Hifi & Professionale - ancora con sti cavi per le casse? ma lasciate perdere!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2023
  • L' Italia è una nazione particolarmente strana per il settore hifi, dove il 90% della gente cade sempre e comunque vittima di bottegai ed imbonitori, quindi parlarne è sempre partita persa.
    Mentre i vostri soldi che, infilate inutilmente nelle tasche dei venditori, invece è una costante, quindi state bene allegeriti di svariate centinaia o miglia di euro per accessori che, spesso e volentieri non servono completamente a nulla, ma bisogna averli a tutti i costi.
    Meno male che, in Italia, ci sono i babbei, altrimenti l' economia non girerebbe se tutti ragionassero un pochino, visto che, il 60% dei soldi che l' italico mediocre spende, altro non sono che soldi spesi per cose inutili, mentre solo il 40% si e obblgati a spenderli per reali fabbisogni.
    Quindi, tutte quelle attività che campano col vostro 60%, devono obbligatoriamente menttere in campo sempre cose, prodotti e novità che, come i vostri soldi, non servono a nulla, ma "vi servono".
    Di conseguenza, l' impianto stereo non serve a nulla per la reale vita quotidiana e per le reali necessità della vita, ma "bisogna averlo" e, come giusto che sia, pure chi campa di questo articolo, deve obbligatoriamente mettere ed immettere sempre accessori e prodotti sul mercato.
    Tra le tante cose, ci sono pure i cavi di collegamento, specie quelli che, dall' amplificatore confluiscono alle casse.
    Piu di qualcuno di voi ha problemi in casa con l' impianto elettrico, magari in cantina o in camera da letto, non volete spendere 200 euro di elettricista, perche pagare uno che ha lavorato si fa sempre fatica, mentre invece spendere 500 euro di cavi che non servono ad un cazzo invece i soldi li spendete volentieri.
    Conosco personalmente gente che non ha soldi per pagare l' affitto o lascia i sospesi dal fornaio, ma spende interi stipendi per comprare puttanate inutili o giocare al gratta e vinci, totocalcio o scommesse, ma si ritiene piu furbo non pagare fprnaio o fruttivendolo, quelli possono aspettare, mentre cavetti dello stereo e gratta e vinci quelli non possono attendere.
    Mi sa che non ho raccontato grandi novità, come non racconto grandi novità nel dire che, certi cavi elettrici prodotti per il ramo elettrico e industriale, da pochi centesimi, fino al massimo 1 o 2 euro a metro, spesso sono nettamente migliori di quello che vendono nei negozi di hifi, molti non lo sanno perche non sono adeguatamente informati, mentre altri, pur essendo informati, ma non credono, spendono decine e centinaia di euro per portarsi a casa una matassina di 5 metri di inutilissimo cavo 2 x 1,5 oppure 2 x 2,5 mm.
    La premessa include, anche se, tacitamente, ogni tipo di risposta, quindi inutile approffondire l' argomento, essendo completamente inutile avere dialogo o ragionare con chi le cose non le vuole capire.
    Possiamo fare un parafraseggio, dicendo, andate al centro di Roma o Milano con una Mercedes S 500 lunga 5 metri e mezzo, oppure con una Smart o Panda che sono lunghe 3 metri?
    Le risposte sono sostanzialente due, la prima che meglio usare la Smart, mentre la seconda è che, la Smart o la Panda nel cruscotto non hanno le rifiniture in legno di noce, quindi impossibile andare al centro di Roma.
    Inutile far capire ai quattro coglioni che, la Smart la parcheggi dappertutto, mentre 6 metri di Mercedes devi parcheggiarla mezzo chilometro lontano, la scusa è che, il cruscotto non è di radica di legno, stessa risposta, ovviamente riferita ai cavi, te la danno i flippati mentali dell' audio, quindi, l' unica risposta ce vi posso dare è che state bene inculati economicamente.
    Ovvio che su 1 euro al metro di cavo lo stato guadagna solo 22 centesimi ed il negoziante solo 30 centesimi, mentre un cavo da 20 euro al metro lo stato guadagna 2,4 euro ed il negoziante 8 euro, quindi, perche non far girare l' economia?
    Se solamente pensaste che 500 euro di cavo lo stato si mette in tasca 110 euro ed il negoziante 200 euro, probabilmente una decina di secondi la perdereste a ragionarci sopra.
    I cosi detti cavi per le casse, sono prodotti dalle stesse industrie che producono cavi elettrici "normali" e per usi industriali.
    Riferendomi a questa ultima soluzione, a livello industriale ci sono cavi di varie sezioni in rame OFC, cioè purissimi, oltre che avere all' interno sottilissimi filamenti che li rendono pure extraflessibili e, per finire pure rivestiti in silicone, il tutto condito da cifre che vanno dagli 80 centesimi dino ad un massimo di 2 euro al metro a seconda delle sezioni, quindi, per portare a casa due spezzoni da 3 o 5 metri, avete speso al massimo 8 o 10 euro in tutto, contro i 200 - 500 euro del negozio di hifi, cifre a seconda del nome del prodotto ed a seconda di chi ve li vende, perche ho notato che, il prezzo varia parecchio a seconda della porta del negozio in cui entrate.
    Nessun problema, anzi, chi prende reddito di cittadinanza, mantenuti statali e chi percepisce gratis la pensione pubblica, altro non fanno che ringraziarvi, pure il negoziante esce a cena!

КОМЕНТАРІ • 45

  • @reasilviacostruzioni5883
    @reasilviacostruzioni5883 7 місяців тому

    Assolutamente d’accordo. Ce ne fossero di persone come lei che aprono gli occhi alla gente. Continui così.

    • @basettone66
      @basettone66 Місяць тому

      La morale sarebbe che per non prenderlo nel culo devo fare km per comprare una matassa di 100 metri anche se me ne servissero 10?

  • @pippo604
    @pippo604 Рік тому +3

    Grande Carlo... riportiamoci con i piedi perterra

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 7 місяців тому

      Si, quando non si hanno soldi per spendere, ci si arrangia.

  • @franz7227
    @franz7227 Рік тому +1

    GRANDE CARLO👍 NUMERO 1 😀

  • @micheleturchet6234
    @micheleturchet6234 Рік тому +2

    Il problema di quello arancione (tipo lucido) è che con il tempo e uso tende a spiralare, ne ho diversi spezzoni che uso come prolunghe corrente. Quello nero lo uso quando devo fare delle prolunghe a elettroutensili tutti e due ottimi quello nero ancora di più

  • @alessandrogasparini7229
    @alessandrogasparini7229 2 місяці тому

    Sei un grande!!!! ;-)

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 11 місяців тому

    A me (per collegare l'amplificatore alle casse) sono stati regalati due cavi di 2 mt. l'uno da un tecnico che ripara strumenti elettromedicali. La polarità è facile da individuare. Una è celeste, l'altra è bianca. Internamente non è il classico conduttore in rame. Direi sembra il filo argentato tipo antenna tv. Ho un impianto stereo, non so nemmeno se definirlo hifi. Però a me sembra che quei cavi siano ottimi per il fine che (attualmente) hanno. Tecnicamente parlando posso solo dire che quel tecnico (vista la finalita dei cavi) affermava che non erano sicuramente scadenti. Buona domenica.

  • @danielebarillari1836
    @danielebarillari1836 8 місяців тому

    Ciao.Sono Andato sul sito della general cavi ho cercato il cavo che stai facendo vedere tu ma nella scheda tecnica non dice cavo ofc ma solo rame rosso, quindi ti chiedo tu come fai a dire che sia peoprio ofc?Ciao attendo risposta perché devo fare dei cavi da circa 8 metri e non so decidere cosa prendere

  • @66giovannone
    @66giovannone Рік тому +2

    Io ho usato i cavi dell'ascensore 4x1,5 incrociando i poli .
    È con guaina siliconica e con rame ofc ad alta durata per automazione. Veramente ottimo
    D'altronde gratuito preso quando li hanno cambiati all'ascensore del palazzo 😁😁

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 7 місяців тому

      Con quei cavi che hai usato sali e scendi che è una meraviglia ;-)

  • @andreaastolfi1234
    @andreaastolfi1234 6 місяців тому

    L' H07RN-F lo trovi da qualsiasi fornitore di materiale elettrico ben fornito. Lo uso anche per le prolunghe 230 V.

  • @gamedevunity3dliviopanizzi170
    @gamedevunity3dliviopanizzi170 Місяць тому

    bravo
    adesso chi gli dice che il rame è sempre rame

  • @danieledugo917
    @danieledugo917 3 місяці тому +1

    Buona sera volevo sapere quei supporti che vendono affinchè il cavo non tocca a terra che sta sollevato da terra a cosa serve forse perchè le onde toccando a terra si disperdono io uso il filo elettrico lei mi consiglia di sollevarlo così prende la discesa è va più forte 😃

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  3 місяці тому +2

      servono a far spendere ulteriori soldi inutili alla gente e basta

  • @giordanoperale9410
    @giordanoperale9410 9 місяців тому +1

    H07RNF di la triveneta cavi è ancora meglio del generalcavi, il cavo arancione superflessibile è denominato ffc2 e si trova normalmente da sonepar, quello tedesco è H05VVF, a me piaceva molto il Baldassarri cavi superflex. Quello che determina la superflessibilita sono: twistatura di trefoli e conduttori e spessore dei trefoli... di economico e usabile c'è pieno il mercato, io in particolare mi fornisco da un rottamaio e trovo pure l'ölflex della lapp kabel a prezzo "al kg" chi vuole i pitonati pianga pure 😂😂😂

  • @paolo61hifi
    @paolo61hifi Місяць тому

    Sig Carlo. Presidente dell hi.fi ..!!!

  • @matteoc.681
    @matteoc.681 Рік тому +2

    Mah.... Che pochi metri di cavo costino più di un amplificatore o di un lettore cd mi fa pensare che qualcuno se ne approfitti un pochino..... Mi dispiace signor Carlo che lei sia troppo intelligente per non avere dei cavi da centinaia di euro, altrimenti li avrebbe aperti per mostrarci di cosa sono fatti realmente, poiché non l ho visto mai fare a chi li pubblicizza e ne decanta migliorie audio incredibili....

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Рік тому +4

      non si sa mai che me capiti mezzo metro in mano, faccio immediatamente un video per visualizzare quello che c'è dentro, ti garantisco che, ci sarà piu di qualcuno che ci rimane male avere speso centinaia di euro per niente

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 7 місяців тому

      Anch'io quando capita di avere un vino costoso guardo per vedere cosa c'e dentro. Vediamo se è simile al tavernello. ;-)

  • @Gilberto923
    @Gilberto923 Рік тому +2

    In un canale UA-cam ho visto un video da piegarsi dalle risate. Decantavano cavi da 350 e 650 euro. Veramente ridicolo

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Рік тому +4

      imbonitori extra per coglioni altrettanto extra, ciao

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 7 місяців тому +1

      Pure io ho visto un canale che decantavano vini da 100 Euro la bottiglia, veramente ridicolo. Beviamo il tavernello ;-)

  • @augustocristofaro950
    @augustocristofaro950 Рік тому

    ma si possono usare anche su casse amplificate al posto dei cavi schermati???

  • @Mario_Terzi
    @Mario_Terzi 7 місяців тому

    I cavi per impianto elettrico sono progettati per trasportare corrente elettrica, mentre i cavi per altoparlanti sono progettati per trasportare segnali audio. Questo significa che i cavi per impianto elettrico non saranno in grado di trasportare efficacemente i segnali audio, e si otterrà un suono di scarsa qualità.
    Inoltre, i cavi per impianto elettrico sono spesso rivestiti di un materiale isolante che non è adatto alla trasmissione del suono. Questo materiale può assorbire o riflettere le onde sonore, causando distorsioni del suono. Di solito i cavi elettrici non sono OFC.

    • @ipcam616
      @ipcam616 4 місяці тому +1

      Un segnale audio non è altro che un segnale elettricoed il materiale isolante è presente anche nei cavi audio.

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 4 місяці тому

      @@ipcam616 Comprendere le differenze tra un segnale audio e un semplice segnale elettrico è fondamentale per comprendere l'importanza di utilizzare cavi audio di qualità. I cavi audio non solo trasportano un segnale elettrico, ma preservano le caratteristiche specifiche del suono, garantendo un'esperienza di ascolto ottimale. A differenza di un semplice segnale elettrico dove eventuali variazioni non sono rilevanti!

    • @matteomartegani74
      @matteomartegani74 4 місяці тому +3

      Eccolo qua quello convinto che il cavo costoso fa la differenza....... Paga somaro!

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 4 місяці тому

      @@matteomartegani74 Per certi impianti, anche il cavo da 2 EURO è sprecato.

  • @maxclerici
    @maxclerici Рік тому +2

    mah... personalmente ho provato con un cavo 4x2,5mmq accoppiando a 2 a 2 i fili e il risultato è stato pietoso, suono cupo e ovattato, al contrario con dei cat.5 intrecciati risultato opposto troppo brillante, acido e privo della gamma bassa.
    Che non serva spendere 100€ al metro son d'accordo però nemmeno usare cavi non pensati per quello scopo, alla fine si trovano molti cavi buoni a prezzi umani 5-10€ al metro o anche meno considerando che comunque i cavi come quelli mostrati non costano centesimi ma parliamo pur sempre di 1,5-2-3€ al metro in base alla tipologia a meno di non comprare matasse da centinaia di metri, parlo di spezzoni presi al brico.
    Su amazon c'è anche una matassa a meno di 40€ di 30 metri del loro cavo ofc 2x2mmq che va nettamente meglio dei cavi da elettricista oppure 2x2,6mmq a 55€ sempre 30 metri.

    • @maxclerici
      @maxclerici Рік тому +1

      @@peldan5041 non ho capito nulla di quanto scritto a dire il vero, quindi non saprei cosa rispondere...cosa vuol dire interferenza in riferimento ad un cavo?

    • @croma64
      @croma64 Рік тому

      "Prove fatte in laboratorio,danno interferenza quasi 0"... gentilmente potrebbe indicarmi quali test sono stati effettuati e con quale tipo di strumentazione ? Disponendo di lab. e strumenti adeguati vorrei ripetere le misure - grazie

    • @croma64
      @croma64 Рік тому

      @@peldan5041 "Prove fatte in laboratorio,danno interferenza quasi 0"... gentilmente potrebbe indicarmi quali test sono stati effettuati e con quale tipo di strumentazione ? Disponendo di lab. e strumenti adeguati vorrei ripetere le misure - grazie

    • @maxclerici
      @maxclerici Рік тому

      @@croma64 per me è una trollata...sembra quasi un messaggio tradotto con google translate e buttato li a caso.
      non si capisce nulla o almeno io non capisco il senso del messaggio, interferenza su un cavo ??? boh...chiara repressione omofoba...ahahahah che diavolo c'entra????

    • @laroccaantonello
      @laroccaantonello Рік тому

      ​​​​@@peldan5041ha senza la h - su scentifico aggiungi la i.grazie 11:24

  • @vincenzoisoldi
    @vincenzoisoldi 7 місяців тому

    Hai fatto 1600km?ma il c……. Chi è?

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber Рік тому

    in silicone o in neoprene sono morbidi come quelli

  • @giovannipezzullo616
    @giovannipezzullo616 8 місяців тому

    Sono d'accordo con lei che ci sono guru che vendono per oro prodotti appena decenti però mi scusi, con quei cavi al massimo si possono fare le prolunghe per la batteria della macchina. In quali impianti li ha sperimentati? Ho provato per anni decine di cavi compreso quelli che ha mostrato e hanno un suono troppo granulare e sporco su tutte le frequenze già su impianti di medio livello.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  8 місяців тому

      Io ho finali Treshold Stasis ed altri ancora, poi se lei questi cavi li vuole utilizzare per la batteria dell' auto, liberissimo di farlo, sono decisamente migliori del 90% dell' immondizia che gira piu adeguata ad esaltare il cervello della gente che condurre potenza alle casse. buona serata

  • @linomarongiu53
    @linomarongiu53 Рік тому

    Il cavolate nero dovrebbe essere in neoprene che si usa nei cantieri essere a norma cei quello arancione si usa per utilizzatori domestici e non arancione per essere visibile .

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Рік тому

      vedo che ha tempo da perdere, come del resto il 90% degli italiani.
      Questi cavi li uso per le casse acustice e poco importa se sono a norma o no.
      Se hanno 3 cavetti dentro, quello della massa lo taglio ed uso gli altri due
      La cosi detta hifi sta dando di volta al cervello alla gente.
      l cavo arancione lo uso per differenziarlo come colore. visto che svariate casse e svariati sub, quindi, colori diversi mi indicano le casse collegate-
      Non stiamo facendo un impianto elettrico di una casa