Ma che spettacolo questo "OraQuadra"! Design figo, semplice da fare, e con l’effetto “Matrix” mi hai proprio conquistato. Però eh… io mi limito a guardare, il lavoro complicato lo lascio a te! Continua così, spacchi sempre! 👌🔥
Che spettacolo di video orologio con le parole mai visto in vita mia ma che bello cavolo!! Complimenti Davide ! Come sempre video ben spiegato nei minimi dettagli!!
Bello bello bello... Complimenti davvero... Sbattimento notevole da parte tua e semplicità assoluta per noi utenti un po' polli 😂 perlomeno io... Grazie ancora ⚓⚓⚓
Bello bello bellissimo! Complimenti! Non avendo io una stampante 3d sapresti consigliarmi qualche servizio che possa stamparmela e spedirmela? Ed essendo totalmente incompetente sulle stampanti 3d, per la parte bianca devo specificare un particolare tipo di materiale per poter far passare la luce? Grazie e ancora complimenti!
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore. Il materiale è normale PLA bianco e nero super standard.
Beh io metterei un vetro fumè in modo da vedere solo i caratteri illuminati.... Poi a mezzogiorno o mezzanotte o comunque un ora a scelta si potrebbe implementare con un effetto "bomba" con accensione di tutti i pixel per poi tornare alla lettura... Sono solo idee eh, io non saprei proprio da dove iniziare... Un lavorane complimenti!
Il fatto che si vedano le lettere è voluto, fa parte proprio del progetto, in modo di dare l'impressione che tra quell'enigma di lettere appaia un orario sensato. Se si nasconde tutto in effetti appaiono solo le parole in posizioni strane e manca quindi lo scopo di tutto questo oggetto. L'effetto bomba è una buona idea e vediamo se qualcuno lo implementerà o farà qualche cosa di particolare. Confido nella comunità !
Fantastico Davide , sei sempre meraviglioso nelle tue realizzazioni, anche io essendo un grande fan dei led/orologi realizzerò questa meraviglia. Purtroppo non avendo solo stampanti 3d a monocolore o a resina farò la matrice al laser mettendo un diffusore davanti. Vedremo come verrà fuori.. grazie di cuore sempre per tutto quello che fai e per tutta la passione che ci metti.
Bello e super originale! Come si riuscito a trovare la 'quadra' di questa matrice di caratteri non lo so ma certo non deve essere stato facile :-) Bravissimo, grazie per condividere tutte queste idee e questi progetti sempre curati fino al minimo dettaglio!
Neanche a farlo apposta giusto 2 giorni fa ho ultimato un progetto con un pannello 16x16 con esp32 e wled, preso dal canale Db making, 😅 Ne devo fare altri da regalare in giro, ora aggiungo nel carrello 1 pannello in più per fare il SH Ora Quadra. 👏
Molto bello! In più, poiché cambiare la luminosità in base all'orario non ha molto senso (se è sera si accende la luce e la luminosità nella stanza rimane comunque alta) suggerirei un sensore di luminosità. Così quando tutti saranno a letto "L'ora quadra" non disturberà! 🕒 P.S. L' orologio "Qlocktwo" originale utilizza 4 puntini sugli angoli, ciascuno per ogni minuto eccedente i multipli di cinque. Esempio: le ore 8:27 sono rappresentate come "OTTO E 25 e due puntini illuminati sui due angoli". Spero di essermi capito 😄
Ah ok, non avevo capito questo dettaglio, anzi non lo avevo proprio notato. Ho visto in altro progetto che usavano il cambio colore. Per il sensore inizialmente avevo in mente di metterlo, come a suo tempo lo misi su un'altro orologio che feci con una matrice da 64x64. In ogni caso questo è una specie di startup, poi in base alle idee degli utenti, direi che si potrebbe fare una versione migliorata.
Buongiorno Davide, complimenti per l'ottimo progetto, veramente geniale, del resto geniale come sei tu👍👍👍 , vedrò sicuramente di farlo, anche da fare come regalo di Natale, volevo fare una domanda, il RTC, naturalmente va messa una pila, poi quando la pila con il tempo si scarica, va riprogrammato l'orario, oppure ha una sua memoria interna e la mantiene programmata?.
La batteria serve proprio per mantenere l'orario se dovesse mancare l'energia principale. Di norma la batteria dura anni. Nel caso si dovesse scaricare, l'orario andrà reimpostato con i pulsanti di regolazione. Una volta sostituita la batteria l'orario ritornerà ad essere mantenuto anche in assenza di energia principale.
Eh si infatti, purtroppo i LED sono nemici delle batterie. Anche se consumano poco e sono solo una decina. A batteria funzionerebbe al massimo per una settimana, ottimizzando il tutto.
Bel progetto. Complimenti. Consiglierei di aggiungere un vetro oscurato per nascondere alla vista le lettere spente. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di cercare il modo di scrivere qualche numero in verticale con combinazioni tipo parole crociate (magari c'è qualche enigmista che può aiutare); in questa maniera magari si avrebbe la possibilità di scrivere anche le ore del pomeriggio
Oscurare le lettere che nascondono le lettere spente, snaturano il progetto che appositamente fa vedere una situazione molto confusa e magicamente appaiono in mezzo al caos delle parole. Se oscuri, semplicemente si vedono le parole corrette e non si vede che nascono da un miscuglio. Per le parole in verticale, ci avevo anche pensato, ma non era semplicissimo trovare le combinazioni. Avrei dovuto usare un qualche software per fare i cruciverba. Ciò non toglie che comunque qualcuno possa farlo per aggiornare il progetto, poi posterò tutti i vari risultati o varianti in qualche modo !
@@SurvivalHacking Io ci ho provato e forse ci sono riuscito, come posso inviarti il file (l'ho fatto su un foglio excel). l'unica cosa che non ho capito è la mezzanotte (dalle 00 alle 0:59), come viene indicata?
Viene indicato come 12:00 - 12:59 come gli orologi da polso a lancette o come l'orario stile USA AM/PM. Puoi mandamelo via mail oppure sul gruppo telegram che è ancora più semplice. La mail la trovi nelle info del canale.
Ciao Davide e complimenti! Chissà magari un giorno lo farò! Ho una Bambu Lab A1 senza AMS. Posso inserire una pausa in bambu studio e poi cambiare il filamento durante la stampa o per come hai pensato il progetto non è fattibile?
Eh, purtroppo le pause si possono solo mettere al cambio layer, qui sarebbe un po' più complicato, ma sto vedendo se non si riesce a trovare una soluzione...
@@SurvivalHacking anche io ho la A1 senza ams e purtroppo al momento, come hai giustakente detto, senza ams non si possono usare diversi colori sullo stesso layer. 😅 Ho pensato di bucare il bianco, oppure incassare le lettere di un 3 layer in modo tale da poter stampare i primi 3 layer di nero con le lettere vuote, 3 layer di bianco e poi si finisce tutto con il nero. Con 2 pause e 2 cambi filamento si dovrebbe fare. Certo non è lo stesso effetto della stampa bicolore, ma non dovrebbe essere così male il risultato.
Ho fatto una versione per stampanti monocolori, l'ho già messa nel nuovo file da scaricare. C'è da fare un cambio colore manuale al layer 6. Nero dal layer 1 al 6 e bianco dal 6 in poi.
Ciao Davide , innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo canale e soprattutto per il tuo modo pacato ed educato di esporre i tuoi progetti . Mi piacerebbe molto costruire l'orologio ma non ho la stampante 3d , c'è modo di acquistare la scocca gia stampata ? Grazie
Allora io di sicuro ho molte difficoltà a poterlo fare, oltre a non avere in questo momento la stampante operativa, sto aspettando dei pezzi di ricambio. Puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
@@SurvivalHacking massì, si scherza, gran bel progetto, da tempo vedo le versioni inglesi, forse c'è pure qualcuna italiana più compatta, ma la tua è unica... aspetto se qualcuno fa una versione stampabile bicolore ma in 2 parti, ho preso da poco anche io la bambu a1 mini, ma senza ams...
Ho appena aggiornato il file con anche un modello stampabile con una monocolore, ma non so come sarà come risultato, non l'ho provata. Serve fare un cambio materiale manuale al layer 6.
*WOW!* Questo si che è un bellissimo progetto per realizzare un vero orologio non convenzionale. Originale e di design e con il valore aggiunto della completa personalizzazione si potranno realizzare versioni ancora più accattivanti. Complimenti davvero per tutto il lavoro e tempo che ci hai dedicato. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Bello. Può essere una buona idea applicare una sorta di maschera filtro frontale per nascondere le lettere non illuminate? Diventerebbe uno schermo nero che ti faccia vedere solo le parole accese.
Eh, lo dicono in tanti, ma si perde l'effetto per cui nasce questo orologio. Di fatto è un quadrante che se osservato, mostra un miscuglio di lettere, e li per li non sembra possibile che possa segnare un orario e invece track, ecco la magia, la costruzione di parole da quel miscuglio. Diversamente chi lo osserva potrebbe pensare che sia un normale display LCD che mostra l'ora in parole. Il suo effetto è quello di domandarsi cosa possa uscire da quel quadrante confuso e avere la rivelazione quando appare l'ora.
Stamparla con una stampante monocolore è un po' un problema. La parte frontale è fatta per essere stampata a 2 colori. Purtroppo per questo tipo di progetto con una stampante monocolore non saprei proprio come fare. L'unica cosa che mi viene in mente è stampare la parte frontale senza il bianco delle lettere e fare quindi la parte delle lettere forata e poi fare un cambio manuale di materiale e stampare uno strato bianco, e poi fare un altro cambio manuale e proseguire col nero, ma viene una mezza schifezza.
Si potrebbe sfruttare la cosidetta "stampa inversa", si stampano esclusivamente le lettere in bianco con un solo layer (o al massimo un paio) e senza togliere i pezzi dal piatto si stampa da un altro file gcode il resto del pannello in nero intorno ai numeri, non è troppo complicato e da risultati ottimi, il problema è solo che non è possibile utilizzare questo metodo per cambi colore in verticale
Ciao! Progetto davvero interessante ed aperto a tantissimi contributi. Riusciresti a creare una repository su github in modo da rendere il tutto più semplice? Se dovesse servire una mano sono pronto ad aiutare
Ciao a Tutti... questo progetto mi piace tantissimo (bravo Davide) e potrebbe essere il mio primo progetto. Visto che non ho una stampante vorrei farmi fare le stampe (bicolore) da qualche servizio online: qualcuno può suggerirmene uno? e quali file tra quelli forniti da Davide devo caricare sul sito? Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
Eh non è semplice, perchè la dimenzione è legata alla matrice di LED che è fatta così. Non ci sono matrici con LED disposti con spaziatura maggiore, e quindi diventerebbe molto complicato. Potenzialmente si potrebbe fare grosso 4 volte tanto, mettendo 4 matrici di LED al posto di una e ogni lettera sarà illuminata d 4 LED, ma diventa un po' difficile stamparlo poi.
Sono 12H purtroppo non ci stavano tutti i numeri. E' un po' come l'orologio da polso. Indica solo le 12 ore e se si è di mattino o di sera lo si deve 'immaginare' da altri dati. Però tecnicamente si possono fare parecchie cose per far vedere se l'ora è AM o PM, tipo cambiare colore se è AM, oppure evidenziare una A o un P, oppure se AM far vedere l'ora con un effetto diverso dal PM ecc ecc. Si tratta solo di divertirsi a trovare la soluzione migliore.
Spettacolo!
Andrebbe fatto NTP così spacca il minuto.... (Fino a che prende il wifi)
Si, in effetti si poteva fare con un ESP8266. Ma potrebbe essere una modifica futura,...
@@matteorutamat ci do un occhio. Vabbè, mezzo...
Ma che spettacolo questo "OraQuadra"! Design figo, semplice da fare, e con l’effetto “Matrix” mi hai proprio conquistato. Però eh… io mi limito a guardare, il lavoro complicato lo lascio a te! Continua così, spacchi sempre! 👌🔥
E' davvero facile da fare. Potrebbe essere il catalizzatore !
Bellissimo progetto Davide! Sei un grande creativo. Ogni volta un orologio più bello del precedente. Ciao
Grazie Giorgio !!!
Che spettacolo di video orologio con le parole mai visto in vita mia ma che bello cavolo!! Complimenti Davide ! Come sempre video ben spiegato nei minimi dettagli!!
Grazie Tony ! 💜
Figofigo, questo mi sa che finirò per costruirlo, era da parecchio che cercavo un world clock in italiano ❤️
Eccolo, in versione tutta personalizzabile e con l'orario non troncato.
@SurvivalHacking è già in stampa ❤️
Ciao Davide, bel progetto che può anche diventare un regalo particolare per il Natale.
Ma si dai in effetti può essere anche un bel regalo.
Bello bello bello... Complimenti davvero... Sbattimento notevole da parte tua e semplicità assoluta per noi utenti un po' polli 😂 perlomeno io... Grazie ancora ⚓⚓⚓
Grazie a te Alberto ! 👍
Grazie mille. Un orologio di design che costa una follia. Grazie mille per questo bellissimo regalo che ci hai fatto.
Questo con una ventina di ero si fa... ma sopratutto si personalizza e si fanno tante cosine carine...
@ si provvedo subito ad acquistare il necessario dai tuo link
Come sempre GENIALE sai che gli orologi mi affascinano ✌️ l’idea di elaborare il codice nella comunità è una bellissima cosa 🤙🏻👏🤩🤩🤩🤩
Ma si dai, lavorate un po' anche voi che sicuramente farete grandi cose !
Bello bello bellissimo! Complimenti! Non avendo io una stampante 3d sapresti consigliarmi qualche servizio che possa stamparmela e spedirmela? Ed essendo totalmente incompetente sulle stampanti 3d, per la parte bianca devo specificare un particolare tipo di materiale per poter far passare la luce? Grazie e ancora complimenti!
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore. Il materiale è normale PLA bianco e nero super standard.
Che figata questo orologio a parole di OraQuadra davvero geniale ottimo lavoro Davide 😃😃😃
Grazie Riccardo ! 💜
@SurvivalHacking prego Davide 😃
Fantastico uno spettacolo veramente originale😂😂😂😂
Beh io metterei un vetro fumè in modo da vedere solo i caratteri illuminati.... Poi a mezzogiorno o mezzanotte o comunque un ora a scelta si potrebbe implementare con un effetto "bomba" con accensione di tutti i pixel per poi tornare alla lettura... Sono solo idee eh, io non saprei proprio da dove iniziare... Un lavorane complimenti!
Il fatto che si vedano le lettere è voluto, fa parte proprio del progetto, in modo di dare l'impressione che tra quell'enigma di lettere appaia un orario sensato. Se si nasconde tutto in effetti appaiono solo le parole in posizioni strane e manca quindi lo scopo di tutto questo oggetto.
L'effetto bomba è una buona idea e vediamo se qualcuno lo implementerà o farà qualche cosa di particolare. Confido nella comunità !
Complimenti Davide, bel progetto!
Grazie ! 🙏
Fantastico Davide , sei sempre meraviglioso nelle tue realizzazioni, anche io essendo un grande fan dei led/orologi realizzerò questa meraviglia. Purtroppo non avendo solo stampanti 3d a monocolore o a resina farò la matrice al laser mettendo un diffusore davanti. Vedremo come verrà fuori.. grazie di cuore sempre per tutto quello che fai e per tutta la passione che ci metti.
Sto preparando se riesco una stampa per stampanti monocolori.
❤@@SurvivalHacking
L'ho già messa nel nuovo file da scaricare. C'è da fare un cambio colore manuale al layer 6. Nero dal layer 1 al 6 e bianco dal 6 in poi.
@@SurvivalHacking Grazie 1000, 1001,1002,1003,1004,1005,etc.....
Anke stavolta gi sei superato grande Davide😂😂😂
Grazie Roberto ! 👍
straordinario progetto!!! grande!
Grazie Davide !
Proprio ieri, In rete, ho visto anche un'orologio da polso con le medesime funzioni.
Interessante, da polso è davvero una cosa curiosa.
Tanta roba il tuo perfezionamento!
Grazie Isaac !! 👍
Sei un mito, Davide!!😊 Bellissimo progetto, complimenti! 😃👍💯
Grazie Ralonso ! 👍
Spettacolare! Bravo Davide! 👏👏👏
Grazie Marco ! 🙏
Bello e super originale! Come si riuscito a trovare la 'quadra' di questa matrice di caratteri non lo so ma certo non deve essere stato facile :-) Bravissimo, grazie per condividere tutte queste idee e questi progetti sempre curati fino al minimo dettaglio!
Grazie a te Flavio.
Neanche a farlo apposta giusto 2 giorni fa ho ultimato un progetto con un pannello 16x16 con esp32 e wled, preso dal canale Db making, 😅
Ne devo fare altri da regalare in giro, ora aggiungo nel carrello 1 pannello in più per fare il SH Ora Quadra. 👏
Ottimo, poi con ESP32 a parte i giochi di luce più performanti, puoi anche fare sincronizzare l'ora con NTP.
Molto bello! In più, poiché cambiare la luminosità in base all'orario non ha molto senso (se è sera si accende la luce e la luminosità nella stanza rimane comunque alta) suggerirei un sensore di luminosità. Così quando tutti saranno a letto "L'ora quadra" non disturberà! 🕒
P.S. L' orologio "Qlocktwo" originale utilizza 4 puntini sugli angoli, ciascuno per ogni minuto eccedente i multipli di cinque. Esempio: le ore 8:27 sono rappresentate come "OTTO E 25 e due puntini illuminati sui due angoli". Spero di essermi capito 😄
Ah ok, non avevo capito questo dettaglio, anzi non lo avevo proprio notato. Ho visto in altro progetto che usavano il cambio colore.
Per il sensore inizialmente avevo in mente di metterlo, come a suo tempo lo misi su un'altro orologio che feci con una matrice da 64x64. In ogni caso questo è una specie di startup, poi in base alle idee degli utenti, direi che si potrebbe fare una versione migliorata.
Ma è belllissimo !!!! Lo voglio 🙂
E allora procedi !!! 🤣
Buongiorno Davide, complimenti per l'ottimo progetto, veramente geniale, del resto geniale come sei tu👍👍👍 , vedrò sicuramente di farlo, anche da fare come regalo di Natale, volevo fare una domanda, il RTC, naturalmente va messa una pila, poi quando la pila con il tempo si scarica, va riprogrammato l'orario, oppure ha una sua memoria interna e la mantiene programmata?.
La batteria serve proprio per mantenere l'orario se dovesse mancare l'energia principale. Di norma la batteria dura anni. Nel caso si dovesse scaricare, l'orario andrà reimpostato con i pulsanti di regolazione. Una volta sostituita la batteria l'orario ritornerà ad essere mantenuto anche in assenza di energia principale.
Bel progetto! Potresti creare un video con Tutti I nomi dei tuoi sostenitori Patron che scrollano dal basso verdo l'alto ❤
Ma alla fine del video ci sono tutti i sostenitori patreon. Magari non è aggiornato all'ultimo iscritto, ma in genere lo aggiorno sempre...
Fantastico!
Grazie Ivan ! 👍
Bellissimo orologio, quello da muro sarebbe bello a batteria ma probabilmente consuma e saresti sempre li a caricarlo
Eh si infatti, purtroppo i LED sono nemici delle batterie. Anche se consumano poco e sono solo una decina. A batteria funzionerebbe al massimo per una settimana, ottimizzando il tutto.
Spettacolare! ❤
Grazie Marco !👍
Bel progetto. Complimenti. Consiglierei di aggiungere un vetro oscurato per nascondere alla vista le lettere spente. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di cercare il modo di scrivere qualche numero in verticale con combinazioni tipo parole crociate (magari c'è qualche enigmista che può aiutare); in questa maniera magari si avrebbe la possibilità di scrivere anche le ore del pomeriggio
Oscurare le lettere che nascondono le lettere spente, snaturano il progetto che appositamente fa vedere una situazione molto confusa e magicamente appaiono in mezzo al caos delle parole. Se oscuri, semplicemente si vedono le parole corrette e non si vede che nascono da un miscuglio. Per le parole in verticale, ci avevo anche pensato, ma non era semplicissimo trovare le combinazioni. Avrei dovuto usare un qualche software per fare i cruciverba. Ciò non toglie che comunque qualcuno possa farlo per aggiornare il progetto, poi posterò tutti i vari risultati o varianti in qualche modo !
@@SurvivalHacking Io ci ho provato e forse ci sono riuscito, come posso inviarti il file (l'ho fatto su un foglio excel). l'unica cosa che non ho capito è la mezzanotte (dalle 00 alle 0:59), come viene indicata?
Viene indicato come 12:00 - 12:59 come gli orologi da polso a lancette o come l'orario stile USA AM/PM. Puoi mandamelo via mail oppure sul gruppo telegram che è ancora più semplice.
La mail la trovi nelle info del canale.
@@SurvivalHacking ti ho mandato una mail con il file
Ciao Davide e complimenti! Chissà magari un giorno lo farò! Ho una Bambu Lab A1 senza AMS. Posso inserire una pausa in bambu studio e poi cambiare il filamento durante la stampa o per come hai pensato il progetto non è fattibile?
Eh, purtroppo le pause si possono solo mettere al cambio layer, qui sarebbe un po' più complicato, ma sto vedendo se non si riesce a trovare una soluzione...
@@SurvivalHacking anche io ho la A1 senza ams e purtroppo al momento, come hai giustakente detto, senza ams non si possono usare diversi colori sullo stesso layer.
😅 Ho pensato di bucare il bianco, oppure incassare le lettere di un 3 layer in modo tale da poter stampare i primi 3 layer di nero con le lettere vuote, 3 layer di bianco e poi si finisce tutto con il nero.
Con 2 pause e 2 cambi filamento si dovrebbe fare. Certo non è lo stesso effetto della stampa bicolore, ma non dovrebbe essere così male il risultato.
Ho fatto una versione per stampanti monocolori, l'ho già messa nel nuovo file da scaricare. C'è da fare un cambio colore manuale al layer 6. Nero dal layer 1 al 6 e bianco dal 6 in poi.
@@SurvivalHacking grazie!!
Grazie Andrea ! 👍
"Ora Quadra", il parologio!😄
Grazie Antonello ! 👍
Ciao Davide , innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo canale e soprattutto per il tuo modo pacato ed educato di esporre i tuoi progetti . Mi piacerebbe molto costruire l'orologio ma non ho la stampante 3d , c'è modo di acquistare la scocca gia stampata ? Grazie
Allora io di sicuro ho molte difficoltà a poterlo fare, oltre a non avere in questo momento la stampante operativa, sto aspettando dei pezzi di ricambio. Puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
@SurvivalHacking grazie.
Bello Davide!...ma con ntp e esp32 o esp8266 e integrato in home assistant sarebbe TOP!
Eh lo so, difatti non è detto che tra le modifiche che si possono apportare non si possa fare anche una versione in questo modo.
un plasticogio più che un orologio :D
Be dai ci sono anche 64 LED RGb un arduino e un RTC 🤣 Poi è polilattato, derivato dal Mais.
@@SurvivalHacking massì, si scherza, gran bel progetto, da tempo vedo le versioni inglesi, forse c'è pure qualcuna italiana più compatta, ma la tua è unica... aspetto se qualcuno fa una versione stampabile bicolore ma in 2 parti, ho preso da poco anche io la bambu a1 mini, ma senza ams...
Ho appena aggiornato il file con anche un modello stampabile con una monocolore, ma non so come sarà come risultato, non l'ho provata. Serve fare un cambio materiale manuale al layer 6.
@@SurvivalHacking grazie!
grande mr gatti!! ci sarà in progetto anche qualcosa da polso?? :D
Eh, da polso una ideuccia ce l'avrei, ma incontro sempre problemi... Un giorno potrebbe arrivare...
🎉🎉@@SurvivalHacking
Top!
Grazie ! 🙏
@@SurvivalHacking Figurati, IMHO, te lo meriti proprio, per il tempo, le spese e la passione che ci metti.
*WOW!* Questo si che è un bellissimo progetto per realizzare un vero orologio non convenzionale. Originale e di design e con il valore aggiunto della completa personalizzazione si potranno realizzare versioni ancora più accattivanti. Complimenti davvero per tutto il lavoro e tempo che ci hai dedicato. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie Vincenzo come sempre ! 💜
Pensiamo sempre di abituarci ai suoi progetti, ma poi......puff e tira fuori il coniglio dal cilindro🎉
Bello. Può essere una buona idea applicare una sorta di maschera filtro frontale per nascondere le lettere non illuminate? Diventerebbe uno schermo nero che ti faccia vedere solo le parole accese.
Eh, lo dicono in tanti, ma si perde l'effetto per cui nasce questo orologio. Di fatto è un quadrante che se osservato, mostra un miscuglio di lettere, e li per li non sembra possibile che possa segnare un orario e invece track, ecco la magia, la costruzione di parole da quel miscuglio. Diversamente chi lo osserva potrebbe pensare che sia un normale display LCD che mostra l'ora in parole. Il suo effetto è quello di domandarsi cosa possa uscire da quel quadrante confuso e avere la rivelazione quando appare l'ora.
@SurvivalHacking chiarissimo 👍🏻
ciao come devo fare x scaricare i file x una stampante ender 3 s1 grazie bel progetto
Stamparla con una stampante monocolore è un po' un problema. La parte frontale è fatta per essere stampata a 2 colori. Purtroppo per questo tipo di progetto con una stampante monocolore non saprei proprio come fare. L'unica cosa che mi viene in mente è stampare la parte frontale senza il bianco delle lettere e fare quindi la parte delle lettere forata e poi fare un cambio manuale di materiale e stampare uno strato bianco, e poi fare un altro cambio manuale e proseguire col nero, ma viene una mezza schifezza.
@SurvivalHacking Ok grazie peccato perché mi sarebbe piaciuto molto farlo buona serata e buona domenica
Sto cercando di capire come poter fare, ma la vedo dura ottenere un buon risultato con una monocolor. E' tempo di una multicolor !!!
Si potrebbe sfruttare la cosidetta "stampa inversa", si stampano esclusivamente le lettere in bianco con un solo layer (o al massimo un paio) e senza togliere i pezzi dal piatto si stampa da un altro file gcode il resto del pannello in nero intorno ai numeri, non è troppo complicato e da risultati ottimi, il problema è solo che non è possibile utilizzare questo metodo per cambi colore in verticale
@@SurvivalHacking già ma purtroppo mancano i soldi
Aprendo il file Frontale in Cura aumenta tutte le dimensioni con scala 10000%. Che programma hai usato?
Io uso Bambu Studio o Qidi Sutdio che sono tutti derivati da Prusa Slicer. Cura non lo uso più da diversi anni.
Ciao! Progetto davvero interessante ed aperto a tantissimi contributi.
Riusciresti a creare una repository su github in modo da rendere il tutto più semplice?
Se dovesse servire una mano sono pronto ad aiutare
Fatto, anche se devo un po' sistemarla... github.com/SurvivalHacking/OraQuadra
Ciao a Tutti... questo progetto mi piace tantissimo (bravo Davide) e potrebbe essere il mio primo progetto. Visto che non ho una stampante vorrei farmi fare le stampe (bicolore) da qualche servizio online: qualcuno può suggerirmene uno? e quali file tra quelli forniti da Davide devo caricare sul sito? Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
E per farlo più grande?
Eh non è semplice, perchè la dimenzione è legata alla matrice di LED che è fatta così. Non ci sono matrici con LED disposti con spaziatura maggiore, e quindi diventerebbe molto complicato. Potenzialmente si potrebbe fare grosso 4 volte tanto, mettendo 4 matrici di LED al posto di una e ogni lettera sarà illuminata d 4 LED, ma diventa un po' difficile stamparlo poi.
dai basta con gli orologi
Ancora uno e basta !!! 🤣
@SurvivalHacking 😂
Complimenti,bellissimo,le ore sono visualizzate in 12 o 24 h
Sono 12H purtroppo non ci stavano tutti i numeri. E' un po' come l'orologio da polso. Indica solo le 12 ore e se si è di mattino o di sera lo si deve 'immaginare' da altri dati. Però tecnicamente si possono fare parecchie cose per far vedere se l'ora è AM o PM, tipo cambiare colore se è AM, oppure evidenziare una A o un P, oppure se AM far vedere l'ora con un effetto diverso dal PM ecc ecc.
Si tratta solo di divertirsi a trovare la soluzione migliore.