Better Call Saul - Il significato di un gran finale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 тра 2024
  • Analizziamo il significato del finale di Better Call Saul, la serie di Vince Gilligan e Peter Gould che ha concluso le vicende di Saul Goodman.
    Dove trovarci:
    screenworld.it
    / screenworld_it
    / screenworld.it
    / screenworld
    / screenworld_it
    #bettercallsaul #breakingbad
    ------------------------------
    0:00 - Intro
    01:35 - La fine di Saul
    03:38 - Cambiare direzione
    05:04 - Questione di tempo
    07:48 - L'ultimo barlume di colore
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 95

  • @giacomotonda7429
    @giacomotonda7429 Рік тому +75

    Una delle serie più avvincenti e ben costruite di sempre. L'universo di Breaking Bad non ha rivali

  • @sono_io5223
    @sono_io5223 Рік тому +45

    Le mani tremanti di Kim nel gesto di accendere la sigaretta a Saul, un gesto ripetuto certamente centinaia di volte in passato con mani ferme, dicono tutto. E Saul che gliele prende tra le sue per fermarle...

  • @3915mario
    @3915mario Рік тому +58

    Questa è la mia riflessione:
    Definire chuck lo spirito guida mi sembra assurdo, jimmy aveva fatto di tutto per aiutare il fratello, jimmy era consapevole che chuck non era malato fisicamente, ma aveva sviluppato una malattia mentale, alla prima occasione se non avesse avuto sentimenti positivi nei confronti del fratello l'avrebbe fatto ricoverare ,incassando la somma di denaro della HHM. Penso che Saul goodman nasce proprio dagli errori di chuck, se chuck avesse dato la possibilità a jimmy di lavorare alla HHM, molto probabilmente saul goodman non sarebbe mai esistito e Walter white come disse mike sarebbe finito arrestato o ucciso in poco tempo. A mio modo di vedere che kim ne sia uscita fin troppo bene non mi va giù la truffa ai danni di Howard inizia per merito sua e provava eccitazione nel vedere sprofondare chi gli aveva pagato studi e formata nel mondo lavoro sottoterra. Saul goodman nasce a mio avviso dall'intelligenza di jimmy che insieme al fratello che avrebbe potuto sotto la sua guida fare ottime cose, come il caso degli anziani, ma purtroppo chuck era invidioso del fratello e non avrebbe mai voluto che fossero stati allo stesso livello, in quanto nel passato jimmy era "un delinquente da quartirere".

    • @alessandrotoretto412
      @alessandrotoretto412 Рік тому +8

      Perfettamente d'accordo con te su tutto, un piccolo appunto, nelle puntate finali lasciano capire che comunque Kim è in causa con la moglie di Howard e dovrà sborsare per il resto della vita

    • @tommasomolinari5726
      @tommasomolinari5726 Рік тому

      Alla fine è sempre stato un qualcosa di reciproco tra loro due

    • @andrealuisi9097
      @andrealuisi9097 Рік тому +2

      Se Chuck AVESSE dato*

    • @nicolasbagnoli3564
      @nicolasbagnoli3564 Рік тому +6

      Kim non subisce quello che ha fatto Jimmy allo stesso modo in cui Skyler non subisce il fatto di avere un marito narcotrafficante. È vero che Skyler non ha mai avuto una parte attiva (a differenza di Kim), ma comunque Walt per amore o senso di colpa si assume tutta la responsabilità dopo l'uccisione di Hank, in quella famosa telefonata intercettata dalla polizia. Kim in questo forse è più simile a una via di mezzo tra Skyler e Jessie. Perché anche se lei ha partecipato al raggiro di Howard... Comunque è stato Jimmy a spingerla. E non ha quindi commesso sufficiente male da "finirci dentro" a differenza di Mike per esempio... Metaforicamente la sua punizione è vivere in bianco e nero come Saul...

    • @seanlane6458
      @seanlane6458 10 місяців тому +4

      ​@@nicolasbagnoli3564Casomai è stata Kim a spingere Jimmy a rovinare Howard. Jimmy non voleva farlo ma Kim insisteva a farlo

  • @VitoLupoDystopianMusic
    @VitoLupoDystopianMusic Рік тому +37

    Quale serie più essere più ricca, complessa, profonda e avvincente di Breaking Bad e Better Call Saul? Rimane tanta nostalgia, anche noi vorremmo viaggiare nel tempo e tornare a 14 anni fa.

  • @alecsarms7651
    @alecsarms7651 Рік тому +49

    Alla fine era tutta una storia d'amore

  • @nzapodege
    @nzapodege Рік тому +71

    In ospedale Chuck e Jimm sono al capezzale della madre che sta per morire. Jim si allontana un attimo, la madre pronuncia il suo nome e muore. Al suo ritorno Jim chiede a Chuck: Ha detto qualcosa prima di morire? e lui risponde: No!. Ho sperato fino alla fine che Chuck lo confessasse, ma niente.

    • @tommasomolinari5726
      @tommasomolinari5726 Рік тому +9

      Alla fin fine anche Chuck ha avuto i suoi momenti difficili, bisogna ammetterlo. Lui però la fama, la gloria l'ha guadagnata, al contrario di Jimmy. Verrà ricordato da tutti come un uomo viscido.

    • @okhairagione7307
      @okhairagione7307 Рік тому +2

      Questa scena mi ha colpito al cuore.

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 Рік тому +4

      ​@@tommasomolinari5726 non c'è nessuno che si sia impegnato più di Jimmy.

    • @cartoon_fan1113
      @cartoon_fan1113 Рік тому

      Si ma Chuck non credeva in lui, l'ho riempiva di speranze per un lavoro che non avrebbe mai avuto (anche se alla fin fine Chuck aveva ragione del pericolo che portava renderlo avvocato)

    • @CappelloDiPaglia929
      @CappelloDiPaglia929 Рік тому +7

      @@cartoon_fan1113 chuck è la principale causa di ciò che è successo a Jimmy ( e dico Jimmy perché "Saul" è qualcosa che diventerà dopo ed è conseguenza di questo) .
      Se Chuck avesse rispettato la sua stessa parola, se avesse dato fiducia a suo fratello e se gli avesse riconosciuto di essere un uomo cambiato e brillante, quale era, lemcosr sarebbero state molto diverse.
      Jimmy aveva davvero il potenziale per essere migliore di suo fratello. Se Chuck non avesse cercato di distruggere suo fratello per INVIDIA, pura e semplice invidia, Jimmy non sarebbe mai diventato Saul.
      Certo, avrebbe avuto sempre un guizzo di follia ma sarebbe sicuramente diventato la miglior versione di se stesso. L'unica cosa di cui Chuck aveva realmente paura, secondo me, era che Jimmy lo avrebbe superato. Chuck non avrebbe mai accettato il fatto che Jimmy sarebbe diventato sia la persona più amata sia un avvocato di grande livello ( se non migliore ).
      L'invidia lo ha portato alla morte.. lo ha portato a trasformare Jimmy in una persona spregevole.
      Quindi mi sono sempre chiesto " e se Chuck avesse avuto fiducia?"
      Adesso nella serie slippin Jimmy ne stanno parlando. Quindi spero che nella prossima stagione ci sia una risposta definitiva di chi sarebbe diventato Jimmy se Chuck avesse avuto fiducia il lui.

  • @MatteoMarchetti90
    @MatteoMarchetti90 Рік тому +10

    Sottolineo la MERAVIGLIOSA "Goodbye" di Apparat che si sente in sottofondo all'inizio e in altro punti di questo video (è la colonna sonora della sigla di Dark e la sentiamo anche nella puntata della morte di Gus in Breaking Bad)

  • @blakestore
    @blakestore Рік тому +46

    Bellissimo video, merita tantissimo, complimenti davvero! Comunque serie stupenda, un mostro narrativo studiato nei minimi dettagli.

  • @SuperShalam
    @SuperShalam Рік тому +46

    E la prima volta in vita mia che il finale di una serie mi renda sia triste che felice allo stesso tempo, di norma la fine rende sempre tristi perché bisogna ritrovare una nuova serie ma better call Soul è finito così beeene spettacolo.Prima di vedere il finale mi sono sparato Breaking bad é better call soul dall’inizio, insieme a Breaking diventa la serie migliore che ci sia.
    Bellissima interpretazione quella del tempo ci sta. Bravo

    • @linekiofficial
      @linekiofficial Рік тому +1

      non ci credo, ho fatto esattamente la stessa cosa

  • @jjavalon
    @jjavalon Рік тому +12

    Una analisi perfetta, concisa e dettagliata. Sono d’accordo nell’identificare proprio in quella fiamma dell’accendino e nella brace della sigaretta, ambedue a colori, l’unica possibile macchina del tempo per Jimmy. Una scena che mi ha fatto alzare in piedi a salutare commosso una serie meravigliosa.

  • @nellaRissa
    @nellaRissa Рік тому +14

    le ultime tre puntate della sesta stagione hanno toccato vette che ricordavo di aver provato solo in breaking bad , il finale poi chiude il circolo non solo sulla vicenda di saul...ma anche definitivamente di tutta la lore BB! epico

    • @giogerv
      @giogerv Рік тому +8

      io dopo aver visto bb e Better call Soul mi stupisco ancora oggi di come sono riusciti a deludermi con il film di El Camino 😂

  • @RiccardoMerloVegan
    @RiccardoMerloVegan Рік тому +10

    Bellissima analisi e grande finale. Non avevo notato i dettagli di colore nell'ultimo episodio, grazie!

  • @MattyStrike93
    @MattyStrike93 Рік тому +6

    Conviene salutare Saul

  • @lippire
    @lippire Рік тому +1

    bellissimo video complimenti....serie fantastica!

  • @linekiofficial
    @linekiofficial Рік тому +10

    Temevo di restare deluso con uno spin-off dopo Breaking Bad. Mi sono ricreduto

    • @giogerv
      @giogerv Рік тому +5

      l'unico che ha deluso, a malincuore è El Camino

  • @LorenzoDenami
    @LorenzoDenami Рік тому

    un video bellissimo, molto molto bello... complimenti, mi sono anche un po' emozionato!

  • @marcomidena1214
    @marcomidena1214 Рік тому +14

    Daccordo su quasi tutto, però mia interpretazione personale Kim non ricomincia una nuova vita, ne ha gia cominciata da tempo una nuova e quella strada è stata intrapresa per punirsi di ciò che ha fatto ad Haward.
    La sciena della sigaretta è il rincominciare della relazione tra Jimmi e Kim, nonostante siano separati da un muro ed essa stessa fatta di rimpianti.

  • @MrSemglory
    @MrSemglory Рік тому +1

    Mi sono commosso. Grazie

  • @semibr0tree898
    @semibr0tree898 Рік тому +2

    Mammamia.. senza fiato, stupendo due serie completamente diverse ma spettacolari l’ultimo episodio è wow..

  • @ZespinV
    @ZespinV Рік тому +4

    A parer mio, oltre a Chuck, Jimmy si è ispirato anche a Kim. La confessione di lei sulla reale morte di Howard lo ha scosso molto quando lo è venuto a sapere. È come se Kim avesse cercato di voler chiudere con il passato, tra l'altro dietro provocazione di Jimmy e così lui fa in tribunale, quando ha mandato all'aria il patteggiamento a 7 anni e mezzo.

  • @fabiodondi6359
    @fabiodondi6359 Рік тому +5

    solo una parola per questa serie : capolavoro

  • @Pablo-mw3bm
    @Pablo-mw3bm Рік тому +3

    serie semplicemente incredibile come incredibile è quanto mi abbia fatto da genitor l'universo BrBa

  • @stefanorossi2508
    @stefanorossi2508 Рік тому +4

    Tutta la serie si aggira al dilemma della seconda (credo) puntata che gli dice il ragazzo del negozio del padre, sei un lupo o una pecora? Per me alla fine di tutto Jimmy ha provato ad essere lupo anche in gran parte della sua vita, ma alla fine è nato e muorirà da pecora (per sua scelta).

  • @marcocarletti747
    @marcocarletti747 Рік тому

    analisi stupenda

  • @lorenzoparolo5591
    @lorenzoparolo5591 Рік тому

    Wow che desamina chi l.ha realizzata è una persona di grande talento e sensibilità complimenti

  • @MT-li3hb
    @MT-li3hb Рік тому

    Bravo

  • @hdb9851
    @hdb9851 Рік тому +3

    Tra le migliori serie di sempre… fatta benissimo.

  • @orione632
    @orione632 Рік тому +4

    consiglio a tutti questa serie veramente bella💯👍

  • @antoniodestefano5422
    @antoniodestefano5422 Рік тому +1

    Io ho aspettato che finisse, per recuperarla in una volta (sono alla quarta stagione in 5 giorni, per dire quanto mi ha preso)... vedrò e commenterò il video, arrivato alla fine, che prevedo entro domenica al massimo, per ora dico solo che sto amando alla follia questa serie ❤️

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent Рік тому +1

      Stesso cosa anche io ! Ho iniziato lunedì e ora sto alla sesta puntata della terza stagione .

  • @giuseppegiadone8348
    @giuseppegiadone8348 Рік тому +4

    Mi hai fatto ricordare dark

  • @francescobelluzzo
    @francescobelluzzo 10 місяців тому

    Finale perfetto, densissimo, profondissimo, non si poteva chiedere di meglio

  • @sballack78
    @sballack78 Рік тому +1

    Serie spettacolare

  • @richmondstyle
    @richmondstyle Рік тому

    Credo non c'era finale migliore. Che serie mamma mia

  • @bigtrouble76
    @bigtrouble76 3 місяці тому

    Fantastica, mi mancherà

  • @drjwproject
    @drjwproject Рік тому

    Capolavoro.

  • @gianlucamagi1635
    @gianlucamagi1635 Рік тому

    Ho amato BCS nonostante sia una serie che in un mondo piene di distrazioni ammetto di aver fatto qualche difficoltà a seguire sempre col massimo dell’ attenzione (colpevole vostro onore!) ..quindi questo video mi è servito tantissimo per concentrarmi su ciò che mi era sfuggito, grazie!

  • @corradobia5316
    @corradobia5316 Рік тому

    ho finito la serie stamattina e devo ammettere di essere troppo triste per commentare il finale. cmq serie meravigliosa ❤

  • @Davide4730
    @Davide4730 Рік тому +1

    Serie stupenda al pari livello di Breaking Bad. Il finale mi è piaciuto molto e lancia un bel messaggio, anche se a livello di realismo nessuno si sarebbe condannato a morte così. E' più una cosa da film. (Mi ha ricordato il film con Clint Eastwood "The Mule") In ogni caso non poteva esserci un finale alternativo. E' stato perfetto.
    SPOILER THE MULE:
    Il protagonista nel film confessa i suoi crimini e si fa condannare ritenendola la cosa più giusta. Nella realtà invece cerca di giustificarsi ed evitare la galera al più possibile, per poi ritenere la sentenza ingiusta quando viene condannato.

  • @Diablos_Leonarht
    @Diablos_Leonarht Рік тому +4

    consiglio spassionato e ovviamente personale per gustarsi al meglio la serie: vedetela in lingua originale

  • @giannipalagi74
    @giannipalagi74 Рік тому +10

    Splendida analisi di un capolavoro, per me superiore a Breaking Bad.

    • @giogerv
      @giogerv Рік тому +2

      allo stesso livello, preferisco better call soul per Jimmy, che è stato il migliore di breaking bad e ho apprezzato tantissimo quella serie perché era incentrata praticamente solo su di lui. Però sono allo stesso piano. Stupende.

    • @Ciaoooo851
      @Ciaoooo851 Рік тому +1

      Breaking bad e sopravalutato , la miglior serie è SONS OF ANARCHY ;)

    • @giogerv
      @giogerv Рік тому +4

      @@Ciaoooo851 ma per favore HAHAHAHAHAHAHAHAHA

  • @orim83
    @orim83 Рік тому +1

    Dark

  • @cogan3845
    @cogan3845 Рік тому

  • @andreabimbogigi
    @andreabimbogigi Рік тому

    vista, vista..........

  • @m2marcko
    @m2marcko Рік тому

    La scena della prigione…mamma mia! Comunque personalmente better call Saul anche se di poco forse, cmq un gradino sopra breaking bad

  • @albertolosi9341
    @albertolosi9341 Рік тому +8

    Ma ci rendiamo conto della genialità degli autori?

    • @tizipmg
      @tizipmg 3 дні тому

      Sono dei mostri

  • @balkanboy7511
    @balkanboy7511 Рік тому +1

    se avessero fatto una serie unica forse era meglio, chi ha visto breaknig bad prima sa che don eladio, mike, gus, tuco ecc. tanti altri muoiono e viene spoilerato un po il finale
    la cosa migliore è vedere better call saul fino al' ep 9 della s6 e poi guardare breaking bad e el camino, poi finire better call saul

  • @gioelecaruys340
    @gioelecaruys340 Рік тому +1

    per me breaking bad e better sono differenti, sono viaggi, non serie, se una persona vuole viaggiare in un mondo nuovo deve vederle, non tiferai per nessuno, riuscirai solo a stare attaccato alla tv.

  • @DavideLaPlaca
    @DavideLaPlaca Рік тому

    Scusate, io non ho capito alla fine e quanti anni ha preso. Perché in un momento dicono 7e mezzo. In un'altro 87 o una cosa così

    • @lultimodeilancelot3990
      @lultimodeilancelot3990 Рік тому +3

      Aveva la possibiltà di scontarne solo 7 e mezzo, manipolando il giudice e i fatti. Tuttavia, Jimmy ha scelto di non continuare con gli imbrogli e di affrontare le conseguenze delle sue azioni, facendo il processo normalmente e ottenendo la giusta pena di 87 anni.

    • @DavideLaPlaca
      @DavideLaPlaca Рік тому

      @@lultimodeilancelot3990 grazie

  • @angelinodwight
    @angelinodwight Рік тому +1

    Io non ho capito però se quell’incontro in prigione sia stato l’ultimo incontro tra Jimmy e Kim e perché deve usare un vecchio tesserino per fargli visita, qualcuno mi aiuta?

  • @fernandomarrocco519
    @fernandomarrocco519 Рік тому +5

    Troppo poco credibile che scelga di passare tutta la vita in carcere...

  • @spartacuslives
    @spartacuslives Рік тому +1

    Peccato che sia finita,,, avrei voluto vedere Jimmy/Saul come se la cavava nella "nuova" vita. Chissà,,,

  • @tommasomolinari5726
    @tommasomolinari5726 Рік тому

    Vi prego perdonatemi per aver guardato prima Better Call Saul di Breaking Bad.

  • @francescotesei79
    @francescotesei79 Рік тому +1

    Bell'analisi ma il finale con la ricerca di Saul alla massima pena è assurdo ed a mio avviso è stato un errore del regista trasformare il simpatico e brillante Saul in un mediocre ladruncolo avido e sciocco. Aspettavo con ansia le puntate bianco e nero e mi hanno deluso. Vince Gilligan aveva l'occasione di farci innamorare ancora di più di Saul giocando sulla tristezza di una vita piatta ed invece ci ha tirato un calcio in faccia .... stupendoci, ma lasciandoci con l'amaro in bocca.

    • @lubra17
      @lubra17 Рік тому +5

      Heisenberg muore dopo aver ucciso Walter White. Jim invece si dimostra un avvocato migliore di Soul e manda quest'ultimo in galera. La metafora è molto complessa ma si può riassumere così: Jimmy non ha mai avuto una reale etica, lui voleva essere il migliore, avere successo, dimostrare a tutti che non era "sbagliato", ma per farlo ha progressivamente venduto l'anima. Nel finale Jim dimostra che Soul Goodman è quel tipo di avvocato, ma che nella realtà quel tipo di avvocato è il reale perdente. Niente famiglia, niente amore, non puoi dormire sereno la notte, l'unica cosa che ti resta tolto il lusso ed lo sfarzo è una vita di rimpianti e sensi di colpa, e il disgusto per te stesso. Jim dice quasi espressamente che non è lì alla ricerca del massimo della pena, è lì per confessarsi come fanno i cristiani e lo fa difronte a tutto ciò che ha sempre importato per lui, il tribunale, i riflettori e Kim. Il regista non fa errori, fa un finale duro, le stesse critiche che si son fatte a BrBa, per altro, perché forse siete troppo abituati a merdate come Gomorra e Suburra. Qua no, essere una merda prima o poi ha un costo. Saul avrebbe potuto far finta di niente, uscire dopo pochi anni senza più doversi nascondere e? Continuare a fingere di essere una persona che non è in ogni caso, Saul era l'ultima di una lunga lista di maschere: Jim ha sempre vinto così, fingendosi una o più persone che non è, alla fine l'unica cosa che voleva era essere se stesso e prendersi le sue responsabilità. Osserva meglio la serie. Se non hai capito questo e volevi il finale banale e privo di una qualsiasi reale riflessione, prova con serie come Gomorra, che "critica" la mafia del casertano così tanto che a Napoli Genny Savastano ora è un "eroe" ed in Italia viene visto come un eroe. Saul non è mai stato l'eroe, ci ha provato, per poi tradire per esempio la fiducia di Kim pur di vincere e di far vedere di essere più intelligente. Heisenberg, che te lo dico a fare, non era di certo l'eroe della storia.

    • @giusepperusso4226
      @giusepperusso4226 Рік тому

      @@lubra17 bellissima analisi, sono totalmente d'accordo

  • @clanapoli5415
    @clanapoli5415 Рік тому +2

    Ma quindi alla fine saul dovrà scontare solo 7 anni?

  • @siegmeyerofcatarina8353
    @siegmeyerofcatarina8353 Рік тому

    Il finale è una puttanata che non è minimamente il linea con il personaggio, aveva patteggiato per 7 anni e butta l'accordo nel cesso per cosa esattamente?
    Bah, questa stronzata non è minimamente in linea con il personaggio, voglio sperare che gli sceneggiatori fossero mezzi fatti quando hanno deciso di snaturare il personaggio a caso.

    • @emmanuelepunzo9264
      @emmanuelepunzo9264 Рік тому

      Per redenzione personale e salvare Kim. Lui dopo 7 anni magari appena uscito avrebbe continuato a fregare le persone così ha detto basta e si ferma

  • @ceres4881
    @ceres4881 Рік тому

    Una chiave di lettura alternativa è che per quanto ci si sforzi, se la vita deve girare male, ci sarà ben poco da fare..

  • @andry6164
    @andry6164 Рік тому +2

    Bella e l’ho adorata ma adesso non fate gli esagerati dicendo che è meglio di Breaking Bad.

  • @Ciaoooo851
    @Ciaoooo851 Рік тому +1

    b\elùla serie . ma io continuerò a dire che la serie dei SONS OF ANACHY è la migliore in assoluto ,,,,, anche del sopravalutato BREAKING BAD

    • @cartoon_fan1113
      @cartoon_fan1113 Рік тому

      Accetto i gusti, secondo me breaking bad non è sopravvalutato o almeno non avrei usato 62 ore di qualcosa che trovassi sopravvalutato

  • @emanuele1435
    @emanuele1435 Рік тому

    Ma come parla sto tizio? È ridicolo

    • @__n__g__8935
      @__n__g__8935 Рік тому

      Già. Sembra la voce della procedura di sicurezza a bordo degli aerei.
      Quanto al testo, è la traduzione pedissequamente ricalcata di un originale inglese.

    • @ScreenWorld_it
      @ScreenWorld_it  Рік тому +1

      @@__n__g__8935 se ci mandi il link, licenziamo subito Matteo Maino! Grazie!

    • @__n__g__8935
      @__n__g__8935 Рік тому

      ​@@ScreenWorld_it Se la mettete così, mi fate intuire che ho preso un granchio. Forse avevo già ascoltato lo stesso video il giorno prima, e riascoltandolo mi sono ritrovato in un déja vu.
      Se davvero la recensione è originale e non tradotta, cancellate pure il mio commento, accettate le mie scuse per la calunnia, e bella per Matteo Maino.
      Mantengo però la mia opinione sulla voce da servizio clienti, ma appunto è un'opinione.

    • @makaveli9857
      @makaveli9857 3 місяці тому

      @@ScreenWorld_itsiete bravissimi, un video eccellente ed emozionante. Certa gente è proprio priva di neuroni

  • @fulvios5021
    @fulvios5021 Рік тому +1

    It's all good man.
    Saul goodman