SINDROME DI ASPERGER: Tutte le cose che NON sai sul Cervello

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Tutte le cose che non sai sul cervello e la mia sindrome di Asperger: tra un indovinello in diretta e un quiz di logica, parliamo di spettro autistico, ansia, depressione meltdown e via dicendo. ISCRIVITI AL CANALE E CLICCA LA CAMPANELLA PER ATTIVARE LE NOTIFICHE!➜ / @ripa
    ► TEST DEI COLORI E VISIVI ➜ • Sei Daltonico o Vedi T...
    ► TEST DEL QI GRATIS ➜ • Test del QI italiano -...
    ► TRUCCHI MENTALI PAZZESCHI ➜ • Indovino il Tuo Nome |...
    ►TEST DI PERSONALITÀ ➜ • Test Di Personalità ●...
    ** I MIEI SOCIAL **
    ✔ Instagram ➜ / marcokrt_channel
    ✔ Facebook ➜ / marcokrtchannel
    ✔ Twitter ➜ ma...

КОМЕНТАРІ • 121

  • @Ripa
    @Ripa  6 років тому +19

    Fatemi sapere nei commenti come la vedete voi e se avete domande, consigli o dubbi, non fatevi problemi a scriverli qui!

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 6 років тому +2

      io ho una teoria: il nostro cervello consuma tanta energia che è impossibile svolgere AL MASSIMO funzioni diverse. I SAVANT - sottospecie di Aspie (sto banalizzando lo so ) - non fanno altro che ""spegnere"" alcune zone per poi "riaccenderle"" convogliando tutte le risorse neurali vero UN SPECIFICO TASK. Ecco perche HAS ASPERGER dichiaro ""nel genio c'e sempre almeno una piccola componente di autismo". DEL RESTO TU STESSO DICI: "" gli Aspie SEMBRANO piu intelligent perche sono ossessivi nel imparare un argomento". E se trovassimo il modo per SPEGNERE E RIACCENDERE le aree del cervello a nostro piacimento???? se per un ora DIVENTAIMO dei SAVANT e per il resto della giornata ritorniamo normali????? .............. questo è solo un piccolo intervento, potrei scrivere pagine su pagine. GRAZIE MAESTRO per la diretta.

    • @francescopremsolidoro3858
      @francescopremsolidoro3858 6 років тому +2

      Questo indivinello non è mio ma l' ho trovato carino per come (in un certo senso) richiede di pensare "fuori dalla scatola".
      Ci sono 100 lampioni, ognuno regolato da un suo interruttore indipendente che può essere acceso e spento.
      Un ragazzo passa e accende tutti i 100 lampioni.
      Un secondo ragazzo salta il primo lampione e poi continua a cliccarre un interruttore sì e uno no.
      Un terzo salta i primi due e poi clicca un interruttore saltandone due.
      Un quarto sata i primi 4 e così via....
      Quali lampioni restano accesi?
      (Spero di averlo esposto bene, in caso contrario dimmelo e provo a metterlo apposto)
      Ripeto che *non è mio*, quindi non ti chiedo fi dalutarmi se divessi inserirlo in un video (non mi sembrerebbe giusto nei confronti dell,' autore originale che, purtroppo, mi è ignoto)

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +1

      @Francesco Solidoro: Non credo di inserire un indovinello simile, mi pare un po' troppo semplice sa risolvere e lungo da esporre. Comunque, restano accesi solo i lampioni dispari... l'ho fatto a mente in 3 secondi, ma lo puoi vedere a occhio così:
      1) ++++++
      2) +-----
      3) +-++++
      4) +-+-----
      ... e così via.
      Il centesimo ragazzo (numero pari) spegnerà il centesimo lampione e game over :-)

    • @francescopremsolidoro3858
      @francescopremsolidoro3858 6 років тому +2

      Marco Ripà temo di averlo esposto male:-( : difatto non sono i dispari ma i quadrati: il 2° dopo aver toccato il numero due toccherà solo il 4 il 6 l' 8 il 10 e così via...
      Il 3° fsrà 3,6,9,12 e così via...
      Comunque so che è molto semplice e che è risolvibile notando che rimarranno accesi i numeri che hanno un numero dispaei di divisore, ma mi è sembrato carino lo stesso (non mi aspettavo di vederlo in un video, il disclaimer alla fine era un: "in caso divesse accsdere". L' intenzione è solo quella di condividere delle cose che reputo carine😊

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 6 років тому +1

      Come si ottiene una diagnosi della sindrome? Qual è il percorso medico per riconoscerla?

  • @robertacornoe5267
    @robertacornoe5267 6 років тому +8

    Come sempre trovo i tuoi video molto interessanti! É un bene far conoscere meglio questa sindrome. C'é poca informazione a riguardo e anche sbagliata! Grazie Marco

    • @gingius03
      @gingius03 4 роки тому

      Sì, in giro purtroppo ci sono molte vaccate che si pensano riguardo a questa sindrome e sono in pochi, tra cui il grande Marco Ripá, a saperne veramente

  • @adamofucci4558
    @adamofucci4558 6 років тому +10

    un abbraccio da un Aspie

  • @AzzAra09
    @AzzAra09 6 років тому +7

    Ho un amico Asperger... è davvero dura, dimostra delle mancanze che non sono proprio normali ecco, mancanze anche gravi e invece ovvie per i più. Dura stargli dietro, dura a volte comprenderlo, ect. Senza offesa.

    • @hugybgrl
      @hugybgrl 5 років тому +3

      Qualche esempio un minimo dettagliato, con esempi, di queste mancanze?

    • @bradysole5974
      @bradysole5974 5 років тому +1

      Io sto a casa

    • @bradysole5974
      @bradysole5974 5 років тому +2

      Una persona asperger, se non la comprendi, lasciala stare... megluo soprattutto per te, se non ci è fiducia , deletereo

  • @bradysole5974
    @bradysole5974 5 років тому +3

    Ho consulenza ques'oggi e spero che sappia capire come mi sento dentro. Grazie per tutti i tuoi aiuti

  • @adrianocadau3789
    @adrianocadau3789 3 роки тому +2

    minuto 2.35, possibili critiche per il fatto della cattiva calligrafia. Se a qualcuno venisse in mente un pretesto del genere, consiglierei di leggere il libro di Jean Siaud Facchin, psicologa francese che tratta il tema della giftedness in età infantile. Una delle caratteristiche, che l'autrice denota nel suo libro, è appunto la disgrafia in quanto il cervello altamente dotato avrebbe un pensiero più rapido della mano e quindi un'incompatibilità reattiva tra la formulazione dei pensieri e la loro espressione.

  • @mariolauri1921
    @mariolauri1921 Рік тому +1

    Credo di avere qualche sorta di autismo, ho 23 anni ma mi accorgo sempre di più di essere sensibile più del normale alla luce, di sentire suoni molto bassi, di provare fastidio nel sentire mani che strusciano su tessuti, spesso penso di essere fuori dal mondo, faccio ragionamenti e collegamenti diversi rispetto alla media, non mi so orientare da nessuna parte, almeno non ho la fissa dei numeri e non sono fissato con date o cose simili, ma ricordo ogni piccolo dettaglio di ogni cosa mi sia successa. La cosa che mi preoccupa è che questi sintomi si acutizzano con il tempo

  • @thegattonechannel1990
    @thegattonechannel1990 5 років тому +2

    Marco, tu sei ipersensibile al rumore perché sei Asperger, lo sei di nascita. io da vent'anni dormo con i tappi nelle orecchie e ho risolto. Ho passato molti lavori di ristrutturazione, mi rendo conto della mia ipersensibilità. Non dipende dal fatto che un lavoro più pesante abbia shockato le mie orecchie, è proprio che io sento di più uditivamente. Ci nasciamo e ci muoriamo.

  • @ninabrule293
    @ninabrule293 4 роки тому +1

    Grazie Marco per l'argomento trattato. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle relazioni affettive con una persona Asperger. Non necessariamente una risposta in termini autobiografici.

    • @Ripa
      @Ripa  3 роки тому +1

      Grazie per la domanda, Nina. Da quando guardai il film Adam con la mia ex dell'epoca, sogno in continuazione che tutti gli Aspie possano essere felici con la persona amata. Sniff!

  • @antonelloquaresima1772
    @antonelloquaresima1772 5 років тому +1

    si vede benissimo, sei molto chiaro grazie

  • @Letjii
    @Letjii 6 років тому

    Ciao! Mi piacerebbe sapere date se è possibile aumentare il proprio q.i e, se si, in che modo. Ah, complimenti per il canale!

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +1

      Sì, certo... se cerchi tra i video che ho pubblicato a inizio 2016, troverai tutte le spiegazioni e gli esercizi utili a questo scopo (sul canale ci sono decine e decine di video per allenare le varie abilità).

  • @manuelafusconi8359
    @manuelafusconi8359 6 років тому +7

    O sempre creduto che gli Asperger fossero più brillanti dei normodotati

    • @sergiom3988
      @sergiom3988 6 років тому +2

      Manuela Fusconi di norma lo sono. o quanto meno la maggior parte degli asperger ha un' intelligenza superiore alla media.

    • @hugybgrl
      @hugybgrl 5 років тому +2

      Su Wikipedia è riportato che, fra i nuovi nati, dallo 0,3 allo 0,7% presenta tale sindrome. Quindi è decisamente rara.

    • @thegattonechannel1990
      @thegattonechannel1990 5 років тому +3

      ci sono anche asperger con un qi normale, è vero però che con la misurazione "classica" del qi, come avviene oggi, gli asperger sono avantaggiati nella valutazione e ottengono risultati alti. Risolvono i quiz, sono molto portati per il ragionamento "sequenziale", come lo chiamo io, come quando si sta al pc, prima una cosa, poi l'altra, poi l'altra, in sequenza, sempre più veloce, come suonare il pianoforte, far andare software, programmare, sperimentare scienza e fisica, parlare le lingue..... il problema poi, è riuscire a mettere a frutto nella vita queste capacità, perché un asperger, se lo metti a lavorare in un gruppo in azienda, è capace che ti tira dietro il portascotch pieno di sabbia appena uno apre la finestra o accende un neon..........

    • @vanekbap
      @vanekbap 4 роки тому +1

      Non sempre, io ho sempre fatto schifo a scuola

  • @luigilucantoni3028
    @luigilucantoni3028 3 роки тому +2

    io ho avuto la diagnosi di Asperger oltre 10 anni fa (avevo 27 anni). La primavera scorsa ho pubblicato un saggio autobiografico per sensibilizzare l'opinione pubblica sullo spettro autistico. Sto cercando di promuoverne la lettura sul mio canale youtube ma è difficile ottenere visualizzazioni. Tu avresti qualche suggerimento da darmi? :-)

    • @Ripa
      @Ripa  3 роки тому +1

      Ciao Luigi! Innanzitutto complimenti per l'idea lodevole... certamente sarei felicissimo di strutturare insieme un percorso di ottimizzazione in consulenza. Sarebbe uno dei personal branding più stimolanti a livello personale dell'ultimo anno.

    • @luigilucantoni3028
      @luigilucantoni3028 3 роки тому

      @@Ripa benissimo, potresti dirmi come potremmo collaborare? Io sono poco pratico nell'utilizzo dei social-network :-)

  • @danielenriquecianelli930
    @danielenriquecianelli930 4 роки тому +1

    GRANDE! LE CUFFIE!!! Anche io le uso! Proprio le stesse credo... 3M?
    Sei il primo fratello Aspi che vedo che le usa! Sono ..eccitato :P
    Cmq di notte sono strascomode... come fai?
    Io le uso di giorno in momenti stressanti (intendo stressanti per me)
    Non sai che guerra in casa... la prendevano come una offesa. Ma non danno credito alla mia condizione. Ormai il loro ego e' troppo affezionato alle etichette di bipolare e/o borderline e/o boh che mi hanno appioppato.
    Anche il problema delle false diagnosi e' una croce, no? Ti e' capitato?
    Cmq, tornando alle cuffie...
    Io le straconsiglio...le trovo utilissime... a volte ci giro in strada :D :D LoL
    E poi gli occhiali da sole... vabbeh... quello e' un must ;P

    • @Ripa
      @Ripa  3 роки тому +1

      Di notte uso i tappi di cera, ma possono dare dei problemi in certi casi. Quando ho avuto l'herpes zoster, per 2 mesi non li ho usati. Per fortuna da qualche anno riesco a non usare neppure le cuffie... ma ci ho dovuto lavorare su.

  • @teenagersethology5545
    @teenagersethology5545 6 років тому

    Video interessante, ma che parto!
    Comunque sei bravo e hai migliorato molto la tua esposizione!

  • @danielenriquecianelli930
    @danielenriquecianelli930 4 роки тому +1

    Per quanto riguarda i test, io consiglio l'ASPI QUIZ che, tolto il nome molto poco credibile, si trova on line, e' ben fatto e lo usano anche sui centri specializzati.

  • @cripticabs
    @cripticabs 6 років тому +3

    Ciao Marco, io disegno la differenza tra neuroticipitá/autismosevero/Asperger in modo un po' diverso...diciamo a "frequenze".
    Possiamo consigliare il libro "il cervello autistico" di Temple Grandin, a chi è interessato all'argomento?

  • @QUESTODIY
    @QUESTODIY 6 років тому +2

    argomento interessante

  • @anomalia2096
    @anomalia2096 6 років тому +1

    Idem rumore o dei tapi per le orechie afianco a ma per furtuna mi sono abituato a rumori soliti ed ignorarli anche quelli nuovi grazie alla mia concentrazione che adiritura non me li fa sentire quelli piu soliti ma no almeno inizialmente con i rumori non soliti e non ripetitivi e soprattutto non continui (cingueti ucelli).
    Per essmpio non sofro i rumori forti come la musica o persone perlano in modo continuo e con lo stesso tono di voce essendo rumori continui e prevedibile e mi rilasante adiritura anche a tutto volume ma secondo focus la musica danegia il sonno e cosi non servendomi di questi suoni non le uso

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому

      Io parlavo di rumori di altro tipo: martello pneumatico e frullini vari, martellate al muro, gente che litiga e urla a squarciagola... se senti solo gli uccellini la mattina, significa che vivi in un bel posto (beato te) ;-)

  • @Antonio_DG
    @Antonio_DG 6 років тому

    L'Infotainment è un format che cresce per diffusione e vede la parte info sempre meno importante e più rivolto all'intrattenimento e alla conferma dei luoghi comuni per il piacere di chi li guarda e senza dare conclusioni lasciando una posizione vaga sugli argomenti trattati.
    Trasmissioni di questo tipo che spesso non hanno dietro nemmeno veri giornalisti ma presunti tali, come Le Iene Show, Nemo e Striscia la Notizia per citarne alcuni, su YT avviene lo stesso, addirittura ho visto su Infinito delle vere bugie causate da errori di traduzione da dove avevano rubato i video, il fenomeno è in aumento grazie alla pigrizia celebrare della maggioranza.

  • @i-Guai90
    @i-Guai90 5 років тому

    però devo dire che piace di più quando fai vedere cosa sai fare in allenamento!

  • @tartarugagialla5901
    @tartarugagialla5901 4 роки тому +1

    Cmq conta anche l'ambiente in cui fai il video:io a questo do 8.bell'arredamento,tende,parete colo senape.top.

    • @Ripa
      @Ripa  3 роки тому

      Ahahahahhaha, grazie XD

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    La genialità:
    Procede dalla memorizzazione dell'Eden della fanciullezza in cui è identificabile:
    La chiave della conoscenza e della scienza

  • @marcoliviani4685
    @marcoliviani4685 2 роки тому +1

    Quando sento dei rumori mi dà fastidio anche io la causa esperger ho sofferto di depressione

  • @lucadomenichelli513
    @lucadomenichelli513 6 років тому +1

    Vogliamo..la crittografia..:)

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому

      In una live?

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    BEATA IGNORANZA:
    Sono un artista metafisico:
    1) Dalla veglia in assenza di sonno da desto procede la felicità della fanciullezza
    2) Mentre dalla sonnolenza nella veglia di prassi non rilevata procede l'infelicità
    1) Che l'individuo consegue a causa dela cultura affettiva:
    2) Imperante nel mondo

  • @Ari_ds_00
    @Ari_ds_00 5 років тому

    Io la notte ascolto radio "latte e miele", volume al minimo necessario, altrimenti anche questo mi disturba

  • @fabiaromana5296
    @fabiaromana5296 2 роки тому

    Ho sempre avuto il sospetto di essere aspi. Sono di Trieste. Dove qui si può verificare se sono aspi ? Costa tanto ?

    • @Ripa
      @Ripa  2 роки тому

      Io ho fatto il test a Roma in 3 sedute totali, informarsi in genere è gratis... poi non ti so dire molto a riguardo.

  • @gabriele8665
    @gabriele8665 5 років тому

    Una mia amica dice che fa le previsioni nel futuro, che vede le "visioni" mi sembra che sia anche lei affetta da questa sindrome, non so se è così, consigli per favore?

    • @Arashi.79
      @Arashi.79 4 роки тому +2

      Vendere numeri per il lotto

    • @azzurra.1682
      @azzurra.1682 4 роки тому +2

      Gli Asperger non vedono nel futuro. L'asperger è una forma di autismo che si differenzia da "quello standard" a partire dal fatto che il QI è normale o superiore alla media. Gli Asperger hanno difficoltà a relazionarsi, non comprendono l'ironia, spesso sono poco empatici.

  • @Kat-bd7qw
    @Kat-bd7qw 6 років тому +2

    Perché hai il cappello con il tuo nome?

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 6 років тому

      :-D

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +6

      E che avrei dovuto metterci il nome di qualcun altro? Il mio cervello è protetto da copyright, per quello c'è il nome sopra ;-)

    • @Kat-bd7qw
      @Kat-bd7qw 6 років тому +1

      xD mi sembra giusto! Da domani ne farò fare anche uno con il mio nome, il copyright è più importante della privacy (:

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +2

      Una volta che il nome è quello del canale, non credo faccia una grande differenza.

    • @Kat-bd7qw
      @Kat-bd7qw 6 років тому +1

      Marco Ripà mi riferivo al mio nome. Hai anche le t-shirts?

  • @thanatos4039
    @thanatos4039 6 років тому

    Consigli qualche libro per migliorare le proprie abilità intellettive?

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому

      Ovviamente il mio romanzo "1729, il numero di Mr. 17-29" XD

  • @emiv423
    @emiv423 3 роки тому

    Come posso aiutare mio figlio che sospetto abbia la sindrome di asperger?

  • @yarymencaroni7975
    @yarymencaroni7975 6 років тому +3

    già io sono aspeger di 2 livello e pensa che sto a Firenze dove qui ce solo un dottore..
    fai te comunque prima regola fare sempre ciò che ci fa paura e ricordare che è una evoluzione del Gemona 7 . occhio a i vaccini e al cibo un saluto da firenze

    • @bradysole5974
      @bradysole5974 5 років тому

      Aiuto... quando parlo di cuel che vivo, mi si riducono a dire: non sembra... il porco che mi sale addosso.... senza bestemmia perooiii hehehe

    • @carlyte6120
      @carlyte6120 4 роки тому

      I vaccini non sono connessi con questa condizione, e nemmeno con l'autismo.

    • @tartarugagialla5901
      @tartarugagialla5901 4 роки тому

      @@carlyte6120 in realtà c'è una minimissima percentuale che attribuisce la causa proprio ai vaccini.si parla dell'1 per cento.

  • @danielefilannino7714
    @danielefilannino7714 6 років тому +1

    Marco come e quando hai scoperto di essere asperger?

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +4

      A 25 anni, quando ebbi una fidanzata anche lei Asperger appena diagnosticata :-)

    • @danielefilannino7714
      @danielefilannino7714 6 років тому

      Ieri lo chiedevo in live......avevo l impressione che leggissi il messaggio e non rispondessi per l imbarazzo😂😂

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +1

      No, casualmente gli occhi non sono capitati su quelle righe. Tendo a non leggere mai i commenti in CAPS LOCK perché spesso sono troll o inutili.
      Comunque avevo già risposto a questa domanda tempo fa, ma repetita iuvant :-)

    • @bradysole5974
      @bradysole5974 5 років тому

      @Emanuele Grimaldi ?

    • @valentinarossetti6761
      @valentinarossetti6761 5 років тому +1

      Dove abiti tu? in che ospedale somministrano test x adulti? Quanto costano?

  • @jacksonteller2387
    @jacksonteller2387 4 роки тому

    🙏🙏🙏🙏🙏🙏❤️❤️❤️❤️❤️💫

  • @andreacora439
    @andreacora439 3 роки тому

    Anche io sono asperger

  • @i-Guai90
    @i-Guai90 5 років тому +1

    xd one piece cappello di paglia!!!!!!!! xd

  • @lucyinthesky9928
    @lucyinthesky9928 3 роки тому +1

    Sei sicuro!?..te lo ha detto una psicoterapeuta!? O lo pensi te!?

    • @Ripa
      @Ripa  3 роки тому

      Non sono un addetto ai lavori, ma essendo un Two times exceptional interessato all'argomento dal lontano 2008, ho riportato ciò che ho letto, sentito, appreso, vissuto negli anni... prendetelo come un parere a titolo personale, non la parola di un esperto titolato (quale ovviamente non sono).

  • @gingius03
    @gingius03 4 роки тому +2

    Essere Asperger significa essere alieni mandati sul mondo per dargli cose uniche, ecco che significa ❤️🤪

    • @10fattichenonsapevi16
      @10fattichenonsapevi16 2 роки тому +1

      mai cosa più vera, secondo te perché le persone che hanno maggiormente influenzato il corso degli eventi nella storia dell'umanità lo siano stati? prendi Newton, Blaise Pascal, Albert Einstein, Ludwig van Beethoven, boltzmann, elon musk, Greta Thumberg, Steve Jobs... chiunque lo sia penso che si possa chiamare come predestinato a fare grandi cose.

    • @10fattichenonsapevi16
      @10fattichenonsapevi16 2 роки тому

      senza questi asperger che ti ho nominato l' umanità chissà a che punto sarebbe.

  • @marcoliviani4685
    @marcoliviani4685 2 роки тому

    La depressione porta espergher

  • @LorenzoPitorri
    @LorenzoPitorri 5 років тому

    ciao Marco mi farebbe piacere se tu dessi un occhiata al mio canale e forse anche io sono come te :) e sui video del mio canae penso si capisca o comunque si possa intuire

  • @mariacarmelavarricchio12
    @mariacarmelavarricchio12 5 років тому +2

    Bravo+++++++++++++

  • @stefanopitoni6810
    @stefanopitoni6810 2 роки тому

    fai UA-cam per la serentipità .

  • @giammy_479
    @giammy_479 6 років тому +1

    Marco scusa volevo seguire la live ma dovevo studiare per una interrogazione

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому

      Puoi recuperarla anche dopo... non scappa!

  • @cutebunny6690
    @cutebunny6690 4 роки тому

    Io molto probabilmente sono asperger.

    • @azzurra.1682
      @azzurra.1682 4 роки тому

      L'unico modo per scoprirlo è andare da un neuropsichiatra e fare gli esami psico-diagnostici.

    • @cutebunny6690
      @cutebunny6690 4 роки тому

      @@azzurra.1682 bhe sicuramente è il metodo più sicuro per accertarsene

    • @azzurra.1682
      @azzurra.1682 4 роки тому

      @@cutebunny6690 è in realtà l'unico riconosciuto, infatti chi dice che lo è senza avere una diagnosi fatta da un neuropsichiatra, dice una falsitá!

    • @cutebunny6690
      @cutebunny6690 4 роки тому +1

      @@azzurra.1682 quindi diventi asperger dopo la diagnosi? scusa ma non ti seguo. Potresti esserlo ma semplicemente non è stato verificato.

    • @azzurra.1682
      @azzurra.1682 4 роки тому +1

      @@cutebunny6690 Solo chi ha in mano una diagnosi fatta da un neuropsichiatra può dichiararsi ufficialmente Asperger, perchè ci sono specifici elementi che devono essere ponderati. Chi si dichiara Asperger senza averne la certezza data da una diagnosi (la sindrome di Asperger è un lieve tipo di autismo, è a tutti gli effetti una malattia neuropsichiatrica) dichiara il falso perchè solo la diagnosi può dire se lo sei o non lo sei. È un pò come dichiararare di avere un tumore, senza aver fatto gli esami clinici che possono confermarlo, non so se mi sono spiegata. È una malattia!!! Solo una diagnosi può dire se ce l'hai o non ce l'hai, non c'è altro modo.

  • @ciroingenito2002
    @ciroingenito2002 6 років тому +1

    C'è modo di curare?

    • @docproton9058
      @docproton9058 6 років тому +2

      No ma in realtà il come vederla dipende da persona a persona alcuni la vedono come un problema altri più ottimisti la vedono come un vantaggio lo dico perché ho un amico che c'è l ha

    • @danielefilannino7714
      @danielefilannino7714 6 років тому +3

      Non è una malattia....poi la diversità e nella mente di chi la vede cit Isaac Asimov

    • @Ripa
      @Ripa  6 років тому +5

      Non è una malattia che si possa curare con un farmaco, ma in realtà, se presa da piccoli, ci sono degli approcci che possono mitigarla (purtroppo non è stato il mio caso).

    • @azzurra.1682
      @azzurra.1682 4 роки тому +2

      Essendo una forma lieve di autismo, no non è curabile, tuttavia ci sono vari "interventi" (psicologici ad esempio) che si possono fare per migliorare alcuni aspetti tipici di questa sindrome (come le difficoltà a relazionarsi ecc) 😊

    • @giovannimaddaloni2845
      @giovannimaddaloni2845 Рік тому

      gli autistici dicono che certamente non è una malattia (una vera scemenza) e allora perché dovrebbe essere curata?

  • @francescozizzo8648
    @francescozizzo8648 5 років тому +1

    Ti spieghi come un libro chiuso. Troppi salti di argomenti ecco perché non ti segue molta gente. Ciao sii un po' più selettivo sui discorsi. Non ho capito niente di quello che hai detto e soprattutto cosa volevi direeee