Conferenze 2024 “La donna impari in silenzio, in piena sottomissione” (1Tm 2,11) Aldo Martin

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Si è tenuto domenica 17 marzo 2024, presso la Sala Duomo di Carpi, il quarto incontro organizzato dal Centro Informazione Biblica dal titolo “La donna impari in silenzio, in piena sottomissione” (1Tm 2,11), La donna nella formazione di un "cristianesimo domestico" nelle lettere pastorali. L’incontro fa parte del Ciclo 2024 dal titolo “Ideale di Fede e influssi culturali. - Il caso delle Donne - “ Relatore Aldo Martin Docente stabile di esegesi neotestamentaria presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Vicenza e rettore del Seminario diocesano.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @Cesare-p9k
    @Cesare-p9k Місяць тому

    Conferenza chiarissima e conclusioni condivisibili, ma la realtà è che nella Liturgia della Parola la Chiesa continua a far leggere a pezzetti brani ‘misogini’ di San Paolo, senza nessuna possibilità di contestualizzazione, per cui nel ventunesimo secolo si sente ancora proclamare dai pulpiti:
    “la donna impari in silenzio, in piena sottomissione” è parola di Dio
    “il marito infatti è capo della moglie” è parola di Dio
    Le novità nei rapporti tra uomo e donna prefigurate dal cristianesimo ai suoi inizi sono state soffocate per duemila anni da una società maschilista che la Chiesa, più di ogni altro, continua a perpetuare