Pulizia orto e cumuli di compost
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Tutta colpa dell'acqua!
Forse, ma soltanto forse!
Anche la quantità di sostanza organica fresca fa la differenza e, quando questa non si riesce a seccare (a causa di ctemperature e pioggie), si corre il rischio di iniziare processi di putrefazione indesiderati.
La marciscenza è SEMPRE da evitare, soprattutto in aiuola. Non sono riuscito ad irrorare con gli EM come volevo quindi, visto che le mie aiuole erano e sono già coperde da una paciamatura di fieno, ho preferito rimuovere il superfluo per farlo decomporre nel cumulo destinato al compost.
Il compost è la chiave di volta per la ricostruzione dei terreni. Se avete la possibilità di farlo, fatevelo e per farlo, recuperate tutto il recuperabile: sfalci d'erbe, cippato, resti del verde delle vostre coltivazioni...ecc...ecc.
io ho recuperato anche i rovi!
Io ho disboscato 2000 mq di terreno ed è uscita una montagna di rovi, radici e spine che ho fatto trinciare come hai fatto tu. Ho interrato tutto un mese dopo con l'aratura e in seguito la fresatura. Il trattorista e i vicini si sono messi a ridere perché secondo loro quelle montagne di rovi andavano bruciate. In generale non esiste la cultura di preservare la microfauna e la fertilità del suolo.
@@michele8358 ed è un peccato!
Mi sono accorto che la maggior parte degli Ortolani per passione, cercano di curare più l'aspetto estetico rispetto a quello qualitativo.
Per molti, vedere paletti e, ciò che in molti definiscono "sporco", in realtà, è soltanto materiale che avvicina lo stato del terreno ad un Bosco.
Ovviamente, la transizione va seguita, ma restituirà buoni risultati.
Se invece si cerca l'immediatezza di ciò che 4 granelli di chimica sintetica mostrano alla pianta...beh, quella è un'altra cosa!
bel video, anche io ho qualche dubbio nel lasciare il cumulo dentro l'orto...ho paura di riprodurre qualche fungo patogeno
Diciamo che nel tempo ho cercato di colonizzare il più possibile con microrganismi EM. Però, visto che il terreno è già comunque coperto, inde evitare problemi, preferisco compostare in separata sede.