La Šcarcéddë di Pomarico - Il DOCUMENTARIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 кві 2022
  • Patrocinato dalla Provincia di Matera e dall’Agenzia Provinciale per il Territorio, il Comune di Pomarico, ha approvato e realizzato un progetto sul suo prodotto tipico , la “Šcarcéddë di Pomarico", prodotto dalla RVM Broadcast di Matera.
    “Spesso è proprio dal cibo che si comincia a conoscere un luogo. Ed è con questa idea che è nato questo progetto. Dal legame tra tradizioni, cibo, cultura e tipicità di un territorio. Infatti attraverso la tipicità dei prodotti locali, si possono ripercorrere tradizioni, scoprire paesaggi e luoghi, respirare profumi nuovi e vivere esperienze sensoriali fra gusto e vista che possono rendere il soggiorno, nelle località, più originale e più ricco di sorprese inattese, spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Pomarico, Beatrice Ilaria Difesca.
    “Da qui, nasce l’esigenza di realizzare un “viaggio” , con cui promuovere la conoscenza di Pomarico attraverso il cibo tipico, la Šcarcéddë di Pomarico , il paesaggio naturale, le tradizioni , pezzi di storia che qui sono custoditi in modo da favorire lo sviluppo del turismo enogastronomico.
    “In questo documentario c’è la storia della Šcarcéddë , il rustico la cui preparazione si tramanda d anni e da generazione in generazione. Un viaggio, in un territorio fatto di sapori, fatto di saperi di profumi di abitudini e pratiche, di ricordi di ricordi d’infanzia di emozioni, di vita vissuta, di scoperte.
    Noi abbiamo voluto racchiudere tutto l’amore che proviamo per questo prodotto tipico in un documentario che da voce ai pomaricani, ai loro ricordi, dove vengono racchiusi i diversi aspetti che legano la comunità pomaricana alla Šcarcéddë, alla storia alle sue origini e ai suoi racconti.”
    Stiamo portando avanti un grande lavoro di promozione e valorizzazione del nostro prodotto tipico pomaricano, con un grande lavoro di squadra, step by step, dalla realizzazione del progetto di valorizzazione della De.Co, all’ inserimento l’inserimento nel registro dei Prodotti Alimentari Tradizionali, agli eventi a lei dedicati durante il periodo estivo, per far conoscere e apprezzare una delle nostre ricchezze enogastronomiche, - afferma il sindaco Mancini.Un grande lavoro di recupero dell' identità e del senso di appartenenza ad un territorio, attraverso il recupero e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, della cultura e delle ricchezze di Pomarico tra gli obiettivi da raggiungere con il costante e instancabile lavoro dell'Amministrazione Mancini

КОМЕНТАРІ •