Trenitalia, si simón. Tutto, fatto, cierto! Eine schönes Anlage. Belissimo plastico! Beautiful layout, excellent job, nice scenery and structures. Fünf Daumen nach oben! Very interesting and informative as well as inspirational. Great video, thanks for sharing. Greetings from Mountain View, CA!
che dire? una realizzazione veramente superba con quel giusto pizzico di esercizio ferroviario che rende il tutto ancor più accattivante... Una sola cosa non ho capito: la linea "nuova" e la vecchia che si separano davanti al piccolo villaggio si ricongiungono per caso sotto la montagna? Ancora complimenti, mi ha incantato davvero molto il grado di definizione dei particolari scenografici, curato nei minimi dettagli... sarebbe bello poter fare un'altra ricognizione a 5 anni da questo video, per vedere se qualcosa è cambiato... Bravissimo!
Mi è piaciuto molto il video che mi ha permesso di osservare nel dettaglio molti particolari interessanti del plastico, con l'ausilio di un utile commento audio che ha fornito molte informazioni, il plastico è molto bello, hai fatto un ottimo lavoro.
Bravissimo! Le spiegazioni sono molto veloci e dettagliate! Anch’io sto lavorando ad un plastico da diversi anni e non è una cosa semplice! Buona fortuna con i tuoi prossimi plastici ferroviari!
Molto bello, un bel video, mi sono piaciuti gli "attrezzi" usati per la realizzazione che facevano capolino in un angolino, si ride e si scherza, rimanendo seri complimenti.
complimenti molto bello e dettagliato saluto da Roberto ferromodellista in argentina che ha tanto materiale pero non ha spazio per qualcosa di simile e nemmeno piu piccolo
Sera a Lei molto realistico il plastico ..se ho capito bene il suo progetto è basato su una linea sola con diramazioni ... molto spazio per il rustico ed il paesaggio, come si vede nella realtà... Le ruberò qualche idea...colgo l'occasione per ringraziarLa dei suoi video e per come, in modo semplice, ci porta a conoscenza del mondo ferroviario...
Ciao @RealModels, intanto i miei più vivi complimenti per il tuo lavoro che porti avanti con dedizione e passione tangibile. Ho un atroce dubbio che vorrei porti e che sono sicuro riuscirai a svelare. Ho acquistato dei binari Trix con massicciata che alzano il piano del ferro più o meno ad 1 cm dalla base della massicciata. Ora la mia domanda è semplice quanto banale: il piano della strada è allineato a quello del ferro? In tal caso, per i binari alle spalle del fabbricato viaggiatori, diciamo quelli che sono in prossimità di un magazzino merci, non dovrebbero avere, secondo me, la necessità di alzarsi così tanto dalla base, cioè mi sembra eccessivo che dei tronchini, ad esempio, abbiano una massicciata così evidente. Per ovviare a questo problema avevo pensato all’utilizzo di polistirene estruso da utilizzare ai lati dei binari per sopperire al dislivello con la conseguenza che anche il piano della strada, in prossimità della stazione, sarebbe quindi a livello dei binari e non sottoposta ad essi. Non so se sono stato chiaro e se condividi. Intanto grazie mille per l’attenzione.
Ovviamente con i binari con massicciata bisogna scendere a compromessi. L'ideale, se si vuole la precisione delle altezze, è di realizzare la massicciata artigianalmente.
@@Realmodels grazie per la risposta. Sono d'accordo con te, purtroppo l'acquisto è stato frutto di inesperienza. Credi che io possa compensare nella maniera che ho suggerito? O vi sono altre strade? Grazie mille
Ciao scusami, sto per iniziare a costruire un plastico ferroviario e ti volevo chiedere che tipo di legno utilizzare e lo spessore Grazie mille Complimenti per i tuoi video, sono veramente molto belli
Complimenti per tutti i dettagli. Io ne ho uno molto più grande ma meno particolareggiato. In seguito potrò chiederti qualche consiglio ? Grazie e ancora complimenti.
Molto bello e curato. Una curiosità, lo scambio che devia verso la zona portuale è montato con la deviata che segue il corretto tracciato, nella realtà è considerata un'eccezione più unica che rara. È una scelta obbligata dallo spazio? Complimenti per l'impianto, è un bellissimo lavoro.
Grazie mille! Hai ragione, mi sono concesso una licenza poetica. Mettere uno scambio curvo lì mi avrebbe scombinato un po’ la geometria del porto rubando spazio alla zona retrostante con la cascata...
Per il plastico non ci sono parole, ma come dico spesso sono importanti anche i treni, davvero uniche le automotrici VT anni 20 bicolori e i treni tedeschi epoca di Weimar (Brawa?) e i segnali ferroviari bavaresi.
Ciao video interessante e ben spiegato. Al minuto 12:02 in stazione si vedono ferme due automotrici accoppiate (crema/Bordeaux). Di che marca sono? sono molto belle.
Complimenti, veramente bello! Il mio sogno è riprodurre Ge P.Principe soprattutto la parte antica, quella che oggi è diventata un piazzale ma prima arrivavano i treni ai binari tronchi.
Bellissimo! Ma ti voglio chiederti un'informazione riguardo al posto in cui c'è il deposito ma il binario che in mezzo a le scale quando si compra il binario è unico con la scala?
Ciao e grazie! Penso tu ti riferisca alla cosiddetta fossa di visita... No il binario è un normale binario al quale ho tolto le traversine ed inserito questo accessorio (è in catalogo alla ditta Auhagen se non ricordo male)
Hai "uma maquete muito legal", come si dice qui in Brasile. Ma mi ha causato un "bell' problema: ho fatto un progetto di plastica che inizierò presto, ma ora dovrò rifarlo perché mi hai fornito tante belle nuove idee!!!! Ahahaha...
Forse ti confondi con l’edificio di miniera? Non ci sono cementifici in questo plastico. Comunque è un edificio commerciale che non commercializziamo, mi spiace.
Anche se il video è un po datato spero tu riesca a rispondermi. Sono iscritto da poco e da poco mi si è riacceso il sacro fuoco della passione per il modellismo ferroviario. Complimenti per i video molto interessanti e istruttivi ...... li sto "divorando" tutti. Domanda da profano. Nel tracciato non mi è sembrato di vedere "apparecchiature" per lo sganciamento dei vagoni. Potresti, inoltre, fare un video sul posizionamento dei segnali con il relativo utilizzo. Se lo hai già fatto chiedo scusa ..... ci arriverò presto. Grazie!
Grazie! In questo plastico non ho inserito sganciavagoni: preferisco sganciarli a mano. Farò probabilmente presto un video a riguardo. Per i segnali non ho ancora fatto nulla. Appena mi capita l’occasione vedo di colmare la lacuna 😉
Ciao.bellissimi dettagli e anche per mè sono i dettagli che fanno bello un plastico e nel tuo ce ne sono parecchi. BRAVO ! Nel tuo video ho visto la parte del PORTO dove hai diciamo annegato il binario.........come hai fatto la parte centrale del binario ? e io ho intenzione di allestire il mio plastico con un passaggio a livello però in curva non su rettilineo ( roco R5 )epoca IV- V hai qualche consiglio da darmi ?
MissEly167 grazie! Ho usato del forex per annegare il binario. Se hai cura di lasciare spazio per i bordini delle ruote vedrai che è un metodo molto pratico.
Buongiorno! La seguo da poco ma in maniera appassionata. Volevo chiederle se per caso é possibile contattarla direttamente per potere avere una consulenza su come iniziare un progetto. Grazie mille.
Il tuo video mi è stato molto d aiuto... Io ho un plastico in scala HO con due treni funzionanti, un treno diesel e una locomotiva a vapore. Volevo chiederti se potevi consigliarmi un treno che non costi tanto. Grazie. Gabriele 10 anni
Complimenti vivissimi per il plastico, bellissima l'ambientazione in epoca II, così come per le spiegazioni dettagliate. Buon lavoro per il completamento. Io sto raccogliendo idee e anche foto, per quello che voglio sarà il mio plastico, ovviamente in scala H0. Come prima cosa, ho creato un semplice elenco sempre in fase di aggiornamento, su un block notes, con tutte le caratteristiche funzionali da inserire. Premesso che le mie epoche preferite in assoulto sono l'epoca III e l'epoca IV, per le FS, ho ben chiare le idee anche per il materiale rotabile FS, che prediligo, come anche accessori, dettagli, che vorrò inserire. Se volessi chiederti suggerimenti e consigli, su come iniziare anche a creare degli schizzi, possiamo sentirci qui o hai un indirizzo email, per comunicazioni più lunghe ? Grazie sin da ora.
Quasi deprimente... E quando c'arrivo... "Lectio Magistralis" di modellismo! Non c'entra poi nulla, salvo che il plastico è digitale. Potresti, se e volendo naturalmente, approfondire gli aspetti tecnici riguardanti la gestione degli anelli di ritorno e delle zone di rilevamento in un sistema DCC? Grazie
Presente.bellissimo sei un grande 👏👏ma vendete il materiale citato al pubblico, se così fosse vendi anche binari avrei bisogno un negozio online di fiducia grazie 🙏
Moswell Il Conte grazie! Mandaci una mail a info@realmodels.it così ti rispondo. Per i binari siamo rivenditori autorizzati Roco, Fleischmann e Tillig. Aspetto un tuo messaggio 😉
Devo dire che invidio moltissimo la bravura e la pazienza di chi riesce a fare queste meraviglie. Un solo dubbio: ma perchè per dare un tocco finale di realismo chi realizza i vagoni passeggeri non inserisce all'interno qualche passeggero? Vediamo contadini, personale di stazione ecc che movimentano la scena, ma poi "treni fantasma" che viaggiano tristemente vuoti.... cmq COMPLIMENTISSIMI!!!!
Poi c'è sempre un atteggiamento un po' strano verso lo stile tedesco, oggi si usa molto lo stile italiano, eppure considerando quanto materiale tedesco si trova, giusto così, il plastico deve essere qualcosa di reale ed irreale insieme. La Germania di prima e dopo il nazismo è forse il luogo ideale per ambientare la ferrovia. Qualunque altro stile a parte forse un po' quello USA risulta troppo complicato.
Ti faccio veramente i miei complimenti per la meravigliosa realizzazione fatta.
Grazie!!! 😊
Trenitalia, si simón. Tutto, fatto, cierto! Eine schönes Anlage. Belissimo plastico! Beautiful layout, excellent job, nice scenery and structures. Fünf Daumen nach oben! Very interesting and informative as well as inspirational. Great video, thanks for sharing. Greetings from Mountain View, CA!
Bellissimo il plastico ferroviario con molti anzi moltissimi dettai per un mio gusto i rocciatori sono la cosa più piccola ma anche la cosa più bella!
Grazie!!
Bellissimo e bravissimo , spiegazione ottime e dettagliate 👏👏👏👏
cide74 grazie 😊
Molto, Molto bello . Complimenti anche per la passione con cui descrivi il tutto. Fantastico.
Riccardo Pin grazie!!
che dire? una realizzazione veramente superba con quel giusto pizzico di esercizio ferroviario che rende il tutto ancor più accattivante... Una sola cosa non ho capito: la linea "nuova" e la vecchia che si separano davanti al piccolo villaggio si ricongiungono per caso sotto la montagna? Ancora complimenti, mi ha incantato davvero molto il grado di definizione dei particolari scenografici, curato nei minimi dettagli... sarebbe bello poter fare un'altra ricognizione a 5 anni da questo video, per vedere se qualcosa è cambiato... Bravissimo!
Molto bello, complimenti. Ciao e buon lavoro.
Mi è piaciuto molto il video che mi ha permesso di osservare nel dettaglio molti particolari interessanti del plastico, con l'ausilio di un utile commento audio che ha fornito molte informazioni, il plastico è molto bello, hai fatto un ottimo lavoro.
Enrico Canepa grazie!!
Bravissimo! Le spiegazioni sono molto veloci e dettagliate! Anch’io sto lavorando ad un plastico da diversi anni e non è una cosa semplice! Buona fortuna con i tuoi prossimi plastici ferroviari!
Davide Campanaro26 grazie!
@@Realmodels ciao! Ancora complimenti! Riusciresti a dirmi con quali materiali hai realizzato la montagna e come? Grazie!
Semplicemente fantastico !!!
Ciao meraviglioso complimenti
Grazie!!
Moto molto bello complimenti....
Il porto e la massicciata sono bellissimi e molto di impatto. Situazioni effettivamente in linea con l'ambientazione nordica.
Bellissimo video e bellissimo plastico, complimenti!
Sara - grazie 😉🌹
Molto bello, un bel video, mi sono piaciuti gli "attrezzi" usati per la realizzazione che facevano capolino in un angolino, si ride e si scherza, rimanendo seri complimenti.
Spettacolare! Complimenti!
Grazie!!
complimenti molto bravo, bellissimo il plastico
Livio Mornico grazie!!
Straordinario!!!!
Piero Cutecchia grazie!!
Bellissimo!! Complimenti 👍
Molto bello!
Mattia Faccenda grazie!!
complimenti ben fatto.
complimenti per il plastico !!
Molto bello dettagli molto curati.....bravo.
Enzo Buscaglia grazie!
Favoloso, questi treni portano nel mondo dei sogni
complimenti molto bello e dettagliato saluto da Roberto ferromodellista in argentina che ha tanto materiale pero non ha spazio per qualcosa di simile e nemmeno piu piccolo
Roberto Di Stefano grazie! Un caro saluto a te e a tutti gli amici fermodellisti argentini.
Sera a Lei molto realistico il plastico ..se ho capito bene il suo progetto è basato su una linea sola con diramazioni ... molto spazio per il rustico ed il paesaggio, come si vede nella realtà... Le ruberò qualche idea...colgo l'occasione per ringraziarLa dei suoi video e per come, in modo semplice, ci porta a conoscenza del mondo ferroviario...
Ciao @RealModels, intanto i miei più vivi complimenti per il tuo lavoro che porti avanti con dedizione e passione tangibile. Ho un atroce dubbio che vorrei porti e che sono sicuro riuscirai a svelare. Ho acquistato dei binari Trix con massicciata che alzano il piano del ferro più o meno ad 1 cm dalla base della massicciata. Ora la mia domanda è semplice quanto banale: il piano della strada è allineato a quello del ferro? In tal caso, per i binari alle spalle del fabbricato viaggiatori, diciamo quelli che sono in prossimità di un magazzino merci, non dovrebbero avere, secondo me, la necessità di alzarsi così tanto dalla base, cioè mi sembra eccessivo che dei tronchini, ad esempio, abbiano una massicciata così evidente. Per ovviare a questo problema avevo pensato all’utilizzo di polistirene estruso da utilizzare ai lati dei binari per sopperire al dislivello con la conseguenza che anche il piano della strada, in prossimità della stazione, sarebbe quindi a livello dei binari e non sottoposta ad essi. Non so se sono stato chiaro e se condividi. Intanto grazie mille per l’attenzione.
Ovviamente con i binari con massicciata bisogna scendere a compromessi. L'ideale, se si vuole la precisione delle altezze, è di realizzare la massicciata artigianalmente.
@@Realmodels grazie per la risposta. Sono d'accordo con te, purtroppo l'acquisto è stato frutto di inesperienza. Credi che io possa compensare nella maniera che ho suggerito? O vi sono altre strade? Grazie mille
@@sonique81 è un lavorone ma può avere senso 😉
@@Realmodels ok grazie….che materiale potrei adoperare secondo te?
Complimenti plastico molto realistico .
Veramente bellissimo.
Grazie mille!!
Fantastico bellissimo
Grazie mille!
è veramente grazioso il suo plastico
Grazie!
Veramente bellissimo!
davide torchia grazie!
Uno spettacolo
Davvero complimenti
Mario Festa grazie!!
Ciao scusami, sto per iniziare a costruire un plastico ferroviario e ti volevo chiedere che tipo di legno utilizzare e lo spessore
Grazie mille
Complimenti per i tuoi video, sono veramente molto belli
Complimenti per tutti i dettagli. Io ne ho uno molto più grande ma meno particolareggiato. In seguito potrò chiederti qualche consiglio ? Grazie e ancora complimenti.
scrivici pure a info@realmodels.it
Complimenti
Grazie!!
Complimenti, ....sarebbe bello fare dei tutorial anche su come si fa un impianto elettrico sia analogico che digitale!!!!
Molto bello e curato. Una curiosità, lo scambio che devia verso la zona portuale è montato con la deviata che segue il corretto tracciato, nella realtà è considerata un'eccezione più unica che rara. È una scelta obbligata dallo spazio? Complimenti per l'impianto, è un bellissimo lavoro.
Grazie mille! Hai ragione, mi sono concesso una licenza poetica. Mettere uno scambio curvo lì mi avrebbe scombinato un po’ la geometria del porto rubando spazio alla zona retrostante con la cascata...
Per il plastico non ci sono parole, ma come dico spesso sono importanti anche i treni, davvero uniche le automotrici VT anni 20 bicolori e i treni tedeschi epoca di Weimar (Brawa?) e i segnali ferroviari bavaresi.
Giulio Pedrali la loco a vapore P10 (comunque in epoca II come il resto) è Trix
Molto bello!❤ complimenti.. quanto è grande?
Grazie! Circa 4x3 metri
Ciao video interessante e ben spiegato. Al minuto 12:02 in stazione si vedono ferme due automotrici accoppiate (crema/Bordeaux). Di che marca sono? sono molto belle.
Sono della Trix.
@@Realmodels Grazie
Buona sera vorrei un consiglio... è possibile mettere gli effetti sonori su un plastico analogico?
Complimenti, veramente bello!
Il mio sogno è riprodurre Ge P.Principe soprattutto la parte antica, quella che oggi è diventata un piazzale ma prima arrivavano i treni ai binari tronchi.
Grazie!!
Sarebbe bello vedere come si è evoluta opera. Sono disponibili in rete maggiori info al riguardo? Grazie
Al momento sto lavorando alla catenaria. In futuro penso di fare almeno un altro video.
Bellissimo! Ma ti voglio chiederti un'informazione riguardo al posto in cui c'è il deposito ma il binario che in mezzo a le scale quando si compra il binario è unico con la scala?
Ciao e grazie! Penso tu ti riferisca alla cosiddetta fossa di visita... No il binario è un normale binario al quale ho tolto le traversine ed inserito questo accessorio (è in catalogo alla ditta Auhagen se non ricordo male)
Hai "uma maquete muito legal", come si dice qui in Brasile. Ma mi ha causato un "bell' problema: ho fatto un progetto di plastica che inizierò presto, ma ora dovrò rifarlo perché mi hai fornito tante belle nuove idee!!!! Ahahaha...
😂😂😂 Mi spiace 😂😂😂
Stupendo
Antonello Mura grazie!
Ho visto uno scarico di cemento nel canale bellissimo si può avere un video? Lo vendete realModels?
Forse ti confondi con l’edificio di miniera? Non ci sono cementifici in questo plastico. Comunque è un edificio commerciale che non commercializziamo, mi spiace.
Anche se il video è un po datato spero tu riesca a rispondermi. Sono iscritto da poco e da poco mi si è riacceso il sacro fuoco della passione per il modellismo ferroviario. Complimenti per i video molto interessanti e istruttivi ...... li sto "divorando" tutti. Domanda da profano. Nel tracciato non mi è sembrato di vedere "apparecchiature" per lo sganciamento dei vagoni. Potresti, inoltre, fare un video sul posizionamento dei segnali con il relativo utilizzo. Se lo hai già fatto chiedo scusa ..... ci arriverò presto. Grazie!
Grazie! In questo plastico non ho inserito sganciavagoni: preferisco sganciarli a mano. Farò probabilmente presto un video a riguardo. Per i segnali non ho ancora fatto nulla. Appena mi capita l’occasione vedo di colmare la lacuna 😉
@@Realmodels Grazie. Attendo i video. 🙂
@@paltriniericlaudio2515 👍🏻
Ciao.bellissimi dettagli e anche per mè sono i dettagli che fanno bello un plastico e nel tuo ce ne sono parecchi. BRAVO !
Nel tuo video ho visto la parte del PORTO dove hai diciamo annegato il binario.........come hai fatto la parte centrale del binario ? e io ho intenzione di allestire il mio plastico con un passaggio a livello però in curva non su rettilineo ( roco R5 )epoca IV- V hai qualche consiglio da darmi ?
MissEly167 grazie! Ho usato del forex per annegare il binario. Se hai cura di lasciare spazio per i bordini delle ruote vedrai che è un metodo molto pratico.
Buongiorno! La seguo da poco ma in maniera appassionata. Volevo chiederle se per caso é possibile contattarla direttamente per potere avere una consulenza su come iniziare un progetto. Grazie mille.
Grazie! Può sempre contattarci usando la nostra mail: info@realmodels.it Grazie!
Ma che bello
Il tuo video mi è stato molto d aiuto...
Io ho un plastico in scala HO con due treni funzionanti, un treno diesel e una locomotiva a vapore. Volevo chiederti se potevi consigliarmi un treno che non costi tanto. Grazie.
Gabriele 10 anni
Grazie mille! ma di che marca sono i tuoi binari perché io ho di marca Lima Hornby non so se lo conosci
Nimesh Chanuka Fernando quelli del video sono a Tillig Elite
Nice
Complimenti vivissimi per il plastico, bellissima l'ambientazione in epoca II, così come per le spiegazioni dettagliate. Buon lavoro per il completamento. Io sto raccogliendo idee e anche foto, per quello che voglio sarà il mio plastico, ovviamente in scala H0. Come prima cosa, ho creato un semplice elenco sempre in fase di aggiornamento, su un block notes, con tutte le caratteristiche funzionali da inserire. Premesso che le mie epoche preferite in assoulto sono l'epoca III e l'epoca IV, per le FS, ho ben chiare le idee anche per il materiale rotabile FS, che prediligo, come anche accessori, dettagli, che vorrò inserire. Se volessi chiederti suggerimenti e consigli, su come iniziare anche a creare degli schizzi, possiamo sentirci qui o hai un indirizzo email, per comunicazioni più lunghe ? Grazie sin da ora.
Puoi scrivere a info@realmodels.it
Buonasera e grazie @@Realmodels ok memorizzo subito la tua email e ti scrivo appena possibile.
@@alfredolosacco8573 👍🏻
Quasi deprimente... E quando c'arrivo... "Lectio Magistralis" di modellismo! Non c'entra poi nulla, salvo che il plastico è digitale. Potresti, se e volendo naturalmente, approfondire gli aspetti tecnici riguardanti la gestione degli anelli di ritorno e delle zone di rilevamento in un sistema DCC? Grazie
Sì può essere un buon argomento. Appena ci capita un lavoro con questi elementi ne farò un video.
😍
Presente.bellissimo sei un grande 👏👏ma vendete il materiale citato al pubblico, se così fosse vendi anche binari avrei bisogno un negozio online di fiducia grazie 🙏
Moswell Il Conte grazie! Mandaci una mail a info@realmodels.it così ti rispondo. Per i binari siamo rivenditori autorizzati Roco, Fleischmann e Tillig.
Aspetto un tuo messaggio 😉
bellissimo Plastico!!!!! Se vuoi dai un'occhiata al Mio Canale!!!! Saluti! Richi
Devo dire che invidio moltissimo la bravura e la pazienza di chi riesce a fare queste meraviglie. Un solo dubbio: ma perchè per dare un tocco finale di realismo chi realizza i vagoni passeggeri non inserisce all'interno qualche passeggero? Vediamo contadini, personale di stazione ecc che movimentano la scena, ma poi "treni fantasma" che viaggiano tristemente vuoti.... cmq COMPLIMENTISSIMI!!!!
Grazie! Si mettono anche i personaggi. Magari essendo meno evidente l’interno dei convogli alcuni modellisti tralasciano questo particolare.
Poi c'è sempre un atteggiamento un po' strano verso lo stile tedesco, oggi si usa molto lo stile italiano, eppure considerando quanto materiale tedesco si trova, giusto così, il plastico deve essere qualcosa di reale ed irreale insieme. La Germania di prima e dopo il nazismo è forse il luogo ideale per ambientare la ferrovia. Qualunque altro stile a parte forse un po' quello USA risulta troppo complicato.
Bello però a binario unico , non vedrai mai due treni che si incrociano molta campagna e niete città 🤷♂️
Da piangere! Buuu buuu!
prova l' orzo solubile per il terreno, io mi trovo benissimo sia per la grana che per le sfumature che gli puoi dare con altre polveri
Stupendo
Grazie!!