Gran bella rassegna Expo 2015. E belli i cori di apertura e chiusura. Si, anche l'Inno nazionale variato! Che non mi scandalizza. E' un dovere dare la propria vita per la Patria, ma anche meglio e' viverla, per dare il proprio contributo a migliorarla. Ogni volta che sento questo inno così fresco e contestato, cantato dai nostri nonni e bambini mi commuovo. E questo mi basta. W l'Italia e W Milano.
Michele Novaro ha scritto e composto IL CANTO DEGLI ITALIANI, inno nazionale della Repubblica Italiana (non Goffredo Mameli, il cui poemetto patriottico ispirò, in parte, il Novaro)
Ho vissuto in Germania per la maggior parte della mia vita ma non sono mai stato più orgoglioso di essere un italiano che in questi giorni difficili. Forza italia ❤🇮🇹
Splendido. Questo arrangiamento finalmente rende il nostro inno solenne. Mi ha emozionato. Grazie per questa esecuzione. Sarei felice se diventasse la nostra nuova versione ufficiale.
Italiani, svegliatevi! L'Inno di Mameli rappresenta il sacrificio che gli italiani hanno fatto per unirsi e liberarsi dall'oppressione straniera! Questo "siamo pronti alla vita" è veramente fuori contesto e inappropriato, quasi un'offesa ai milioni di italiani che hanno lottato per la nostra libertà! E a parte il significato simbolico, la melodia è inadatta e l'ultimo verso non è in rima e spezza la poesia del testo. Ora manca solo che cambino Bella Ciao e sarà completa la presa in giro.
Capisco, ma far dire a dei bambini anche piccoli "Siamo pronti alla morte" sarebbe stato un po' brutto sinceramente. Che gli anziani dicano "Siamo pronti alla morte" ci può anche stare, ma dei bimbi no.
o mio Dio sapete quanti Italiani sono morti con le parole di quest'inno nel cuore e sulle labbra?! cambiarne il testo vuol dire sputare su tutte quelle persone...
Un Inno alla Vita?! L'Inno di Mameli è un Inno alla fratellanza, all'unione, all'uguaglianza! Si cambiano i testi delle Poesie solo perché c'è la parola "Morte" presa fuori contesto! E' uno schifo!
Danilo Piscopo infatti ho messo "non mi piace", non sarà un granché ma è pur sempre un segno di dissenso, mi da proprio fastidio quando modificano le cose, onestamente avrei preferito il classico inno con la banda ecc
Concordo. Il "siam pronti alla morte!" è un invocazione al sacrificio per l'aiuto al prossimo, alla patria e all'amico. E' un passaggio stupendo, purtroppo non tutti lo comprendono.
Ci si lamenta tanto del cambio di parola, ma in quanti di quelli che si stracciano le vesti sono pronti alla morte per il nostro Paese? Quanti sono pronti a morire perché l'Italia (la stessa Italia che tutti malediciamo tutti i giorni per la burocrazia, le tasse, i controsensi, i corrotti ecc.) chiama? Onestamente preferisco essere chiamato alla vita, perché da vivi qualcosa di buono possiamo ancora farlo..
Pazzesco, da brividi, una versione bellissima, ho apprezzato anche la licenza poetica finale. Mi piace come hanno reso il dualismo vecchio e nuovo, che non si combattono ma si sostengono insieme. Complimenti.
Bell'arrangiamento originale, bello lo scambio fra le voci degli alpini e dei bambini. Non ci vedo nessuna mancanza di rispetto nei confronti dell'Inno nazionale, che fra l'altro quasi nessuno conosce se non per qualche stupida partita di calcio.... mi sorprende tanta indignazione: tutti con la bandiera italiana alla finestra il 2 giugno?
+Barbara Mancini 1) io la bandiera italiana ce l'ho sempre appesa fuori dalla finestra 2) non conosco una persona che non sappia l'inno di Mameli 3) cambiare una cosa che rappresenta l'Italia è scandaloso, sarebbe come cambiare il Rosso della Bandiera con l'arancione perchè il primo ricorda il sangue
+Barbara Mancini cosa vai dicendo.Questo inno (fasullo) non rispecchia minimamente né quello tradizionale né quello originale, è una pugnalata al cuore di Mameli.
Mi avete proprio stufato, branco di maleducati, esprimevo un giudizio di tipo musicale. Ma siete così ottusi da non voler vedere altro che la vostra versione. Ognuno si tiene la propria opinione con buona pace della musica, delle parole e dell'educazione
Barbara Mancini Concordo con te, e non esito a schierarlo in tua difesa. Ritengo che il cambiamento del resto indichi che il futuro del nostro paese sta nelle nuove generazioni e quindi nella vita, ma la presenza degli alpini che cantano i versi originali rappresenta comunque lo spirito di sacrificio per il bene della nazione.
Basta con ste religioni nazionali. Hanno portato sfaceli. Va bene gli inni, va bene l'amor di patria, ma il nazionalismo no. FACCIAMO L'EUROPA UNITA, sarebbe ora!!!
Inno cantato nella maniera più bambinesca e ridicola mai vista, nel 2017 il kazakistan ha suonato il proprio inno e lo ha cantato in una maniera gloriosa, pulita e rispettosa, l'inno d'italia cantatelo bene.
a prescindere dalle parole dell inno magari discutibili, i tre cori aggiunti a quello dei bambini, hanno creato un atmosfera, un ambiente ed una commozione che ancora oggi sentendoli, mi si apre il cuore. Grazie ragazzi, stupendi !!! Vorrei solo trovare un video senza la gaffe del giornalista al microfono che ovviamente nn conosceva la performance
Certi commenti fanno capire quanto analfabetismo e quanta ignoranza ci sia ancora nel nostro Paese. Provo una grande pena per chi esprime solo parolacce e puzza di morte.
L 'inno così interpretato ricorda con il coro gli alpini che combatterono esattamente 100 anni fà la Grande Guerra. Il coro delle voci bianche cantano il presente in tema con l Expo , loro son pronti alla vita che si affaccia, un messaggio di speranza e che non debbano conoscere e patire cosa successe 100 anni fà... ( il trombettista poteva fingere meglio di suonare )
Ma che cosa????? quell siam pronti alla vita è inaccettabile un cambiamento all'inno tutto il resto il coro ecc.. e fantastico anche se molto meglio l'inno originale con l'orchestra
Che schifo. Come italiano mi sento offeso. Io sono pronto a morire per la mia patria. Cambiare le note e il testo del nostro inno per far bella figura mi fa SCHIFO. Viva l'Italia Unica e Indivisibile!
Devo ammettere che quella storpiatura finale è stato un po' un colpo al cuore. Durante l'emergenza covid, in quanto paramedico, mi sono sentito il dovere di tornare appositamente dagli Stati Uniti per dare una mano a tutti i vostri operatori sanitari (dai medico ai volontari) durante tutto il primo lockdown. Fu quel "siam pronti alla MORTE; l'Italia chiamò!" a spingermi ad offrirmi come volontario in rinforzo alle vostre prime linee. L'Italia chiamò, io rispondo "SI!"
E i mafiosi? E gli evasori? E gli assassini? Loro no? Ci strappiamo i capelli per un arrangiamento dell'anno di Mameli, e poi? Nessuno lo sa. Nessuno conosce le altre strofe che seguono, non lo sanno nemmeno i calciatori che sono anche loro in mondovisione.
+Samuele Zenone A me le altre strofe le hanno insegnate alle elementari, TUTTE, persino quella (spesso censurata) che recita "i bimbi d'Italia si chiaman balilla il suon d'ogni squilla i vespri sonò" (piaccia o no è così). Se il fatto che l'Inno non venga più insegnato (il che è un grossissimo errore) è sufficiente a cambiarlo non so dove finiremo. La morte non è una cosa "brutta", arriva per tutti, e chi la sceglie per la salvezza della propria Patria va ricordato degnamente, anche con le parole dell'Inno. Anche perché la vita, nell'Inno, è compresa."Siamo pronti alla morte" significa "non ci diamo pensiero per la nostra singola morte poiché questa serve alla vita della Patria"; era il pensiero dei nostri patrioti che andavano a morire, dai moti indipendentisti fino al Carso e al Piave. Vergognarci della parola "morte" nel nostro inno è come vergognarci del sacrifico dei nostri patrioti.
Non mi piace per niente. Nè come è stato cantato (una forzatura patetica), nè il finale diverso (mielosa retorica inappropriata, fuori luogo, una clamorosa "stonatura" nell'inno). Ragazzi, stiamo parlando dell'inno d'Italia, non di Azzurro di Celentano. Una versione modificata, va bene, per carità, ma questa che unisce il coro dello zecchino d'oro con il coro del circolo bocce è orrenda, tra l'altro è talmente differente dall'originale che non è più una variazione ma una interpretazione puramente personale, direi una storpiatura bella e buona. C'era proprio bisogno di far cantare "siam pronti alla vita"? in Italia ogni occasione è buona per sbandierare questa antipaticissima e viscida retorica al miele, un pò si può sopportare, ma non spacciamo per grandi idee delle iniziative visibilmente concepite per trovare dell'originalità a tutti i costi dove in realtà le cose vanno già bene così come sono. Mi accontenterei di sentire almeno per UNA volta nella mia vita l'inno d'Italia suonato come si deve, da vero inno solenne di un grande paese, che non diventi come al solito una marcetta o la tarantella sulle cui note ballava un divertito Schumacher sul podio ai tempi della Ferrari. E aggiungo che non si tratta di colori politici, non sono nè di destra nè di sinistra, ma ho a cuore il mio Paese.
Polifonia ardita ma molto bella, davvero un prodotto musicalmente ben riuscito. Questo perché non c'era la musica originale sotto, altrimenti sarebbe stato davvero difficile. Gli alpini sono da brividi, come sempre. Solo un appunto sul testo, ma vabbè.
Basta con ste religioni nazionali. Hanno portato sfaceli. Va bene gli inni, va bene l'amor di patria, ma il nazionalismo no. FACCIAMO L'EUROPA UNITA, sarebbe ora!!!
volevo riguardare il video per emozionarmi un po',chiudere gli occhi ascoltando le parole e pensare a ciò che siamo stati,a tutti quelli che sono morti per questo paese….poi ho sentito "siamo pronti alla vita"………..che cazzo di nervi set idee di merda di Renzi…in russia avrebbero rinchiuso pure quelli del coro che hanno cantato…..che cazzo
Perché variare il testo dalla morte alla vita di un inno così bello,ho capito per l'inaugurazione DELL'EXPO quindi alla vita,comunque non da il permesso di cambiare l'inno
Riascoltando ora dopo anni sto "inno italiano" dico solo che nessuno si aspettava sta sorpresa finale ma del resto questo paese è stato messo in mano a degli incapaci e così facendo si è reso più piccolo come chi cambia (siam pronti alla vita) per non farlo cantare a dei bambini.... Goffredo Mameli si sarà subito rivoltato nella tomba
Un arangiamento di uno degli inni nazionali piu Belli ...Solo perché ce la parola morte non e da cambiare..Dobbiamo essere orgogliosi del nostro inno e per me nessuno arangiamento migliorerebbe il nostro inno
Io sono un forte credente in nostro signore Gesù Cristo e aborro ogni imprecazione a sfondo religioso o bestemmia... ma quando ho sentito « siam pronti alla vita » è stata veramente dura trattenersi. Inammissibile, incredibile, solo in un paese di merda come il nostro poteva venire avallata ed incoraggiata un’idea simile. Sembra quasi che dobbiamo in tutti i modi tenere i bambini nella bambagia e non sottoporli a questo shock terribile dato dalla conoscenza dell’esistenza della morte, in particolare nel nostro inno scritto in onore di tutti quelli che l’hanno sacrificata la vita. Infatti guardate un po’ che belle generazioni di mezze minchie che stanno venendo fuori? Senza valori, senza dignità... col cazzo che i giovani d’oggi andrebbero a combattere a piedi fino in Russia con le scarpe bucate... seeeee, e lo smartphone? SIETE DEI COGLIONI.
Mh se questo paese è una merda e grazie a voi vecchi di merda che no sapete fare un cazzo nemmeno gestire una nazione fate tanto i patriottici ma a cosa avete lasciato a noi? Una nazione che cade a pezzi e poi venite a scrivere qui che generazione di merda guardatevi in faccia prima voi e poi guardate fuori. L'Italia fa schifo perché vecchi come voi invece di investire sulle scuole sul futuro di noi giovani preferisce intascarsi tutto quindi per una variante da alla morte alla vita sembrate coi tanto indignati., Quanti di voi sono realmente pronti sacrificarsi? Nessuno. Tutti a scrivere siam pronti alla morte poi quando qualcuno viene aggredito girate allargò quindi io fare una bella petizione per il cambio della inno in questo: truffatori dell Italia l'italia. Buona giornata ipocriti.
@@GiuseppeMiglietti un credente non può dire parolacce? Non la sapevo questa... Comunque ti sfugge il punto (e non mi sorprende): qui non si tratta di me, non ci sono io a cantare nel video e non è stata mia la orripilante idea di cambiare le parole del nostro inno nazionale. In certi paesi se fai una cosa del genere ti becchi una marea di denunce anche se lo fai per scherzo. Potete fare gli gnorri finché volete ma è un insulto questo. Poi se io sia pronto o no alla morte per l'Italia onestamente è irrilevante e senz'altro tu non lo puoi sapere dal momento che non sai con chi stai parlando. Di certo ti posso dire che non sono "pronto alla vita" per l'Italia.
Abbiate pazienza, si elogia lo sforzo per l'arrangiamento, ma da musicista e compositore no assolutamente no. A me non piace per niente e devo essere sincero nemmeno la licenza poetica.
Modificare l’inno in quel modo è assolutamente oltraggioso e inaccetabile, una vergogna unica, anche in questo caso sono riusciti a disonorare l’Italia
Mi piace molto il nostro inno nazionale, ma il modo in cui lo hanno cantato in quest'occasione fa veramente cagare, per non parlare del fatto che si sono permessi di modificare il testo...Vergognoso.
Siam pronti alla vita, perché insegnare ai bimbi ad amare la patria per il quale sono morti giovani uomini è troppo pesante. Che vergogna cambiare l'inno
Perché storpiare l'inno della patria? C'è un motivo per cui l'inno è incardinato in una legge dello Stato. Perché rappresenta un popolo ed i Suoi valori e, per legge, non può essere cambiato a piacimento, soprattutto in contesti istituzionali. È necessaria una deroga o una legge per variare l'inno in questi contesti. Vergogna.
Non capisco tutta questa indignazione, negli Stati Uniti non so quanti artisti hanno modificato l'inno (sotto la presidenza Reagan c'era una versione dell'inno che diceva che gli USA sono una speranza per il mondo) o i russi che hanno creato versioni rock o pop dell'inno e che lo cantano come se fosse una canzone qualunque.
A me non piace. Né l'arrangiamento né il cambio da "morte" a "vita".E' inutile dire (come ho sentito) "cosa vi lamentate che nemmeno sapete le altre strofe". Non è una scusa. A me le altre strofe le hanno insegnate alle elementari, TUTTE, persino quella (spesso censurata) che recita "i bimbi d'Italia si chiaman balilla il suon d'ogni squilla i vespri sonò" (piaccia o no è così). Se il fatto che l'Inno non venga più insegnato (il che è un grossissimo errore a cui bisognerebbe rimediare) è sufficiente a cambiarlo non so dove finiremo. La morte non è una cosa "brutta", arriva per tutti, e chi la sceglie per la salvezza della propria Patria va ricordato degnamente, anche con le parole dell'Inno. E' questione di serietà far capire questa cosa e di grande superficialità e infantilismo il volerla censurare. Anche perché la vita, nell'Inno, è compresa: "Siamo pronti alla morte" significa "non ci diamo pensiero per la nostra singola morte poiché questa serve alla vita della Patria". Questo era il pensiero dei nostri patrioti che andavano a morire; dai moti indipendentisti fino al Carso e al Piave (e anche quelli che sono morti nella seconda guerra; militari regolari compresi, ché non erano tutti fascisti, ma figli del popolo dediti alla Patria, alla Bandiera e al Re perché così gli era stato insegnato e si sono fatti 6 anni di guerra per poi tornare a casa ed essere insultati per tutta la vita). Vergognarci della parola "morte" nel nostro inno è come vergognarci del sacrifico dei nostri patrioti. (Che poi sarebbe stata anche una gran gran gran gran bella performance perché le voci sono da brivido, sarebbe bastato il tradizionale tempo di marcia e il testo VERO. Questo fa ancora più rabbia.)
che schifo!! non si puo sentire CHI CAZZO LO HA CAMBIATO! Dovrebbe essere punito da noi popolo porco schifo io mi vergogno non solo da italiano ma anche da agonista minchia se mi succedeva questo durante le gare scendevo dal podio !
Lo so che pare brutto mettere non mi piace a l'inno (quindi mi astengo) ma per rovinarlo ci si sono messi d'impegno, è una marcia con dei ritmi precisi sta roba mi pare un'insulto e dire che abbiamo un inno favoloso e invidiabile; sono amareggiato.
Non mi piace, ho messo pollice verso, e odio la strumentalizzazione e lo stravolgimento delle parole dell'inno a fini ideologici. Possano tutti i sinistri PD finire sotto un tram con tutte le loro famiglie.
Che porcata degna dei due personaggi inquadrati! Per fortuna appartengono ad un tempo passato remoto, abbiamo ritrovato l'elmo e l'abbiamo calzato. Addio!!!
Renzi non sei degno di cantare l'inno nazionale.....alla vitaaaaaaaaa????? ma che cagata!!!!!! anche l'inno avete distrutto....ora cambiate anche la bandiera no? mettete quella arcobaleno, tanto a sto punto........
Per i politici conta suonarlo bene. Ho suonato in una banda, il Piave e l inno dovevano essere perfetti, per il 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre. Puoi sbagliare una nota con marcia marisa o Viviana, guai con l inno. E pure i tre squilli di tromba devono essere perfetti.
Ma l'italiano per terza lingua!avrebbe dovuto essere la prima ..Signore e Signori siamo in Italia!! E w gli alpini Siam pronti alla vita forse perché cantano anche i bambini ma non piace!!
Questa è la più bella interpretazione dell'inno che ho sentito fin ora.
Gran bella rassegna Expo 2015. E belli i cori di apertura e chiusura. Si, anche l'Inno nazionale variato! Che non mi scandalizza. E' un dovere dare la propria vita per la Patria, ma anche meglio e' viverla, per dare il proprio contributo a migliorarla.
Ogni volta che sento questo inno così fresco e contestato, cantato dai nostri nonni e bambini mi commuovo. E questo mi basta. W l'Italia e W Milano.
"Noi fummo da secoli calpesti e derisi, perché non siam Popolo, perché siam divisi" Goffredo Mameli (Canto degli Italiani)
Elettricistadido SCRITTO A 200 METRI DA CASA MIA NEL LICEO CALASANZIO DI CARCARE(SV)
uniti, per Dio, chi vincer ci può?
Michele Novaro ha scritto e composto IL CANTO DEGLI ITALIANI, inno nazionale della Repubblica Italiana (non Goffredo Mameli, il cui poemetto patriottico ispirò, in parte, il Novaro)
Le strofe seguenti quella iniziale sono anche piu' significative
La mia Patria è l'Italia. Che Dio la benedica sempre
Gli anziani sono pronti alla morte, i bambini sono pronti alla vita! Meraviglioso
MA NON LO VUOI CAPIRE CHE È TUTTO PARTE DI UNA STRATEGIA PER IMPORCI IL POLITICAMENTE CORRETTO 🤷
orgogliosissimo del mio paese...l'ITALIA
E fai benissimo! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ho vissuto in Germania per la maggior parte della mia vita ma non sono mai stato più orgoglioso di essere un italiano che in questi giorni difficili. Forza italia ❤🇮🇹
E ci vivi ancora?
Splendido. Questo arrangiamento finalmente rende il nostro inno solenne. Mi ha emozionato. Grazie per questa esecuzione. Sarei felice se diventasse la nostra nuova versione ufficiale.
Cancro dell'Italia
+Roter Wolf vattene , non tu sei un italiano!!
+Roter Wolf fanculo tu e tutti i politici italiani dovrebbero andare all'inferno.
Il nostro Inno è entusiasmante e conosciuto ed apprezzato nel mondo, va' benissimo com'è! Bravi gli Alpini altrimenti era uno sfacelo
Ma che cazzo fumi... ma apri un libro di storia nazionale ignorante
Italiani, svegliatevi! L'Inno di Mameli rappresenta il sacrificio che gli italiani hanno fatto per unirsi e liberarsi dall'oppressione straniera! Questo "siamo pronti alla vita" è veramente fuori contesto e inappropriato, quasi un'offesa ai milioni di italiani che hanno lottato per la nostra libertà!
E a parte il significato simbolico, la melodia è inadatta e l'ultimo verso non è in rima e spezza la poesia del testo. Ora manca solo che cambino Bella Ciao e sarà completa la presa in giro.
E dal pubblico tutti : Siam pronti alla morte 😂
La modifica non mi è molto piaciuta, ma è sempre emozionante il nostro inno, anche stavolta mi è scesa la lacrima.... Viva l'italia
Capisco, ma far dire a dei bambini anche piccoli "Siamo pronti alla morte" sarebbe stato un po' brutto sinceramente. Che gli anziani dicano "Siamo pronti alla morte" ci può anche stare, ma dei bimbi no.
o mio Dio sapete quanti Italiani sono morti con le parole di quest'inno nel cuore e sulle labbra?! cambiarne il testo vuol dire sputare su tutte quelle persone...
Un Inno alla Vita?! L'Inno di Mameli è un Inno alla fratellanza, all'unione, all'uguaglianza! Si cambiano i testi delle Poesie solo perché c'è la parola "Morte" presa fuori contesto! E' uno schifo!
Vero
Danilo Piscopo infatti ho messo "non mi piace", non sarà un granché ma è pur sempre un segno di dissenso, mi da proprio fastidio quando modificano le cose, onestamente avrei preferito il classico inno con la banda ecc
Sono più che d'accordo con te
+Danilo Piscopo perfettamente d'accordo
Concordo. Il "siam pronti alla morte!" è un invocazione al sacrificio per l'aiuto al prossimo, alla patria e all'amico. E' un passaggio stupendo, purtroppo non tutti lo comprendono.
Ci si lamenta tanto del cambio di parola, ma in quanti di quelli che si stracciano le vesti sono pronti alla morte per il nostro Paese? Quanti sono pronti a morire perché l'Italia (la stessa Italia che tutti malediciamo tutti i giorni per la burocrazia, le tasse, i controsensi, i corrotti ecc.) chiama? Onestamente preferisco essere chiamato alla vita, perché da vivi qualcosa di buono possiamo ancora farlo..
Quindi vale tutto...
Hai preferenze tue anche sui colori della bandiera
o la possiamo tenere su com'è ora?
(chiedo per un amico)
Pazzesco, da brividi, una versione bellissima, ho apprezzato anche la licenza poetica finale. Mi piace come hanno reso il dualismo vecchio e nuovo, che non si combattono ma si sostengono insieme. Complimenti.
Si
+92bonny92 fanculo te e il tuo inno alla vita
Vabbe cosa ci si può aspettare dagli juventini coglioni...
Bell'arrangiamento originale, bello lo scambio fra le voci degli alpini e dei bambini. Non ci vedo nessuna mancanza di rispetto nei confronti dell'Inno nazionale, che fra l'altro quasi nessuno conosce se non per qualche stupida partita di calcio.... mi sorprende tanta indignazione: tutti con la bandiera italiana alla finestra il 2 giugno?
+Barbara Mancini 1) io la bandiera italiana ce l'ho sempre appesa fuori dalla finestra 2) non conosco una persona che non sappia l'inno di Mameli 3) cambiare una cosa che rappresenta l'Italia è scandaloso, sarebbe come cambiare il Rosso della Bandiera con l'arancione perchè il primo ricorda il sangue
+Barbara Mancini cosa vai dicendo.Questo inno (fasullo) non rispecchia minimamente né quello tradizionale né quello originale, è una pugnalata al cuore di Mameli.
c'è morte si lascia morte!! In guerra(dove è nato questo inno) c'era la morte non la vita
Mi avete proprio stufato, branco di maleducati, esprimevo un giudizio di tipo musicale. Ma siete così ottusi da non voler vedere altro che la vostra versione. Ognuno si tiene la propria opinione con buona pace della musica, delle parole e dell'educazione
Barbara Mancini Concordo con te, e non esito a schierarlo in tua difesa. Ritengo che il cambiamento del resto indichi che il futuro del nostro paese sta nelle nuove generazioni e quindi nella vita, ma la presenza degli alpini che cantano i versi originali rappresenta comunque lo spirito di sacrificio per il bene della nazione.
molto bella l'idea di quel siam pronti alla vita. Dopo un passato di morte e distruzione siamo pronti a un futuro di pace, di serentià e di VITA!!
Eh si... agg’ vist
Mhmh
Il riarrangiamento è carino ma quel:"Siam pronti alla vita" lo trovo un insulto a tutti coloro che sono morti per il nostro Paese
ma va a caghèr.
Basta con ste religioni nazionali. Hanno portato sfaceli. Va bene gli inni, va bene l'amor di patria, ma il nazionalismo no. FACCIAMO L'EUROPA UNITA, sarebbe ora!!!
A d'esempio i partigiani
@@emanueledes7 Abbasso il nazionalismo! Viva il sano patriottismo! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Inno cantato nella maniera più bambinesca e ridicola mai vista, nel 2017 il kazakistan ha suonato il proprio inno e lo ha cantato in una maniera gloriosa, pulita e rispettosa, l'inno d'italia cantatelo bene.
L'Inno va cantato tutto!!!
Tutte le strofe,senza modifiche o esclusioni!!!
W L'ITALIA!!!
"Siam pronti alla vita" non si può sentire, non ha senso D:
Imperdonabile la interruzione di Alberto Matano (attuale conduttore de "La vita in diretta" su Rai1)
a prescindere dalle parole dell inno magari discutibili, i tre cori aggiunti a quello dei bambini, hanno creato un atmosfera, un ambiente ed una commozione che ancora oggi sentendoli, mi si apre il cuore. Grazie ragazzi, stupendi !!! Vorrei solo trovare un video senza la gaffe del giornalista al microfono che ovviamente nn conosceva la performance
Dio santo non mi immagino cosa direbbero Mameli o Novaro se fossero ancora in vita....
mamma....quanto amo questo paese
Vittorio Veneto piange per l'oltraggio alla nazione e al suo inno
Siam pronti alla MORTE, non alla vita! L'inno non si tocca!
Meraviglioso
siete riusciti a disonorare ancora l' ITALIA
l'italia é stata disonorata nel 1943
Certi commenti fanno capire quanto analfabetismo e quanta ignoranza ci sia ancora nel nostro Paese. Provo una grande pena per chi esprime solo parolacce e puzza di morte.
L 'inno così interpretato ricorda con il coro gli alpini che combatterono esattamente 100 anni fà la Grande Guerra. Il coro delle voci bianche cantano il presente in tema con l Expo , loro son pronti alla vita che si affaccia, un messaggio di speranza e che non debbano conoscere e patire cosa successe 100 anni fà...
( il trombettista poteva fingere meglio di suonare )
Che figata, io penso che fino ai 25 anni vada cantata "alla vita" dopo i 25 anni "alla morte"
Ma anche dopo i 25 anni si può dire "Alla vita". A 25 anni si è ancora giovanissimi.
Questo video è più buona! incredible ragazzi!
+Fabio Poma Grazie Mille!! le parole di un puro cuore!
+Clif !!
+Fabio Poma che! Non piace i ragazzi? Puro
Ma che cosa????? quell siam pronti alla vita è inaccettabile un cambiamento all'inno tutto il resto il coro ecc.. e fantastico anche se molto meglio l'inno originale con l'orchestra
Secondo te gli piaceva che i bimbi dicessero morte
Che schifo. Come italiano mi sento offeso. Io sono pronto a morire per la mia patria. Cambiare le note e il testo del nostro inno per far bella figura mi fa SCHIFO. Viva l'Italia Unica e Indivisibile!
che porcheria ...
bisognerebbe fucilare di spalle il genio che ha studiato l'arrangiamento
Devo ammettere che quella storpiatura finale è stato un po' un colpo al cuore.
Durante l'emergenza covid, in quanto paramedico, mi sono sentito il dovere di tornare appositamente dagli Stati Uniti per dare una mano a tutti i vostri operatori sanitari (dai medico ai volontari) durante tutto il primo lockdown.
Fu quel "siam pronti alla MORTE; l'Italia chiamò!" a spingermi ad offrirmi come volontario in rinforzo alle vostre prime linee.
L'Italia chiamò, io rispondo "SI!"
Chi ha modificato il testo dell'Inno più bello del mondo dovrebbe vergognarsi. Chi lo ha fatto dovrebbe essere arrestato
E i mafiosi? E gli evasori? E gli assassini? Loro no? Ci strappiamo i capelli per un arrangiamento dell'anno di Mameli, e poi? Nessuno lo sa. Nessuno conosce le altre strofe che seguono, non lo sanno nemmeno i calciatori che sono anche loro in mondovisione.
+Samuele Zenone A me le altre strofe le hanno insegnate alle elementari, TUTTE, persino quella (spesso censurata) che recita "i bimbi d'Italia si chiaman balilla il suon d'ogni squilla i vespri sonò" (piaccia o no è così).
Se il fatto che l'Inno non venga più insegnato (il che è un grossissimo errore) è sufficiente a cambiarlo non so dove finiremo. La morte non è una cosa "brutta", arriva per tutti, e chi la sceglie per la salvezza della propria Patria va ricordato degnamente, anche con le parole dell'Inno. Anche perché la vita, nell'Inno, è compresa."Siamo pronti alla morte" significa "non ci diamo pensiero per la nostra singola morte poiché questa serve alla vita della Patria"; era il pensiero dei nostri patrioti che andavano a morire, dai moti indipendentisti fino al Carso e al Piave. Vergognarci della parola "morte" nel nostro inno è come vergognarci del sacrifico dei nostri patrioti.
@@SamueleZenone ma cosa centra?? Un po' di nazionalismo e rispetto per chi è morto per la propria patria!
Sembra più una canzone di Natale cantata così
Non mi è piaciuto sembra un coro gospel americano
ma cosa centra il gospel? mai sentito un coro alpino in vita tua?
+Fulgor ho detto che a me non è piaciuto
e comunque no sono alpini perché?
perchè ricorda molto i canti degli alpini, il gospel è il canto afroamericano nelle chiese in america
Pietro Molinero I
Questo è vero
Non mi piace per niente. Nè come è stato cantato (una forzatura patetica), nè il finale diverso (mielosa retorica inappropriata, fuori luogo, una clamorosa "stonatura" nell'inno).
Ragazzi, stiamo parlando dell'inno d'Italia, non di Azzurro di Celentano.
Una versione modificata, va bene, per carità, ma questa che unisce il coro dello zecchino d'oro con il coro del circolo bocce è orrenda, tra l'altro è talmente differente dall'originale che non è più una variazione ma una interpretazione puramente personale, direi una storpiatura bella e buona.
C'era proprio bisogno di far cantare "siam pronti alla vita"? in Italia ogni occasione è buona per sbandierare questa antipaticissima e viscida retorica al miele, un pò si può sopportare, ma non spacciamo per grandi idee delle iniziative visibilmente concepite per trovare dell'originalità a tutti i costi dove in realtà le cose vanno già bene così come sono.
Mi accontenterei di sentire almeno per UNA volta nella mia vita l'inno d'Italia suonato come si deve, da vero inno solenne di un grande paese, che non diventi come al solito una marcetta o la tarantella sulle cui note ballava un divertito Schumacher sul podio ai tempi della Ferrari.
E aggiungo che non si tratta di colori politici, non sono nè di destra nè di sinistra, ma ho a cuore il mio Paese.
Appunto cazzo! Cosa darei per avere un'Italia più patriottica, in cui i bambini cantano l'inno ogni giorno a scuola e salutano la bandiera! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ti stimo
Polifonia ardita ma molto bella, davvero un prodotto musicalmente ben riuscito. Questo perché non c'era la musica originale sotto, altrimenti sarebbe stato davvero difficile.
Gli alpini sono da brividi, come sempre. Solo un appunto sul testo, ma vabbè.
fantastico forza Italia sempre
no assolutamente no, cambiare l'inno non si puo, non va neanche sfiorato!!!! neanche la melodia mi è piaciuta. no
Basta con ste religioni nazionali. Hanno portato sfaceli. Va bene gli inni, va bene l'amor di patria, ma il nazionalismo no. FACCIAMO L'EUROPA UNITA, sarebbe ora!!!
volevo riguardare il video per emozionarmi un po',chiudere gli occhi ascoltando le parole e pensare a ciò che siamo stati,a tutti quelli che sono morti per questo paese….poi ho sentito "siamo pronti alla vita"………..che cazzo di nervi set idee di merda di Renzi…in russia avrebbero rinchiuso pure quelli del coro che hanno cantato…..che cazzo
Perché variare il testo dalla morte alla vita di un inno così bello,ho capito per l'inaugurazione DELL'EXPO quindi alla vita,comunque non da il permesso di cambiare l'inno
Vorrei conoscere il demente che ha avuto l'idea...
Renzi
SAMULE
Se avessi la fortuna di conoscerlo, arriveresti a darti del demente da solo.
sempre pronto alla morte per difendere la patria.. l'inno non si può e non si deve toccare. un altra umiliazione in mondovisione. che amarezza
Che cagata è siam pronti alla vita?
Qua do si vive nel proprio mondo eh.. Educati, troglodita
che versione di merda! gli inni non si dovrebbero toccare nemmeno negli arrangiamenti, figuriamoci cambiando le parole. che schifo.
Esatto!!
Riascoltando ora dopo anni sto "inno italiano" dico solo che nessuno si aspettava sta sorpresa finale ma del resto questo paese è stato messo in mano a degli incapaci e così facendo si è reso più piccolo come chi cambia (siam pronti alla vita) per non farlo cantare a dei bambini.... Goffredo Mameli si sarà subito rivoltato nella tomba
Un arangiamento di uno degli inni nazionali piu Belli ...Solo perché ce la parola morte non e da cambiare..Dobbiamo essere orgogliosi del nostro inno e per me nessuno arangiamento migliorerebbe il nostro inno
Ma sto a vedè il coro della chiesa ?
Io sono un forte credente in nostro signore Gesù Cristo e aborro ogni imprecazione a sfondo religioso o bestemmia... ma quando ho sentito « siam pronti alla vita » è stata veramente dura trattenersi. Inammissibile, incredibile, solo in un paese di merda come il nostro poteva venire avallata ed incoraggiata un’idea simile. Sembra quasi che dobbiamo in tutti i modi tenere i bambini nella bambagia e non sottoporli a questo shock terribile dato dalla conoscenza dell’esistenza della morte, in particolare nel nostro inno scritto in onore di tutti quelli che l’hanno sacrificata la vita. Infatti guardate un po’ che belle generazioni di mezze minchie che stanno venendo fuori? Senza valori, senza dignità... col cazzo che i giovani d’oggi andrebbero a combattere a piedi fino in Russia con le scarpe bucate... seeeee, e lo smartphone? SIETE DEI COGLIONI.
Mh se questo paese è una merda e grazie a voi vecchi di merda che no sapete fare un cazzo nemmeno gestire una nazione fate tanto i patriottici ma a cosa avete lasciato a noi? Una nazione che cade a pezzi e poi venite a scrivere qui che generazione di merda guardatevi in faccia prima voi e poi guardate fuori.
L'Italia fa schifo perché vecchi come voi invece di investire sulle scuole sul futuro di noi giovani preferisce intascarsi tutto quindi per una variante da alla morte alla vita sembrate coi tanto indignati.,
Quanti di voi sono realmente pronti sacrificarsi? Nessuno. Tutti a scrivere siam pronti alla morte poi quando qualcuno viene aggredito girate allargò quindi io fare una bella petizione per il cambio della inno in questo: truffatori dell Italia l'italia.
Buona giornata ipocriti.
@@mrhack9921 veramente io ho 30 anni... però non è male il tuo delirio furibondo. Lavoraci su 🤣
@@joet.knight7904 hahaha spero che l'Italia Vega disistegrata da una esplosione nucleare hahaha
E tu, a parte tutte le parolacce dette da forte credente in tuo signore Gesù Cristo, sei pronto alla morte per l'Italia? Vorrei proprio vedere...
@@GiuseppeMiglietti un credente non può dire parolacce? Non la sapevo questa...
Comunque ti sfugge il punto (e non mi sorprende): qui non si tratta di me, non ci sono io a cantare nel video e non è stata mia la orripilante idea di cambiare le parole del nostro inno nazionale. In certi paesi se fai una cosa del genere ti becchi una marea di denunce anche se lo fai per scherzo. Potete fare gli gnorri finché volete ma è un insulto questo. Poi se io sia pronto o no alla morte per l'Italia onestamente è irrilevante e senz'altro tu non lo puoi sapere dal momento che non sai con chi stai parlando. Di certo ti posso dire che non sono "pronto alla vita" per l'Italia.
o mio dio mi stanno sanguinando le orecchie
per carità, non mi era dispiaciuto fino a siam pronti alla vita
Abbiate pazienza, si elogia lo sforzo per l'arrangiamento, ma da musicista e compositore no assolutamente no. A me non piace per niente e devo essere sincero nemmeno la licenza poetica.
Sarebbe stata la migliore interpretazione se non fosse stato per la fine! xD
Modificare l’inno in quel modo è assolutamente oltraggioso e inaccetabile, una vergogna unica, anche in questo caso sono riusciti a disonorare l’Italia
la peggior interpretazione dell'inno d' Italia. Dovrebbero vergognarsi !!!!!!
Viso appunto!!
Hai completamente ragione
Mi piace molto il nostro inno nazionale, ma il modo in cui lo hanno cantato in quest'occasione fa veramente cagare, per non parlare del fatto che si sono permessi di modificare il testo...Vergognoso.
Grant The Anonymous Per me è indegno..... è irrispettoso
Cagare? Ma le hai le orecchie?
Forza Italia
Ma cos'è? Il coro dell'Antoniano?
No, il Coro dell'Antoniano è a Bologna. Questo è il Coro dei Piccoli Cantori di Milano. Ciao Lisa.... :-)
Siam pronti alla vita, perché insegnare ai bimbi ad amare la patria per il quale sono morti giovani uomini è troppo pesante. Che vergogna cambiare l'inno
Perché storpiare l'inno della patria?
C'è un motivo per cui l'inno è incardinato in una legge dello Stato. Perché rappresenta un popolo ed i Suoi valori e, per legge, non può essere cambiato a piacimento, soprattutto in contesti istituzionali. È necessaria una deroga o una legge per variare l'inno in questi contesti.
Vergogna.
Ma che commenti da Idioti. ma possibile che la metafora "siam pronti alla vita" cantata da dei bambini è così difficile da capire?
L'inno non si tocca. Anche i bambini devono capire che per difendere la Patria bisogna essere disposti a dare la vita.
Non capisco tutta questa indignazione, negli Stati Uniti non so quanti artisti hanno modificato l'inno (sotto la presidenza Reagan c'era una versione dell'inno che diceva che gli USA sono una speranza per il mondo) o i russi che hanno creato versioni rock o pop dell'inno e che lo cantano come se fosse una canzone qualunque.
Perché?
A me non piace. Né l'arrangiamento né il cambio da "morte" a "vita".E' inutile dire (come ho sentito) "cosa vi lamentate che nemmeno sapete le altre strofe". Non è una scusa.
A me le altre strofe le hanno insegnate alle elementari, TUTTE, persino quella (spesso censurata) che recita "i bimbi d'Italia si chiaman balilla il suon d'ogni squilla i vespri sonò" (piaccia o no è così).
Se il fatto che l'Inno non venga più insegnato (il che è un grossissimo errore a cui bisognerebbe rimediare) è sufficiente a cambiarlo non so dove finiremo.
La morte non è una cosa "brutta", arriva per tutti, e chi la sceglie per la salvezza della propria Patria va ricordato degnamente, anche con le parole dell'Inno. E' questione di serietà far capire questa cosa e di grande superficialità e infantilismo il volerla censurare.
Anche perché la vita, nell'Inno, è compresa: "Siamo pronti alla morte" significa "non ci diamo pensiero per la nostra singola morte poiché questa serve alla vita della Patria". Questo era il pensiero dei nostri patrioti che andavano a morire; dai moti indipendentisti fino al Carso e al Piave (e anche quelli che sono morti nella seconda guerra; militari regolari compresi, ché non erano tutti fascisti, ma figli del popolo dediti alla Patria, alla Bandiera e al Re perché così gli era stato insegnato e si sono fatti 6 anni di guerra per poi tornare a casa ed essere insultati per tutta la vita).
Vergognarci della parola "morte" nel nostro inno è come vergognarci del sacrifico dei nostri patrioti.
(Che poi sarebbe stata anche una gran gran gran gran bella performance perché le voci sono da brivido, sarebbe bastato il tradizionale tempo di marcia e il testo VERO. Questo fa ancora più rabbia.)
che schifo!! non si puo sentire CHI CAZZO LO HA CAMBIATO! Dovrebbe essere punito da noi popolo porco schifo io mi vergogno non solo da italiano ma anche da agonista minchia se mi succedeva questo durante le gare scendevo dal podio !
Ma Napolitano che cosa ci sta a fare ancora li?!?! Ma il presidente della repubblica non è Mattarella? -_-'
NeroNiglio era li come privato cittadino
Sure it was a American that arranged this version, it’s a very typical American variation.
Bellissimo, davvero, ma comunque essendo in mondovisione potevano farlo normale o almeno con le parole normali
Siam pronti alla vita... Secondo me non rende come il "siam pronti alla morte", pregno della volontà di sacrificio del popolo italiano.
Cazzo stava andando tutto benissimo, si è rovintata con l'ultima frase,capisco voler fare un tributo all evento e così via, ma così no per piacere.
Anche se credo che sia possibile che sia stata un idea dei bimbi, per dare un loro contributo personale
+Darkus Vintivol Bimbi Minchia* volevi dire..
a me ha fatto cagare tutto l'arrangiamento
Excelent imnul Italiei ,compus in 1847 de Michele Novaro.
Lo so che pare brutto mettere non mi piace a l'inno (quindi mi astengo) ma per rovinarlo ci si sono messi d'impegno, è una marcia con dei ritmi precisi sta roba mi pare un'insulto e dire che abbiamo un inno favoloso e invidiabile; sono amareggiato.
Non mi piace, ho messo pollice verso, e odio la strumentalizzazione e lo stravolgimento delle parole dell'inno a fini ideologici.
Possano tutti i sinistri PD finire sotto un tram con tutte le loro famiglie.
L'idea per sé era bella però hanno rovinato tutto con "siam pronti alla vita". La melodia però è bella, secondo me.
Bellissimo
e belissimo
Almeno i mi piace in questo video mi fanno capire che le persone che disprezzano e insultano nei commenti sono solo una minoranza per fortuna
Che porcata degna dei due personaggi inquadrati! Per fortuna appartengono ad un tempo passato remoto, abbiamo ritrovato l'elmo e l'abbiamo calzato. Addio!!!
Non è neanche un problema il come l'hanno fatto.... Ma inno alla vita? Davvero? Ci sono stati morti per quell'inno, un poco di rispetto no?
Renzi non sei degno di cantare l'inno nazionale.....alla vitaaaaaaaaa????? ma che cagata!!!!!! anche l'inno avete distrutto....ora cambiate anche la bandiera no? mettete quella arcobaleno, tanto a sto punto........
Non credo che in un altro paese si sarebbero permessi di cambiare il testo dell'INNO NAZIONALE! Tanto noi simo italiani, che ce frega.......... Ma?
Per i politici conta suonarlo bene. Ho suonato in una banda, il Piave e l inno dovevano essere perfetti, per il 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre. Puoi sbagliare una nota con marcia marisa o Viviana, guai con l inno. E pure i tre squilli di tromba devono essere perfetti.
Si sono permessi anche di cambiare l'Inno d'Italia.... VERGOGNOSO !!
concordo con te
L'inno d'Italia
Bello
E' proprio il trombettiere dell' Arma a iniziare
Ma l'italiano per terza lingua!avrebbe dovuto essere la prima ..Signore e Signori siamo in Italia!! E w gli alpini Siam pronti alla vita forse perché cantano anche i bambini ma non piace!!
Signori e signori
Che disonore
L'inno nazionale italiano
Io la conosco la tourettica vicino al trombettista!!!!!
Trombettiere
L'atto più oltraggioso nei confronti dell'inno e della Patria.
N😢che NIKITA NIKITA ❤❤❤❤❤❤😅😅❤
Sento Mameli bestemmiare nella tomba
Qf&99 g ALFA SHOTP
L'unica mancanza di rispetto (secondo me ) è il commentatore che si è messo a parlare nel mezzo dell'inno
Mi vergogno di ascoltare quest'inno!!!