Ma che spettacolo questo "OraQuadra"! Design figo, semplice da fare, e con l’effetto “Matrix” mi hai proprio conquistato. Però eh… io mi limito a guardare, il lavoro complicato lo lascio a te! Continua così, spacchi sempre! 👌🔥
Che spettacolo di video orologio con le parole mai visto in vita mia ma che bello cavolo!! Complimenti Davide ! Come sempre video ben spiegato nei minimi dettagli!!
Altro che cubo di Rubik, incastrare tutte quelle lettere affinché diano le giuste indicazioni non sarà stato per nulla facile. Ma d’altronde tu sei il solo e unico inimitabile Survival Hacking😄💪🏻
Molto interessante la rivisitazione del progetto e ottimo il risultato! Tempo fa mi ero cimentato in un progetto simile ma per un calendario anziché per l'orologio. Hai fatto bene a specificare quanto tempo (e la fatica) è necessario per il risultato che abbiamo visto, sintetizzato in pochi minuti di video: non sempre ci si rende conto dello sforzo che occorre. Bravo!!
Eh davvero, ci sono progetti, che a volte richiedono anche un mese di lavoro e nottate passate a lavorarci sopra. L'importante però è portare a casa il risultato, anche se a volte ti accorgi che si sarebbe potuto fare di meglio !
Ciao Davide 👋, come sempre, rimango impressionato dalla tua creatività e dalla tua capacità di rendere semplici progetti complessi. L'OraQuadra è una vera opera d'arte, un modo geniale di ripensare il classico orologio! L'idea di utilizzare le parole per indicare l'ora è particolarmente azzeccata, soprattutto per la lingua italiana, dato che i modelli in inglese con layout 12x12 sarebbero stati limitanti. Un piccolo dettaglio, che forse è ovvio, sarebbe l'aggiunta di un modulo batteria, ma ciò non toglie nulla alla bellezza e all'ingegnosità di questo progetto 💯💯💯. Continua così, non vedo l'ora di scoprire i tuoi prossimi progetti e, magari, di vedere l'OraQuadra con questa piccola modifica! Grazie per condividere la tua passione e la tua creatività con noi 🙏
Allora, è in cantiere un oraquadra 2, che integra diverse funzionalità richieste e una disposizione delle parole leggermente diverso. La batteria ce l'ha, ma solo per tenere l'ora memorizzata, e no per la visualizzazione, ma ci penso se può essere una cosa utile.
@@SurvivalHacking Sì, avevo capito che la batteria integrata fosse per l'RTC. Immagino che la scelta di non includere una batteria per la visualizzazione non sia dovuta a una dimenticanza, ma piuttosto a un problema legato agli elevati consumi (ammesso che questo sia il motivo). Se trovassi un modo per gestire efficientemente il consumo energetico, l'OraQuadra diventerebbe un'ottima alternativa e originale all'orologio convenzionale. 💯💯
Complimenti! Progetto bellissimo. L'ho realizzato senza la minima difficoltà, ma non avendo ancora la stampante che ho ordinato ( Bmambu Lab Ai mini monocolore ) nell'attesa ho fatto realizzare il solo frontale ad un service. Il risultato è davvero bello.
Ottimo, da poco è stato aggiornato il firmware e ora c'è anche l'effetto matrix. Inoltre essendoci il sorgente volendo lo puoi personalizzare. Se mi dai un recapito web o mail del service che ti ha fatto il lavoro, lo metto in descrizione al video per chi ne dovesse aver bisogno.
Bello bello bello... Complimenti davvero... Sbattimento notevole da parte tua e semplicità assoluta per noi utenti un po' polli 😂 perlomeno io... Grazie ancora ⚓⚓⚓
Sono solo dispiaciuto che prevalga sempre l'interesse per video del genere rispetto al mio amor proprio che mi salvaguarderebbe dal sentirmi più stupido ogni volta. La tua magia nera è fantastica (sono in piena negazione del fatto che siano "semplici" logica e matematica per sentirmi meglio) come sempre!
A parte il mio solito piangermi addosso (nonostante sia tutto fondato). In 3 anni non ho trovato un bell'orologio che si vedesse anche di notte in soggiorno senza essere tamarro (tipo i digitali da partita di pallavolo per dire) che potrebbe forse aiutarmi a smettere di fare le 4 di nosste giocando a need for speed underground 2, secondo te sarebbe possibile avere la stessa cosa ma scalata del doppio o 2,5 (o anche 3 volte) ma tenendolo funzionale e utilizzando le stesse parti (matrice led per dire) facendosi magari stampare il kit delle lettere ecc da aziende come quelle cinesi che fanno le pcb e altro? O sto dicendo una cacata enorme?
In teoria, non sarebbe molto difficile farlo grande 4 volte tanto, se non fosse per le stampe 3D. Le stampanti 3D casalinghe al massimo sono da 300x300 e qui andiamo sicuramente oltre e andrebbe stampato a pezzi. e poi composto. Dico il doppio perchè le misure le decide i pannello LED posteriore. Mettendone 4 al posto di uno, raddoppi la dimensione X eY, oppure potresti metterne 4 x 4 pannelli per farlo grosso 4 volte tanto. Il software si modifica estendendo gli array che compongono le parole in quanto non c'è più un solo led per lettera, ma 4 led o 8 lettera. Il vero problema è meccanico in questo caso.
@SurvivalHacking sei riuscito a farlo capire anche a me. Grande come sempre. Fondamentalmente il blocco principale è la "produzione" degli involucri, che andrebbero, prima raddoppiati o quadruplicati sul software di progettazione (immagino) sperando sia un'azione semplice quanto modificare la scala. Magari potrebbe essere bypassato facendosi fare le stampe da ditte come JPCB e simili? (che non ho mai provato perché le mie capacità di comprensione e manualità si fermano a fare una prolunga elettrica con un cavo tripolare e due prese, e sbaglio pure quello)
Sai che non so se JLPCB fa stampe multicolore. Qui bisogna rivolgersi ad un FabLab che ti da supporto, ma poi il costo lievita. Comunque si, diciamo che basta scalare il disegno con il CAD e questo non è un problema, però poi bisogna fare gli incastri per legare assieme i pezzi un po' come fossero dei puzzle.
Eh se qualcuno si mettesse a farla.. Io non riesco. sono oberato. Confidavo un po' sulla comunità ! Comunque c'è speranza... è solo questione di riprogrammare l'arduino quando qualcuno lo farà.
*WOW!* Questo si che è un bellissimo progetto per realizzare un vero orologio non convenzionale. Originale e di design e con il valore aggiunto della completa personalizzazione si potranno realizzare versioni ancora più accattivanti. Complimenti davvero per tutto il lavoro e tempo che ci hai dedicato. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Bello bello bellissimo! Complimenti! Non avendo io una stampante 3d sapresti consigliarmi qualche servizio che possa stamparmela e spedirmela? Ed essendo totalmente incompetente sulle stampanti 3d, per la parte bianca devo specificare un particolare tipo di materiale per poter far passare la luce? Grazie e ancora complimenti!
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore. Il materiale è normale PLA bianco e nero super standard.
Fantastico Davide , sei sempre meraviglioso nelle tue realizzazioni, anche io essendo un grande fan dei led/orologi realizzerò questa meraviglia. Purtroppo non avendo solo stampanti 3d a monocolore o a resina farò la matrice al laser mettendo un diffusore davanti. Vedremo come verrà fuori.. grazie di cuore sempre per tutto quello che fai e per tutta la passione che ci metti.
Davide, scusa il disturbo, ho praticamente fatto tutto e devo accingermi a stampare il contenitore, ho scelto la versione da tavolo, non mi è chiaro la versione monocolore del frontale purtroppo. A rigore di logica andrebbe stampato in un materiale scuro per permettere al grigliato posteriore di fare lo schermo fra una lettera e l'altra, ma se stampo scuro a monocolore non vedrò le lettere. Non hai per caso un vettoriale della sola matrice lettere, avrei stampato il solo grigliato e poi avrei stampato su carta le lettere e sovrapposto un acrilico opale in modo da avere le lettere visibili. Dammi invece la tua idea di monocolore, sicuramente non ho capito io come intendevi . Grazie mille
Ciao Davide e complimenti! Chissà magari un giorno lo farò! Ho una Bambu Lab A1 senza AMS. Posso inserire una pausa in bambu studio e poi cambiare il filamento durante la stampa o per come hai pensato il progetto non è fattibile?
Eh, purtroppo le pause si possono solo mettere al cambio layer, qui sarebbe un po' più complicato, ma sto vedendo se non si riesce a trovare una soluzione...
@@SurvivalHacking anche io ho la A1 senza ams e purtroppo al momento, come hai giustakente detto, senza ams non si possono usare diversi colori sullo stesso layer. 😅 Ho pensato di bucare il bianco, oppure incassare le lettere di un 3 layer in modo tale da poter stampare i primi 3 layer di nero con le lettere vuote, 3 layer di bianco e poi si finisce tutto con il nero. Con 2 pause e 2 cambi filamento si dovrebbe fare. Certo non è lo stesso effetto della stampa bicolore, ma non dovrebbe essere così male il risultato.
Ho fatto una versione per stampanti monocolori, l'ho già messa nel nuovo file da scaricare. C'è da fare un cambio colore manuale al layer 6. Nero dal layer 1 al 6 e bianco dal 6 in poi.
Molto bello! In più, poiché cambiare la luminosità in base all'orario non ha molto senso (se è sera si accende la luce e la luminosità nella stanza rimane comunque alta) suggerirei un sensore di luminosità. Così quando tutti saranno a letto "L'ora quadra" non disturberà! 🕒 P.S. L' orologio "Qlocktwo" originale utilizza 4 puntini sugli angoli, ciascuno per ogni minuto eccedente i multipli di cinque. Esempio: le ore 8:27 sono rappresentate come "OTTO E 25 e due puntini illuminati sui due angoli". Spero di essermi capito 😄
Ah ok, non avevo capito questo dettaglio, anzi non lo avevo proprio notato. Ho visto in altro progetto che usavano il cambio colore. Per il sensore inizialmente avevo in mente di metterlo, come a suo tempo lo misi su un'altro orologio che feci con una matrice da 64x64. In ogni caso questo è una specie di startup, poi in base alle idee degli utenti, direi che si potrebbe fare una versione migliorata.
Bello e super originale! Come si riuscito a trovare la 'quadra' di questa matrice di caratteri non lo so ma certo non deve essere stato facile :-) Bravissimo, grazie per condividere tutte queste idee e questi progetti sempre curati fino al minimo dettaglio!
grazie per la disponibilità e la risposta, avrei qualche altra domanda, 1)nel caso si voglia alimentare a batteria, deve lavorare a 5 o 12V? 2) ho visto nei file che c'è il frontale bicolore e monocolore, nel bicolore ci sono 2 file, separati, quindi immagino che il frontale venga fatto con il nero e che manchino fisicamente le lettere che sono però presenti nel secondo file che verrà stampato in bianco e poi bisogna incollare dingolarmente le lettere, è corretto o la procedura è un altra? chiedo da ignorante in stampa 3d, 3) nella stampa monocolore mi sembra di capire che semplicemente viene cambiata la bobina in fase di stampa, quindi verrebbe un blocco unico il frontale con le lettere bianche?
Allora, rispondo con numerazione. 1) 5V 2) Esatto, questa sarebbe l'ultima spiaggi, ma è complicatissimo. Si stampa il nero che ha i fori a forma di lettere, e poi si stampano le lettere bianche che andrebbero incollate nei rispettivi fori, ma è un delirio. 3) Esatto, questo è un metodo per ottenere un buon risultato con una cambio manuale di filamento in modo che alcuni layer siano bianchi. Questo è sicuramente più semplice e il risultato sufficiente.
Buongiorno Davide, complimenti per l'ottimo progetto, veramente geniale, del resto geniale come sei tu👍👍👍 , vedrò sicuramente di farlo, anche da fare come regalo di Natale, volevo fare una domanda, il RTC, naturalmente va messa una pila, poi quando la pila con il tempo si scarica, va riprogrammato l'orario, oppure ha una sua memoria interna e la mantiene programmata?.
La batteria serve proprio per mantenere l'orario se dovesse mancare l'energia principale. Di norma la batteria dura anni. Nel caso si dovesse scaricare, l'orario andrà reimpostato con i pulsanti di regolazione. Una volta sostituita la batteria l'orario ritornerà ad essere mantenuto anche in assenza di energia principale.
Bellisimo orologio complimenti...ho provato a stampare la versione da tavolo..è giusto capovolgere la parte frontale del orologio verso il piatto e generare i supporti?grazie mille
Molto bello questo progetto, lo trovo molto interessante, quasi quasi ci faccio un pensierino, però non disponendo di stampante 3d, la mia idea è di realizzarne una versione in legno con il laser. Ho letto anche che è in cantiere una seconda versione per cui attenderò sviluppi con molto interesse. Grazie della condivisione.
La seconda versione sarà con ESp32 al posto che arduino e avrà un nuovo frontale con la disposizione delle lettere differente. Il frontale nuovo è già stato fatto e attualmente è stato inserito nel vecchio progetto e anche il codice è stato allineato a questo nuovo frontale..
Bellissimo progetto, grande Davide !! Credo che sarebbe una bella cosa se qualcuno riuscisse ad implementare qualche effetto scrolling . Io completerei l'opera inserendo davanti la matrice, un plexiglass fumè che nasconderebbe alla vista le lettere spente dandogli un tocco professionale. Cosa ne pensi ?
Me lo dicono in molti, ma in effetti snaturerebbe l'oggetto. Di fatto il bello è proprio che sembri un coso pieno di lettere senza senso, che invece magicamente grazie alla luce, prendono forma delle lettere. Se fosse tutto oscurato, sarebbe un semplice orologio che fa vedere l'orario con i numeri espressi in parole, senza effetto 'stupore'.
Mhh, molto strano, non è che hai messo il pannello a matrice di LED sottosopra ? Comunque in generale ti suggerisco di venire nel gruppo telegram e mandare qualche foto del problema e di come è stato assemblato per poter fare qualche supposizione. Così a parole è molto difficile ipotizzare qualcosa.
Per l'arduino, non ci sono differenze, puoi usare quello con lo spinotto che ti fa più comodo. La grandezza è legata alla disponibilità delle matrici. Tenuto conto che le matrici sono fatte in quel modo e hanno i LED con quel passo, l'unico modo per ingrandirlo mantenendo le proporzioni e il passo dei LED è farlo grosso il doppio su tutte e due i lati quindi usare 4 matrici 16x16 e di conseguenza ogni settore avrà 4 LED.
Beh io metterei un vetro fumè in modo da vedere solo i caratteri illuminati.... Poi a mezzogiorno o mezzanotte o comunque un ora a scelta si potrebbe implementare con un effetto "bomba" con accensione di tutti i pixel per poi tornare alla lettura... Sono solo idee eh, io non saprei proprio da dove iniziare... Un lavorane complimenti!
Il fatto che si vedano le lettere è voluto, fa parte proprio del progetto, in modo di dare l'impressione che tra quell'enigma di lettere appaia un orario sensato. Se si nasconde tutto in effetti appaiono solo le parole in posizioni strane e manca quindi lo scopo di tutto questo oggetto. L'effetto bomba è una buona idea e vediamo se qualcuno lo implementerà o farà qualche cosa di particolare. Confido nella comunità !
Bello. Può essere una buona idea applicare una sorta di maschera filtro frontale per nascondere le lettere non illuminate? Diventerebbe uno schermo nero che ti faccia vedere solo le parole accese.
Eh, lo dicono in tanti, ma si perde l'effetto per cui nasce questo orologio. Di fatto è un quadrante che se osservato, mostra un miscuglio di lettere, e li per li non sembra possibile che possa segnare un orario e invece track, ecco la magia, la costruzione di parole da quel miscuglio. Diversamente chi lo osserva potrebbe pensare che sia un normale display LCD che mostra l'ora in parole. Il suo effetto è quello di domandarsi cosa possa uscire da quel quadrante confuso e avere la rivelazione quando appare l'ora.
Il file è uno solo e si chiama Frontale Monocolore.stl github.com/SurvivalHacking/OraQuadra/tree/main/3D/Frontale%20Monocolore Li trovi anche le informazioni su come fare. Serve mettere manualmente un comando di pausa su determinati layer e cambiare manualmente il filamento.
@@SurvivalHacking Grazie per la risposta, ma il mio livello di esperienza è basso e avrei bisogno di sapere cosa intende per "Alice" e come fare una pausa. Lo slicing l'ho fatto su BambuStudio e non so come inserire le pause. Se potesse aiutarmi le sarei grato.
Eh, a parole non è facilissimo, comunque nella finestra di preview di bambu studio, una volta posta il pezzo di cui fare lo slicing, sulla destra hai un cursore verticale che ti permette di vedere come il pezzo viene realizzato dalla stampante nei vari layer, un po' come una preview del lavoro. Proprio su quel cursore ti divei posizionare ne layer corretto e premendo il tasto destro, appare un menù nel quale puoi scegliere alcune azioni, tra cui 'Add pause' e quindi aggiungi una pausa nel layer indicato. Ho messo un paio di foto della cartella su github che fa proprio vedere il cursore e la voce 'Add pause'. Poi una volta piazzate le due pause, quando lancerai la stampa, partendo con il filamento nero, ad un certo punta la stampante si fermerà e li tu manualmente devi procedere col cambio filamento e mettere quello bianco. Poi fai ripartire la stampa, e quando si ferma per la seconda volta rifai il cambio materiale rimettendo il nero per concludere la stampa. Comunque se fai un salto sul gruppo telegram, sicuramente trovi qualcuno che ti da supporto, se non ci sono io.
Ciao Davide , innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo canale e soprattutto per il tuo modo pacato ed educato di esporre i tuoi progetti . Mi piacerebbe molto costruire l'orologio ma non ho la stampante 3d , c'è modo di acquistare la scocca gia stampata ? Grazie
Allora io di sicuro ho molte difficoltà a poterlo fare, oltre a non avere in questo momento la stampante operativa, sto aspettando dei pezzi di ricambio. Puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
Stamparla con una stampante monocolore è un po' un problema. La parte frontale è fatta per essere stampata a 2 colori. Purtroppo per questo tipo di progetto con una stampante monocolore non saprei proprio come fare. L'unica cosa che mi viene in mente è stampare la parte frontale senza il bianco delle lettere e fare quindi la parte delle lettere forata e poi fare un cambio manuale di materiale e stampare uno strato bianco, e poi fare un altro cambio manuale e proseguire col nero, ma viene una mezza schifezza.
Si potrebbe sfruttare la cosidetta "stampa inversa", si stampano esclusivamente le lettere in bianco con un solo layer (o al massimo un paio) e senza togliere i pezzi dal piatto si stampa da un altro file gcode il resto del pannello in nero intorno ai numeri, non è troppo complicato e da risultati ottimi, il problema è solo che non è possibile utilizzare questo metodo per cambi colore in verticale
Neanche a farlo apposta giusto 2 giorni fa ho ultimato un progetto con un pannello 16x16 con esp32 e wled, preso dal canale Db making, 😅 Ne devo fare altri da regalare in giro, ora aggiungo nel carrello 1 pannello in più per fare il SH Ora Quadra. 👏
Prova a fare un salto nel mio gruppo telegram, per vedere se qualcuno può darti una mano. Io purtroppo sono troppo preso e ho pure la stampante a colori fuori uso.
@@SurvivalHacking massì, si scherza, gran bel progetto, da tempo vedo le versioni inglesi, forse c'è pure qualcuna italiana più compatta, ma la tua è unica... aspetto se qualcuno fa una versione stampabile bicolore ma in 2 parti, ho preso da poco anche io la bambu a1 mini, ma senza ams...
Ho appena aggiornato il file con anche un modello stampabile con una monocolore, ma non so come sarà come risultato, non l'ho provata. Serve fare un cambio materiale manuale al layer 6.
Bel progetto. Complimenti. Consiglierei di aggiungere un vetro oscurato per nascondere alla vista le lettere spente. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di cercare il modo di scrivere qualche numero in verticale con combinazioni tipo parole crociate (magari c'è qualche enigmista che può aiutare); in questa maniera magari si avrebbe la possibilità di scrivere anche le ore del pomeriggio
Oscurare le lettere che nascondono le lettere spente, snaturano il progetto che appositamente fa vedere una situazione molto confusa e magicamente appaiono in mezzo al caos delle parole. Se oscuri, semplicemente si vedono le parole corrette e non si vede che nascono da un miscuglio. Per le parole in verticale, ci avevo anche pensato, ma non era semplicissimo trovare le combinazioni. Avrei dovuto usare un qualche software per fare i cruciverba. Ciò non toglie che comunque qualcuno possa farlo per aggiornare il progetto, poi posterò tutti i vari risultati o varianti in qualche modo !
@@SurvivalHacking Io ci ho provato e forse ci sono riuscito, come posso inviarti il file (l'ho fatto su un foglio excel). l'unica cosa che non ho capito è la mezzanotte (dalle 00 alle 0:59), come viene indicata?
Viene indicato come 12:00 - 12:59 come gli orologi da polso a lancette o come l'orario stile USA AM/PM. Puoi mandamelo via mail oppure sul gruppo telegram che è ancora più semplice. La mail la trovi nelle info del canale.
Si potrebbe pensare ad un sistema con una batteria al litio, un TP4056 ed un paio di transistor per discriminare l'alimentazione a batteria/alimentatore in caso di presenza/assenza tensione di rete. Secondo me sarebbe molto in linea con i prodotti in commercio e ci darebbe modo di avere un orologio che ci garantisce un minimo di autonomia anche in caso di blackout.
Ma ha già dentro una batteria sull'orologio. Se va via la corrente, l'ora viene mantenuta per anni. E' una piccola batteria che mantiene solo l'orario, i vari LED non si accenderanno quando manca corrente. Ma non appena ritorna l'alimentazione esterna, ritorna tutto a funzionare senza perdere l'ora.
@SurvivalHacking si si, il modulo RTC ha senz'altro la cr2032 a fare da tampone ma io mi riferivo al complesso, sarebbe bello avere l'orologio funzionante anche senza alimentazione così da avere una sorta di "punto di riferimento" costante in casa (in realtà pensavo ad un blackout notturno, ti svegli, ti accorgi che non c'è corrente e hai l'orologio che ti illumina un minimo la situazione)
Ciao! Progetto davvero interessante ed aperto a tantissimi contributi. Riusciresti a creare una repository su github in modo da rendere il tutto più semplice? Se dovesse servire una mano sono pronto ad aiutare
Eh si infatti, purtroppo i LED sono nemici delle batterie. Anche se consumano poco e sono solo una decina. A batteria funzionerebbe al massimo per una settimana, ottimizzando il tutto.
Eh non è semplice, perchè la dimenzione è legata alla matrice di LED che è fatta così. Non ci sono matrici con LED disposti con spaziatura maggiore, e quindi diventerebbe molto complicato. Potenzialmente si potrebbe fare grosso 4 volte tanto, mettendo 4 matrici di LED al posto di una e ogni lettera sarà illuminata d 4 LED, ma diventa un po' difficile stamparlo poi.
Ciao a Tutti... questo progetto mi piace tantissimo (bravo Davide) e potrebbe essere il mio primo progetto. Visto che non ho una stampante vorrei farmi fare le stampe (bicolore) da qualche servizio online: qualcuno può suggerirmene uno? e quali file tra quelli forniti da Davide devo caricare sul sito? Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
Per chi ha una stampante mono colore penso si possano stampare dei quadratini bianchi/trasparenti da inserire nella grata interna. È un lavoro lungo ma preciso. La soluzione con la pausa non la vedo bene in quanto il primo layer "bianco' non viene stampato a contatto del piano e quando incontra le lettere (stampando sul vuoto) l'estrusione fa la "catenaria". Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ma in effetti ho provato, e non viene malaccio. Siccome sono solo 3 layer di nero e poi comincia il bianco a chiudere tutto, la parte non supportata e davvero esigua. Non viene come la stampa bicolore ma il risultato è comunque accettabile. Stiamo comunque facendo uno studio che dovrebbe permetterci di fare il cambio colore manuale al momento giusto e non basato sui layer. Certo che ci saranno da fare almeno 6 o 8 cambi colore, ma alla fine non è poi così complicato. Vediamo se riusciamo a fare un tutorial suc ome fare che poi è utile anche per altre cose.
sono riuscito a farlo e personalizzarlo un pochino(ho messo il mio nome nell'avvio) sarei curioso se qualcuno e riuscito a modificarlo ulteriormente e se possibile avere il codice
Certo che si. Proprio di recente ho inserito un nuovo codice aggiornato che ha anche l'effetto matrix che è bellissimo. inoltre ho fatto anche una nuova versione di pannello frontale che mostra anche tutte le 24 ore, scrivendo anche in verticale. Poi c'è un altra persona che ne ha fatta una versione che ha anche un ESP32 e fa in modo che ci siano delle scritte scorrevoli: ua-cam.com/users/shortshN6AbqmKyy0?si=tcDxnIq15ShHg8hu
Diciamo che trovare degli LCD quadrati è quasi impossibile, sono tutti rettangolari. Ma facendolo LCD si perderebbe un po' della bellezza di questo tipo di orologio.
Sono 12H purtroppo non ci stavano tutti i numeri. E' un po' come l'orologio da polso. Indica solo le 12 ore e se si è di mattino o di sera lo si deve 'immaginare' da altri dati. Però tecnicamente si possono fare parecchie cose per far vedere se l'ora è AM o PM, tipo cambiare colore se è AM, oppure evidenziare una A o un P, oppure se AM far vedere l'ora con un effetto diverso dal PM ecc ecc. Si tratta solo di divertirsi a trovare la soluzione migliore.
Ma che spettacolo questo "OraQuadra"! Design figo, semplice da fare, e con l’effetto “Matrix” mi hai proprio conquistato. Però eh… io mi limito a guardare, il lavoro complicato lo lascio a te! Continua così, spacchi sempre! 👌🔥
E' davvero facile da fare. Potrebbe essere il catalizzatore !
Che spettacolo di video orologio con le parole mai visto in vita mia ma che bello cavolo!! Complimenti Davide ! Come sempre video ben spiegato nei minimi dettagli!!
Grazie Tony ! 💜
Altro che cubo di Rubik, incastrare tutte quelle lettere affinché diano le giuste indicazioni non sarà stato per nulla facile. Ma d’altronde tu sei il solo e unico inimitabile Survival Hacking😄💪🏻
A dire il vero non è stato così difficile, ho fatto tutto a CAD.
Molto interessante la rivisitazione del progetto e ottimo il risultato! Tempo fa mi ero cimentato in un progetto simile ma per un calendario anziché per l'orologio. Hai fatto bene a specificare quanto tempo (e la fatica) è necessario per il risultato che abbiamo visto, sintetizzato in pochi minuti di video: non sempre ci si rende conto dello sforzo che occorre. Bravo!!
Eh davvero, ci sono progetti, che a volte richiedono anche un mese di lavoro e nottate passate a lavorarci sopra. L'importante però è portare a casa il risultato, anche se a volte ti accorgi che si sarebbe potuto fare di meglio !
Bellissimo progetto Davide! Sei un grande creativo. Ogni volta un orologio più bello del precedente. Ciao
Grazie Giorgio !!!
Ciao Davide 👋, come sempre, rimango impressionato dalla tua creatività e dalla tua capacità di rendere semplici progetti complessi. L'OraQuadra è una vera opera d'arte, un modo geniale di ripensare il classico orologio! L'idea di utilizzare le parole per indicare l'ora è particolarmente azzeccata, soprattutto per la lingua italiana, dato che i modelli in inglese con layout 12x12 sarebbero stati limitanti. Un piccolo dettaglio, che forse è ovvio, sarebbe l'aggiunta di un modulo batteria, ma ciò non toglie nulla alla bellezza e all'ingegnosità di questo progetto 💯💯💯. Continua così, non vedo l'ora di scoprire i tuoi prossimi progetti e, magari, di vedere l'OraQuadra con questa piccola modifica! Grazie per condividere la tua passione e la tua creatività con noi 🙏
Allora, è in cantiere un oraquadra 2, che integra diverse funzionalità richieste e una disposizione delle parole leggermente diverso. La batteria ce l'ha, ma solo per tenere l'ora memorizzata, e no per la visualizzazione, ma ci penso se può essere una cosa utile.
@@SurvivalHacking Sì, avevo capito che la batteria integrata fosse per l'RTC. Immagino che la scelta di non includere una batteria per la visualizzazione non sia dovuta a una dimenticanza, ma piuttosto a un problema legato agli elevati consumi (ammesso che questo sia il motivo). Se trovassi un modo per gestire efficientemente il consumo energetico, l'OraQuadra diventerebbe un'ottima alternativa e originale all'orologio convenzionale. 💯💯
Grande Davide.. bel progetto molto ganzo!. facile da fare e come al solito il lavoro sporco lo hai fatto tu. 👏 Ciao.
Grazie Mirco ! 👍
Spettacolo!
Andrebbe fatto NTP così spacca il minuto.... (Fino a che prende il wifi)
Si, in effetti si poteva fare con un ESP8266. Ma potrebbe essere una modifica futura,...
@@matteorutamat ci do un occhio. Vabbè, mezzo...
Complimenti! Progetto bellissimo. L'ho realizzato senza la minima difficoltà, ma non avendo ancora la stampante che ho ordinato ( Bmambu Lab Ai mini monocolore ) nell'attesa ho fatto realizzare il solo frontale ad un service. Il risultato è davvero bello.
Ottimo, da poco è stato aggiornato il firmware e ora c'è anche l'effetto matrix. Inoltre essendoci il sorgente volendo lo puoi personalizzare. Se mi dai un recapito web o mail del service che ti ha fatto il lavoro, lo metto in descrizione al video per chi ne dovesse aver bisogno.
Come sempre GENIALE sai che gli orologi mi affascinano ✌️ l’idea di elaborare il codice nella comunità è una bellissima cosa 🤙🏻👏🤩🤩🤩🤩
Ma si dai, lavorate un po' anche voi che sicuramente farete grandi cose !
Veramente un ottimo lavoro. Complimenti!
Grazie Marco ! 🙏
Bello bello bello... Complimenti davvero... Sbattimento notevole da parte tua e semplicità assoluta per noi utenti un po' polli 😂 perlomeno io... Grazie ancora ⚓⚓⚓
Grazie a te Alberto ! 👍
Grazie mille. Un orologio di design che costa una follia. Grazie mille per questo bellissimo regalo che ci hai fatto.
Questo con una ventina di ero si fa... ma sopratutto si personalizza e si fanno tante cosine carine...
@ si provvedo subito ad acquistare il necessario dai tuo link
Ciao Davide, bel progetto che può anche diventare un regalo particolare per il Natale.
Ma si dai in effetti può essere anche un bel regalo.
Questo e' quello che amo ! Grande Davide. Facciamo subito. Grazie
Grazie Giuseppe 👍
Sono solo dispiaciuto che prevalga sempre l'interesse per video del genere rispetto al mio amor proprio che mi salvaguarderebbe dal sentirmi più stupido ogni volta.
La tua magia nera è fantastica (sono in piena negazione del fatto che siano "semplici" logica e matematica per sentirmi meglio) come sempre!
A parte il mio solito piangermi addosso (nonostante sia tutto fondato). In 3 anni non ho trovato un bell'orologio che si vedesse anche di notte in soggiorno senza essere tamarro (tipo i digitali da partita di pallavolo per dire) che potrebbe forse aiutarmi a smettere di fare le 4 di nosste giocando a need for speed underground 2, secondo te sarebbe possibile avere la stessa cosa ma scalata del doppio o 2,5 (o anche 3 volte) ma tenendolo funzionale e utilizzando le stesse parti (matrice led per dire) facendosi magari stampare il kit delle lettere ecc da aziende come quelle cinesi che fanno le pcb e altro? O sto dicendo una cacata enorme?
In teoria, non sarebbe molto difficile farlo grande 4 volte tanto, se non fosse per le stampe 3D. Le stampanti 3D casalinghe al massimo sono da 300x300 e qui andiamo sicuramente oltre e andrebbe stampato a pezzi. e poi composto. Dico il doppio perchè le misure le decide i pannello LED posteriore. Mettendone 4 al posto di uno, raddoppi la dimensione X eY, oppure potresti metterne 4 x 4 pannelli per farlo grosso 4 volte tanto.
Il software si modifica estendendo gli array che compongono le parole in quanto non c'è più un solo led per lettera, ma 4 led o 8 lettera.
Il vero problema è meccanico in questo caso.
@SurvivalHacking sei riuscito a farlo capire anche a me. Grande come sempre.
Fondamentalmente il blocco principale è la "produzione" degli involucri, che andrebbero, prima raddoppiati o quadruplicati sul software di progettazione (immagino) sperando sia un'azione semplice quanto modificare la scala. Magari potrebbe essere bypassato facendosi fare le stampe da ditte come JPCB e simili? (che non ho mai provato perché le mie capacità di comprensione e manualità si fermano a fare una prolunga elettrica con un cavo tripolare e due prese, e sbaglio pure quello)
Sai che non so se JLPCB fa stampe multicolore. Qui bisogna rivolgersi ad un FabLab che ti da supporto, ma poi il costo lievita. Comunque si, diciamo che basta scalare il disegno con il CAD e questo non è un problema, però poi bisogna fare gli incastri per legare assieme i pezzi un po' come fossero dei puzzle.
Ciao Zio Davide, complimenti per il progetto semplicemente fantastico, già messo in cantiere! Sarebbe bella anche la variante in stile matrix! 😎
Eh se qualcuno si mettesse a farla.. Io non riesco. sono oberato. Confidavo un po' sulla comunità ! Comunque c'è speranza... è solo questione di riprogrammare l'arduino quando qualcuno lo farà.
Progetto meraviglioso
Grazie Ozy 👍
Che figata questo orologio a parole di OraQuadra davvero geniale ottimo lavoro Davide 😃😃😃
Grazie Riccardo ! 💜
@SurvivalHacking prego Davide 😃
Sei un mito, Davide!!😊 Bellissimo progetto, complimenti! 😃👍💯
Grazie Ralonso ! 👍
Fantastico uno spettacolo veramente originale😂😂😂😂
*WOW!* Questo si che è un bellissimo progetto per realizzare un vero orologio non convenzionale. Originale e di design e con il valore aggiunto della completa personalizzazione si potranno realizzare versioni ancora più accattivanti. Complimenti davvero per tutto il lavoro e tempo che ci hai dedicato. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie Vincenzo come sempre ! 💜
Pensiamo sempre di abituarci ai suoi progetti, ma poi......puff e tira fuori il coniglio dal cilindro🎉
Complimenti Davide, bel progetto!
Grazie ! 🙏
Bello bello bellissimo! Complimenti! Non avendo io una stampante 3d sapresti consigliarmi qualche servizio che possa stamparmela e spedirmela? Ed essendo totalmente incompetente sulle stampanti 3d, per la parte bianca devo specificare un particolare tipo di materiale per poter far passare la luce? Grazie e ancora complimenti!
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore. Il materiale è normale PLA bianco e nero super standard.
Spettacolare. Confessa che sei un alieno. Tecnicamente sei un mito
Ahaha ma no sono un normale terrestre barbuto.
Se se... 😂
Figofigo, questo mi sa che finirò per costruirlo, era da parecchio che cercavo un world clock in italiano ❤️
Eccolo, in versione tutta personalizzabile e con l'orario non troncato.
@SurvivalHacking è già in stampa ❤️
Fantastico Davide , sei sempre meraviglioso nelle tue realizzazioni, anche io essendo un grande fan dei led/orologi realizzerò questa meraviglia. Purtroppo non avendo solo stampanti 3d a monocolore o a resina farò la matrice al laser mettendo un diffusore davanti. Vedremo come verrà fuori.. grazie di cuore sempre per tutto quello che fai e per tutta la passione che ci metti.
Sto preparando se riesco una stampa per stampanti monocolori.
❤@@SurvivalHacking
L'ho già messa nel nuovo file da scaricare. C'è da fare un cambio colore manuale al layer 6. Nero dal layer 1 al 6 e bianco dal 6 in poi.
@@SurvivalHacking Grazie 1000, 1001,1002,1003,1004,1005,etc.....
Davide, scusa il disturbo, ho praticamente fatto tutto e devo accingermi a stampare il contenitore, ho scelto la versione da tavolo, non mi è chiaro la versione monocolore del frontale purtroppo. A rigore di logica andrebbe stampato in un materiale scuro per permettere al grigliato posteriore di fare lo schermo fra una lettera e l'altra, ma se stampo scuro a monocolore non vedrò le lettere. Non hai per caso un vettoriale della sola matrice lettere, avrei stampato il solo grigliato e poi avrei stampato su carta le lettere e sovrapposto un acrilico opale in modo da avere le lettere visibili. Dammi invece la tua idea di monocolore, sicuramente non ho capito io come intendevi . Grazie mille
Tanta roba il tuo perfezionamento!
Grazie Isaac !! 👍
Ciao Davide e complimenti! Chissà magari un giorno lo farò! Ho una Bambu Lab A1 senza AMS. Posso inserire una pausa in bambu studio e poi cambiare il filamento durante la stampa o per come hai pensato il progetto non è fattibile?
Eh, purtroppo le pause si possono solo mettere al cambio layer, qui sarebbe un po' più complicato, ma sto vedendo se non si riesce a trovare una soluzione...
@@SurvivalHacking anche io ho la A1 senza ams e purtroppo al momento, come hai giustakente detto, senza ams non si possono usare diversi colori sullo stesso layer.
😅 Ho pensato di bucare il bianco, oppure incassare le lettere di un 3 layer in modo tale da poter stampare i primi 3 layer di nero con le lettere vuote, 3 layer di bianco e poi si finisce tutto con il nero.
Con 2 pause e 2 cambi filamento si dovrebbe fare. Certo non è lo stesso effetto della stampa bicolore, ma non dovrebbe essere così male il risultato.
Ho fatto una versione per stampanti monocolori, l'ho già messa nel nuovo file da scaricare. C'è da fare un cambio colore manuale al layer 6. Nero dal layer 1 al 6 e bianco dal 6 in poi.
@@SurvivalHacking grazie!!
straordinario progetto!!! grande!
Grazie Davide !
Spettacolare! Bravo Davide! 👏👏👏
Grazie Marco ! 🙏
Molto bello! In più, poiché cambiare la luminosità in base all'orario non ha molto senso (se è sera si accende la luce e la luminosità nella stanza rimane comunque alta) suggerirei un sensore di luminosità. Così quando tutti saranno a letto "L'ora quadra" non disturberà! 🕒
P.S. L' orologio "Qlocktwo" originale utilizza 4 puntini sugli angoli, ciascuno per ogni minuto eccedente i multipli di cinque. Esempio: le ore 8:27 sono rappresentate come "OTTO E 25 e due puntini illuminati sui due angoli". Spero di essermi capito 😄
Ah ok, non avevo capito questo dettaglio, anzi non lo avevo proprio notato. Ho visto in altro progetto che usavano il cambio colore.
Per il sensore inizialmente avevo in mente di metterlo, come a suo tempo lo misi su un'altro orologio che feci con una matrice da 64x64. In ogni caso questo è una specie di startup, poi in base alle idee degli utenti, direi che si potrebbe fare una versione migliorata.
Anke stavolta gi sei superato grande Davide😂😂😂
Grazie Roberto ! 👍
Bello e super originale! Come si riuscito a trovare la 'quadra' di questa matrice di caratteri non lo so ma certo non deve essere stato facile :-) Bravissimo, grazie per condividere tutte queste idee e questi progetti sempre curati fino al minimo dettaglio!
Grazie a te Flavio.
Ma è belllissimo !!!! Lo voglio 🙂
E allora procedi !!! 🤣
grazie per la disponibilità e la risposta, avrei qualche altra domanda,
1)nel caso si voglia alimentare a batteria, deve lavorare a 5 o 12V?
2) ho visto nei file che c'è il frontale bicolore e monocolore, nel bicolore ci sono 2 file, separati, quindi immagino che il frontale venga fatto con il nero e che manchino fisicamente le lettere che sono però presenti nel secondo file che verrà stampato in bianco e poi bisogna incollare dingolarmente le lettere, è corretto o la procedura è un altra? chiedo da ignorante in stampa 3d,
3) nella stampa monocolore mi sembra di capire che semplicemente viene cambiata la bobina in fase di stampa, quindi verrebbe un blocco unico il frontale con le lettere bianche?
Allora, rispondo con numerazione.
1) 5V
2) Esatto, questa sarebbe l'ultima spiaggi, ma è complicatissimo. Si stampa il nero che ha i fori a forma di lettere, e poi si stampano le lettere bianche che andrebbero incollate nei rispettivi fori, ma è un delirio.
3) Esatto, questo è un metodo per ottenere un buon risultato con una cambio manuale di filamento in modo che alcuni layer siano bianchi. Questo è sicuramente più semplice e il risultato sufficiente.
Spettacolare! ❤
Grazie Marco !👍
Proprio ieri, In rete, ho visto anche un'orologio da polso con le medesime funzioni.
Interessante, da polso è davvero una cosa curiosa.
Buongiorno Davide, complimenti per l'ottimo progetto, veramente geniale, del resto geniale come sei tu👍👍👍 , vedrò sicuramente di farlo, anche da fare come regalo di Natale, volevo fare una domanda, il RTC, naturalmente va messa una pila, poi quando la pila con il tempo si scarica, va riprogrammato l'orario, oppure ha una sua memoria interna e la mantiene programmata?.
La batteria serve proprio per mantenere l'orario se dovesse mancare l'energia principale. Di norma la batteria dura anni. Nel caso si dovesse scaricare, l'orario andrà reimpostato con i pulsanti di regolazione. Una volta sostituita la batteria l'orario ritornerà ad essere mantenuto anche in assenza di energia principale.
Fantastico!
Grazie Ivan ! 👍
Bellisimo orologio complimenti...ho provato a stampare la versione da tavolo..è giusto capovolgere la parte frontale del orologio verso il piatto e generare i supporti?grazie mille
Si, è la soluzione migliore, in questo modo i supporti saranno il meno possibile e agiranno solo su superfici che non si vedranno.
Grazie mille per la risposta..e complimenti per i bellissimi video che fai
Molto bello questo progetto, lo trovo molto interessante, quasi quasi ci faccio un pensierino, però non disponendo di stampante 3d, la mia idea è di realizzarne una versione in legno con il laser. Ho letto anche che è in cantiere una seconda versione per cui attenderò sviluppi con molto interesse. Grazie della condivisione.
La seconda versione sarà con ESp32 al posto che arduino e avrà un nuovo frontale con la disposizione delle lettere differente. Il frontale nuovo è già stato fatto e attualmente è stato inserito nel vecchio progetto e anche il codice è stato allineato a questo nuovo frontale..
@@SurvivalHacking molto bello, ho visto delle immagini su github, sarà certamente un altro gran bel prodotto, complimenti.
Si può stampare la parte frontale con la Bambulab A1 mini?
Direi di sì, a dimensioni ci siamo. io ho usato la A1 normale.
Simpatico
Grazie ! 🙏
Bellissimo progetto, grande Davide !!
Credo che sarebbe una bella cosa se qualcuno riuscisse ad implementare qualche effetto scrolling .
Io completerei l'opera inserendo davanti la matrice, un plexiglass fumè che nasconderebbe alla vista le lettere spente dandogli un tocco professionale.
Cosa ne pensi ?
Me lo dicono in molti, ma in effetti snaturerebbe l'oggetto. Di fatto il bello è proprio che sembri un coso pieno di lettere senza senso, che invece magicamente grazie alla luce, prendono forma delle lettere.
Se fosse tutto oscurato, sarebbe un semplice orologio che fa vedere l'orario con i numeri espressi in parole, senza effetto 'stupore'.
buongiorno, ho completato il montaggio senza difficoltà; appaiono però scritte sconclusionate. Saprebbe indicarmi cosa fare?
Mhh, molto strano, non è che hai messo il pannello a matrice di LED sottosopra ? Comunque in generale ti suggerisco di venire nel gruppo telegram e mandare qualche foto del problema e di come è stato assemblato per poter fare qualche supposizione. Così a parole è molto difficile ipotizzare qualcosa.
in effetti avevo la matrice led ruotata di 90 gradi ...@@SurvivalHacking
Ah ok, era una delle ipotesi. Quindi ora tutto a posto ?
@@SurvivalHacking si grazie.
Ma utilizzare l'arduino nano con mini usb anziche usb c fa qualche differenza?, poi c'è un modo per farlo più grande?
Per l'arduino, non ci sono differenze, puoi usare quello con lo spinotto che ti fa più comodo. La grandezza è legata alla disponibilità delle matrici. Tenuto conto che le matrici sono fatte in quel modo e hanno i LED con quel passo, l'unico modo per ingrandirlo mantenendo le proporzioni e il passo dei LED è farlo grosso il doppio su tutte e due i lati quindi usare 4 matrici 16x16 e di conseguenza ogni settore avrà 4 LED.
Beh io metterei un vetro fumè in modo da vedere solo i caratteri illuminati.... Poi a mezzogiorno o mezzanotte o comunque un ora a scelta si potrebbe implementare con un effetto "bomba" con accensione di tutti i pixel per poi tornare alla lettura... Sono solo idee eh, io non saprei proprio da dove iniziare... Un lavorane complimenti!
Il fatto che si vedano le lettere è voluto, fa parte proprio del progetto, in modo di dare l'impressione che tra quell'enigma di lettere appaia un orario sensato. Se si nasconde tutto in effetti appaiono solo le parole in posizioni strane e manca quindi lo scopo di tutto questo oggetto.
L'effetto bomba è una buona idea e vediamo se qualcuno lo implementerà o farà qualche cosa di particolare. Confido nella comunità !
Bello. Può essere una buona idea applicare una sorta di maschera filtro frontale per nascondere le lettere non illuminate? Diventerebbe uno schermo nero che ti faccia vedere solo le parole accese.
Eh, lo dicono in tanti, ma si perde l'effetto per cui nasce questo orologio. Di fatto è un quadrante che se osservato, mostra un miscuglio di lettere, e li per li non sembra possibile che possa segnare un orario e invece track, ecco la magia, la costruzione di parole da quel miscuglio. Diversamente chi lo osserva potrebbe pensare che sia un normale display LCD che mostra l'ora in parole. Il suo effetto è quello di domandarsi cosa possa uscire da quel quadrante confuso e avere la rivelazione quando appare l'ora.
@SurvivalHacking chiarissimo 👍🏻
buongiorno, ho una Bambulab monocolore e per non sbagliare vorrei sapere i nomi dei file relativi al frontale che dovrei usare?
Il file è uno solo e si chiama Frontale Monocolore.stl
github.com/SurvivalHacking/OraQuadra/tree/main/3D/Frontale%20Monocolore
Li trovi anche le informazioni su come fare. Serve mettere manualmente un comando di pausa su determinati layer e cambiare manualmente il filamento.
@@SurvivalHacking Grazie per la risposta, ma il mio livello di esperienza è basso e avrei bisogno di sapere cosa intende per "Alice" e come fare una pausa. Lo slicing l'ho fatto su BambuStudio e non so come inserire le pause. Se potesse aiutarmi le sarei grato.
Eh, a parole non è facilissimo, comunque nella finestra di preview di bambu studio, una volta posta il pezzo di cui fare lo slicing, sulla destra hai un cursore verticale che ti permette di vedere come il pezzo viene realizzato dalla stampante nei vari layer, un po' come una preview del lavoro. Proprio su quel cursore ti divei posizionare ne layer corretto e premendo il tasto destro, appare un menù nel quale puoi scegliere alcune azioni, tra cui 'Add pause' e quindi aggiungi una pausa nel layer indicato. Ho messo un paio di foto della cartella su github che fa proprio vedere il cursore e la voce 'Add pause'. Poi una volta piazzate le due pause, quando lancerai la stampa, partendo con il filamento nero, ad un certo punta la stampante si fermerà e li tu manualmente devi procedere col cambio filamento e mettere quello bianco. Poi fai ripartire la stampa, e quando si ferma per la seconda volta rifai il cambio materiale rimettendo il nero per concludere la stampa.
Comunque se fai un salto sul gruppo telegram, sicuramente trovi qualcuno che ti da supporto, se non ci sono io.
@@SurvivalHacking Grazie molto del tempo che mi ha dedicato e proverò a seguire le sue indicazioni
Ciao Davide , innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo canale e soprattutto per il tuo modo pacato ed educato di esporre i tuoi progetti . Mi piacerebbe molto costruire l'orologio ma non ho la stampante 3d , c'è modo di acquistare la scocca gia stampata ? Grazie
Allora io di sicuro ho molte difficoltà a poterlo fare, oltre a non avere in questo momento la stampante operativa, sto aspettando dei pezzi di ricambio. Puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
@SurvivalHacking grazie.
ciao come devo fare x scaricare i file x una stampante ender 3 s1 grazie bel progetto
Stamparla con una stampante monocolore è un po' un problema. La parte frontale è fatta per essere stampata a 2 colori. Purtroppo per questo tipo di progetto con una stampante monocolore non saprei proprio come fare. L'unica cosa che mi viene in mente è stampare la parte frontale senza il bianco delle lettere e fare quindi la parte delle lettere forata e poi fare un cambio manuale di materiale e stampare uno strato bianco, e poi fare un altro cambio manuale e proseguire col nero, ma viene una mezza schifezza.
@SurvivalHacking Ok grazie peccato perché mi sarebbe piaciuto molto farlo buona serata e buona domenica
Sto cercando di capire come poter fare, ma la vedo dura ottenere un buon risultato con una monocolor. E' tempo di una multicolor !!!
Si potrebbe sfruttare la cosidetta "stampa inversa", si stampano esclusivamente le lettere in bianco con un solo layer (o al massimo un paio) e senza togliere i pezzi dal piatto si stampa da un altro file gcode il resto del pannello in nero intorno ai numeri, non è troppo complicato e da risultati ottimi, il problema è solo che non è possibile utilizzare questo metodo per cambi colore in verticale
@@SurvivalHacking già ma purtroppo mancano i soldi
Neanche a farlo apposta giusto 2 giorni fa ho ultimato un progetto con un pannello 16x16 con esp32 e wled, preso dal canale Db making, 😅
Ne devo fare altri da regalare in giro, ora aggiungo nel carrello 1 pannello in più per fare il SH Ora Quadra. 👏
Ottimo, poi con ESP32 a parte i giochi di luce più performanti, puoi anche fare sincronizzare l'ora con NTP.
Bellissimo vorrei realizzarlo, però l'unica cosa che non ho è la stampante 3d . È possibile avere il mobile ?
Prova a fare un salto nel mio gruppo telegram, per vedere se qualcuno può darti una mano. Io purtroppo sono troppo preso e ho pure la stampante a colori fuori uso.
un plasticogio più che un orologio :D
Be dai ci sono anche 64 LED RGb un arduino e un RTC 🤣 Poi è polilattato, derivato dal Mais.
@@SurvivalHacking massì, si scherza, gran bel progetto, da tempo vedo le versioni inglesi, forse c'è pure qualcuna italiana più compatta, ma la tua è unica... aspetto se qualcuno fa una versione stampabile bicolore ma in 2 parti, ho preso da poco anche io la bambu a1 mini, ma senza ams...
Ho appena aggiornato il file con anche un modello stampabile con una monocolore, ma non so come sarà come risultato, non l'ho provata. Serve fare un cambio materiale manuale al layer 6.
@@SurvivalHacking grazie!
Bel progetto. Complimenti. Consiglierei di aggiungere un vetro oscurato per nascondere alla vista le lettere spente. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di cercare il modo di scrivere qualche numero in verticale con combinazioni tipo parole crociate (magari c'è qualche enigmista che può aiutare); in questa maniera magari si avrebbe la possibilità di scrivere anche le ore del pomeriggio
Oscurare le lettere che nascondono le lettere spente, snaturano il progetto che appositamente fa vedere una situazione molto confusa e magicamente appaiono in mezzo al caos delle parole. Se oscuri, semplicemente si vedono le parole corrette e non si vede che nascono da un miscuglio. Per le parole in verticale, ci avevo anche pensato, ma non era semplicissimo trovare le combinazioni. Avrei dovuto usare un qualche software per fare i cruciverba. Ciò non toglie che comunque qualcuno possa farlo per aggiornare il progetto, poi posterò tutti i vari risultati o varianti in qualche modo !
@@SurvivalHacking Io ci ho provato e forse ci sono riuscito, come posso inviarti il file (l'ho fatto su un foglio excel). l'unica cosa che non ho capito è la mezzanotte (dalle 00 alle 0:59), come viene indicata?
Viene indicato come 12:00 - 12:59 come gli orologi da polso a lancette o come l'orario stile USA AM/PM. Puoi mandamelo via mail oppure sul gruppo telegram che è ancora più semplice.
La mail la trovi nelle info del canale.
@@SurvivalHacking ti ho mandato una mail con il file
Ricevuto, grazie, è un ottimo lavoro !
Top!
Grazie ! 🙏
@@SurvivalHacking Figurati, IMHO, te lo meriti proprio, per il tempo, le spese e la passione che ci metti.
Si potrebbe pensare ad un sistema con una batteria al litio, un TP4056 ed un paio di transistor per discriminare l'alimentazione a batteria/alimentatore in caso di presenza/assenza tensione di rete. Secondo me sarebbe molto in linea con i prodotti in commercio e ci darebbe modo di avere un orologio che ci garantisce un minimo di autonomia anche in caso di blackout.
Ma ha già dentro una batteria sull'orologio. Se va via la corrente, l'ora viene mantenuta per anni. E' una piccola batteria che mantiene solo l'orario, i vari LED non si accenderanno quando manca corrente. Ma non appena ritorna l'alimentazione esterna, ritorna tutto a funzionare senza perdere l'ora.
@SurvivalHacking si si, il modulo RTC ha senz'altro la cr2032 a fare da tampone ma io mi riferivo al complesso, sarebbe bello avere l'orologio funzionante anche senza alimentazione così da avere una sorta di "punto di riferimento" costante in casa (in realtà pensavo ad un blackout notturno, ti svegli, ti accorgi che non c'è corrente e hai l'orologio che ti illumina un minimo la situazione)
Mettendo dentro una piccola batteria ricaricabile, in teoria per un po' dovrebbe andare. Ci penso per una versione successiva che ho in mente di fare.
Ciao! Progetto davvero interessante ed aperto a tantissimi contributi.
Riusciresti a creare una repository su github in modo da rendere il tutto più semplice?
Se dovesse servire una mano sono pronto ad aiutare
Fatto, anche se devo un po' sistemarla... github.com/SurvivalHacking/OraQuadra
grande mr gatti!! ci sarà in progetto anche qualcosa da polso?? :D
Eh, da polso una ideuccia ce l'avrei, ma incontro sempre problemi... Un giorno potrebbe arrivare...
🎉🎉@@SurvivalHacking
Aprendo il file Frontale in Cura aumenta tutte le dimensioni con scala 10000%. Che programma hai usato?
Io uso Bambu Studio o Qidi Sutdio che sono tutti derivati da Prusa Slicer. Cura non lo uso più da diversi anni.
Bellissimo orologio, quello da muro sarebbe bello a batteria ma probabilmente consuma e saresti sempre li a caricarlo
Eh si infatti, purtroppo i LED sono nemici delle batterie. Anche se consumano poco e sono solo una decina. A batteria funzionerebbe al massimo per una settimana, ottimizzando il tutto.
Bel progetto! Potresti creare un video con Tutti I nomi dei tuoi sostenitori Patron che scrollano dal basso verdo l'alto ❤
Ma alla fine del video ci sono tutti i sostenitori patreon. Magari non è aggiornato all'ultimo iscritto, ma in genere lo aggiorno sempre...
"Ora Quadra", il parologio!😄
Grazie Antonello ! 👍
E per farlo più grande?
Eh non è semplice, perchè la dimenzione è legata alla matrice di LED che è fatta così. Non ci sono matrici con LED disposti con spaziatura maggiore, e quindi diventerebbe molto complicato. Potenzialmente si potrebbe fare grosso 4 volte tanto, mettendo 4 matrici di LED al posto di una e ogni lettera sarà illuminata d 4 LED, ma diventa un po' difficile stamparlo poi.
scusate mi ricorda un pò " ENIGMA". ma il progetto e l ' idea per la programmazione del oggetto è molto interessate ...grazie Davide !
In effetti un po' lo potrebbe ricordare. 👍
Bello Davide!...ma con ntp e esp32 o esp8266 e integrato in home assistant sarebbe TOP!
Eh lo so, difatti non è detto che tra le modifiche che si possono apportare non si possa fare anche una versione in questo modo.
Ciao a Tutti... questo progetto mi piace tantissimo (bravo Davide) e potrebbe essere il mio primo progetto. Visto che non ho una stampante vorrei farmi fare le stampe (bicolore) da qualche servizio online: qualcuno può suggerirmene uno? e quali file tra quelli forniti da Davide devo caricare sul sito? Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Allora a tutti gli effetti non conosco un posto 'economico' che può dare questo tipo di lavorazioni, ma puoi però venire nel mio gruppo telegram e vedere se qualcuno può aiutarti a riguardo. Sto anche vedendo di farne una versione per stampanti monocolore.
Per chi ha una stampante mono colore penso si possano stampare dei quadratini bianchi/trasparenti da inserire nella grata interna. È un lavoro lungo ma preciso. La soluzione con la pausa non la vedo bene in quanto il primo layer "bianco' non viene stampato a contatto del piano e quando incontra le lettere (stampando sul vuoto) l'estrusione fa la "catenaria". Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ma in effetti ho provato, e non viene malaccio. Siccome sono solo 3 layer di nero e poi comincia il bianco a chiudere tutto, la parte non supportata e davvero esigua. Non viene come la stampa bicolore ma il risultato è comunque accettabile. Stiamo comunque facendo uno studio che dovrebbe permetterci di fare il cambio colore manuale al momento giusto e non basato sui layer.
Certo che ci saranno da fare almeno 6 o 8 cambi colore, ma alla fine non è poi così complicato. Vediamo se riusciamo a fare un tutorial suc ome fare che poi è utile anche per altre cose.
@@SurvivalHacking Grazie 😉
sono riuscito a farlo e personalizzarlo un pochino(ho messo il mio nome nell'avvio) sarei curioso se qualcuno e riuscito a modificarlo ulteriormente e se possibile avere il codice
Certo che si. Proprio di recente ho inserito un nuovo codice aggiornato che ha anche l'effetto matrix che è bellissimo. inoltre ho fatto anche una nuova versione di pannello frontale che mostra anche tutte le 24 ore, scrivendo anche in verticale.
Poi c'è un altra persona che ne ha fatta una versione che ha anche un ESP32 e fa in modo che ci siano delle scritte scorrevoli: ua-cam.com/users/shortshN6AbqmKyy0?si=tcDxnIq15ShHg8hu
@@SurvivalHacking grazie mille❤️
Grazie Andrea ! 👍
Ma ce invece a cristalli liquidi
Diciamo che trovare degli LCD quadrati è quasi impossibile, sono tutti rettangolari. Ma facendolo LCD si perderebbe un po' della bellezza di questo tipo di orologio.
dai basta con gli orologi
Ancora uno e basta !!! 🤣
@SurvivalHacking 😂
Complimenti,bellissimo,le ore sono visualizzate in 12 o 24 h
Sono 12H purtroppo non ci stavano tutti i numeri. E' un po' come l'orologio da polso. Indica solo le 12 ore e se si è di mattino o di sera lo si deve 'immaginare' da altri dati. Però tecnicamente si possono fare parecchie cose per far vedere se l'ora è AM o PM, tipo cambiare colore se è AM, oppure evidenziare una A o un P, oppure se AM far vedere l'ora con un effetto diverso dal PM ecc ecc.
Si tratta solo di divertirsi a trovare la soluzione migliore.