Bellissimo video, soprattutto per me che per anni ho fatto un lavoro che mi ha portato a viaggiare tantissimo, con fusi orari diversi, stando sveglio anche per 24/30 ore di fila e per poi dormire solo qlc ora. Nonostante ciò ho sempre mantenuto alto il mio livello di allenamento ma posso garantire che i cicli circadiani, una volta sconvolti, risulta estremamente difficile fare qualsiasi cosa. Certamente più uno è giovane e meglio attutisce il colpo, ma superati i 30 anni posso garantire che i cicli dormi veglia, se sballati completamente possono portare ad effetti collaterali abbastanza spiacevoli. In primis lo stress, la mancanza di concentrazione, depressione, stanchezza cronica, fame in orari assurdi e soprattutto aumento o diminuzione di pesa a seconda del soggetto. Purtroppo anche con la vita da routine non sempre risulta facile "preservare" un ritmo corretto, l'importante però è capirli e soprattutto essere consapevoli del fatto che quando sono sfasati, esistono delle tecniche di allenamento e diete che servono a diminuire il "danno". Grazie per aver parlato di questo interessantissimo argomento, anche se meriterebbe un apprendimento molto più ampio.
Ma quando farai un video sulla menopausa+alimentazione+allenamento? Noi over 50 veniamo bombardate di ogni genere di annunci, serve un po' di chiarezza 💪 grazie 😊
interessante, grazie mille per questa spiegazione, chiarito molto bene infatti nemmeno io l'avevo capita questa cosa, la tua spiegazione conferma anche il fatto che in periodi della mia vita in cui dovevo essere piu' attiva la sera tendevo a sentirmi piu' stanca la mattina o il pomeriggio, e viceversa. bellissimo video grazie sempre!
Bellissimo video veramente! Sono 12 anni che faccio il turnista, tutto quello che hai detto ha riscontri concreti! Lo condividerò con tutti i colleghi. ✌🏻
Video interessantissimo. Io sono uno di quelli che in certi periodi si sveglia a metà notte e resta con gli occhi spalancati fino all'alba. Il giorno dopo sono uno straccio. Sarebbe interessante anche un video riguardante l'impatto delle diverse stagioni sugli ormoni. Personalmente quando inizia il caldo soffro di stanchezza e spossatezza e non sono ancora riuscito a trovare un rimedio (ho superato di poco i 30 anni).
Ora capisco perché diverse persone che si allenano sono fissate con la MELATONINA, che a quanto pare aiuta a regolare proprio la produzione dell'amato GH. Ma dopo questo video sono ancora più convinto che riuscire a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora sia ben più efficace. Le poche volte che ho avuto una routine regolare per alcune settimane mi sentivo davvero bene; avevo realmente (non placebo) più energia e umore molto positivo. Non penso che, con una routine sballata, basti prendere il grammo di melatonina alle 22.00 e il problema si risolve.
il mio psichiatra mi ha chiaramente spiegato che la melatonina al dosaggio di 1 mg (dosaggio dei vari integratori da supermercato) non ha alcun effetto clinico rilevante sul corpo umano. Il dosaggio minimo utile è di 5 mg. Ed effettivamente negli Stati Uniti quello è il dosaggio raccomandato. In Europa la melatonina è stata pesantemente osteggiata senza alcuna ragione, considerato anche l'ampio ventaglio di effetti benefici ormai riconosciuto (antiossidante in primis). Per comprare integratori con melatonina da 5 mg bisogna chiederli specificamente, e in molte farmacie ne ignorano l'esistenza (ma solo perché, seppur cari, costano in proporzione molto meno).
Esatto!Io ho clienti che lavorano la notte e hanno risultati migliori di chi lavora il giorno e dorme la notte!Come sempre oltre ai ritmi ormonali ciò che conta è un insieme di parametri e fattori che se ottimizzati e personalizzati danno il risultato sperato.Bravo Andrea.
Biasci col suo "ehhhhhh" mi ricorda il classico "pacco" fregatura in stile storia occasionale con una topa pazzesca che dopo un mese ti contatta perché é rimasta incinta!
Nel libro "perché dormiamo" viene detto invece che contrastare il ritmo circadiano peggiora la qualità del sonno e aumenta la mortalità 🤔 in che modo posso conciliare queste info con il video? Nel libro sono riportati tantissimi studi quindi lo vedo attendibile, come anche questo canale
Lavoro dall'ormai lontano 2001 a bordo di navi, 5 settimane a bordo, 5 a casa. Purtroppo o per fuso orario o per turni di notte, vedo che a bordo dormo molto meno che a casa, soprattutto via via che sono invecchiato (48 anni adesso). I miei cicli circadiani immagino ne risentano mi sa ma posso fare poco, purtroppo, i miei ritmi sono molto incostanti e variabili
E come si comporta il GH in caso di digiuno intermittente 16-8? Continua nel suo “picco” o resta alto fino all’assunzione di nuovo cibo? O non cambia nulla? Perché sarebbe interessante capirlo per capire quali sono la vera efficienza e i veri benefici del digiuno intermittente: ad esempio se si assume cibo nella fascia 13-21 indicativamente si dovrebbe comunque avere il picco di notte come tutti e poi da quando ci si sveglia fino alle 13 cosa succede col GH?
E se non si dorme 7 ore continuative? Cosa succede? Perche col mio lavoro da turnista non posso essere costante e non è sempre una routine. Quindi come posso fare?
Qualità di vita bassa purtroppo coi turni ,io ho lasciato il lavoro in ospedale dopo 10 anni nel2016, avevo messo 50 kg,adesso dopo 4 anni di sacrifici tra nuoto e dieta e sonno sano ho cambiato stile e lavoro e sono in forma
Grazie mille Andrea! Questo video è una perla per me, visto che sono più di 16 anni che lavoro di notte come guardia giurata ed essendomi documentato molto su come migliorare la mia vita (al contrario) mi hai dato una speranza! Prima di andare a dormire (la mattina) assumo 2g di melatonina e una pastiglia di erbe per rilassare ( Valeriana) secondo te può essere utile o solo effetto placebo? Grazie!
Sono sempre stato dell’idea che il lavoro su turni che prevede ogni due settimane il turno notturno sia devastante per l’organismo… Infatti l’uniche due persone che conosco che lo fanno, vanno avanti a Xanax e ben altro.
Sarebbe interessante capire perché alcune persone (me incluso) hanno un picco di cortisolo nel mezzo della notte come hai detto. Non mi sembra funzionale ad alcunché
Il picco di cortisolo la notte con conseguente risveglio è da rapportarsi a diversi fattori assolutamente concatenati l'uno con l'altro e non disgiunti: ipo o iperglicemia funzionale (dipende se ti svegli con fame oppure no) correlata ad un'insulino resistenza. E' legato anche alla fisiologia dei complessi motori migranti, all'andamento del simpatico durante la giornata e quindi del SNA nella sua globalità, all'attivazione dell'asse HPA, al tipo di alimentazione. Questi aspetti sono tutti determinati dagli stressor che viviamo durante la giornata, da patologie in corso e soprattutto dallo stile di vita che non basta dire che è "sano", ma che è da valutare anch'esso, .
Buongiorno. per chi come me fa il turnista su tre turni altrnati (pomeriggio-mattina-notte) come dovrebbe compensare? Nel senso che per una settimana dormo di giorno perchè lavoro di notte (22.6) e la successiva con il turno del pomeriggio (14-22) dormo di notte. Grazie
Allira io che ho un disturbo da periodo covid mi sveglio alle 1 di notte e anticipo la colazione, poi dirmo 6, 30 ore e digiuno 12 ore fino a pranzo, lo faccio da 2 anni ormai😅 percio mi sarei regolata da sola con i cicli circadiani, o sbaglio????
Salve dottore . Abito in un paesino della Calabria, qui il più bravo dei nutrizionisti non capisce nulla…! Vorrei chiederle, se fosse possibile, darmi un consiglio per eliminare quel po di grasso intorno a l’ombelico. Ne ho provate di tutti i colori… ma è sempre la!!! Io la seguo tantissimo, anzi di più. Magari una persona come lei abitasse vicino!!! Ho 48 anni mi alleno 5 volte a settimana mangio bene ecc ecc . La prego mi risponda. Se vuole posso inviare il mio num magari le invierò una foto del mio stato attuale.
Biasci docet. Punto primo calcolo delle calorie, non necessariamente giornaliere, vanno bene anche gli sgarri purché la media settimanale sia ok. Punto secondo deficit calorico. Punto terzo allenati per quanto ti permette la tua vita di impegni, alternando lavoro aerobico con lavoro ad alta intensità. Vanno benissimo anche i banali e stupidi 100 Burpees al giorno se non hai a disposizione attrezzi etc. Per il resto ci sono mille strategie per allenamenti, alimentazione, digiuno intermittente, chetogenica e chi più ne ha più ne metta, ma senza i tre punti precedenti non contano niente
Perdere peso è una questione di disciplina nel mantenere un regime ipocalorico. In oltre parole, essere costanti nell'assumere meno calorie. Io se voglio perdere peso seguo queste semplici regole 1) nessuna caloria liquida, si beve solo acqua o caffè/tè senza zucchero e senza latte, tisane senza zucchero, niente succhi di frutta o bibite varie. 2) Si mangia solo al pasto e fuori pasto non si mangia assolutamente nulla. 3) I pasti devono avere porzioni normali tali da calmare la fame nell'immediato. 4) Limitare i carboidrati a cena e idealmente anche a colazione: a cena insalata con pesce/pollo, a colazione yogurt di latte intero con noci. Le noci sono ottime perché danno energia e sono in gran parte fatte di grassi. A pranzo invece mangio anche pasta, riso, pane in quantità normali. Se crei un deficit calorico e ti alleni è impossibile non perdere massa grassa! Il "segreto" sta tutto nella costanza del deficit calorico, che deve essere moderato per essere sostenibile.
Io turnista da 6 anni e tutt'ora non riesco a trovare una routine. Ogni settimana cambio turno ed è molto difficile passare da dover dormire dopo la notte e poi dopo il mattino. In parte compenso con pisolini di 1-2-3 ore però anche lì mi accorgo che non è naturale fare più risvegli durante giorno. Bisogna essere molto malleabili in questo caso e io non ci riesco. Magari qualcuno ha dei consigli da darmi!
Quindi se ho capito bene, visto che io faccio i turni sui 5 giorni , sera, pomeriggio, mattina, notte, riposo i cicli circadiani si regolano automaticamente !!!
Dipende se ti riaddormenti subito e non avverti stanchezza non ci sono grossi problemi, il sonno va a cicli di 90', l'ideale sarebbe svegliarsi a fine ciclo
@@project_invictus grazie mille! Di solito mi riaddormento subito e al risveglio non sento di aver perso nulla. Ho fatto questa domanda perché un influencer del vostro settore sostiene che non bisogna "rompere" il sonno perché si rompe il ciclo e tutto deve riprendere.
😮💨🥲il mio sonno fa piuttosto schifo infatti...da infermiera faccio turni non lineari...spesso finisco dopo le 22 per poi iniziare alle 6.30 il mattino dopo... e pure quando sono a casa non riesco a dormire oltre le 6..
Quando Biasci fa “Eeeeeh” è il momento in cui dobbiamo iniziare a preoccuparci
Un po’ come Vasco
@@hokubluesky4989 uhauhauhauhauhauha🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bellissimo video, soprattutto per me che per anni ho fatto un lavoro che mi ha portato a viaggiare tantissimo, con fusi orari diversi, stando sveglio anche per 24/30 ore di fila e per poi dormire solo qlc ora. Nonostante ciò ho sempre mantenuto alto il mio livello di allenamento ma posso garantire che i cicli circadiani, una volta sconvolti, risulta estremamente difficile fare qualsiasi cosa. Certamente più uno è giovane e meglio attutisce il colpo, ma superati i 30 anni posso garantire che i cicli dormi veglia, se sballati completamente possono portare ad effetti collaterali abbastanza spiacevoli. In primis lo stress, la mancanza di concentrazione, depressione, stanchezza cronica, fame in orari assurdi e soprattutto aumento o diminuzione di pesa a seconda del soggetto.
Purtroppo anche con la vita da routine non sempre risulta facile "preservare" un ritmo corretto, l'importante però è capirli e soprattutto essere consapevoli del fatto che quando sono sfasati, esistono delle tecniche di allenamento e diete che servono a diminuire il "danno".
Grazie per aver parlato di questo interessantissimo argomento, anche se meriterebbe un apprendimento molto più ampio.
Grazie a te di aver condiviso la tua esperienza 😊
Confermo, anche a me capita di prendere dei voli alle 6 o 7 del mattino il che vuol dire dormire poco o nulla, e poi il giorno dopo si è distrutti
Ma quando farai un video sulla menopausa+alimentazione+allenamento? Noi over 50 veniamo bombardate di ogni genere di annunci, serve un po' di chiarezza 💪 grazie 😊
Il Miglior canale in assoluto
La migliore follower in assoluto
interessante, grazie mille per questa spiegazione, chiarito molto bene infatti nemmeno io l'avevo capita questa cosa, la tua spiegazione conferma anche il fatto che in periodi della mia vita in cui dovevo essere piu' attiva la sera tendevo a sentirmi piu' stanca la mattina o il pomeriggio, e viceversa. bellissimo video grazie sempre!
Grazie,buonagiornata anche a te Andrea!
Bellissimo video veramente!
Sono 12 anni che faccio il turnista, tutto quello che hai detto ha riscontri concreti!
Lo condividerò con tutti i colleghi. ✌🏻
Igiene raga, non potete cascarmi così. Mi trattate argomenti come le regolazioni ormonali e fasi metaboliche:
Siete comunque super, Bravissimi!!!
Canale di un livello superiore
Sempre chiarissimo e completo, grazie mille per questo video 👍🏻
Illuminante, come sempre.
Che fantastico canale...... Complimenti 👏 👏 👏 👏 👏 e quanto sono vere le prime parole
Grazie mille Andrea 😊
Oh là. Finalmente chiarezza. Grazie
Bravissimo. Il migliore su YT
Grande Project!!! E io che credevo che i cicli circadiani fossero una supercazzola del Doc 😂😂😂
Grande Biasci! (Però Igiene con la “i”😊)
Era un bluff, l'ha fatto di proposito per capire quanti hanno istruzione 😁
Splendido video, sempre molto utile e chiaro !!! Grazie mille👍
Sempre molto chiaro anche se a un certo punto ho pensato che volessi farmi saltare lo spuntino pre nanna 🤣🤣🤣
Video interessantissimo.
Io sono uno di quelli che in certi periodi si sveglia a metà notte e resta con gli occhi spalancati fino all'alba. Il giorno dopo sono uno straccio.
Sarebbe interessante anche un video riguardante l'impatto delle diverse stagioni sugli ormoni. Personalmente quando inizia il caldo soffro di stanchezza e spossatezza e non sono ancora riuscito a trovare un rimedio (ho superato di poco i 30 anni).
Seguo
Carissimo Andrea sempre interessanti i tuoi video grazie
Come sempre chiarissimo!!! Grazie prof
Grazie mille 👏
Grazie ! Sempre 🔝Biasci
Video interessante
Ora capisco perché diverse persone che si allenano sono fissate con la MELATONINA, che a quanto pare aiuta a regolare proprio la produzione dell'amato GH.
Ma dopo questo video sono ancora più convinto che riuscire a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora sia ben più efficace. Le poche volte che ho avuto una routine regolare per alcune settimane mi sentivo davvero bene; avevo realmente (non placebo) più energia e umore molto positivo.
Non penso che, con una routine sballata, basti prendere il grammo di melatonina alle 22.00 e il problema si risolve.
il mio psichiatra mi ha chiaramente spiegato che la melatonina al dosaggio di 1 mg (dosaggio dei vari integratori da supermercato) non ha alcun effetto clinico rilevante sul corpo umano. Il dosaggio minimo utile è di 5 mg. Ed effettivamente negli Stati Uniti quello è il dosaggio raccomandato. In Europa la melatonina è stata pesantemente osteggiata senza alcuna ragione, considerato anche l'ampio ventaglio di effetti benefici ormai riconosciuto (antiossidante in primis). Per comprare integratori con melatonina da 5 mg bisogna chiederli specificamente, e in molte farmacie ne ignorano l'esistenza (ma solo perché, seppur cari, costano in proporzione molto meno).
Esatto!Io ho clienti che lavorano la notte e hanno risultati migliori di chi lavora il giorno e dorme la notte!Come sempre oltre ai ritmi ormonali ciò che conta è un insieme di parametri e fattori che se ottimizzati e personalizzati danno il risultato sperato.Bravo Andrea.
Grazie per gli spunti da approfondire Andrea, nuovo video sul digiuno in relazione all’allenamento?
Sarebbero interessanti dei video specifici sugli ormoni ... Testosterone, estrogeni, ecc
li conoscevano già gli atlantidei e i lemuriani 🙂
Biasci col suo "ehhhhhh" mi ricorda il classico "pacco" fregatura in stile storia occasionale con una topa pazzesca che dopo un mese ti contatta perché é rimasta incinta!
Esiste una tendenza genetica che uno ha? In molte cose che ho letto sui ritmi circadiani molti parlano di tendenza mattutina,pomeridiana,notturna.
Nel libro "perché dormiamo" viene detto invece che contrastare il ritmo circadiano peggiora la qualità del sonno e aumenta la mortalità 🤔 in che modo posso conciliare queste info con il video? Nel libro sono riportati tantissimi studi quindi lo vedo attendibile, come anche questo canale
bel video
Lavoro dall'ormai lontano 2001 a bordo di navi, 5 settimane a bordo, 5 a casa. Purtroppo o per fuso orario o per turni di notte, vedo che a bordo dormo molto meno che a casa, soprattutto via via che sono invecchiato (48 anni adesso). I miei cicli circadiani immagino ne risentano mi sa ma posso fare poco, purtroppo, i miei ritmi sono molto incostanti e variabili
Andrea,vorrei comprare il VS libro come Fare?
E come si comporta il GH in caso di digiuno intermittente 16-8? Continua nel suo “picco” o resta alto fino all’assunzione di nuovo cibo? O non cambia nulla?
Perché sarebbe interessante capirlo per capire quali sono la vera efficienza e i veri benefici del digiuno intermittente: ad esempio se si assume cibo nella fascia 13-21 indicativamente si dovrebbe comunque avere il picco di notte come tutti e poi da quando ci si sveglia fino alle 13 cosa succede col GH?
in quarantena le giornate me le facevo io😂. tra persiane chiuse e luce accesa, era tutto al contrario per me
Andrea, faccio un sacco di attività fisica ma dimagrisco SOLO se mangio poco! Il deficit energetico, come dici tu, è l'unica cosa certa...
E se non si dorme 7 ore continuative? Cosa succede?
Perche col mio lavoro da turnista non posso essere costante e non è sempre una routine. Quindi come posso fare?
Qualità di vita bassa purtroppo coi turni ,io ho lasciato il lavoro in ospedale dopo 10 anni nel2016, avevo messo 50 kg,adesso dopo 4 anni di sacrifici tra nuoto e dieta e sonno sano ho cambiato stile e lavoro e sono in forma
@@671-u8l ma facevi una dieta con quel lavoro o mangiavi a caso? Ti allenavi?
Comunque Non è facile cambiare lavoro oggi
@@x-man4710 ci ho messo molto anche di mio......
Grazie mille Andrea! Questo video è una perla per me, visto che sono più di 16 anni che lavoro di notte come guardia giurata ed essendomi documentato molto su come migliorare la mia vita (al contrario) mi hai dato una speranza!
Prima di andare a dormire (la mattina) assumo 2g di melatonina e una pastiglia di erbe per rilassare ( Valeriana) secondo te può essere utile o solo effetto placebo?
Grazie!
Se funziona e non ti fa male ben venga
Ma qui manca l'elenco della luce solare, che è basilare nel ritmo circadiano.
In un ciclo circadiano invertito, non c'è qualche deficit dovuto alla mancanza di luce? (Ipotizzando anche che si integri la vitamina D3)
Sono sempre stato dell’idea che il lavoro su turni che prevede ogni due settimane il turno notturno sia devastante per l’organismo… Infatti l’uniche due persone che conosco che lo fanno, vanno avanti a Xanax e ben altro.
Sarebbe interessante capire perché alcune persone (me incluso) hanno un picco di cortisolo nel mezzo della notte come hai detto. Non mi sembra funzionale ad alcunché
Bella domanda penso ci siano delle ipotesi ma nulla di certo.
Il picco di cortisolo la notte con conseguente risveglio è da rapportarsi a diversi fattori assolutamente concatenati l'uno con l'altro e non disgiunti: ipo o iperglicemia funzionale (dipende se ti svegli con fame oppure no) correlata ad un'insulino resistenza. E' legato anche alla fisiologia dei complessi motori migranti, all'andamento del simpatico durante la giornata e quindi del SNA nella sua globalità, all'attivazione dell'asse HPA, al tipo di alimentazione. Questi aspetti sono tutti determinati dagli stressor che viviamo durante la giornata, da patologie in corso e soprattutto dallo stile di vita che non basta dire che è "sano", ma che è da valutare anch'esso, .
👍
E per che faccio i turni di notte a lavoro come posso fare per attutire?
Ma...per quanto riguarda l'allenarsi in orario crepuscolare e in tarda serata, ci sono sempre dei problemi legati al cortisolo e al riposo?
Se dormi bene no. Altrimenti sarebbe ideale spostarlo
Buongiorno. per chi come me fa il turnista su tre turni altrnati (pomeriggio-mattina-notte) come dovrebbe compensare? Nel senso che per una settimana dormo di giorno perchè lavoro di notte (22.6) e la successiva con il turno del pomeriggio (14-22) dormo di notte. Grazie
Quelli nella nostra situazione, se possono, dovrebbero cambiare lavoro xD
@@prtruz purtroppo a volte non si può scegliere... moriremo prima xD
Buongiorno dottore, 7 ore di riposo (sonno continuativo) valgono a qualunque età?
È una media, c'è una forte soggettività ma mediamente si, anche se più invecchiamo e meno dormiamo.
…e poi nasce il bebè e i ritmi circadiani te li scordi…
Tutto giusto, il corpo si adatta
C’è solo da correggere quel “igene” scritto male
Sarebbe interessante un approfondimento sul tema con Giacomo di Entropy for Life, che ha trattato dell'argomento recentemente
Si con Giacomo dobbiamo riuscire a trovare il tempo per fare qualche video assieme, ci siamo detti :)
Allira io che ho un disturbo da periodo covid mi sveglio alle 1 di notte e anticipo la colazione, poi dirmo 6, 30 ore e digiuno 12 ore fino a pranzo, lo faccio da 2 anni ormai😅 percio mi sarei regolata da sola con i cicli circadiani, o sbaglio????
E chi fa il turnista come fa?
Bella domanda 😊
...dormi a lavoro, semplice !😅
@@nicocaro5906 😱
Salve dottore . Abito in un paesino della Calabria, qui il più bravo dei nutrizionisti non capisce nulla…! Vorrei chiederle, se fosse possibile, darmi un consiglio per eliminare quel po di grasso intorno a l’ombelico. Ne ho provate di tutti i colori… ma è sempre la!!! Io la seguo tantissimo, anzi di più. Magari una persona come lei abitasse vicino!!! Ho 48 anni mi alleno 5 volte a settimana mangio bene ecc ecc . La prego mi risponda. Se vuole posso inviare il mio num magari le invierò una foto del mio stato attuale.
Penso che dovresti fare esercizi mirati a quel distretto affinché ci sia più afflusso sanguigno
Il punto è che se non trovi il tuo TDEE e non sai quante kcal assumi, il grasso ostinato è difficilissimo da eliminare perché la tua mente ti frega
Biasci docet. Punto primo calcolo delle calorie, non necessariamente giornaliere, vanno bene anche gli sgarri purché la media settimanale sia ok.
Punto secondo deficit calorico.
Punto terzo allenati per quanto ti permette la tua vita di impegni, alternando lavoro aerobico con lavoro ad alta intensità. Vanno benissimo anche i banali e stupidi 100 Burpees al giorno se non hai a disposizione attrezzi etc.
Per il resto ci sono mille strategie per allenamenti, alimentazione, digiuno intermittente, chetogenica e chi più ne ha più ne metta, ma senza i tre punti precedenti non contano niente
@@ilmaidosato8036 ensomma
Perdere peso è una questione di disciplina nel mantenere un regime ipocalorico. In oltre parole, essere costanti nell'assumere meno calorie. Io se voglio perdere peso seguo queste semplici regole 1) nessuna caloria liquida, si beve solo acqua o caffè/tè senza zucchero e senza latte, tisane senza zucchero, niente succhi di frutta o bibite varie. 2) Si mangia solo al pasto e fuori pasto non si mangia assolutamente nulla. 3) I pasti devono avere porzioni normali tali da calmare la fame nell'immediato. 4) Limitare i carboidrati a cena e idealmente anche a colazione: a cena insalata con pesce/pollo, a colazione yogurt di latte intero con noci. Le noci sono ottime perché danno energia e sono in gran parte fatte di grassi. A pranzo invece mangio anche pasta, riso, pane in quantità normali.
Se crei un deficit calorico e ti alleni è impossibile non perdere massa grassa! Il "segreto" sta tutto nella costanza del deficit calorico, che deve essere moderato per essere sostenibile.
Errore di battitura al minuto 6:43 "Igene" anziché Igiene
Cmq ho notato che chi dice l'insulina fa ingrassare e promuove diete chetogeniche o simili sono belli ciotti😆mangiano lasagne keto😉
Vorrei un confronto Biasci vs Lemme
Quindi sono i cicli che si adattano a noi e non viceversa 😃
È possibile avere un meme su quel “eeeeeeeh” ?!❤️
Io turnista da 6 anni e tutt'ora non riesco a trovare una routine. Ogni settimana cambio turno ed è molto difficile passare da dover dormire dopo la notte e poi dopo il mattino. In parte compenso con pisolini di 1-2-3 ore però anche lì mi accorgo che non è naturale fare più risvegli durante giorno. Bisogna essere molto malleabili in questo caso e io non ci riesco. Magari qualcuno ha dei consigli da darmi!
4:52
Il mio, di zio, direbbe: "sono i cicli circadiani ad essere a nostro servizio, non siamo noi a servizio dei cicli circadiani"
Quindi se ho capito bene, visto che io faccio i turni sui 5 giorni , sera, pomeriggio, mattina, notte, riposo i cicli circadiani si regolano automaticamente !!!
Perché nonostante vado sempre in deficit calorico di circa 300 calorie non perdo peso?
Costanza: in pochi ce l'hanno e cercano, quindi, trucchi, scorciatoie, segreti e alibi.
È per questo allora che non metto muscolo!!è perché faccio il turnista e ogni 3 giorni cambio turnazione 🙈🙈😅😅
Faccio il turnista... 😢
È vero che alzarsi durante la notte (es. bagno) interrompe il sonno e riduce le 7 ore?
Dipende se ti riaddormenti subito e non avverti stanchezza non ci sono grossi problemi, il sonno va a cicli di 90', l'ideale sarebbe svegliarsi a fine ciclo
@@project_invictus grazie mille! Di solito mi riaddormento subito e al risveglio non sento di aver perso nulla. Ho fatto questa domanda perché un influencer del vostro settore sostiene che non bisogna "rompere" il sonno perché si rompe il ciclo e tutto deve riprendere.
😮💨🥲il mio sonno fa piuttosto schifo infatti...da infermiera faccio turni non lineari...spesso finisco dopo le 22 per poi iniziare alle 6.30 il mattino dopo... e pure quando sono a casa non riesco a dormire oltre le 6..
Ma igene?
Alla fine pensavo che ci avresti augurato un buon ritmo circadiano 🤣
D'inverno lavorando solo la notte non vedi mai il sole, diventi un criminale furioso.
Da una vita dormo di mattina e sono bello sereno e tranauillo anche non vedendo il sole, quindi soggettivo ahahahah
Mentore
A
"il messaggio che quindi dobbiamo portarci a casa è questo:"
...non fare il turnista.
Figurati noi che facciamo i turni che cicli circadiani abbiamo.. che sonno :D
Ma non era tuo nonno che diceva che quello che viene prima di un ma, non conta? :)
Il mio diceva: i se e i ma, son morti in guerra.
Chi fa il turnista è fottuto 😭
“IGENE” comunque non si può leggere 😂