Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

LAVORO INGEGNERIA INFORMATICA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 сер 2024
  • Vediamo insieme a Roberto (ingegnere informatico) quali sono le principali figure professionali (sviluppatore, dba, amministratore di rete, ...) e i diversi percorsi di carriera (insegnamento/ricerca, start up, consulenza, azienda) che si possono intraprendere con una laurea in Ingegneria Informatica!
    Altri video che ti potrebbero interessare:
    Parliamo di Cybersecurity • Parliamo di Cybersecur...
    Prescrivere VIDEOGAME al posto delle MEDICINE | Gamification: • Prescrivere VIDEOGAME ...
    Cosa sono i BIG DATA? • Cosa sono i BIG DATA?
    INFORMATICA o INGEGNERIA INFORMATICA? • INFORMATICA o INGEGNER...
    Che cos'è un ALGORITMO? • Che cos'è un ALGORITMO?
    Si può fare INGEGNERIA partendo dal CLASSICO/ISTITUTO TECNICO? • Si può fare INGEGNERIA...
    COME SOSTENERE IL CANALE:
    👍 Metti Like, Commenta e Condividi con gli amici!
    📚 Puoi regalarmi uno dei libri che trovi qui: www.amazon.it/...
    💰 Puoi farmi una donazione: paypal.me/ToScienceAndBeyond
    CONTATTI
    Instagram: @eliana.streppa
    Email: eliana.streppa@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 133

  • @dariocalderone7941
    @dariocalderone7941 5 років тому +38

    Sono all' ultimo anno della specialistica in ingegneria informatica (proprio a RomaTre). Oltre ad essermi personalmente trovato molto bene, posso (ovviamente) confermare quanto detto in questo video, in particolare sulle offerte di lavoro, che ad un certo punto piovono davvero dal cielo. È un percorso che mi ha dato enormi soddisfazioni e che straconsiglio a chiunque non abbia paura di studiare ed imparare.
    E lo dice uno che alle superiori non ha mai neanche visto una riga di codice, quindi niente paura ;)

    • @maggiex991
      @maggiex991 5 років тому +5

      dario calderone sottoscrivo 😃 anche io zero codice prima dell’uni, ho fatto il liceo classico

    • @GiacomoMiola
      @GiacomoMiola 5 років тому +2

      Molto confortante, spero che anche per la non specialistica sia così

    • @dariocalderone7941
      @dariocalderone7941 5 років тому

      @@GiacomoMiola si, anche se la triennale è oggettivamente piu tosta, e si fanno corsi piu generici e quindi a mio parere meno interessanti rispetto alla specialistica. D' altronde non potrebbe essere altrimenti

    • @ciromatrone7928
      @ciromatrone7928 5 років тому +1

      si chiama magistrale non piu' specialistica cazzo !

    • @GiacomoMiola
      @GiacomoMiola 5 років тому +4

      @@ciromatrone7928 "più" si scrive con l'accento non con l'apostrofo...se proprio dobbiamo fare gli ingegneri...

  • @truffaldina8146
    @truffaldina8146 5 років тому +30

    Siete belli , siete super seri, professionisti e un respiro d' aria pura per noi italiani. Vorrei poter sostenere di più giovani come voi che hanno scelto di rimanere in Italia , sacrificando sicuramente qualcosa... Grazie mille per essere rimasti e grazie mille per condividere informazioni molto utili e per stimolare discorsi molto costruttivi!

  • @tiberiogracco270
    @tiberiogracco270 5 років тому +43

    Potresti fare una serie dove parli del lavoro negli ambiti dell'ingegneria

  • @kinottohw
    @kinottohw 3 роки тому +8

    Ciao ragazzi,
    esistono molti sfoci professionali non approfonditi, a parte l'amministratore di rete che a mio modo di vedere non dovrebbe essere nella lista, come: data scientist, machine learning engineer, web/mobile/embedded engineer, dev-ops.
    l'italia ha un buon mercato e l'offerta di lavoro non manca, ma le opportunità sono imparagonabili ad alcune grandi città estere dove l'informatico viene visto come figura chiave altamente retribuita e con grandi possibilità di crescita, lo dico per esperienza personale.
    Non esiste un linguaggio più universale dell'informatica, per i neo laureati consiglio di lasciare la propria zona di confort e farsi una esperienza all'estero che aiuta a crescere sia umanamente che professionalmente.

  • @tomaszrucki2273
    @tomaszrucki2273 5 років тому +6

    Bel video, complimenti! Nella lista avrei aggiunto anche l'automazione industriale (PLC, HMI), sistemi embedded e visione artificiale!
    Nella mia esperienza posso confermare che l'informatica è ricercata anche al di fuori delle grandi città. Abito in un piccolo paese di campagna e lavoro in un'azienda a pochi km da casa :)

  • @SilverWolfITA
    @SilverWolfITA 4 роки тому +1

    Vi ringrazio molto per questo video.
    Da un pò di tempo stavo cercando di capire quali fossero VERAMENTE gli sbocchi lavorativi di un Ingegnere Informatico.
    Dopo 1 anno ad Informatica sono passato per tutta una serie di ragioni, a Ingegneria Informatica. Adesso sto per finire il mio primo anno, e non nego che le domande come "Ho fatto bene a prendere questa strada?" me le sia poste più volte quasi ogni giorno.
    Mi piace programmare e gestire progetti, ma dall'altro lato mi piace moltissimo la grafica e tutte le altre discipline artistiche. Questo mi ha portato ad avere delle contraddizioni interiori, pur sapendo che ho bisogno di entrambe le conoscenze per poter costruire la mia attività.
    Essendo un pò negato con materie come Analisi, avevo il forte timore di rivederla ogni giorno della mia vita XD, manco dovessi diventare un analista o un matematico.

  • @cirogallo1286
    @cirogallo1286 5 років тому +3

    Ciao Roberto, ciao Eliana, innanzitutto voglio complimentarmi con voi per i contenuti del video: a breve comincerò il terzo anno di laurea in Informatica, e nonostante non si tratti di un corso di Ingegneria ho comunque trovato l'argomento interessante (anche perché di fatto poi nel mondo del lavoro sono più le similitudini che le differenze). Fino ad ora ho sempre seguito il canale senza commentare, ma adesso vorrei rendere grande merito ad Eliana che è riuscita a tirare su un progetto davvero interessante: UA-cam ha assolutamente bisogno di canali come questo e persone come Eliana, che siano un modello, un esempio per tutta la community. Tutto ciò mi ispira, infatti anch'io sto cercando di seguire questa scia: nel mio canale tratto argomenti di ambito scientifico, ho creato una playlist di video dedicati all'algebra (teoria ed esercizi), mi sono occupato di informatica (alberi, più in generale grafi e programmazione), qualche video di analisi, insomma cerco di dare il mio contributo a YT Italia. A tal proposito e in merito ai contenuti del video, a me piacerebbe tanto intraprendere magari una carriera accademica per dedicarmi all'istruzione, ma so che l'iter è molto lungo e difficile da completare... Spero che il tempo e gli studi mi daranno una risposta.
    Ti faccio ancora tanti complimenti Eliana. Ah, ovviamente se vuoi fare un salto sul mio canale sei benvenuta, l'occhio di persone esperte come te può solo fare molto bene!

  • @MuxiWeb
    @MuxiWeb 5 років тому +1

    Gran bel video, il mio è un puro interesse personale, comunque ho notato molta professionalità e precisione, date informazioni che non è facile reperire in rete ....
    Ad essere proprio sincero ho guardato il video perchè la presentatrice è CARINISSSSSIMA ! 🌹🌹🌹
    Complimenti anche per il canale ! 👏 👏 👏

  • @raffaelenicolapiazzolla3927
    @raffaelenicolapiazzolla3927 5 років тому +4

    Questo video mi è stato molto d'aiuto. Grazie mille!

  • @tommasofava
    @tommasofava 5 років тому +2

    Se riesci sarebbe molto interessante fare la stessa tipologia di video con un ingegnere elettronico!

  • @Rednunzio
    @Rednunzio 5 років тому

    Tra poco dovrei terminare la triennale in ing. inf. e credo che mi tufferò nel mondo del lavoro senza fare la magistrale che da me , al politecnico di Bari, sembra ancora poco specializzante e incentrata a dare ancora assaggi di alcuni argomenti. Speriamo di poter creare una carriera adeguata agli sforzi fatti !!! Bel canale scoperto grazie all’AI di UA-cam :) appena iscritto!!!

  • @Arteinsestalinea
    @Arteinsestalinea 5 років тому

    Grande Angelo Peruzzi! Un esempio, grande portiere e ingegnere!

  • @antoninobelardinelli7240
    @antoninobelardinelli7240 5 років тому +1

    Mi è piaciuto siete molto bravi ho inviato il video a mio figlio quest'anno inizia ingegneria informatica un grande like

  • @Martina-xe3ls
    @Martina-xe3ls 5 років тому +4

    Salve ragazzi! Concordo sul fatto che l'industria videoludica in Italia non sia particolarmente sviluppata, però credo che la preparazione che ci forniscono all'università o nelle accademie (vedi lo IED o la Digital Bros Academy) sia comunque valida per poi lavorare all'estero nelle grandi aziende produttrici di videogiochi. Fatemi sapere che ne pensate!

  • @MrSavinosan
    @MrSavinosan 5 років тому +1

    NO VABBHE' MASSEI DAVVERO SPLENDIDA , TI ADORO!! ANCHE LUI SIMPATICO E COMPLIMENTI VIVISSIMI RAGAZZI PERCHE' FATE PROPRIO UN BEL SERVIZIO

  • @diegoercoli1545
    @diegoercoli1545 5 років тому +14

    Ma voi avete parlato dal 1 secondo fino all'ultimo di Informatica pura! Uno che sceglie Informatica e non Ingegneria non si preclude nessuno di quei lavori che avete citato.
    Non avete fatto riferimento a Robotica, Automatica e sistemi embedded. Sono quelli i campi a cui non puoi accedere con una laurea in Informatica pura.

    • @Userxx72626
      @Userxx72626 5 років тому +1

      Il problema è che ingegneria "preclude" : la programmazioni di videgames, l'intelligenza artificiale, cybersecurity e molte altre cose.
      Scrivo "preclude" perché in realtà un ingegnere può fare il lavoro di un informatico integrando alcuni esami e un informatico può fare quello di un ingegnere nello stesso modo.

    • @GiuseppeMiragliotta95
      @GiuseppeMiragliotta95 5 років тому

      Corretto Diego, ma a parte sistemi emedded (anche un informatico potrebbe farlo studiando per i fatti propri, le altre due prevedono conoscenze di elettronica e nel caso di robotica anche meccanica. A questo punto non sarebbe meglio prendere una laurea in elettronica?

    • @gloriagori9633
      @gloriagori9633 5 років тому

      Sono d'accordo!! Tutta la parte di safety critical manca... L'area trasporti ad esempio tutto il mondo ferroviario e Automotive! Poi ho commentato sopra con altri spunti

  • @danielaarienti9511
    @danielaarienti9511 5 років тому +6

    Io vorrei spezzare una lancia nei confronti dell'industria dei videogiochi italiana, che è certamente numericamente piccola rispetto ai competitors europei, ma non si dica che la parte creativa e divertente si fa da un'altra parte... conosco di persona abbastanza realtà gamedev italiane per parlare con cognizione di causa :)
    Inoltre attenzione, se si vuole fare videogiochi per "divertirsi" allora forse meglio evitare proprio le grandi compagnie, dove è facile diventare un piccolissimo ingranaggio (conosco un ragazzo che ha lavorato per tipo un anno solo ed esclusivamente alla fisica della palla di fifa, ed era assieme ad altre persone...)
    Ps: complimenti per il format, lo avrei voluto ai miei tempi T.T

    • @maggiex991
      @maggiex991 5 років тому +2

      la questione del piccolo ingranaggio è vera e vale anche al di fuori del campo dei videogiochi, in aziende grandi che gestiscono prodotti complessi è comune lavorare su "virgole" (e magari toccare tanti componenti per cambiare una virgola) E' molto diverso rispetto a realtà più piccole dove magari si ha una completa ownership di un prodotto, non è detto sia meglio o peggio, dipende dai gusti e da tante cose

    • @dano5701
      @dano5701 5 років тому +2

      Daniela Arienti ti sembra poco lavorare alla fisica della palla??! moto del corpo rigido, attrito dell'aria, puro rotolamento ecc ecc 😂

    • @danielaarienti9511
      @danielaarienti9511 5 років тому

      @@dano5701 poco assolutamente no visto che ci hanno lavorato in più di uno per tantissimo tempo, ma palloso (battuta triste ma perfetta in questo caso XD) per me si! Ma questa è una opinione mia e del ragazzo che me l'ha raccontato, c'è chi lo trova interessante e soddisfacente, dipende dalla persona

    • @dano5701
      @dano5701 5 років тому

      @@danielaarienti9511 c'è di peggio, molto peggio. E' inutile prendersi in giro, c'è tanta merda da studiare. Soprattutto nel ramo ingegneria industriale.

    • @danielaarienti9511
      @danielaarienti9511 4 роки тому

      @Albesa81 ciao, non ho detto che la programmazione è divertente, ho detto fare giochi per "divertirsi" con le virgolette, perché molte persone pensano che non sia un lavoro vero. Come qualsiasi lavoro che si fa seduti alla scrivania, l'essere in una azienda di centinaia di persone o in una di pochi membri fa tutta la differenza del mondo. Poi uno può preferire una o l'altra strada, sono gusti. Così come può capitare di trovare piccole aziende che sono come una famiglia o gente stronza. In Italia ci sono solo piccole e medie imprese, o al massimo poli periferici di aziende grandi, come Ubisoft Milano per esempio. Altre possono essere Milestone, Forge Replay, Ovosonico, 505 games, etc...

  • @argiolas2
    @argiolas2 4 роки тому +3

    Ciao ☺️
    Video moooolto interessante e utile!
    Io voglio riprendere gli studi (anche se ho 36 anni e Sara pesante 🤯) proprio in questo campo che mi appassiona tanto.
    La mia domanda riguarda la facoltà, mi spiego meglio: io lavoro in un altro campo, quindi il tempo lo devo ritagliare e qualcuno mi ha consigliato di farla online.
    So bene che non è la stessa cosa, quindi vorrei chiederti un consiglio o meglio vorrei chiedere a tuo marito.
    Facoltà o online?
    Grazie mille 😊

  • @MultiPeppino92
    @MultiPeppino92 Рік тому

    20 min sono un po pochini per descriverlo ma grazie per averci pensato

  • @gloriagori9633
    @gloriagori9633 5 років тому +3

    Posso aggiungere qualche spunto da ingegnere informatico? C'è tutta la parte di progettazione embedded.... e anche di modellazione..
    . Di progettazione di prodotto con sysml ad esempio, la parte di certificazione di sistemi safety critical, l'introduzione nelle aziende di metodi innovativi ad esempio i metodi formali o metodi automatici ad esempio per rilevare automaticamente difetti nel processo e/o nella specifica. Infine la parte di Cybersecurity. Ultimamente è molto richiesta.

    • @gloriagori9633
      @gloriagori9633 5 років тому +2

      Dimenticavo... Gli ingegneri informatici possono anche collaborare con la giustizia svolgendo il ruolo di CTU e fare perizie richieste dal tribunale. Serve ovviamente iscrizione all'albo

    • @xxxyyy-zzz2624
      @xxxyyy-zzz2624 4 роки тому

      All università si fa progettazione embedded? Sarà che ad ingegneria informatica univpm fai 4000 esami di analisi, 3800 esami di fisica e al 5 anno non sai nemmeno accendere il pc

    • @gloriagori9633
      @gloriagori9633 4 роки тому

      @@xxxyyy-zzz2624 si a Firenze nel corso di laurea di ingegneria informatica ci sono ad esempio gli esami di informatica industriale e elementi di software dependability che trattano di embedded e cyberphysicsl systems e poi altri corsi di modellazione ad esempio con stpn. Se vuoi info scrivimi

    • @xxxyyy-zzz2624
      @xxxyyy-zzz2624 4 роки тому +1

      @@gloriagori9633
      Wowowowoow addirittura. Che onore! Grazie mille.

    • @xxxyyy-zzz2624
      @xxxyyy-zzz2624 4 роки тому

      @@gloriagori9633 come ti contatto? Che esperienza hai con i sistemi embedded? Usi Linux?

  • @emanuel6726
    @emanuel6726 5 років тому +2

    Il video mi è davvero piaciuto, vorrei che lo portassi anche per vari ambiti dell'ingegneria per es. Ingegneria Biomedica.

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому +1

      Intanto hai visto i video già presenti sul canale?

    • @emanuel6726
      @emanuel6726 5 років тому

      @@TotheScienceBeyond Rettifico subito , vorrei che ci portassi ancora video simili in cui abbiamo la prova confutabile, ovvero la persona che è nel campo e che spiega un po' come vanno le cose sempre in ambito ingegneristico . Grazie!

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому

      @@emanuel6726 pensi che io non sia del campo? 😊

    • @emanuel6726
      @emanuel6726 5 років тому

      @@TotheScienceBeyond No assolutamente, volevo intendere di continuare questa tipologia di video.

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому +1

      @@emanuel6726 non ti preoccupare, sto scherzando 😊 Comunque mi sto organizzando, spero di riuscirci!

  • @Userxx72626
    @Userxx72626 5 років тому +14

    Ingegneria informatica != programmazione di videogiochi
    A parte gli scherzi, non confondiamo l'Ingegneria con L'informatica Pura.

    • @nikecatania95
      @nikecatania95 5 років тому

      nel mio ateneo ingegneria informatica = ingegneria elettronica + informatica .

    • @diegoercoli1545
      @diegoercoli1545 5 років тому

      Ma loro hanno parlato dal 1 secondo fino all'ultimo di Informatica pura! Uno che sceglie Informatica e non Ingegneria non si preclude nessuno di quei lavori che hanno citato.

    • @Fred-br2se
      @Fred-br2se 5 років тому

      @@diegoercoli1545 se non hai la laurea in ing.informatica hai dei limiti a livello di crescita lavorativa, ho mio cugino che lavora da tanti anni per un azienda e glielo hanno detto chiaramente. difatti hanno assunto recentemente un ingegnere informatico per alcune mansioni che avrebbe voluto svolgere egli stesso . E ovviamente lo pagano molto di più anche essendo laureato da non molto

    • @diegoercoli1545
      @diegoercoli1545 5 років тому

      @@Fred-br2se Quindi una laurea magistrale in computer science (informatica) è da buttare?

    • @Userxx72626
      @Userxx72626 5 років тому

      @ned flanders Umhh eppure ero convinto di "apparte", anche perché non mi viene corretto dal correttore automatico. Correggo subito il primo messaggio

  • @vitadaventenne
    @vitadaventenne 3 роки тому +1

    Sono io pazzerello o la voce del ragazzo assomiglia troppo a Giovanni muciaccia

  • @alexandertubechannel
    @alexandertubechannel 5 років тому

    Avete dimenticato il ruolo di IT manager,laddove in quel caso va a gestire l'infrastruttura IT dell'azienda in tutto e per tutto,compresi contratti con i vari fornitori e cosi via

  • @pseudoscienze7847
    @pseudoscienze7847 5 років тому +3

    Dal punto di vista lavorativo che differenza c'è tra un laureato in ingegneria informatica e uno in informatica? Ho fatto qualche ricerca sulle offerte di lavoro e queste due lauree sono trattate come fossero uguali... Nel mio ateneo ho confrontato gli esami e sono abbastanza diversi, come mai dal punto di vista lavorativo non c'è distinzione?

    • @LoscoX
      @LoscoX 5 років тому

      Ingegneria informatica e informatica a livello di qualifica sono uguali, e vengono considerati ugualmente nel mondo del lavoro, tanto da venire considerato ingegnere anche chi ha studiato informatica (in più con una laurea ad ingneria info o ad info, poi puoi accedere ai master e alle magistrali del tipo di corso opposto).
      Al massimo a livello di qualifica, un informatico può essere considerato oltre che un ingegnere anche uno scienziato ma nulla di più.
      Comunque scegli il corso che più ti aggrada, in base a cosa ti piace di più studiare tra i due, che una volta che uscirai sarà uguale.

    • @diegoercoli1545
      @diegoercoli1545 5 років тому

      Ma loro hanno parlato dal 1 secondo fino all'ultimo di Informatica pura! Uno che sceglie Informatica e non Ingegneria non si preclude nessuno di quei lavori che hanno citato.

    • @diegoercoli1545
      @diegoercoli1545 5 років тому +1

      Non hanno fatto riferimento a Robotica, Automatica e sistemi embedded. Sono quelli i campi a cui non puoi accedere con una laurea in Informatica pura.

    • @pur2all
      @pur2all 5 років тому

      Di base un informatico sarà sempre più preparato di un ingegnere informatico sulla materia in quanto un ing inf non studia informatica come un informatico appunto, stessa cosa un ing elettronico sarà sempre più preparato di un ing inf su elettronica

    • @tonyvisente5286
      @tonyvisente5286 5 років тому

      Ingegneria informatica è un corso di ingegneria con un po di teoria informatica. Se siete interessati solamente alla componente software non ha senso studiare ingegneria in quanto vi preclude un sacco di strade nello sviluppo software, non sarete mai preparati quanto uno studente di informatica in quel settore

  • @dgdhg1602
    @dgdhg1602 5 років тому +1

    Ciao, veramente un bel video, serio e professionale, continua così.
    Vorrei sapere se è possibile per un ingegnere informatico lavorare in un agenzia spaziale, se c'è una piccola possibilità o se è proprio impossibile. L'anno prossimo farò il quinto liceo scientifico e sto prendendo in considerazione la possibilità di fare ingegneria e tra le possibili scelte ci sono informatica e elettronica, aerospaziale invece dai programmi di studio non mi attira proprio tanto... è per questo che vorrei sapere se effettivamente si può lavorare in un'agenzia spaziale con una laurea in ingegneria informatica.
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • @elliotanderson943
      @elliotanderson943 5 років тому

      Ciao, mi sono da poco laureato in ingegneria informatica triennale, e durante il corso dei miei studi ho avuto esattamente lo stesso dubbio, essendo affascinato dallo spazio ma meno dalle materie tipiche di ingegneria aerospaziale. Comunque le risposte più esaustive le ho ricevuto su "forum astronautico" in cui a quanto pare sostengono che sia più facile per un ing inf trovare lavoro in questo ambito che per un ing aerospaziale. Ad ogni modo ti consiglio di darci un'occhiata.

  • @federicocaruso6828
    @federicocaruso6828 4 роки тому

    Una curiosità:ma in Italia da quanti anni esiste il corso di laurea in Ingegneria informatica?

  • @francescomastrapasqua5796
    @francescomastrapasqua5796 5 років тому +1

    Aiutoooo!!! Ho sempre più dubbi sulla differenza fra Informatica e Ingegneria informatica. Queste professioni pensavo fossero richieste ai possessori di una laurea di Informatica e non di Ingenieria informatica. Attendo una risposta.
    Ps. Video interessantissimo

    • @cyberst0rm
      @cyberst0rm 5 років тому

      In realtà puoi fare tutto ciò che han detto senza laurea

    • @cyberst0rm
      @cyberst0rm 5 років тому

      Le professioni dove Ing Inf e' preferibile sono quelle in cui ci sono overlap con altri ambiti ingegneristici, e.g. elettronica, automatica, meccanica: un ing. inf. puo', durante il suo corso di studi, fare esami anche specialistici di elettronica/microelettronica.
      PERO', considerato il panorama di lavori che ci sono in Italia, l'unico modo di sfruttare tali competenze sarebbe fare un PhD

  • @valerio9333
    @valerio9333 5 років тому +1

    mentre per il campo dell'automatica?

  • @lorenzoamata7292
    @lorenzoamata7292 5 років тому

    Ciao mi è capitato il video nella home (sono un ingegnere informatico) un po' di cose erano ovvie, avete anche esperienze estere da raccontare? Anche io ho iniziato il mio percorso nella speranza di sviluppare videogame ma sono disposto (conoscendo il mercato italiano) di cambiare nazione vorrei dei consigli a riguardo :)

  • @skadi2896
    @skadi2896 5 років тому +2

    Questi sono i lavori per una laurea triennale o magistrale?

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому +1

      La magistrale introduce più argomenti quindi teoricamente apre più strade, ma non è un requisito indispensabile per nessun tipo di lavoro. Qualsiasi ingegnere triennale può fare uno di quei lavori o, in generale, qualsiasi lavoro che farebbe un magistrale (approfondendo l'argomento specifico). La magistrale potrebbe essere più un requisito di assunzione/selezione, casomai, ma questo dipende dall'azienda!

    • @LoscoX
      @LoscoX 5 років тому +1

      @@TotheScienceBeyond per fare ai research, eccetto casi particolari, la magistrale è un requisito minimo, anche se le aziende assumono molto di più nell'ambito chi ha un phd

  • @veliaf
    @veliaf 3 роки тому +1

    Cosa fa un informatico (ingegnere e non) :
    - 69% pensa
    - 11% risolve i bug creati da se stesso
    - 20% pensa ancora e ottimizza

    • @lc-edits2275
      @lc-edits2275 2 роки тому +1

      Così descrivi un informatico, ovvero programmazione pura, l'ingegnere ha diversi sbocchi, alcuni dove la programmazione non la tocca quasi per niente.

  • @mirkosgro1678
    @mirkosgro1678 3 роки тому

    Grazie mille👍

  • @cristiancerami3447
    @cristiancerami3447 5 років тому

    Se una persona volesse diventare amministratore di rete e quindi come hai detto deve conoscere anche la parte hardware, è necessario prendere ingegneria informatica o anche tramite l'università informatica si riesce a saper affrontare questo ruolo lavorativo?

    • @MrRika45
      @MrRika45 4 роки тому +1

      Assolutamente no, in realtà molti di questi lavori sono accessibili anche senza laurea.

  • @andreaguzzon2307
    @andreaguzzon2307 3 роки тому

    Non tralasciamo la ricerca però. Nominarla e basta non è sufficiente imho, la ricerca è una parte fondamentale anche dell'ingegneria informatica.
    Per il resto imho tolta la consulenza è pieno di offerte interessantissime

  • @vitna91
    @vitna91 5 років тому +1

    Sarebbe bello se oltre a cercare ingegneri informatici li pagassero adeguatamente

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому +1

      Questo è un problema piuttosto diffuso in tutti i settori.
      Anzi, a dirla tutta, da ciò che vedo informatica è pure quella trattata meglio...

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 5 років тому

    Certificazioni Cisco ad esempio,sono utili,costosi e ricercati. Però secondo me in Italia un ingegnere informatico è un po' sfruttato,nel senso che a parità di impiego,nella Svizzera tedesca si guadagna un minimo di 8500 franchi al mese,sino ovviamente ad oltre 12000/13000 al mese,bastano 600 franchi per convertire la propria laurea presso l'ufficio di Berna (fattibile anche online) e vi consentirebbe di lavorare in tutta la Svizzera

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому +2

      Purtroppo la differenza di stipendio con l'estero c'è sempre...
      Però ecco, volevamo anche far passare il messaggio che c'è lavoro anche in Italia.
      Molti ragazzi mi scrivono preoccupati perché non vogliono essere costretti a lasciare l'Italia...
      A fronte delle tante cose positive che può darti un'esperienza all'estero, è giusto anche che ognuno resti libero ri restare 😊

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 5 років тому

      @@TotheScienceBeyond si ovviamente come ingegnere si può lavorare ovunque...soprattutto come ingegnere informatico specializzato (ben 5 anni di studi), ma ovviamente non tutti hanno la capacità o le possibilità economiche per poter diventare ingegneri informatici...cmq conosco ingegneri che guadagnano soltanto 2200 euro al mese pur di rimanere in Sicilia... non lo so se è giusto ma io piuttosto sarei andato via avendo una laurea da ingegnere in mano...ovviamente è il mio punto di vista ed ognuno è libero di fare ciò che vuole...però non è giusto sfruttare un ingegnere pagandolo cosi poco

    • @cyberst0rm
      @cyberst0rm 5 років тому +1

      2200 è raro anche a Milano

    • @iltuoinformatico5743
      @iltuoinformatico5743 5 років тому

      @@cyberst0rm ma io mi riferisco alla Sicilia,un paesino a 40km da Catania

    • @cyberst0rm
      @cyberst0rm 5 років тому +2

      @@iltuoinformatico5743 Intendevo dire che, per queste professioni, la maggior parte di chi lavora a Milano non arriva a 2200 euro. Quindi nel contesto italiano non e' corretto dire "soltanto". Source: glassdoor e le varie ricerche fatte da societa' HR.

  • @cyberst0rm
    @cyberst0rm 5 років тому +3

    Studiare fino a 25 anni per poi installare Windows 😬 e pure pagato meno di un operaio

    • @gloriagori9633
      @gloriagori9633 5 років тому

      Ma per carità... Nn è così.

    • @cyberst0rm
      @cyberst0rm 5 років тому

      @@gloriagori9633 6:54

    • @gloriagori9633
      @gloriagori9633 5 років тому

      Ma questo è quello che fa lui. A parte che esistono anche altri tipi di sistemi operativi, come ad esempio i sistemi operativi real time, ma poi nn si parla solo di installazione! Nel video mancano diversi aspetti, come anche altri hanno fatto notare. Ovviamente immagine che l'obiettivo nn fosse fare un video esaustivo perché sarebbe impossibile con l'esperienza di un unica persona. Però noi con i commenti possiamo integrare informazioni a beneficio di chi guarda e legge.

  • @antoniocostantino9132
    @antoniocostantino9132 4 роки тому

    Salve a tutti, tra un paio di settimane andrò ad intraprendere la facoltà si ingegneria informatica, anche se parto scoraggiato perché tutte le persone con cui mi trovo a discutere riguardo questa facolta (anche ingegneri stessi) mi dicono che verrò parcheggiato dietro una scrivania e che mi troverò a lavorare tutto il giorno riscuotendo uno stipendio che non rende giustizia a tutte quelle ore di lavoro, qualcuno che sa può darmi chiarimenti?
    Grazie in anticipo.

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому +2

      Ciao Antonio!
      Siamo tutti "parcheggiati dietro una scrivania", si chiama lavoro di ufficio 😊
      Ma detta così sminuisce tantissimo quello che fai...
      Per quanto riguarda il salario, tutti gli stipendi italiani sono bassi, se paragonati a quelli del nord Europa o dell'America, ma se restiamo nel nostro Paese, gli informatici non se la passano affatto male!
      Dipende sempre da cosa tu pensi vada bene, ma il mercato italiano è molto fertile in questo settore!
      Consiglio personale: fatti il tuo percorso, goditi l'università, impara più che puoi e non dare troppa retta ai commenti di gente forse un po' troppo frustrata...

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому

      @Albesa81 a parte che ho lavorato come consulente informatico, ma poi mio marito è ingegnere informatico (l'ospite del video).
      Mia cognata e suo marito lavorano entrambi in informatica e anche quasi tutti i miei amici e conoscenti. La maggior parte a Roma.
      Quello che dico è solo quello che vedo quotidianamente.

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому +1

      @Albesa81
      Fa sempre riflettere questo atteggiamento da "non sai di che cosa stai parlando" quando è detto da una persona che non sa nemmeno con chi sta parlando...Roma è sicuramente un posto d'oro per gli informatici, così come tante altre grandi città italiane. Rimane sempre valido il discorso che, purtroppo, non è così nei paesini o nelle città più piccole.

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому +1

      @Albesa81 potevi scegliere di arricchire la conversazione portando la tua esperienza come esempio, invece...un commento così non aiuta me a capire se e cosa sbaglio, nè chi legge a capire cosa intendi. Quindi perché scriverlo? :/

  • @kimlab3276
    @kimlab3276 5 років тому

    Potresti fare un video dove parli dei degli ITS(istituto tecnico superiore) a confronto con l'università?

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому

      Hai già visto questo? ua-cam.com/video/wkDHAVAKBp0/v-deo.html

    • @kimlab3276
      @kimlab3276 5 років тому

      @@TotheScienceBeyond effettivamente non ci avevo fatto caso, ora lo guardo, grazie mille.

    • @kimlab3276
      @kimlab3276 5 років тому +1

      @@TotheScienceBeyond ho letto ora il titolo, credo che abbia fatto confusione con la scuola superiore (ITIT), gli ITS sono dei corsi formativi post diploma.

    • @xxxyyy-zzz2624
      @xxxyyy-zzz2624 4 роки тому

      @@kimlab3276 purtroppo gli its sono male organizzati. La maggior parte servono per ingrassare organizzatori ed enti. Per riconoscere i corsi farlo chi basta guardare il nome del corso. Più è contorto più è una inculata. Esempio sto frequentando un corso di meccatronica del quale neanche esiste l ombra nelle discipline insegnate.solo un miscuglio di materie soltanto a livello teorico. Ad esempio abbiamo fatto domotica, non ci hanno fatto vedere neanche un cavo. Solito modo all' Italiana

  • @puffoprandi6255
    @puffoprandi6255 5 років тому

    Scusa la domanda stupida forse, ma queste professioni sono viabili anche con una laurea in informatica?

    • @ovionsky
      @ovionsky 5 років тому

      Certo. E generalmente gli studenti appena usciti da informatica sono più preparati nella parte di programmazione

    • @diegoercoli1545
      @diegoercoli1545 5 років тому

      Ma loro hanno parlato dal 1 secondo fino all'ultimo di Informatica pura! Uno che sceglie Informatica e non Ingegneria non si preclude nessuno di quei lavori che hanno citato.
      Non hanno fatto riferimento a Robotica, Automatica e sistemi embedded. Sono quelli i campi a cui non puoi accedere con una laurea in Informatica pura.

    • @snazsnazi9853
      @snazsnazi9853 5 років тому

      @@diegoercoli1545 automatica sarebbe automazione?

    • @diegoercoli1545
      @diegoercoli1545 5 років тому

      @@snazsnazi9853 Io ho fatto Informatica, automatica/automazione non ne so niente

    • @snazsnazi9853
      @snazsnazi9853 4 роки тому

      @@lollo7417 ah capito grazie

  • @larrypages9849
    @larrypages9849 3 роки тому

    Ingegneria informatica c'è sopratutto molta matematica, fisica e elettronica. Di programmazione ci sono 2-3 esami.
    Chi vuol fare il programmatore è meglio che studi scienze dell'informazione. E che cominci ad installarsi linux e programmare con linguaggi semplici tipo JavaScript e python o anche bash scripting di linux.

  • @fernandoCremaschi
    @fernandoCremaschi 5 років тому +1

    hahahaha:D tuo marito ha la stessa voce di quello del canale di Memorie a otto bits ;) hahahaha.
    UGUALE!!!

  • @mazgok9738
    @mazgok9738 5 років тому +8

    Ma diventare ingegnere informatico ha il presupposto di indossare sempre la polo, o la polo sotto un maglioncino? XD

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому +11

      Senza le polo non ti fanno proprio laureare

    • @LoscoX
      @LoscoX 5 років тому

      E deve essere per forza lacoste, se no, non vale

  • @domenicomuscianese7490
    @domenicomuscianese7490 Рік тому

    Non fatevi sfruttare con stipendi da fame e orari di lavoro infiniti.

  • @nesquikko5259
    @nesquikko5259 3 роки тому

    Non lo so perché ma mi ricordi proprio Snowden 😂😂

  • @Kiar2001
    @Kiar2001 5 років тому

    Io quando ho letto il titolo del video "Eh, buon per te" 😐

  • @HeliosAI56
    @HeliosAI56 4 роки тому

    da ing civile dopo 16 anni e 5 di studi quasi full immersion in informatica, ho appena seguito un corso Eth hacker &security master 120 hh. posso imparare a programmare? senza laurea in informatica? va bene javascript? saluti 3939479094 watsapp

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому

      Si, basta avere la mentalità logica per programmare, si può imparare a tutte le età.
      Inserire un numero di telefono in un commento pubblico su un canale pubblico potrebbe però non essere un buon inizio...

  • @domenicomuscianese7490
    @domenicomuscianese7490 Рік тому

    L'informatica non fa per l'Italia. Andate all'estero!