3 benefici psicologici della rabbia: quando essere arrabbiato ti fa bene

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • 3 benefici psicologici della rabbia: quando essere arrabbiato ti fa bene
    ➡️ Per migliorare il rapporto con la rabbia, puoi rivolgerti ai miei centri MindCenter cliccando qui: bit.ly/Mindcenter-yt
    00:00 Un mondo senza rabbia
    🤔 La rabbia, così come tristezza, paura e le altre emozioni ingombranti, è fondamentale e, se ben gestita, può avere un ruolo sorprendentemente positivo nella nostra vita. Ecco allora 3 dei vari benefici psicologici della rabbia:
    1:08 OTTENERE CIÒ CHE DESIDERI
    1️⃣ Quando riusciamo a trasformare la rabbia in grinta e in determinazione può essere un potente stimolo per raggiungere i nostri obiettivi e superare gli ostacoli della nostra vita.
    ⚡La rabbia ci motiva all'azione, alimenta sentimenti di auto-affermazione e ci aiuta a perseverare verso il raggiungimento delle nostre mete.
    2:38 MIGLIORARE LE TUE RELAZIONI
    2️⃣ La rabbia è una reazione naturale alle situazioni in cui ci sentiamo feriti, oppressi, ostacolati, offesi ed è anche il modo che abbiamo per comunicare queste sensazioni.
    ⚖️ L' espressione della rabbia, se ben incanalata, può far evolvere le nostre relazioni verso degli equilibri migliori.
    3:51 RIDURRE LA VIOLENZA
    3️⃣ Nonostante sia associata all'impulso fisico violento, può essere importante nella prevenzione della violenza stessa. In un mondo senza rabbia le persone non avrebbero nessun altro strumento, oltre alla violenza, per mostrare come si sentono davanti, ad esempio, a un'ingiustizia.
    🫶🏻 È un segnale di disagio che, se ben ascoltato, può spingerci ad attivarci per trovare soluzioni più pacifiche e collaborative.
    ========
    Scopri tanti altri contenuti gratuiti e strumenti per il supporto psicologico e per la tua crescita personale nel profilo Instagram di Mindcenter, il mio centro clinico: / mindcenter.it
    #rabbia #psicologia #psicoterapia

КОМЕНТАРІ • 7

  • @marcelloranieri870
    @marcelloranieri870 Місяць тому +2

    Dottore Le formulo I miei più vivi complimenti! I Suoi video sono veramente estremamente interessanti.

  • @doctorproxy
    @doctorproxy Місяць тому +2

    Complimenti per la descrizione degli effetti psicologici positivi della rabbia, spesso connaturata come emozione negativa, ma invece preziosa alleata nelle tre circostanze che hai descritto. Personalmente trovo opportuno sfogarla attraverso anche canzoni che compongo e la mia musica, in modo tale da renderla preziosa alleata anche per chi prova sentimenti simili e può ritrovarsi in esse.

  • @chiaravirzi9699
    @chiaravirzi9699 Місяць тому

    Sei unico, maestro..in tutto ciò che fai. Sei il mio faro ed esempio più luminoso

  • @andreaspegneschiavoni2272
    @andreaspegneschiavoni2272 Місяць тому

    Grazie Luca, sempre argomenti interesanti, chiaro e costruttivo 👏

  • @Onoranzefunebrionline
    @Onoranzefunebrionline Місяць тому

    Grazie per la chiarezza. La rabbia è una delle reazioni dopo aver subito una perdita definitiva, ne ho parlato anch’io sul mio canale 😊

  • @pierpaolosimonetti6994
    @pierpaolosimonetti6994 Місяць тому

    Secondo me invece di essere arrabbiati di rabbia bisogna agire con assertività

  • @chiarabiagioni9686
    @chiarabiagioni9686 Місяць тому +1

    A Dicembre superai un colloquio di lavoro. Avrei dovuto cominciare a gennaio dopo le feste. Avevo chiamato i titolari x informarli quando avrei concluso il precedente lavoro e sapere il giorno preciso in cui avrei cominciato da loro. Al telefono si negavano, poi hanno cominciato a passarsi tra loro la patata bollente e infine con un messaggio di sabato pomeriggio mi hanno detto che in realtà non erano convinti della scelta. Mi hanno fatto perdere più di un mese.... quanto sarò arrabbiata da 1 a 10?