Auto elettrica in vacanza e viaggi lunghi: proviamo?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лип 2021
  • Auto elettrica in vacanza e viaggi lunghi: proviamo?
    Sono tanti i dubbi per chi vuole acquistare una macchina elettrica. Tra questi c'è come fare per le vacanze e, in generale, come e se si possono gestire i viaggi lunghi con l'auto elettrica.
    Noi, da viaggiatori dall'animo green, abbiamo voluto provare l'auto elettrica in vacanza per capire come funziona e soprattutto se è fattibile farlo oppure solo, per ora, un sogno.
    In questo caso abbiamo testato due e-car in vacanza: la BMW i3 e la eGolf entrambe durante un viaggio nella Foresta Nera.
    Nel video potete quindi vedere la nostra esperienza in Germania e le nostre considerazioni sui viaggi lunghi con le auto elettriche. Abbiamo però anche provato a dare risposta ad alcune domande "banali" da neofiti delle e-car ovvero:
    - come ricaricare l'auto elettrica in vacanza,
    - dove ricaricare una e-car,
    - com'è l'accelerazione,
    - come sono i consumi delle vetture elettriche
    Insomma, in generale come funziona la macchina elettrica in viaggio!
    Abbiamo anche provato a fare un confronto tra la BMW i3 e la Golf Elettrica sugli stessi percorsi, per capire com'è guidare queste due macchine elettriche. Infine abbiamo cercato di rispondere alla domanda se è possibile andare in vacanza con la macchina elettrica (e in generale fare viaggi lunghi con una e-car).
    Se siete curiosi... Trovate tutte le risposte nel video! Dedicato a chi è interessato non solo al viaggiare ma anche a farlo con un turismo sostenibile.
    Iscriviti al nostro canale: bit.ly/PatatofriendlyYT
    #patatofriendly #viaggi #recensioni #macchinaelettrica #ecar #turismosostenibile
    Seguici anche su:
    Facebook: bit.ly/PatatofriendlyFB
    Twitter: bit.ly/PatatofriendlyTW
    Instagram: bit.ly/PatatofriendlyIG
    UA-cam: bit.ly/PatatofriendlyYT
    ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
    Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
    Quindi... Grazie! :)
    PANASONIC LUMIX G80: amzn.to/2lp2YiB
    DRONE HUBSAN ZINO amzn.to/2TawdIa
    CANON SX740 HS amzn.to/37UGrAF
    DJI OSMO POCKET amzn.to/3l55Zlf
    ________
    Music ♫
    - Juice by Roa / roa_music1031
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/3cCPtqF
    Music promoted by Audio Library • Juice - Roa (No Copyri...
    ________
    Vuoi lavorare con noi?
    Scrivici a blog@patatofriendly.com
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 11

  • @maxsalv74
    @maxsalv74 2 роки тому +1

    Ciao, da circa 18 mesi possessore di un' auto elettrica (Tesla Model 3), non tornerei più indietro. Per quanto riguarda i viaggi, una minima programmazione ci deve essere, ma per fortuna ci sono programmi in cui impostando il tipo di autovettura, viene calcolato il percorso con le eventuali soste ... (non come quando andavo a metano, armato di sole cartine stradali....). Forse l'unico fattore limitante lo possiamo trovare nell'affidabilità delle colonnine, soprattutto EnelX ... ecco al momento Tesla, con i Supercharger, è l'unica che ti consente di viaggiare con relativa tranquillità. Confidiamo in un rapido sviluppo di una rete fast/hyperfast (magari in Autogrill) .... rapida e soprattutto funzionante .... ciaooooooooooo e complimenti.

    • @Patatofriendly
      @Patatofriendly  2 роки тому +1

      Tesla in questo momento è la soluzione migliore e più affidabile per sostituire un'auto termica con una elettrica senza stravolgere troppo le abitudini... Con i modelli che abbiamo provato noi invece è necessaria una maggiore pianificazione. Detto ciò, le elettriche sono bellissime da guidare e una volta provate, difficilmente si torna indietro... Secondo noi!

  • @orgiaco76
    @orgiaco76 3 роки тому +2

    Ecco tutto bene, ma partire dicendo ‘auto elettrica in vacanza e nei viaggi lunghi’ ecco magari no. Nei viaggi lunghi con un’auto elettrica bisogna fare una programmazione ben più complessa di quella che avete mostrato voi. Comunque video carino e piacevole come sempre sul vostro canale 👏🏻

    • @Patatofriendly
      @Patatofriendly  3 роки тому

      Alla fine è anche la nostra considerazione... L'auto elettrica è entusiasmante da utilizzare, non fa rumore, ha un'ottima ripresa e può essere usata come un'auto normale, tranne per il fatto che richiede (al momento) un cambio di abitudini e un po' di pianificazione. Nel caso della foresta nera, che Non è così ampia ed è oggettivamente ben servita in quanto a colonnine... Alla fine è stato come avere un'auto normale... Però più piacevole da guidare

  • @AndreaMunegato
    @AndreaMunegato 3 роки тому +1

    Ciao! Bel video, ti segnalo solo un'imprecisione, sulla eGolf si può selezionare dal cambio la modalità B che attiva la rigenerazione al rilascio dell'acceleratore (e non solo alla pressione del freno) e anche in modalità D spingendo la leva del cambio a sinitra e destra si può regolare la rigenerazione applicata al rilascio dell'acceleratore che probabilmente nella vostra prova era rimasta impostata a 0 e di conseguenza l'auto veleggiava al rilascio. In quest'aspetto è davvero personalizzabile in base al proprio stile di guida

    • @Patatofriendly
      @Patatofriendly  3 роки тому

      Grazie mille per la precisazione che non conoscevamo... Poi il libretto di istruzioni era in tedesco e quindi, diciamo, abbiamo fatto un po' gli autodidatti! Però questa cosa della personalizzazione è davvero molto utile da sapere! Grazie mille per aver lasciato questo commento super!

  • @passioneautoitaliane
    @passioneautoitaliane 2 роки тому +1

    Non è mica un viaggio lungo

  • @beckett69
    @beckett69 2 роки тому

    Mai e poi mai una elettrica per viaggi lunghi. Nemmeno ibrida.

    • @Patatofriendly
      @Patatofriendly  2 роки тому

      È un modo diverso di viaggiare, più lento sicuramente, ma non per questo meno bello

    • @beckett69
      @beckett69 2 роки тому +1

      @@Patatofriendly non è lento, è problematico. Ho avuto decine e decine di ibride a noleggio (per lavoro), ritrovandomi con auto, che senza una ricarica (fatta a casa), ha un costo assurdo e un consumo per km/l altissimo (se non la si ricarica a costi altissimi alle colonnine). Per fare esempi dopo 7 giorni le ibride mi davano 13/14 km/l mentre un turbo diesel di nuova concezione 22 km/l. Oltre ad un discorso di costo a questo punto rientra anche quello di inquinamento: piu consumo piu inquino.
      Oltre a questo il mio concetto di viaggio in campeggio è non programmare nulla. Una macchina simile mi limiterebbe molto negli spostamenti, imponendomi di scegliere prima dove e quando ricaricare (sempre a costi maggiori di una ricarica a casa).
      Per ibrido ed elettrico è troppo presto e l'Europa a mio avviso sta sbagliando completamente l'approccio.

    • @repetto74
      @repetto74 22 дні тому

      Concordo. Io vivo in Belgio e uso una macchina aziendale termica. Con le nuove leggi adesso la nuova macchina dovrà essere 100% elettrica. Ditemi quando vado in centro Italia per le vacanze in famiglia come faccio a fare 1400km senza perdere un anno di vita!?? No sono stato chiaro con loro sarà macchina ibrida al massimo senno' niente.