Io con il Dascyllus ho avuto una pessima esperienza, nonostante fosse l'ultimo arrivato era aggressivo con i pagliacci. Niente morsi, però li inseguiva se si avvicinavano alla sua zona (che sfortunatamente era vicina ad un anemone). E' anche vero che i miei pagliacci sono giovani, quindi magari devono solo crescere ancora prima di "difendersi", ma per i miei gusti è stato un rischio che ho preferito non correre (restituendo). Peccato perché era carino.
Eppure tanti miei clienti li stanno mettendo nei miei starter kit insieme ad altri pesci e come me si stanno trovando bene, sarà questione di dimensioni probabilmente
Cavoli meno impegnativi da gestire delle mie vasche dolci , il Marino non lo conosco quasi per niente , ma è un’esperienza che prima o poi vorrei provare .
Ti seguo già da un po', trovo che tu sia molto preparato e i tuoi progetti interessanti, sei eclettico nel tuo lavoro mi piace anche "la narrativa " spieghi bene in modo diretto senza fronzoli "non so quanto tempo ti richieda l' editing e la scelta della base musicale a volte molto interessante "hai una manualità e un' inventiva non da poco mi porti indietro di vent'anni se avessi avuto gli spazi giusti ma senza youtube probabilmente . Un cosa che ho notato che manca nei tour sono i Killifish, hai mai avuto esperienze? Complimenti!!Un saluto dal Piemonte
Ciao, grazie mille. Ora ci ho un po' preso la mano e tra audio e video in circa 6 ore ho fatto ma all'inizio se ne andava una intera giornata, una cosa infattibile, però adesso video ne faccio massimo 2 al mese anche perché se la qualità deve rimanere tale non c'è modo di sfornare contenuti di continuo solo per postare.. I killifish li allevavo da piccolo una decina o più di anni fa, avevo riprodotto con discreto successo fundulopanchax gardneri e Aphyosemion australe. Sicuramente un giorno tornerò ad allevarli, magari dei bei nothobranchius rachovii.
@@exoticfarmcanaleshop io ormai sono solo più su quelli poco spazio é loro non ne richiedono molto ma sono una gioia per gli occhi "o almeno per i miei 😅"
@@exoticfarmcanaleshop sono sempre più difficile da reperire al momento ho Chromaphyosemion Bivittatum "funge", Aphyosemion australe gold e kap Lopez, F. Gardneri nigerianus , Aphlochelius lineutus gold e N. Rachowii ma ho fatto un'errore da novellino questa volta "ho bagnato la torba" con acqua tutta alla stessa temperature risultato 3 maschi é una sessantina di femmine
Ciao posso chiederti un consiglio? Ho un cubo di 45 lt senza sump ma con schiumatoio con molli e lps e due gobidi okinawa e un lysmata. tutto gira molto bene. se mettessi una Chrysiptera Hemicyanea secondo te potrebbe aggredire i gobidi? Ciao e grazie
bellissimo, hai uno splendido approccio privo di preconcetti all'acquariofilia, complimenti! imparo tanto da te! una domanda: un dsb in un nano reef da 40/50 litri di quanti cm minimo posso permettermi di farlo mantenendo l'efficacia?
Ciao complimenti per i video! Volevo chiedere se é possibile tenere in un acquario da 30 litri, un gruppetto di 4 ocellaris o se invece é meglio tenerne solo 2. Per ora ne ho già uno di 3 mesi e un altro di un/due anni, entrambi maschi. Grazie per la disponibilità.
Ciao e complimenti per il video! Ho da poco inserito i miei primi pesci pagliaccio. Il tuo video vedo che inserisci del cibo con una pipetta in una sorta di liquido. E vedo che loro lo divorano! Mi puoi spiegare come lo prepari e cosa stai mettendo? Magari inserendomi anche la marca e il modello grazie
Ciao exotic, vorrei farti una domanda, 2 anni fa grazie ai tuoi video decisi di allestire un marino con gestione DSB classico 30litri 30x30x35 insomma, e da un po’ che ho in mente un progetto: vorrei allestire una vasca in acrilico di 25x25x35 circa 21 litri, più o meno grande come il 30, vorrei mettere questa vasca affianco e rialzata di circa 5cm il giusto per creare un dislivello di altezza perché vorrei collegarla al 30L. con uno scarico che manda l’ acqua nel 30l. dove verrà filtrata ecc. e poi con una pompa di risalita ritorna su e così via, e lo stesso principio della sump. In questa nuova vasca vorrei creare un altro dsb se non crea problemi al altro dsb di 2 anni e vorrei prevalentemente dedicarla alle macro alghe e qualche pesce. Credi che si possa fare? o fare collassare tutto?
Ciao, bellissimo acquario, se dovessi illuminare la chaetomorpha 24h 7 giorni su 7 ci sarebbero problemi per l'alga? ha bisogno per forza di qualche ora di buio? grazie..
Ciao bella vasca. Il Acreichthys tomentosus non è reef safe, ho dovuto togliere il mio perché mangiava zoanthus ed euphyllie. Toglilo prima di affezionati . Hai un'invasione di valonia. Non fai nulla a riguardo?
Ciao, se mai mi darà problemi e lo sposterò nella mia vasca dove coltivo macroalghe quindi comunque lo terrei. Per la Polonia purtroppo è una di quelle alghe che cresce benissimo in acque povere di nutrienti e non ha molti predatori naturali quindi c'è poco da fare, ma non la trovo sgradevole, e non è neanche vero che quando le bolle scoppiano rilasciano così tante spore che infestano la vasca, diciamo che mi va bene così, non sono brutte.
Dopo decenni di acquariofilia sei il primo a cui non dispiace questa alga infestante. Potresti inserire dei mitrax per tenerla a bada. Conosco amici che hanno smantellato vasche. Sono alghe unicellulari con diversi nuclei all'interno, una volta rotta si propaga. Comunque degustibus se per te è ok va bene ci mancherebbe. Ribadisco bella vasca. Ciao
ciao volevo chiedere una cosa tu che test effettui nell'acquario perche dovrei comperarli ma non so quali perche c'è chi dice bastino no3, kh e salinita mentre altri dicono di effettuare anche no2, mg, ca, ph e po4 tu che consigli ha senso prenderli tutti? perche sarebbero parecchi soldi tra tutti quanti
Ciao, pesce chirurgo si intendono varie specie, ma in linea di massima qualche centinaio di litri ad esemplari in base alla specie. Sono animali nel 99% dei casi di cattura e che soprattutto nuotano per km nella loro vita
Ciao Exotic bel video ma ora arriva il domandone in 15 litri netti quanti endler si possono tenere lo so che si autoregolano ma e più una mia curiosità
Si, tieni conto che galleggia quindi l'uscita dell'acqua dovrà stare in basso e non in alto come nei canonici filtri a camere. A questo punto puoi anche mettere un areatore che tenga le palline in movimento e rimangano quindi pulite.
Ciao Exotic,Ti seguo da poco ma i tuoi video mi piacciono tantissimo! Ho una domanda/dubbio, ho un 64l con sump integrata, la vasca principale è 40x27x40h e volevo chiederti se è possibile allevare in questi spazi, una Stichodactyla haddoni? è un anemone tappeto che raggiunge una diametro tra 49/73 cm stando a ciò che sono riuscito a trovare su internet. Grazie mille!
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille!! Se non ti disturbo vorrei sapere se secondo te tra pompa dello schiumatoio e quella di risalita devono essere della stessa portata? Io ho un piccolo schiumatoio che ha una pompa da 600 l/h e la pompa di risalita da 1300 l/h è un problema? Chiedo perchè non ho mai usato schiumatoii prima di ora. Grazie mille di nuovo!
Ciao Exotic avrei una domanda, vorrei comprare una Stichodactyla gigantea, volevo sapere secondo te quale sarebbe il litraggio minimo per questo anemone tappeto e inoltre se secondo te è difficile da tenere? Grazie mille, complimenti per la tua vasca!
Ciao, sto allestendo la vasca per accrescere gli avannotti di scalare( ovviamente sterile solo con areatore al minimo e termoriscaldatore) ma volevo sapere dato che loro sono abituati all acqua dell acquario con ph6.5 e kh1.5 quando li sposterò che acqua devo usare per fare i cambi? La miscelo io con rubinetto e osmosi oppure uso quella dell’acquario?
@@exoticfarmcanaleshop ok però anche se ricreo lo stesso kh comunque il ph sarà diverso perché nell’acquario è acidificato grazie alla torba…questo sbalzo non farà male agli avannotti?
Con quel kh avrai un pH 7 se non acidifichi, cosa che ti consiglio di fare con un infuso di torba. Comunque li ambienti a kh 1,5 e pH 7 e li mantieni così per tutto l'accrescimento, non è uno sbalzo
Fai le schede tecniche dei coralli per favore ? A me piacerebbe avviare un acquario marino ma non so quanto costa come si parte, hai qualche consiglio (con un litraggio di 100 litri)
Ciao, onestamente non avrei interesse a fare schede sui coralli, ormai faccio pochi video perché ho poco tempo e quello che ho lo dedico a contenuti che mi piacciono quindi discus, allevamento ecc. Comunque per iniziare compra qualche libro, possibilmente in inglese
Ciao avrei una domanda, volevo farmi un acquario 60x30x30h diviso in 2/3 scomparti come le bettiere per mettere delle coppie di pesci pagliaccio ocellaris e percula per la riproduzione. È fattibile?
Ciao, la chimica è la stessa del dolce quindi serve solo aggiungere qualche nozione sulla biologia dei coralli ma poca roba. Non ho letto libri ma giusto qualche guida online estera, ma sempre con scetticismo per filtrare i dogmi dalle verità
Ciao un'altra domanda Vorrei allestire un nuovo paludario di 100 litri con porta spada, mi puoi consigliare la quantità di esemplari che posso inserire??
Ciao Stefano, in una vasca all'esterno da 80 litri ho 20 gambusie però è da una settimana che ho notato che alcune di loro stanno appoggiate sulle rocce, si strofinano contro le rocce, nuotano lentamente perché muovendo le pinne non si spostano molto, le pinne non sono lungo il corpo ma puntate verso l'esterno ( messe così)e mentre nuotano la coda va a "serpente" (~ così). Sapresti dirmi che malattia è ? E come curarla?
Ciao, chiaramente è impossibile fare una diagnosi da una descrizione del genere. Si inizia descrivendo la gestione quindi valori dell'acqua, impianto di filtraggio, cambi d'acqua ecc
Come tutti i poecilidi sono di acqua neutra o leggermente basica quindi un kh tra 5 e 10 sarebbe perfetto, È un pH tra 7 e 8 Considera che il pH è una scala logaritmica quindi ogni circa 0,2 punti c'è il doppio di differenza in acidità.
Dipende cosa stai facendo, se è una riproduzione improvvisata avvenuta direttamente in acquario lascia perdere e ritenta con la prossima, fatta come si deve in una vasca dedicata.
@@exoticfarmcanaleshop si ma nella vasca stanno solo loro due con coridoras,ma i piccoli stanno vivi,solo che stanno ancora attaccati al filtro interno.non so se toglierli,o e ancora presto
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per un acquario dolce (60x30x30). Lo vorrei allestire in stile sud americano e mi piacerebbe mettere una coppia di ramirezi (se fosse possibile anche due ma non credo visto il litraggio) , quali altri pesci potrei mettere? Neon? Rasbore? O altri tipi. Grazie mille!
Ciao, Se vuoi fare un sudamericano chiaramente le rasbore non puoi metterle perché sono asiatiche, i neon sono subtropicali quindi acqua molto più fredda, nel tuo caso al massimo metterei hyphessobrycon amandae compatibili con i ramirezi e molto piccole quindi in 60 cm potrebbero anche starci. Metterei anche 10/15 otocinclus
Ciao, Bei video, volevo chiederti per vendere pesci tropicali riprodotti da me lo posso fare ufficialmente se sono un azienda agricola come se allevassi galline ad esempio?
@@exoticfarmcanaleshop si grazie, no dato che ho un azienda agricola stavo pensando di poterli allevare in azienda in maniera più stabile, quindi volevo sapere se lo posso fare come agricoltore o ci vuole qualche licenza particolare...
@@dimarootsofficial615 è totalmente diverso, serve un altro codice ATECO, locali a norma di legge con controlli Asl continui e molto altro. E soprattutto l'acquacoltura non è come la zootecnia agricola, serve studiare tanto e fare anni di esperienza prima di ottenere dei risultati validi a livello commerciale
Ciao, ho una domanda, nel video dici che sull'acquario marino non c'è molto da dire perchè la manutenzione è molto minore e statica rispetto all'acquario d'acqua dolce. Ecco, io online ho sempre sentito il contrario, ovvero che il marino è molto più complesso da gestire rispetto al dolce, come mai?
Ciao, in primis c'è da dire che ci sono varie impostazioni di acquario marino, in base alla gestione e animali che scegli chiaramente cambia anche la manutenzione. Però il fatto principale è che quando io dico acquariofilia dolce in realtà mi riferisco all'allevamento e quindi più che altro acquacoltura, parlo soprattutto dei ciclidi sudamericani come discus, scalari, ramirezi, astronotus e altre specie che allevo che richiedono un'alimentazione spesso anche di 8 volte al giorno, con un cambio totale quotidiano, utilizzo di acqua osmosi tagliata e tante altre accortezze. Diciamo che un acquario marino spinto a livello di manutenzione è al pari di un acquario olandese sia come chimica che come manutenzione.
Ciao Stefano sei sicuro sia legale spedire caridine?io ne ho parecchie in esubero ma ho paura a spedire?alcuni mi hanno detto che è comunque illegale se non autorizzati essendo comunque animali vivi
Ciao, che io sappia essendo invertebrati non ci sono problemi, al pari dei coralli, starter di cibo vivo, oppure il cibo vivo per rettili come camole e grilli, nessun problema. Poi sono animali che non hanno neanche la concezione di esistere, provare stress o altro, e non hanno nessun problema anche a stare per giorni in viaggio e a basse temperature, meglio di così non si può 😂
problemi di che tipo? Io normalmente spedisco con GLS o SDA e sono sempre arrivate massimo in due giorni perfettamente in salute. Chiaramente con spedizione Express e non c'è nessun problema, se tu intendi a livello legale è ovvio che i corrieri non possono aprire i pacchi perché sarebbe violazione della privacy Ma in ogni caso anche se lo facessero come ti ho detto non ci sono problemi ovviamente fai come preferisci Io mi sento di dare consigli in questo ambito.
Ma le luci in acquario è normale che si scaldano? Ho comprato 2 led, si scaldano molto è ho paura che lasciandoli accessi per 10 ore possono surriscaldarsi
@@exoticfarmcanaleshop per un acquario così piccolo che integratore di kh consiglieresti? Anche io ho uno simile e mi ritrovo il Kh sempre un po’ bassino. Ti ringrazio 🙏
Personalmente utilizzo quello della seachem in polvere ma in linea di massima sono tutti validi, l'importante è utilizzare un sale molto carico, il Red Sea Coral Pro parte con 12 di kh
Va bene qualsiasi cosa l'importante è il risultato, alla fine si tratta di semplice bicarbonato di sodio miscelato a qualche altro sale giusto per farlo pesare di più.
Ciao una informazione, i miei avannotti guppy hanno raggiunto il cm, li posso inserire insieme agli adulti o è necessario aspettare almeno che arrivano a 2 cm??
Ciao, fai una prova con qualche esemplare.. Dipende molto da come hai sempre gestito è abituato gli adulti, i miei non toccano neanche gli avannotti appena nati
Si ho fatto già una prova con 3 esemplari per 24 h oggi mi sono accorto che si sono messi a nuotare insieme agli adulti, quindi posso già inserire tutti gli altri! Grazie 👍👍👍
Ciao, a proposito i miei poecilidi che ho comprato dal negozio ormai da poco più di un mese non toccano gli avanotti, un guppy ha partorito (una ventina di avannotti) e un molly( ha partorito ma stamattina ho visto solo 8 avanotti) gli avanotti convivono con gli adulti da 4/5 settimane e nessuno è stati mangiato, è normale che non li mangiano?
Si sicuramente qualcuno è stato mangiato, però possono convivere con gli adulti, se vuoi che sopravvivono tutti devi piantumare molto l'acquario! Il mio acquario estremamente piantumato Ho acquistato solo 2 copie di guppy ora ne ho 20+
@@Terra-Acquarioofficial ok, però vorrei sapere se pur avendoli da relativamente poco sia normali che non abbiano toccato gli avanotti, partoriscono ma non mangiano nessun avanotto anzi i piccoli ci nuotano affianco agli adulti ed ho 3 guppy, 3 molly, 3 platy, 2 ancistrus e temporaneamente anche 5 medaka
Fanno simbiosi con qualsiasi cosa, altri coralli o addirittura parti tecniche come pompe e termoriscaldatore, l'anemone non è assolutamente necessario in acquario
Cosa ne pensi del uso di un telo per coprire la vasca per evitare una sovra esposizione alla luce esterna ? Per evitare la crescita di filamentose ? Potrebbe stressare i pesci ? Comunque andrebbe rimosso all’alba della plafoniera.
Ciao, io in fish room ho 2 grandi vetrate che illuminano bene le vasche tutta la mattina, la luce solare per quanto filtrata dalle vetrate fa solo bene ai pesci, per quanto riguarda le alghe tutto sta nella corretta gestione dell'acquario.
@@exoticfarmcanaleshop perché ho adottato un foto periodo particolare, per godere della vasca quando sono a casa faccio accendere le luci il pomeriggio alle 15:30 e spegnere alle 23 ma la vasca è molto esposta alla luce esterna. Con troppe ore di luce non rischio la proliferazione di alghe ?
Comunque la vasca ha pochi mesi ed è in allestimento una grande parte di alghe viene dalla maturazione. Ho provveduto a rimuoverne in parte. Sono andato avanti con l’acidificazione, adesso ho raggiunto i valori desiderati e con un cambio d’acqua “usando il sifone per rimuovere le filamentose” ho paura di destabilizzare la chimica del acqua.
A quanto hai i nitrati e fosfati? Mi è capitato di gestire vasche totalmente esposte alla luce diretta del sole per esempio dietro a delle vetrine e non cresceva neanche un alga quindi è principalmente questione di valori.
Buon giorno, mi scusi posso chiedere quale telo comprare per un laghetto? La misura minima di spessore e il prezzo che a volte si trova? Mi hanno chiesto per un 4x4 150 euro
Io con il Dascyllus ho avuto una pessima esperienza, nonostante fosse l'ultimo arrivato era aggressivo con i pagliacci. Niente morsi, però li inseguiva se si avvicinavano alla sua zona (che sfortunatamente era vicina ad un anemone). E' anche vero che i miei pagliacci sono giovani, quindi magari devono solo crescere ancora prima di "difendersi", ma per i miei gusti è stato un rischio che ho preferito non correre (restituendo). Peccato perché era carino.
Eppure tanti miei clienti li stanno mettendo nei miei starter kit insieme ad altri pesci e come me si stanno trovando bene, sarà questione di dimensioni probabilmente
Ecco qui un nuovo video 😍, top come sempre 🔝
Grazie 😍
Molto bello,ho acquario dolce tropicale,il marino mi ha sempre fatto paura di non saperlo gestire...lo hai fatto semplice, ma bellissimo!
Ciao, grazie mille:)
Vedrai che fare un acquario marino non sarà necessariamente difficile, facendo le giuste scelte e studiando le basi
Ciao , Stefano complimenti , ciao al prossimo video
Ciao Giuseppe, grazie!
Finalmente un nuovo video. Continua così
Grazie!
Cavoli meno impegnativi da gestire delle mie vasche dolci , il Marino non lo conosco quasi per niente , ma è un’esperienza che prima o poi vorrei provare .
Aspetto i tuoi video come una serie🤣
Mi saluti ti seguo dal tuo primo video o sempre creduto in te
Ciaoooo 👋🏻
Interessante come sempre..👍
Grazie!
Ti seguo già da un po', trovo che tu sia molto preparato e i tuoi progetti interessanti, sei eclettico nel tuo lavoro mi piace anche "la narrativa " spieghi bene in modo diretto senza fronzoli "non so quanto tempo ti richieda l' editing e la scelta della base musicale a volte molto interessante "hai una manualità e un' inventiva non da poco mi porti indietro di vent'anni se avessi avuto gli spazi giusti ma senza youtube probabilmente .
Un cosa che ho notato che manca nei tour sono i Killifish, hai mai avuto esperienze?
Complimenti!!Un saluto dal Piemonte
Ciao, grazie mille.
Ora ci ho un po' preso la mano e tra audio e video in circa 6 ore ho fatto ma all'inizio se ne andava una intera giornata, una cosa infattibile, però adesso video ne faccio massimo 2 al mese anche perché se la qualità deve rimanere tale non c'è modo di sfornare contenuti di continuo solo per postare..
I killifish li allevavo da piccolo una decina o più di anni fa, avevo riprodotto con discreto successo fundulopanchax gardneri e Aphyosemion australe.
Sicuramente un giorno tornerò ad allevarli, magari dei bei nothobranchius rachovii.
@@exoticfarmcanaleshop io ormai sono solo più su quelli poco spazio é loro non ne richiedono molto ma sono una gioia per gli occhi "o almeno per i miei 😅"
Concordo, bellissimi
@@exoticfarmcanaleshop sono sempre più difficile da reperire al momento ho Chromaphyosemion Bivittatum "funge", Aphyosemion australe gold e kap Lopez, F. Gardneri nigerianus , Aphlochelius lineutus gold e N. Rachowii ma ho fatto un'errore da novellino questa volta "ho bagnato la torba" con acqua tutta alla stessa temperature risultato 3 maschi é una sessantina di femmine
molto bello!!
Grazie!
Finalmente ahaha❤
💪🏻
Bellissimo
Grazie
Buongiorno quando farai dei nuovi bellissimi video su i tuoi acquari e i video su il tuo allenamento di pesci su UA-cam.
Ciao, tra pochi minuti esce un nuovo video👍🏻
Pollice su, bellissima vasca
Grazie!
Sei bravissimo, con la tecnica di avere la sabbia alta tende ad essere piu sporca vero? E non si puo toccare la parte bassa, dico bene?
Ciao posso chiederti un consiglio? Ho un cubo di 45 lt senza sump ma con schiumatoio con molli e lps e due gobidi okinawa e un lysmata. tutto gira molto bene. se mettessi una Chrysiptera Hemicyanea secondo te potrebbe aggredire i gobidi?
Ciao e grazie
bellissimo, hai uno splendido approccio privo di preconcetti all'acquariofilia, complimenti! imparo tanto da te! una domanda: un dsb in un nano reef da 40/50 litri di quanti cm minimo posso permettermi di farlo mantenendo l'efficacia?
Ciao, in linea di massima se usi una sabbia adatta 7-8 cm e già funziona, se arrivi a 10 è perfetto
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille ;)
Ciao complimenti per i video! Volevo chiedere se é possibile tenere in un acquario da 30 litri, un gruppetto di 4 ocellaris o se invece é meglio tenerne solo 2. Per ora ne ho già uno di 3 mesi e un altro di un/due anni, entrambi maschi. Grazie per la disponibilità.
Ciao e complimenti per il video!
Ho da poco inserito i miei primi pesci pagliaccio. Il tuo video vedo che inserisci del cibo con una pipetta in una sorta di liquido. E vedo che loro lo divorano! Mi puoi spiegare come lo prepari e cosa stai mettendo? Magari inserendomi anche la marca e il modello grazie
Ciao, utilizzo quasi esclusivamente congelato.
Li vendo nel mio negozio e spediamo anche in tutta Italia, basta cercare exotic farm shop su google
Ciao exotic, vorrei farti una domanda, 2 anni fa grazie ai tuoi video decisi di allestire un marino con gestione DSB classico 30litri 30x30x35 insomma, e da un po’ che ho in mente un progetto: vorrei allestire una vasca in acrilico di 25x25x35 circa 21 litri, più o meno grande come il 30, vorrei mettere questa vasca affianco e rialzata di circa 5cm il giusto per creare un dislivello di altezza perché vorrei collegarla al 30L. con uno scarico che manda l’ acqua nel 30l. dove verrà filtrata ecc. e poi con una pompa di risalita ritorna su e così via, e lo stesso principio della sump.
In questa nuova vasca vorrei creare un altro dsb se non crea problemi al altro dsb di 2 anni e vorrei prevalentemente dedicarla alle macro alghe e qualche pesce.
Credi che si possa fare? o fare collassare tutto?
Fan avviato da una settimana quando faccio il primo cambio d’acqua?
Ciao, bellissimo acquario, se dovessi illuminare la chaetomorpha 24h 7 giorni su 7 ci sarebbero problemi per l'alga? ha bisogno per forza di qualche ora di buio? grazie..
Ho vasche dove è illuminata 24h su 24 da anni e non ha mai dato problemi
Buongiorno come vanno gli acquari no hai più fatto video.
Ciao, non ho molto tempo ma appena possibile usciranno nuovi video
Ciao bella vasca. Il Acreichthys tomentosus non è reef safe, ho dovuto togliere il mio perché mangiava zoanthus ed euphyllie. Toglilo prima di affezionati . Hai un'invasione di valonia. Non fai nulla a riguardo?
Ciao, se mai mi darà problemi e lo sposterò nella mia vasca dove coltivo macroalghe quindi comunque lo terrei.
Per la Polonia purtroppo è una di quelle alghe che cresce benissimo in acque povere di nutrienti e non ha molti predatori naturali quindi c'è poco da fare, ma non la trovo sgradevole, e non è neanche vero che quando le bolle scoppiano rilasciano così tante spore che infestano la vasca, diciamo che mi va bene così, non sono brutte.
Dopo decenni di acquariofilia sei il primo a cui non dispiace questa alga infestante. Potresti inserire dei mitrax per tenerla a bada. Conosco amici che hanno smantellato vasche. Sono alghe unicellulari con diversi nuclei all'interno, una volta rotta si propaga. Comunque degustibus se per te è ok va bene ci mancherebbe. Ribadisco bella vasca. Ciao
Bellissimo il marino... però preferirei vasche più grandi per paura di variazioni di valori...
Grazie, tutta questione di quanto ci si può stare dietro, certamente più è grande più la chimica è stabile:)
ciao volevo chiedere una cosa
tu che test effettui nell'acquario perche dovrei comperarli ma non so quali perche c'è chi dice bastino no3, kh e salinita mentre altri dicono di effettuare anche no2, mg, ca, ph e po4 tu che consigli ha senso prenderli tutti? perche sarebbero parecchi soldi tra tutti quanti
😁😁😁
👋🏻
Sono stupendi si vede che in quell'acquario ci stanno molto bene, ma una domanda il pesce chilurgico di quanti litri ha bisogno per sopravvivere?
Ciao, pesce chirurgo si intendono varie specie, ma in linea di massima qualche centinaio di litri ad esemplari in base alla specie.
Sono animali nel 99% dei casi di cattura e che soprattutto nuotano per km nella loro vita
Ok grazie mille , solo per saperlo
Di nulla:)
Ciao Exotic bel video ma ora arriva il domandone in 15 litri netti quanti endler si possono tenere lo so che si autoregolano ma e più una mia curiosità
Ciao, quelli che il filtro riuscirà a gestire potenzialmente un centinaio direi
@@exoticfarmcanaleshop in 15 litri wow comunque io o un niagara 190 e una marea di gallegianti
È un filtro molto piccolo ma per una quindicina va benone.
@@exoticfarmcanaleshop a ok quindi ne dovrei mettere un altro
Dipende da cosa vuoi fare
Ciao, la vasca ha la base che misura 35x45, compreso la sump posteriore? Quanto spazio occupa eventualmente?
Ciao, 35x45 di profondità di cui 10 cm di sump quindi la vasca netta è un quadrato perfetto di 35 ma alto 45
posso usare l'argilla espansa come supporto batterico nel filtro di un laghetto?
Si, tieni conto che galleggia quindi l'uscita dell'acqua dovrà stare in basso e non in alto come nei canonici filtri a camere.
A questo punto puoi anche mettere un areatore che tenga le palline in movimento e rimangano quindi pulite.
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie farò così 😁
Di nulla 😊
sono bellissimi i pesci pagliaccio, ma hai i pesci elefanti?
No
Ciao Exotic,Ti seguo da poco ma i tuoi video mi piacciono tantissimo!
Ho una domanda/dubbio, ho un 64l con sump integrata, la vasca principale è 40x27x40h e volevo chiederti se è possibile allevare in questi spazi, una Stichodactyla haddoni? è un anemone tappeto che raggiunge una diametro tra 49/73 cm stando a ciò che sono riuscito a trovare su internet.
Grazie mille!
Ciao, Non essendo un animale che ha concezione di esistere o di dove si trova finché non starà stretta la puoi tenere tranquillamente
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille!! Se non ti disturbo vorrei sapere se secondo te tra pompa dello schiumatoio e quella di risalita devono essere della stessa portata?
Io ho un piccolo schiumatoio che ha una pompa da 600 l/h e la pompa di risalita da 1300 l/h è un problema? Chiedo perchè non ho mai usato schiumatoii prima di ora.
Grazie mille di nuovo!
Ma no, l'importante è che non sia troppo piccola quella dello schiumatoio
@@exoticfarmcanaleshop c'è una differenza di circa 700 l. È troppo?
No
Ciao Exotic avrei una domanda, vorrei comprare una Stichodactyla gigantea, volevo sapere secondo te quale sarebbe il litraggio minimo per questo anemone tappeto e inoltre se secondo te è difficile da tenere?
Grazie mille, complimenti per la tua vasca!
Ciao, Non mi piacciono i dogmi ma per comodità direi che un centinaio di litri sarebbe giusto averli
@@exoticfarmcanaleshop a beh si immaginavo sopra i 100, ma ho letto che raggiunge un diametro tra i 60-80cm davvero enorme
Vabbè questo vale per quasi tutti i coralli ma ci vuole molto tempo e non ci devono essere intoppi😅
@@exoticfarmcanaleshop secondo te un cubo da 50x50x50h circa 125l può ospitarne uno?
Ciao, sto allestendo la vasca per accrescere gli avannotti di scalare( ovviamente sterile solo con areatore al minimo e termoriscaldatore) ma volevo sapere dato che loro sono abituati all acqua dell acquario con ph6.5 e kh1.5 quando li sposterò che acqua devo usare per fare i cambi? La miscelo io con rubinetto e osmosi oppure uso quella dell’acquario?
Ciao, acqua nuova pulita ricreando gli stessi valori che avevi in precedenza
@@exoticfarmcanaleshop ok però anche se ricreo lo stesso kh comunque il ph sarà diverso perché nell’acquario è acidificato grazie alla torba…questo sbalzo non farà male agli avannotti?
Con quel kh avrai un pH 7 se non acidifichi, cosa che ti consiglio di fare con un infuso di torba.
Comunque li ambienti a kh 1,5 e pH 7 e li mantieni così per tutto l'accrescimento, non è uno sbalzo
Fai le schede tecniche dei coralli per favore ? A me piacerebbe avviare un acquario marino ma non so quanto costa come si parte, hai qualche consiglio (con un litraggio di 100 litri)
Ciao, onestamente non avrei interesse a fare schede sui coralli, ormai faccio pochi video perché ho poco tempo e quello che ho lo dedico a contenuti che mi piacciono quindi discus, allevamento ecc.
Comunque per iniziare compra qualche libro, possibilmente in inglese
Ciao avrei una domanda, volevo farmi un acquario 60x30x30h diviso in 2/3 scomparti come le bettiere per mettere delle coppie di pesci pagliaccio ocellaris e percula per la riproduzione.
È fattibile?
Ciao, se intendi da me certo, per preventivi exoticfarmcommerciale@gmail.com
Dove ti sei informato per quanto riguarda il marino? Hai siti o libri da consigliare?
Ciao, la chimica è la stessa del dolce quindi serve solo aggiungere qualche nozione sulla biologia dei coralli ma poca roba.
Non ho letto libri ma giusto qualche guida online estera, ma sempre con scetticismo per filtrare i dogmi dalle verità
Ciao un'altra domanda
Vorrei allestire un nuovo paludario di 100 litri con porta spada, mi puoi consigliare la quantità di esemplari che posso inserire??
Ciao, parti con qualche coppia e lascia fare a loro
Mi puoi consigliare dove posso acquistare dei portaspada koi?
Non saprei, io non ne ho disponibili
nel refugium ci metti le macroalghe?
Certo
Come fai ad eliminare le aiptasie? Mi hanno consigliato il gambero che le mangia però diciamo che fa un po' come vuole lui
Con una siringa gli sparo sopra un po' di aceto bollente e muore istantaneamente
Ciao Stefano, in una vasca all'esterno da 80 litri ho 20 gambusie però è da una settimana che ho notato che alcune di loro stanno appoggiate sulle rocce, si strofinano contro le rocce, nuotano lentamente perché muovendo le pinne non si spostano molto, le pinne non sono lungo il corpo ma puntate verso l'esterno
( messe così)e mentre nuotano la coda va a "serpente" (~ così).
Sapresti dirmi che malattia è ?
E come curarla?
Ciao, chiaramente è impossibile fare una diagnosi da una descrizione del genere.
Si inizia descrivendo la gestione quindi valori dell'acqua, impianto di filtraggio, cambi d'acqua ecc
@@exoticfarmcanaleshop ho ph 6.5, kh 1 , faccio ogni circa 2/3 tre giorni un cambio d'acqua del 50% e la temperatura è quella esterna
Valori sbagliatissimi per le gambusie..
@@exoticfarmcanaleshop mi sapresti dire i valori giusti, perché cercando su internet mi dicono che qualsiasi valore va bene per il gambusie
Come tutti i poecilidi sono di acqua neutra o leggermente basica quindi un kh tra 5 e 10 sarebbe perfetto, È un pH tra 7 e 8
Considera che il pH è una scala logaritmica quindi ogni circa 0,2 punti c'è il doppio di differenza in acidità.
Ciao,e possibile che i piccoli di discus non si staccano dal filtro perché e nero?stanno ancora li
Ciao, certamente con i discus in riproduzione servono superfici chiare e come filtro al massimo si usa un filtro ad aria con spugna azzurra o bianca
@@exoticfarmcanaleshop e adesso come devo fare?
@@exoticfarmcanaleshop che faccio li tolgo domani e li metto in nersery?
Dipende cosa stai facendo, se è una riproduzione improvvisata avvenuta direttamente in acquario lascia perdere e ritenta con la prossima, fatta come si deve in una vasca dedicata.
@@exoticfarmcanaleshop si ma nella vasca stanno solo loro due con coridoras,ma i piccoli stanno vivi,solo che stanno ancora attaccati al filtro interno.non so se toglierli,o e ancora presto
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per un acquario dolce (60x30x30). Lo vorrei allestire in stile sud americano e mi piacerebbe mettere una coppia di ramirezi (se fosse possibile anche due ma non credo visto il litraggio) , quali altri pesci potrei mettere? Neon? Rasbore? O altri tipi. Grazie mille!
Ciao, Se vuoi fare un sudamericano chiaramente le rasbore non puoi metterle perché sono asiatiche, i neon sono subtropicali quindi acqua molto più fredda, nel tuo caso al massimo metterei hyphessobrycon amandae compatibili con i ramirezi e molto piccole quindi in 60 cm potrebbero anche starci.
Metterei anche 10/15 otocinclus
@@exoticfarmcanaleshop invece come quantità di pasti giornalieri? Più di uno? Magari alternando congelato con secco
4-5 piccoli pasti al giorno è ok
Alternando granulato per discus e cibo congelato o vivo
@@exoticfarmcanaleshop perfetto grazie mille!
Di nulla 😊
Per L arrivo dell estate che sistema userai per tenere bassa la temperatura?
Ciao, in fish room ho il condizionatore e mantengo la temperatura che preferisco.
Ciao, Bei video, volevo chiederti per vendere pesci tropicali riprodotti da me lo posso fare ufficialmente se sono un azienda agricola come se allevassi galline ad esempio?
Ciao, se è una cosa occasionale che fai di tanto in tanto come vendere qualche proprio capo di vestiti su vinted ad esempio non ti serve nulla.
@@exoticfarmcanaleshop si grazie, no dato che ho un azienda agricola stavo pensando di poterli allevare in azienda in maniera più stabile, quindi volevo sapere se lo posso fare come agricoltore o ci vuole qualche licenza particolare...
Perché se non sbaglio con le nuove leggi le aziende agricole possono svolgere l'allevamento anche di animali diversi da quelli da fondo o da cortile
@@dimarootsofficial615 è totalmente diverso, serve un altro codice ATECO, locali a norma di legge con controlli Asl continui e molto altro.
E soprattutto l'acquacoltura non è come la zootecnia agricola, serve studiare tanto e fare anni di esperienza prima di ottenere dei risultati validi a livello commerciale
@@exoticfarmcanaleshop grazie delle info! Buon lavoro
Ciao, ho una domanda, nel video dici che sull'acquario marino non c'è molto da dire perchè la manutenzione è molto minore e statica rispetto all'acquario d'acqua dolce. Ecco, io online ho sempre sentito il contrario, ovvero che il marino è molto più complesso da gestire rispetto al dolce, come mai?
Ciao, in primis c'è da dire che ci sono varie impostazioni di acquario marino, in base alla gestione e animali che scegli chiaramente cambia anche la manutenzione.
Però il fatto principale è che quando io dico acquariofilia dolce in realtà mi riferisco all'allevamento e quindi più che altro acquacoltura, parlo soprattutto dei ciclidi sudamericani come discus, scalari, ramirezi, astronotus e altre specie che allevo che richiedono un'alimentazione spesso anche di 8 volte al giorno, con un cambio totale quotidiano, utilizzo di acqua osmosi tagliata e tante altre accortezze.
Diciamo che un acquario marino spinto a livello di manutenzione è al pari di un acquario olandese sia come chimica che come manutenzione.
@@exoticfarmcanaleshop Per quanto riguarda l'acqua dolce, quando parli di "rabbocchi solo osmosi" intendi l'acqua evaporata , non i cambi, giusto?
Esatto
Ciao Stefano sei sicuro sia legale spedire caridine?io ne ho parecchie in esubero ma ho paura a spedire?alcuni mi hanno detto che è comunque illegale se non autorizzati essendo comunque animali vivi
Ciao, che io sappia essendo invertebrati non ci sono problemi, al pari dei coralli, starter di cibo vivo, oppure il cibo vivo per rettili come camole e grilli, nessun problema.
Poi sono animali che non hanno neanche la concezione di esistere, provare stress o altro, e non hanno nessun problema anche a stare per giorni in viaggio e a basse temperature, meglio di così non si può 😂
@@exoticfarmcanaleshop si concordo,però non vorrei rischiare per pochi euro,tu con cosa le spedisci?hai mai avuto problemi?
problemi di che tipo? Io normalmente spedisco con GLS o SDA e sono sempre arrivate massimo in due giorni perfettamente in salute.
Chiaramente con spedizione Express e non c'è nessun problema, se tu intendi a livello legale è ovvio che i corrieri non possono aprire i pacchi perché sarebbe violazione della privacy Ma in ogni caso anche se lo facessero come ti ho detto non ci sono problemi ovviamente fai come preferisci Io mi sento di dare consigli in questo ambito.
Ma le luci in acquario è normale che si scaldano?
Ho comprato 2 led, si scaldano molto è ho paura che lasciandoli accessi per 10 ore possono surriscaldarsi
Normale, c'è passaggio di energia
Ah ok
Complimenti, il kh a quanto lo tieni?
Ciao, cerco di mantenerlo sempre a 10, può capitare che scenda anche a 9 se non ci sto troppo dietro ma bene o male sta a 10
@@exoticfarmcanaleshop per un acquario così piccolo che integratore di kh consiglieresti? Anche io ho uno simile e mi ritrovo il Kh sempre un po’ bassino. Ti ringrazio 🙏
Personalmente utilizzo quello della seachem in polvere ma in linea di massima sono tutti validi, l'importante è utilizzare un sale molto carico, il Red Sea Coral Pro parte con 12 di kh
@@exoticfarmcanaleshop il kh+ dell amtra può andare bene?
Va bene qualsiasi cosa l'importante è il risultato, alla fine si tratta di semplice bicarbonato di sodio miscelato a qualche altro sale giusto per farlo pesare di più.
scusatemi ma io cerco exotic farm ma mi spuntano siti in cui vendono frutti esotici , volevo vedere il listino dei pesci come devo cercare
drive.google.com/file/d/1cksJGXbaQF9klrtnlU-yn0sP0K6tp_qE/view?usp=drivesdk
Ciao una informazione, i miei avannotti guppy
hanno raggiunto il cm, li posso inserire insieme agli adulti o è necessario aspettare almeno che arrivano a 2 cm??
Ciao, fai una prova con qualche esemplare..
Dipende molto da come hai sempre gestito è abituato gli adulti, i miei non toccano neanche gli avannotti appena nati
Si ho fatto già una prova con 3 esemplari per 24 h
oggi mi sono accorto che si sono messi a nuotare insieme agli adulti, quindi posso già inserire tutti gli altri! Grazie 👍👍👍
Ciao, a proposito i miei poecilidi che ho comprato dal negozio ormai da poco più di un mese non toccano gli avanotti, un guppy ha partorito (una ventina di avannotti) e un molly( ha partorito ma stamattina ho visto solo 8 avanotti) gli avanotti convivono con gli adulti da 4/5 settimane e nessuno è stati mangiato, è normale che non li mangiano?
Si sicuramente qualcuno è stato mangiato, però possono convivere con gli adulti, se vuoi che sopravvivono tutti devi piantumare molto l'acquario!
Il mio acquario estremamente piantumato
Ho acquistato solo 2 copie di guppy ora ne ho 20+
@@Terra-Acquarioofficial ok, però vorrei sapere se pur avendoli da relativamente poco sia normali che non abbiano toccato gli avanotti, partoriscono ma non mangiano nessun avanotto anzi i piccoli ci nuotano affianco agli adulti ed ho 3 guppy, 3 molly, 3 platy, 2 ancistrus e temporaneamente anche 5 medaka
Per i pagliacci vedo che non hai anemoni. Vivono bene lo stesso ?? O hanno altro corallo come simbiosi ?!
Fanno simbiosi con qualsiasi cosa, altri coralli o addirittura parti tecniche come pompe e termoriscaldatore, l'anemone non è assolutamente necessario in acquario
Cosa ne pensi del uso di un telo per coprire la vasca per evitare una sovra esposizione alla luce esterna ? Per evitare la crescita di filamentose ? Potrebbe stressare i pesci ? Comunque andrebbe rimosso all’alba della plafoniera.
Ciao, io in fish room ho 2 grandi vetrate che illuminano bene le vasche tutta la mattina, la luce solare per quanto filtrata dalle vetrate fa solo bene ai pesci, per quanto riguarda le alghe tutto sta nella corretta gestione dell'acquario.
@@exoticfarmcanaleshop perché ho adottato un foto periodo particolare, per godere della vasca quando sono a casa faccio accendere le luci il pomeriggio alle 15:30 e spegnere alle 23 ma la vasca è molto esposta alla luce esterna. Con troppe ore di luce non rischio la proliferazione di alghe ?
Comunque la vasca ha pochi mesi ed è in allestimento una grande parte di alghe viene dalla maturazione. Ho provveduto a rimuoverne in parte. Sono andato avanti con l’acidificazione, adesso ho raggiunto i valori desiderati e con un cambio d’acqua “usando il sifone per rimuovere le filamentose” ho paura di destabilizzare la chimica del acqua.
A quanto hai i nitrati e fosfati? Mi è capitato di gestire vasche totalmente esposte alla luce diretta del sole per esempio dietro a delle vetrine e non cresceva neanche un alga quindi è principalmente questione di valori.
@@exoticfarmcanaleshop i nitrati sono 3 mg/litro, mentre il test dei fosfati non c’è l’ho. Uso i test a reagenti della jbl.
Buon giorno, mi scusi posso chiedere quale telo comprare per un laghetto? La misura minima di spessore e il prezzo che a volte si trova? Mi hanno chiesto per un 4x4 150 euro
Dipende che materiale preferisci, si può spendere 3€ al mq come 15€ al mq in base a spessore, materiale e qualità