Grazie a te per averlo visto e trovato utile! Tanta invidia per te che parti, noi stiamo già facendo il conto alla rovescia per l' anno prossimo! Se puoi, al tuo ritorno facci sapere come è andata 😉
ciao e grazie, siamo felici che questo video ti sia stato utile. Buon cammino allora! se ti va a esperienza finita raccontaci com'è andata che è sempre un piacere leggere i resoconti di viaggio
@@puntopuntino8592 si, pochi ma ci sono. Due sono anche vicini, sulla seconda tappa: il famoso ostello a donativo di Bodenaya (dove si mangia molto bene e ti fanno anche il bucato!) e un altro ostello che non era su nessuna guida, poco prima di quello di Bodenaya e che ha la particolarità di mettere a disposizione strumenti musicali (anche un pianoforte) per allietare la serata. Ti consigliamo di controllare su Gronze.com per maggiori informazioni.
Like 6,che dire,per chi farà questo cammino credo che sia fondamentale vedere questo video con tutti i consigli molto dettagliati, complimenti ragazzi,anche per l'editing sempre molto curato💪
Buonasera, diciamo che nonostante questo sia il cammino più "montagnoso" tra quelli che porta a Santiago non è poi così isolato, tranne un tratto di circa 17 km sulla Ruta des Hospitales, impervio e raggiungibile solo con il fuoristrada. Per il resto è possibile trovare autobus di linea che portano verso le città più grandi e da li a Santiago. Alcuni pellegrini che erano con noi hanno optato per accorciare un paio di tappe con l'autobus per problemi di salute poi fortunatamente rientrati. Alla peggio è possibile chiamare un taxi, ci sono adesivi ovunque con i numeri di telefono. Uno lo abbiamo trovato perfino in cima alla Ruta, su un sentiero in mezzo al nulla.
Io ho fatto questo cammino nel periodo tra il 31 luglio ed il 9 agosto scorsi, senza mai prenotare una struttura e non ho mai avuto problemi a trovare posti liberi, tranne l'ultimo giorno quando a Santiago non c'era un letto nemmeno a pagarlo a peso d'oro. Quindi - per la mia esperienza - direi che in realtà i problemi sono proprio sul tratto in comune con il sentiero francese, non nel tratto esclusivo del primitivo.
Non so che dire, la situazione che abbiamo trovato noi è stata quella descritta nel video, almeno nella prima parte del Cammino. A Grandas de Salime la gente ha girato zaino in spalla fino a sera, quando l'ospitaliere dell'albergue municipal è andato alla festa e non è più tornato. Da quel momento è scattato il "liberi tutti" con gente accampata in cucina, anche sotto i tavoli e pare anche nei bagni. Così ci hanno raccontato, noi eravamo comodi comodi nel nostro albergue privato. Ci sono delle fluttuazioni di affluenza da un giorno all'altro a seconda di quanti iniziano il Cammino, probabilmente il nostro "giorno" era uno dei più congestionati. A Santiago è sempre meglio prenotare con anticipo per poter usufruire delle sistemazioni migliori (per localizzazione piuttosto che per pulizia o decoro della struttura o per il prezzo) . Buon Cammino!
@@DueInCammino Eh sì probabilmente l'afflusso è variabile, perché pur essendo agosto sul tratto esclusivo del primitivo io ho visto veramente poche persone, sempre le stesse 15/20. Probabilmente il non fare le tappe ufficiali mi ha aiutato. Alla fine ho concluso in 10 giorni. Mi pare che le tappe ufficiali siano 12 o 13 Sul tratto francese, invece, fiumane di persone... Essendo il mio primo cammino, ho imparato a mie spese che a Santiago occorre prenotare 😅
Ciao! Partirò martedì per Oviedo, questo video mi sta aiutando a pianificare il cammino. Complimenti e grazie!
Grazie a te per averlo visto e trovato utile! Tanta invidia per te che parti, noi stiamo già facendo il conto alla rovescia per l' anno prossimo!
Se puoi, al tuo ritorno facci sapere come è andata 😉
ciao e grazie, siamo felici che questo video ti sia stato utile.
Buon cammino allora! se ti va a esperienza finita raccontaci com'è andata che è sempre un piacere leggere i resoconti di viaggio
@@DueInCammino Ho una domanda, lungo il percorso si trovano dei donativi? Come accade a volte sul francese
@@puntopuntino8592 si, pochi ma ci sono. Due sono anche vicini, sulla seconda tappa: il famoso ostello a donativo di Bodenaya (dove si mangia molto bene e ti fanno anche il bucato!) e un altro ostello che non era su nessuna guida, poco prima di quello di Bodenaya e che ha la particolarità di mettere a disposizione strumenti musicali (anche un pianoforte) per allietare la serata.
Ti consigliamo di controllare su Gronze.com per maggiori informazioni.
@@DueInCammino grazie mille, gentilissimi!
Like 6,che dire,per chi farà questo cammino credo che sia fondamentale vedere questo video con tutti i consigli molto dettagliati, complimenti ragazzi,anche per l'editing sempre molto curato💪
grazie! ad averlo saputo prima com'era il cammino!
Gia di per se il posto e stupendo .e poi ottimo Trekking 🎉 complimenti
12 giorni di cammino molto intensi!
Buona sera volevo chiedervi nel caso uno dovesse trovare meteo avverso o farsi male esiste un modo per raggiungere santiago con dei mezzi?
Buonasera, diciamo che nonostante questo sia il cammino più "montagnoso" tra quelli che porta a Santiago non è poi così isolato, tranne un tratto di circa 17 km sulla Ruta des Hospitales, impervio e raggiungibile solo con il fuoristrada.
Per il resto è possibile trovare autobus di linea che portano verso le città più grandi e da li a Santiago.
Alcuni pellegrini che erano con noi hanno optato per accorciare un paio di tappe con l'autobus per problemi di salute poi fortunatamente rientrati.
Alla peggio è possibile chiamare un taxi, ci sono adesivi ovunque con i numeri di telefono.
Uno lo abbiamo trovato perfino in cima alla Ruta, su un sentiero in mezzo al nulla.
@@DueInCammino grazie molte!!!!!
Io ho fatto questo cammino nel periodo tra il 31 luglio ed il 9 agosto scorsi, senza mai prenotare una struttura e non ho mai avuto problemi a trovare posti liberi, tranne l'ultimo giorno quando a Santiago non c'era un letto nemmeno a pagarlo a peso d'oro. Quindi - per la mia esperienza - direi che in realtà i problemi sono proprio sul tratto in comune con il sentiero francese, non nel tratto esclusivo del primitivo.
Non so che dire, la situazione che abbiamo trovato noi è stata quella descritta nel video, almeno nella prima parte del Cammino.
A Grandas de Salime la gente ha girato zaino in spalla fino a sera, quando l'ospitaliere dell'albergue municipal è andato alla festa e non è più tornato.
Da quel momento è scattato il "liberi tutti" con gente accampata in cucina, anche sotto i tavoli e pare anche nei bagni. Così ci hanno raccontato, noi eravamo comodi comodi nel nostro albergue privato.
Ci sono delle fluttuazioni di affluenza da un giorno all'altro a seconda di quanti iniziano il Cammino, probabilmente il nostro "giorno" era uno dei più congestionati.
A Santiago è sempre meglio prenotare con anticipo per poter usufruire delle sistemazioni migliori (per localizzazione piuttosto che per pulizia o decoro della struttura o per il prezzo) .
Buon Cammino!
@@DueInCammino Eh sì probabilmente l'afflusso è variabile, perché pur essendo agosto sul tratto esclusivo del primitivo io ho visto veramente poche persone, sempre le stesse 15/20. Probabilmente il non fare le tappe ufficiali mi ha aiutato. Alla fine ho concluso in 10 giorni. Mi pare che le tappe ufficiali siano 12 o 13
Sul tratto francese, invece, fiumane di persone... Essendo il mio primo cammino, ho imparato a mie spese che a Santiago occorre prenotare 😅