Maestro, ho interrotto il video per scrivere questo messaggio. Ciò che hai insegnato e dimostrato in questi video è di inestimabile valore per tutti noi che amiamo il canto lirico, sia un professionista, o anche un dilettante come me. In tanti anni non ho visto un professionista dell'opera, sia in masterclass che in qualsiasi altro video, che andasse in profondità e spiegasse come cantare in modo così semplice, diretto e senza mistificazioni. Rendi questo argomento accessibile a tutti. Grazie mille per tutto. Dio te benedica, a tu e la sua famiglia , sempre e sempre.
Infatti tutti quelli che vedono questi video, si devono notare che dietro questa voce meravigliosa ci sta un mare di preparazione, esperienza, tempo infinito di studio musicale. Perciò lui dice che cantanti devono essere "operaio della musica". L'umiltà e una anima grande ci vogliono per cantare
Il maestro fa proprio il maestro in modo egregio ,simpatico insegna oltre a cantare .Questo lo rende unico secondo me e speciale per chi lo vede ,lo ascolta poi.
Maestro lei è un grande, io Seppur Giovane sto studiando in questo senso e mi rendo conto quanto il lavoro si a non semplice ma mi rendo conto anche del fatto Che Pian piano stanno arrivando i risultati.... Questi video? Come la manna dal cielo per me!@@gianlucaterranova
Ciao professore, come va, il materiale che regali è molto buono, sono uno studente di canto e vorrei che tu parlassi nei tuoi video di come fare il secondo passaggio dal si bemolle acuto al si naturale e il C.
Grazie per i suoi incredibili video e per aver condiviso così gentilmente la sua tecnica italiana con il resto di noi, che abbiamo lottato per capire questo "segreto" culturale degli italiani. Ho due domande. 1. Lauri-Volpi e Martinelli parlano di una tecnica vocale "Bel-Canto" e poi di una tecnica vocale verdiana, (Verismo), e che tutti cercano di cantare al giorno d'oggi utilizzando sempre la tecnica vocale richiesta per Verdi e Puccini, (come se la musica dell'opera di Bellini, "Sonnambula", fosse la stessa della sua "Norma" o dell'"Aida" di Verdi). Pensa che ci siano due "tecniche"? 2°. In un video di masterclass su UA-cam con Salvatore Fisichella, dove parla della sua tecnica e della necessità di "appoggiarsi alla laringe, mettere le fiato e distribuire il suono alle diverse camere di risonanza". Capisce cosa intende dire? La ringrazio per il suo pensiero. I migliori auguri dalla Germania.
Ciao, grazie per queste belle domande! Devo fare un video per spiegare queste cose interessanti. Così posso fare anche degli esempi cantati. La tecnica è una sola. La tecnica meccanica, cioè il funzionamento dei vari muscoli che contribuiscono a tenere la laringe libera di vibrare e risuonare nei risonatori, le note di passaggio sono sempre le stesse e gli acuti si fanno sempre nella stessa maniera tecnica, ma, esistono gli “stili” diversi: Verdi si canta in maniera diversa nel senso che si coprono i suoni di più rispetto a Puccini o il Verismo. Verdi ha un accento diverso da tutti gli altri. Il bel canto Bellini Donizetti si canta più sul “legato” e senza troppi accenti. Mozart si canta come fossi uno “strumento” musicale, senza mai perdere omogeneità e senza dare troppo accento alla parola, cosa che si fa invece nel “Verismo” dove serve quasi “recitare” in alcuni punti per dare credibilità “moderna” al personaggio. Mentre Rossini e un altro mondo, in cui le basi di Mozart sono necessarie ma in più viene introdotto lo “staccato” ritmico tipico di Rossini quindi a livello tecnico si canta un po’ più nella bocca per scandire le parole in velocità! Rispetto al suono lento legato che può darti una emissione più profonda. In sintesi: Le basi di Mozart e del Belcanto vanno bene per tutti gli stili, quando si fa Rossini Verdi o Verismo, si introducono quelle particolarità di cui ho parlato sopra, che tecnicamente significa usare la stessa tecnica muscolare ma in maniera diversa dal semplice fraseggio legato. Per quanto riguarda ciò che dice Fisichella, posso dirti che tutti i “grandi” della lirica fanno le cose “giuste” a livello muscolare movimento tecnico, però, il 99% quelle cose muscolari gli vengono maturali, facili, comode. Quando insegnano loro esprimono una sensazione che provano, ad esempio: non si può espandere il suono nei risonatori, noi non possiamo fare questa cosa, il suono si espande da solo, è una conseguenza di movimenti muscolari che facciamo; allo studente bisogna spiegare quelli, poi è ovvio che la vibrazione laringe a se lasciata libera, andrà a risonate dove vuole lei!
@gianlucaterranova Caro signor Terranova, grazie mille per aver risposto così rapidamente e in modo così dettagliato alle mie domande. Sono profondamente umiliata dal fatto che abbia trovato il tempo per farlo. Sono in viaggio, ma volevo comunque rispondere. Desidero anche fornire una traduzione "approssimativa" in inglese della sua risposta, per chi non parla italiano. Grazie ancora!
(Translation from the Italian) Hi, thanks for these good questions! I need to make a video to explain these interesting things. So that I can provide some sung examples as well. In short, there is only one technique. The mechanical technique: ie. the functioning of the various muscles that help to keep the larynx free to vibrate and resonate in the resonators, the notes of the passaggio, are always the same, and the high notes are always done in the same technical way, but, there are the different "'styles": Verdi is sung differently in the sense that you cover the sounds more than Puccini or Verismo. Verdi has a different accent than everyone else. Bellini, Donizetti, bel canto are sung more on the "legato" and without too many accents. Mozart you sing as if you were a musical "instrument," never losing homogeneity and without giving too much accent to the word, which is done instead in "Verismo" where you almost need to "act" in some places to give some modern credibility to the character. Rossini is another world, all together, in which the basics of Mozart are necessary but in addition the rhythmic "staccato," typical of Rossini, is introduced, so on a technical level you sing a little more in the mouth, in order to scan/speak the words at speed! Compared to the slow legato sound that can give you a deeper emission. In summary: Mozart's basics of Belcanto are good for all styles, when you do Rossini, Verdi or Verismo, you introduce those particularities I mentioned above, which technically means using the same muscular technique but in a different way than simple legato phrasing. As for what Fisichella says, I can tell you that all the "greats" of opera do the "right" things at the muscular technical movement level, however, 99 percent those muscular things come to them mature, easy, comfortable. When they teach they express a feeling they have, for example: you can't expand the sound in the resonators, we can't do this thing, the sound expands by itself, it is a consequence of muscular movements we do; to the student you have to explain these sensations, though it is obvious that the laryngeal vibration, if left free, will resonate where she wants, naturally.
@@paulhearn8667Hello, I think Maestro Terranova was thinking of passaggio rather than passing notes. Passaggio is about voice, whilst passing notes are about harmony. In Italian, note del passaggio are passaggio notes, and note di passaggio are passing notes 😊
@MarcoRiu thank you, MarcoRiu! Of course, you are right. I am not a native Italian speaker, so my translation service made some mistakes. I appreciate your correction. If there is anything else, feel free to add your corrections! Grazie mille!
Maestro buongiorno, potresti fare un video su quali e quanti vocalizzi studiare tutti i giorni? Sapere la sequenza, quante volte dobbiamo farli, con che vocali, fino a che nota dobbiamo arrivare in fase di studio e allenamento, e poi i vocalizzi solo di riscaldamento prima di un concerto. Il video che spieghi i vocalizzi con la U è perfetto pero’ quante volte lo dobbiamo fare? Grazie per tutto quello che ci insegni, oltre ad avere una tecnica perfetta da fare invidia a qualunque tenore che ha fatto la storia della lirica, un’altra cosa che invidio da morire è la tranquillità che hai persino nel camerino prima di cantare…sei un grande ed anche simpaticissimo….Grazie
Dipende come vuoi cantare pop! Se vuoi fare dei suoni più impostati o comunque vibranti o quanto meno “non urlati” puoi certamente usare questa tecnica. Male non ti fa ! Poi dipende come ti senti io pop molti suoni nel pop sono belli anche in maniera che nella lirica non vanno bene.
Certo che è possibile e perfino necessario! La base del canto è una. L'unica differenza è che nella musica pop il canto viene eseguito al microfono e quindi non è necessaria una tale intensità di lavoro muscolare. Su questa base sono già sovrapposte le tecniche per cantare musica vocale pop con la partecipazione di un microfono. Puoi ascoltare come lo utilizzo nella mia performance sul mio canale.)
Buonasera maestro, la seguo da qualche mese e ho scoperto delle cose da lei che non conoscevo affatto... E che soprattutto messun insegnante comosce e cioè le valvole!! Io studio canto lirico da diversi anni e da qualche giorno andando a controllare le mie corde vocali con la fibrolaringoscopia ho scoperto di avere due piccoli noduli alle corde vocali 😢 sicxome per me è la prima volta dopo anni che canto, ma soffro di allergie e laringiti. È possibile che "queste" abbiano provocato questi piccoli noduli?
Io non so se i noduli possano formarsi senza uso sbagliato delle corde vocali. Ma se con la laringite hai sforzato cantando o parlando molto probabilmente si sono formati e col tempo si sono stabilizzati. Di solito i noduli vengono quando accade un trauma perché sforziamo le corde in uno stato di infiammazione e poi continuano a cantare sul trauma senza fermarci cioè senza andare dal medico e curare questo trauma, e col tempo si formano i noduli.
@@gianlucaterranova molto probabilmente è così.... adesso dovrò fare logopedia. Ma si riassorbono? La mia insegnante mi ha detto di sì e che tutti i cantanti più o meno li hanno avuti! Grazie, la seguo e complimenti!! PS. Voglio escludere il fatto (al momento) di ever cantato senza un buon appoggio poiché la mia insegnante è brava.
Ma se hai un insegnante quindi stai lavorando con la voce! Avevo capito he non studiavi da tanto tempo. Quindi dipende anche “come” studi come canti perché possono peggiorare ovviamente. Con la logopedia possono regredire ma ci vuole tempo. Se sono già ben formati e consolidati da tempo, è difficile che si riassorbono. Di solito si riassorbono quando sono appena formati allora con terapia cortisonica e riposo potrebbero regredire. Ma se sono consolidati da tempo è difficile toglierli senza intervento
Maestro, ho interrotto il video per scrivere questo messaggio. Ciò che hai insegnato e dimostrato in questi video è di inestimabile valore per tutti noi che amiamo il canto lirico, sia un professionista, o anche un dilettante come me. In tanti anni non ho visto un professionista dell'opera, sia in masterclass che in qualsiasi altro video, che andasse in profondità e spiegasse come cantare in modo così semplice, diretto e senza mistificazioni. Rendi questo argomento accessibile a tutti. Grazie mille per tutto. Dio te benedica, a tu e la sua famiglia , sempre e sempre.
Grazie ❤
Perfetto!
Bongiorno signore, per favore ci fa delle video pet imparate à cantare lyrico prr mezzo soprano . Grazie
Queste lezione sono per uomini e donne o soltanto uomini
Este canal es un verdadero tesoro!
Infatti tutti quelli che vedono questi video, si devono notare che dietro questa voce meravigliosa ci sta un mare di preparazione, esperienza, tempo infinito di studio musicale. Perciò lui dice che cantanti devono essere "operaio della musica". L'umiltà e una anima grande ci vogliono per cantare
si hai ragione, grazie per averlo scritto
Grazie mille. Chiaro, semplice e diretto. Bravo!!!
Il maestro fa proprio il maestro in modo egregio ,simpatico insegna oltre a cantare .Questo lo rende unico secondo me e speciale per chi lo vede ,lo ascolta poi.
Che voce meravigliosa! Bravissimo
Bravìssimo! Grazie maestro!
Thank you, Maestro, your absolute amazing and helpful🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Ecco ! questo che ho cercato con la vocale “I” grazie maestro ! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🔥
gracié mille maestro❤
prego caro
Grandes enseñanzas de técnica vocal al más alto nivel. Gracias Gianluca.
Grande Maestro! Questo video mi sembra perfetto per me, che di solito non riscaldo proprio niente e pretendo di cantare l'impossibile!!!
vedrai ne farò tanti
Questo video e’ un capolavoro!!! Maestro GRAZIE 🙏🏼❤️
sono felice che ti piaccia!!!
Maestro lei è un grande, io Seppur Giovane sto studiando in questo senso e mi rendo conto quanto il lavoro si a non semplice ma mi rendo conto anche del fatto Che Pian piano stanno arrivando i risultati....
Questi video?
Come la manna dal cielo per me!@@gianlucaterranova
Che bella voce! Grazie dell' insegnamento
Ciao professore, come va, il materiale che regali è molto buono, sono uno studente di canto e vorrei che tu parlassi nei tuoi video di come fare il secondo passaggio dal si bemolle acuto al si naturale e il C.
Ciao. Ho spiegato questo nel video “aspirazione profonda” Sovracuti ma potrò fare ancora un video dove approfondisco meglio
Bravissimo Maestro 🙏
Grazie maestro ❤❤❤
Maestro, molto gentile! Mille grazie!
Per via del maestro mi sto imparando l'aria a memoria a momenti..talmente evidente è bravo.
Super ❤ thank you for your art !
grazie Maestro
prego caro, fai tutte le domande che vuoi, penso di poter rispondere...
Maestro, Mille grazie!
Grazie maestro 🤗
Maestro grazie per questi video!! Ma è possibile prendere lezioni con lei? Grazie mille ❤
@@matteo_fiocco ciao scrivimi a glterranova70@gmail.com
Grazie per i suoi incredibili video e per aver condiviso così gentilmente la sua tecnica italiana con il resto di noi, che abbiamo lottato per capire questo "segreto" culturale degli italiani. Ho due domande.
1. Lauri-Volpi e Martinelli parlano di una tecnica vocale "Bel-Canto" e poi di una tecnica vocale verdiana, (Verismo), e che tutti cercano di cantare al giorno d'oggi utilizzando sempre la tecnica vocale richiesta per Verdi e Puccini, (come se la musica dell'opera di Bellini, "Sonnambula", fosse la stessa della sua "Norma" o dell'"Aida" di Verdi). Pensa che ci siano due "tecniche"?
2°. In un video di masterclass su UA-cam con Salvatore Fisichella, dove parla della sua tecnica e della necessità di "appoggiarsi alla laringe, mettere le fiato e distribuire il suono alle diverse camere di risonanza". Capisce cosa intende dire?
La ringrazio per il suo pensiero. I migliori auguri dalla Germania.
Ciao, grazie per queste belle domande! Devo fare un video per spiegare queste cose interessanti. Così posso fare anche degli esempi cantati. La tecnica è una sola. La tecnica meccanica, cioè il funzionamento dei vari muscoli che contribuiscono a tenere la laringe libera di vibrare e risuonare nei risonatori, le note di passaggio sono sempre le stesse e gli acuti si fanno sempre nella stessa maniera tecnica, ma, esistono gli “stili” diversi: Verdi si canta in maniera diversa nel senso che si coprono i suoni di più rispetto a Puccini o il Verismo. Verdi ha un accento diverso da tutti gli altri. Il bel canto Bellini Donizetti si canta più sul “legato” e senza troppi accenti. Mozart si canta come fossi uno “strumento” musicale, senza mai perdere omogeneità e senza dare troppo accento alla parola, cosa che si fa invece nel “Verismo” dove serve quasi “recitare” in alcuni punti per dare credibilità “moderna” al personaggio. Mentre Rossini e un altro mondo, in cui le basi di Mozart sono necessarie ma in più viene introdotto lo “staccato” ritmico tipico di Rossini quindi a livello tecnico si canta un po’ più nella bocca per scandire le parole in velocità! Rispetto al suono lento legato che può darti una emissione più profonda. In sintesi: Le basi di Mozart e del Belcanto vanno bene per tutti gli stili, quando si fa Rossini Verdi o Verismo, si introducono quelle particolarità di cui ho parlato sopra, che tecnicamente significa usare la stessa tecnica muscolare ma in maniera diversa dal semplice fraseggio legato. Per quanto riguarda ciò che dice Fisichella, posso dirti che tutti i “grandi” della lirica fanno le cose “giuste” a livello muscolare movimento tecnico, però, il 99% quelle cose muscolari gli vengono maturali, facili, comode. Quando insegnano loro esprimono una sensazione che provano, ad esempio: non si può espandere il suono nei risonatori, noi non possiamo fare questa cosa, il suono si espande da solo, è una conseguenza di movimenti muscolari che facciamo; allo studente bisogna spiegare quelli, poi è ovvio che la vibrazione laringe a se lasciata libera, andrà a risonate dove vuole lei!
@gianlucaterranova Caro signor Terranova, grazie mille per aver risposto così rapidamente e in modo così dettagliato alle mie domande. Sono profondamente umiliata dal fatto che abbia trovato il tempo per farlo.
Sono in viaggio, ma volevo comunque rispondere.
Desidero anche fornire una traduzione "approssimativa" in inglese della sua risposta, per chi non parla italiano. Grazie ancora!
(Translation from the Italian)
Hi, thanks for these good questions! I need to make a video to explain these interesting things. So that I can provide some sung examples as well.
In short, there is only one technique. The mechanical technique: ie. the functioning of the various muscles that help to keep the larynx free to vibrate and resonate in the resonators, the notes of the passaggio, are always the same, and the high notes are always done in the same technical way, but, there are the different "'styles": Verdi is sung differently in the sense that you cover the sounds more than Puccini or Verismo. Verdi has a different accent than everyone else. Bellini, Donizetti, bel canto are sung more on the "legato" and without too many accents. Mozart you sing as if you were a musical "instrument," never losing homogeneity and without giving too much accent to the word, which is done instead in "Verismo" where you almost need to "act" in some places to give some modern credibility to the character.
Rossini is another world, all together, in which the basics of Mozart are necessary but in addition the rhythmic "staccato," typical of Rossini, is introduced, so on a technical level you sing a little more in the mouth, in order to scan/speak the words at speed! Compared to the slow legato sound that can give you a deeper emission.
In summary: Mozart's basics of Belcanto are good for all styles, when you do Rossini, Verdi or Verismo, you introduce those particularities I mentioned above, which technically means using the same muscular technique but in a different way than simple legato phrasing. As for what Fisichella says, I can tell you that all the "greats" of opera do the "right" things at the muscular technical movement level, however, 99 percent those muscular things come to them mature, easy, comfortable. When they teach they express a feeling they have, for example: you can't expand the sound in the resonators, we can't do this thing, the sound expands by itself, it is a consequence of muscular movements we do; to the student you have to explain these sensations, though it is obvious that the laryngeal vibration, if left free, will resonate where she wants, naturally.
@@paulhearn8667Hello, I think Maestro Terranova was thinking of passaggio rather than passing notes. Passaggio is about voice, whilst passing notes are about harmony. In Italian, note del passaggio are passaggio notes, and note di passaggio are passing notes 😊
@MarcoRiu thank you, MarcoRiu! Of course, you are right. I am not a native Italian speaker, so my translation service made some mistakes. I appreciate your correction. If there is anything else, feel free to add your corrections! Grazie mille!
Maestro buongiorno, potresti fare un video su quali e quanti vocalizzi studiare tutti i giorni? Sapere la sequenza, quante volte dobbiamo farli, con che vocali, fino a che nota dobbiamo arrivare in fase di studio e allenamento, e poi i vocalizzi solo di riscaldamento prima di un concerto. Il video che spieghi i vocalizzi con la U è perfetto pero’ quante volte lo dobbiamo fare? Grazie per tutto quello che ci insegni, oltre ad avere una tecnica perfetta da fare invidia a qualunque tenore che ha fatto la storia della lirica, un’altra cosa che invidio da morire è la tranquillità che hai persino nel camerino prima di cantare…sei un grande ed anche simpaticissimo….Grazie
ciao, si li sto facendo, piano piano li metto tutti cosi poi li avrai tutti.
🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳@@gianlucaterranova
💚🦅💚
La ringrazio per tutte le chicche che ci sta insegnando, ma le domando SI POSSONO APPLICARE ANCHE ALLA MUSICA LEGGERA
?
Dipende come vuoi cantare pop! Se vuoi fare dei suoni più impostati o comunque vibranti o quanto meno “non urlati” puoi certamente usare questa tecnica. Male non ti fa ! Poi dipende come ti senti io pop molti suoni nel pop sono belli anche in maniera che nella lirica non vanno bene.
Certo che è possibile e perfino necessario! La base del canto è una. L'unica differenza è che nella musica pop il canto viene eseguito al microfono e quindi non è necessaria una tale intensità di lavoro muscolare. Su questa base sono già sovrapposte le tecniche per cantare musica vocale pop con la partecipazione di un microfono. Puoi ascoltare come lo utilizzo nella mia performance sul mio canale.)
Buonasera maestro, la seguo da qualche mese e ho scoperto delle cose da lei che non conoscevo affatto... E che soprattutto messun insegnante comosce e cioè le valvole!! Io studio canto lirico da diversi anni e da qualche giorno andando a controllare le mie corde vocali con la fibrolaringoscopia ho scoperto di avere due piccoli noduli alle corde vocali 😢 sicxome per me è la prima volta dopo anni che canto, ma soffro di allergie e laringiti. È possibile che "queste" abbiano provocato questi piccoli noduli?
Io non so se i noduli possano formarsi senza uso sbagliato delle corde vocali. Ma se con la laringite hai sforzato cantando o parlando molto probabilmente si sono formati e col tempo si sono stabilizzati. Di solito i noduli vengono quando accade un trauma perché sforziamo le corde in uno stato di infiammazione e poi continuano a cantare sul trauma senza fermarci cioè senza andare dal medico e curare questo trauma, e col tempo si formano i noduli.
@@gianlucaterranova molto probabilmente è così.... adesso dovrò fare logopedia. Ma si riassorbono? La mia insegnante mi ha detto di sì e che tutti i cantanti più o meno li hanno avuti! Grazie, la seguo e complimenti!!
PS. Voglio escludere il fatto (al momento) di ever cantato senza un buon appoggio poiché la mia insegnante è brava.
Ma se hai un insegnante quindi stai lavorando con la voce! Avevo capito he non studiavi da tanto tempo. Quindi dipende anche “come” studi come canti perché possono peggiorare ovviamente. Con la logopedia possono regredire ma ci vuole tempo. Se sono già ben formati e consolidati da tempo, è difficile che si riassorbono. Di solito si riassorbono quando sono appena formati allora con terapia cortisonica e riposo potrebbero regredire. Ma se sono consolidati da tempo è difficile toglierli senza intervento
@@gianlucaterranova L' otorino mi ha detto che sono piccolissimi..... cioè due puntini.
Quindi presumo che si siano formati da poco....
Come faccio a contattarla
glterranova70@gmail.com
I E A O U
In pratica il triangolo vocalico
Se sono piccoli fai una terapia che ti danno loro e riposo, non devi cantare sopra
Maestro, can please you explain "inhalare la voce" technique? Do you use it? Is it really so effective as some people claim it is?
Ho già pubblicato un video su “aspirazione” ma farò un altro più specifico 💪🏻💪🏻💪🏻