Eccellente esempio di come, organizzando bene i contenuti, anche un video breve sia in grado di insegnare molto. Noto che qualcuno nei commenti critica l'accento, nella migliore tradizione di chi guarda il dito e non la luna. D'altra parte fra i frequentatori di youtube non è detto che tutti abbiano letto i trattati di linguistica dove si considera il senese, ancora più del fiorentino, come la patria della favella toscana più pura e fonologicamente più vicina all'italiano moderno.
Ciao! Io faccio la facoltà Scienze della comunicazione e quindi sto studiando anche semiotica. Però, non mi è chiara una cosa: questa disciplina attualmente come viene impiegata? Sono sincero, mi sa troppo di “astratto”, è al contempo un po’ tutto e niente. Stavo appunto cercando su YT dei contenuti che la impiegassero, ho trovato però quasi solo video di spiegazioni, e giusto qualche video di analisi di contenuti artistici/multimediali, c’è ad esempio Alessandro Carnevale che lo fa. Però mi chiedo, in quel caso la disciplina più indicata non sarebbe la psicologia? D’altronde, tramite la psicologia si riconoscono dei processo cognitivi, esistenziali, percettivi, che possono indurre una significazione. Altro campo di applicazione potrebbe essere il marketing, ma anche in questo caso di solito è la psicologia che studia il comportamento delle masse e quindi, in certi contesti, anche del consumatore, lo ha fatto la psicologia sociale, oggi c’è il neuromarketing… Quindi boh, sto studiando semiotica ma non le riesco a dare un senso, la vedo un po’ troppo fumosa coma disciplina. Secondo te, è quindi solo una disciplina integrativa di altre discipline più importanti come la psicologia e il marketing, oppure che tu sappia la semiotica ha avuto degli sviluppi più concreti che le hanno permesso di emanciparsi e trovare un suo posizionamento concreto negli ambiti di studio e di lavoro?
Ciao Alessio! Anche io faccio scienze della comunicazione e, ti dirò, uno dei motivi per cui tratto questa materia è proprio perché non riuscivo a trovare dei contenuti esplicativi e semplici, perciò spero che, al di fuori della confusione generale che la materia in sé crea, questi video ti siano di aiuto 😄 Per rispondere alla tua domanda, invece, posso dirti che molto difficilmente potrai incontrare qualcuno che di professione faccia il semiologo, a meno che non sia un ricercatore o un professore di questa materia perché, come già dicevi tu, è una disciplina integrativa di altre discipline. Tuttavia, esistono alcuni campi in cui aver studiato semiotica aiuta molto, ad esempio quello grafico, nel web design, nel settore del marketing e, se vogliamo anche pensare un po' più in grande, si può applicare al machine learning, riguardo all'interazione tra uomo e macchina. Chiaramente è una materia molto astratta e intricata, però secondo me necessaria perché spiega e tocca argomenti che altre materie non considerano. Per esempio, la psicologia tratta più nello specifico le reazioni che noi proviamo di fronte a determinate parole, mentre la semiotica indaga il perché utilizziamo proprio quelle parole. Di sicuro spiegare queste cose è un enorme nodo da districare 😂😂 Spero di esserti stata d'aiuto e non esitare a fare altre domande! 😉
Se posso intromettermi, la semiotica può esserti di grande aiuto per capire come funzionano una moltitudine di sistemi di segni. Oltre alla più comune linguistica (ovvero la semiotica applicata alle lingue) ci sono un sacco di altri sistemi/media a cui si può applicare. La semiotica generale di Eco serve nella misura in cui ti da le basi generali appunto per tutti i sistemi di segni. Esiste infatti la semiotica del cinema, del fumetto, dei videogiochi, ecc. Tenendo conto che ti sembra "fumosa" perché sempre di teorie parla. Tutte le semiotiche specifiche rimangono delle teorie, così come altre discipline quali la filosofia, la psicologia, ecc. Personalmente parlando la cosa che mi ha sempre affascinato e che continua ad affascinarmi alla materia è la sua interdisciplinarietà. Basti pensare ad esempio al fatto che ci si possa avvicinare, partendo dalle scienze umane (perché di quello si sta parlando), alle scienze matematiche e naturali. Il considerare qualunque cosa come facente parte di un sistema e quindi parlare del proprio oggetto di studio, un libro o una qualsiasi opera, utilizzando concetti quali sintassi, lessico, e semantica può benissimo funzionare anche per parlare di una teoria logico-matematica. Riassumendo, quello che è interessante della semiotica è l'alto livello di formalizzazione logica e astrazione che altre discipline (la psicologia) non riescono ad avere. Spero di essere stato d'aiuto e non aver creato confusione.
però le C mettiamole, è fastidioso sentire comunihazione invece che comunicazione......aahahahaha, scherzo! Bel video, ma l'argomento o la materia va veramente studiata approfonditamente, poichè regala delle sensazioni davvero uniche rispetto alle altre materie. I padri della semiotica sono PEIRCE e De Saussure. Buona ricerca!
in italiano la [c] occlusiva velare e la [h] fricativa glottidale sorda sono varianti libere dello stesso fonema, pertanto il contenuto si capisce lo stesso
ma che motivo c'è di esprimersi così e di offendere? Vorrei vedere se qualcuno di questi leoni da tastiera è in grado di sintetizzare in modo così efficaci dei concetti così complessi. Evidentemente chi non conosce altro linguaggio che quello offensivo e scurrile, non può fare altre che rilevare un tipo di pronuncia piuttosto che sforzarsi di capire i concetti. Se ti piace dire parolacce vai al bar invece di guardare video di semiotica. Al di là della 'gorgia' toscana le spiegazioni e le tecniche narrative sono davvero molto efficaci e interessanti. E anzi, l'imprecisione della pronuncia, a mio avviso, aiuta a rendere meno stucchevole e fredda la lezione.
Video molto esplicativo e semplice. Mi ha aiutato un sacco, chiaro e simpatico. Super!!!!😄
Eccellente esempio di come, organizzando bene i contenuti, anche un video breve sia in grado di insegnare molto. Noto che qualcuno nei commenti critica l'accento, nella migliore tradizione di chi guarda il dito e non la luna. D'altra parte fra i frequentatori di youtube non è detto che tutti abbiano letto i trattati di linguistica dove si considera il senese, ancora più del fiorentino, come la patria della favella toscana più pura e fonologicamente più vicina all'italiano moderno.
Molto interessante, non sapevo niente sull'argomento ed è spiegato in modo molto chiaro 👌
a 1:31 cosa si intende con l'interpretante che deve interpretare il segno come qualcosa rea sensibile e cognitivo?
Ciao! Io faccio la facoltà Scienze della comunicazione e quindi sto studiando anche semiotica.
Però, non mi è chiara una cosa: questa disciplina attualmente come viene impiegata?
Sono sincero, mi sa troppo di “astratto”, è al contempo un po’ tutto e niente.
Stavo appunto cercando su YT dei contenuti che la impiegassero, ho trovato però quasi solo video di spiegazioni, e giusto qualche video di analisi di contenuti artistici/multimediali, c’è ad esempio Alessandro Carnevale che lo fa.
Però mi chiedo, in quel caso la disciplina più indicata non sarebbe la psicologia? D’altronde, tramite la psicologia si riconoscono dei processo cognitivi, esistenziali, percettivi, che possono indurre una significazione.
Altro campo di applicazione potrebbe essere il marketing, ma anche in questo caso di solito è la psicologia che studia il comportamento delle masse e quindi, in certi contesti, anche del consumatore, lo ha fatto la psicologia sociale, oggi c’è il neuromarketing…
Quindi boh, sto studiando semiotica ma non le riesco a dare un senso, la vedo un po’ troppo fumosa coma disciplina.
Secondo te, è quindi solo una disciplina integrativa di altre discipline più importanti come la psicologia e il marketing, oppure che tu sappia la semiotica ha avuto degli sviluppi più concreti che le hanno permesso di emanciparsi e trovare un suo posizionamento concreto negli ambiti di studio e di lavoro?
Ciao Alessio! Anche io faccio scienze della comunicazione e, ti dirò, uno dei motivi per cui tratto questa materia è proprio perché non riuscivo a trovare dei contenuti esplicativi e semplici, perciò spero che, al di fuori della confusione generale che la materia in sé crea, questi video ti siano di aiuto 😄
Per rispondere alla tua domanda, invece, posso dirti che molto difficilmente potrai incontrare qualcuno che di professione faccia il semiologo, a meno che non sia un ricercatore o un professore di questa materia perché, come già dicevi tu, è una disciplina integrativa di altre discipline. Tuttavia, esistono alcuni campi in cui aver studiato semiotica aiuta molto, ad esempio quello grafico, nel web design, nel settore del marketing e, se vogliamo anche pensare un po' più in grande, si può applicare al machine learning, riguardo all'interazione tra uomo e macchina.
Chiaramente è una materia molto astratta e intricata, però secondo me necessaria perché spiega e tocca argomenti che altre materie non considerano. Per esempio, la psicologia tratta più nello specifico le reazioni che noi proviamo di fronte a determinate parole, mentre la semiotica indaga il perché utilizziamo proprio quelle parole.
Di sicuro spiegare queste cose è un enorme nodo da districare 😂😂
Spero di esserti stata d'aiuto e non esitare a fare altre domande! 😉
Se posso intromettermi, la semiotica può esserti di grande aiuto per capire come funzionano una moltitudine di sistemi di segni. Oltre alla più comune linguistica (ovvero la semiotica applicata alle lingue) ci sono un sacco di altri sistemi/media a cui si può applicare. La semiotica generale di Eco serve nella misura in cui ti da le basi generali appunto per tutti i sistemi di segni. Esiste infatti la semiotica del cinema, del fumetto, dei videogiochi, ecc. Tenendo conto che ti sembra "fumosa" perché sempre di teorie parla. Tutte le semiotiche specifiche rimangono delle teorie, così come altre discipline quali la filosofia, la psicologia, ecc. Personalmente parlando la cosa che mi ha sempre affascinato e che continua ad affascinarmi alla materia è la sua interdisciplinarietà. Basti pensare ad esempio al fatto che ci si possa avvicinare, partendo dalle scienze umane (perché di quello si sta parlando), alle scienze matematiche e naturali. Il considerare qualunque cosa come facente parte di un sistema e quindi parlare del proprio oggetto di studio, un libro o una qualsiasi opera, utilizzando concetti quali sintassi, lessico, e semantica può benissimo funzionare anche per parlare di una teoria logico-matematica. Riassumendo, quello che è interessante della semiotica è l'alto livello di formalizzazione logica e astrazione che altre discipline (la psicologia) non riescono ad avere. Spero di essere stato d'aiuto e non aver creato confusione.
Che bel video, chiaro e fatto benissimo! Grazie, continua così
Grazie mille! Sono contentissima che tu l'abbia trovato utile! 😊
Bravissima, video molto chiaro ed educativo. Grazie tante.
Bravissima :D
Ciao carisisma non ho ben capito cos è l immagine acustica se é il suono? Spero tu risponda
Bello e la mi porti un bacione a Firenze! :-)
ua-cam.com/video/4qNPqBceRbA/v-deo.html
Guelfi mai 👆😉😂
Accento fenomenale.
Sei toscana?
Giusto un po' 😂😂
@@PantheonCH ♥️♥️♥️♥️
però le C mettiamole, è fastidioso sentire comunihazione invece che comunicazione......aahahahaha, scherzo!
Bel video, ma l'argomento o la materia va veramente studiata approfonditamente, poichè regala delle sensazioni davvero uniche rispetto alle altre materie.
I padri della semiotica sono PEIRCE e De Saussure.
Buona ricerca!
la homunihazione e la signifihazione, ahahahah, non si possono fare lezioni in dialetto.
in italiano la [c] occlusiva velare e la [h] fricativa glottidale sorda sono varianti libere dello stesso fonema, pertanto il contenuto si capisce lo stesso
Ma come cazzo parli? Brava comunque peccato la parlata fastidiosissima
ma che motivo c'è di esprimersi così e di offendere? Vorrei vedere se qualcuno di questi leoni da tastiera è in grado di sintetizzare in modo così efficaci dei concetti così complessi. Evidentemente chi non conosce altro linguaggio che quello offensivo e scurrile, non può fare altre che rilevare un tipo di pronuncia piuttosto che sforzarsi di capire i concetti. Se ti piace dire parolacce vai al bar invece di guardare video di semiotica. Al di là della 'gorgia' toscana le spiegazioni e le tecniche narrative sono davvero molto efficaci e interessanti. E anzi, l'imprecisione della pronuncia, a mio avviso, aiuta a rendere meno stucchevole e fredda la lezione.
propongo una raccolta di esempi cinematografici di comunicazione semiotica ua-cam.com/video/I-tcCWWq1KE/v-deo.html
Più semplice