"Zeit" dei Rammstein: analisi del testo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 сер 2024
  • Amo i Rammstein da quando ero una ragazzina, e il loro nuovo singolo, Zeit, mi ha folgorato così tanto che ho sentito il bisogno di condividerne l'analisi. È una canzone molto semplice, ma bellissima, che parla del tempo, della finitudine e dell'infinità, della morte e della vita. Sembra scritta apposta per me e per questo lutto orrendo che toglie senso anche ai respiri.
    AGGIUNTA: Mi fanno giustamente notare che "Augenblick, verweile doch (...du bist so schön)" è una citazione dall'immenso Faust di Goethe, da me non riconosciuta perché l'ho letto dieci anni fa e devo dire che non ricordo quasi più nulla. Chiedo venia per questa gravissima svista di una citazione che eleva ulteriormente il tono del testo.
    Trovate qui il video ufficiale:
    • Rammstein - Zeit (Offi...
    Per fare lezione con me:
    yasminapani.it...
    Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
    / yasminapani
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 208

  • @eliarestaino83
    @eliarestaino83 2 роки тому +71

    Till è un poeta di razza. Il video è incredibile: epico, apocalittico, straordinariamente evocativo. Complimenti a te per il tuo lavoro.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +8

      Grazie ♥️ sì, i testi sono sempre meravigliosi, così come (quasi sempre) i video

    • @fabiogentili3187
      @fabiogentili3187 2 роки тому +4

      Lo penso anche io. Ha un modo unico di tradurre in arte... anche visiva e musicale.

    • @arnodobler1096
      @arnodobler1096 2 роки тому +1

      Ha pubblicato 4 volumi di poesia

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 2 роки тому +19

    Amazing coincidence--I'm studying both German and Italian. I found your channel through Entropy 4 Life. Grazie mille!

  • @alessandrosanti802
    @alessandrosanti802 2 роки тому +9

    Ho trovato questo video dove traduci e commenti "ZEIT". Ho scoperto i Rammstein da non molto e sono rimasto affascinato da come la lingua tedesca, di cui non comprendo significato,sia comunicativa nel Rock. Grazie per avermi tradotto perfettamente e semplicemente il testo di questo bellissimo pezzo. Ora comprendo perché Till è un poeta. La poesia è sempre poesia. "Zeit". Grazie ancora.

  • @malo3373
    @malo3373 2 роки тому +11

    Ho scoperto il tuo video (e il tuo canale) dopo il concerto dei Rammstein di ieri nella mia Torino. Ho aspettato ieri mattina per ascoltare il nuovo disco, una canzone dietro l'altra. Mi sono soffermato su "Zeit" per una decina di volte. Non sono arrivato alle lacrime ma mi ha steso. Grazie per la tua interpretazione tecnica, mi hai riportato sotto il palco dello Stadio Olimpico! Das soll immer so weitergehen!❤️

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +2

      C'ero anch'io ♥️ è stato meraviglioso.

  • @Levigna1983
    @Levigna1983 7 днів тому

    Sono incantata. Nerd della filologia germanica, ti ascolto parlare del mio gruppo preferito da 20 anni citando il protoindoeuropeo ricostruito. Che meraviglia.

  • @xSARIDDAx
    @xSARIDDAx Рік тому +1

    Adoro questo brano, mi ha accompagnato in un periodo della mia vita di morte e rinascita, di sofferenza e di gioia infinita e con la tua spiegazione ho di nuovo i brividi. Grazie, un abbraccio 🤗

  • @odrefegogenoblog7051
    @odrefegogenoblog7051 2 роки тому +6

    Stupendo! Wunderbar! Adoro la lingua tedesca, tanto logica e precisa, e mi piace ancora di più quando è cantata (specie nella musica corale); amo tantissimo le canzoni popolari tedesche (“Deutsche Volkslieder”), in particolare “Geh aus, mein Herz, und suche Freud”, “Hoch auf dem gelben Wagen”, “Horch, was kommt von draußen rein” e “Muß ich denn zum Städtele hinaus” (quest’ultima ha ispirato Elvis Presley nella sua celebre “Wooden Heart”).

  • @elisabettaposenato5811
    @elisabettaposenato5811 2 роки тому +5

    Brava,grazie,Till sempre avanti nel tempo! Adoro il tedesco..adoro i Rammstim questa poesia ha mille sfaccettature....condivido e mi auguro che il mondo capisca .che c'è più tempo che vita❤️❤️❤️Till Uber alles❤️❤️❤️❤️

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Concordo ❤ tra l'altro ho letto che in questi giorni era in stazione a Berlino ad aiutare i rifugiati ucraini, così per i cazzi suoi

  • @patrizioviola9963
    @patrizioviola9963 2 роки тому +7

    Il discorso sulla poesia nella musica leggera e sul fatto che la poesia non debba avvalersi necessariamente di termini ricercati mi ha fatto venire in mente i testi di Roberto Freak Antoni, cantante e paroliere degli Skiantos (gruppo punk definito "demenziale" un po' erroneamente, a mio avviso), che è un personaggio a cui ho pensato in più occasioni guardando i tuoi video. I testi di Freak Antoni sono quasi sempre semplicissimi dal punto di vista stilistico, ma estremamente complessi, profondi e poetici da quello del contenuto. Ci sono brani come "Non sopporto il Capodanno" che, ascoltati distrattamente, possono sembrare delle canzoncine, mentre in realtà parlano del male di vivere. Ce ne sono altri, come "Il signore dei tarzanelli", che secondo me è un bellissimo esempio di lessico turpiloquiale (mi è tornato in mente quando ho visto il tuo video sul canto dantesco su Maometto), col quale ha cercato di dimostrare che (parole sue) "la poesia si può fare anche con la spazzatura", sostenendo che è stata la retorica a creare parole alte e parole basse, inventando così di fatto la volgarità (infatti lui criticava aspramente i cantautori, i cui testi più volte definisce "sbobba retorica", e che a suo parere incarnavano lo stereotipo del poeta che si fa carico dei mali del mondo per esprimerli poi con un linguaggio aulico). C'è un altro brano ancora degli Skiantos che si intitola "Io dentro (citando Seneca)", in cui il pensiero del filosofo latino viene ripreso e rielaborato in maniera personale, e in cui ho visto molto di quello spirito leopardiano a te tanto caro. Comunque argomento interessante.

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому

      @Patrizio Viola Grande Freak Antony..."La merda d'artista"...Prima di loro c'erano stati gli Squallor, anche se erano un po' diversi...comunque, musicalmente erano bravi, tutt'altro che sprovveduti....come tecnicamente erano bravissimi "Elio e le Storie tese".

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +2

      Grazie per questi titoli! Conosco ovviamente il gruppo e l'artista ma in maniera molto superficiale, dunque proverò a rispolverarli sotto questa nuova ottica.

  • @matteomilani1686
    @matteomilani1686 2 роки тому +2

    Grazie sei stata bravissima, stavo cercando la traduzione di questa canzone che mi ha colpito molto anche a me e ho trovato il tuo video, mi hai salvato visto che non so una virgola di tedesco!

  • @ricciottichiesi8530
    @ricciottichiesi8530 2 роки тому +7

    Anche i Rammstein! Come non ammirarti sempre di più... :-)
    Amante e suonatore di rock progressive li ho scoperti qualche anno fa e sono rimasto colpito principalmente dalla musicalità della lingua, oltre che dalla potenza del sound, anche se il mio tedesco non va oltre "keine gegenstaende aus dem fenster werfen".... :-)
    Ritengo che siano uno dei pochi gruppi contemporanei che esprimano validi contenuti nella musica e nei testi
    Anche i video, a mio parere, sono di livello notevole.
    Grazie

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Anche i video sono sempre molto interessanti, sì! Grazie mille

  • @sabrinapili563
    @sabrinapili563 2 роки тому +1

    Ho scoperto il tuo canale subito dopo aver visto il video e ascoltato Zeit. Una rivelazione! Bravissima!! E grandissimi i Rammstein e Till Lindemann. Un poeta gentile in un corpo colossale. Grazie mille. D'ora in avanti seguirò sempre i tuoi video.

  • @user-np8zb6zx5g
    @user-np8zb6zx5g 2 місяці тому +1

    Non lo conoscevo.
    Mi ha molto toccata.
    Grazie

  • @spaolo314
    @spaolo314 2 роки тому +4

    In breve anche i Ramstein cominciano a sentire le primavere sulle spalle. 😢
    Grazie per il video l'ho gradito davvero molto

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +5

      Sono in effetti abbastanza avanti con gli anni. Mi sembra inaccettabile 🥺

  • @massimobattiato9385
    @massimobattiato9385 10 місяців тому

    Questa canzone la considero un vero capolavoro! Tra i brani più belli del rock di tutti i tempi secondo me. Un brano che mi ha colpito profondamente ancor prima di capirlo. Poi, raggiunta la comprensione del testo, ho capito perché. Grazie Yasmina!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  10 місяців тому +1

      Anche a me aveva colpito immediatamente anche se senza il testo davanti capivo poco. Ha proprio qualcosa di speciale

    • @massimobattiato9385
      @massimobattiato9385 10 місяців тому

      Proprio così Yasmina, il potere della musica di trasmettere delle emozioni profonde! Quello che sto attraversando a livello esistenziale. Mi fa pensare a Schopenhauer: la musica come espressione immediata della Volontà!

  • @francescodibello2134
    @francescodibello2134 2 роки тому +1

    Grazie x questa analisi di testo. Till e un grande

  • @laemily4412
    @laemily4412 7 місяців тому

    Ti ho scoperta da poco, che belle queste analisi, grazie!

  • @kingdavid7580
    @kingdavid7580 2 роки тому

    Un'anilisi perfetta e affascinante, non da poco avere una sì vasta collezione di libri di King (quasi identica alla mia se non per le prime edizioni) .. che dire... ci si potrebbe innamorare di una Donna tanto superiore agli standard cui siamo circondati. Brava!

  • @su5981
    @su5981 2 роки тому +2

    Grazie dell'analisi che hai fatto, non avrei mai notato certe costruzioni delle frasi. Ero rimasto fermo a Deutschland, mi ascolterò anche questa il prima possibile

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Merita davvero

    • @su5981
      @su5981 2 роки тому

      @@YasminaPani L'ho visto giusto ieri, il videoclip è proprio nel loro stile crudo ed elaborato e la canzone intensa. Insomma, non deludono

  • @semeyazailchaos1305
    @semeyazailchaos1305 2 роки тому +2

    Grazie per questa analisi. Assurdo quanto si siano evoluti i Rammstein.Quest'ultima canzone sembra una sorta di "illuminazione" artistica e forse anche di vita del gruppo. Sembrano più saggi,come se abbiano tutti letto Schopenhauer, Nietzsche, Joyce, Hegel, Baudelaire,Kafka,Deleuze,Leopardi o Carmelo Bene. Per la prima volta li vedo impelagarsi in "quest'incubo che è la vita" cit. perdendosi nell'impossibilità dell'esserci.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      È pazzesco perché spesso i gruppi subiscono un declino dopo tanti anni di carriera e tanti album, loro invece no: Deutschland è un album meraviglioso, e se questo è il tenore del prossimo, ho già i brividi!

    • @semeyazailchaos1305
      @semeyazailchaos1305 2 роки тому

      @@YasminaPani Anche io, condivido

  • @lucat5479
    @lucat5479 2 роки тому +4

    Bello! Interessante disamina. Amo il tedesco, purtroppo non l'ho mai studiato ma mi piace molto come sonorità. Non sapevo fossero usciti con un nuovo singolo, ero rimasto a "Deutschland", che aveva peraltro dato origine a delle polemiche (tanto per cambiare...). L'ho ascoltata, molto bella: mi sembra siano tornati alle sonorità e alla poetica (anche se il tema è diverso) di "Ohne dich", lontani insomma dalle varie "Du Hast", "Ich will" e via discorrendo. Uno dei miei gruppi preferiti, anche se in generale amo più la musica gothic, new wave, hard rock ed heavy metal, Iron Maiden su tutti, poi Metallica, dal trash in poi, cioè i vari sottogeneri, industrial, death metal ecc. , amo solo i Sepultura, Megadeth, Rammstein appunto, poco altro. Ho scoperto invece i "Labirinth", di Roberto Tiranti, italiano, con un passato nei gloriosi New Trolls, del genere Power metal, che ci sono ormai da più di venti anni, bravi secondo me, anche se non è il genere che preferisco. Ho provato ad ascoltare Rob Zombie ma preferisco i suoi film, che anzi, adoro, sono un suo grande fan. Avevo scoperto i Rammstein a metà degli anni '90, dopo poco che erano nati, quando frequentavo, tra le altre, una discoteca dark/metal a Milano, il Rainbow, ogni primo venerdì del mese invitavano un gruppo ad esibirsi, nei primi anni 2000 vennero i Franz Ferdinand, per la prima volta in Italia: costava 5 euro l'ingresso, mentre già altre discoteche più da fighetti andavano oltre le venti euro e non avevano neanche quella fastidiosissima moda di fare entrare gli uomini solo se accompagnati da donne, come in altri locali più noti...purtroppo nel 2006 chiuse, come negli anni avevano chiuso molti locali di quel genere, dalla birreria Midnight, al Transilvania e altri ancora...poi è arrivata quella maledetta trap, prima ancora il rap e l'hip op (anche se a me piaceva molto il primo Frankie Hi Nrg, dall'estero ascoltavo i Body count, Rage against the machine, Faith No More, contaminazioni diciamo così) e la moda è cambiata, oltre che ai costi non più sopportabili probabilmente...A proposito di gruppi tedeschi, a metà degli anni '80, scoprii i "Vendetta", uno dei primi gruppi trash metal tedesco. A me piacevano molto, difficile trovarli ora, qualcosa c'è su youtube, io avevo una cassetta: la canzone più bella per me è "Brain damage". ciao.

  • @mcasciola79
    @mcasciola79 2 роки тому

    Analisi bellissima, mi è venuta la pelle d'oca quando ti sei ricollegata a Dark perché è la stessa cosa che ho pensato la prima volta che ho visto il video e pensavo di essere l'unico ad averlo percepito

  • @Fabio-wd3zm
    @Fabio-wd3zm 2 роки тому +1

    Bravissima... Non so se ho mai sentito i Rammstein, ma visto che sono su UA-cam rimedio subito.

  • @marcobonatti881
    @marcobonatti881 Рік тому

    Amo i Rammstein anche non conoscendo il tedesco. Per quel poco che so ero già certo della bellezza dei loro testi, ma grazie per averne e dato la certezza. "Bitte, bitte gib mir Gift"!

  • @filippoc723
    @filippoc723 2 роки тому

    Grazie per la spiegazione e condivido che il tema del testo é molto profondo e illuminante. Grazie per la tua belleza e l'accento sardo che apprezzo molto. Ciao

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 Рік тому

    Straordinaria lezione Yasmina! Grazie davvero.
    Amare il tedesco e i Rammstein ovviamente rende il mio giudizio assolutamente parziale ma la qualità della tua analisi è palese. Ciao

  • @samaeldeinostri709
    @samaeldeinostri709 2 роки тому +1

    Rammstein - bellissimo video
    Bellissima canzone
    Secondo me il nuovo album
    In uscita è qualcosa di straordinario.
    Seguo questa band dai primi lavori..
    Dal vivo sono una macchina da guerra

  • @fabriziomacaluso333
    @fabriziomacaluso333 2 роки тому +3

    Complimenti per l'analisi! Mi ha dato l'agio di riascoltare i Rammstein dopo l'introduzione forzosa a questo gruppo operata dai miei colleghi alemanni (allora ci piaceva parecchio "Keine Lust" perché, in qualche modo , ci sembrava l'inno di noi fancazzisti -- o perlomeno il nostro ideale modello asintotico). In effetti il testo è molto "peso" e la canzone ha una liricità che non è tipica dei pezzi del gruppo di Berlino. L'inizio mi sembra che addirittura accenni o rieccheggi (per usare termini goethiani) "Grace for Drowning" di Steven Wilson. E sì, la canzone ha ricordato anche a me la serie Dark (vista ovviamente in teutonico visto che in italiano suonava un po' "lame"), dove in alcune puntate il protagonista (quello della linea temporale dove è invecchiato e deturpato) in tono sepolcrale inizia con "Die Zeit … (etc,etc)". Ora premesso che di figure retoriche (toccate per l'ultima volta al liceo) e di analisi testuale ne capisco quanto di coltivazione di poponi, ho una domanda e un paio di note:
    - Al minuto 6:36 dici che "Dem Ende treiben wir entgegen" è una anastrofe e, secondo la definizione è così. Però mi chiedo se ha senso di chiamarla così in tedesco (o comunque di evidenziarla come figura retorica) dato che in D viene spesso usata, fuori dai contesti poetici e retorici, per "betonen", per enfatizzare appunto un concetto (z.B. "Das habe ich nicht getan") . Un po' come accade talvolta anche nell'italiano ("*A questo* non avevo pensato).
    Al minuto 17:13 ti dimentichi di tradurre : "noch": "Non sono *ancora* pronto", che a mio parere rende (ancora ;-) più forte la strofa.
    12.13 è interessante notare che "Aufenthalt" è il termine tecnico che si usa nell'espressione "Aufenthaltsgenehmigung" (permesso di soggiorno). Forse che la strofa stia a significare che il futuro non rilascia permessi di soggiorno "nel tempo" , così come spesso spesso non vengono rilasciati per determinate categorie di esseri umani "nello spazio"? Ovvero che il tempo, nella sua insindacabilità, è più democratico? (Ok, ho capito: poso la boccia)
    - 16:17 "Die Uhren bleiben stehen" lo avrei tradotto con "Gli orologi si fermano" (anche se forse "le ore stanno ferme è più poetica"), topos questo dei film/racconti dell'orrore o della fantascienza quando il sovrannaturale e l' Unheimlich" intrudono.
    ua-cam.com/video/1M4ADcMn3dA/v-deo.html

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому +1

      @Fabrizio Macaluso eh eh se penso a come sono cambiati vari rocker, tipo Axl Rose, per dire proprio il primo che mi viene in mente, in "Keine Lust" non sono andati poi lontanissimi alla fine....a me piacciono tanto "Du Hast", "Ich Will", i primi insomma, "Amerika", "Ohne Dich". A proposito, ma quindi sono l'unico che in "Zeit" sente riecheggiare in parte la musicalità di "Ohne Dich"?

    • @fabriziomacaluso333
      @fabriziomacaluso333 2 роки тому +1

      @@lucat5479 guarda, come ho scritto, la mia conoscenza dei Rammstein è "indotta", ovvero i miei colleghi di una ditta dove lavoravo mi hanno sottoposto a sessioni di ascolto durante il debugging, il testing (con amp da 300W autocostruito) o le ore in macchina per andare dal cliente per l'installazione del prodotto. E alla fine mi son garbati anche a me. Ma erano soprattutto i pezzi duri usati in maniera "motivational", tipo Keine Lust (inno del "es ist mir egal") o Moskau. Quando è uscito "Deutschland" non lavoravo più in quella ditta, ma mi piace pensare che l'abbiano messa a manetta, esibendo quei simpatici rigagnoli di sangue dalle orecchie (capita a 110 dB). Mentre, e mi dispiace ma gli svizzeri tedeschi son fatti così , consideravano "Ohne Dich" delle "Verarschungen" (prese per il culo, perché troppe melense secondo il loro canone). Condiviso a dire il vero anche da colleghi tedeschi. Per curiosità sentiti l'inizio "Grace for Drowning". Io francamente con Ohne Dich non ho sentito tutta questa similarità, ma è possibile dato che i grandi artisti si son sempre "autocitati"

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      In realtà in ogni album c'è almeno una canzone lirica (Seemann, Klavier, Nebel, Ohne dich, Wo bist du, Frühling In Paris, Was Ich Liebe). Venendo alle tue domande:
      - Rimane un'anastrofe perché è un ordine delle parole marcato, come quando noi diciamo "Il caffè l'ho bevuto), nell'analisi di una poesia si qualifica comunque come figura retorica perché naturalmente è una scelta motivata.
      - Sì, non ho tradotto noch, ma secondo me non cambia molto, nel senso che non sei pronto lo stesso, mai
      - Non saprei davvero dirti ma non penso ci sia questo collegamento :D
      - Ottima traduzione sicuramente

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      @@lucat5479 sì, un po' si richiamano, ma anche a livello di testo (Mit dir stehen die Sekunden ad esempio)

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому +2

      @@fabriziomacaluso333 lavoro interessante "Grace for drowing", grazie. Sì, più che similitudine, non sono riuscito a trovare un termine adatto, intendevo dire che le sonorità di Zeit mi sembravano distanti dalle tracce che per me caratterizzano i Ramstein, per cui la più vicina mi sembrava Ohne dich". Per il resto, non conosco gli svizzeri tedeschi ma conosco l'ambiente metal e onestamente, è molto "rigido", per cui capisco che "Ohne dich" non sia apprezzata. Ricordo quando uscì il "Black album" dei Metallica, nel 1991: i duri e puri del metal inorridirono, perché per loro i Metallica erano diventati commerciali. Cosa peraltro vera, perché nascevano come gruppo trash metal, ma con il Black album si fecero conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Ed è obiettivamente un signor album....parlavo con dei metallari che consideravano finiti i Metalica con "...and justice for all", dopo per loro erano diventati una cover band....Un'altra volta, lessi una discussione in cui dei duri e puri difendevano Paul D'Ianno come unico e vero cantante heavy metal degli Iron Maiden (mio gruppo preferito peraltro), snobbando Bruce Dickinson....cioè, va bene tutto, ma Bruce Dickinson è un gigante....Boh, sarà che non sono né appassionato né un esperto della divisione chirurgica dei generi, mi piacciono anzi le contaminazioni, per cui ste polemiche le capisco poco...Poi un gruppo secondo me è giusto che cerchi e sperimenti nuove sonorità...cioè mica sono passati al pop....L'unica volta in cui sono rimasto deluso fu quando Bennato uscì con "Notti magiche" e, peggio mi sento, "Viva la mamma": cioè, ero cresciuto con "Sono solo canzonette", "L'isola che non c'è", "Un giorno credi", cc. ecc. e mi esci con ste robe nazional popolari? Va beh, avevo 19 anni, il mondo per me era ancora diviso in bianco e nero, poi mi sono riappacificato con Bennato...anche se non glielo dissi mai...a dire il vero, non credo abbia mai neanche saputo che avevo smesso di seguirlo....

  • @simonedeferrari4130
    @simonedeferrari4130 2 роки тому

    Complimenti,non avrei mai pensato che si poteva analizzare un testo di una canzone.
    Di solito vengo rapito dall'insieme di musica e parole,me ne innamoro.
    Poi cerco la traduzione e mi emoziono per la profondità.
    Trovo sia una cosa meravigliosa fare vivere emozioni in una canzone.
    Loro ci riescono benissimo.
    Rinnovo i complimenti sei davvero brava.
    Saluti Simone.

  • @stefanojamal5163
    @stefanojamal5163 Рік тому

    Complimenti per il video. Anche io piango con questa canzone. Sono fenomenali. E hai ragione. La voce di till....

  • @Gedanken.Experiment
    @Gedanken.Experiment 2 роки тому +1

    Ciao Yasmina, complimenti per questo video molto bello e interessante.
    Condivido il tuo amore per la lingua tedesca, anche se non mi sono mai realmente messo d’impegno ad impararla.
    Le tue parole mi hanno fatto pensare ad un’altra canzone tedesca che parla della morte.
    È cantata da un gruppo poco noto, che a me piace molto, i WIZO.
    Il titolo della canzone è Wenn ich mal sterb' e descrive perfettamente come vorrei morire.

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому

      @Riemann ussingur, quanti anni...Analisi II...quasi 30 anni ormai...amo molto la matematica...tutt'ora provo a leggiucchiare qualcosa ma sono arrugginatissimo.......Bellissima la canzone.....pure il testo, ho letto la traduzione...in effetti non conoscevo il gruppo, ma devo anche ammettere che non sono ma andato matto per il punk, mi piacevano molto alla fine solo i Clash..e in Italia, va beh, i grandi CCCP che ascoltavo proprio a metà degli anni '80...in effetti non sembra neanche tanto una canzone punk...bello il piano...Ma pubblicano ancora? Non capisco che influenze musicali abbiano.... A parte i Ramsteinn di gruppi tedeschi o di lingua tedesca, ricordo, come ho scritto nel mio commento, i Vendetta, degli anni '80, uno dei primi gruppi trash metal tedeschi, sottovalutati secondo me, la canzone più bella per me era "Brain damage". Poi i "Kraftwerk", ripresi in Italia, come sonorità diciamo, da Alberto Camerini, poi, beh, il grande "Trio", con la super hit "Da da da..." poi continuava, era lunghissimo il titolo. E ovviamente, il grande e compianto Falco....Mi sono segnato la canzone comunque, l'ho già sentita 4 volte questa mattina, grazie, ciao.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Grazie del suggerimento!

  • @marcofrasacco4920
    @marcofrasacco4920 2 роки тому

    Ascolto i Rammstein da qualche anno, mi hanno letteralmente folgorato, impatto scenico pazzesco ,originalita', sound che si riconosce dopo 2 note, e devo dire che non e' il mio genere musicale preferito , vengo da anni di Genesis .....(era Gabriel), ma veniamo a te, ti premetto che lavoro in TV ed io non ho mai sentito nessuno analizzare una canzone come hai fatto tu, nemmeno Fegiz e Massarini...sei bravissima e fai rimanere incollati al video...in gergo lo "buchi" il video. Sto guardando anche altri tuoi video ed il risultato e' lo stesso, "sentirti spiegare" e' irresistibilmente affascinante (a meno che non ci si tappi le orecchie come Ulisse per resistere al canto delle sirene...) . Complimenti davvero!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Wow, grazie mille davvero 😍

  • @roberto7840
    @roberto7840 2 роки тому

    Bello questo video, la stavo proprio ascoltando in questi giorni, quel pochissimo che ho visto di tedesco è proprio nelle loro canzoni.

  • @alabardiere1
    @alabardiere1 2 роки тому

    Da uomo bilingue ti ringrazio per aver spiegato con la tua bravura e simpatia la bellezza e la profondità della lingua tedesca. Per la traduzione e l'analisi del testo ti meriti un bel 10! 😊

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Grazie 🤩 è davvero una lingua meravigliosa

  • @alessiocataldi2434
    @alessiocataldi2434 23 години тому

    Yasmina Pani che commenta i Rammstein
    la mia anima ora può riposare in pace

  • @bellofigo5594
    @bellofigo5594 2 роки тому

    Ma sei bravissima non credo di aver mai visto una analisi cosi perfetta

  • @gianpietrocalzavara5378
    @gianpietrocalzavara5378 Рік тому

    Grazie, veramente grazie tante. Spero di incontrarla prima o poi.

  • @thekal2851
    @thekal2851 2 роки тому +1

    Alla faccia nostra che non pratichi o studi tedesco da anni.
    Sei andata a ruota libera per tutto il video!
    Bravissima. Ti seguirò per altri video 🙂🙂

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      E be' ho ascoltato quella canzone 15mila volte in due giorni, per forza 🤣 ti ringrazio!

    • @thekal2851
      @thekal2851 2 роки тому

      @@YasminaPani
      Una curiosità visto che sono uno studente in erba in tedesco: nel ritornello “Bitte bleib steh’n, ecc.” quella (perdona il volgare) enne apostrofata che significato ha? Vuole essere il plurale del soggetto indicante il verbo?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      @@thekal2851 sarebbe "stehen" ma con la vocale sincopata, un po' come quando in inglese dicono "y'all" invece di "you all"

    • @thekal2851
      @thekal2851 2 роки тому

      @@YasminaPani
      Ci avevo visto giusto allora, ma forse mi sono spiegato male.
      Grazie mille! 🙂

  • @micmic268
    @micmic268 2 роки тому

    Bellissima questa spiegazione! Molto brava

  • @nicoperoz9986
    @nicoperoz9986 2 роки тому

    Bravissima! Hai fatto un'analisi dettagliata

  • @andreachiari7492
    @andreachiari7492 2 роки тому

    Appena iscritto!👍grazie per il tuo lavoro!!

  • @lupomannaro819
    @lupomannaro819 2 роки тому

    Allora...vediamo un po'🤔...con il sottoscritto siamo a 169 commenti! Lo userò per ringraziarti ,sei stata estremamente chiara nell'esposizione dell'analisi👍😉

  • @micchirichiello83
    @micchirichiello83 2 роки тому +6

    Bellissima analisi e grandi Rammstein! Una curiosità: può considerarsi chiasmo anche sehen-blind/Schatten-Licht? Grazie.

  • @massimilianovitone
    @massimilianovitone 2 роки тому +3

    Tecnicamente non ho capito nulla ma è stato bellissimo!
    Beata ignoranza...
    Ho conosciuto i Rammstein con "Führe mich" in Nynphomaniac di Lars von Trier.
    Mitica Yasmina, buona giornata!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Bellissima quella canzone (ma soprattutto quel film, che amo con tutto il cuore, chiaramente nella versione non censurata)

    • @massimilianovitone
      @massimilianovitone 2 роки тому

      @@YasminaPani
      "Dogville" imbattibile, almeno fino ad oggi, e sì, anche io ho adorato Nymphomaniac, chiaramente la versione senza censura.
      Yasmina ti consiglio vivamente di guardare rigorosamente in lingua originale "The VVITCH" di Robert Eggers (regista che ha sicuramente qualcosa da dire). Personalmente sono rimasto profondamente deliziato da questo suo primo lungo metraggio. Il suo secondo film è "The Lighthouse" disturbante come pochi. Ad aprile uscirà la sua nuova opera "The Northman". Tutti da vedere assolutamente in lingua originale.
      Sono sicuro che The VVITCH ti piacerà moltissimo!
      Un abbraccio forte per il periodo che stai attraversando.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      @@massimilianovitone Ho visto The lighthouse ma non questo che mi consigli, quindi provvederò!

  • @lucienazzarone1460
    @lucienazzarone1460 Рік тому

    Grazie , del prezioso video, i Rammstein hanno suonato qui ieri sera a Padova, un evento, spettacolo puro. Il tedesco , una lingua dura, ma evidentemente poetica. Potresti fare una serie, su questi genere di traduzioni, ich Will, per esempio, Deutshland anche, ma sono sicuramente meno poetiche. Grazie ancora.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Рік тому

      Sono molte le canzoni dei Rammstein che meritano un'analisi!

  • @philosophystone8432
    @philosophystone8432 2 роки тому

    Complimenti per l'analisi

  • @lindavalli3048
    @lindavalli3048 2 роки тому +2

    Anch’io sono in fissa su questa canzone da quando è uscita, mi sento meno sola :) Sono d’accordissimo con te su molti punti primo tra tutti la bellezza dei testi di Lindemann e la sua voce.
    Ti invito ad ascoltare (anche se probabilmente la conoscerai già ) “Dalai Lama” , una versione moderna della ballata “Il re degli elfi “ di Goethe

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Le conosco tutte a memoria 🤣 eppure quella non mi fa impazzire, cioè riconosco che sia molto bella ma non mi va spesso di ascoltarla!

    • @lindavalli3048
      @lindavalli3048 2 роки тому

      Cosa pensi dell’ultimo album?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      @@lindavalli3048 lo adoro, l'ho imparato a memoria in una settimana!

    • @eliarestaino83
      @eliarestaino83 2 роки тому

      Dalai Lama è un gioiello!

  • @blackened1593
    @blackened1593 Рік тому

    Cerco Zeit su UA-cam e mi ritrovo questo spettacolo di donna che fa un’analisi del testo fantastica. Iscritto al volo

  • @claudiamurgia2109
    @claudiamurgia2109 Рік тому

    Nike Bongiorno direbbe.... “ Allegriaaa !!! ....... “ Complimenti che analisi ! Interessante .

  • @massimoperego9198
    @massimoperego9198 2 роки тому

    Gran bella traduzione

  • @vincenzopagnani02
    @vincenzopagnani02 2 роки тому +1

    Canale stupendo, mi sto divorando i tuoi video mentre faccio altro tipo podcast😂. Avresti dei testi da consigliare per chi come me vuole farsi delle basi di linguistica partendo da zero?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Grazie :) vai con "La linguistica in pratica" di Vallauri, piacevolissimo, e lì trovi altra bibliografia!

    • @vincenzopagnani02
      @vincenzopagnani02 2 роки тому

      @@YasminaPani Grazie mille

  • @andreatorres5779
    @andreatorres5779 2 роки тому

    incantevole 🤍

  • @BernardoGrillo
    @BernardoGrillo 2 роки тому

    Bello!

  • @wuwu2829
    @wuwu2829 2 роки тому

    Hai una dialettica davvero fluente, se fossi stata una mia prof ti avrei adorata perché hai una ritmica perfetta per prendere appunti! Oltre al fatto che sei molto intelligente. Beati i tuoi alunni

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      In realtà sono odiata dagli alunni solitamente perché parlo troppo veloce 🤣 grazie mille ♥️

    • @wuwu2829
      @wuwu2829 2 роки тому

      @@YasminaPani io pure parlo e penso velocissima e idem scrivo velocissima, e quando seguo un ragionamento e scrivo le parti salienti, apprezzo chi ha questo tipo di dialettica, ossia ogni 5/10 secondi (tempo di scrivere) dici una cosa saliente che andrebbe scritta, e ho il tempo di organizzare una parafrasi riassuntiva mentre parli. Sono una visuo spaziale con una buona parte auditiva!
      Il tipo di intelligenza predominante è molto importante nell'approccio all'attenzione/memoria e allo studio.

    • @wuwu2829
      @wuwu2829 2 роки тому

      @@YasminaPani mentre ad esempio matematica o ragionamento logico, penso di aver speso migliaia di euro in ripetizioni per prendere solo insufficienze. E ho avuto quasi sempre prof davvero validi, semplicemente la rifiutavo, o se la capivo poi non riuscivo a metterla in pratica da sola. Prima insufficienza in mate , in terza elementare!

  • @RePapero1
    @RePapero1 2 роки тому

    Chapeau.

  • @LibraSolidusDenarius
    @LibraSolidusDenarius 2 роки тому

    Wow, ti ho conosciuta quando vendevi autoscatti espliciti ed ora ti ritrovo a commentare il testo di uno dei miei gruppi preferiti! ✌️

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Mah, non è che fossero così espliciti, erano solo nudi artistici!

    • @LibraSolidusDenarius
      @LibraSolidusDenarius 2 роки тому

      @@YasminaPani Dai, se mi rispondi così o non ti ricordi di cosa mi hai venduto, oppure sei in malafede 😊 non è necessario rinnegare il passato, eh...

  • @voinopol
    @voinopol 2 роки тому

    Grazie

  • @manfvedi_unofficial7548
    @manfvedi_unofficial7548 2 роки тому +1

    Interessante sta "rubrica" musicale, ascolti Caparezza? Nell'ultimo album c'è una canzone che per me è spaventosamente bella: "La Certa".
    Potrebbe piacerti!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +2

      Non lo ascolto più da anni, in generale ho smesso di ascoltare rap. Proverò ad ascoltarla!

  • @lucaregoli389
    @lucaregoli389 2 роки тому

    Stupendo video. Ho sempre adorato i Pink Floyd e da una decina di anni ho iniziato a seguire anche i Rammstein. Volevo farti una domanda, vista la tua eccellente preparazione; riesci a trovare analogie con il testo di "Time" dell'album "Dark side of the Moon" dei Pink?

  • @marcosimeri7953
    @marcosimeri7953 2 роки тому

    Top video.

  • @AA-nw7hi
    @AA-nw7hi 2 роки тому +1

    Dei Rammstein ho ascoltato qualche canzone (Ich Will, Rosenrot, Sonne). Non mastico tedesco quasi per niente, ma mi ha attratto il loro tono marziale e la contrapposizione dei toni all'interno dei loro video (molti chiaroscuri e colori vividi, quasi sanguigni, come ritrovo in Frida Kahlo che adoro).
    Butto là una cazzata, sempre a tema musicale: a me Space Oddity ricorda L'infinito. È da quando studiammo Leopardi a scuola che ci penso, per me la siepe che il guardo esclude e la "tin can" citata da Bowie sono metaforicamente simili.
    Che ne pensi? Grazie del video e degli spunti ❤️

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Mi sembra una bellissima associazione, devo rifletterci un pochino

  • @sEndro81
    @sEndro81 2 роки тому +1

    pur essendo un musicista heavy rock da una vita i ramstein mi han sempre fatto cacare. pero' forse potrei trovare qualcosa di apprezzabile nei testi.grazie di questa prospettiva yasmina ;)

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому

      @S bello. Hai una tua band? Che genere suoni? Comunque se sei amante dell'heavy metal classico, posso capire che non ti garbano: a me piacciono molto ma fanno parte di un sottogenere, l'industrial, che ha varie influenze, tra cui l'elettronica, che mal si sposa con l'heavy metal. Peró i testi sono notevoli, potrebbero piacerti. D'altronde, io stesso non amo i vari sottogeneri, death metal e quant'altro, direi che non vado molto oltre il trash metal, come non capisco l'entusiasmo per gli Slipkot, ma peggio mi sento con Marylin Manson, per me una specie di brutta copia stonata di Alice Cooper: salvo alcuni lavori iniziali, ma esaltano tutti le sue cover che secondo me invece sono pessime, Personal Jesus e Tanted love mi fanno sanguinare le orecchie...

    • @sEndro81
      @sEndro81 2 роки тому +1

      @@lucat5479 al momento non ho band cmq faccio rock crossover, tipo deftones/ratm.beh dai mechanichal animals era un gran disco, poi Marilyn Manson si è perso. i ramstein li vedo un po come erano i Prodigy negli anni 90, del resto anche loro sono riuscito ad apprezzarli solo anni dopo..

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому

      @@sEndro81 ah Deftones....li conosco poco, cioè più che altro sono poco esperto del genere di riferimento, ma ho presente...possono essere considerati vicini a loro i Linkin Park? A ma piacciono molto anche i System of the down e quasi 30 anni fa ormai, i Faith no More, ho 3 o 4 album mi sembra..Sì sì infatti, dicevo Marylin Manson all'inizio spaccava solo che dopo mi ha spaccato qualcosa d'altro.....va beh, de gustibus, ciao e in bocca al lupo per la tua passione.

    • @sEndro81
      @sEndro81 2 роки тому +1

      @@lucat5479 diciamo che i deftones son oassociati alla scena new metal, ma in realta' sono sempre stati una cosa a se stante, te l iconsiglio ;)

  • @RePapero1
    @RePapero1 2 роки тому +2

    È l'eterno ritorno dell'Eguale, l'incubo/visione di Nietzsche. È come se il tempo, seppure impermanente, tornasse a cicli. Dopo di noi ci sarà un prima.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      È un'idea che mi terrorizza, devo dire.

  • @artelquessir
    @artelquessir 2 роки тому +1

    Molto interessante, non assistevo ad un'analisi del testo da 20 anni circa.
    Mi sorge una domanda: al netto della capacità tecnica di comprensione di figure retoriche, stile etc, che vedo più sul piano razionale, è necessario avere una serie di conoscenze per poter apprezzare a pieno una posesia (o una canzone), sul piano emotivo? Oppure si è giocoforza influenzati, magari più inconsapevolmente? In altre parole la poesia è un'arte diretta o indiretta (cioè che richiede una mediazione per essere fruita in modo pieno)?

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +4

      Ci sono vari gradi di comprensione, e testi diversi. Alcuni testi sono più semplici di altri e quindi l'analisi non ti rivoluziona la visione che ne avevi prima, aggiunge qualcosa e ti permette una riflessione più approfondita. Con altri testi è impossibile una reale comprensione senza un'analisi adeguata: avresti delle sensazioni e delle impressioni personali date dall'aspetto fonico più che altro. E certe analisi, senza adeguata formazione, non si possono fare!

  • @Vane.B.1986
    @Vane.B.1986 11 місяців тому

    È la prima volta che sento un'italiana amare la lingua tedesca! Ho vissuto in Germania anni fa,e parlo tedesco, anche se ormai non più da 20 anni,e sono molto "arrugginita" . La trovo una lingua bella tanto quanto l'inglese,ma mi astengo a parlarla e a parlarne perché l'ignoranza della gente proprio non riesce a fare a meno di associarla al nazismo e a darle una connotazione negativa,come se l'Italia non si fosse macchiata degli stessi crimini della Germania in quel triste periodo storico! Ma poi cosa c'entra la lingua??? Mi arrabbio tantissimo quando sento certi discorsi e associazioni del c***o! E quindi evito persino di dire che parlo tedesco... molte persone che mi conoscono non sanno che lo parlo.Personalmente le canzoni tedesche non mi piacciono,non posso farci niente 😅 ma il tuo video è comunque bellissimo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  11 місяців тому

      È una lingua dai suoni un po' duri, quindi non è per tutti. A me piace enormemente perché per un glottologo è una miniera d'oro!

    • @Vane.B.1986
      @Vane.B.1986 11 місяців тому

      @@YasminaPani È vero,i suoni sono un po' duri,per questo i tedeschi amano l'italiano,mi dicevano che è bellissimo da ascoltare, musicale ed elegante,e amavano (almeno i miei amici) le canzoni italiane.

  • @danieleercoli5544
    @danieleercoli5544 2 роки тому

    Ciao Yasmina. Il video è stato molto interessante. Solitamente quando gli insegnanti analizzano i testi, risultano molto professionali, ma freddi, sarà anche una deformazione professionale, ma non riescono a trasmettere la passione oltre alla competenza ed è un po' un peccato. Riguardo ai testi di oggi, non so i poeti, ma i cantanti e gli autori di oggi fanno un po' pietà. Un giorno ho recuperato una diretta di un canale che seguo e che aveva come ospite una poetessa, Agnese Monaco, che ha posto una particolare enfasi sullo studio del testo poetico, che troppi cantautori e autori italiani probabilmente non hanno mai fatto. Poi i più giovani non masticano neanche tanto l'italiano, quindi Immagina, puoi. La diretta m'incuriosisce molto. Ho paura per quella di stasera, non vorrei che ingenerasse lo stesso disagio dell'altra. Comunque in bocca al lupo e grazie per aver deciso di cedere all'egoismo, che ti ha fatto realizzare questo video. A stasera e speriamo bene;)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Io mi sono trovata molto bene, ieri, e non ho percepito disagio! Spero sia stata gradevole per gli spettatori.

    • @danieleercoli5544
      @danieleercoli5544 2 роки тому

      @@YasminaPani Anch'io l'ho seguita ed è stato bello. Però non potendo saperlo prima, mi sono augurato che andasse bene;)

  • @damianomencacci
    @damianomencacci 2 роки тому

    Ciao! Sono nuovo sul tuo canale, ma da quello che ho capito ti piace Leopardi e volevo chiederti cosa ne pensi dell' arte di essere fragili di d'Avenia(che per certi aspetti io stimo)e se magari ne hai già parlato o se ne tratterai.
    Complimenti per il tuo canale

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Ciao, grazie! Dunque, se sei nuovo forse ancora non lo sai, ma sono impietosa con le recensioni: quel libro fa schifo. In generale lui ha una scrittura stucchevole che mi disgusta, ma quello può essere soggettivo (anche se sotto il profilo stilistico è comunque indice di qualcosa, per non dire del profilo culturale); il problema è che proprio rilegge Leopardi sotto un'ottica completamente sbagliata, sensibilina, facilotta, che lo distorce ma soprattutto lo banalizza. Non oso mai dire "il poeta tale avrebbe pensato la cosa X", ma in questo caso faccio un'eccezione: questo libro Leopardi lo odierebbe sicuramente. Trovo molto preoccupante che si proponga spesso e volentieri nelle scuole come strumento per far apprezzare Leopardi ai ragazzi (evidentemente perché i docenti non sono in grado di farlo da soli). Vale lo stesso per il film fatto da Martone. Non ho mai fatto un video su questo proprio perché sarebbe un video di totale demolizione e mi son sempre trattenuta, ma prima o poi lo farò, proprio perché ai ragazzi viene fatto leggere. Mi dispiace se è un libro che a te è piaciuto 😅

  • @enricolunelli9039
    @enricolunelli9039 8 місяців тому

    Piccola curiosità... Mi pare che il tempo di questa canzone sia 120 bpm che è letteralmente la durata dei secondi.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  8 місяців тому +1

      Non ne so niente di musica quindi non capisco bene questo commento 🤣

  • @EvilGerman992
    @EvilGerman992 2 роки тому

    La prima volta che lho sentita pensavo trattasse di guerra

  • @nd3505
    @nd3505 3 місяці тому +1

    ..moriamo vivendo da morti... 😮

  • @tonino1921
    @tonino1921 2 роки тому +1

    Mi interessava? No
    Mi servirà? No
    L'ho ascoltato? Si e lo rifarei volentieri

  • @unicounici3772
    @unicounici3772 2 роки тому

    Visivamente - i significati e gli intenti non collimano - i primi cento secondi di “Zeit” possono pure evocare (il totem è pur sempre il tempo) la serie televisiva norvegese “ Beforeigners”, una serie che può vantare un’idea madre tutt’altro che disprezzabile e qualche piccolo spunto linguistico che forse potrebbe anche incuriosire una professionista come lei.

  • @filippoc723
    @filippoc723 2 роки тому

    Ciao a tutti, Ho visto qua commenti di ascoltatori che hanno suggerito temí e poesía di un sacco di gruppi e mi fa piacere tanta cultura musicale. Grazie dei suggerimenti, se posso, mi dispiace non é metal anche se mi piacerebbe sentirne una cover, vi metto un link di un poeta sempre in tema dark ma di altri tempi e sonoritá. Ver "Angelo Branduardi - Ballo in Fa# Minore (La Morte) (HQ)" en UA-cam
    ua-cam.com/video/l3UGmsy94_A/v-deo.html
    I love you all

  • @mrplassonxxx
    @mrplassonxxx 2 роки тому

    Grazie per il suggerimento. Ascolto metal dall'età di 12 anni ma ai Rammstein, pur conoscendoli, non mi sono mai approcciato seriamente; proverò a prestare maggiormente attenzione. Come piccolo contributo, e visto che ci sono anche metallari "studiati" tra di noi, rilancio suggerendo un triplo album dei Virgin Steele che riprende l'Orestea dell'immortale Eschilo. Vi lascio un piccolo estratto: ua-cam.com/video/2xgeeIPslKA/v-deo.html , poi l'intero album lo trovate su youtube ( ua-cam.com/video/semRYLA0jfQ/v-deo.html - ua-cam.com/video/Rvm3eL6HsYw/v-deo.html )

    • @mrplassonxxx
      @mrplassonxxx 2 роки тому

      IPHIGENIA IN HADES
      [KLYTEMNESTRA:]
      One child cries
      in the depths of Hades
      Baring her breast
      for her Father to see
      There will be Love under the soil
      One child cries to eternity’s sky
      Bound on the altar the winds sacrifice
      Merciless eyes, cruel faces smile
      One child forced
      through the dark halls of stone
      Greeting her Father
      with blood on her lips
      Knowing he’ll stay under the soil… Revenge
      AHHH
      And now this shall
      pass for my Judgement…

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Ma è pazzesca questa cosa, che meraviglia! Grazie davvero

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Tra l'altro io adoro l'Orestea, sono devota a Clitemnestra nel modo più totale

  • @PEriani67
    @PEriani67 2 роки тому

    Figooo!! Anch'io so scrivere i ritornelli! Beh... più o meno... È che mi scordo sempre cos'avevo scritto dopo il primo e così finisco sempre per andare da tutt'altra parte! :D Comunque se non ci credi qua c'è un esempio di qualche annetto fa: ua-cam.com/video/BPI5qERAoRc/v-deo.html Purtroppo non sapevo ancora come usare il 4/4 e le frazioni e così una volta mi dimenticavo un ottavo e veniva fuori una battuta di 7/8, un'altra volta ne mettevo uno di troppo e ne veniva fuori una di 9/8 e così via, ma comunque ormai penso che alla fine ho imparato! :D

  • @imbuttussotusso9558
    @imbuttussotusso9558 2 роки тому +3

    SEI BONISSIMA E BASTA!!!

  • @sof5034
    @sof5034 2 роки тому

    Fai l'analisi del testo Ich hasse kinder di Lindemann? Dal videoclip si capisce il senso profondo della canzone ma sarebbe curioso analizzare il testo. Comunque la tua pronuncia resta molto buona ahahaha

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Le canzoni di lui come solista non mi appassionano molto, devo dire! Ma magari capiterà.

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 2 роки тому

    Io request Seeman, Ohne Dich, Engel, Mein Teil, Spieluhr, Rosenrot und 99 Lüftballons!

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      L'ultima soprattutto! In realtà vorrei analizzare Küss mich 😁

  • @francescopiotarantino1532
    @francescopiotarantino1532 2 роки тому +1

    Scoprire e ascoltare i Rammstein è come scoprire e guardare Breaking Bad.. Una volta finiti, sembra che tutto il resto è noia o meglio, non si riesce a trovare di meglio. (Opinione personale, li ascolto da 10+ anni)

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Non ho mai guardato quella serie! Comunque per fortuna amo anche tanti altri artisti allo stesso modo :)

  • @allcolorsareentombedinblack
    @allcolorsareentombedinblack 2 роки тому

    Se ti garba fare analisi di testi metal ti consiglio Voor Immer degli AmenRa (è in fiammingo hehe).

  • @angelonovelli01
    @angelonovelli01 Рік тому

    Ciao! Il video ha riscosso successo! Perchè non analizzi, per noi ignoranti di lingua tedesca, altri testi dei Rammstein??

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Рік тому

      È una cosa che ho in mente di fare, anche se probabilmente ne farò un podcast

    • @angelonovelli01
      @angelonovelli01 Рік тому

      @@YasminaPani WOWOWOWOW!! Allora resto TUNED

  • @alessiodusi1341
    @alessiodusi1341 2 роки тому

    Sarebbe interessante un analisi simile su qualche canzone dei Radiohead

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Non li ascolto tantissimo, ma ci sono alcuni testi molto belli indubbiamente

    • @alessiodusi1341
      @alessiodusi1341 2 роки тому

      @@YasminaPani adoro "paranoid android".

  • @DinailaChanel
    @DinailaChanel 2 роки тому

    Ciao, la mia domanda non centra con con il tuo video, ma si tratta di grammatica: si può scrivere e dire "quand'ho, oppure è solo corretta la forma "quando ho?"

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      La prima è accettabile in poesia o in testi letterari in generale, diversamente è corretta solo la seconda!

    • @foxtrot1959
      @foxtrot1959 Рік тому

      @@YasminaPani (Cosí come è corretto "c'entra"...). 🙂

  • @ImFighter
    @ImFighter Рік тому +1

    ʟ'ᴀʀɢᴏᴍᴇɴᴛᴏ è ɪɴᴛᴇʀᴇssᴀɴᴛᴇ ᴍᴀ ʟᴀ sᴘɪᴇɢᴀᴢɪᴏɴᴇ ɴᴏɪᴏsᴀ, ᴘᴏᴄᴏ ᴄᴏɪɴᴠᴏʟɢᴇɴᴛᴇ, ᴍɪ sᴇᴍʙʀᴀ ᴅɪ ᴇssᴇʀᴇ ᴀ sᴄᴜᴏʟᴀ ɴᴇʟʟᴇ ᴏʀᴇ ɴᴏɪᴏsᴇ ᴅɪ ɪᴛᴀʟɪᴀɴᴏ

  • @dan6506
    @dan6506 2 роки тому

    La mia vicina tedesca mi ha "sgridato" perché non pronunciamo l' H.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Eh voglio vedere lei a pronunciare le parole italiane 🤣

  • @massimozanoni6392
    @massimozanoni6392 2 роки тому

    Spiegazione da paura🌋

  • @fertuffo1187
    @fertuffo1187 2 роки тому +1

    Ohne dich kann ich nicht sein 😉

  • @emilianovenanzini8020
    @emilianovenanzini8020 2 роки тому

    La donna perfetta non esis-
    * Yasmina Pani "Zeit dei Rammstein - analisi del testo *

  • @traurigesland4622
    @traurigesland4622 Рік тому

    Come mai hai perso il tedesco col tempo?

  • @francescazecchini3710
    @francescazecchini3710 2 роки тому

    Forse ho trovato qualcuno che ha più libri di Stephen King di me? 😁

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Non saprei, ma posso dirti che quelli sono poco più della metà di quelli che possiedo 🤣 li ho tutti in italiano, alcuni in varie edizioni, e molti anche in inglese (piano piano li sto comprando tutti anche in lingua originale) ❤

  • @carmelolagana8714
    @carmelolagana8714 2 роки тому

    ...E dopo questo ennesimo capolavoro, concerto di Praga sto arrivando 😝😝😝

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Io Torino! Speriamo sia la volta buona

    • @carmelolagana8714
      @carmelolagana8714 2 роки тому

      @@YasminaPani SPETTACOLO 😍 Sono stati grandiosi 😝😝😝

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 2 роки тому

    Ma tu...esattamente...quante ne sai? 😅😘😘

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому

      Molte meno di quante vorrei e dovrei saperne 😅

    • @dawkinsfan660
      @dawkinsfan660 2 роки тому

      @@YasminaPani La perfezione non esiste, ma la precisione decisamente sí. E dopo aver visto questo video ne sono definitivamente persuaso.

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 2 роки тому

    Devo dire che non mi piace molto il tedesco, e mi spiace perché i rammestein non mi dispiacciono xD
    4.09 credo potrebbe venir tradotto in tribolazioni..

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      Ma chi la usa ormai sta parola? 🤣

    • @lucat5479
      @lucat5479 2 роки тому +1

      @@YasminaPani credo al più solo Diego Fusaro. E' l'unico a cui ho sentito usare il termine "rotocalco" in anni recenti: l'ultima volta che avevo sentito questa parola c'era ancora la tv in bianco e nero,quindi, se tanto mi dà tanto....

    • @simonescotton7853
      @simonescotton7853 2 роки тому +1

      @@YasminaPani a dire il vero qua da me si usa 😂 facendo anche parte del dialetto nostrano la si usa anche nel italiano parlato.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  2 роки тому +1

      @@lucat5479 siete gli unici credo 🤣 in Piemonte ho sempre sentito il verbo, "tribular"

    • @simonescotton7853
      @simonescotton7853 2 роки тому

      @@YasminaPani anche qua nel dialetto si dice "tribulà" che in italiano diventa tribolare xD

  • @unicounici3772
    @unicounici3772 3 місяці тому

    I commenti sotto il tuo video su Mann gegen mann sono disattivati e quindi lascio qui la mia opinione a riguardo. - Premetto che la mia conoscenza del tedesco è relativa ( e si limita) ai miei studi filosofici. Tenterò comunque una spiegazione/interpretazione. Per me la chiave è posta all’inizio : La mia stella è lontana dagli occhi e vicinissima alla pelle. La ” stella agli occhi di tutti” è Il Sole “comune”. La luminosità del Sole è l’ordine , la linearità. La mia stella, invece, pure mi è chiara ed è calda ma non è immediatamente visibile e difatti confonde, può ancora sorprendere, stupire ( la donna che si sbaglia su di me) chi è nell’orbita solare della prima, superficiale, evidenza. La mia stella lontana è vicinissima alla mia pelle, è la mia essenza (l’essenziale è invisibile - in questo caso non immediatamente visibile - agli occhi, come appunto nel piccolo principe). La luce della mia stella è , almeno per voi, rispetto a quella del vostro Sole, controluce. Divento l’ombra degli alberi. La luce della mia stella confligge con quella del vostro Sole : Sono lo spigolo delle vostre linearità. Un angolo ma anche una diversa angolazione, un altro “punto di vista” perché di luce “diversa”. La vostra fonte di calore non riconosce la mia e tende anzi a “freddarla”. Et cetera, et cetera…. Saluti.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  3 місяці тому +1

      Ti ringrazio, molto interessante! Comunque ora ho attivato i commenti, non so perché fossero disattivati

    • @unicounici3772
      @unicounici3772 3 місяці тому

      @@YasminaPani Confesso, infatti, che l'interpretazione di quella disattivazione mi arrovellava più dell'esegesi del testo dei Rammstein. 🤔😁