IL REGISTRATORE GELOSO (Magnetofono)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 12

  • @andreagerlandoterrana1225
    @andreagerlandoterrana1225 2 роки тому

    Ottimo video.... sto provando a rimettere il mio che presenta il problema identico. Complimenti e grazie

  • @superguitarras111
    @superguitarras111 Рік тому

    como estas ?? tengo dos motores de 268 sueltos.....veo que tiene 5 contactos...cual deberia usar de los 5 para conectarlo ?? y con que voltaje ??

  • @francescodeagostini3995
    @francescodeagostini3995 2 роки тому +1

    Apparecchio datato ma non vecchissimo , qualcosa si puo' recuperare nelle fiere di elettronica e' una derivazione del gelosino.La valvola in primo piano e' un cosidetto "occhio magico" ed ha la sola funzione di rendere visibile il guadagno in registrazione ( una specie di s-meter ) l'apparecchio puo' funzionare comunque senza di questa . Ricordo che i primi registratori non usavano il nastro , bensi' un sottilissimo filo metallico .

    • @evsgarage
      @evsgarage  2 роки тому

      Senz'altro si troveranno i ricambi. Ma non è una mia passione riparare questo tipo di apparecchi. Oltretutto non me ne intendo di valvole e simili. Grazie comunque per il cenno storico. Apprezzo sempre

    • @albertogremmo4057
      @albertogremmo4057 5 місяців тому

      è dei primi anni '60, avrà 4 o 5 valvole compreso l'occhio magico...

  • @leonardoas5582
    @leonardoas5582 2 роки тому

    Olá. Eu também possuo um Geloso G268. Aqui no Brasil passo aperto, não encontro quem conserta o aparelho, por ser antigo, década de 1960. Gostei de ver o aparelho funcionando bem. Parabéns a você. Abraço.

  • @kappino
    @kappino 3 роки тому +1

    Ciao ma alla fine per restaurare I Geloso occorre “soltanto” pulirlo e cambiare i condensatori (di filtro ed elettrolitici)? O serve fare altro ancora ?

    • @evsgarage
      @evsgarage  2 роки тому

      Ciao, non so di preciso in quanto non mi occupo di restauri...non è la mia passione...la meccanica c'è poco da fare...se non trovare ricambi e montarli

    • @albertogremmo4057
      @albertogremmo4057 5 місяців тому

      se non ci ha messo mano qualche cane che l'ha ucciso, si...

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo 3 роки тому +1

    Ciao il problema del ronzio che si sente in "sottofondo" potrebbe essere dato dal condensatore elettrolitico di filtro che andrebbe sostituito così come tutti i condensatori di carta che sono poco longevi, è importante sostituirli perchè se in perdita possono ridurre la vita delle valvole questi ricambi sono facilmente reperibili nuovi a prezzi molto bassi quelli di carta non si trovano piú ma possono essere sostituiti da condensatori ceramici o al poliestere, anche le valvole si trovano ancora. Sarebbe buona cosa sostituire anche i raddrizzatori al selenio che in caso di guasto emettono fumi tossici, ma questa è una procedura un po piú complessa.
    IMPORTANTE: queste apparecchiature lavorano con tensioni molto alte (200v) e se il condensatore di filtro tra il telaio e la rete è in perdita tutto il telaio metallico interno potrebbe trovarsi direttamente attaccato alla tensione di rete 230V con il rischio di folgorazione prima di maneggiarli bisogna inserire un trasformatore di isolamento 230/230 tra la presa e l'apparecchio.

    • @evsgarage
      @evsgarage  3 роки тому +1

      Ciao. Grazie per i tuoi consigli!
      Purtroppo non ho intenzione di riparare (restaurare) il registratore, al momento, dato che non lo uso. Oltretutto non è la mia passione. Nel caso volessi un giorno riparare il tutto terrò conto delle tue dritte. Spero che il video ti sia piaciuto.