SPIA MOTORE: Cause, Soluzioni, Pericoli. Facciamo chiarezza!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 гру 2024
  • Vi racconto le disavventure che ho vissuto con la mia (sfortunata) Mx-5, ultima fra tutte l'accensione della spia motore. Scopriamo da cosa è stata causata e facciamo un po' di chiarezza su questa spia tanto odiata dagli automobilisti!
    Trova l'officina Magneti Marelli Checkstar più vicina a casa tua!
    www.magnetimar...

КОМЕНТАРІ • 49

  • @eugeniomartire3710
    @eugeniomartire3710 3 роки тому +27

    Ciao Andrea. Il video sulla geometria variabile, adesso, diventa un must. Sono certo che, come sempre, sarai chiaro e trasmetterai passione a chiunque veda il video!

  • @francescocollalto6362
    @francescocollalto6362 3 роки тому +15

    Un video su questa geometria variabile sarebbe interessante

  • @roberto47lanini
    @roberto47lanini 2 роки тому +1

    di tutti quelli che stressato dalla spia gialla ho visto e seguito, è stato senza dubbio il migliore, aggiungo grazie.

  • @mattiacelletti5618
    @mattiacelletti5618 3 роки тому +14

    La spia motore sarà sempre un panico perché non sai quasi mai dove sta il problema finché non la fai sistemare ahahaha
    Comunque il video sulla geometria variabile penso lo vogliono tutti qui!

    • @william_mazza
      @william_mazza 3 роки тому

      Un bello scanner obd2 a 15€ su amazon e leggi qual'è l'errore con i tuoi occhi

  • @PierinoLoZio
    @PierinoLoZio 3 роки тому +1

    Ferramenta e officina, due posti dove passerei le giornate a guardare ed imparare. Comunque ovvio che vorremmo il video sulla geometria variabile in aspirazione. Grande continua così! 👍🏻

  • @benedettadossena5356
    @benedettadossena5356 3 роки тому +2

    Se hai voglia di fare un video sulla geometria variabile in aspirazione sarebbe molto interessante... complimenti per le spiegazioni nei video, sempre molto chiare e utili.

  • @bobbewood6353
    @bobbewood6353 Рік тому

    Andrea sei bravo davvero !! scusa se ritorno di nuovo su questo argomento. Ho una opel agila 1300 cdti disel del 2003 della quale sono più che soddisfatto e mi trovo benissimo. Ora però mi si è presentato un problema che mi sta facendo andare nei matti, ti spiego: prendo la macchina con un amico competente faccio un super tagliando smonto egr , tubo di aspirazione cilindri il turbo con tutti nessi e connessi compreso fap e tutto il resto. Cambio cinghie varie filtri pompa dell'acqua cambio olio motore e cambio , cambio frizione e controllo candelette e tutto l'impianto di preriscaldamento . Il tutto pulito come uscito di fabbrica con la vasca ad ultrasuoni soffiato e rimontato come da manuale d'officina . Il lavoro l'abbiamo fatto due mesi fa , adesso si è accesa quella spia gialla con chiave inglese e non riesco a farla spengere. Ho di nuovo spulciato tutto , resettato ma questa non si spegne. Sono stato da dei meccanici che mi hanno detto che se la macchina va bene di lasciar stare, ma credimi è una cosa che non sopporto. Ultimamente mi sono reso conto che accendo il riscaldamento questa non si accende o tarda a farlo , perchè se no regolarmente si accende dopo 5 km. Adesso mi è venuto un dubbio, ma che sia proprio la centralina a non funzionare correttamente ? Agli addetti ai lavori ho fatto la stessa domanda e mi hanno risposto che va rimappato la centralina... mah! Io non voglio andare più forte o consumare di meno vorrei solo sapere se la centralina fa il suo onesto lavoro !! Stop. Ti chiedo hai qualche consiglio da darmi?

  • @sorry-but-im-italiano5958
    @sorry-but-im-italiano5958 3 роки тому +1

    Siiiiiiiii vogliamo il video sui collettori di aspirazione a geometria variabile e a risonanza (effetto ram)

  • @AdrasTV
    @AdrasTV 2 роки тому +1

    Geometria variabile del collettore di aspirazione. Con questo video mi viene in mente il sistema VRIS della (non più mia purtroppo) Mazda MX-3. Sarebbe molto bello se facessi un video su questo argomento! Complimenti davvero per i tuoi contenuti. Ti ho scoperto da poco e piano piano sto guardando tutti i tuoi video!

  • @allffl3793
    @allffl3793 6 місяців тому

    La spia motore lo accesa da anni, mi fa compagnia!

  • @marcogaleotti2612
    @marcogaleotti2612 3 роки тому +2

    Si Andrea, anche sui vantaggi che porta una farfalla per ogni cilindro a differenza di una singola farfalla per tutti i cilindri

  • @Borkybn
    @Borkybn 3 роки тому +2

    Se ti può far piacere, la Honda ha ben pensato di mettere l'ingranaggio della pompa olio del crf450 in plastica

  • @giovycasiraro6750
    @giovycasiraro6750 3 роки тому +1

    Andrea lo fai un video sul motore rotativo? Per favore

  • @dantesquillace6443
    @dantesquillace6443 8 днів тому

    ciao Andrea ho una stelvio 2.2 DPF intasato mi segna la spia avaria motore e butta fumo nero, ho fatto la diagnosi ma non ho risolto niente... qualche cosiglio!! grazie

  • @fabiorichiedei
    @fabiorichiedei 3 роки тому +1

    Bel video Andrea, interessante. Speriamo però che la Mx5 non ti dia più problemi 😅.

  • @carlomannetti9785
    @carlomannetti9785 2 роки тому

    Ciao, complimenti, espongo il problema : Lancia delta 1.4 2008 120cv : con GPL aggiunto; il primo avviamento a benzina parte male sobbalza, va a 2 a 3 poi se non si spegne va bene , se si spegne l'avviamento va bene, il fenomeno si accentua se è freddo e umido, gli avviamenti successivi della giornata perfetti, il funzionamento a benzina è perfetto. La partenza forzata a GPL tutto perfetto, il funzionamento a GPL perfetto. ESEGUITO CONTROLLO INIETTORI BENZINA-OK- comunque ho ESEGUITA PULIZIA INIETTORI BENZINA ; il difetto permane. SOSTITUITE CANDELE - il difetto permane- SOSTITUITE BOBINE - il difetto permane. ESEGUITI CONTROLLI SU IMPIANTO BENZINA SIA A MOTORE FERMO CHE IN MOTO TUTTI I VALORI OK. comunque...SOSTITUITA POMPA BENZINA -il difetto permane. da qualche giorno oltre al solito difetto , appena dopo ogni avviamento si accende la spia motore, la diagnosi indica iniettore . dopo averlo cancellato dopo alcuni avviamenti, si riaccende. Quale potrebbe essere la causa? Potrebbe essere la sonda lambda? Ringrazio per l'attenzione e se mi vuole rispondere lascio la mail: carlomannetti@libero.it

  • @luigirasera9558
    @luigirasera9558 3 роки тому +1

    Un video sulla fluidodinamica degli scarichi sarebbe interessante, soprattutto sulle famose contropressioni

  • @elsanto4506
    @elsanto4506 3 роки тому +1

    Non ho capito perché il meccanico lo ha chiamato "cut off"
    Se il cut off sarebbe il taglio del carburante in rilascio del pedale dell acceleratore a meno che non si stiano facendo delle post iniezioni per la rigenerazioni del dpf

  • @lodovico1989
    @lodovico1989 3 роки тому +1

    Chiamasi sfiga. ;-) mi dispiace per il disguido. Spero che riuscirai a sistemare.

  • @mauriziocancelli5873
    @mauriziocancelli5873 Рік тому

    Ho visto il video adesso e mi ha sorpreso vedere Beppe Casanova in un tuo video. Lo conosco da quasi 30 anni. Meccanico serio, disponibile e soprattutto molto onesto!
    Io abito a Bovezzo. Deduco quindi che anche tu sei di qua? O è stato un caso ?

  • @farukbaizer7131
    @farukbaizer7131 Рік тому

    Mi è successo un paio di giorni fa, e la soluzione è stata cambiare La candele ... sembra tutto ok .
    Per consiglio fattelo almeno una volta ogni 40 milla chilometri

  • @Flavio_Fabbro
    @Flavio_Fabbro 3 роки тому

    Va posta maggior attenzione alla spia motore sui motori diesel con filtro antiparticolato, in quanto non avrà luogo la rigenerazione del FAP, con la molto probabile conseguenza di una saturazione dello stesso, motore in emergenza...

  • @nikopiuz
    @nikopiuz 3 роки тому

    Sul suzuki grand vitara ho viaggiato 11 anni con la spia mil accesa per degli errori di lettura del potenziometro del pedale del gas, dopo la diagnosi il meccanico mi disse di ignorarla e così è stato.. Però poi se ti succede altro non puoi saperlo perché la spia è sempre accesa..

  • @TheChefVale
    @TheChefVale 3 роки тому +1

    Ciao Andrea vorrei chiederti un consiglio su una mx5 nc 1.8 come la tua. È una 2006 120k km stessi interni in belle arancio capote tela, vernice ok nessun segno di ammaccatura o riparazione. Gli interni non sono il top. Mi spiego meglio. Le plastiche sono tutte rigate un po ovunque. Secondo me l'ex proprietaria(donna) portava il cane fissa in macchina perché ci sono peli ovunque e quindi le plastiche sono un po graffiate mentre i sedili sono meglio dei tuoi. L'ho provata la macchina risponde bene e la tenuta è eccezionale solo che ho notato un cambio molto duro(soprattutto la retro) e lo sterzo sembra che faccia un pochino di gioco. Non so se è la versione nc ma mi aspettavo uno sterzo super diretto. La frizione stacca subito, ma proprio subito! Di solito succede questo quando la frizione è nuova, che non credo. Piuttosto penso che la causa è che la macchina era troppo tempo ferma(infatti i dischi avevano segni di ruggine). La concessionaria mi ha chiesto 8500. Ovviamente tratto solo che non c'è lo storico tagliandi e non sanno se la cinghia è stata gia cambiata ne tantomeno se ha fatto i tagliandi regolari. Vorresti darmi qualche consiglio?
    Aspetto una tua risposta e se vuoi parliamo in privato. Grazie

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 роки тому

      Ciao! Allora, ti confermo che la frizione che stacca subito subito è normale, così come è normale anche il cambio duro, soprattutto se era fredda e ferma da un po', poi quando si scalda è semplicemente perfetto quel cambio secondo me. Sugli interni non so, devi vedere tu, che non sia una macchina che poi ti fa schifo entrarci ahahaha.
      Così si due piedi sinceramente mi sembra buona ma non un affare, forse con un po' di pazienza puoi trovare di meglio allo stesso prezzo. Oppure se quella ti piace cerca di trattare un po'!

    • @TheChefVale
      @TheChefVale 3 роки тому

      @@AndreaCarsandMore Hai ragione il cambio era duro perché la macchina era ferma da un po'. Per lo sterzo cosa mi sai dire? È normale che abbia un minimo di gioco? Inoltre è una 2006 quindi preserie, i pregi li conosco tutti ormai. Difetti dove dovrei stare attento? Sono in Belgio e affari qui non se ne fanno tanti. Se riesco a togliergli un millino sarebbe valida come prezzo?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 роки тому

      @@TheChefVale per lo sterzo sinceramente non saprei. Un minimo di gioco c'è ed è normale, ma chiaramente non avendolo provato ti posso solo dire questo. Non conosco il mercato lì in Belgio sinceramente, però insomma vedi un po' che prezzi girano, se riesci a stare sotto la media va più che bene! Difetti particolari l'unico è il noto problema delle bronzine delicate sul 1.8 pre-restyle ma lì c'è poco da controllare, più che stare attenti all'olio bisogna solo sperare!

    • @TheChefVale
      @TheChefVale 3 роки тому

      @@AndreaCarsandMore quindi per avere meno problemi in generale meglio puntare su una restyling giusto?

    • @TheChefVale
      @TheChefVale 3 роки тому +1

      Scusami se sono ripetitivo ma volevo sapere se avevo compreso quello che hai detto. Con il restyling hanno eliminato alcuni difetti della pre-restyling compreso il problema delle bronzine?

  • @Cavuozz
    @Cavuozz 3 роки тому +1

    Hai qualche modifica sulla macchina o è originale?

  • @william_mazza
    @william_mazza 3 роки тому +1

    Cacchio sei un grande conoscitore della meccanica perché non ci metti mano te sulle tue macchine?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 роки тому +1

      Perché conoscere la teoria è ben diverso dal conoscere la pratica e avere gli attrezzi, gli spazi e il tempo necessari 😅

  • @antoniodicristofaro145
    @antoniodicristofaro145 3 роки тому

    Vendono il computer obd 2 per vedere i guasti almeno sai cos'è e se ti conviene aspettare

  • @cokyanderground3720
    @cokyanderground3720 3 роки тому

    si mi interessa il video della geometria

  • @terrone1976
    @terrone1976 3 роки тому

    Sulla mia multijet 1.6 120 CV.
    Al Test segna Anomalia pressione Turbina. La macchina và in protezione e taglia la potenza. Spegni e riaccendi il motore, la spia rimane accesa ma la macchina và regolare. Fottuta elettronica.
    Cmq alla fine sto cambiando lascio il Disel x il benzina e spero di nn vederla mai più questa spia.

  • @valeriorex
    @valeriorex 2 роки тому

    Già che qualcuno progettasse una spia motore gialla per "Guasti ordinari" e una spia rossa per i "guasti gravi" sarebbe un bel sollievo

  • @DeathVsLife1975
    @DeathVsLife1975 2 роки тому

    Per me la spia motore da fredda. Alla fine ho dovuto dire io dopo 5 meccanici cos’era.

  • @paololazzarin1174
    @paololazzarin1174 2 роки тому

    Ormai le auto sono complesse come il corpo umano , per cui servono strumenti diagnostici elettronici ed elettrochimici...non sono piú semplici come quelle dei films con Stanlio...

  • @nisome9239
    @nisome9239 3 роки тому +2

    Tutte le spie sono brutte per noi automobilisti ahahahaha

  • @filippobruno9676
    @filippobruno9676 3 роки тому

    Geometria variabile, scelgo te!

  • @pierluigi9473
    @pierluigi9473 7 місяців тому

    Diagnosi costa niente sarà ma min mi chiederanno 50 eu

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou 2 роки тому

    la spia più stupida del mondo, dice tutto e nulla. Alla mia macchina s'è accesa una sera, fatti 10 km sono arrivato a destinazione, quando ho riacceso il motore era scomparsa e non l'ho mai più vista accesa

  • @tekkaboy9990
    @tekkaboy9990 3 роки тому

    STUDIA obsolescenza programmata

  • @RobertoBiagini-n4b
    @RobertoBiagini-n4b Рік тому

    Domenica mi si é accesa la spia gialla del motore. Questa spia rivela un problema generico. Ho provato a mettere in moto l'auto, ma niente da fare. Panico. Era semplicemente la batteria partita.

    • @Leonardo23307
      @Leonardo23307 4 місяці тому

      Ma davvero potrebbe essere semplicemente un problema di batteria un po scarica?. Ho un cx3 2000 a benzina con la spia motore accesa ed ho notato che da qualche mese la batteria non è al 100%, anche se l'auto parte sempre.