La semplictà con la quale scorrono i tuoi filmati presuppone un impegnativo lavoro di preparazione, fatto di competenza e precisione, che si nota anche nelle belle tavole dei disegni che ogni tanto escono dal tuo "cilindro" ( ... a proposito potresti condividere anche questa tavola per la flangia del Ceriani che compare nel filmato?). Il rischio, per i neofiti come me, è quello di considerare alla nostra portata realizzazioni che in realtà ancora non lo sono, fortunatamente anche grazie al tuo impegno e condivisione uniti alla nostra perseveranza accresciamo ogni giorno la nostra esperienza e passione. Grazie Antonio!
Ciao Fabrizio, ti ringrazio del tuo commento. Sono felice di condividere il disegno, anzi lo faccio subito, hai fatto bene a ricordarmelo. Non è un disegno in scala ma uno schizzo quotato. Come si dice, nessuno nasce imparato, quindi piano piano, acquisti esperienza. Le mie condivisioni nascono proprio per aiutare appassionati come te.
Grazie Pasquale, il mandrino l'ho acquistato su Ebay, questo è il link: www.ebay.it/itm/Mandrino-autocentrante-per-tornio-Fervi-125-mm-3-3-3-griffe-tenere-DOPPIA-GUIDA/254260803478?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2648
Bravo Antonio; è tutto chiaro tranne il fatto del decimo avanti ed indietro col carrino dopo che hai fatto la filettatura con passo 2,5. Vuoi lasciare del gioco nei filetti?
Ciao Daniele, ti incollo la risposta che ho dato già ad altri in merito alla filettatura. In questa filettatura ho utilizzato un incremento radiale per quattro, cinque passate, poi le ho aggiunto ogni passata l'incremento bilaterale, trattandosi di un passo grande. Spiego meglio la sequenza, dopo le cinque passate in incremento radiale, ho fatto una passata con incremento laterale a sx, poi una passata con incremento laterale a dx e poi incremento radiale, questa sequenza l'ho utilizzato fino alla fine. Tutti gli incrementi li ho fatti di un decimo.
Ciao Massimiliano, ecco la risposta che ho dato anche a Mark: Potevo utilizzare l'indicatore di filettature, ma ho preferito utilizzare il metodo tradizionale, trattandosi di una filettatura interna, quindi con poca visibilità. Altro motivo, che in questa filettatura ho utilizzato un incremento radiale per quattro, cinque passate, poi le ho aggiunto ogni passata l'incremento bilaterale, trattandosi di un passo grande. Spiego meglio la sequenza, dopo le cinque passate in incremento radiale, ho fatto una passata con incremento laterale a sx, poi una passata con incremento laterale a dx e poi incremento radiale, questa sequenza l'ho utilizzato fino alla fine. Tutti gli incrementi li ho fatti di un decimo.
Ciao Antonio, grazie per i tuoi video, come sempre bravissimo. Stavo pensando di farmi una flangia per prendere un mandrino a 4 griffe indipendenti. Possibile però che la flangia originale Ceriani abbia una filettatura conica? Stavo prendendo le misure e mi sono reso conto che si avvita bene solo da una parte , se la giro al contrario tende a bloccarsi. Dal video mi sembra che tu hai fatto una filettatura normale, me lo confermi? Non so cosa pensare e come fare la filettatura.
Ciao Fedele, ti ringrazio. Il mio tornio ha un passaggio barra 20 ed è di classe B, l’attacco del mandrino è di 40 mm con un filetto da M2,5 confermo che la filettatura è cilindrica. L’attacco del mandrino è lungo 17 mm, nella parte della battuta ha una parte cilindrica del diametro 40X5, uno scarico di 2,5 mm e una filettatura M2,5 39,80X9,5.
@@anfratti49 Grazie Antonio, ho visto le misure nel foglio che mostri video, il mio è asse è lostesso da 40mm con passaggio barra 20 e filetto 2.5, però cambia qualche misura. Ti confermo che la mia filettatura dell'asse è leggermente conica, probabilmente contando che è dei primi anni 80 , all'epoca probabilmente non esistevano macchine CNC e si facevano manualmente, e magari si è optato per una filettatura conica per una maggior precisione. È come i filetti del gas a tenuta stagna il perno conico e la flangia no. Grazie al tuo video sono riuscito a costruirmi il tampone in ergal, stampandomi il tuo disegno e correggendo le misure con quelle del mio asse. È stato fondamentale anche il tuo file PDF delle filettature sul Ceriani , perché nel mio David 203 Norton del 1984 in tabella metrica riporta misure fino al passo 2, ma mettendo gli ingranaggi come da tabella nel tuo file sono riuscito senza problemi a fare il passo 2.5, e vedo che coi tuoi calcoli e gli ingranaggi a disposizione posso tranquillamente andare anche ben oltre. Grazie per i video e per la condivisione, contando che faccio tutt'altro nella vita, senza non sarei mai stato in grado di fare questo lavoro. Grazie ai tuoi video sto imparando infretta, sono anche riuscito a costruire un ingranaggio che mi mancava alla dotazione standard per filettare, partendo da un grezzo modulo 1, guardando un altro tuo video. Spero un giorno di poter ricambiare
MASSIMO BERTOCCI ottima domanda, la base di supporto è quella del disegno, poi si adatta al 125. La parte che si accoppia con l’asse del tornio deve essere sempre quella del disegno, la parte che si accoppia con il mandrino è da stabilire quando si realizza, perché cambia a secondo il fornitore.
Come sempre,splendido lavoro! Non sono pratico,quindi la mia è solo una supposizione! Potrebbe che fanno prove di rodaggio,e controllo qualità,oppure potrebbe anche essere grasso con graffite! Non so se esiste,il grasso di grafite,ma so che esiste l'olio di graffite,che sembra avere delle proprietà eccezionali,ed è nero come l'olio usato
Grazie Massimo, conosco il grasso grafitato, quello era inquinato da residui da lavorazione. Qualche settimana fa, ho fatto manutenzione al mandrino da 100, che ha trent’anni e il grasso era pulito. Io dico che un mandrino di quella categoria, visto il costo, avrebbero dovuto curare meglio le rifiniture e la precisione.
Ciao Antonio, hai fatto benissimo ad aprire quell'autocentrante. 90 volte su 100 quella roba che arriva dalla Cina ha i residui dentro. Ho visto Stefan gotteswinter ripassare con la pietra tutti i bordi per migliorare il suo cinese. Quindi pensa come vengono fuori. Io ho preso un Bison e sono molto molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo e precisione.
Cosimo Marotta hai ragione, anche io mi ero orientato sul Bison, poi ho preso il Fervi per le griffe dolci. Ho il 100 che è ancora preciso, quando lo dovrò cambiare mi oriento su Bison.
Ciao Fulvio, scusami per il ritardo. Per smontare l'albero porta mandrino: si svita la ghiera filettata, si svita il grano che blocca la puleggia che si trova nella seconda gola dalla parte della ghiera, si smonta il mandrino, con un mazzolo si fa uscire l'albero facendo attenzione di non rovinare la filettatura, a questo punto si sostituisce il cuscinetto usurato.
Complimenti come sempre! Ho un tornio Ceriani come il tuo ma non ho mai smontato la flangia porta mandrino perché non so come fare. Potresti gentilmente quando e se vuoi fare un piccolo tutorial sul corretto modo di svitarla dal tornio? Grazie ai tuoi video sto imparando tantissime cose, grazie mille!
Ciao Massimo, ti ringrazio. Sono contento che i miei video ti sono utili, per me è una grande soddisfazione sentire la tua testimonianza. Nei miei video spesso si vede come smonto il mandrino, probabilmente a te non è mai capitato di vederlo. ti posto il link di un video al minuto in corrispondenza dello smontaggio del mandrino. Link:ua-cam.com/video/ceZrqORAYE4/v-deo.html
Grande Antonio! Come sempre sei stato molto esplicativo e pratico. Inserisci subito la seconda parte e dopo potrò andare al mare!
Ciao Giovanni, ti ringrazio. Alla seconda parte del video ci sto lavorando, se non ho problemi, penso di condividerlo in serata.
Caro Antonio, bel lavoro preciso e pulito. buona serata. john
Ciao John, grazie mille!
Grande Antò, come sempre impeccabile e preciso. Quando i lavori li fai tu sembra tutto semplice .............. 😉👍👌👌👌👌
Ciao Andrea, grazie. Ma con un po’ d’impegno ci si riesce!
bellissimo video e lavorazione impeccabile condiviso
Ciao Piero, ti ringrazio.
La semplictà con la quale scorrono i tuoi filmati presuppone un impegnativo lavoro di preparazione, fatto di competenza e precisione, che si nota anche nelle belle tavole dei disegni che ogni tanto escono dal tuo "cilindro" ( ... a proposito potresti condividere anche questa tavola per la flangia del Ceriani che compare nel filmato?).
Il rischio, per i neofiti come me, è quello di considerare alla nostra portata realizzazioni che in realtà ancora non lo sono, fortunatamente anche grazie al tuo impegno e condivisione uniti alla nostra perseveranza accresciamo ogni giorno la nostra esperienza e passione. Grazie Antonio!
Ciao Fabrizio, ti ringrazio del tuo commento. Sono felice di condividere il disegno, anzi lo faccio subito, hai fatto bene a ricordarmelo. Non è un disegno in scala ma uno schizzo quotato. Come si dice, nessuno nasce imparato, quindi piano piano, acquisti esperienza. Le mie condivisioni nascono proprio per aiutare appassionati come te.
Ciao Antonio, contavo proprio sul fatto che si trattasse di una dimenticanza.
Ancora grazie.
Ciao Antonio avrei bisogno di contattarti privatamente, come posso fare?
Ciao Massimo, puoi contattarmi su Messenger, oppure mi lasci la tua mail.
Perfetto come sempre.
Bravo Antonio.
P. S. Dove hai comprato il mandrino?
Grazie Pasquale, il mandrino l'ho acquistato su Ebay, questo è il link: www.ebay.it/itm/Mandrino-autocentrante-per-tornio-Fervi-125-mm-3-3-3-griffe-tenere-DOPPIA-GUIDA/254260803478?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2648
Bravo Antonio; è tutto chiaro tranne il fatto del decimo avanti ed indietro col carrino dopo che hai fatto la filettatura con passo 2,5. Vuoi lasciare del gioco nei filetti?
Ciao Daniele, ti incollo la risposta che ho dato già ad altri in merito alla filettatura. In questa filettatura ho utilizzato un incremento radiale per quattro, cinque passate, poi le ho aggiunto ogni passata l'incremento bilaterale, trattandosi di un passo grande. Spiego meglio la sequenza, dopo le cinque passate in incremento radiale, ho fatto una passata con incremento laterale a sx, poi una passata con incremento laterale a dx e poi incremento radiale, questa sequenza l'ho utilizzato fino alla fine. Tutti gli incrementi li ho fatti di un decimo.
Ciao Antonio come mai non hai usato l'indicatore per filettature che ti eri costruito?
Ciao Massimiliano, ecco la risposta che ho dato anche a Mark: Potevo utilizzare l'indicatore di filettature, ma ho preferito utilizzare il metodo tradizionale, trattandosi di una filettatura interna, quindi con poca visibilità. Altro motivo, che in questa filettatura ho utilizzato un incremento radiale per quattro, cinque passate, poi le ho aggiunto ogni passata l'incremento bilaterale, trattandosi di un passo grande. Spiego meglio la sequenza, dopo le cinque passate in incremento radiale, ho fatto una passata con incremento laterale a sx, poi una passata con incremento laterale a dx e poi incremento radiale, questa sequenza l'ho utilizzato fino alla fine. Tutti gli incrementi li ho fatti di un decimo.
@@anfratti49 ok adesso ho capito. Si avevo visto nel video che incrementavi anche bilaterale
Ciao Antonio . Molto esaustivo .
Ciao Salvatore, grazie!
Ciao Antonio, grazie per i tuoi video, come sempre bravissimo. Stavo pensando di farmi una flangia per prendere un mandrino a 4 griffe indipendenti. Possibile però che la flangia originale Ceriani abbia una filettatura conica? Stavo prendendo le misure e mi sono reso conto che si avvita bene solo da una parte , se la giro al contrario tende a bloccarsi. Dal video mi sembra che tu hai fatto una filettatura normale, me lo confermi? Non so cosa pensare e come fare la filettatura.
Ciao Fedele, ti ringrazio. Il mio tornio ha un passaggio barra 20 ed è di classe B, l’attacco del mandrino è di 40 mm con un filetto da M2,5 confermo che la filettatura è cilindrica. L’attacco del mandrino è lungo 17 mm, nella parte della battuta ha una parte cilindrica del diametro 40X5, uno scarico di 2,5 mm e una filettatura M2,5 39,80X9,5.
@@anfratti49 Grazie Antonio, ho visto le misure nel foglio che mostri video, il mio è asse è lostesso da 40mm con passaggio barra 20 e filetto 2.5, però cambia qualche misura. Ti confermo che la mia filettatura dell'asse è leggermente conica, probabilmente contando che è dei primi anni 80 , all'epoca probabilmente non esistevano macchine CNC e si facevano manualmente, e magari si è optato per una filettatura conica per una maggior precisione. È come i filetti del gas a tenuta stagna il perno conico e la flangia no. Grazie al tuo video sono riuscito a costruirmi il tampone in ergal, stampandomi il tuo disegno e correggendo le misure con quelle del mio asse. È stato fondamentale anche il tuo file PDF delle filettature sul Ceriani , perché nel mio David 203 Norton del 1984 in tabella metrica riporta misure fino al passo 2, ma mettendo gli ingranaggi come da tabella nel tuo file sono riuscito senza problemi a fare il passo 2.5, e vedo che coi tuoi calcoli e gli ingranaggi a disposizione posso tranquillamente andare anche ben oltre. Grazie per i video e per la condivisione, contando che faccio tutt'altro nella vita, senza non sarei mai stato in grado di fare questo lavoro. Grazie ai tuoi video sto imparando infretta, sono anche riuscito a costruire un ingranaggio che mi mancava alla dotazione standard per filettare, partendo da un grezzo modulo 1, guardando un altro tuo video. Spero un giorno di poter ricambiare
Ciao Fedele, sono veramente contento che il mio video ti è stato utile e che sei riuscito a fare il lavoro. Grazie della tua testimonianza!
Se posso una seconda domanda: come hai fatto a fare la flangia per il mandrino a 4 griffe da 125 con il mandrino a 3 griffe da 100?
MASSIMO BERTOCCI ottima domanda, la base di supporto è quella del disegno, poi si adatta al 125. La parte che si accoppia con l’asse del tornio deve essere sempre quella del disegno, la parte che si accoppia con il mandrino è da stabilire quando si realizza, perché cambia a secondo il fornitore.
Come sempre,splendido lavoro! Non sono pratico,quindi la mia è solo una supposizione! Potrebbe che fanno prove di rodaggio,e controllo qualità,oppure potrebbe anche essere grasso con graffite! Non so se esiste,il grasso di grafite,ma so che esiste l'olio di graffite,che sembra avere delle proprietà eccezionali,ed è nero come l'olio usato
Grazie Massimo, conosco il grasso grafitato, quello era inquinato da residui da lavorazione. Qualche settimana fa, ho fatto manutenzione al mandrino da 100, che ha trent’anni e il grasso era pulito. Io dico che un mandrino di quella categoria, visto il costo, avrebbero dovuto curare meglio le rifiniture e la precisione.
Ciao Antonio, hai fatto benissimo ad aprire quell'autocentrante. 90 volte su 100 quella roba che arriva dalla Cina ha i residui dentro. Ho visto Stefan gotteswinter ripassare con la pietra tutti i bordi per migliorare il suo cinese. Quindi pensa come vengono fuori. Io ho preso un Bison e sono molto molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo e precisione.
Cosimo Marotta hai ragione, anche io mi ero orientato sul Bison, poi ho preso il Fervi per le griffe dolci. Ho il 100 che è ancora preciso, quando lo dovrò cambiare mi oriento su Bison.
Smontaggio testa tornio ceriani per blocco cuscinetti che procedura bisogna usare se può rispondermi grazie
Ciao Fulvio, scusami per il ritardo. Per smontare l'albero porta mandrino: si svita la ghiera filettata, si svita il grano che blocca la puleggia che si trova nella seconda gola dalla parte della ghiera, si smonta il mandrino, con un mazzolo si fa uscire l'albero facendo attenzione di non rovinare la filettatura, a questo punto si sostituisce il cuscinetto usurato.
Complimenti come sempre! Ho un tornio Ceriani come il tuo ma non ho mai smontato la flangia porta mandrino perché non so come fare. Potresti gentilmente quando e se vuoi fare un piccolo tutorial sul corretto modo di svitarla dal tornio? Grazie ai tuoi video sto imparando tantissime cose, grazie mille!
Ciao Massimo, ti ringrazio. Sono contento che i miei video ti sono utili, per me è una grande soddisfazione sentire la tua testimonianza. Nei miei video spesso si vede come smonto il mandrino, probabilmente a te non è mai capitato di vederlo. ti posto il link di un video al minuto in corrispondenza dello smontaggio del mandrino. Link:ua-cam.com/video/ceZrqORAYE4/v-deo.html
Grazie mille questo video me l’ero perso... Appena ho tempo realizzo la barra e perno per bloccare il mandrino e provo a svitarlo
Probabilmente se non lo hai mai smontato, può risultare duro, devi insistere.