Cyanobacteria and my own experience

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Hello everyone,
    here we are in the first video dedicated to the world of aquarium.
    Today we will treat the nightmare of every aquarist, the cyanobacteria, we will do a little analysis of their behavior and show you my experience with these beings.
    Below I leave the doses for the administration:
    Day 1 2.5 m / liter of erythromycin
    2nd day 2.5 m / liter of erythromycin
    3rd stop
    Day 4 20% water change (residual cleaning) + 2.5 m / liter of erythromycin
    5th day 2.5 m / liter of erythromycin
    6th day 1 m / liter of erythromycin
    I hope this video has been helpful.
    At the next video!
  • Домашні улюбленці та дикі тварини

КОМЕНТАРІ • 18

  • @mattyou7138
    @mattyou7138 5 років тому +1

    grande andre

  • @bonsaiknowledge
    @bonsaiknowledge 5 років тому +1

    Scusami se mi permetto, ma mi è sembrato di vedere durante il time-lapse che quando la vasca è al buio, ad un tratto questa viene illuminata dai raggi solari proprio a livello del pratino. Se posso darti un consiglio per esperienza personale togli qualsiasi disturbo luminoso, compreso il sole! alla vasca nelle ore di buio, in quanto le alghe potrebbero proliferare in maniera esponenziale.

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  5 років тому +1

      Alfio Licciardello Grazie mille per i consiglio, proprio per questo ho fatto installare delle tende per evitare questo pericolo.

  • @theCARMAtv
    @theCARMAtv 4 роки тому

    Ciao Andrea 😊, ok ho trovato l' eritromicina 💪🏼, pura, ora.. Essendo il mio acquario un 28lt netti, dovrei somministrare dosi da 70mg per volta vero?
    Ti chiedo: come potrei misurarli? Non avendo un bilancino da puscher😅😅😅 e nemmeno credo basti..

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  4 роки тому +1

      carma -rt io ho chiesto al farmacista se me li poteva misurare e dividere. Vedi se riesci i deve far un grande favore

    • @theCARMAtv
      @theCARMAtv 4 роки тому

      @@Ironswolf ho fatto così 👌👌

  • @theCARMAtv
    @theCARMAtv 5 років тому

    ciao, l'eritromicina in che formato l'hai trovata? gel pasticche? che percentuali avevano? mi daresti un link o qualcosa? grazie e complimenti per il video

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  5 років тому +1

      carma -rt ciao, guarda in polvere non è più in commercio, tuttavia io ho preso direttamente la materia prima, in farmacia la usano per creare altri medicinali. Prova a chiedere al tuo farmacista di fiducia se te la fa arrivare,digli ovviamente che è per il tuo acquario! La mia è della Farmalabor! Grazie mille!

    • @theCARMAtv
      @theCARMAtv 5 років тому +1

      @@Ironswolf grazie mille❤️

    • @theCARMAtv
      @theCARMAtv 5 років тому +1

      @@Ironswolf un'ultima domanda, quella che hai trovato tu era pura in polvere o in percentuale in qualche farmaco? Giusto x capire cosa chiedere se in caso mi propongano qualcosa che non va va bene, grazie

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  5 років тому

      carma -rt era pura polvere di eritromicina, è considerata una materia prima

    • @theCARMAtv
      @theCARMAtv 5 років тому

      @@Ironswolf grazie

  • @daitarn3144
    @daitarn3144 4 роки тому

    Ciao Andrea, a distanza di tutti questo tempo hai avuto ricadute con i ciano batteri oppure la vasca è tutt'ora perfettamente stabile?
    Quando avevi l'infestazione di ciano la superficie dell'acqua si ricopriva di una patina verde?

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  4 роки тому +1

      Daitarn 3 allora purtroppo sì ma è stato dovuto ad una mia non curanza, I cianobatteri purtroppo hanno la capacità di resistere in qualunque ambiente, è grazie a loro che miliardi di anni fa si è sviluppata la vita.
      Per eliminarli completamente andrebbe somministrata acqua e antibiotico per molti mesi. Tuttavia prova a combinare questo trattamento mentre lascia l’acquario con buio totale. Ricordati di sifonare e cura molto bene la vasca. Risali all causa e se necessario introduci pompe di movimento aiutano un sacco!
      Quando un giorno vorrai iniziare un nuovo allestimento ti consiglio di dare via la vasca e prenderne una nuova, potrebbero tornare a darti fastidio anche dopo anni!

    • @daitarn3144
      @daitarn3144 4 роки тому +1

      @@Ironswolf: I ciano batteri li sto contrastando da 1 mesetto, oltre che ad aspirarli e diversi cambi d'acqua ho applicato la terapia del buio totale per 3 giorni (precauzionale) e il risultato è stato molto positivo, una volta scoperto l'acquario non c'era più traccia dei ciano, tutto bello pulito ma dopo 1 settimana sono comparsi di nuovo focolai che hanno ben presto ripopolato diversi punti della vasca andando a coprire totalmente anche la superficie dell'acqua ostruendo parecchio il passaggio della luce (ma il problema della superficie dell'acqua si risolve con una pulizia rapida).
      Ho continuato con l'aspirazione diretta dei ciano ed altri cambi d'acqua (cambi d'acqua sempre e solo osmosi) la situazione tutto sommato posso definirla sottocontrollo ma ho deciso di applicare nuovamente la terapia del buio totale ma stavolta per 7 giorni continuativi e proprio domani andrò a scoprire l'acquario con relativa pulizia e cambio d'acqua. Proverò a fare un carico di batteri superiore in modo che possano aiutare l'ecosistema (spero) aumenterò la somministrazione della CO2 e cercherò di calibrare ancor più la fertilizzazione (pmdd) sto facendo il possibile per ristabilire un equilibrio e se la faccenda si farà ancor più disperata proverò con la somministrazione dell'antibiotico proprio come hai fatto tu...

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  4 роки тому

      Ti conviene usarlo fin da subito è l’unico modo per rimuoverli, il buio senza antibiotico li fa andare via ma poi tornano.
      Quando fai questi trattamenti interrompi co2 e fertilizzazione.
      Usa poi piante a crescita rapida per farti aiutare da loro e se usi antibiotico controlla sempre i valori dell’acqua, l’antibiotico uccide anche parte dei batteri buoni!

    • @daitarn3144
      @daitarn3144 4 роки тому

      @@Ironswolf: si con il buio totale ho interrotto la fertilizzazione e la somministrazione di CO2 (in assenza di fotosintesi non avrebbe senso continuare)
      Con domani ho raggiunto i 7 giorni di buio totale e dovrò intervenire per forza ripristinando tutto perché il mio acquario è molto piantumato e sono certo che le piante stanno già soffrendo, eventualmente il trattamento con l'antibiotico lo farò (se necessario) al prossimo intervento.
      Come hai visto ho allestito la mia vasca in stile Iwagumi e non ho molte piante grandi a crescita rapida ma credo che sarà inevitabile che io le metta a brevissimo, cercherò una bella pianta che non mi rovini troppo il "tema",ne sceglierò una da piantare in modo massiccio.

    • @Ironswolf
      @Ironswolf  4 роки тому

      Si ti conviene farti aiutare dalle piante, cerca di risalire al problema però!