DICIAMO LE COSE COME STANNO: One Piece non sta più piacendo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • ⬇️⬇️APRIMI, SONO L'INFOBOX⬇️⬇️
    Cari compagni di avventura, perché 4 lettori su 6 hanno progressivamente abbandonato la lettura di One Piece? Perché il gradimento è così tanto in calo? Cosa succederà ora, lato produzione dei futuri capitoli? Parliamone
    #onepiece #vendite #giappone
    ~PER SUPPORTARE IL PROGETTO~
    💎 Abbonamento di community (con numerosi vantaggi) ➜ / amadiodenis
    💰 Donazione ➜ www.paypal.com...
    🎁 Whishlist libri ➜ www.amazon.it/...
    ~PER PROPOSTE COMMERCIALI~
    denis.amadio@in-sane.it
    ~I MIEI LIBRI~
    📓 Attack on Titan: bookabook.it/l...
    📘 One Piece: bookabook.it/l...
    ~I MIEI SOCIAL~
    🟣 Twitch ➜ / denis_amadio_twitch
    🟢 UA-cam Divulgazione ➜ / @denis_amadio
    🔴 UA-cam Anime/Manga ➜ / ronin93
    🔵 UA-cam Cinema ➜ / @cine-denis
    🟠 UA-cam Live ➜ / denisamadiolive
    💻 Facebook ➜ / denis.amadio93
    📸 Instagram ➜ / denis_amadio
    📣 Telegram Canale ➜ t.me/denis_ama...
    📢 Telegram Chat ➜ t.me/roniners_...
    💠 Discord ➜ / discord
    👕 Pampling (Codice Sconto Ronin93) ➜ goo.gl/Au5CVQ

КОМЕНТАРІ • 373

  • @marcos.9489
    @marcos.9489 10 місяців тому +20

    Caro Ronin 🔥 io sono un quasi 40 enne gran fruitore di manga, soprattutto in cartaceo 📚. avendo circa 1300 volumi catalogati in 7 librerie, direi di essere abbastanza ferrato sull'argomento ✨. Di One piece ho tutto, prima edizione completa e volumi speciali, sono un grande fan del capolavoro di Oda ma credo che la gestione del maestro sia ormai pericolosamente deragliata alla "Kishimoto maniera" 🔥💫. Da una splendida storia di ninja⚔️ (cito Naruto) con una marea di personaggi genin ben caratterizzati, sfociare in cloni, avatar spirituali squaglia pianeti, redivivi alla "Walking dead", divinità aliene e tecniche che attingono alla rotazione planetaria... Mbè... Resti come minimo allibito.
    Perfino DragonBall🔮, nonostante dopo Cell le cose fossero precipitate come logica degli upgrade, ha toccato il fondo con l'introduzione del Super, animato da sole divinità, col master Roshi "fan service" richiamato a menare Jiren e Freezer che si potenzia grazie a Paint🎨.
    Il nostro One Piece⛵ è nato come una splendida storia di "Pirati"🌊⚔️, resa ancor piu avventurosa e particolare grazie ai frutti che donano poteri, spesso demenziali.
    L'introduzione di Haki e mosse "spacca pianeti" ha fatto gasare molti, seppur giá alle mie orecchie suonassero campanelli dall'allarme😅.
    I rogia si potevano gestire introducendo punti deboli via via diversi, come è stato con Crocodile. Invece no, Haki e super poteri marziali/spirituali che, power up dopo power up, ora vengono affiancati da cloni, dotati tra l'altro di poteri essi stessi clonati🔥. Questa continua ricerca del "di più" è la vera caduta per tali opere📚📉.
    Rufy era una meraviglia quando menava Don Krieg sul baratie con le semplici nocche.
    Kakashi era un ninja leggendario poiché capace di anticipare di soli pochi istanti le mosse avversarie, grazie ad un tocco di suggestione, e questo gli costava giorni di riposo forzato.
    Ma andava dannatamente bene cosi 🔥
    Mannaggia Shonen Jump e la continua rincorsa ai power up "devasta pianeti".🪐🌋😢

    • @omarpelle333
      @omarpelle333 10 місяців тому +3

      il problema di queste opere è che non hanno una fine perchè fanno guadagnare quindi, si continua ad allungare il brodo con robe sempre più assurde. naruto purtroppo è un'altra opera rovinata dal denaro.

    • @NFSracers1
      @NFSracers1 10 місяців тому +2

      C'è solo una piccola differenza fra le 3 opere, che in OP il 90% dei combattimenti fanno pena, sono le storie, i personaggi e i segreti del suo mondo i protagonisti. Ed è per questo che dopo più di 25 anni il tutto regge e reggerà sempre meglio delle altre due opere citate.
      I Battle shonen si auto eliminano proprio per i difetti da te descritti ma uno dei pochi che può evitare il suicidio è proprio One Piece.

    • @omarpelle333
      @omarpelle333 10 місяців тому

      @@NFSracers1 scusa ma non capisco🤔 se sono anni che è in calo, come fa a reggere meglio delle altre opere? le storie, i segreti, i personaggi ecc... se te li porti avanti per decenni va a finire che te li perdi per strada. senza contare che continua ad aggiungere roba senza spiegare una mazza o quasi e spesso le spiegazioni non sono all'altezza delle aspettative.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Non concordo minimamente a me fosse continuayo sullainra piratesca e basta avrebbe toyyoni maroni Oda stesso ha ammesso che via dopo don Krieg si era sfraccasato le balle della linearità tra battaglia di pirati ,intesi come semplici banditi,onestamente da amante dei Power up sto godendo di brutto e non vedo l'ora della battaglia con im

    • @simonecesarano3460
      @simonecesarano3460 10 місяців тому +4

      Io ho 31 anni e concordo con te. Sono ottime storie come base di partenza, ma il problema è il loro target.
      Sono shonen, ne io ne te siamo i suoi principali destinatari, per questo vediamo una risoluzione più umana dei problemi e più coerente.
      È anche vero al contrario, che un ragazzino vuole vedere i propri amati personaggi essere sempre più forti e sconfiggere nemici sempre più forti...

  • @dukecrenna1655
    @dukecrenna1655 10 місяців тому +10

    be in generale bisogna contare anche che moltissimi, anche in Giappone, leggono solo sui vari siti e non comprano il volume cartaceo, poi bisogna considerare che una vasta parte di pubblico segue solo l'anime e poi si va a comprare il volume per collezione senza leggerlo( ho diversi amici giapponesi che mi dicono ciò ) infatti per aver un quadro completo bisognerebbe aspettare che l'anime arrivi nel nuovo arco.
    Poi di problemi ce ne sono e si vedono, infatti la mia Idea che Oda stia correndo per finire One Piece( la morte di Miura lo ha segnato) e successivamente dopo una vacanza vadi ha correggere, spiegare, la sua opera con special. spin off...
    cosi il brand rimane vivo e puo essere spremuto per altri 10 anni

  • @NFSracers1
    @NFSracers1 10 місяців тому +14

    Vabeh ma sono cicli, per me non dipende dal contenuto attuale proposto da Oda. Sicuramente non tornerà mai a vendere come una volta ma è fisiologico, non c'è opera così lunga che non ha cali, anche netti. Secondo me verso fine manga molti recuperanno gli arretrati e avremo un nuovo piccolo boom.

  • @ClaudioA.-gn6dp
    @ClaudioA.-gn6dp 10 місяців тому +2

    Quando allunghi troppo il brodo, alla fine sa di acqua!😂

  • @alessiozamparelli6509
    @alessiozamparelli6509 9 місяців тому +1

    Ronin… io credo proprio il contrario di quello che sostieni tu.
    Lo zoccolo duro dei lettori di one piece è nato dal 89 al 97 a dir tanto.
    Io come tantissime altre persone con cui parlo non ce la facciamo più a venir portati a spasso da oda da quasi 30 anni. Lavoriamo, abbiamo figli, e molti ormai o lo abbandonano per mesi per poi riprenderlo e vedersi solo i riassunti oppure addirittura guardano solo gli spoiler.
    Gli impegni aumentano lavori 10 ore al giorno (in giappone forse di più ) e non ti va di star appresso ad una pubblicazione scostante, disegni che, diciamocelo, ultimamente sono terribili e soprattutto a dei misteri che non accennano ad essere svelati ma anzi vengono ulteriormente complicati da nuove sottotrame. DEVE CORRERE ONE PIECE!
    Qui siamo ancora a parlare se sia giusto digitalizzare completamente la pubblicazione oppure no!
    Oda dice che sta male, pubblica 2 capitoli per puzza al mese (oltretutto disegnati con i piedi ) e qui si parla di approfondire ulteriormente.
    One piece deve cambiare come sono cambiati i suoi lettori (lo hanno capito pure loro non è un caso che stia diventando più dark negli ultimi capitoli) e deve cominiciare a chiudere delle questioni! Ha fatto il flashback di god island, e ci ha portato di nuovo a spasso con la scusa “questo è il flash di kuma… non di god island” che poi non spiegherà dettagliatamente neanche la storia di kuma ( SICURO COME LA MORTE) lasciando altri interrogativi.
    Vedi è proprio per questo che nuovi mangaka usciti dal cilindro, inaspettatamente, riescono a competere per vendite con il mostro sacro gigantesco ONE PIECE
    AOT : Misteri intricatissimi world building coerente ,personaggi approfonditi
    Ci ha fatto penare tenendoci col fiato sospeso ma è iniziato e finito in quanto? 8 anni?
    Demon slayer : per carità a me non piace particolarmente ma ha battuto per vendite one piece! Perchè ? Misteri che si risolvono ? combattimenti fighi ? velocità?
    Non lo so ma per certi versi è antitetico a one piece.
    Altro pensiero più fattuale.
    Un altro fattore che diminuisce le vendite del manga in se è proprio il seguente pattern
    -Leggo gli spoiler
    -Vedo video approfondimento/analisi dello youtuber degli spoiler .
    -Vedo video teoria
    E il capitolo vero è proprio esce fra una settimana? Ma quando mai me lo compro il manga . Aspetto che esca il video analisi definitivo del capitolo e se proprio mi va mi leggo le scan.
    Per chiudere.
    Ronin si. I dati ci dicono chiaramente che il manga sta stufando (sono numeri)
    Ma non credo proprio che la prima motivazione sia :i lettori vogliano maggiori approfondimenti ANZI!!!
    Ps: sei uno dei migliori grazie per i content che porti

    • @Ronin93
      @Ronin93  9 місяців тому

      La tua opinione è lecita se si parla di percezione occidentale, ma in Giappone la questione della pirateria quasi non sussiste. Per loro è normale comprare il Jump e leggerselo in metro, è una questione culturale. Non riesco a vedere la questione spoiler/video come un problema per le vendite giapponesi

    • @alessiozamparelli6509
      @alessiozamparelli6509 9 місяців тому

      Chiaro

  • @lucad4025
    @lucad4025 10 місяців тому +5

    Oda sta pagando il prezzo di tutto l'allungamento del brodo in quasi ogni saga dopo il time skip. Egghead mi sembra una schifezza, (il flashback di Kuma uguale) mi sta venendo il mal di mare a leggerlo, sembra di guardare tik tok. Non c'è più l'atmosfera e l'approfondimento emotivo di un tempo, (che è quello che i fan hanno amato di One Piece). Tutto perché non c'è più tempo per fare nulla, si deve correre.

    • @TheMazzuolatore
      @TheMazzuolatore 10 місяців тому +2

      Metà della gente si lamenta perché va troppo veloce l'altra metà perché sta allungando troppo la storia ma alla fine a me interessa solo il punto di vista di oda la storia è sua e può fare quello che vuole alla fine 😂😂❤

  • @HangalpDZ
    @HangalpDZ 9 місяців тому

    Dati Oricon 2023: One piece primo e terzo per vendita di un singolo volume (105 e 106). OP terzo come vendite complessive con solo 3 volumi pubblicati a differenza dei 4 di Blue Lock e JJK rispettivamente primo e secondo. Bel video btw

  • @federicomontiofficial
    @federicomontiofficial 10 місяців тому +8

    Dal grafico io leggo anche che nel 2022 sono state vendute il 40% in più di copie rispetto al 2020 e 2021.
    Mi sembra un dato molto positivo per valutare l’apprezzamento per l’opera. Probabilmente ci sono tante persone che comprano in blocco I volumetti di una saga quando questa finisce.

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +2

      è la spinta che dicevo data da Shanks e One Piece Red. Ogni film "importante" spinge su un po' le vendite del volume associato al film

  • @Albertgroundable
    @Albertgroundable 10 місяців тому +18

    La presenza di Shanks, è indicatore del proseguo della storia. Amo One Piece e lo leggo da 20 anni, ma personalmente speravo che Oda non aggiungesse più personaggi e misteri, un pò mi ha demoralizzando sapere che comunque prima di 4/5 anni non vedremo una fine

    • @giuliolepri596
      @giuliolepri596 10 місяців тому +3

      È diventata una tortura. Fumetto bellissimo etc, ma la benzina è finita da un pezzo. Non se ne può veramente più.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Mai contenti di nulla fosse già finito scommetto sul culo di mia nonna che ci lamentereste che è stato breve

    • @user-em7sx2ef3p
      @user-em7sx2ef3p 9 місяців тому +2

      non capisco quale sia il problema, smettete di leggerlo se lo reputate una tortura... dov'e' il problema?

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 9 місяців тому +1

      @@user-em7sx2ef3p esatto

    • @alessioa5240
      @alessioa5240 9 місяців тому

      Chi ha detto che non finisce prima di 4/5 anni? I lettori, non Oda o shueisha. Perchè dare per scontato qualcosa?

  • @hythampoverosprovveduto9794
    @hythampoverosprovveduto9794 10 місяців тому +7

    Un'altra cosa che ho notato, anche se ha un ruolo minore nella faccenda, è quello che è stato il boom delle scan, sempre più utilizzate specialmente per i manga più mainstream.
    Alcuni poi comprano comunque il volume ma solo mesi e mesi dopo. Altri invece non lo prendono nemmeno quindi è probabile che anche questo influisca

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 10 місяців тому

      io ne acquisto 3 o 4 l'anno dipende dalle uscite... di fatti il mese scorso ho ordinato dal 101 al 105 e l'ho presa nel culo col 102 perché è introvabile e attualmente costa 20 euro. Porco Nika maledetto

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +3

      Te parli del mercato italiano, ma quegli elementi non contano nulla in Giappone. Parliamo del mercato giapponese, non di quello italiano. Lì hanno il culto del cartaceo e del fumetto come arte, mica come da noi che si pirata tutto XD

    • @user-sg9vq4sy4f
      @user-sg9vq4sy4f 8 місяців тому

      ​@@Ronin93 I veri Onepiessari siamo noi! Lul

  • @alessrow8455
    @alessrow8455 10 місяців тому +3

    Perché ha perso lo spirito d'avventura per lasciar spazio al Battle e ormai è troppo Luffy centrico il resto della ciurma quasi conta zero

  • @emanuelequadri3803
    @emanuelequadri3803 10 місяців тому +19

    Secondo me è fisiologico il calo del cartaceo considerando che ormai leggono tutti le Scan o guardano l'anime...sono rimasti solo i veterani a comprare il cartaceo

    • @lucad4025
      @lucad4025 10 місяців тому +6

      Dai su i dati parlano chiaro, stiamo parlano del Giappone, il manga cartaceo è importante. Le scan c'erano un anno fa come dieci anni fa. Il crollo vertiginoso e inedito avviene con egghead

  • @kylejdzane
    @kylejdzane 10 місяців тому +3

    Secondo me spesso la risposta più semplice è quella più giusta. Alle volte è inutile fare troppe analisi complesse per trovare chissà quale motivazione recondita, quando magari la risposta è semplicemente il fatto che la gente si sta rompendo le balle perché è stanca di aspettare un finale che non arriva mai e invece si sorbisce un brodo sempre più allungato. Perché il problema del brodo è che non puoi allungarlo all'infinito senza renderlo annacquato

    • @vincenzo4630
      @vincenzo4630 10 місяців тому +1

      guarda che il problema di egghead è esattamente il contrario, è talmente tanto rushato da avere una qualità estremamente più bassa rispetto ai capitoli precedente ( che erano comunque in calo tanto da arrivare all'ultimo capitolo non completato), in più anche la narrativa è in estremo calo, in questo caso causato per colpa dell'autore che ha problemi di salute, ma che si ostina a non prendersi una pausa, si può notare il tutto sia nel flashback di kuma e sia nel fatto che tante cose non tornano con i seraphini e tante altre robe insiste in egghead

    • @kylejdzane
      @kylejdzane 10 місяців тому

      @@vincenzo4630 io non sto parlando di egghead ma di One piece. Hai visto il grafico? Con egghead le vendite sono precipitate ma erano già in calo da prima

    • @kylejdzane
      @kylejdzane 10 місяців тому

      @@vincenzo4630 significa che la gente in generale si sta rompendo le scatole perché, Dragon Ball insegna, è finita l'epoca in cui basta rendere i personaggi più forti con nuovi Power up per tenere vivo l'interesse

  • @Khuzan-369
    @Khuzan-369 10 місяців тому +1

    Bhe dai se Onepiece ha perso un terzo dei lettori (che poi sarebbe piu corretto dire 1/3 di quelli che comprano i volumi) allora smetto di leggerlo anche io.🤣

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      1/3 dei compratori giapponesi

  • @pXxDisasteRxXq
    @pXxDisasteRxXq 10 місяців тому

    Il retcon-hyppatore seriale non monetizza più sull'hype fuffa. Era ora che gli adepti dormienti della setta dei fanatici si destassero.

  • @dariorossaro9398
    @dariorossaro9398 9 місяців тому

    Metti pure che non è così scontato rimanere appassionati a qualcosa per 22 anni e che il ricambio generazionale non sia adeguato.

  • @frabat
    @frabat 10 місяців тому +7

    Purtroppo, per me il problemi sono un paio:
    - le battaglie sono troppo lunghe. Come ho detto sotto altri video di altri creator, Onigashima dura più di 70 capitoli ma é una roba veramente allungata. Non c'era bisogno di vedere tutte quelle battaglie, Oda avrebbe potuto chiudere alcuni scontri molto prima, saltarne altri e lasciare più spazio alla parte di "lore", anche senza aggiungere pezzi di storia. Un dialogo Robin/Sukiyaki portato avanti per 5 o 6 pagine avrebbe avuto molta più dignità di quello che ha avuto
    - i disegni sono "confusionari". Oda sarà anche un bravo autore, ma ultimamente a livello di qualità é oggettivamente peggiorato, anche rispetto all'inizio di Wano.
    Secondo me oltre a far tornare personaggi importanti e amati, One Piece dovrebbe cambiare cadenza e passare ad essere almeno un bisettimanale, in maniera tale che Oda abbia tempo di "respirare" e dedicarsi a tutti gli altri impegni.

    • @LukeStar1
      @LukeStar1 10 місяців тому

      Pare che l'andazzo sia proprio l'opposto. Velocizzare e condensare il tutto per finire il prima possibile.
      La mia impressione è che si sia stancato, ma dato che mancano ancora anni di pubblicazione la decisione migliore sarebbe proprio quella del bisettimanale

    • @TheMazzuolatore
      @TheMazzuolatore 10 місяців тому +4

      Bo x me non c'è stata nemmeno una virgola fuori posto anche i filller li adoro. odio solo che nell'anime ripetono troppo scene inutili tipo a wano la bimba malefica che ride ripetuta 100 volte 😂😂

    • @LukeStar1
      @LukeStar1 10 місяців тому +2

      @@TheMazzuolatore invece le immagini della capitale e i tizi che suonano i tamburi riproposti 800 volte?

  • @danielegis90
    @danielegis90 9 місяців тому

    Secondo me ci può stare un momento di flessione dell opera

  • @valentinoburicchi197
    @valentinoburicchi197 9 місяців тому

    Non approfondire Zoro è , cit "una cagata pazzesca" , impiegare anni e anni x una saga è ancora peggio..poi , degustibus!

  • @andreee2514
    @andreee2514 10 місяців тому +1

    Però bisogna considerare altri fattori, cioè la vendita generale del mondo manga in Giappone. One piece è sempre in top 3 e negli ultimi anni è superato solo dalla classica storia che fa successo con l’anime quell’anno (Jjk, tokyo revengers, blue lock etc) quindi una storia che c’è da 25 anni e che sta sempre in top 3 nonostante il calo non lo vedo così negativo

    • @angelo__giannone
      @angelo__giannone 10 місяців тому

      In realtà non è stato in top 3 né nel 2022 né nel 2021. E le vendite in generale del mondo manga in Giappone hanno toccato nuovamente picchi assurdi negli ultimi anni

  • @blaiterlo4178
    @blaiterlo4178 8 місяців тому

    Come è invecchiato male questo video…

  • @andreab.4532
    @andreab.4532 10 місяців тому +2

    riassumo in breve la mia opinione per non fare una pagina di commento.
    1) i ragazzi di oggi che hanno 10/15 anni non leggono one piece. Per cui, se fai durare una storia 20anni, qualcuno dei lettori iniziali (che ora hanno 30+anni) probabilmente hanno smesso perchè crescendo hanno abbandonato il mondo dei manga/anime.
    2) Il manga ha troppe pause, capitoli troppo corti e non è competitivo nel mercato moderno in cui tutto è più veloce. Specialmente da quando i manwha ed i manhua hanno avuto un incremento di popolarità e qualità negli ultimi anni
    3) Oda non sa disegnare nè gestire gli scontri, e tutti i fan che leggono one piece soprattutto per questi (e ce ne sono) non lo stanno leggendo più come prima poichè l'anime è sicuramente migliore da questo punto di vista considerata la mole di poteri , power upp ecc che ci sono, arrivati a questo punto.
    4) Oda sta facendo un casino con la trama e con i livelli di potere dei personaggi, pubblica capitoli inutili e poi nelle sbs ci dice le cose più importanti( e qui non faccio l'elenco perchè senno impazzisco ahahahahhahaha)
    5*) Questa è molto personale quindi non prendetela seriamente: a me la gestione del gear 5 non mi sta piacendo affatto. Secondo me hanno toppato di brutto. Al via gli insulti ora ahahahahahahhahahahaa😂😂😂

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +1

      1) i dati di vendita sono giapponesi e lì addirittura i ricettari sono fatti a manga XD
      2) anche qui, boh, non so quanto le opere coreane cambino la fruizione in Giappone; da noi in Italia probabilmente sì, ma in Giappone la vedo tosta
      3, 4 e 5) ci sta XD

    • @andreab.4532
      @andreab.4532 10 місяців тому

      @@Ronin93io parlavo in generale, poichè considero che il calo giapponese, sia piu o meno proporzionato anche negli altri paesi( ovviamente in maniera diversa)
      Comunque nella 1) mi riferivo nello specifico a one piece non ai manga in generale. Per esperienza italiana so che molti ragazzi giovani, nella soglia d'eta sopra citata preferiscono altri tipi di contenuti rispetto ad un avventura pirata nel mondo immaginario di one piece. Io ho notato un notevole interesse nei recenti manga/anime sportivi. Forse perchè qui da noi lo sport è parte integrante della nostra cultura, ma anche come in gran parte del resto del mondo. Per la 2) in giappone non ne so molto, ma anche all'università frequentando case studenti piene di ragazzi stranieri ho notato che vanno moltissimo, anzi me ne hanno fatto scoprire loro qualcuno figo a me ✌✌

  • @elle_90
    @elle_90 10 місяців тому +3

    Non sono convinto della tua analisi. L’acquisto di un volume di un qualsiasi manga non lo si sospende così a cuor leggero, per poi ricominciarlo quando escono capitoli che ci piacciono. Chi di noi vorrebbe avere la libreria con alcuni numeri mancanti? Magri non lo compriamo appena esce ma poi lo recuperiamo.
    Secondo me ormai one piece perde clienti perché è troppo lungo e nessuno può cominciare una collezione di one piece adesso, chi se lo legge da poco o non gli ispira più molto lo legge in scan se non è intenzionato a fare la collezione.
    Personalmente legge molto manga ma ne acquisto molti meno e quello che acquisto sono più per affetto e collezione che per altro.
    Voglio dire, ho tutto Naruto nonostante gli ultimi 10 volumi su 72 non mi sono piaciuti, ma a quel punto diventa collezionismo. Li ho letti in scan e comprati.

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Ho parlato espressamente del mercato giapponese, lì gli acquisti non funzionano come da noi. L'approccio è proprio diverso, non c'entra il collezionismo

    • @elle_90
      @elle_90 10 місяців тому +1

      @@Ronin93 però mi sembra strano anche per il Giappone che un lettore possegga tutta o quasi una serie e salti volontariamente alcuni volumi.
      Questi dati si riferiscono all'acquisto del volume entro quante settimane? perché potrebbe capitare che un lettore segua la serie settimana in settimana e compri il volume magari ogni 2-3 (io stesso ho recuperato in seguito alcuni volumi che mi erano sfuggiti per esempio della saga degli uomini pesce che non mi stava piacendo molto)
      Un'altra ragione di scarso seguito potrebbe derivare dall'invecchiamento della vecchia base dei lettori che si sentono meno rispecchiati come target e al contempo i nuovi non sono attratti da una storia ormai ventennale.

  • @user-oz5yq5dq2i
    @user-oz5yq5dq2i 10 місяців тому +3

    Troppo troppo troppo lungo, si é partiti da una storia di pirati e si sta finendo in guerre stellari, peggio di dragon ball, non ce se la fa più. E poi diciamolo dai, ma che c*azzo di potere é quello di Nika/Luffy? Veramente brutto 😂

    • @TheMazzuolatore
      @TheMazzuolatore 10 місяців тому

      Secondo me invece se avesse fatto il solito power up stile dragonball sarebbe stato molto peggio. Roba già vista. Invece il gear 5 sono sicuro che nel bene o nel male ha sorpreso tutti. Nessuno si aspettava una follia del genere e per questo mi è piaciuto.

    • @gladiaxfire6970
      @gladiaxfire6970 9 місяців тому

      @TheMazzuolatore Il problema è che per farlo ha dovuto retconare il frutto e far diventare Rufy il protagonista più predestinato della storia…

    • @TheMazzuolatore
      @TheMazzuolatore 9 місяців тому

      Chissà forse aveva in mente questa cosa da anni.

    • @gladiaxfire6970
      @gladiaxfire6970 9 місяців тому

      @TheMazzuolatore Una storia che doveva durare 5 anni e ora l’ha ha in mente da anni ? Senza contare che i Gorosei se lo sapevano perché non hanno mai mandato nessuno a catturare Rufy ?

    • @TheMazzuolatore
      @TheMazzuolatore 9 місяців тому

      @@gladiaxfire6970 ma chi lo ha detto che doveva durare 5 anni. Oda ha sempre detto che fa quello che vuole che il manga lo scrive per lui. La gente pensa che se segue una storia per forza ha il diritto di decidere come deve andare ma io adoro oda proprio perché se ne sbatte le balle dei fan tossici e va per la sua strada.

  • @baoh7661
    @baoh7661 10 місяців тому +2

    Mah... io ho pareri totalmente diversi,nel senso che se' un opera ti piace vorresti non finisse mai,e di certo non l abbandoni. Detto ciò ovviamente è naturale e fisiologico avere un calo, ci sta' ,succede nei videogiochi, nelle serie tv e ad altri manga..quindi non vorrei che adesso il calo lo abbia solo One piece e altre opere no..
    Se' parliamo di saghe è ovvio che ognuno di noi avendo gusti diversi hanno preferito qualche altra saga rispetto ad altri. Certo ,Dressrosa,Whole cake, Wano non hanno attirato moltissimo ma credo che col passare del tempo e saghe future si riapprezzeranno di più quelle passare.. nel senso che ok,Dressrosa nemmeno a me è piaciuta, tranne per la parte iniziale e finale.. a suo tempo Whoke cake non mi faceva impazzire ma adesso invece a rileggerla e ripensarci mi dico quanto era bella invece..
    La mia saga preferita resta e rimane l arco narrativo di water seven e ennies lobby per svariati motivi ma ripensarle tutte personalmente confermo che Dressrosa e Wano non mi son piaciute..
    Comunque per non uscire troppo fuori tema dico che un calo lo hanno tutti, non solo One piece, poi aggiungo che se' un manga ti piace veramente non lo molli.. Io per esempio sono sempre sul pezzo.. a volte mi prendo una pausa per poi recuperare tutti i capitoli senza dover attendere pause e settimana in cui esce il nuovo capitolo ma One piece per me resta uno dei più belli che io abbia letto.
    Certamente in quasi 1100 capitoli non tutti sono belli come abbiamo già detto ,però il prodotto va visto nell insieme e non a pezzetti...quando finirà tra 5/6 anni ,avendo tutto il puzzle completo saremo in tantissimi a commentare la sua grandezza,bellezza e I paragoni con manga di quel momento si sprecheranno.. lodando di quanto era bello one piece..
    Chi lo molla è solo perché evidentemente non aveva nulla da leggere in quel momento e doveva ingannare il tempo, oppure lo ha letto perché era di moda o il top di quel periodo ma' non ne' era veramente preso..
    La lunghezza non c'entra nulla per me, i disegni forse si' , a tratti un po' di peggioramento c'è ma ricordiamoci che Oda è malato, non è in perfetta forma..e comunque giusto per ricordalo ,in calo o non calo resta ancora il più venduto ed nei primi 5..
    Rispetto ad altri manga è sempre in prima posizione.

  • @DarkGiuseppe17
    @DarkGiuseppe17 10 місяців тому +35

    Le cause sono 3 e si chiamano: Dressrosa, Whole Cake e Wano.
    Non è possibile impiegarci 300 capitoli per chiudere 3 saghe e la gente giustamente si è sfracassata i maroni. Le vecchie saghe erano gestite meglio, sintetiche ed esaustive allo stesso tempo, guardate Alabasta ad esempio, in letteralmente 3/4 volumi ha chiuso tutto.
    Oppure la stessa Marineford che alla fine saranno si o no 25/30 capitoli.
    Con Egghead sembrano essere tornati i vecchi ritmi.... speriamo bene.....

    • @rosariobonvissuto1921
      @rosariobonvissuto1921 10 місяців тому +4

      354 capitoli*

    • @ciroscognamiglio1508
      @ciroscognamiglio1508 10 місяців тому +1

      Whole Cake Island è stata effettivamente troppo lunga

    • @rosariobonvissuto1921
      @rosariobonvissuto1921 10 місяців тому +1

      @@Istetz grazie ☕

    • @squ4ll45ultras
      @squ4ll45ultras 10 місяців тому +2

      La penso uguale... è insostenibile metterci 3 anni saga e poi il 40% è brodo e non ci sono neanche gli approfondimenti dei personaggi. Speriamo che questi dati gli mettano un po' di pepe al culo

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      ​@@rosariobonvissuto1921non sono d'accordo okey sono lunghe ma ci sta più importante è bella grana un regno più lungo sarà larco

  • @Davide993a
    @Davide993a 10 місяців тому

    Qualità in netto calo, approfondimento dei personaggi inesistente e quando lo fanno è troppo superficiale e veloce, si meritano di vendere 2 copie

  • @TheBobSmith94
    @TheBobSmith94 10 місяців тому +2

    Io un po me so rotto er cazzo so sincero, anche altre volte ho lasciato per qualche tempo ma adesso sto proprio a pensa di accannare ed aspettare la fine...

  • @rosariobalistreri8420
    @rosariobalistreri8420 10 місяців тому +2

    Oda deve finirlo. Possibilmente il prima possibile.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Lo farà perché lo vuoi te sicuramente

  • @kevinmarcaccini4157
    @kevinmarcaccini4157 10 місяців тому

    Stra d’accordo con tutto. Anche io spero da tanto tempo che one piece diventi mensile o almeno con due numeri al mese massimo. Speriamo che con questo lo capiscano (#cavolonero, come era la zuppa?)

  • @Feddimann
    @Feddimann 10 місяців тому +3

    Ma è ovvio, a una certa la gente si rompe il c**** con le lungaggini, filler, flashback inutili e chi più ne ha più ne metta.
    Allungare il brodo ha le sue conseguenze e il caro oda le sta pagando (o pagherà).
    Il lento declino qualitativo dopo il combattimento di Katakuri è evidente.
    Saga di Wano ridicolmente lunga tanto che ha segnato il record come saga con più puntate.
    Per non parlare poi del peggioramento delle animazioni con episodi ad alto rischio di fotosensibilità.
    Chi nega o è un fan boy che venera qualsiasi peto emesso da Oda oppure è assai in malafede.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Su Wano son d'accordo non perdono a Oda di aver tagliato ler origino di Zoro e il saluto alla tomba di Ryuma .sul design e la grafica non son d'accordo

    • @andrea_9546
      @andrea_9546 9 місяців тому

      Parli di Oda e poi dell'anime. Ci sei o ci fai? O forse sei solo ignorante?

  • @diegoceck2387
    @diegoceck2387 10 місяців тому +1

    Io lo seguo con passione da quando è iniziato, ma è innegabile dire che la storia è stata allungata troppo...troppo lunghe le story line è troppi personaggi da ricordare...
    Un capolavoro come Slam Dunk ad esempio è durato troppo poco...One piece invece sta diventando tremendamente troppo lungo...a volte le vie di mezzo sono la soluzione migliore 👍

  • @Arcaonz
    @Arcaonz 10 місяців тому +3

    Oda deve chiudere. La gente è stanca del viaggio su isole. Bisogna entrare nel corridoio finale. Deve iniziare a quagliare

    • @JCIANCA94
      @JCIANCA94 10 місяців тому +3

      E' proprio ciò che sta facendo ed è il problema attuale di One Piece: non si ottiene un buon risultato quagliando in fretta e furia 20 anni di carne al fuoco.

    • @Disegnotutto02496
      @Disegnotutto02496 10 місяців тому +1

      @Arcaonz , non può "quagliare" , perchè deve tenere il ritmo di sempre ...e con la carne al fuoco che cé e ancora che deve mettere , i tempi sono ancora lunghi per il the end.

    • @Disegnotutto02496
      @Disegnotutto02496 10 місяців тому

      Però magari è anche vero che certa acqua nel brodo, può smettere di aggiungerla , certe micro trame che nascono e muoiono subito che fa solo cadere le palle , durante archi narrativi ,,tipo a dressrosa quello con la testa a cuneo che Garp aveva spaccato, ecco per me era insulsa e inutile .. solo per dare ciccia al Colosseo e farcelo ricordare , ricordare si , ma per me quello è ricordare in modo vomitevole.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      La gente e stanca cazzi loro 👿 il manga è di Oda e pup fare quello che vuole ,essere sta chi del viaggio delle isole vul dire non volere leggere o è piece leggetevi Dragonball avete sbagliato manga,inoltre che senso avrebbe salatre pezzi di storia solo per arrivare al finale e non capite poi niente delle intenzioni del Governo mondiale e di Teach ,sarebbe come se Dante usccisse dall' inferno Enza passare dai vari gironi avrebbe senso no ? Mettetevi l'anima in o
      Pace One piece r un opera lunga e filosofica ,volete la battaglia in grande stile vi consiglio Dragonball a

  • @alexrusso4066
    @alexrusso4066 10 місяців тому +2

    io sono curioso di sapere quanto fara il volume 108 che è quello ha la trasformazione di saturn e il flashback di kuma perché secondo me dell arco di eghead il volume 108 è il migliore

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Tocca aspettare un paio di mesi ma sarà interessante come dato, in effetti

  • @malefix88
    @malefix88 10 місяців тому +2

    Il boom è finito da tempo i "casual" erano molti di più all'inizio
    Piccolo edit: il mondo dell'editor in gintama viene preso in giro tantissimo in ben due episodi che fanno rotolare

  • @ivanlamparelli
    @ivanlamparelli 10 місяців тому

    È anche vero però che il gear 5 ha temporaneamente riportato tanti ex lettori curiosi, di cui ci sta però che una parte abbiano poi abbandonato passata la curiosità.
    Per cui boh, ok i problemi di egghead ma ci sono tante sfaccettature.

  • @okayokay98
    @okayokay98 10 місяців тому +1

    Mi sa che non piace solo a voi haters .. direi che one piece in questo momento mi sembra la droga..tutti che se ne lamentano ma nessuno che riesce a smettere...godetevi il finale di questo viaggio bellissimo senza lamentarvi pure delle mutande di luffy..

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +1

      Trovo questo commento estremamente fuori luogo e anche tema.
      I dati di vendita non dipendono da me, ma dai fan giapponesi. Sono un dato cristallino, non è questione di non godersi le cose, il punto è che non vende

    • @okayokay98
      @okayokay98 9 місяців тому +1

      @@Ronin93 è letteralmente il manga più venduto della storia e tra poco supererà Superman e diventerà il fumetto più venduto della storia non credo sia un problema se ci sono degli altri e bassi sulle vendite ci sono sempre stati in questi 27 anni eppure siamo ancora qui ..

    • @Ronin93
      @Ronin93  9 місяців тому

      @@okayokay98 è il manga più venduto nella storia del manga perché va avanti da 27 anni, non a caso. E in passato vendeva molto. Ora no, e di questo si sta parlando. Di come il team produttivo reagirà al drastico calo

  • @ezioauditore9950
    @ezioauditore9950 10 місяців тому

    Personalissimo parere: a me è andato in cappella totalmente con il cambio del frutto e tutto quello che ne comporta. Non l'ho apprezzato per niente, mi ricorda vagamente il comico/demenziale di the mask....

  • @Ghiann-one
    @Ghiann-one 10 місяців тому

    Ma non è che non piaccia più, è che i lettori crescono e magari non comprano più il manga… ma poi scusa ma la digitalizzazione muove il pubblico dal cartaceo al digitale…
    Ps le vendite non indicano per forza il gradimento, e se il manga cala nei guadagni non è detto che one piece cali i guadagni, la Wwe perde telespettatori a cascata da 15 anni, però i diritti costano sempre di più e l’azienda fa fatturati record ogni anno… per fare questo discorso servirebbe avere un bilancio commerciale completo, il dato vendite in se non conta assolutamente niente…

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      In Giappone c'è il culto del cartaceo, e infatti continuano a vendere senza problemi. Se moltissimi manga aumentano pure le vendite, ma One Piece le cala, è evidente che ci sia meno interesse a comprare One Piece rispetto anni fa. Perché uno non corre subito a comprare One Piece, ma corre subito a comprare Blue Lock? Perché il secondo evidentemente piace più del primo (e visto che vende quasi il triplo di One Piece, direi che è anche un apprezzamento molto condiviso in Giappone

  • @alecolu95
    @alecolu95 10 місяців тому +2

    C'è un errore nella tua analisi: leggendo il grafico vedi le vendite totali per volume, ovviamente i volumi più recenti hanno venduto di meno di quelli in vendita da anni. Dovresti far riferimento al grafico blu in alto, che considera le vendite per anno, e in questo vedi un incremento notevole nel 2022. Non conosco la situazione attuale in Giappone e non posso confermare o confutare quale sia la realtà, ma non lancerei allarmi infondati ecco 😂

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +1

      Il grafico non riporta le vendite totali, ma le vendite volume per volume nelle 4 settimane dopo l'uscita di ognuno, preso singolarmente. Questo grafico mostra letteralmente "l'hype train" dei volumi, l'interesse a comprarlo subito. Il volume 50 nel grafico riporta 3 milioni di vendite, che sono quelle ottenute dopo 28 giorni. Il totale è sopra i 5 milioni

    • @alecolu95
      @alecolu95 10 місяців тому

      @@Ronin93 hai ragione, errore mio

  • @TheMazzuolatore
    @TheMazzuolatore 10 місяців тому +2

    Son calati solo quelli che seguivano onepiece solo per moda. io davvero più vado avanti più spero di non morire prima della fine di questa storia incredibile 😅😂

  • @filippolatorre2788
    @filippolatorre2788 10 місяців тому +1

    Ciao, sarebbe interessante correlarli ai dati del gradimento/classifica settimanale lato weekly shonen jump.

    • @bar.7605
      @bar.7605 9 місяців тому

      no perché senno il video non avrebbe senso di esistere visto che il gradimento è alto anche nell'ultimo volume nonostante fosse abbozzato, poi che one piece possa avere altri problemi ovvio ma dire che non è apprezzato solo perché ha venduto qualche copia in meno secondo me non ha senso

  • @ismaeleleonardi4650
    @ismaeleleonardi4650 10 місяців тому +1

    Secondo me è più che preoccupante cioè qua stiamo vedendo che é da ben 40 volumi e più che la parabola è piu che discendente 40 volumi sono davvero troppi forse l'editor di toriyama ha più che ragione oda ha troppa libertà

  • @-manu-02
    @-manu-02 10 місяців тому

    però molti leggono sui weekly shonen magazine, su jump plus e per vie illegali. Oltretutto può comprare il tankobon 1 persona e prestarlo a infinite altre. Tra i miei amici sono l'unico che acquista il volume cartaceo, ma siamo tutti appassionati (magari io di più, ma lo siamo comunque tutti). I dati parlano chiaro, ma dicono alltro: la gente non vuole spendere fraccate di soldi per leggere one piece, quando hanno tante altre opzioni gratis o poco costose... ricordo che c'è pure l'anime, quindi molti possono passare per di lì e restarci, magari preferendolo rispetto al fumetto). A me pare fortemente un'associazione spuria (marco è uscito senza ombrello, poi è morto. se era nella stazione spaziale internazionale poco importa che non aveva l'ombrello. però una persona poco attenta potrebbe associare le 2 cose e pensare che siano collegate e che la morte di marco sia dovuta in tutto o in parte all'assenza dell'ombrello). Non dico che siano scollegate le vendite e l'apprezzamento, ma dico che non è abbastanza per trarre conclusioni sull'apprezzamento (ripeto che non conosco dal vivo 1 persona che abbia one piece in collezione, nonostante conosca diversi fruitori e anche amanti della serie)

  • @nicccick9111
    @nicccick9111 9 місяців тому

    È molto probabile che qualcuno l’abbia già scritto e premetto che ho sempre apprezzato i tuoi contenuti Ronin…MA senza entrare nel dettaglio dei contenuti digitali e citando solo il fatto che tu nel video ti riferisci ad una delle 3 versioni cartacee del fumetto, bisogna specificare 2 cose.
    1) La prima è che paragonando le vendite del volume di One Piece a novembre con le uscite del mese di ottobre (non è uscito one piece, ma Jujutsu Kaisen, forse l’ho scritto sbagliato), si vede chiaramente che l’opera di Oda regna sovrana ancora, con Jujutsu Kaisen (ribadisco: uscito nel mese in cui il volume di One Piece non era stato pubblicato) che vende circa 200.000 copie in meno.
    2) L’indice di gradimento del capitolo settimanale di One Piece è storicamente piazzato tra la 1a e la 5a posizione (con picchi negativi fino alla 9a posizione) e pensa un po’, dall’inizio di Egghead (compreso il volume non completo), è stabile alla 3a posizione circa, con picchi positivi fino alla 1a, quando i capitoli avevano color spred.
    Di conseguenza Ronin, mi duole dire che il tuo video, per quanto approfondito e accurato, nonché ricercato, è riduttivo e non prende in considerazione numerose statistiche, tutte analizzabili spulciando il web e soprattutto siti affidabile ed attendibili, non come il sito generalista da cui hai preso l’articolo. Da notare che il grafico che analizzi è invece accurato, ma bisogna sempre prendere in causa che fa riferimento ad 1 delle 3 vendite cartacee dell’opera e non prende in considerazione quelle digitali (es Amazon, Manga Plus, Rakuten ecc…)
    Ti prego Ronin, non avermene, ma questa volta hai toppato, continuerò sempre e comunque a vedere i tuoi video analisi!✌️

  • @AndreaRoncarati
    @AndreaRoncarati 10 місяців тому

    Non conosco l'economia in Giappone, però le cose sono molto cambiate nell'arco di 20 anni, faccio un esempio per far capire quello che voglio intendere, 20 anni fa in televisione se facevi 2 milioni di spettatori in un programma serale non facevi la seconda puntata e ti chiudevano perché i programmi giravano attorno 10 milioni, Sanremo superava i 20. Adesso con l'avvento delle pay-tv internet ecc.. è Sanremo che gira tra i 10/15 milioni e il resto sui 4/5 (le trasmissioni che funzionano) uguale la musica per ottenere un disco d'oro servono molte meno copie che anni fa'. Questo mi fa pensare che forse vendere un certo numero di copie per il periodo storico che stiamo vivendo è comunque un buon risultato confronto 20 anni fa dove c'era un economia migliore, dove non c'era internet perciò o compri i volumi o non leggi, oggi ci sono le skan (se si scrive così) e molti si fanno bastare quelle

  • @2AAA76670
    @2AAA76670 10 місяців тому +1

    Head head mi é piaciuta solo quando ci sono stati gli scontri e le rivelazioni.. e ora con i flash back di kuma però credo che non era il momento giusto.. boh chissà oda starà cucinando qualcosa o sta cercando di allentare la tensione post wano chissà

  • @Pizz4.M4rgherita
    @Pizz4.M4rgherita 10 місяців тому +1

    Scusa, non è che ora ci sarà Shanks per fare salire le vendite, ci sarà perchè siamo letteralmente arrivati lì. Ora c'è un flashback, il cui cattivo è il governo mondiale, abbiamo visto che uno dei draghi celesti, da giovane era identico a shanks, quindi probabilmente era il padre, e questo personaggio ha ripercussioni anche sui fatti attuali, probabilmente dopo quest'isola, si andrà su Elbaf, dove abbiamo visto Shanks avere una sorta di quartier generale...
    Se non ha senso che lo tiri fuori adesso, quando avrebbe dovuto farlo?

  • @giovannimessina5932
    @giovannimessina5932 10 місяців тому +1

    Secondo me non piace il gear 5 da battle Shonen a battle tunes è un attimo😅 poi troppi misteri che si porta dietro da molto altro che fine bhoo

  • @Uwugnagnagna
    @Uwugnagnagna 10 місяців тому +11

    Il motivo é abbastanza semplice, un conto é allungare il brodo, un altro conto é letteralmente acqua sporca. Oda ha tirato fuori sicuramente ottime idee, ci sarebbero un sacco di cose interessanti da vedere, personaggi che meritano approfondimenti e domande che necessitano risposte, ma invece di queste ci rivediamo lo stesso flashback del soldatino almeno 20 volte, Luffy che prende ceffoni da un personaggio secondsrio come Katakuri per 22 puntate o ben 61 episodi contro Kaido (per fare un paragone, Goku vs Freezer, é durato 19 puntate, ed é sempre stato memato come uno scontro infinito) o una Yamato che ripete 19272791 volte di essere Oden. Dal timeskip si intravede già questo problema (anche se in limiti piú o meno accettabili) , ma DA Dressrosa diventa ingiustificabile; sono genuinamente convinto le ultime 400-500 puntate si potessero tranquillamente ridurre a 150-180 senza perdere nulla. Ormai il grosso dell'intrattenimento viene più dalle teorie e discussioni della community che non dal manga stesso.
    Io per primo, nonostante continui a seguirlo a trascico, sconsiglierei a chiunque di iniziarlo

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Non hai torto

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 10 місяців тому

      stai parlando dell'anime che ancora più tirato di quanto già non fosse il manga.
      Si osta parlando del manga

    • @Uwugnagnagna
      @Uwugnagnagna 10 місяців тому +1

      @@destroyerzilla7634 lo so, ma a livello di tempistica é la medesima cosa. Estrema e inutile lentezza con poche cose interessanti sparpagliate in una tonnellata di ripetitività e ciarpame

    • @andreaws96
      @andreaws96 10 місяців тому

      Ma stai parlando dell'anime, che c'entra?

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      @@andreaws96 son legato laaggior parte guardano solo l'anime mettiamo le cose come stanno senza l'anime la maggior parte non si cagherebbe il manga

  • @giuliolepri596
    @giuliolepri596 10 місяців тому +3

    One Piece è e resterà sempre una pietra miliare della storia dei manga. Oda è l'erede di Toryama, non ci sono più dubbi. Ma One Piece è una storia semplice ambientata in un mondo che è solo in apparenza complesso. Anche la storia di Kuma è l'ennesima storia dello schiavo dominato dai Draghi Celesti, già vista con Hancock e nella saga degli uomini pesce. Non si può portare avanti una storia del genere per così tanto tempo, durerà trent'anni tutto questo carrozzone e per cosa? Per vedere Rufy che libera il mondo, esattamente quello che ci si poteva aspettare dal giorno uno, come per tutti gli Shonen, ad esempio Naruto che diventa Hokage o Goku che sconfigge l'ennesimo cattivo riportando la pace sulla terra. Va tutto bene, però a una certa amico anche basta. Dicci cos'è il one piece, fai menare Rufy e Barbanera e salutiamoci finché sono ancora vivo e finché è ancora vivo lo stesso Oda, soprattutto.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Ehm se mai facci vedere in e Rufy che si kenano perché è lui 8l villain finale

  • @Bandon4ever87
    @Bandon4ever87 10 місяців тому +2

    Semplice, pretimeskip mi appassionava tantissimo, post time skip belle saghe senza ombra di dubbio, ma dress rosa è stata lunghissima, ma wano anche peggio. Sinceramente seguo solo l'anime e anche quello mi sta snervando.... Pretime skip mi incollava, oggi vedo le puntate a botte perchè troppo lento come storia

  • @Catanofheaven
    @Catanofheaven 9 місяців тому

    Si concordo tranne che sui film (stampede e red hanno influenzato davvero poco) il picco lo hai avuto nel picco di qualità dell'opera, sei andato stabile sopra i 2M tra marineford (il 56-57) che di fatto era l'arco conclussivo della prima metà del manga (pre TS) e sei andato avanti cosi fino al 87 che coincide con l'inizio di wano. Come qualcuno ha scritto sotto, la combo dressrosa, wholecake e wano sono state inutilmente lunghe e in parte ridondanti. Dressrosa è stata una royal rumble fatta ad hoc per mostrare quanto forte fosse diventato il cast principale e la gente ha continuato a comprare principalmente per curiosità e ancora sospinta dall'impatto emotivo di marineford. Wholecake inutilmente lunga si è retta solo perchè era un grosso "spotlight" sulle origini di sanji, ben congeniata, ma interrotta da troppi intermezzi (lo stesso combattimento tra katakuri e luffy per quanto figo è completamente inutile ai termini di storia) con wano hai creato invece l'ennesima royal rumble dove hai dovuto "pompare" altremodo alcuni pg (luffy, zoro, sanji) per traghettare tutti nella parte "finale". Diciamo che il ritmo è stato un pò sballato, è diventato un continui royal battle (che per una manga che resta pur sempre un battle shonen, ma partiva dal presupposto che anche la parte esplorativa e di navigazione fosse importante al parti della battaglia che era il suo punto di forza e dava un nuovo equilibro alla ricetta) con ritmi a volte compassati e a volte accelerati. Ormai la caratterizzazione dei personaggi è fatta e finita in larga parte (fatto sanji ormai sappiamo il background di tutta la ciurma) quindi non servono più grosse pause per caratterizzarli (giustamente qualcuno diceva che alabasta erano 6 book e dressrosa 7 quindi comparabili in tempo di narrazione, ma alabasta era in pieno effetto "WOW" del manga e serviva per caratterizzate ancora i personaggi) quindi le persone vorrebbero più una via diretta alla conclusione. Metti anche che l'eta anagrafica di chi è nato col manga si sta spostando tra i suoi 30 e 40 dove i tirmi frenetici della vita non ti permettono più di avere certe attese e si stanno "dis innamorando" perchè iniziano a non avere più il tempo di seguirle. Quindi o stoppano per un periodo e poi recuperano tutto insieme, o tagliano completamente i ponti per perdita di interesse che tornerà solo alla fine tanto per "sapere come va a finire". Cmq fino a quando le vendite saranno sopra la soglia psicologica di 1.5M a volume andrà bene.

  • @squ4ll45ultras
    @squ4ll45ultras 10 місяців тому +1

    Ma poi scusa, se la serializzazione settimanale è cosi massacrante, non potrebbe trovare qualcuno con cui dividersi il carico di lavoro? Tipo un co-disegnatore o qualcosa di simile? Premetto che non so come funziona il processo nei suoi step di creazione di un capitolo settimanale. Ma se non riesce piu...che si faccia aiutare 😅

    • @Crashbreaker117
      @Crashbreaker117 9 місяців тому

      Da ingnorante sull'argomento, ammetto di essermi posto il medesimo quesito, cioè al mondo è pieno di eccellenti illustratori fumettisti, se hai dei problemi assumi un team e gli dici cosa disegnare e come disegnarlo, lui dovrebbe solo supervisionare e approvare... non mi sembra una roba così strana o difficile da attuare, però ripeto, parlando sempre da ignorante, poi magari qualcuno più ferrato di me sull'argomento può darmi delucidazioni.

  • @amon362
    @amon362 10 місяців тому

    Ho amici in giappone,mi hanno detto che hanno storto il naso per le troppe retcon,per teach,per egghead,che Nika dovrebbe iniziare a fare sul serio e per la gestione di Bonnie (supernova a 12 anni) penso cambierà rotta Oda...ma come?? Un altra retcon??😅

  • @lucaconte2643
    @lucaconte2643 10 місяців тому +1

    Continuo a pensare che ha sprecato metà wano per personaggi stupidi ed inutili togliendo spazio ad approfondimenti che aspettiamo da 20 anni e purtroppo questa cosa se la sta portando dietro e sta rushando per chissà quale motivo... e in realtà succede da molti archi narrativi... flashback infiniti per raccontare un cosa che si poteva chiudere in 4 episodi perché è da ricordare che il buon oda con due vignette è capace di far magie.... ma ultimamente si vede che ha perso interesse.... o gliel'hanno fatto perdere....

  • @destroyerzilla7634
    @destroyerzilla7634 10 місяців тому +3

    certi fanboy di OnePiece non lo vogliono capire, ma dura mantenere l'attenzione e interesse per ben 25 anni.
    Ci scommetto che più della metà che lo seguono ancora e per completezza, poi abbiamo il grosso problema di una serie di oltre 100 volumi che diventa un grosso mattone per chi vuole recuperarlo in futuro.
    Io ritorno al mio pensiero che dopo il time skip doveva evitare di mettere altra carne sul fuoco, e cominciare a dare risposte e portarsi al finale, facendo cosi scommetto che il manga era già concluso...molti arc post-time skip sono di un tedioso allunga brodo, la gabbia infinita di Doffy, la torta infinita di Mama, la prigione di Wano, ora Egg Island ogni tot interrotta per eventi esterni e flashback che potevano durare mezzo. MAMMAMIA!
    Paradossalmente l'arc PostTS più scorrevole è propio uno dei meno apprezzati, l'isola degli uomini pesce.

    • @xfrancesco1155
      @xfrancesco1155 9 місяців тому

      😂😂

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 9 місяців тому

      @@xfrancesco1155 rispondi

    • @xfrancesco1155
      @xfrancesco1155 9 місяців тому +1

      @@destroyerzilla7634 One piece ha alzato l’asticella a partire da Water 7 fino a marineford. Dopodiché molte retcon fatte male, power-up poco credibili e combattimenti che non sono nulla di che a parte quello con doflamingo. L’introduzione dell’haki è stata fatta in maniera grossolana e superficiale. Mi fa storcere il naso che a Marinford si utilizzasse ma senza la tonalità dell’armatura.

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 9 місяців тому +1

      @@xfrancesco1155 concordo su tutto

  • @TheSbarazzolo
    @TheSbarazzolo 9 місяців тому

    A me Egghead sta piacendo veramente tanto, soprattutto dopo quella tortura che è stata Onigashina...

    • @user-sg9vq4sy4f
      @user-sg9vq4sy4f 8 місяців тому

      Già, di Wano non reggevo più, non vedevo l'ora che finisse. È stata un parto alla fine perché il tutto si riduceva a "Vediamo quanto resiste Kaido prima di perdere"

  • @simonebracco4095
    @simonebracco4095 10 місяців тому

    Non sono cicli... È sparito l hype, è veloce nei combattimenti che sono molli e poi ora i lettori sanno che Oda non fa morire quasi nessuno... Per collezionismo si acquista il manga ma non per ansia di leggerlo

  • @shanks9033
    @shanks9033 10 місяців тому +6

    Saghe troppo lunghe: la gente si sente presa per il cu*o, senza contare che se non sei un vero appassionato, le puttanatine, sottotrame, 900000 personaggi, saghe lunghe anni per aggiungere un minuscolo tassello al puzzle, fanno venire il latte alle ginocchia. Per quello che mi riguarda, quando dopo un anno eravamo ancora alla presentazione dei personaggi di wano, ho fatto i miei saluti a Oda sensei. Mi leggo i riassunti.

    • @roogoh
      @roogoh 10 місяців тому +1

    • @matteoladisa2265
      @matteoladisa2265 10 місяців тому +4

      Sfogliatore

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Cazzi vostri

    • @shanks9033
      @shanks9033 10 місяців тому

      @@matteoladisa2265 o semplicemente non fissato.

    • @matteoladisa2265
      @matteoladisa2265 10 місяців тому

      @@shanks9033 parole dure per uno che si chiama "shanks9033"

  • @davidelazzaro276
    @davidelazzaro276 10 місяців тому +3

    domanda : può essere col fatto che molti capitoli si leggono su telegram non rientrino in questa statistica di conseguenza sembra che siano meno i lettori ?

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +1

      La pirateria esiste dal 2013 almeno, il calo brusco è degli ultimi 3 mesi. Mi verrebbe da escluderlo

  • @IhavethepowerNick
    @IhavethepowerNick 10 місяців тому

    Storia troppo lunga, troppo!
    Io ho una collezione di Manga molto importante.
    Ho almeno una collezione di 50 manga terminati.
    Nel ho corti, lunghi e medi.
    Ma io non mi azzarderei mai ad iniziare una storia che inizia, va avanti per decenni e non sei sicuro come finirà, se finirà.
    Ho sempre preferito non iniziare questa storia anche se ho seguito sino ad un certo punto

  • @raftelamv5678
    @raftelamv5678 10 місяців тому +1

    Ma la recensione del Live Action?

  • @trafalgarlaw861
    @trafalgarlaw861 10 місяців тому

    secondo me non viene tenuto conto della tecnologia, delle scan, dei modi per poter leggere one piece online. Direi dunque, SI, un calo di vendite, ma non necessariamente un calo di apprezzamento, molta gente magari non compra ma legge ugualmente. Molti amici miei giapponesi confermano, nonostante ci sia più la cultura del cartaceo, anche loro hanno modo di usare le scan, e non comprano. E molti altri invece seguono solo l'anime, per questo vorrei sottolineare la discesa delle vendite, ma non necessariamente una discesa di apprezzamento

  • @salmiakki5638
    @salmiakki5638 10 місяців тому +1

    Se il gradimento scendesse ancora Shueisha potrebbe cancellare la serie in corso d'opera? Ci sono precedenti per opere così lunghe e/o rilevanti?

    • @williamvalenti2185
      @williamvalenti2185 10 місяців тому +5

      Vorresti cancellare un'opera che vende più di un milione di copie a volume e che è sempre prima nei sondaggi settimanali dei lettori?

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 10 місяців тому +4

      impropabile, cala di vendite ma sempre tra i top shueisha

    • @salmiakki5638
      @salmiakki5638 10 місяців тому

      ​@@williamvalenti2185"se il gradimento scendesse ancora..." :
      era una domanda su un futuro ipotetico, principalmente mi chiedevo in passato come hanno affrontato casi di serie illustri in declino di vendite

    • @williamvalenti2185
      @williamvalenti2185 10 місяців тому +3

      @@salmiakki5638 questo futuro ipotetico non esiste. Pensala da un altro punto di vista: dopo 25 anni di serializzazione vende ancora sopra il milione di copie. Secondo te nei pochi anni che gli rimangono potrebbe mai scendere ad una cifra tale da giustificare una cancellazione? No.

    • @salmiakki5638
      @salmiakki5638 10 місяців тому

      ​@@williamvalenti2185 bah, lo stesso Ronin è di un altro avviso nel video, quando dice che il mercato giapponese non è legato alla nostalgia come in occidente. Se qualcosa non piace, smettono di comprarla. Il forecast attuale non è che vende 1 milione di copie a volume. Ma che perde centinaia di migliaia di acquirenti a volume.
      Non mi auspico questo futuro, ne credo necessariamente che avverrà (vedremo cosa tireranno fuori lato scrittura per aumentare l'interesse, e che riscontro avrà) ma quello che voglio sapere è in passato l'editore come si è comportato in casi simili, che misure ha preso.

  • @andreapaolini6835
    @andreapaolini6835 10 місяців тому

    A forza di video-analisi sono arrivato alla conclusione:
    Se l'80% dell'opera è fatta dall'autore e meno del 20% dai produttori = ok
    Se le percentuali si invertono = ko.
    Dato che l'arco con maggior successo (nelle vendite) è MarineFord i produttori hanno chiesto sempre più personaggi.. e Oda non c'è stato più dietro.
    I produttori non hanno capito che Mariford piaceva perchè vedevi un sacco di personaggi di cui CONOSCEVI LA STORIA, non per la sola quantità.
    Kizaru, BarbaNera e Dragon sono eclissati dai poteri di Saturn: introdotto QUEL nemico, non hanno più senso di esistere (inoltre combattono/agiscono sempre off-pannel); come si fa ad aver pathos verso personaggi "superati" che non li si vede neppure agire? ..ma "butta sù sempre più gente": qualcosa-o-qualcuno venderà! .. .. .. NO.

  • @alessandrodegiuseppe3029
    @alessandrodegiuseppe3029 10 місяців тому

    Ciao,ho sentito un video\spiegazione di un tuo "collega" giapponese...e ho pensato una cosa... potrebbe essere il fatto che la saga di egghead è identica a quella di punk Hazard?

  • @Kayser9833
    @Kayser9833 10 місяців тому +7

    È scontato. Rovinato dalla lunghezza eccessiva (uno prima di farsi vecchio vorrebbe vedere la fine come x naruto per esempio) e dai power up senza senso (tipo deagon ball). Non puoi trasformare i personaggi che con uno starnuto distruggono 3 continenti

    • @NFSracers1
      @NFSracers1 10 місяців тому +1

      Ma se già Mihawk al Baratie sembrava uno che poteva distruggere un'isola con una spadata.
      One piece già con le prime 4 saghe si auto incatena ad un viaggio immenso. Forse Oda voleva chiuderlo velocemente ma non c'è una pagina del manga che lo dimostri. 😂

    • @omarpelle333
      @omarpelle333 10 місяців тому +1

      ooooooooooh finalmente qualcuno che lo dice (anzi lo scrive) tra l'altro mi domando a cosa servano le armi ancestrali a sto punto, tanto con un pugno tirano giù un'isola🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂🤷‍♂

    • @Kayser9833
      @Kayser9833 10 місяців тому +1

      @@omarpelle333 Omar, è evidentissima questa cosa. Non è possibile iniziare una serie, un anime quello che vuoi che uno ha 15 anni. È arrivatona 40 e ancora non si vede nemmeno un segnale di fine. Solo beautiful. E infatti non c è persona al mondo che lo suegua dall inizio a oggi. Io prendo sempre a riferimento naruto il quale se pur lungo ad un certo punto è finito. E sprt nel quale i power up avevano tutti un senso logico. Qui è chiaro che con 8000 personaggi era difficile da gestire xo adesso sembra veramente una barzelletta

    • @RoccoTarocco85
      @RoccoTarocco85 10 місяців тому

      E questi mostri imbattibili ed invulnerabili vengono sconfitti da 20 anni con un pugno, più grossi ogni volta

    • @omarpelle333
      @omarpelle333 10 місяців тому

      @@Kayser9833 purtroppo per tanta gente non è così evidente, fidati. Comunque sono d'accordo su tutto😉👍

  • @2AAA76670
    @2AAA76670 10 місяців тому +2

    Questo é successo perché egg head all’inizio é stata nuoiosa

  • @lebannen6056
    @lebannen6056 10 місяців тому +1

    Secondo me le vendite cartacee non possono fare a meno che calare sempre di più con l'avvento sempre più prepotente del digitale.

  • @blaiterlo4178
    @blaiterlo4178 10 місяців тому

    Ci sono diversi punti in cui mi trovi in disaccordo in questo video.
    Sulla frase “ora vedremo di più Shanks e meno Barbanera perché hanno capito che Shanks fa salire le vendite” sarei potuto essere d’accordo 10 anni fa, ma non a questo punto della storia: Oda sta chiudendo e ha già in mente tutti i vari passaggi da qui alla fine, deve solo disegnarli. Di certo non si metterà ora a inserire di più Shanks rispetto a un altro personaggio per questioni di gradimento del pubblico. Questo lo avrebbe potuto fare anni fa quando aveva ancora tanto da raccontare, ma non nell’arco finale. Se vedremo di più Shanks, sarà semplicemente perché ora Shanks è entrato finalmente in gioco.
    Per la questione che il pubblico giapponese non sta apprezzando Egghead e il flashback di Orso, non puoi dirlo in base al grafico che hai mostrato, dato che in quel periodo di tempo erano usciti i volumi del Gear 5 e lo scontro contro Kaido. Quindi al massimo possiamo dire che ai giapponesi non è piaciuto il Gear 5. Per sapere o meno se ai giapponesi piacerà il flashback di Orso dovremo aspettare il grafico dell’anno prossimo, seguendo questo ragionamento.
    Infine, il grafico è in costante declino da almeno 10 anni, se alla Shueisha fossero stati preoccupati da questa cosa avrebbero preso provvedimenti da molto tempo. Evidentemente questo grafico è semplicemente uno specchio del tempo che passa e del fatto che in Giappone si legga sempre meno.

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Molte altre opere della stessa rivista aumentano i numeri, One Piece li cala. Blue Lock, di Kodansha, vende molto più del doppio di One Piece.
      Il fatto che i numeri calino progressivamente ha portato a varie manovre per rialzarli, e nel corso degli ultimi 8 anni di UA-cam infatti li ho sempre analizzati e portati in video. In quest'ultimo ho tra l'altro parlato dell'utilizzo dei film e di come la narrazione muti per promuoverli (Shanks che compare per fare lo spottone a Uta è un esempio più che evidente che non ci fosse una premeditazione di anni, ma un semplice product placement inserito in corso d'opera).
      Il grafico è dei tankobon, ossia i volumi. I giapponesi prima leggono il Jump, il settimanale. Se lì qualcosa piace, poi comprano il tankobon che raccoglie i capitoli di una stessa opera. Quindi sì, se non si comprano i volumi di Egghead vuol dire che i capitoli del Jump di Egghead non sono piaciuti.

    • @blaiterlo4178
      @blaiterlo4178 10 місяців тому

      @@Ronin93 Scusami, quindi mi stai dicendo che se ai giapponesi non piacciono i capitoli di Egghead di quest'anno, l'anno scorso lo sapevano già e hanno deciso di non comprare i volumi con il Gear 5?
      Inoltre continuo a non condividere quello che dici di Shanks, anzi la penso all'esatto opposto. Shanks appare in quei capitoli perché è finalmente arrivato il momento di andarsi a prendere lo One Piece, ora che Rufy ha ottenuto il risveglio di Nika. Che abbiano sincronizzato la pubblicazione dei capitoli con l'uscita del film non fa altro che confermare quanta premeditazione e calcolo c'è stato dietro. O davvero credi che Oda abbia inserito Shanks a caso in quel preciso momento solo per pubblicità? Eppure narrativamente parlando, l'inserimento di Shanks è stato perfetto: Nika si risveglia, Shanks vede il poster e decide di andare a prendere lo One Piece.

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      @@blaiterlo4178 i volumi col Gear Fifth hanno venduto circa 1,5 milioni di copie. L'ultimo, ambientato a Egghead, 0,89 milioni. Lato vendite si è ridotto di 1/3 a Egghead, non con il Gear Fifth. In caso dai un occhio al grafico che ho messo a schermo durante il video. Il volume del Gear Fifth è il 103, non il 107

    • @blaiterlo4178
      @blaiterlo4178 10 місяців тому

      @@Ronin93 Ma il 107 non c'è nel grafico. I volumi di cui parli nel video sono quelli conclusivi di Wano. Solo il 106 inizia Egghead e sembra essere molto in linea con i volumi 99, 101 e 102. E a dirla tutta, sono in linea anche con i volumi 50-56 (nel grafico non si vedono, ma ipotizzo di conseguenza che anche quelli dall'1 al 49 siano su quella linea?) cioè quelli precedenti Marineford, che come sappiamo è stato il picco di vendite assoluto. Da quel picco è solo che naturale che One Piece sia sceso. Anzi, dal grafico si vede che One Piece ha retto bene in alto fino alla fine di Dressrosa.
      Inoltre, non credo che alla Toei realizzino dei film per rialzare le vendite dei manga, ma semplicemente perché ai giapponesi piace vedere i film al cinema dei loro anime preferiti. Lo dimostra come Red sia stato il film più visto di sempre. Che subito dopo l'uscita del film si alzino anche le vendite del manga è una naturale conseguenza dell'interesse che si fomenta grazie al film. Far uscire un film non è certo una manovra strategica per far alzare le vendite del manga, ma una semplice conseguenza. Credo questo avvenga per ogni titolo, non certo solo per One Piece.

  • @nzramd9060
    @nzramd9060 10 місяців тому +1

    Beh prima o poi tutto ha una fase di stanca. E One piece dura da 25 anni. La trama e i disegni sono peggiorati.
    La svolta tra le tante si è avuta con Nika uscito a caso e il frutto che non è un paramisha ma uno zoo zoo. Per 1000 capitoli nessuno lo conosceva e ora tutti ne parlano. I cavalieri usciti all' ultimo (anche qua nessuno ne parla ed escono dopo 1000 capitoli. Ma prima nemmeno un accenno? Nessuno che ne parla? Parlano dei draghi celesti, dei nobili, dei re degli astri...e questi che sono una forza di Marijoa presente ai tornei e dietro delle decisioni non se ne parla mai? Im ci sta che non se ne parli... è il capo supremo o presunto tale e agisce nell' ombra...ma loro).
    Haki che si usa e non si usa. Big Mom che non lo usa mai contro Law e Kid per esempio...😂
    E ci sarebbe altra roba da dire.

  • @alvisepasquon5061
    @alvisepasquon5061 10 місяців тому

    Ci sono migliaia di personaggi migliaia di storienchensi intersecano o anche no....a volte ti dimentichi chi sia il vero cattivo dell'opera...tornare al barba shanks presentare i gorosei in serie (veloce) come se fossero i cavalieri di asgard ciscuno col suo potere... E via duelli finali e tesoro

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому +1

      Discorso che non sta in piedi dato che io vero villain é im 👍

  • @djsvn9804
    @djsvn9804 10 місяців тому

    Ma Shanks quando avrebbe dovuto introdurlo secondo una logica coerente? Perché dici che è stato introdotto solo per alzare le vendite?

  • @squirtletifatoro
    @squirtletifatoro 10 місяців тому +1

    Semplicemente essendo disponibile in digitale la gente non acquista il cartaceo

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Il digitale in Giappone non influisce le vendite dei tankobon

    • @piert15t19
      @piert15t19 10 місяців тому +1

      @@Ronin93 non influisce in che senso? per dirlo bisognerebbe valutare anche il digitale e i suoi numeri.

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      @@piert15t19 cosa che è stata ampiamente analizzata ancora al tempo della pandemia. Il digitale non influisce nelle vendite perché altre opere vendono fantastiliardi e sono anzi aumentate nei numeri. One Piece è in calo, invece. Se le altre opere non hanno problemi e inflessioni in tal senso, allora è evidente che il problema per One Piece è il gradimento

    • @piert15t19
      @piert15t19 10 місяців тому

      @@Ronin93 per carità io non sto mettendo in dubbio niente. La mia domanda era realmente a scopo informativo, nel senso che volevo capire come andasse il mercato digitale di One Piece.
      Se mi dici che non ha avuto un aumento, ok. Non avendo i numeri ero curioso

  • @francescocerrato1736
    @francescocerrato1736 10 місяців тому

    Grazie per l'analisi sul punto della situazione 😁 rimango con solo una domanda non avendo compreso troppo la tua opinio e riguardo.
    Ma non potrebbe essere che ci sono meno vendite di copie cartacee per mero merito del successo dell'anime e dai pregi che può portare ormai nel 2023 vedersi un anime anziché comparare e leggersi il cartaceo? E lo dico da lettore e compratore di manga 😂

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      I dati di vendita sono del Giappone, e in Giappone il target dell'anime e del manga sono quelli di persone diverse. Quel discorso lo si può fare qua in Italia, non credo valga là

    • @aleNoyz91
      @aleNoyz91 10 місяців тому

      Appunto io sempre guardato solo l animr

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      @@aleNoyz91 se tu non hai mai comprato il cartaceo, non hai mai influito sui dati di vendita e quindi non rientri nello studio statistico

  • @gregoriomartino5086
    @gregoriomartino5086 10 місяців тому +6

    Che l'ultima saga abbia dei problemi è innegabile però non mi affiderei troppo alle vendite giapponesi. Sono stati capaci di far vendere tantissimo demon slayer e tokyo revengers, quindi comunque bisogna prendere con le pinze questi dati

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +3

      Che quelle opere vendano in Giappone è normale, hanno tutti gli stereotipi e le codifiche che i giapponesi amano

  • @silvanafiore592
    @silvanafiore592 10 місяців тому

    Ma scusa come fa a non piacere egghead se finora si è fatto vedere le cose esterne alla saga (,il salvataggio di Kobi,il flaschblack del reverie)ora abbiamo il passato di orso ,quindi x ora abbiamo visto poco di egghead.

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Le robe che hai elencato fanno parte dell'arco narrativo di Egghead, quindi se quelle non vendono, si dice che a non vendere sia l'arco narrativo di Egghead

  • @mirylnorvaarbalest3189
    @mirylnorvaarbalest3189 10 місяців тому

    Sono sicuro che non è così, ma non è che molti si stanno spostando su Manga plus?
    O Shonen Jump?

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Si parla di vendite giapponesi, dove si compra sempre il Jump e poi il tankobon. L'inflessione che proponi non fa proprio parte di quel mondo editoriale

  • @bradipo475
    @bradipo475 10 місяців тому

    a me non piacciono più le animazioni dei combattimenti.... troppi effetti, sembra tutto così esagerato....

  • @fam3464
    @fam3464 10 місяців тому

    Oda non mangia le verdure

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Spero per lui di sì hahahaha

  • @Enwarth
    @Enwarth 10 місяців тому +4

    Credo che one piece stia vendendo sempre meno perché la storia non è più interessante anzi spesso è tediosa, anche investire troppo tempo in personaggi secondari è stato un grosso errore, guarda le pubblicazioni recenti, 3 capitoli concentrati su personaggi che chiunque dimenticherà in un nulla, a one piece ormai manca la tamaraggine che purtroppo è la linfa vitale per manga del genere.
    Poi diciamoci la verità, il gear V ha reso molto meno di quanto si immaginasse, basta paragonarlo all'ultra istinto, ormai il g5 pare sia stato dimenticato da tutti, non è stato abbastanza epocale quindi credo che nel breve Oda sarà costretto a tagliare molto più di quanto non stia già facendo ora.

    • @peppinogatsumiyamoto4117
      @peppinogatsumiyamoto4117 10 місяців тому +9

      il punto è che il gearth five non è un semplice e stupido power up senza significato come quelli di dragon ball o di altri shonen ... ha un significato profondissimo , nobile e inerente alla macrotrama di One Piece... quindi "diciamoci la verità" ... se tu o altri lettori non lo avete apprezzato forse è perché non lo avete proprio capito... a maggior ragione se siete persone che possono facilmente dimenticare gli ultimi 3 capitoli ( dove guardacaso si da spessore al concetto di Nika come liberatore di schiavi ), avete proprio sbagliato Manga... andate a leggervi demon slayer ... quella è roba che fa per voi... lasciate perdere i commenti su ciò che non cogliete né comprendete.
      ma quanti anni hai ? 12 ? ultraistinto ... ma guarda cosa ci tocca sentire...

    • @leonardozandona3334
      @leonardozandona3334 10 місяців тому +3

      @@peppinogatsumiyamoto4117 12.... Addirittura, siamo sui 5-6....

    • @silverdoctor6298
      @silverdoctor6298 10 місяців тому +1

      L'ultra istinto, un po' come tutte le trasformazioni recolor di Dragon Ball, non è sto granché, è praticamente l'Haki della percezione + capelli argento; il Gear 5 almeno permette molto di più sbizzarrirsi e di fare combattimenti con attacchi particolari

    • @Enwarth
      @Enwarth 10 місяців тому +3

      @@peppinogatsumiyamoto4117 Mi aspettavo uscisse un fanatico del "non è l'opera ma è colpa vostra che non capite", tralasciando che tale superbia (o spocchiosità) te la puoi tranquillamente tenere per te, ma sai in che percentuale le persone sono interessati a temi eccessivamente profondi quando leggono one piece? Pochissimi... dovete accettare che voi siete l'eccezione e come tale non contate nulla in fatto di vendite, la maggior parte delle vendite di one piece infatti dipendono dai casual e come tale un opera senza quelli tende lentamente a morire, poi tu scrivi che i questi 3 capitoli su Orso Bartholomew hanno un ché di visto e rivisto, negli ultimi 20 anni quante volte ci sono state storie strappalacrime? Personalmente ormai non mi fanno né caldo né freddo, sopratutto in questo caso dove si è già capito che Nika fosse il liberatore e quant'altro, c'era bisogno di ribadirlo? No. Se le cose non cambiano One piece è destinato ad un lento declino, cosa che sta già avvenendo.
      Riguardo l'ultra istinto, non si parlava in se del concetto, ma di quello che ha causato a livello globale, l'hype per il gearth 5 si è già istinto dopo pochissimo tempo, si credeva che l'anime riuscisse a rinvigorire tutta l'opera però evidentemente non è stato così, di conseguenza un motivo ci sarà se la gente si sta sempre più allontanando.

    • @danielenassi3163
      @danielenassi3163 10 місяців тому

      ​​@@peppinogatsumiyamoto4117quanta supponenza! Ho letto e leggo one piece perché era piacevole, un passatempo, un opera di fantasia con una bella trama e buoni disegni.
      E come me tanti, tanti altri! Non stiamo leggendo il discorso di Nelson Mandela "i have a dream...", ne la trascrizione delle idee di Gandhi! Tutte ste menate sull'impegno sociale, la critica alla società, ecc vanno bene ma se non tediamo, rallentano e sviano la maggior parte dei lettori che non hanno voglia di trattati sociali ma di svago quando leggono un manga!

  • @gabbomc_y1942
    @gabbomc_y1942 10 місяців тому

    Io non so come funzioni in giappone ,pero io ho comprato fino al 101 ...dopo il 101 ho letto le scan settimanalmente non ho piu (per il momento almeno) comprato i vokumi successivi,ma lo seguo molto piu di prima

  • @leonardozandona3334
    @leonardozandona3334 10 місяців тому +27

    la media dei lettori non si impegna in una storia lunga... Tutto subito, tutto in un attimo, secondo me il calo sta li....

    • @leonardozandona3334
      @leonardozandona3334 10 місяців тому +5

      Chi approfondisce non ha certo mollato la lettura

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +19

      La storia è lunga dal 1997, quindi da sempre, ma il calo è adesso

    • @leonardozandona3334
      @leonardozandona3334 10 місяців тому +4

      Adesso....marinenford non mi sembra proprio l'altro ieri🙃
      La storia è bellissima , a parer mio ha tenuto per quello, ma .... I lettori giovani vanno sul BOMM e poi cambiano.... Chi arriva dopo deve tornare indietro e leggere, e non sono 4 capitoli😗

    • @leonardozandona3334
      @leonardozandona3334 10 місяців тому

      Manca anche a me qualche approfondimento.... Ma mai disperare

    • @capemat8918
      @capemat8918 10 місяців тому +6

      @@leonardozandona3334Oda è oggettivamente peggiorato rispetto al pre time skip. Sta tutto lì, va troppo veloce sia nei disegni che nella trama

  • @user-mx1td6xe7s
    @user-mx1td6xe7s 10 місяців тому +5

    Persino Oda sta abbandonando One piece, figuriamoci i lettori

  • @turemugiwara8400
    @turemugiwara8400 10 місяців тому

    domanda inerente ma non troppo ...
    perché ha 2 mesi che il volume 103 in Italia non è disponibile?

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Dovresti chiedere a Star Comics XD

    • @turemugiwara8400
      @turemugiwara8400 10 місяців тому

      @@Ronin93 l'ho fatto decine di volte, dice che è in ristampa da una vita, fatto sta che in questo 2023 chiunque è tornato a parlare di One piece, nonostante il calo di vendite
      non riesco veramente a venirne a capo a questa faccenda.
      in più tutti quelli che hanno abbandonato Op continuano a criticarlo rompendo il cazzo a me e molti altri chiedendo info 🤷🏽‍♂️

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      @@turemugiwara8400 ma perché in Italia sui social è un argomento che fa visual, non è questione di vendite. Quello è un altro discorso

  • @paolo.lobos.audisio
    @paolo.lobos.audisio 10 місяців тому +3

    Ciao Ronin,
    c'è la possibilità secondo te che non facciano nulla per quanto riguarda la "fretta di finire"?
    Mi spiego: tutta questa fretta di Oda che vuole finire perchè non ne può piu dei ritmi e della pubblicazione troppo veloce per la sua età è proprio dovuta al fatto che vuole finire e vuole dire il piu' possibile. Non credi che a sto punto tanto gli si lasci fare come vuole a lui? Sì ovvio che se le vendite calano loro si muoveranno di conseguenza ma non credo che la storia tornerà ad essere quello che era, cioè immagina il vecchio one piece( inteso come narrazione) mensile, lo finisce mio nipote che adesso ha 1 anno e mezzo forse . Secondo me proveranno sicuramente cose nuove ma in quanto a fretta e tagli cambierà poco niente. Tra l'laltro opinione mia personale credo che una delle soluzioni che adotteranno sarà (come già visto) lui che scrive il manga di fretta e l'anime che si sofferma di piu su parti su cui lui magari va velocissimo. ,diventando molto piu crossmediale di quanto non lo sia adesso.
    Niente questo è quello che penso fai sapere la tua se hai tempo e voglia buona serata.

  • @iakoby8960
    @iakoby8960 10 місяців тому

    Lo scopriremo solo vivendo 😂vedremo se OP riuscirà a rialzare le vendite. Shanks pensaci tu. E poi Dragon ;)#cavolonero_d'assalto

  • @danieletonelli1921
    @danieletonelli1921 10 місяців тому

    Semplice...sta diventando palloso..come lo è diventato DRAGON BALL...troppi power up...rendono la saga sempre meno interessante..Secondo me NIKA è un boomerang...per ora è poco sviluppato e piace poco.

  • @danielenassi3163
    @danielenassi3163 10 місяців тому +6

    Boh, lo leggo da quando è stato pubblicato per la prima volta in Italia ma lo trovo ridondante!
    Per quanto mi riguarda sta durando da troppo tempo, la storia è troppo Luffy super boost picchia tutti ed ormai si sta perdendo ogni skill dettata dall'avere questo o quel frutto; ora fruttato o no conta solo l'Haki.
    Poi Barbanera all'inizio era interessante, il pirata traditore, il sognatore, la scheggia impazzita, ma nel tempo sembra solo un povero scemo, neanche tanto forte, che guida una ciurma di scappati di casa.

    • @Shanksbedtpirate
      @Shanksbedtpirate 10 місяців тому

      Perché è letteralmente uno scemo che guida 7na ciurma discappati di casa son anni cheo dico Teach sovvrapvalutato over power

  • @matteomelloni2516
    @matteomelloni2516 10 місяців тому

    Se facesse una uscita al mese di 40 pagine forse avrebbero risolto

  • @Furla91
    @Furla91 10 місяців тому

    Il calo è dato dalla morte naturale dei lettori di vecchia data s/

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Morte in che senso?! XD

    • @Furla91
      @Furla91 10 місяців тому

      ​@@Ronin93di vecchiaia😂 😂😂

  • @astrum482
    @astrum482 10 місяців тому +3

    Sono d'accordo con la tua analisi,in fondo 27 o 28 anni di pubblicazione di One Piece con ± 520M di copie vendute in tutto il mondo,cosa vuoi che siano🤔😂

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +4

      Cosa c'entra quello col fatto che negli ultimi due volumi hanno venduto da 3 milioni a 890mila copie?

  • @alessandropaciotti8176
    @alessandropaciotti8176 10 місяців тому +1

    100% d'accordo !

  • @ciroscognamiglio1508
    @ciroscognamiglio1508 10 місяців тому

    Quanto hanno inciso internet e le scan su questi dati secondo te?

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому

      Nulla, perché parliamo del mercato giapponese, non di quello italiano

    • @ciroscognamiglio1508
      @ciroscognamiglio1508 10 місяців тому

      @@Ronin93 dici che in Giappone non hanno presa le scan? Comunque penso ci sia un target di ragazzi smanettoni anche li

  • @lucabalistreri5146
    @lucabalistreri5146 10 місяців тому +2

    Ma non sarà mica che al netto del battage pubblicitario e delle finte recensioni entusiaste, l'orrendo gear5 abbia tolto la voglia a molti utenti? Che il fatto che Luffy sia Nika, l'uomo del destino con il frutto più temuto dal governo mondiale invece di essere un semplice Paramisha, sia una cosa che abbia fatto rabbrividire molti fruitori storici? Che egghead sia solo la saga conseguente a tutto questo e non la causa primaria? Chiedo a voi che ne capite più di me

  • @KIAlkimiaNaturale
    @KIAlkimiaNaturale 10 місяців тому

    mi sembra ovvio che in Giappone le vendite siano calate dopo Wano, dato che in quella saga veniva rappresentato il Giappone

    • @Ronin93
      @Ronin93  10 місяців тому +3

      E i giapponesi si sono lamentati di quanto era inaccurata la rappresentazione XD concettualmente doveva andare meglio dopo Wano (e comunque è in calo da ben prima, da dopo Wano è semplicemente tornato al pre-volume 50)

  • @lucamarchi1548
    @lucamarchi1548 10 місяців тому +1

    Anch'io preferirei che facesse poche pubblicazioni al mese ma che almeno si può riposare anche ho un gran timore per la sua salute personale quindi preferirei meno ma con più corporatura di trama, soprattutto e fantapolitica anche perché sono sempre state le cose che mi hanno sempre attirato su one piece

    • @andreab.4532
      @andreab.4532 10 місяців тому +2

      eh si è, pubblica troppo e lavora troppo poverino....... dai su smettetela di fare i fanboy che fate ride

    • @teom-cu9vr
      @teom-cu9vr 10 місяців тому

      se lavorasse solo sul manga invece di supervisionare il live action e i vari film forse il tempo per riposare lo trova

    • @lucamarchi1548
      @lucamarchi1548 10 місяців тому

      @@teom-cu9vr in realtà fa già fatica a fare il manga spero che che ora capiscano che devono dagli più tempo e poi possibilità di riposarsi

    • @aleNoyz91
      @aleNoyz91 10 місяців тому +1

      ​@@lucamarchi1548ha 48 anni e non e che lavora in cantiere eh..

    • @lucamarchi1548
      @lucamarchi1548 10 місяців тому

      ​@@aleNoyz91quello è ovvio ma anche il suo lavoro non è così semplice visto che letteralmente di addormenta nel posto dove lavora per poi risvegliarsi e ricominciare a disegnare

  • @teom-cu9vr
    @teom-cu9vr 10 місяців тому +4

    a livello di disegni e sceneggiatura oda ha avuto un crollo enorme in questi ultimi anni, in più egghead non mi sta piacendo proprio. Le cose che si salvano sono quello che succede all'esterno e i vari flashback

    • @emiliano6149
      @emiliano6149 10 місяців тому +2

      In egghead ci sono altre 4 saghe 😅

  • @アレッショ
    @アレッショ 10 місяців тому

    Perché tira troppo per le lunghe certe cose.. io per primo Fan da secoli inizio a avere un calo di attesa ogni settimana..