Il Futuro della Mia Attrezzatura Fotografica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 32

  • @angeloemma6628
    @angeloemma6628 11 місяців тому +6

    Un saluto da un collega professionista di Ancona. Sony personalmente non mi ha mai convinto proprio sul discorso colore a me molto caro. Da anni sono Nikonista digitale e analogico, ho acquistato e provato diversi mesi la Z9 mirrorless osannata da tutti e sono dell' idea invece che non c'è nulla di meglio al momento della Nikon D6 e della "vecchia" D3X. La Z9 per l'appunto l'ho rivenduta senza patemi. La D6 mi da tutta la qualità e la velocità AF (che neppure la Z9 mi dava) e la D3x ha una gamma dinamica e delle cromie meravigliose tanto quanto la Z9 ha. Super soddisfatto così al momento. Buona luce!

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому +1

      Ciao Angelo, adoro le professionali Nikon, sia analogiche che digitali! La D6 non l'ho mai provata, mi piacerebbe scattarci, ma sono straconvinto ad occhi chiusi che sia una gran macchina! Grazie per il tuo commento

    • @angeloemma6628
      @angeloemma6628 11 місяців тому

      Uno di questi weekend se vuoi passo a Fabriano a trovarti così la provi@@adrianomaffei

  • @AndreaPagliari
    @AndreaPagliari 11 місяців тому +4

    Dopo anni di Fuji, con i colori e i profili pellicola che offre, se con le fullframe non hai mai visto tutta questa differenza credo sia una scelta incauta. I colori Sony non li amo, si possono migliorare in post ma con Fuji/Nikon si ottengono subito colori migliori (a meno parere).
    Inoltre potevi almeno provare le nuove Fuji. Così passi da modelli datati (xt3) a modelli nuovi (Sony), è inevitabile che abbiano qualche cartuccia in più.
    Video comunque interessante

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому

      Ciao Andrea! Grazie per il tuo feedback. Non credo sia una scelta incauta...come dicevo sto provando Sony da parecchio tempo. Riguardo le simulazioni pellicola ti confesso che non le ho mai utilizzate, tranne qualche volta la Across. Riguardo invece le nuove fotocamere Fujifilm ho avuto modo di utilizzare sia la H2 che la H2s . Un caro saluto!

  • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
    @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 11 місяців тому +3

    Ciao Adriano :-) Trovo molto giusta la scissione che hai fatto tra lavoro personale (macchine analogiche) e professionale (macchine digitali), sono sicuro che sia la strada giusta. Ad esempio, io scrivo professionalmente su un PC, mentre per la scrittura personale preferisco usare una penna stilografica. Entrambe i sistemi sono funzionali a quello che voglio ottenere, la scrittura su PC è concreta, veloce, precisa, la stilografica mi permette invece una crescita personale e creativa che poi riverso - almeno in parte - nella scrittura professionale.
    Il sistema Sony che hai scelto è buono quanto gli altri FF e forse, per certi aspetti, migliore di molti altri, il parco ottiche ad esempio è vastissimo e di prima qualità. A me non piacciono i menu Sony, che trovo caotici e poco chiari. Detto questo, se Sony viene usata da tanti professionisti vuol dire che probabilmente il problema sono io, e non il menu :-D

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому +2

      Ciao Alfredo, grazie per il tuo feedback. Direi che hai centrato la questione con il paragone con la scrittura. Riguardo i menù delle Sony devo dire che le ultime macchine sono molto migliorate sotto questo aspetto ...sulle traduzioni probabilmente c'è ancora del margine di miglioramento 😁

  • @albertogazzoni6421
    @albertogazzoni6421 11 місяців тому +3

    Riconosco le qualità prestazionali delle Sony. Ovviamente essendo te un professionista sei sensibile a ciò. Io invece da amatore tengo anche all'estetica e le sony le trovo brutte e fredde😅 (ovviamente le mie sono considerazioni personali). Sono felice possessore di una Nikon Df corredata da ottiche datate e non e di una fujifilm X20 acquistata alcuni anni fa che amo come il primo giorno 😅😅😅. Comunque bravo Adriano, ognuno deve comprare quello che gli da soddisfazione, goditela!😊💪👍

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому

      Grazie mille Alberto per le tue considerazioni, che apprezzo, soprattutto per i modi pacati ed educati.

    • @albertogazzoni6421
      @albertogazzoni6421 11 місяців тому +1

      @@adrianomaffei 🤗👍👋

  • @lorynox
    @lorynox 11 місяців тому +2

    Ciao Adriano, ma guarda io pochi mesi fa ho preso la nuova Fujifilm XS20 che fino ad ora mi sta dando soddisfazioni, anche in ambito video. Penso che tutto dipenda da quello che uno deve fare, se i tuoi collaboratori usano tutti Sony allora e' anche giusto standardizzare il flusso di lavoro.

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  10 місяців тому

      Ciao Lorenzo, grazie per il tuo commento! Si, uno dei motivi è stato anche quello di standardizzare il flusso.

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 11 місяців тому +1

    Ciao Adriano e in bocca al lupo per questo 2024! Sempre un piacere ascoltarti. Credo che Fujifilm abbia un po' perso la sua anima seguendo "gli altri" nella gara al miglior autofocus e ai megapixel. Credo tu abbia fatto benissimo! Scelta razionale quella di puntare su un solo formato. A medio/lungo termine la scelta pagherà.
    Un saluto

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому

      Ciao Marco, grazie per il tuo commento...e per il supporto morale 😀

  • @Devoto2
    @Devoto2 10 місяців тому

    Ciao Adriano seguo sempre con piacere i tuoi video. Un tempo quando ci si confrontava nella fotografia si aveva la possibilità di ascoltare chi aveva esperienza con Nikon, chi con Canon, chi con Fuji, chi con Olympus, chi con Pentax, chi con Minolta, chi con Mamya, chi con Zenza Bronica, chi con Richo, chi con Leica, e potrei andare avanti per molto ancora menzionando anche l'universo delle pellicole che un tempo dominava. Ma purtroppo oggi Sony ha praticamente livellato tutto. Pare che se non hai Sony non hai il top , non sei al passo con i tempi, i tuoi lavori non sono all'altezza di altri, oppure vivi quella sensazione che pare tu stia perdendo terreno nei confronti della concorrenza. E' una fotografia che non ho ben capito in che direzione sta andando. Gli scatti sono tutti uguali e la differenza la fanno solo i preset in Lightroom. Non vorrei fare il solito nostalgico ma vorrei capire se ancora abbiamo la possibilità di scegliere. Ti seguo con piacere continua cosi.

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  10 місяців тому +1

      Grazie mille per i tuo commento, molto interessante. Non credo però che la colpa di questo "livellamento" sia di Sony. Credo che il motivo di questa omologazione delle immagini sia da ricercarsi soprattutto nell' utilizzo oramai massiccio dei social network da parte di tutti, non soltanto di chi si occupa di fotografia. Oramai tutti si copiano, difficile inventarsi qualcosa...molto più facile aprire Instagram o Pinterest, cercare cose che altri hanno già fatto, magari anche molto bene, e copiarle sfacciatamente. E non parlo solo di idee, ma anche del trattamento delle immagini, quello che una volta facevi magari scegliendo una pellicola piuttosto che un' altra: oggi i fotografi "migliori" vendono preset nei loro siti...e tutti a comprarli, o a provare a copiarli, per diventare tutti delle copie, talvolta brutte copie, dei loro "idoli". Mi metto anche io in questo calderone, sono un fotografo "nella media" come ce ne sono migliaia. Ma per risponderti, direi che abbiamo ancora la possibilità di scegliere, basta essere consapevoli di questa situazione, e provare ad uscirne. Come ? Magari provando a chiudere IG o gli altri social per un po' di tempo, provando a ragionare con la propria testa, cercando le idee in noi stessi, in quello che ci circonda, negli altri ... prendendo la nostra fotocamera, anche se non è l' ultimissimo modello, o magari montando una pellicola in una vecchia analogica girando nella propria città, cercando spunti nel quotidiano, senza cercare per forza di stupire qualcuno, o l' approvazione di un pubblico virtuale. Non credo sia questione di Sony o di attrezzature...come dico spesso, la fotografia dobbiamo farla noi, non le nostre fotocamere. Un caro saluto.

  • @emanuelemattei1313
    @emanuelemattei1313 11 місяців тому +1

    Sono un Sony addict da sempre, benvenuto 😁😁

  • @MarianoTais
    @MarianoTais 11 місяців тому +2

    Tu fai foto splendide con qualsiasi formato! 😀 (questo commento vale come invito a Trento)

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому +1

      Caro Mariano, troppo buono! Un giorno verrò a Trento e faremo qualche foto insieme!

  • @MyOrietta
    @MyOrietta 11 місяців тому +1

    A me piacciono tutte😁

  • @stefanorossi8246
    @stefanorossi8246 11 місяців тому +1

    Non condivido, rimango con Fuji e Leica. Ma rispetto la tua scelta, e continuo a seguirti (😄) un pensierino l’avevo fatto pure io, ma appena visto i menù Sony, sono fuggito.

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому

      Ciao Stefano, grazie per il tuo punto di vista, che rispetto! Cmq negli ultimi modelli di Sony i menù sono migliorati molto

  • @DarioOrecchia
    @DarioOrecchia 11 місяців тому +2

    Mannaggia a questi utilizzatori Sony!!! 😂

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 11 місяців тому +1

    Un anno fa Lei disse cose ben diverse... Mah... Le giustificazioni ci sono sempre quando il tarlo (o la scimmia, come con infelice espressione si usa dire oggi) rode... Trovo comunque corretto spiegare le ragioni al suo pubblico. Le sue saranno comunque belle foto con qualunque corredo.

    • @adrianomaffei
      @adrianomaffei  11 місяців тому

      Salve, e grazie per il suo commento. Sì, circa un anno fa dissi cose diverse, ma ritengo che si possa cambiare idea. Le esigenze possono cambiare e non credo si tratti soltanto del tarlo che rode...anche se una parte di responsabilità possiamo attribuirla anche al maledetto tarlo 😁. Ritengo che il cambiamento sia comunque positivo, sempre stimolante...e poi, se mai avessi sbagliato, si può sempre tornare sui propri passi ! Un caro saluto.

  • @pakylucarelli9734
    @pakylucarelli9734 11 місяців тому +2

    Io fossi in te mi farei una Nikon

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 11 місяців тому +1

    Aaaaaarrrrggghhhhhh!!! TRADITOREEEEEE 🤣🤣🤣 Sono un tipo scuscettibile e facilmente manovrabile, quindi per paura di cambiare brand anche io NON seguirò più il tuo canaleeee😏😏😂😂