Mica tanto.. questi mostrati nel video sono antichi Indoeuropei, o antichi Celti (presenti anche sul nostro territorio in varie regioni, in pianura Padana per esempio, nel nord est e anche molto più a sud, fin nel Lazio). Gli Etruschi non erano assolutamente "indigeni" e a livello etnico erano medio-orientali (i più antichi). Poi è chiaro che stando per secoli in territorio "italico" si mescolarono con altre popolazioni compresenti, modificando così il loro DNA.
12.00 ... come una sorta di fotografia, queste stele, come una fotografia di ciò che era avvenuto durante il rito funebre. Complimenti video molto avvincente, invita allo studio, all'approfondimento, alla conoscenza. Obiettivo pienamente RAGGIUNTO!
Stranamente non si parla mai di una possibile evoluzione in Italia di popolazioni nuragiche..(un tabù?🤔) chi conosce questa civiltà ne coglie molte similitudini,i contatti erano frequenti e , storicamente documentati...
Scambi commerciali accertati, bronzetti trovati in continente e 2 tombe etrusche trovate in Sardegna! Scrittura cuneiforme come gli shardana presa dagli egizi! Shardana che costruivano nuraghi, da uno o 2 millenni quando gli etruschi si sono sviluppati! Sardegna Corsica nord Italia, più facile di così!!
L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea. Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
A mio parere, i Traci e gli Etruschi hanno tradizioni e cultura molto simili. I Traci sono ottimi maestri di vino. La regione della Tracia è punteggiata di uva. Lo stesso si osserva in Italia dove vivono gli Etruschi, regioni Toscana, Veneto. I disegni nelle tombe, gli oggetti molto simili. Saluti da Bulgaria m.ua-cam.com/video/srmNhPtapy0/v-deo.html
Le ignorano cime tutte le civiltà precedenti hai romani l'archeologia di studio non insegna perche quello che ti insegnano e falso sopratutto per le datazioni..... Non hanno interesse al'approfondimento per non dire che hanno sbagliato e che la storia è da riscrivere e le datazioni del'evuluzione del'uomo è errata basta vedere le pirami in bosnia datate 26000 anni fa . I nuragici la loro datazione è tra i 15000/ 25000 anni fa la scrittura Ogham era una scrittura universale ed era usata da 6000 anni a 30.0000 anni queste scritture le si trovano in gran parte delle civiltà esistite prima di cristo... La storia che ci raccontano sui libri è falsa andrebbe riscritta e anche l'archeologia ufficiale andrebbe rivoluzionata, dal'evento di internet la gente sta iniziando capire che pima di cristo c'erano delle civiltà molto evolute e che il fascio temporale di evoluzione è molto molto piu lunga di quello che ci dicono il neolitico è ben lontano non 6000 anni fa. Tu sei un neoarcheologo servono giovani ma ricorda non limitarti quello che dice l' archeologia ufficiali e le datazioni ma guarda oltre
Le civiltà piu antiche vengono oscurate dai romani greci e dove trovano siti che non hanno unesso con queste due civiltà le fanno passare per provenienti da altri paesi come se fossero dei cavernicoli e l'arte e la civiltà le abbiano portato altri. Voi giovani archeologi dovete rivoluzionare la ricerca e cambiare la storia e renderla piu bella e mettere quei tassellli mancanti dal'evoluzione del'uomo
Fu tramite i loro contatti commerciali con l' Oriente che i Villanoviani feccero venire maestri per insegnare loro l' etrusco ? Perchè proprio l' etrusco e non il greco ?
di che ti meravigli é un dato di fatto che l'Albanese e l'etrusco hanno molto in comune , il professore Niko stilo traduce iscrizioni in etrusco tramite la lingua albanese e uno dei maggior esperti di etruscologia, toscana in albanese significa la terra dei degli etruschi (tosk) l'albania del sud si chiama toscheria che significa la stessa cosa, non ti dimenticare che siamo il popolo piu antico d'europa quindi di fatto e la prima lingua parlata nel continente... fai poco lo simpatico che non lo sei
@@illyrianedi965 ...gli Etruschi penso che sono venuti da quella direzione, ma non ho sentito dire l'Albania, ma l'Armenia, la Grecia o Lydia (Anatolia) ma e' anche possibile che questo stesso popolo sia prima migrato in Albania e poi in Italia, perche il DNA punta verso la direzione del'Anatolia...ma forse la verita non si sapra mai
@@illyrianedi965 Eccone un altro! Ma vi rendete conto delle cazzate che dite? Gli Etruschi non hanno NULLA A CHE VEDERE con gli Albanesi! 1)Recenti studi sul DNA lo hanno ampiamente dimostrato. Relazione DNA antichi Etruschi con gli Albanesi? ZERO! 2) Il nome Toscana deriva in qualche modo dagli Etruschi, ma ripeto...NON C'È ASSOLUTAMENTE NESSUN LEGAME CON GLI ALBANESI! 3) l'Albanese è una lingua indoeuropea, mentre l'Etrusco non faceva parte del ceppo indoeuropeo. 4) Dove sono i siti archeologici, ed in primis, le necropoli Etrusche in Albania? DOVE? Dove si trova un sito del tutto simile ad uno Etrusco in Albania? Non esiste nulla...neppure un affresco o un vaso. ZERO ASSOLUTO! 5)Dove si trova una iscrizione funeraria in Etrusco in Albania? DOVE? 6)Il popolo più antico d'Europa? Ma dove? Conosci il sito italiano dell'Uomo di Monte Poggiolo? (la vera origine antropologica d'Europa) 750.000 anni fa! Conosci l'uomo di Altamura? Conosci i siti preistorici italiani di Isernia la Pineta (più di 600.000 anni fa!), Notarchirico, Balzi Rossi, etc? 7) Dove sono i siti preistorici albanesi antecedenti a quelli che ti ho descritto? Monte Poggiolo, etc. 8)Sei a conoscenza delle lingue italiche pre-romane come l'Osco-Umbro, etc? 9) Conosci il popolo dei Peuketiantes (Basilicata, antica Lucania, Sud Italia), dei Lucani, dei Piceni, degli Irpini, etc? 10) Conosci cosa era il "Ver Sacrum", ovvero la Primavera Sacra? 11)NON È MOLTO IMPORTANTE DA DOVE PROVENISSERO GLI ETRUSCHI, MA È IMPORTANTE DOVE FORMARONO LA LORO CULTURA, OSSIA IN ITALIA, CON LA FUSIONE DELLA CULTURA PRE-VILLANOVIANA E VILLANOVIANA. 12) Se affermi che l'Etrusco derivi dell'Albanese (Ma poi, non potrebbe essere tutto il contrario?!?), allora traducimi questi vocaboli in Etrusco: ATI ATI NACNA PUIA MUTANA SUTHI NEFTS TIUR SVAL TIN. Tradurre, prego.
Ma questo è l'intero documentario? Perché la rassegna del cinema di Rovereto del 6 ottobre avrà una proiezione dalle 1030 alle 12 quindi mi chiedo se non sia effettivamente più lungo e quindi qui su youtube non sia stato invece tagliato. Grazie per averlo messo online. Se fosse tagliato, sarebbe piacevole poterlo vedere per intero.
+Ninja01 Questo è il video completo. Esistono poi 9 video più brevi dedicati alle singole tematiche. Nel programma del festival di Rovereto era indicato come orario dalle 10 alle 12,30 perchè i film in programma vengono proiettati in successione, senza poter indiare un'orario preciso per la proiezione del singolo documentario, tranne che per il primo. Nel caso specifico "L'alba degli Etruschi" è stato proiettato attorno alle 11, circa 30 minuti prima del previsto, essendo saltata la proiezione del documentario precedente per problemi tecnici.
Scusate, secondo me avete mostrato degli antichi Celti, non gli Etruschi che avevano origini differenti. I Celti erano comunque presenti sulla penisola italica da epoche antichissime, sicuramente pre-romane, pre-greche e probabilmente anche pre-etrusche. Inoltre, non è vero che gli Etruschi erano "autoctoni". Era una popolazione già molto avanzata come livello di civiltà (rispetto ai vari popoli "italici" che erano quasi barbarici) e con aspetti culturali che richiamano l'antica Mesopotamia, o comunque il Medio Oriente. Inoltre qualcuno dissente sul fatto di considerare la cosiddetta civiltà Villanoviana come il punto di "partenza" della civiltà etrusca.
Immagina in Sardegna c'erano gli shardana che costruivano nuraghi e scrivevano in cuneiforme già "6.000" anni fa! Tecnologia presa direttamente dagli egizi in cambio del bronzo! Gli etruschi e accertato che avevano scambi commerciali con i sardi e pure con Cartagine che stava esattamente davanti alla Sardegna! Sardegna che tra miniere e tanta legna era praticamente un industria! E pure vasta pianura per il grano! Mi pare che fare Sardegna Corsica nord Italia non sia tanto difficile e spiega le differenze con i greci!
Komuna e Ujli me Thurkali (Cartagine Sulkos; Thurkali Kujdahemmo! le krompeta po Shu *shpeli* e Vule Pelainu vetadh mesha shara itinty ne shtega kjie mbashtill anki prazha e Ilune. po prazhi bajzi e veshti a sha katholà thankaà meme jno veshtizi a shà thangala kaperiaà.i kuerru Tommeo Mashu jamadhemmo addej po ja gjita. Ai Je preshetadh apreshu e *shpelaja* kue kadh i *hyjnia* sha krea. jno shkoilazi po prazhi ank'i *shpeli* petziuna ka kadh rezilu. Tommea eshte sherinu jaishent kishtilla sha krompeta. falamindra!
Comune di Ujli con Thurkali Atenzione! la visita per "la grotta" del Bue Marino dura mezz'ora e si va dal sentiero che porta alla spiaggia di Cala Luna. per cortesia vestite scarpe chiuse e non calzate sandali aperti . la guida signor Masu si trova la per voi. vi aspetta presso *l'entrata* principale della *grotta*.non recatevi da soli nella *grotta* per via del pericolo. non ci sono visite la notte. Grazie!
La finale, è piuttosto eccessiva. Non furono gli Etruschi i primi ad esercitare la potenza su tutto il Mediterraneo.... Come il solito non si tiene conto degli altri Popoli, nella fattispecie i SHARDANA, che furono considerati, praticamente, i padroni del Mediterraneo dal oltre 1000 prima della cultura Villanoviana.....
Rize Grike infatti è cosi come credono...ma cmq certe parole del dialetto sardo somigliano molto a quelli etrusche....ma l'unica cosa che dico con assoluta convinzione è quella k gli dei della grecia nn sono di origine greca....i popoli del mare ammiravano sti dei molto prima della grecia,k si è formata dopo l'arrivo degli Elleni nel attuale peleponesio e nelle isole vicine,k ha fatto possibile la perdita di ogni traccia della lingua ellenica,formando una nuova lingua parlata solo da generali e persone d'alto rango....come si fà oggi con la lingua latina x il fatto k si usa molto in medicina,e invece la lingua greca si usava tra generali quasi sempre x motivi militari-politici-economici......gli Shardana oggi nn esistono più cmq
Rize Grike quasi dimenticavo,la lingua greca k si parla oggi è la terza generazione k si è creata nel XIX da un storico tedesco....la lingua greca ha 3 generazioni,dove il primo e il secondo assomigliano solo un pò,invece la moderna lingua greca nn ha niente a k fare con le due prime
Alla fine del video parlano dell'Italia non del Mediterraneo. Poi dipende se da cosa intendi per "controllo del Mediterraneo", secondo le leggende (perché di leggende si tratta, non sappiamo nemmeno se gli shardana fossero realmente abitanti della Sardegna) diversi popoli provenienti da occidente (rispetto alle coste del medio-oriente) andarono verso il Mediterraneo orientale e per qualche periodo distrussero e raziarono città lungo la costa per poi sparire per sempre dalla storia. Per quanto riguarda gli etruschi invece ci sono fonti (vere fonti, non leggende come per gli shardana) che dismostrano come questo popolo avesse delle colonie vicino al Mediterraneo: dalla Liguria fino alla Campania, comprendendo la Corsica ed altri luoghi.. Comunque sono daccordo sul fatto che i primi ad avere un vero controllo sul Mediterraneo furono i fenici.
Credo ci sia un passaggio troppo repentino e poco chiaro tra villanoviani-etruschi. Ancora non abbiamo strumenti necessari per farci presupporre che i villanoviani siano antichi etruschi. Trovo delle incompletezze.
Semplice… Se gli Etruschi fossero venuti in Etruria dopo il 700 a.C. significa che avrebbero dovuto passare le acque fenice e greche indenni, insediarsi in una regione che non avevano mai visto e avere la meglio su indigeni che di certo conoscevano il territorio e sapevano combattere. Cosa un po' difficile da credere. A ciò aggiungi che se effettivamente fossero arrivati in quel periodo una traccia della loro lingua, dei loro usi e della loro cultura sarebbe rimasta, invece Dionigi riferisce che ai suoi tempi non esisteva nemmeno un popolo egeo che somigliasse agli Etruschi, e penso che se lo dice lui si dovrebbe credergli. Per non parlare poi della continuità che si riscontra nelle città villanoviane-etrusche...
Il ruo discorso ci sta... Non bisogna confondere i villanoviani con gli etruschi i villanoviano vengono prima gia dal'eta del rame ma ancor prima... Gli etruschi sono un evoluzione culturale tra i villanoviani e i nuragici ormai si sa per certo che i nuragici frequentavano il centro italia da 7000 anni che poi con i contatti villanoviani divennero i tuscia di cui facevano parte dei popoli del mare... Anche se in certe cose sono simili sono differenti gli etruschi del centro italia da quello padano questo spiega il mantenimento culturale precedende quello padano riprende piu quello villanoviano mentre quello centro italia riprende piu quello nuragico .... Comunque erano popoli amici perche provenivano ancora piu anticamente da un grande popolo i nur dal centro mediorientale 25000 anni fa dovuta ad una grande carestia dovettero immigrare a occidente insediandosi in varie zone del'europa di cui sardegna e italia , shardana (sardegna) shekelesh (siculi) tuscia (centro italia) lipu (liguria e pieminte)
@@lartetulumnee se invece gli etruschi non sono altro che l'ultima colònia fenicia? Gli shardana partirono dalla Turchia con spade in bronzo, combatterono con gli egizi per secoli poi fecero la pace e si scambiarono le tecnologie! Bronzo per tecniche costruttive! Colonizzarono tutto il nord Africa è in Sardegna trovarono legna in abbondanza e miniere! Più una enorme pianura per il grano! I primi nuraghi hanno "6.000" anni!! Precedenti agli etruschi di cui ci sono prove che avevano scambi commerciali con loro! Scrittura cuneiforme presa dagli egizi! Sardegna Corsica nord Italia che non è di certo difficile!
Ma l'alba degli Etruschi, comincia ben prima dell'VIII secolo essendo loro appartenenti alla coalizione dei Popoli del Mare di cui si conosce la loro esistenza STORICAMENTE, almeno dal 1200 a.C.! Interessante ma, dimentica, il periodo precedente e molto importante.
+Bianca Angioni La cultura Villanoviana, per la quale c'è la quasi assoluta certezza della continuità con la successiva civiltà etrusca, è scientificamente identificata a partire dal X secolo a.C., con l'inzio dell'età del Ferro italiana. Per le culture precedenti, dell'età del Bronzo, è al momento molto più difficile stabilire, scientificamente, la continuità con le successive culture, appunto, dell'età del Ferro, a causa, in buona parte, della ben nota crisi (demografica e non solo) al passaggio tra età del Bronzo ed età del Ferro.
+Bianca Angioni Come no! Furono proprio gli etruschi ed i fenici ( spesso alleati) a dominare il Mediterraneo in quall'epoca. Poi arrivarono i Greci delle colonie a farla da padrone. E' accertato storicamente. Dei cosiddetti "popoli del mare" se ne parla ma non vi sono prove certe. Non sappiamo neppure chi fossero veramente
*IKUVINI* mnamon.sns.it/index.php?page=Esempi&id=36#254 allora.. moneta serve come terzo equivalente in scambio..giusto? mai sentito dire che i soldi "vanno e vengono " ? qmq.. albanese-italiano *iku* - andare *vini* - tornare ..quindi.. *cambiali* (vanno e vengono, interscambio,cambiali) ma se si ripete ancora in.. *marrdhanie* - rapporto ,il ché è.. *mor* - prendere ..è *dha* - dare ... poiché etimologia conosce lo scambio tra R in N rëra-rena=rena (diciamo in dialetto toscano, ti risulta no..?) allora non ci sono dubbi che.. mor=mon+ e +dha ..ci *da* *monedha* = moneta
Gli Etruschi erano Turchi. L'alfabeto degli Etruschi era l'alfabeto vecchio Turco. Noi riusciamo a leggere i scritti Etruschi. Cercate il dottore Kazım Mirşan. un prof. sa 18 dialetti la lingua Turca.
No, i raeti (la popolazione indigena delle alpi) parlavano una lingua appartenente allo stessa famiglia dell'etrusco, dunque l'etrusco è una lingua e una cultura autoctona europea.
@@capitanociliegina6690 Poveri Etruschi. Albanesi, Turchi, Russi, e fra un po' usciranno anche i Cinesi, i Canadesi ed i Messicani. Va a finire che pure Topo Gigio, il Gabibbo e Pippo Baudo, sono Etruschi...
Finalmente qualcuno,che parla degli Etruschi in maniera geograficamente chiara.
Complimenti e grazie
Mica tanto.. questi mostrati nel video sono antichi Indoeuropei, o antichi Celti (presenti anche sul nostro territorio in varie regioni, in pianura Padana per esempio, nel nord est e anche molto più a sud, fin nel Lazio). Gli Etruschi non erano assolutamente "indigeni" e a livello etnico erano medio-orientali (i più antichi). Poi è chiaro che stando per secoli in territorio "italico" si mescolarono con altre popolazioni compresenti, modificando così il loro DNA.
bellissimo....riscoprire e ammirare le nostre origini!!!! che popolo meraviglioso!!!!
documentario fatto benissimo, fotografia strepitosa, belle le ricostruzioni. complimenti
come facevano ad avere la ruota come el video....se non si e' mai trovata una ruota?
Sono orgoglioso di aver partecipato alle riprese di questo documentario.
Qualcuno mi sa dire il nome del brano a partire dal minuto 20:50
12.00 ... come una sorta di fotografia, queste stele, come una fotografia di ciò che era avvenuto durante il rito funebre.
Complimenti video molto avvincente, invita allo studio, all'approfondimento, alla conoscenza. Obiettivo pienamente RAGGIUNTO!
come fanno ada avere certezza sul suono dei caratteri incisi sui vasi?
Bellissimo documentario!
Stranamente non si parla mai di una possibile evoluzione in Italia di popolazioni nuragiche..(un tabù?🤔) chi conosce questa civiltà ne coglie molte similitudini,i contatti erano frequenti e , storicamente documentati...
Scambi commerciali accertati, bronzetti trovati in continente e 2 tombe etrusche trovate in Sardegna! Scrittura cuneiforme come gli shardana presa dagli egizi! Shardana che costruivano nuraghi, da uno o 2 millenni quando gli etruschi si sono sviluppati! Sardegna Corsica nord Italia, più facile di così!!
Il rito cantato per i morti che gli Etrusci praticavano e che Omero descrive si chiama "Gjama e burrave" potete sentirla ancora nel nord dell'Albania
L'etrusco è una lingua tirrenica mentre l'albanese è una lingua indoeuropea.
Inoltre in Albania non è stato trovato nessun sito archeologico o oggetto etrusco, quindi sono due popoli che non c'entrano nulla tra di loro.
Fantastico documentario, da utilizzare anche in DaD.
Documentario fantastico! si possono avere informazioni sulla colonna sonora?
www.francescolanducci.com/About.html
ua-cam.com/video/9elAkzjEcDU/v-deo.html&list=PLlGWY8H5FuKv-iHzBH35KzZ2WHrmAbcCU
Bravi
Io ha scuola sto studiando gli Etruschi e sono molto interessanti perché si impara studiare e a imparare quindi questo argomento mi piace tantissimo
Ricorda che quello che studi dai libri non tutto è vero
quello invece che sui libri di studio non c'è di solito è del tutto falso
A mio parere, i Traci e gli Etruschi hanno tradizioni e cultura molto simili. I Traci sono ottimi maestri di vino. La regione della Tracia è punteggiata di uva. Lo stesso si osserva in Italia dove vivono gli Etruschi, regioni Toscana, Veneto. I disegni nelle tombe, gli oggetti molto simili. Saluti da Bulgaria
m.ua-cam.com/video/srmNhPtapy0/v-deo.html
Thracians existed way before the Bulgarians moved to Thrace😂
Complimenti ,meraviglioso
Molto bello e evocativo.
Si, piaciuto. C'era anche Gianni Veltur
sono un neo-archeologo e sto interessandomi sul Alba degli Etruschi perché alcune cose le ignoravo
Dove scavi attualmente?
Le ignorano cime tutte le civiltà precedenti hai romani l'archeologia di studio non insegna perche quello che ti insegnano e falso sopratutto per le datazioni..... Non hanno interesse al'approfondimento per non dire che hanno sbagliato e che la storia è da riscrivere e le datazioni del'evuluzione del'uomo è errata basta vedere le pirami in bosnia datate 26000 anni fa . I nuragici la loro datazione è tra i 15000/ 25000 anni fa la scrittura Ogham era una scrittura universale ed era usata da 6000 anni a 30.0000 anni queste scritture le si trovano in gran parte delle civiltà esistite prima di cristo... La storia che ci raccontano sui libri è falsa andrebbe riscritta e anche l'archeologia ufficiale andrebbe rivoluzionata, dal'evento di internet la gente sta iniziando capire che pima di cristo c'erano delle civiltà molto evolute e che il fascio temporale di evoluzione è molto molto piu lunga di quello che ci dicono il neolitico è ben lontano non 6000 anni fa.
Tu sei un neoarcheologo servono giovani ma ricorda non limitarti quello che dice l' archeologia ufficiali e le datazioni ma guarda oltre
Le civiltà piu antiche vengono oscurate dai romani greci e dove trovano siti che non hanno unesso con queste due civiltà le fanno passare per provenienti da altri paesi come se fossero dei cavernicoli e l'arte e la civiltà le abbiano portato altri.
Voi giovani archeologi dovete rivoluzionare la ricerca e cambiare la storia e renderla piu bella e mettere quei tassellli mancanti dal'evoluzione del'uomo
Guarda i video delle conferenze di fabio garuti sulla scrittura Ogham
Questo video è un ottimo lavoro!!!
Bello
14:30 la formazione di etnie e culture che permangono sino ai giorni nostri
Fu tramite i loro contatti commerciali con l' Oriente che i Villanoviani feccero venire maestri per insegnare loro l' etrusco ?
Perchè proprio l' etrusco e non il greco ?
Grazie mille
molto bello e ben fatto
"albanesi che si spacciano per etruschi, albanesi che si spacciano per etruschi ovunque..." XDXD
Filippo Saracchini 'na piaga...
di che ti meravigli é un dato di fatto che l'Albanese e l'etrusco hanno molto in comune , il professore Niko stilo traduce iscrizioni in etrusco tramite la lingua albanese e uno dei maggior esperti di etruscologia, toscana in albanese significa la terra dei degli etruschi (tosk) l'albania del sud si chiama toscheria che significa la stessa cosa, non ti dimenticare che siamo il popolo piu antico d'europa quindi di fatto e la prima lingua parlata nel continente... fai poco lo simpatico che non lo sei
@@illyrianedi965 ...gli Etruschi penso che sono venuti da quella direzione, ma non ho sentito dire l'Albania, ma l'Armenia, la Grecia o Lydia (Anatolia) ma e' anche possibile che questo stesso popolo sia prima migrato in Albania e poi in Italia, perche il DNA punta verso la direzione del'Anatolia...ma forse la verita non si sapra mai
@@illyrianedi965 Eccone un altro! Ma vi rendete conto delle cazzate che dite? Gli Etruschi non hanno NULLA A CHE VEDERE con gli Albanesi!
1)Recenti studi sul DNA lo hanno ampiamente dimostrato. Relazione DNA antichi Etruschi con gli Albanesi? ZERO!
2) Il nome Toscana deriva in qualche modo dagli Etruschi, ma ripeto...NON C'È ASSOLUTAMENTE NESSUN LEGAME CON GLI ALBANESI!
3) l'Albanese è una lingua indoeuropea, mentre l'Etrusco non faceva parte del ceppo indoeuropeo.
4) Dove sono i siti archeologici, ed in primis, le necropoli Etrusche in Albania? DOVE? Dove si trova un sito del tutto simile ad uno Etrusco in Albania? Non esiste nulla...neppure un affresco o un vaso. ZERO ASSOLUTO!
5)Dove si trova una iscrizione funeraria in Etrusco in Albania? DOVE?
6)Il popolo più antico d'Europa? Ma dove? Conosci il sito italiano dell'Uomo di Monte Poggiolo? (la vera origine antropologica d'Europa) 750.000 anni fa!
Conosci l'uomo di Altamura?
Conosci i siti preistorici italiani di Isernia la Pineta (più di 600.000 anni fa!), Notarchirico, Balzi Rossi, etc?
7) Dove sono i siti preistorici albanesi antecedenti a quelli che ti ho descritto? Monte Poggiolo, etc.
8)Sei a conoscenza delle lingue italiche pre-romane come l'Osco-Umbro, etc?
9) Conosci il popolo dei Peuketiantes (Basilicata, antica Lucania, Sud Italia), dei Lucani, dei Piceni, degli Irpini, etc?
10) Conosci cosa era il "Ver Sacrum", ovvero la Primavera Sacra?
11)NON È MOLTO IMPORTANTE DA DOVE PROVENISSERO GLI ETRUSCHI, MA È IMPORTANTE DOVE FORMARONO LA LORO CULTURA, OSSIA IN ITALIA, CON LA FUSIONE DELLA CULTURA PRE-VILLANOVIANA E VILLANOVIANA.
12) Se affermi che l'Etrusco derivi dell'Albanese (Ma poi, non potrebbe essere tutto il contrario?!?), allora traducimi questi vocaboli in Etrusco:
ATI
ATI NACNA
PUIA
MUTANA
SUTHI
NEFTS
TIUR
SVAL
TIN.
Tradurre, prego.
Italiani non sono sicuro. Non hanno niente a che fare...
Ma questo è l'intero documentario? Perché la rassegna del cinema di Rovereto del 6 ottobre avrà una proiezione dalle 1030 alle 12 quindi mi chiedo se non sia effettivamente più lungo e quindi qui su youtube non sia stato invece tagliato.
Grazie per averlo messo online. Se fosse tagliato, sarebbe piacevole poterlo vedere per intero.
+Ninja01 Questo è il video completo. Esistono poi 9 video più brevi dedicati alle singole tematiche. Nel programma del festival di Rovereto era indicato come orario dalle 10 alle 12,30 perchè i film in programma vengono proiettati in successione, senza poter indiare un'orario preciso per la proiezione del singolo documentario, tranne che per il primo. Nel caso specifico "L'alba degli Etruschi" è stato proiettato attorno alle 11, circa 30 minuti prima del previsto, essendo saltata la proiezione del documentario precedente per problemi tecnici.
+Quadragesima Turma i 9 video tematici dove possono essere reperiti? Mi interessano per la mia attività didattica. grazie
Relazione siiiiiiii
Vediamo se in questo commento a quanti like arriviamo senza dire niente di importante🤔😁🙃😐almeno a 10 like minimo
Scusate, secondo me avete mostrato degli antichi Celti, non gli Etruschi che avevano origini differenti. I Celti erano comunque presenti sulla penisola italica da epoche antichissime, sicuramente pre-romane, pre-greche e probabilmente anche pre-etrusche. Inoltre, non è vero che gli Etruschi erano "autoctoni". Era una popolazione già molto avanzata come livello di civiltà (rispetto ai vari popoli "italici" che erano quasi barbarici) e con aspetti culturali che richiamano l'antica Mesopotamia, o comunque il Medio Oriente. Inoltre qualcuno dissente sul fatto di considerare la cosiddetta civiltà Villanoviana come il punto di "partenza" della civiltà etrusca.
Immagina in Sardegna c'erano gli shardana che costruivano nuraghi e scrivevano in cuneiforme già "6.000" anni fa! Tecnologia presa direttamente dagli egizi in cambio del bronzo! Gli etruschi e accertato che avevano scambi commerciali con i sardi e pure con Cartagine che stava esattamente davanti alla Sardegna! Sardegna che tra miniere e tanta legna era praticamente un industria! E pure vasta pianura per il grano! Mi pare che fare Sardegna Corsica nord Italia non sia tanto difficile e spiega le differenze con i greci!
Komuna e Ujli me Thurkali
(Cartagine Sulkos; Thurkali
Kujdahemmo!
le krompeta po Shu *shpeli* e Vule Pelainu vetadh mesha shara itinty ne shtega kjie mbashtill anki prazha e Ilune. po prazhi bajzi e veshti a sha katholà thankaà meme jno veshtizi a shà thangala kaperiaà.i kuerru Tommeo Mashu jamadhemmo addej po ja gjita. Ai Je preshetadh apreshu e *shpelaja* kue kadh i *hyjnia* sha krea. jno shkoilazi po prazhi ank'i *shpeli* petziuna ka kadh rezilu. Tommea eshte sherinu jaishent kishtilla sha krompeta. falamindra!
Comune di Ujli con Thurkali
Atenzione!
la visita per "la grotta" del Bue Marino dura mezz'ora e si va dal sentiero che porta alla spiaggia di Cala Luna. per cortesia vestite scarpe chiuse e non calzate sandali aperti . la guida signor Masu si trova la per voi. vi aspetta presso *l'entrata* principale della *grotta*.non recatevi da soli nella *grotta* per via del pericolo. non ci sono visite la notte. Grazie!
Ma che erano albanesi cuesti cua...ma io cpisco tuto anche che la lingua e antica....repete
bollywood
@@arjetbejtja2521 ma che c... scrivi? Non si capisce niente! Siete tutti una massa di ignoranti.
@@ardianzelaj3723 si certo come no. Tu non sai manco scrivere, figuriamoci di capire là lingua antica.
La finale, è piuttosto eccessiva.
Non furono gli Etruschi i primi ad esercitare la potenza su tutto il Mediterraneo....
Come il solito non si tiene conto degli altri Popoli, nella fattispecie i SHARDANA, che furono considerati, praticamente, i padroni del Mediterraneo dal oltre 1000 prima della cultura Villanoviana.....
Bianca Angioni a quanto pare sai qualcosa x i shardani👏🏻👏🏻
Alessandro Adriano R. Appunto....erano i pelasgi o il popolo del mare quelli che dominavano i mari,come mostrato nella tomba del faraone
Rize Grike infatti è cosi come credono...ma cmq certe parole del dialetto sardo somigliano molto a quelli etrusche....ma l'unica cosa che dico con assoluta convinzione è quella k gli dei della grecia nn sono di origine greca....i popoli del mare ammiravano sti dei molto prima della grecia,k si è formata dopo l'arrivo degli Elleni nel attuale peleponesio e nelle isole vicine,k ha fatto possibile la perdita di ogni traccia della lingua ellenica,formando una nuova lingua parlata solo da generali e persone d'alto rango....come si fà oggi con la lingua latina x il fatto k si usa molto in medicina,e invece la lingua greca si usava tra generali quasi sempre x motivi militari-politici-economici......gli Shardana oggi nn esistono più cmq
Rize Grike quasi dimenticavo,la lingua greca k si parla oggi è la terza generazione k si è creata nel XIX da un storico tedesco....la lingua greca ha 3 generazioni,dove il primo e il secondo assomigliano solo un pò,invece la moderna lingua greca nn ha niente a k fare con le due prime
Alla fine del video parlano dell'Italia non del Mediterraneo.
Poi dipende se da cosa intendi per "controllo del Mediterraneo", secondo le leggende (perché di leggende si tratta, non sappiamo nemmeno se gli shardana fossero realmente abitanti della Sardegna) diversi popoli provenienti da occidente (rispetto alle coste del medio-oriente) andarono verso il Mediterraneo orientale e per qualche periodo distrussero e raziarono città lungo la costa per poi sparire per sempre dalla storia.
Per quanto riguarda gli etruschi invece ci sono fonti (vere fonti, non leggende come per gli shardana) che dismostrano come questo popolo avesse delle colonie vicino al Mediterraneo: dalla Liguria fino alla Campania, comprendendo la Corsica ed altri luoghi..
Comunque sono daccordo sul fatto che i primi ad avere un vero controllo sul Mediterraneo furono i fenici.
Credo ci sia un passaggio troppo repentino e poco chiaro tra villanoviani-etruschi. Ancora non abbiamo strumenti necessari per farci presupporre che i villanoviani siano antichi etruschi. Trovo delle incompletezze.
Semplice… Se gli Etruschi fossero venuti in Etruria dopo il 700 a.C. significa che avrebbero dovuto passare le acque fenice e greche indenni, insediarsi in una regione che non avevano mai visto e avere la meglio su indigeni che di certo conoscevano il territorio e sapevano combattere. Cosa un po' difficile da credere. A ciò aggiungi che se effettivamente fossero arrivati in quel periodo una traccia della loro lingua, dei loro usi e della loro cultura sarebbe rimasta, invece Dionigi riferisce che ai suoi tempi non esisteva nemmeno un popolo egeo che somigliasse agli Etruschi, e penso che se lo dice lui si dovrebbe credergli. Per non parlare poi della continuità che si riscontra nelle città villanoviane-etrusche...
Alice91 I villanoviani sono già gli Etruschi, la cultura villanoviana non è altro che la prima fase della cività etrusca
Il ruo discorso ci sta... Non bisogna confondere i villanoviani con gli etruschi i villanoviano vengono prima gia dal'eta del rame ma ancor prima... Gli etruschi sono un evoluzione culturale tra i villanoviani e i nuragici ormai si sa per certo che i nuragici frequentavano il centro italia da 7000 anni che poi con i contatti villanoviani divennero i tuscia di cui facevano parte dei popoli del mare... Anche se in certe cose sono simili sono differenti gli etruschi del centro italia da quello padano questo spiega il mantenimento culturale precedende quello padano riprende piu quello villanoviano mentre quello centro italia riprende piu quello nuragico .... Comunque erano popoli amici perche provenivano ancora piu anticamente da un grande popolo i nur dal centro mediorientale 25000 anni fa dovuta ad una grande carestia dovettero immigrare a occidente insediandosi in varie zone del'europa di cui sardegna e italia , shardana (sardegna) shekelesh (siculi) tuscia (centro italia) lipu (liguria e pieminte)
@@lartetulumnee se invece gli etruschi non sono altro che l'ultima colònia fenicia? Gli shardana partirono dalla Turchia con spade in bronzo, combatterono con gli egizi per secoli poi fecero la pace e si scambiarono le tecnologie! Bronzo per tecniche costruttive! Colonizzarono tutto il nord Africa è in Sardegna trovarono legna in abbondanza e miniere! Più una enorme pianura per il grano! I primi nuraghi hanno "6.000" anni!! Precedenti agli etruschi di cui ci sono prove che avevano scambi commerciali con loro! Scrittura cuneiforme presa dagli egizi! Sardegna Corsica nord Italia che non è di certo difficile!
Ma l'alba degli Etruschi, comincia ben prima dell'VIII secolo essendo loro appartenenti alla coalizione dei Popoli del Mare di cui si conosce la loro esistenza STORICAMENTE, almeno dal 1200 a.C.!
Interessante ma, dimentica, il periodo precedente e molto importante.
+Bianca Angioni La cultura Villanoviana, per la quale c'è la quasi assoluta certezza della continuità con la successiva civiltà etrusca, è scientificamente identificata a partire dal X secolo a.C., con l'inzio dell'età del Ferro italiana. Per le culture precedenti, dell'età del Bronzo, è al momento molto più difficile stabilire, scientificamente, la continuità con le successive culture, appunto, dell'età del Ferro, a causa, in buona parte, della ben nota crisi (demografica e non solo) al passaggio tra età del Bronzo ed età del Ferro.
+Bianca Angioni Come no! Furono proprio gli etruschi ed i fenici ( spesso alleati) a dominare il Mediterraneo in quall'epoca. Poi arrivarono i Greci delle colonie a farla da padrone. E' accertato storicamente. Dei cosiddetti "popoli del mare" se ne parla ma non vi sono prove certe. Non sappiamo neppure chi fossero veramente
nell’antichità...
What??!
etruschi? si sa tutto di loro ma non lo dicono .
Io me lo devo guardare perché devo studiare gli etruschi
Tempo ben speso… La civiltà etrusca è una delle più affascinanti dell'antichità e ha a che fare con l'origine di Roma stessa
eTRUSCHI SONO-RUSSI.....ua-cam.com/video/eL-BaOQKZiA/v-deo.html
Etruschi sono tailandesi solo greci non esiste che sono meglio tailandesi
*IKUVINI*
mnamon.sns.it/index.php?page=Esempi&id=36#254
allora.. moneta serve come terzo equivalente in scambio..giusto?
mai sentito dire che i soldi "vanno e vengono " ? qmq.. albanese-italiano
*iku* - andare
*vini* - tornare ..quindi.. *cambiali*
(vanno e vengono, interscambio,cambiali) ma se si ripete ancora in..
*marrdhanie* - rapporto ,il ché è..
*mor* - prendere ..è
*dha* - dare ... poiché etimologia conosce lo scambio tra R in N rëra-rena=rena (diciamo in dialetto toscano, ti risulta no..?) allora non ci sono dubbi che..
mor=mon+ e +dha ..ci *da*
*monedha* = moneta
Gli Etruschi erano Turchi. L'alfabeto degli Etruschi era l'alfabeto vecchio Turco. Noi riusciamo a leggere i scritti Etruschi. Cercate il dottore Kazım Mirşan. un prof. sa 18 dialetti la lingua Turca.
No, i raeti (la popolazione indigena delle alpi) parlavano una lingua appartenente allo stessa famiglia dell'etrusco, dunque l'etrusco è una lingua e una cultura autoctona europea.
l'Anatolia di allora non ha niente a che vedere con i Turchi dei ultimi mille anni
Ma la finite di dire bestialità?
Hahaha oltre agli albanesi ci stanno pure turchi a sparare stronzate, ma non avete un cazzo da fare hahahah
@@capitanociliegina6690 Poveri Etruschi. Albanesi, Turchi, Russi, e fra un po' usciranno anche i Cinesi, i Canadesi ed i Messicani. Va a finire che pure Topo Gigio, il Gabibbo e Pippo Baudo, sono Etruschi...