è che se una determinata novità linguistica fa la sua comparsa in alcuni gruppi sociali, automaticamente è legittimata a entrare a far parte della lingua.
    Il cambiamento linguistico dovrebbe apportare una SEMPLIFICAZIONE, serve a quello! Il cambiamento linguistico che complica le cose, non è un cambiamento linguistico. Semplice. E l'asterisco non semplifica un bel niente, anzi rende la lettura di qualsivoglia testo innaturalmente leziosa. In più non mi pare si tratti di un cambiamento né di tipo fonetico né morfologico né sintattico né lessicale. Si tratta tutt'al più di una proposta ideologica, un po' come l'agghiacciante questione della "herstory".
    P.s. I cambiamenti linguistici avvengono per lo più oralmente, non per iscritto.
    P.p.s. Il termine "matrimonio" non è "cristianocentrico", questa è disinformazione. Si tratta di un termine romano (matris+monus) che non ha mai avuto alcuna accezione cristiana, anzi col tempo si è svuotato del suo significato originale e letterale abbracciando una valenza generica, come tante altre parole.
    Ognuno tragga le proprie conclusioni.

    • @minoannunziata119
      @minoannunziata119 5 років тому +10

      Forse posso aggiungere un nota per rafforzare il tuo discorso, che semplifica anche la questione. Il cambiamento di una lingua è funzionale (cioè tende a rendere la comunicazione più semplice e adatta all'ambiente), l'asterisco è una forzatura ideologica della lingua, quindi al di fuori della sua naturale evoluzione.

    • @anemotionalfish4590
      @anemotionalfish4590 5 років тому +4

      Per quale motivo la decisione di svariati milioni di persone dovrebbe valere meno della tua? Chi sei tu rispetto al resto della popolazione per decidere se un nuovo termine è legittimato o meno ad entrare nel dizionario? Che il cambiamento di un termine debba portare giocoforza ad una semplificazione l'hai detto tu, è un tuo dogma di fede, perché la verità è che potrebbe portare anche ad un abbellimento della lingua che ripeto non sei tu a decidere tramite i tuoi gusti personali, ma ancora una volta la tendenza generale della popolazione. Che sia da brividi, una cafonata, lo dici tu. Se fosse oggettivo che è brutto non dovresti neppure porti il problema del cambiamento, perché in principio non avverrebbe. Ma poi, che grande complicazione dire "piuttosto" che "invece". Mamma mia! Oppure pronunciare l'asterisco come una "u" oppure con un altro fonema straniero! Mi sto gia strappando i capelli pensando già a quanto dovrò ingegnarmi, neanche si trattasse della quadratura del cerchio! E non è lezioso neanche un po', perché quella è la tua reazione alla novità, ma una volta che le abitudini saranno consolidate non ci sarà più nulla di lezioso.
      Ancora, se i cambiamenti sono sempre avvenuti oralmente in passato non decreta automaticamente che sia un abominio il fatto che con l'avvento della tecnologia ciò possa avvenire anche per iscritto. Non è che le abitudini vanno mantenute per forza anche se sono avvenute per anni eh! Così come la lingua non è un monolita, neppure noi e la nostra mente lo siamo.

    • @anemotionalfish4590
      @anemotionalfish4590 5 років тому +3

      @@minoannunziata119 Che sia ideologico o meno non cambia niente, perché in ogni caso è la lingua che dev'essere al servizio dell'uomo e non l'uomo che dev'essere al servizio della lingua. Al giorno d'oggi si cerca di coniare un termine per far passare un messaggio, e se eventualmente un giorno arriveremo ad utilizzare tutti l'asterisco allora vorrà dire che l'idea di neutralità sarà stata interiorizzata da tutte le persone (o quasi tutte) e questo cambiamento non sarà altro che il riflesso di quanto avvenuto in società.

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 5 років тому +4

      L asterisco è una pagliacciata

  • @verblep
    @verblep 5 років тому +42

    Grazie per questo video.
    Vi rispondo con il mio parere di studentessa dal punto di vista linguistico e antropologico: non è mai stata dimostrato un collegamento tra l'utilizzo dei generi e la loro cultura appartenente. Ciò significa che utilizzare il plurale maschile "che bravi siete" per includere sia uomini che donne NON è sessista, è semplicemente la grammatica italiana (e se volete cerco bene nel mio libro di Antropologia il nome dello studio e dell'antropologa che l'ha fatto). Però dall'altra parte dò ragione anche a Marra perchè la lingua italiana ammette continuamente dei neologismi ed è possibile che possano entrare nella lingua comune parole come "sindaca" o "ministra" per quanto brutti possano suonare, ma solo a patto che siano comprensibili a tutti e utilizzate da una percentuale altissima di persone (lo stesso motivo per cui secondo me non potrebbero mai esserlo le parole con l'asterisco)

  • @puebl098
    @puebl098 2 роки тому +7

    Marra tra due anni e mezzo c'avrai na fija, auguri

  • @andreameta9326
    @andreameta9326 5 років тому +201

    Pensate a quante cose utili avreste potuto fare in un'ora e 49 minuti.

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema 5 років тому +50

      Andrea Meta ormai è andata così, capita.

    • @PLATOON72
      @PLATOON72 5 років тому +5

      altro canale fake!! Non ha partecipato di persona, ma vi sta travolgendo con una valanga di fakes, gli stessi che usa per autocompiacersi ed autopromuoversi sotto i suoi video...

  • @alessandrabonolis9839
    @alessandrabonolis9839 5 років тому +34

    I commenti che Cimdrp elimina sotto i suoi video sono prettamente INSULTI e OFFESE che non hanno una base costruttiva sotto, non c’è una critica che può portare al CONFRONTO e alla RIFLESSIONE e siccome questi commenti vengono lasciati solo per creare malessere in chi li legge e sono inutili non vedo perché bisogna lasciare spazio a chi non ha nessuna intenzione di discutere e confrontarsi, perché, chi vuole farlo, credetemi, si pone con un linguaggio completamente diverso. Gli insulti e le critiche NON COSTRUTTIVE non fanno crescere e non fanno aprire la mente di nessuno quindi la loro resa pubblica è ostacolante sotto i video di Irene, dato che lotta per diffondere cultura e informazioni su temi di cui siamo tutti molto ignoranti e temi molto difficili perché pieni di dissenso in quanto siamo ancora in una società per la maggior parte bigotta, omofoba, razzista e patriarcale. Fare la formatrice è il suo lavoro anche al di fuori di UA-cam ed è ciò per cui ha dedicato i suoi studi, quindi mi fido delle sue parole.
    E siccome è il suo lavoro non capisco cosa ci sia da ridere e criticare sul fatto che lei guadagni su quello in cui lei ha deciso di dedicare la sua vita. C’è a chi fa piacere spendere 30€ per una lezione su un argomento che vuole approfondire e uscirne più ricco dentro.
    Non vedo un vero approfondimento nelle vostre argomentazioni e voglio anche dirvi che FORMA e CONTENUTO sono FONDAMENTALI per riuscire ad avere una discussione con qualcuno in cui fate notare che siete in disaccordo rispetto a qualcosa, ed è quello che Irene vuole spiegare nel suo workshop che, se esiste, è perché evidentemente c’era bisogno di spiegare e insegnare una cosa che dovrebbe essere ovvia ai giorni nostri.
    Non sorprendetevi se non ha voluto rispondervi.
    L’offesa, l’urlo, la parolaccia, la risata in faccia, sono segno di superficialità, poca serietà e poca educazione, sopratutto tra persone estranee. Se aveste posto tutto in modo completamente diverso, con appunto una FORMA diversa, lei avrebbe solo avuto piacere ad argomentare.
    La critica che state facendo voi non è sensata perché si vede che non prestate una reale attenzione al video che visionate, vi attaccate sulle prime parole che sentite senza approfondire e riflettere, ma partite già col pregiudizio pronto, la presa in giro per farvi la risatina per intrattenere il pubblico. Una critica su argomenti SERI si fa SERIAMENTE.
    Un pubblico interessato non si annoia se non c’è la battutina squallida come “se l’è scopato?” e può essere intrattenuto anche da una live trattata diversamente, è di sicuro più difficile saperlo fare, è chiaro che è più semplice intrattenere come avete fatto voi facendo i “cazzari” ma questo non era l’argomento giusto con cui farlo.
    Io Seguo Simone Santoro dagli albori come seguo Anche Cimdrp dall’inizio e quindi ho visto tutti i loro contenuti di UA-cam. Apprezzavo il modo in cui il canale UA-camFaCagare faceva critica, perché stava attento alla forma oltre che al contenuto, visionava approfonditamente un canale prima di criticarlo, era serio ma al tempo stesso usava un’ironia sana che intratteneva. In questa live è stato l’esatto opposto e sono rimasta delusa dal suo modo di fare, non intratteneva, non faceva ridere quando pensava di essere divertente ed è stato tremendamente superficiale nel suo tentativo di fare una critica che non è affatto definibile costruttiva.
    Irene è la prima che odia le femministe che fanno il MAN HATING che ALCUNI gruppi di “Femministe” cercano di esaltare. Lei non fa parte di quella categoria, anzi, è dalla parte degli uomini quando c’è da stare dalla loro parte, perché il femminismo si occupa anche dei loro diritti anche se vi sembra strano. Se aveste approfondito un minimo il suo canale, vedendo giusto qualche video in più prima di registrare la live, ve ne sareste accorti e forse non le avreste manco dedicato quest’attacco perché non c’è assolutamente nulla su cui attaccare e si evince anche dalla live che non riesce a reggere per più di 2 secondi gli argomenti messi in discussione occupandoli con distrazioni e altri tipi di interruzioni frivole.
    In compenso nella seconda metà della live riconosco che avete ripristinato la serietà giusta per argomentare, sopratutto Mr. Marra che ha espresso quando aveva disaccordo con Simone e infatti, in quel momento, avete finalmente detto cose giuste come: “stuprare una donna è una scelta e nascere uomo no”, “Va giudicata l’azione e non il sesso di appartenenza di chi fa l’azione e spesso non è sempre così e si fanno differenze”, e, indovinate un po’… sono cose che Cimdrp nel suoi contenuti sostiene e con cui è d’accordo quindi non riesco a capire a chi vi state rivolgendo realmente. Forse a quei gruppi di donne che si definiscono femministe ma che non hanno capito assolutamente nulla su cosa sia realmente?
    La disparità di genere esiste ancora, cambiano solo le lotte negli anni e sono lotte anche PER gli uomini, non CONTRO gli uomini, come, appunto, avete detto delle donne privilegiate in quanto donne in diversi ambiti, il fatto che in quanto uomo devi avere per forza una macchina per essere qualcuno e, ripeto, il femminismo si occupa anche di queste problematiche, le critica, cerca di combatterle parlando alle persone con quella mentalità che abbiano un minimo di speranza di cambiarla e migliorare alcune idee sbagliate. Tutto questo per una società ancora molto chiusa mentalmente ma che molto piano farà e sta facendo tutt’ora dei piccoli progressi. Quindi per favore non cercate di infangare tutto mettendo sotto cattiva luce teorie e categorie femministe che tali non sono perché il femminismo e ciò di cui parla Cimdrp è completamente diverso, non impone nulla, cerca solo di insegnare qualcosa di buono e non va contro nessuno.

    • @Juanmallard
      @Juanmallard 5 років тому +1

      Però, sorvolando per un attimo sugli spunti che hai criticato pure giustamente ( e io sorvolando sull'uso improprio dell'espressione critica costruttiva), quella foto faceva cagare al cazzo. E bada bene, la volgarità è la forma che ho volutamente e accuratamente scelto per enfatizzare la questione e non per trattarla superficialmente. Cimdr è contro tutto quello che è stato detto nel video? Bene, mi fido, non ho motivo per dubitarne, ma con quella foto non l'ha dimostrato, è stata una caduta di stile. È stato un attacco sessista. Qual'era il suo intento? sollevare la questione che le donne si sentono meno sicure? E lo vuole fare demonizzando il sesso maschile indistintamente? È questo il messaggio di quell'immagine, il messaggio che forse una donna impaurita non recepisce, ma molti altri sì. Sbagliamo tutti, ammetterlo non è un danno, anzi!

    • @alessandrabonolis9839
      @alessandrabonolis9839 5 років тому +1

      @@Juanmallard Se lei avesse guardato sia questa live che quella di ieri, si sarebbe resa conto su quante cosa in realtà sarebbero stati d'accordo e su quante altre lei avrebbe potuto rispondere tranquillamente dicendo "guardate, avete frainteso" oppure "in realtà questa cosa non la conoscete ora ve la spiego meglio"...
      E lo avrebbe fatto volentieri e purtroppo non è accaduto proprio per colpa della FORMA e del MODO in cui sono state sollevate le questioni: Con un tono appositamente provocatorio (che è chiaro che alla persona a cui sono rivolti non fa piacere) e con un atteggiamento puramente sbeffeggiativo, e siccome sinceramente il canale di Cimdrp è serio e gli argomenti sono seri (e lei ha a che fare giornalmente con persone che le tirano frasi provocatorie o prese in giro), trovo piuttosto poco sorprendente il fatto che abbia voluto farsi bel bene scegliendo di non ascoltarli.
      Ora, avendo io invece visto entrambe le live, mi rendo conto che, se fosse intervenuta in una di esse, sarebbe stato tutto piuttosto pacifico come dialogo perchè era una di quelle rare volte in cui si aveva a che fare con persone intelligenti, aperte al dialogo e che avrebbero appreso qualcosa di buono... e invece ora restano con le loro convinzioni, opinioni, idee su Irene senza averle nemmeno mai parlato e tutto ciò è triste perchè l'allontanamento è stato causato proprio dall'imput provocatorio, superficiale, poco serio e cazzaro iniziale che era stato dato per attuare la questione che non andava affatto presa in questo modo.

    • @alessandrabonolis9839
      @alessandrabonolis9839 5 років тому

      @@Juanmallard Sulla questione immagine non mi accanirei così tanto. Si tratta di un meme creato da un'altra persona, lei lo ha condiviso, quindi lo approvava e secondo me come essere umano imperfetto non ci aveva nemmeno ragionato tanto sopra, si può concedere una falla così piccola a una persona che sia fuori che dentro youtube si dedica anima e corpo a questo lavoro per diffondere il più possibile i temi di cui tratta per arricchire il sapere delle persone, cercando di rimuovere il pregiudizio, lo stereotipo, la disinformazione sul mondo lgbt... in confronto a quello quello che fa, quel meme, è una goccia nell'oceano, veramente.
      Tant'è vero che il 98% dei suoi video e pubblicazioni non sono stati affatto commentati, analizzati e/o contestati, quindi qualcosa mi dice che sul tutto il resto non ci fosse affatto niente su cui rompere le balle. Non stiamo proprio ai livelli da poter definire i suoi contenuti tossici e maligni per chi la segue, anzi, l'esatto contrario.

    • @Juanmallard
      @Juanmallard 5 років тому +1

      @@alessandrabonolis9839 Ho ascoltato qualche video ma per me è insopportabile, il suo metodo con me non funziona. Questo non significa che mi precludo le informazione che divulga da altre fonti. Io sono un sostenitore dell'idea che la forma ha la stessa importanza del contenuto in un gran numero di occasioni. In altri commenti sotto questo video ho discusso proprio su questo, sulla questione dei modi e io, personalmente, non biasimo cimdr per essersi rifiutata di rispondere a questi due scappati di casa pur condividendo molto di quello lo scappato di casa Marra ha detto in questo video. Li ho anche criticati per la superficialità con la quale hanno trattato alcuni argomenti, come non aver chiarito che lo stress che gli uomini subiscono dalla società è comunque uno stress derivato da una cultura maschilista/patriarcale, perchè così facendo può passare il messaggio che la lotta delle femministe oggi sia inutile, anzi che abbia danneggiato gli uomini, quando questi son danneggiati dallo stesso male che danneggia le donne. Detto questo, non pretendo certamente la perfezione o che risponda nel merito, ma che almeno si butti giù la pillola, anche addolcendola.

    • @PLATOON72
      @PLATOON72 5 років тому +2

      @Alessandra Bonolis: ma lo sai che si inventa un sacco di palle?? Nell'ulimo "parita' in pillole" e' arrivata a dire che "secondo alcuni sondaggi" (ma non cita quali, pero', onde verificarne la veridicita' e l'attendibilita') *una donna su cinque sarebbe vittima del revengeporn* ?? Mi sono informato dappertutto su Google e, guarda caso, percentuali cosi' alte non ne esistono DA NESSUNA PARTE, quella piu' vicina era del 17% e riguardava, ironia della sorte, il mondo LBGT americano!! Com'e' che il tuo canale non ha neanche un contenuto?... Non sarai mica per caso uno dei tanti fakes di cimdrp??......

  • @claudiaterranova6831
    @claudiaterranova6831 5 років тому +52

    Intanto grazie per gli argomenti che portate, volevo dire una cosa riguardo chi dice che il linguaggio di Simone è poco appropriato perché fraintendibile. Io credo che la coppia Marra tutubo sia perfetta in quanto a pari parte c'è della ironia più istintiva e del linguaggio più forbito. Cosa sarebbe senno? O una live troppo seria o una live troppo cazzara. Non sto dicendo che Marra è serio e Simone un cazzaro, Ma che come coppia lavorano molto bene, fa piacere ascoltarvi e ragionare allo stesso tempo, questa live mi è piaciuta particolarmente perché i social sono colmi di paladine del cazzo, idolatrate ad ogni loro azione. Ne conosco una che riesce a mettere foto che, qualora le avessi pubblicate io o chiunque altra, sarebbero state appellate come "foto da zoccola" ma lei con la sua AURA MAGICA di protezione riceve solo commenti come " la tua anima è pura " "splendida a tuo agio con il tuo corpo" "Vorrei essere come te" ACCECATI DALLE CAZZATE CHE LORO STESSE SI APPELLANO. ACCECATI
    La metto io mi dicono che sono un troione. Dove sta la differenza? Che non mi sono creata un personaggio dietro? Ipocrite

  • @nicosereno
    @nicosereno 5 років тому +9

    In tutto il discorso sul cambiamento della lingua secondo me tralasciate un elemento fondamentale, che poi è il motivo per cui queste regole create dal gruppo LGBT e dalle femministe non verranno mai imposte a nessuno: la praticità.
    Nel tempo molte costruzioni arcaiche sono state semplificate o modificate per praticità, soprattutto nella lingua orale e non vengono usate più oggigiorno, essendo appunto poco pratiche.
    Le regole create ad hoc da questi gruppi invece fanno l'inverso, ovvero complicano il linguaggio, ed è per questo che non attecchiscono al di fuori dei gruppi che seguono queste ideologie.
    Le si può seguire, certo, ed è giusto che ognuno porti avanti la sua battaglia, ma è irrealistico che entrino a far parte della grammatica italiana o di qualsiasi altra grammatica.
    Se poi dovessero venir proposte in futuro delle regole che semplificano il linguaggio ragionevoli per tutti, allora se ne potrà riparlare, ma non è cosa facile.

  • @veronikavoss4933
    @veronikavoss4933 5 років тому +86

    Formulare della argomentazioni vincenti per controbattere a quelle di cmdrp è abbastanza facile, direi quasi come sparare sulla croce rossa. Le considerazioni pseudo-filosofiche scaturite dal vostro dialogo sono invece abbastanza approssimative e superate da un secolo, quindi vi consiglio di approfondire meglio le vostre letture prima di dire cose come "il sesso domina il mondo".
    Vorrei ricordare a Tutubo che citare Peterson per giustificare le proprie impressioni (perché di questo si tratta) sul sistema universitario non ha molto senso, dato che Peterson non ha mai svolto studi sul sistema universitario italiano (completamente diverso da quello canadese e americano). Se ne ha fatti, mea culpa, non lo sapevo.
    Tra tutte le approssimazioni quella di Marra, "l'uomo è tendenzialmente più razionale e la donna più emotiva" (o qualcosa di simile) è particolarmente fastidiosa; se uno vuole parlare di un argomento su un video, ci si aspetta da questo individuo che perlomeno conosca le basi. Questo genere di idee sono già state smentite dagli studi di Margaret Mead nel suo libro "Sesso e temperamento". Ve lo riassumo in soldoni: il temperamento di una persona non è determinato dal suo sesso bensì dalla cultura in cui vive. Idee come quella espressa da Marra sono direttamente collegate alle pressioni sociali che gli uomini subiscono e di cui vi siete lamentati, perché si tratta di stereotipi insensati (per esempio: l'uomo razionale e forte che deve portare a casa il pane mentre la donna emotiva che deve dare amore ai figli). Sappi quindi che, se veramente credi in una cosa simile, sei parte del problema.
    Quindi, sono tutt'altro che vicina alle idee di cmdrp, che mi fanno venire il voltastomaco, ma pure certe vostre riflessioni sono abbastanza infelici. Siete anche simpatici, ma secondo me fareste meglio a parlare di cose che conoscete bene, senza divagare su discorsi che non vi fanno fare una bella figura.

    • @kasparhauser1707
      @kasparhauser1707 4 роки тому +3

      Citare peterson che sostiene che le donne che indossano trucco sul lavoro sostanzialmente starebbero conmettendo sexual harassment? Quel peterson? Lo stesso peterson che approva la monogamia forzata perché altrimenti le donne scoperebbero solo gli uomini migliori, lasciando troppi incels nella solitudine? Quel peterson lì ha citato? Mo continuo a guardare la live ma porcamadonna che bassezza...

    • @firmatodiaz7937
      @firmatodiaz7937 4 роки тому +8

      Guarda che quello che dice Marra non è sbagliato. Come per qualsiasi caratteristica umana anche le attitudini sono influenzate da una serie di fattori (sia genetici, sia ambientali, guarda qui www.google.com/amp/s/www.corriere.it/cronache/18_novembre_13/uomini-donne-pensano-modo-diverso-3e0f66c2-e780-11e8-9772-2de208ba2537_amp.html ). Pertanto demonizzare ciò che dice Marra è sbagliato perché fattuale. Fa parte della storia dell'umanità questa distinzione tra uomo e donna, non c'è nessun sessismo nel dire che l'uomo andava a cacciare (l'uomo forte e razionale) e la donna accudiva la prole (donna emotiva). Solo ultimamente (gli ultimi secoli di società civilizzata) questa distinzione sta venendo meno, ma a livello genetico l'umanità si porta appresso gli strascichi di millenni in cui è valsa questa differenziazione. In conclusione, quindi, il temperamento di una persona è ANCHE determinato dal sesso (cioè da fattori genetici) e da fattori ambientali. Vanno di pari passo le due cose, la genetica non può essere scissa dall'ambiente...

  • @BusiMimmo
    @BusiMimmo 3 роки тому +9

    "Chi è cimdrp, è una youtuber" così cominciò

  • @elleel6857
    @elleel6857 5 років тому +35

    "92 minuti di applausi"per questa live .

  • @lommasotavecchia
    @lommasotavecchia 5 років тому +41

    Praticamente una versione UA-cam de “la zanzara”, funziona perché il personaggio di tutubo è molto divisivo, provocatorio e infantile. La sua cafonaggine ed esaltazione acchiappa un sacco, chissà se costruita o propria..

    • @TheRanfo
      @TheRanfo 5 років тому

      Interessante

    • @andreamannarino5133
      @andreamannarino5133 5 років тому

      Crostruita immagino

    • @thefalcoattivo
      @thefalcoattivo 5 років тому +1

      Mi stupisce infatti che nessuno ci abbia mai pensato prima, è una formula vincente

    • @arieswoodion1251
      @arieswoodion1251 5 років тому +1

      Ma sicuramente in parte ci spinge. È anche un personaggio, anche se mi sembra molto spontaneo. Può darsi che dare la prima impressione sia parte dello """show""" per così dire. Sicuramente lo spettaccolo funzia. Fa scatenare un sacco di polemiche ma funzia.

    • @sebastian___
      @sebastian___ 5 років тому

      24

  • @elisacimmarosa975
    @elisacimmarosa975 4 роки тому +5

    Capisco benissimo l'idea di Marra sull'asterisco, ma la penso come Simone. Credo che sia molto più accettabile dire ad esempio "Signori e signore" piuttosto che "che brav* che siete". Bellissima live comunque, vi stimo tanto ♡

  • @lommasotavecchia
    @lommasotavecchia 5 років тому +102

    18:50 ammazza che cattivo gusto

    • @cerberopodcastarchivio7090
      @cerberopodcastarchivio7090  5 років тому +30

      Vabbè ora non ci soffermiamo su una battuta innocua dai su

    • @ivan22oliva
      @ivan22oliva 5 років тому +23

      @@cerberopodcastarchivio7090 Innocua? Imparate cos'è il rispetto e poi ne riparliamo, ho trovato interessante qualche live che avete fatto, (solo e unicamente per marra perchè senza offesa, credo che , a differenza di Simone, riesca a porre educatamente e con logica le questioni che proponete ), ma questa battuta potevate tranquillamente evitarla :))

    • @yaboirandall7638
      @yaboirandall7638 5 років тому +5

      @@cerberopodcastarchivio7090 EHEHEHE XD SE LO SARÀ SCOPATO XD LEL LOLOLOLOLOL SONO SIMBATIGO

    • @dorime669
      @dorime669 5 років тому +13

      @@mrsfoster1701 tu sei da rinchiudere.
      Sei una UOMOFOBICA.
      Che cazzo vuol dire "gli viene un raptus e ti stuprano?"
      Lo stupro è un crimine serio, e tu stai accusando due persone di essere potenziali criminali perché?
      Perché ti brucia il culetto?
      Che educazione ti hanno insegnato i tuoi tutori?

    • @dorime669
      @dorime669 5 років тому +11

      @@mrsfoster1701 signorina io non so che dire, io le ho detto che non mi pareva giusto che lei accusasse due persone di stupro per una "BATTUTINA" (e la "BATTUTINA" non è ancora un crimine per la costituzione italiana, ma satira, se la vuole cambiare si candidi non so, faccia lei) e lei presume di conseguenza che io pensi sia normale fischiare o fare battutine, o che io sia insistente quando corteggio? La vedo maleducata.
      E non ho neanche capito il nesso fra "Lo stupro è serio" e "tu non lo sei perché segui sti 3 deficienti" (sono 2) poi vieni a dire a me che "l'intelligenza è démodé" perché non ricordavo un termine. Cose da pazzi

  • @Montagna90
    @Montagna90 2 роки тому +5

    Ho recuperato ora la live, è spettacolare quando godete dei 300 spettatori in relazione ai numeri attuali

  • @giubob1862
    @giubob1862 5 років тому +6

    1:23:18 Matrimonio deriva da mater (madre) e monium (compito), il compito della donna è di essere madre, patrimonio, soldi, pater monium, compito del padre è fare i soldi.
    La lingua italiana è basata su questa concezione maschilista, è fattuale.
    Per esempio nella lingua inglese e francese si è abbandonato il termine Matrimony per il termine Marriage che deriva da merry (felicità ,allegria).

    • @kytalternativa102
      @kytalternativa102 4 роки тому +1

      Ma cosa c entra la lingua inglese non discende dal latino

    • @giubob1862
      @giubob1862 4 роки тому +2

      @@kytalternativa102 l'Inghiterra è stata conquistata dai Romani, alcune parole derivano dal Latino.
      L'Inglese è un misto di Anglo (Danese) Sassone (Tedesco), lingua nativa (antico Scozzese) e anche Latino.

    • @giubob1862
      @giubob1862 4 роки тому +2

      @@kytalternativa102 la parola wall (muro) deriva dal latino vallum, come il Vallo di Adriano che divideva la Britannia Romana dalla Scozia ''Barbara''

  • @AlexiaJoyRock
    @AlexiaJoyRock 5 років тому +17

    Il razzismo verso i bianchi esiste eccome (il termine razzismo è storicamente associato alle discriminazioni verso gli africani, eventualmente bisognerebbe inventare un nuovo termine) e pure tra i neri di colori diversi (vedete i video di Grace on your dash).

  • @Juanmallard
    @Juanmallard 5 років тому +65

    Avete toccato questioni importanti ma vi siete purtroppo fermati sulla superficie. Mi riferisco sopratutto quando Simone, che spesso fa un pò troppo il vittimista alla stregua di cmdr o come cazzo si scrive, parla delle donne in ambito accademico. Non metto in dubbio quello che dice ma lo stress di cui parla, secondo me, andava specificato che fosse una ennesima devianza del maschilismo. Il maschio deve essere macho, provvedere alla famiglia,ecc...è il ruolo che la società maschilista da all'uomo. Marra ha un piccolo guizzo quando parla dei lavori ai quali non hanno accesso le donne ma lo stesso non si è fatto il passo successivo, quello appunto di chiarire che quei lavori, come idraulico e muratore, sono maschili, non tanto per questione di forza ( la tecnologia aiuta a sopperire alla forza) ma sempre per questioni di ruoli. Il ruolo della donna non è fare l'idraulico, ma appunto piegare le camice in un negozio e fare gli occhi dolci ai clienti.
    Insomma, per farla breve, giustifico la mia prima frase con il fatto che il messaggio principale che dovrebbe traspirare da questi tipi di discussioni è che il femminismo deve smettere di essere portato avanti dalle sole donne, ma deve essere una battaglia comune, sia uomini che donne, per modificare questa società maschilista in meglio sia per l'uomo che per la donna.

    • @robertopannocchia3356
      @robertopannocchia3356 5 років тому +6

      Riguardo giusto ai lavori di idraulico e murarore, la tecnologia aiuta fino ad un certo punto. Serve sempre la forza fisica. Raccordi da svitare perché ossidati sono difficili da togliere pure per un uomo. Andando a casa di qualcuno per sistemare una perdita o lavorare sul muro, puoi trovarti davanti a delle situazioni che possono essere affrontate solo con una dose abbondante di forza. E non puoi raddoppiare il tempo del lavoro perché ti serve l'aiuto di un uomo: diventeresti un professionista meno affidabile di altri. Poi se una vuole fare il muratore, no problem.

    • @Juanmallard
      @Juanmallard 5 років тому +5

      @@robertopannocchia3356 Parli come se ci fosse bisogno di una forza raggiungibile solo da un uomo. Io ho forza zero e ho fatto lavori molto fisici. Una donna ben allenata potrebbe fare lo stesso. Se fosse "no problem" ci sarebbero più donne idraulico. Se si presentasse una donna idraulico dovrebbe affrontare una marea di pregiudizi come lo affrontarono le prime donne medico ad esempio. Un padre idraulico con un figlio maschio non avrebbe problemi a fargli fare qualche lavoretto, insegnargli l'arte, se avesse solo figlie femmine non gli verrebbe nemmeno in mente di farlo. Poi è ovvio un uomo parte avvantaggiato ma ad oggi quel vantaggio è colmabile

    • @robertopannocchia3356
      @robertopannocchia3356 5 років тому +2

      Rispetto ad un tempo le donne possono tentare la via dell'idraulico con meno pregiudizi. Ma di donne idraulico ne vedo poche. Vedo più camioniste che donne idraulico. Sarà un lavoro che alletta poco. Anche di donne muratore ce ne sono meno che di camioniste (classico lavoro "da uomo"). Manco possimo dire che ci si fida poco di una donna idraulico, visto che sono così rare per poter scegliere tra uomo e donna.A proposito, visto che c'è carenza di lavoro e ci si deve accontentare, ci sono donne che fanno l'apprendistato da un professionista idraulico? Sarei curioso di sapere se ce ne sono. Spero di si, così mi potrebbero smentire. Specie sapere se ci sono donne che lavorano nell'edilizia come muratori.

    • @Juanmallard
      @Juanmallard 5 років тому +2

      @@robertopannocchia3356 Premettendo che ci sono pregiudizi più difficili da combattere che altri, il pregiudizio non è unidirezionale. Anche la donna si vede entro certi ruoli che sono influenzati dalla cultura. Se è vero che il papà idraulico tendenzialmente non insegna alle figlie femmine, è anche vero che le figlie femmine dell'idraulico difficilmente sono propense a farsi insegnare il mestiere. Son generalizzazioni, ma è impensabile non considerare il fattore culturale che sancisce ruoli precisi ( anche se dai confini labili) ai maschi e alle femmine. Lo stress di cui parlava Simone, in altri ambiti, colpisce le donne e non l'uomo. O meglio di più una categoria e meno 'altra.
      Non hai bisogno dell'idraulico tutti i giorni, mentre gli autisti li vedi, basta che esci di casa. E comunque stiamo parlando di percentuali bassissime. Ho cercato su google e parliamo del 3% di tutti i camionisti. Per gli altri lavori, compreso idraulico e muratore, ho trovato questo articolo che prova che anche in questi campi c'è un aumento di donne. Questo significa che il pregiudizio è stato sconfitto? No, è solo l'inizio!
      www.milanotoday.it/economia/donne-fanno-mesteri-da-uomini-lombardia.html

    • @robertopannocchia3356
      @robertopannocchia3356 5 років тому +3

      @@Juanmallard buona analisi. Sono d'accordo. Resto però dell'idea che certi lavori tipo il muratore siano meno indicati per una donna che per un uomo per il solo fattore fisico.

  • @davide673
    @davide673 5 років тому +135

    Marra glie magna in testa a tutubo in fatto di maturitá e logica

    • @MassimoL78
      @MassimoL78 5 років тому +11

      Anch'io la penso così, e non per essere malizioso, ma il signor Marra, secondo me, si accompagna con Tutubo solo per guadagnare visibilità, in effetti chi lo conosceva prima che si accompagnasse a quest'ultimo?

    • @davide673
      @davide673 5 років тому +17

      @@MassimoL78 ma sai per me .stanno bene insieme perché simone gli fa come da spalla comica...quindi non mi sento di dire che marra dovrebbe dividersi da simone o mr flame,ma solamente che é di un'altro livello intellettuale

    • @federicoclaps5099
      @federicoclaps5099 5 років тому +5

      Più che altro entrambi sono mille volte meglio di Flame

    • @MassimoL78
      @MassimoL78 5 років тому

      @@federicoclaps5099 Su questo non vi è ombra di dubbio

    • @roccosalad
      @roccosalad 5 років тому +3

      Simone è imbarazzante

  • @Kisuke94
    @Kisuke94 5 років тому +8

    Al di là di chi può avere la ragione della sua parte, ho seguito tutto con molto interesse per due motivi: uno perché avete portato argomentazioni interessanti e due, perché fa piacere vedere persona ancora capaci di discutere, anche animatamente, ma sempre con molto rispetto verso l'altra parte. In un paese e in un periodo tossico come questo servono persone come voi.

  • @MuseOsaki
    @MuseOsaki 5 років тому +14

    Penso dovreste togliere questa live, questo video e magari farne un'altra. Seguo Simone e Irene volentieri, succede che condivida anche i loro ragionamenti espressi in vari video... Ma questa live è piena di cose impressionanti e fanno pensare che non abbiate mai aperto il canale di cmdrp, ne letto sull'argomento in questione e vi siate basati sulla visione distorta che si ha del femminismo, insieme alle varie generalizzazioni
    È stata abbastanza deludente e superficiale, mi ha dispiaciuta

  • @senzanome97
    @senzanome97 5 років тому +22

    Marra è un mix tra Marco Sarcone e Johnny Depp

  • @fabianfranco
    @fabianfranco 5 років тому +117

    Me so' cascate le palle a sentirvi, partendo dal presupposto che dovreste prima farvi un giro sul canale di Irene , ascoltando bene di cosa si parla , parlate di censura sul canale di Irene , credo che se io venissi ad insultarvi e minacciarvi fisicamente durereste ben poco , con Irene si può parlare e confrontarsi ma in maniera opportuna, visto che le persone non hanno un educazione tale da poterlo fare , è giusto fermarli prima che creino un ambiente dove il confronto non esiste, avete sparato cagate a profusione per fare un po' di hit ed avere un argomento che in realtà non avete, siete un po' il cinepanettone del web 🤣

    • @lucaagostino240
      @lucaagostino240 5 років тому

      A Mazi'!

    • @minoannunziata119
      @minoannunziata119 5 років тому +8

      Vorrei che avessi ragione, ma passndo sopra il cringe di questi personaggi, habno purtroppo ragione, cimdrp non riesce a reggere il confronto con chi non è d'accordo con lei e le fa delle critiche costruttive. Ed é anche vero che questa è una caratteristica di nolte persone che si definiscono femministe

    • @Isocardia
      @Isocardia 5 років тому

      I cinepanettoni almeno hanno una loro coerenza. Questo video no. 😁

    • @hikkicrue
      @hikkicrue 5 років тому +10

      Quando Irene si tagliò i capelli e si mise a piagnucolare nelle stories di IG, ricevette un sacco di critiche che le dicevano di non farne così un grosso problema, i capelli ricrescono e ci sono persone che li perdono a seguito di chemio e altre cure a malattie gravi.
      Lei bloccò tutti.
      Un conto è ricevere una minaccia di morte, un conto è ricevere una critica.
      E poi, in caso di minacce serie e di un certo calibro, esiste sempre la polizia postale e a riguardo, vedi che cosa è successo ad Issima91, con il tizio che gli ha fatto un video in cui dice che lo voleva ammazzare. Okay che poi lui ha trovato delle forze dell'ordine parecchio rincoglionite, ma comunque ci sono questi enti preposti che possono essere utilizzati in caso di situazioni estreme.
      Io posso pure scrivere ad Irene e dirle che magari un concetto non mi è piaciuto come è stato esposto o altro, ma se poi vengo bannata o qualsivoglia azione, non si va avanti, ma indietro.

    • @salvocampoli
      @salvocampoli 4 роки тому

      Ma chi la conosce? Una tizia che non sopporta il minimo dissenso e censura chiunque non merita nulla. Pensa di vivere nella Germania dell'est prima della cadura del muro? Ma poi di quali insulti e minacce parli? Marra insulta? Mai sentito insultare nessuno, quindi non dire stronzate, lei non sopporta il dissenso. è una poveretta. Stop!

  • @ilwesadelladimensionebeta2912
    @ilwesadelladimensionebeta2912 5 років тому +43

    Bella live
    Squirtle! Sque sque

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema 5 років тому +14

      Il Wesa della dimensione Beta hahahahaha amo il tuo nick, assieme a Wesa Neonato

    • @guyindisguise8848
      @guyindisguise8848 5 років тому

      Squeno

  • @lunanuova4483
    @lunanuova4483 5 років тому +7

    L'asterisco viene utilizzato per includere nel discorso persone non binarie, che non si identificano cioè né nel genere femminile né in quello maschile, non tanto per evitare il plurale maschile (non lo utilizzo mai, ma volevo farvi questo appunto)

    • @lucaagostino240
      @lucaagostino240 5 років тому +1

      Luna Nuova Resta inutile perché non ha riscontri di convenienza come può averli il femminile per le cariche o gli impieghi, quindi è un po' 'na boiata.

    • @lunanuova4483
      @lunanuova4483 5 років тому +2

      @@lucaagostino240 mah, non ne fanno una questione di convenienza, ma piuttosto di rispetto. Dopodiché la trovo anche io una piccolezza un po' forzata, però la mia identità di genere è ben definita, non posso sapere cosa dia fastidio o meno

    • @lucaagostino240
      @lucaagostino240 5 років тому

      Luna Nuova Ne facessimo una questione di rispetto, potremmo dire che mi dà fastidio si sputi sulla biologia, così come Tizio potrebbe dire di essere infastidito dal rosso dei cartelli stradali. Al di là della inutili pretese personali, figlie di un egoismo tutto occidentale, le convenzioni sono fatte per convenienza. Io mi adatto a chi vuole calpestare la scienza andando oltre il binomio di genere per meri gusti "sentimentali" o "sessuali", altri si adattino al fatto che io non lo faccia. L'asterisco, però, semanticamente resta una stronzata perché non serve a nulla, ché per generalizzazione potremmo dire pure tuttZ, sarebbe uguale.

    • @lunanuova4483
      @lunanuova4483 5 років тому +2

      @@lucaagostino240 Gusti sentimentali o sessuali? Non c'entrano assolutamente nulla con la disforia di genere o con le persone non binarie, esistono transessuali etero. E tu ne parli come se fosse un vezzo, ma è molto di più, nascere in un corpo che non si sente proprio dev'essere terribile.

    • @lunanuova4483
      @lunanuova4483 5 років тому +1

      @@lucaagostino240 Per quanto riguarda l'asterisco ti ripeto che sono d'accordo, mai usato e credo mai lo userò

  • @ryuuzakiyuichiro8301
    @ryuuzakiyuichiro8301 5 років тому +10

    Il sorriso di CIMDRP nell' immagine del video con la Boldrini mi fa ridere un sacco ahhahahahahaha non so perchè ahahhahahaha😂😂😂😂

    • @salvocampoli
      @salvocampoli 4 роки тому +3

      A me fa un po' di ribrezzo con quei denti... so gusti.

  • @Elisa-dv1ip
    @Elisa-dv1ip 5 років тому +105

    Madonna quanto pressapochismo ed ignoranza nelle parole di Simone, a differenza di Davide che argomenta sempre e parla con cognizione di causa(che poi sono d'accordo con voi per le critiche fatte), maturità e logicità nelle sue parole.
    "A volte stare zitti e fare la figura degli stupidi è meglio che aprir bocca a levare ogni dubbio".
    Simone ti ci vedo bene nel nuovo governo pentastellato eh... Seguivo i tuoi video all'inzio non puoi parlare sempre per sentito dire che cavolo, non ti sei per niente informato.
    Detto questo lei è un po' maestrina e in alcuni video avrà anche sbagliato ma in molti dice cose giuste. In molti difende gli uomini neanche vi siete informati. Avete iniziato in maniera agressiva e poco preparata. Gli errori sono stati fatti da ambo le parti, lei a non rispondervi e voi (sopratutto simone che ha detto cose maschiliste nascondendosi dietro al dito dell'ironia) non avete saputo argomentare le vostre critiche.

    • @hitto8863
      @hitto8863 5 років тому +2

      Sinistroidi di merda

    • @Elisa-dv1ip
      @Elisa-dv1ip 5 років тому +13

      @@hitto8863 che risposta argomentata . Da fascista di merda proprio. A piazzale Loreto c'è tanto posto.

    • @Elisa-dv1ip
      @Elisa-dv1ip 5 років тому +5

      @@hitto8863 ma non c'è niente di male avete solo una visione capovolta della storia .

    • @hitto8863
      @hitto8863 5 років тому +2

      @@Elisa-dv1ip Gli SJW verranno CAPOVOLTI a Piazzale Loreto,ormai mi si da cosi spessk del fascista che mi definisco tale,anche se le mie idee confrontante a quelle dei miei coetanei di 18 anni sono sempre quelle più liberali e a sinistra,questo significa che la maggior parte della gente è contro a ste cose razziste e sessiste al contrario

    • @Elisa-dv1ip
      @Elisa-dv1ip 5 років тому +4

      @@hitto8863 ma hai letto cosa ho scritto nel commento? Di base loro hanno ragione ma Simone non sa argomentare e è pressapochista e non sa parlare. Poi non porta mai argoementi per supportare la sua idea ma parla per sentito dire.

  • @spaceman_sz
    @spaceman_sz 5 років тому +30

    Sul discorso della lingua, l'argomentazione di Marra è inattaccabile, e lo dico da uno che praticamente la pensava come Tutubbo.
    Di fatti, Tutubbo è in grossa difficoltà a smentirlo e dovrebbe considerare di ricredersi.
    Restiamo tutti (io, Tutubbo e Marra) d'accordo che sia, ad oggi, un obbrobrio scrivere in quel modo in quanto grammaticalmente scorretto, ma sta di fatto che la lingua evolve.
    Ciononostante io non so se davvero sarei spinto ad iniziare una battaglia contro la struttura di una lingua che si, forse nasceva maschilista, ma che ad oggi nessuno intende come tale. Nessuno ad oggi pensa alla connotazione del "bravi", "tutti", ecc.. come una connotazione atta a favorire il maschio. Reputerei giusto iniziare una battaglia solo nel caso in cui dietro tale connotazione ci fosse un effettivo voler sminuire la presenza femminile in un gruppo misto, ma cosi di fatto non è. E per quanto riguarda la declinazione al femminile di nomi maschili (sindaco-sindaca) anche li trovo insensata la lotta, in quanto ci si riferisce alla carica ed alla posizione di un individuo e non all'individuo stesso. Perchè a quel punto dovremmo anche declinare farmacista-farmacisto.
    In ogni caso, ricollegandomi a Marra, resta il fatto che se davvero ci sono moltissime persone scontente di queste caratteristiche della lingua, la lingua evolverà "naturalmente", com'è sempre successo.

    • @pencilcase2972
      @pencilcase2972 5 років тому +4

      D'accordo su tutta la prima parte, ma attenzione:
      parole come "farmacista", "pediatra", "geometra", etc. sono indeclinabili al singolare e non soffrono dell'assenza di uno dei due generi, come "sindaco", quindi non è esattamente lo stesso procedimento.
      "Sindaca" e "ministra" non mi sembrano sti grandi obrobri grammaticali, ma anzi, evitano frasi ambigue come "il ministro è incinta".
      Anche parole come "dottoressa" o "scienziata" suonavano strane cento anni fa, ma fortunatamente con l'uso comune sono diventate normalissime, credo che il procedimento sará lo stesso e pian piano ci abitueremo ad usarle.

    • @spaceman_sz
      @spaceman_sz 5 років тому +1

      @@pencilcase2972 Si ma ambigue per chi? Se il ministro è incinta 1) è per forza donna e 2) il contesto ci da sempre la risposta sulla persona di cui stiamo parlando.
      Comunque sono piccolezze. E' una battaglia che non mi appartiene. Appartiene solo a chi la vuole sostenere. Però molto "voltairianamente" dico “Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo”, diretto a chi, appunto, lotta.

    • @lucaagostino240
      @lucaagostino240 5 років тому

      La Gatta Impicciona "Sindaca" e "ministra" sono terribili, ma hanno una valenza pratica, quindi possono essere accettate. La semantica punta principalmente alla convenienza, quindi è tutto ok. Diversamente, il generale "brav*" è inutile e un pochino patetico.

    • @carliebrigante4652
      @carliebrigante4652 5 років тому +1

      In realtà le differenze a livello linguistico contano molto, basta aprire un libro di psicologia sociale per scoprirlo. E contano non solo da un punto di vista di discriminazione di genere, le parole sono importanti e fanno molto anche a livello di omofobia (per citarne una, ho un docente che ha effettuato vari studi in merito quindi è ciò su cui sono più informata).
      Lasciando da parte il discorso del Linguistic Category Model che è complesso e riguarda un'altra sfera, se si parla di linguaggio politicamente scorretto - sessista, omofobo o etichette denigratorie in sé, ci sono molti studi che ne provano il peso. Prendiamo ad esempio il maschile generico: viene utilizzato in molte lingue; Stahlberg, Sczensky, Otto, Rudolph, Sorgenfrey nel 1994 fecero uno studio in cui presentarono a dei partecipanti di nazionalità tedesca un articolo di giornale che ritraeva un convegno scientifico di geofisica. In funzione della condizione sperimentale, l'articolo indicava che sia scienziate sia scienziati avevano partecipato al convegno (Wissenschaftlerinnen und Wissenschaftler, condizione di genere specifico), oppure diceva che degli scienziati avevano partecipato al convegno (condizione di maschile generico) o, in una terza condizione sperimentale (condizione di controllo) l'articolo segnalava che le persone occupate nella scienza avevano reso parte al convegno (quindi genere neutro). Ai partecipanti dell'esperimento veniva chiesto di stimare quanti uomini e quante donne avevano partecipato al congresso. I risultati mostrarono che i partecipanti stimavano una più grande partecipazione al convegno da parte degli uomini in ogni condizione (determinato dallo stereotipo per cui le aree scientifiche sono esclusiva maschile) MA la stima percentuale di donne presenta al convegno era maggiore nella condizione di genere specifico, intermedia nella condizione di genere neutro e bassissima nella condizione di maschile generico.
      Si può vedere come l'utilizzo del maschile generico contribuisce a mantenere una rappresentazione marcatamente androcentrica della professione designata, perpetuando così immagini di ruoli lavorativi che escludono la partecipazione femminile.
      Fonte: Parole e categorie, la cognizione sociale nel contesto intergruppo (Autori: A. Carnaghi, L. Arcuri - Raffaello Cortina Editore).

    • @FairyAsmr
      @FairyAsmr 5 років тому

      Carlie Brigante Deo Gratias qualcuno l’ha detto!!!!!

  • @lauraxion0024
    @lauraxion0024 4 роки тому +3

    A volte mi stupisco di quanto sia chiusa la mente di Simone, come pensa che si evolva il linguaggio, per magia?

  • @krikri3387
    @krikri3387 5 років тому +149

    Ma perché Simone grida? È fastidiosissimo, devo stoppare la visualizzazione

    • @DaniloMay95
      @DaniloMay95 5 років тому

      perchè commenti?

    • @krikri3387
      @krikri3387 5 років тому +1

      @@DaniloMay95 eh?

    • @nonsapevocomechiamarmi3172
      @nonsapevocomechiamarmi3172 5 років тому +2

      Perché pensa di essere simpatico boh

    • @Nicholas-rg2oh
      @Nicholas-rg2oh 5 років тому +21

      @@DaniloMay95 perchè si puo' esprimere la propria opinione anche senza sentirsi dire "se nn ti è piaciuto il video non lo guardi xd", forse?

    • @DaniloMay95
      @DaniloMay95 5 років тому +1

      @@Nicholas-rg2oh perché esprimi la tua opinione?

  • @drayconfury
    @drayconfury 5 років тому +40

    Ma che cazzo di modo è di affrontare una Live con un argomento così delicato... Okay il personaggio, ma in certe occasioni e in certi argomenti bisognerebbe utilizzare comportamenti seri...

    • @cerberopodcastarchivio7090
      @cerberopodcastarchivio7090  5 років тому +15

      Si può e si deve scherzare su tutto. Ciò detto, le argomentazioni sono serie, i toni sono a tratti goliardici ed ironici, ma dimmi dove i miei discorsi non siano sensati.
      Marra

    • @scottdide8419
      @scottdide8419 5 років тому +5

      In base a che regola bisognerebbe utilizzare comportamenti seri? Soltanto perché i ragionamenti e le tematiche sono celati in un'atmosfera goliardica e scherzosa, perdono forse di significato? Penso che il loro modo di fare possa soltanto arricchire il discorso, senza sminuirlo minimamente

    • @drayconfury
      @drayconfury 5 років тому +1

      @@cerberopodcastarchivio7090 Marra non mi fraintendere... Non ho detto che il senso del discorso da voi esposto non sia serio o che non lo condivida, anzi tutt'altro! Ma ho visto altri argomenti molto meno delicati affrontati in maniera molto più seria... Sono giunto a questo video dal sondaggio esposto da Tutubo se fare o meno un video sulla questione! E ho letto parecchi commenti che chiedevano un'esposizione più seria! All'inizio non capivo il senso di quei commenti, poi vedendo questo video ho capito il perché! Prendetela come una critica costruttiva quale è, ma avete affrontato la questione di Cicciogamer, quando è apparso in TV, molto più seriamente di questa!

  • @tizianacamelin3945
    @tizianacamelin3945 5 років тому +4

    Mi dispiace troppo davvero sentire alcune cose perché , nonostante io abbia credo 10 anni più di entrambi, mi sono sempre trovata abbastanza d’accordo con voi .
    Sento una generalizzazione totale sull’argomento università . Ad oggi sono manager per un’azienda internazionale ma ahimè sono partita molto dal basso perché io l’università l’ho dovuta lasciare perché dovevo lavorare e come me tanti , indifferentemente dal sesso sia uomini che donne .
    Nel lavoro tra l’altro .. prima o meglio nell’attesa di diventare manager nell’azienda in cui lavoravo , ho fatto davvero molti colloqui e mi sono vista soffiare posti “ perché tu sei ancora in età da far figli , capisci che se te ne vai due anni per noi è’ un problema “ . Pensate che l’abbia sentito una volta da un solo brand ? No , da 5 in due anni ... senza considerare che in media gli stipendi dei manager donna sono dal 5 al 10% inferiori . Ragazzi per favore .. non siate così poco realisti e non parlate per cognizioni astruse o sentito dire ..
    Detto ciò non appoggio il femminismo esasperato per due semplici motivi :
    1) nulla è’ più bello che avere le capacità mentali e fisiche di una donna e non capisco perché io debba “ fare l’uomo “ invece che primeggiare come essere femminile
    2) detesto le fazioni ideologiche al limite della follia estremista ed ora le vetero-femministe , a mio parere , sono così

  • @gabriellamontironi8915
    @gabriellamontironi8915 3 роки тому +5

    "ogni donazione di 100 euro un bacio",
    che scam
    io non dimentico

  • @Mewtwo13a
    @Mewtwo13a 5 років тому +99

    Tutubo quando grida risulta ridicolo e fastidioso...meno male che c è marra

    • @zalvah2874
      @zalvah2874 5 років тому +1

      MENO MALE CHE MARRA C'E'

  • @shikitohno1692
    @shikitohno1692 5 років тому +3

    Dato che il Maschilismo non ci ha portato all'estinzione cerchiamo oggi di farlo con
    Il Femminismo. Siamo Geniali. A chi si schiera con le categorie e non con l'essere umano dico:
    Provate solo odio, sfogate frustrazioni dietro una maschera d'appartenenza priva di significato.
    E' proprio vero che uomini e donne non sono poi così diversi, arroganti nel medesimo modo.

  • @ilvcas
    @ilvcas 5 років тому +15

    non si puó trattare un argomento del genere con questo format. è come andare sulla luna con un casco da parrucchiere.

    • @lauraca4076
      @lauraca4076 5 років тому +1

      Bravissimo!! Hai colto in pieno.

  • @Siup__
    @Siup__ 5 років тому +14

    Un'idea interessante sarebbe fare una live del tipo "roast us" per vedere come rispondete a critiche/ prese per il culo degli iscritti

  • @tushy7070
    @tushy7070 4 роки тому +6

    2:50 questa persona aveva previsto tutto

  • @politicallyrude3045
    @politicallyrude3045 5 років тому +8

    Ciao ragazzi, molto interessante la discussione sulla lingua, faccio giusto alcuni appunti che credo non leggerete mai.
    Il matrimonio così come è inteso non è di origine cristiana ma romana così come tantissimi altri concetti che poi sono diventati cristiani provengono dalla filosofia greca o dal diritto romano, nella tradizione giudaica esisteva il politeismo e le donne erano trattate come bestiame e venivano acquistate o barattate, ma è un altro discorso.
    La discussione è stata molto divertente perché capivo le posizioni di entrambi, temo che però abbiate mancato diversi punti. La lingua nell'arco degli ultimi trent'anni è cambiata pesantemente e buona parte dei cambiamenti, al contrario di quanto dice youtube fa cacare, sono stati imposti da un piccolo gruppo di persone.
    Esempio banale è la parola negro, non era assolutamente un termine razzista, ma tale concetto è stato imposto dagli anni 90 in poi quando in determinati salotti si è deciso di americanizzare ogni aspetto della cultura italiana. Oggi leggo sui giornali di certi "uomini neri" o di un tal "uomo nero", ecco, in lingua italiana uomo nero significa un'altra cosa, in determinati salotti però decisero altrimenti ed i loro partecipanti, avendo le redini del potere, hanno imposto gradualmente questo nuovo logos.
    È una neolingua, newspeak, quella che le comunità lgbt, specchio identito di quelle americane in ogni loro aspetto e pertanto si può dedurre immediatamente che non sono affatto spontanee, e non è una novità che tale fenomeno avvenga, anzi è la prassi.
    UA-cam fa cacare magari non se n'è reso conto, ma la pianificazione a tavolino di certe locuzioni o di certe espressioni è la prassi, ciò che però lui contesta è il livello distopico del progetto linguistico dei lgbt che non ha alcun appiglio alla mentalità comune e che quindi, secondo lui, mai sarà accettata dalla popolazione ma attualmente nel Canada sta venendo imposta per legge, e chi si rifiuterà di utilizzare tali regole linguistiche, che non sono nemmeno state ben definite ma cambiano secondo l'arbitrio della persona più influente del momento in data comunità lgbt, verrà sanzionato con pena pecuniaria o con addirittura il carcere.

  • @sarina1036
    @sarina1036 5 років тому +12

    19:37 se aveste visto il video avreste capito che intendeva :)

  • @TomHDfromtheWastelands
    @TomHDfromtheWastelands 5 років тому +35

    >Affermazioni pseudoscientifiche
    >Non ho niente da obbiettare perché non sono un medico.
    E già qui si apre l'Abisso.

  • @fabiosasso1522
    @fabiosasso1522 3 роки тому +3

    In Campania abbiamo già semplificato la lingua. Noi siamo avanti😂😂😂

  • @ceciliabedeschi916
    @ceciliabedeschi916 5 років тому +44

    Sinceramente sono felice che abbiate fatto questa live perché avete portato un punto di vista critico e mi avete fatto riflettere su una persona che seguo e le cui idee ritenevo inattaccabili.
    Spero che facciate altre live di questo tipo in quanto sono molto interessanti e penso che possano far bene per avere una visione a più ampio spettro delle cose

    • @cerberopodcastarchivio7090
      @cerberopodcastarchivio7090  5 років тому +10

      Finalmente una donna che ragiona non in quanto donna e dunque difensore a spada tratta di determinate persone o temi, grazie. Mi dai speranza che esista un dialogo paritario e non pregiudizievole.
      Marra

    • @ilfaronellanotte2117
      @ilfaronellanotte2117 5 років тому +3

      Cimdrp è tutto fuorché intoccabile

    • @vins1979
      @vins1979 5 років тому +2

      Cara Cecilia, io ho spesso fatto dei commenti critici a cimdrp, ma lei non ha mai risposto...

    • @ceciliabedeschi916
      @ceciliabedeschi916 5 років тому +2

      Ma infatti io, anche grazie a questo video sono diventata fortemente critica di questi suoi modi di comportarsi

    • @minoannunziata119
      @minoannunziata119 5 років тому +2

      @@vins1979 si vede che sei stato poco critico, perché se la critichi in maniera puntuale non si limita a non risponderti, ti blocca per paura che le sue piccole fan possano leggere il tuo commento

  • @Nacho_Vidal
    @Nacho_Vidal 5 років тому +10

    FINALMENTE QUALCUNO CHE DISTRUGGE CIMDRP!!!!!!!
    Continuate così voglio la serie!

    • @Nacho_Vidal
      @Nacho_Vidal 5 років тому +8

      @@roccosalad Per niente. So riconoscere un misogino e qui non l'ho visto, hanno solo contrastato la marea di merda che butta quella donna in rete con le stesse misure, ovvero giocare sui concetti e le parole.
      Bene così.

    • @PLATOON72
      @PLATOON72 5 років тому +1

      @@Nacho_Vidal grande!!

    • @lucaagostino240
      @lucaagostino240 5 років тому

      Rocco La Marca rivedi la definizione di "incel"

    • @sonounatipaappostoseguitem9239
      @sonounatipaappostoseguitem9239 5 років тому

      Non saranno misogeni ma sono ignoranti. Parlano dei video senza averlo visti.

  • @Docrivers-u8l
    @Docrivers-u8l 5 років тому +32

    MaScHiO 🅱️iAnCo EtErO!1!1!1!

  • @antonyo63
    @antonyo63 4 роки тому +4

    17:00 *Vai a spiegare la logica ad una femminista, fai prima ad insegnare ad un pesce ad andare in bicicletta* Questa è arte😂😂

  • @sergiomissaglia6380
    @sergiomissaglia6380 2 роки тому +4

    Saranno due mesi che seguo Mr. Marra e mi viene male vedendo tutto quello che mi sono perso 😔

  • @UnstableDru
    @UnstableDru 5 років тому +17

    È sempre un piacere, le poche volte che capita, vedere un uomo difendere ideologie femministe anche se non le condivide appieno e con valide ragioni.

    • @salvocampoli
      @salvocampoli 4 роки тому +1

      Tu ringrazia Dio che vi facciamo ancora votare.

  • @sofiabertoli2305
    @sofiabertoli2305 4 роки тому +2

    Io penso che sapete poco sia degli argomenti sia di Irene e di quello che fa. Tra l'altro gli attacchi fatti in maniera MALEDUCATA e AGGRESSIVA non spariscono dal suo profilo, anzi, io li vedo. Semplicemente lei sceglie di rispondere a chi si pone in maniera costruttiva ed educata, anche se la pensa in maniera diversa, e se questo è fascismo, andiamo bene. A me sembra una semplice scelta, e non credo che voi rispondiate a tutti quelli che vi insultano.
    Ho notato anche pregiudizi o comunque superficialità in discorsi, anche prima che lei li finisse, senza aspettare di capire tutto per giudicare, come se aveste voluto per forza attaccarla.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 роки тому

      no, ma manco li bannano per silenziarli, рогϮаҒгеɡηа.

    • @sofiabertoli2305
      @sofiabertoli2305 2 роки тому

      @@GioJonnhyK Non ho capito, bannano chi?

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 роки тому

      @@sofiabertoli2305 FRA ϹϹАΖΖΟ

    • @sofiabertoli2305
      @sofiabertoli2305 2 роки тому

      @@GioJonnhyK COSA CAZZO C'È BRO

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 роки тому

      @@sofiabertoli2305 NO, pretendo di essere chiamato BTO.
      Cosa correggi i commenti ebeti che scrivi.

  • @giuseppangelopecoracotta4370
    @giuseppangelopecoracotta4370 5 років тому +7

    Paparazzo l'ha inventata Fellini, tramezzino l'ha inventata D'Annunzio...

  • @liberalpessimista8148
    @liberalpessimista8148 5 років тому +2

    Mi sento toccato sul vivo dalla discussione in merito alla lingua. Premetto che trovo anche io l'uso dell'asterisco una soluzione povera e poco azzeccata, ma devo dare ragione a quanto detto da Mr. Marra.
    La lingua ha uno sviluppo naturale del tempo, che però è sempre gestito e organizzato dagli uomini. Si impone l'uso di ciò che viene utilizzato e non esiste nulla in una lingua che non possa essere cambiato. La lingua italiana dopo la Divina Commedia ha visto un aumento smisurato di vocaboli che Dante si è inventato e che hanno avuto fortuna tra i parlanti.
    Allo stesso modo, ma in modo ancora più evidente, ha fatto Shakespeare con l'inglese, tanto che un'opera di Shakespeare in originale è ancora leggibile, mentre quelle a lui precedenti hanno spesso bisogno di una traduzione verso l'inglese moderno.
    Ultimo esempio, il tedesco è una lingua considerata fortemente maschilista e hanno apportato un cambiamento strutturale per i gruppi con generi misti. Faccio l'esempio di "studente". Al maschile sing. e pl. fa "Student" e "Studenten" e al famminile sing. e pl. fa "Studentin" e "Studentinnen". I tedeschi hanno pensato di usare il participio presente (corrispondente più o meno al nostro "studiante") come soluzione, ossia "Studierende".
    Tutto questo per dire che la lingua segue le esigenze della società e le rispecchia. Il cambio di un elemento "strutturale", come dice Simone, non significa nulla poiché non esistono elementi e/o strutture che non possano essere cambiati. Si pensi, e qui concludo, che si sta smettendo progressivamente di utilizzare di/a/da/in/con/su/per/tra cui, preferendo un generico "che", senza nominare lo smantellamento del congiuntivo che, seguendo il discorso di Simone e speculandoci su, immagino lui consideri come altro elemento strutturale.
    Mi scuso della lunghezza, ma volevo spiegarmi bene

  • @sofiabertoli2305
    @sofiabertoli2305 4 роки тому +14

    "Se l'è scopato?" E menomale che facevi un attacco di idee (Simone)

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 роки тому

      c'ha ragione, aveva la classica espressione beota post coito. Ce sta la battuta.

  • @elisabettapetraccia2100
    @elisabettapetraccia2100 5 років тому +23

    Se aveste visto tutto il video sul "reverse racism" avreste capito cosa intendeva, e avreste capito perché parlare di razzismo verso i bianchi non ha senso, proprio per il significato della parola razzismo.
    Poi il fatto della censura è dovuto agli insulti pesanti che riceve da anni, al posto suo avrei fatto la stessa cosa, chi te lo fa fare a leggere commenti che ti offendono profondamente nella persona ogni giorno?
    Poi lasciamo perdere il fatto che non abbiate la più pallida idea di cosa sia il femminismo.
    L'odio per gli uomini è un'altra cosa, si chiama misandrismo, e sì, ci sono donne che erroneamente si definiscono femministe e invece hanno solo un odio profondo per gli uomini, questo però non significa che il femminismo sia ciò che loro "professano".

    • @lucar1363
      @lucar1363 5 років тому +1

      Ah, e lei propone il misandrismo, non so se hai visto bene tutta la live

    • @elisabettapetraccia2100
      @elisabettapetraccia2100 5 років тому +2

      È proprio questo che molte persone non capiscono, c'è una differenza tra critica e insulto

    • @elisabettapetraccia2100
      @elisabettapetraccia2100 5 років тому +3

      E no, non ho visto tutta la live, e non ho bisogno di guardarla tutta perché seguendo tutti i video di cimdrp so benissimo che lei non propone il misandrismo come dici tu, anzi, tutt'altro

    • @elisabettapetraccia2100
      @elisabettapetraccia2100 5 років тому +6

      Se per misandrismo intendi la parte di ciò che ha messo su instagram, ossia la domanda "cosa fareste se sparissero gli uomini per 24 ore", era una domanda provocatoria, per far capire agli uomini quanto siano spaventate le donne di fare alcune cose per il fatto che sanno che in una determinata circostanza siano presenti degli uomini.
      Ti assicuro che scendere dall'autobus e accorgersi di essere da sola sul marciapiede con un uomo che ti cammina a pochi metri di distanza è spaventoso. Magari lui è l'uomo più onesto e rispettoso del mondo, ma tu non lo sai, ed è davvero spaventoso.

    • @lottroden
      @lottroden 5 років тому +1

      @@elisabettapetraccia2100 ma te sei fuori di testa

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 5 років тому +3

    Sul video di risposta a Barbaroffa e Rick duFer, Cimdrp ha asserito che trattava l'argomento con troppa leggerezza perché non ha interpellato un nero, glissando il fatto che Barbaroffa ha parlato del razzismo da parte degli asiatici. Ora, seguo questa donna e mi trovo d'accordo con molte cose che dice, mi ha fatto scoprire letture interessanti ed argomenti vari, in altre cose non sono per niente d'accordo (tipo tutto quel dramma che era scoppiato per il tizio che l'ha messa in ansia sul treno).
    La censura nei commenti è stata messa perché le arrivavano commenti quali "succhiamelo troia" ed affini, le opinioni contrarie espresse con garbo non vengono censurate.

    • @fernandoserico77
      @fernandoserico77 5 років тому +1

      Marco Altobelli no amico, di opinioni contrarie espresse con garbo ne ho scritte, e non sono mai state pubblicate.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 4 роки тому +2

    Per quanto riguarda la lingua, credo che bisogna distinguere un linguaggio che viene usato per comodità da uno che viene utilizzato per manifestare le proprie posizioni ideologiche.
    Prendiamo per esempio i sistemi operativi. Un'alternativa a Windows è Linux. Ma è errato chiamarlo Linux in quanto con Linux si fa riferimento al Kernel, il sistema operativo nel suo insieme dovrebbe prendere il nome di GNU/Linux. Per quanto ci si prova a farlo entrare nella testa della gente oramai con Linux si intende il sistema operativo nel suo complesso, chiunque sa che in un determinato contesto con Linux si intende quello e visto che è una forma più semplice... ha vinto. Nessuna imposizione, anzi si tratta di un errore che si è tentato di correggere più volte.
    Quindi la lingua si evolve.
    Non abbiamo un'imposizione ma è l'uso comune e continuato, indipendente, di un termine da parte di una popolazione.
    Ora che caratteristiche ha l'uso dell'asterisco in questo modo? Viene portato avanti da un tipo di pensiero non condiviso da tutti (perlomeno nei modi o a causa dei vari autoproclamati rappresentanti di tale pensiero), polemico, che rende più complessa la lettura e anche meno gradevole, che utilizza un simbolo che ha anche altri utilizzi (magari un giorno spunterà anche un doppio asterisco) e che, cosa più importante di tutte, deve essere spiegato per essere compreso. E credo che quest'ultimo punto, sia la motivazione più concreta del motivo per cui non credo che l'asterisco prenderà mai il significato voluto all'interno della nostra lingua.
    Petaloso non ha bisogno di spiegazione e nemmeno goblinoide (anche se volendo potrebbe mutare di significato). Nessuno delle due sono imposizioni ed è possibile che in futuro possano avere il loro contesto. Ma se domani qualcuno se ne uscisse con "Da domani dobbiamo scambiare l'utilizzo di (non ne ho idea) con Petaloso", sono sicuro che non accadrà mai, in quanto la sua introduzione, se mai ci sarà, sarà fatta nella maniera più "naturale" (a livello sociale) possibile. Magari come meme. Tenendo poi in considerazione che Petaloso è nel dizionario perché segue le regole della nostra lingua, l'asterisco no, il che rende ancora più difficile una sua introduzione.
    Poi oramai si scrive anche molto su internet, l'asterisco fa parte di quei caratteri speciali per scrivere in grassetto, ha degli utilizzi nella programmazione (vabbè che non si programma in italiano) e altre cose ancora. Insomma, era quasi meglio avere un punto interrogativo, magari rovesciato così per divertimento. "Che brav¿ che siete!!!!" (E ricorda anche una i, quindi è pure possibile leggerlo come tale evitando alcuni dei problemi che avevo risposto in precedenza.)

  • @DiLeZsince90sim1
    @DiLeZsince90sim1 5 років тому +3

    3:57 "twitch sta a diventà mejo de youtube"
    Thines: hold my beer...

  • @semplicementemestessa8557
    @semplicementemestessa8557 5 років тому +1

    Nei lavori un minimo piú pesanti le donne vengono penalizzate. Vado a fare piú di un colloquio di lavoro e appena andavo con curriculum mi mandavano a casa perché se per caso arrivava un sacco o un pacco pesante davano per scontato che ero troppo debole essendo femmina. Il controsenso è che invece nelle strutture per anziani dove ho lavorato per anni e si devono prendere persone dalla mattina alla sera ed è un lavoro estenuante e delicato invece difficilmente prendono uomini perché nel loro immaginario le donne essendo donne sono più dolci e quindi incapaci di far del male agli anziani (la cronaca ha smentito questa loro tesi) mentre gli uomini non vengono presi in considerazione.

  • @il-ragazzo-simpatico-ora-morto
    @il-ragazzo-simpatico-ora-morto 5 років тому +14

    Ma sto video è trolling. Diteme de sì.

    • @salvocampoli
      @salvocampoli 4 роки тому

      Intendi quello di quella tizia imbarazzante? Purtroppo penso di no.

  • @arieswoodion1251
    @arieswoodion1251 5 років тому +3

    Avete offerto moltissimi spunti di riflessione tramite questo video. Molto interessante, davvero. Non fatevi problemi nel modo più assoluto ad esprimere la vostra opinione, anche se non avete una laurea per qualsiasi cosa. Mi dispiace solo di aver visto questo video solo ora.

  • @mariangelastanzione500
    @mariangelastanzione500 5 років тому +14

    Marra, il problema è che la Lega non è razzista. È classista. Un migrante di colore affamato, povero, un peso per lo stato (come lo vedono loro, quando poi ci pagano le pensioni...) non vale quanto un uomo di colore che può fare l’imprenditore o il politico-immagine, come appunto hai detto.

    • @af5433
      @af5433 3 роки тому

      La lega è ANTI-CLANDESTINITA', ANTI-ROM ecc.... Se un nero è integrato e vota lega, lo stimano come un italiano (guarda Paolo Diop)......Sotto molti punti di vista è simile al pensiero che aveva Trump!

    • @SRandom91
      @SRandom91 2 роки тому

      No ma figurati la lega non è razzista. È solo classista. Ce li vedo sostenere una lesbica nera coi soldi.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @ilariap.7519
    @ilariap.7519 5 років тому +19

    Scusate, proprio a prescindere da lotte femministe e altro, chi ha studiato materie letterarie all'università da filologia a linguistica a dialettologia e conosce un minimo ma proprio il minimo sindacale della storia della lingua italiana molto ma molto prima che venisse istituita la parola "petaloso" XD sa benissimo che la posizione che Mr Marra sostiene in questo video riguardo alla lingua che cambia nel tempo perché le PERSONE utilizzandola ma anche facendo proposte in maniera assolutamente estemporanea e in un altro milione di modi diversi (alcuni esempi li ha portati Mr Marra) la cambiano e la grammatica e il lessico di una lingua, di conseguenza, non sono scritte e non saranno mai scritte sulla pietra è quella esatta... e viene abbastanza male sentirla messa in discussione, perché non è un'opinione. Fossilizzarsi credendo ad una lingua pura che non può essere contaminata da nulla, quello sì che mi porta a pensare a una mentalità fascista. Quella di utilizzare un asterisco è una proposta che nessuno è obbligato a seguire, se prenderà piede o no o cadrà nell'oblio lo scopriremo tra decenni ma non è questo il punto, il punto è che non è il singolo individuo a decidere cosa è da "aborrire" ("aborrarla" non è un termine corretto, almeno al momento, nella lingua italiana, si dice "aborrirla") o meno ma la comunità parlante una determinata lingua, in un non preciso e lungo arco di tempo. La legge per l'utilizzo obbligatorio di certi pronomi piuttosto che altri è un'altra questione che non può essere paragonata a questo! Bisogna infatti pensare che per una persona trans o non binaria che soffre di disforia di genere si tratta di una questione delicatissima a livello personale che riguarda la propria identità e il sentirsi parte di una comunità... rispettare il prossimo non dovrebbe essere un'imposizione ma siccome certi esseri umani sanno essere parecchio stron*i, allora forse imporre determinate cose può non essere così fuori luogo.
    Sul femminismo, invece, io arrivo qui perché seguo cimdrp su instagram ma non sono una sua follower accanita, nel senso che concordo con alcune cose che dice, con altre mica tanto. Non sempre la sento nelle mie corde, anzi. Per questo trovo sempre molto interessanti gli youtuber che criticano in maniera intelligente le sue posizioni... ad esempio il video di Barbaroffa e RickDuFer a cui lei secondo me avrebbe dovuto replicare per dimostrare di essere una persona capace di mettersi in discussione. Ritengo che, per quanto si pensi di essere dalla parte della ragione sacrosanta, mettersi in discussione è sempre necessario. Cimdrp credo pecchi in questo senso come dite anche voi. Certo per lei, in questo specifico caso, è facile, a ragione, portare acqua al suo mulino e attaccarsi al fatto che dire di voler "distruggere una persona" non porta esattamente a pensare che dall'altra parte si vogliano apportare critiche costruttive alle sue posizioni e quindi, non rispondervi e fare la vittima presa di mira da voi con i suoi followers. Aggiungo che magari per dare un'opinione precisa sul suo video sul "razzismo al contrario" avreste dovuto vederlo tutto e non limitarvi alle prime due frasi che ha detto che non possono essere così contestualizzate in tutto il suo discorso. Si può benissimo non essere d'accordo con lei, io non lo sono del tutto e ho trovato in questo senso illuminante il video di RickDuFer e Barbaroffa che però sono andati molto più in profondità sull'argomento.

    • @cerberopodcastarchivio7090
      @cerberopodcastarchivio7090  5 років тому +3

      Però come hai visto il nostro titolo è servito a farla rispondere, quello delizioso di Rick e Barbaroffa è stato ignorato. Quel “distruggere” altro non era che un modo per portare attenzione sui temi che volevamo analizzare, come abbiamo fatto. E lei ancora una volta non risponde nel merito ma snobba.
      Marra

    • @ilariap.7519
      @ilariap.7519 5 років тому +4

      Anche questo è vero... Non è assolutamente intellettualmente onesta.

    • @Juanmallard
      @Juanmallard 5 років тому +2

      Sulla parte della lingua che non cambia ho dovuto staccare, troppa ignoranza tutto di un botto mi fa male al cuore. Ma come è oggettivo che la lingua muta nel tempo è anche oggettivo dire che i neri possono essere razzisti. A tal proposito mi capitò di parlare con un antropologo che mi raccontò di popolazioni razziste verso popoli neri di una regione e non razzisti verso popoli ugualmente neri ma di un'altra regione. Per non parlare degli africani razzisti verso altre popolazioni nere. Un po' come Salvini o chi si vede in lui è razzista verso lo straniero africano e grida prima gli italiani ma poi non ha problemi a farsi vedere all'Ikea.

    • @Barthss
      @Barthss 5 років тому +2

      Simone non mi pare abbia detto che la lingua rimane cristallizzata nel tempo ma, in buona sostanza, che non è nella disponibilità del singolo o del gruppo forzarne il cambiamento. Il discorso di Simone, dal punto di vista accademico, è più solido di quello di Marra (che comunque ha spunti interessanti).

    • @ilariap.7519
      @ilariap.7519 5 років тому +2

      No, non dice che la lingua rimane cristallizzata ma dice che non è possibile che cambi la struttura grammaticale a tavolino, cosa che non è affatto vera. E' ovvio che questa non può cambiare dall'oggi al domani nell'uso quotidiano delle persone e non ci vuole mica una laurea per capirlo ma se guardiamo alla storia della lingua italiana, almeno in ambito intellettuale, più volte è stato imposto o è stato proposto la lingua da parlare a tavolino. Basta ricordare della questione della lingua del '500 o del problema della lingua da parlare dopo che l'Italia si è unita. Manzoni, ad esempio, propose di utilizzare come lingua comune il toscano parlato, non riuscì nell'intento ma la sua proposta era lecita, come penso sia lecito proporre qualsiasi cosa in ambito linguistico, poi uno può schifarla o trovarla interessante ma come ho già detto io stessa, è l'uso che ne farà la comunità parlante nel tempo a decidere se sarà una proposta accettata oppure meno.

  • @Peppenik1
    @Peppenik1 5 років тому +61

    Ma perché quel tizio a sinistra grida all'improvviso? Da fastidio e non fa ridere. Il tema è pure interessante ma col suo modo di fare abbassa l'argomentazione.

    • @jose2510
      @jose2510 5 років тому +3

      Pk tutubbo puo.

    • @NOTHING-nx5zh
      @NOTHING-nx5zh 5 років тому

      @@jose2510 icsdi ma che non pretenda di essere preso sul serio

    • @f1a1marini
      @f1a1marini 5 років тому

      Fa il cruciano della situazione

  • @bruceharper1641
    @bruceharper1641 5 років тому +6

    12:25 durello per marra quando vede la boldry, perde il filo del discorso :D

  • @marco9895
    @marco9895 5 років тому +3

    Grazie davvero, fa piacere sentire persone che argomentano con buon senso una questione così delicata

  • @9.kv.2
    @9.kv.2 Місяць тому +2

    Tutte queste live che rispuntano proprio adesso... Tornate😢

  • @pietrocnzz8354
    @pietrocnzz8354 5 років тому +3

    Dire che al plurale il genere maschile ha la meglio sul femminile è sbagliato. Quella forma grammaticale che identifichiamo erroneamente come maschile in realtà non è altro che il genere neutro latino che in italiano, ma anche in altre lingue come il francese, ha la stessa forma del maschile.

    • @pietrocnzz8354
      @pietrocnzz8354 5 років тому

      E aggiungo anche, ma questa è un'opinione personale, che la sessualità/identità di genere è un fattore personale e privato, alla stregua della fede religiosa. Si tratta quindi di un particolarismo che vorrebbe influenzare il linguaggio che è invece di uso comune!

  • @italians1919
    @italians1919 4 роки тому +3

    Tutti a criticare Simone per quello che ha detto, quindi è una bugia dire che se vai a cercare lavoro per nella stragrande maggioranza dei casi cercano solo donne come bariste cameriere e via dicendo( è chiaramente una mercificazione, ma intanto a casa senza una lira ci resta l’uomo), se alle donne sono preclusi lavori come muratura e idraulica è una chiara motivazione di prestanza fisica, in ambito accademico non mi trovo del tutto d’accordo, ma è comunque vero che se sei un uomo ela società ti impone che se a trent’anni non hai un lavoro, una macchina ecc vieni considerato un fallito,cosa che oggettivamente nella nostra società non viene imposta alle donne.

  • @miticodevis
    @miticodevis 3 роки тому +4

    Grande marra. Ti seguo da quando la raggi non si ricordava di chi tu fossi.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 роки тому +1

      HAFATTOIPORNOVIRGIGNA!!!!!!

    • @miticodevis
      @miticodevis 2 роки тому

      @@GioJonnhyK la raggi? corro a cercarli

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 2 роки тому

      @@miticodevis durante l'intervista da ivan, passa dietro GianCul ehm GIALLUCA DAICAZZO e je urla:
      QUEST'UOMO HA FATTO ANCHE I PORNO VIRGIGNA!!!!
      RIDO DA MESI.
      GENIO

  • @thedevilgood78
    @thedevilgood78 5 років тому +5

    41:28 HO DETTO MILLE VOLTE CHE NON VOGLIO NESSUNOH,CHE NON VOGLIO NESSUNOOH IN LIVE MENTRE LAVOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH Semicit.

  • @Mewtwo13a
    @Mewtwo13a 5 років тому +5

    Comunque la parte sull asterisco fa morire xD

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 5 років тому +2

    A scuola mi ricordo che il linguaggio scritto doveva essere più controllato e grammaticato... quella popolare influenza poi col tempo anche i vocabolari come avete detto... e il maschile nel plurale sia per donne e uomini è proprio conseguenza di decisioni prese da laureati e dottori linguisti quando si doveva poi anche alfabetizzare tutta la popolazione.

  • @d4lek
    @d4lek 5 років тому +20

    TUTTUBBOOH, un pò di cultura ti farebbe bene.

  • @malacarne7906
    @malacarne7906 5 років тому +1

    L'arrotino, inseguito divenuto l'arrotino ft l'ombrellaio, che vantava di poter affilare coltelli, riparare ombrelli, forno a gas cucine a gas era presente sia in Puglia che a Torino.
    Ammetto che arrotino is God ha cambiato la mia vita. Grazie Marra.

  • @morgoth6273
    @morgoth6273 5 років тому +8

    Secondo me la parità dei sessi significa avere il diritto di mandare a fanculo qualsiasi persona che mi rompe i coglioni, uomo o donna
    P. S. Sque Sque Sque

    • @danteanticofesista2657
      @danteanticofesista2657 5 років тому +2

      Per le nazifemen la parità invece significa che l'uomo deve essere pari... al pavimento, per camminarci sopra....

    • @moonlightshadow9758
      @moonlightshadow9758 5 років тому

      @@danteanticofesista2657 femminismo si batte per i diritti di uomini e donne

    • @morgoth6273
      @morgoth6273 5 років тому +1

      @@moonlightshadow9758 Si si continua a raccontare queste baggianate

    • @moonlightshadow9758
      @moonlightshadow9758 5 років тому +1

      @@morgoth6273 resta ignorante sull'argomento femminismo, che ti devo dire

    • @morgoth6273
      @morgoth6273 5 років тому +1

      @@moonlightshadow9758 Allora spiegami, spiegami perché rimangono ignorante?
      Forse perché ormai il femminismo non è più quello di una volta, il femminismo combatte per la parità dei sessi solo in "TEORIA"
      In pratica il femminismo è diventato un movimento fascista col obbiettivo di riddure gli uomini ad una "minorita"
      Non solo dimostri di non essere aperta al dibattito, invece di presumere che io sia "ignorante" perché non cerchi di controbattere è spiegarmi perché sarei così ignorante, e su cosa sopratutto
      Io considero il femminismo l'equivalente del femminazi (anzi sinonimi), personalmente non so se tu sei una femminista, e assolutamente non vorrei assumere delle cose sbagliati, ma dato il tuo comportamento...beh che dire...mi susciti leggermente l'idea che tu sia una femminista, ma potrei sbagliarmi
      Per concludere vorrei che tu mi rispondessi, o almeno mi spiegassi perché sono ignorante, o in che modo sono ignorante, riguardo a che argomento sono ignorante? Visto che sembrerebbe che tu abbia la coda di paglia, dato il tuo atteggiamento da codarda, pronta a nasconderti dietro frasi banali solo per sfuggire ad un dibattito o per lo meno sfuggire al rischio di essere "SBUCIARDATA"
      Tuttavia in questo momento potrei sbagliarmi sul tuo conto, visto che il mio atteggiamento verso di te nasce dall'esperienza che ho avuto con abbastanza femministe nella mia vita, troppe se posso essere sincero, e visto che l'esperienza non è sinonimo di verità io in questo momento potrei avere torto, però non mi tiro in dietro da un dibattito è sono aperto ad ascoltare opinioni diverse, quindi come già detto, mia cara io desidero una tua risposta, insieme alla tua spiegazione riguardo al mio essere ignorante

  • @texta97
    @texta97 5 років тому +1

    Sul dibattito ''linguistico'' riguardante i cambiamenti grammaticali Mr. Marra ha ragione parzialmente, avendo portato esempi di cambiamenti LESSICALI che sono molto più frequenti e giustificabili rispetto a quelli GRAMMATICALI che avvengono di rado visto che rischiano di creare degli ''squilibri'' troppo grandi nella lingua stessa, come proprio il cambiamento del plurale, con cui STORPIH LA LINGUAH come dice il buon YTFC. Però dire che la lingua si evolve naturalmente non ha veramente senso, è chiaramente collegata alla cultura

  • @danielacherchi489
    @danielacherchi489 Рік тому +3

    Come eravate piccoli Madonna ragazzi

  • @misonoconfusa
    @misonoconfusa Рік тому +1

    Primo stream del 2019 , io che lo sento nel 2023 "ncul". Soprattutto perché ricordo palesemente quando l'ho vista la prima volta (in differita LOL).

  • @elenamazzitelli
    @elenamazzitelli 5 років тому +26

    Nella live ci sono spunti interessanti di cui probabilmente si dovrebbe approfondire. Vorrei che avesse un confronto con voi, ma non potete certo pretenderlo. In realtà non sono neanche sicura che all'inizio lo voleste. Come pensate che dire di volere "distruggere" una persona possa portarla a voler avere una conversazione con voi? È semplicemente ridicolo. Se io facessi un video in cui dico che voglio distruggervi e che siete degli estremisti maschilisti, avretse tutta questa voglia di fare un chiacchierata con me? Non ne sono sicura, e se non voleste di certo non potrei incazzarmi o dirvi che siete fascisti.

    • @giu9932
      @giu9932 5 років тому +1

      Concordo appieno, peccato sarebbe stato interessante vedere uno scontro-incontro di idee

  • @capitanbandana
    @capitanbandana 5 років тому +1

    Quando cambia la grammatica di una lingua significa che la lingua stessa sta morendo! Non ricordo chi diceva ciò, ma non è una mia citazione. Se utilizziamo il classico: "Benvenute e benvenuti" non stiamo cambiando la grammatica. Se dovessimo, invece, esporci nel seguente modo: "Benvenut* a tutt*" significherebbe che la grammatica è in fase di modifica e la lingua in estinzione. Non è una mia opinione, ma ciò che è accaduto ad ogni lingua modificata.