Parliamo di POLLINE - Intervista ad Aldo Metalori

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • 💪 Metalori discute sull'importanza e i vantaggi del polline come alimento e integratore per la salute.
    🌐 Inoltre, mette in evidenza i cambiamenti climatici e l'importanza di diversificare la produzione apistica per far fronte alle sfide future.
    💹 Metalori sottolinea che la produzione e la commercializzazione del polline possono incrementare notevolmente i guadagni degli apicoltori giovani.
    🇪🇺 Metalori parla anche della Politica Agricola Comune (PAC) e della sua posizione sul suo impatto nell'apicoltura.
    🫵 Infine, consiglia ai giovani apicoltori di avvicinarsi alla produzione di polline, poiché rappresenta un prodotto eccezionale e in continua crescita di domanda.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @prof.giuseppesalluzzo5693
    @prof.giuseppesalluzzo5693 10 місяців тому

    Grazie Federico e Aldo.

  • @marsim7998
    @marsim7998 10 місяців тому

    Great job with the interview Federico. Looking forward to more content.

  • @snakeslash88
    @snakeslash88 10 місяців тому

    Bel contenuto!

  • @marigleniljazi9698
    @marigleniljazi9698 10 місяців тому

    Sono una miniera d'oro le sue trappole

  • @giacomopomi3585
    @giacomopomi3585 10 місяців тому

    Si ma c’è crisi nel l’apicoltura le api non hanno cibo e che si fa? Gli si toglie il polline… sempre con i conti in mano💰

    • @FedericoInglisa
      @FedericoInglisa  10 місяців тому +2

      Con le api ma con gli animali in generale è sempre una questione di equilibri, addirittura spesso si fa un favore alle api alleggerendole di un po’ di polline, si evita di trovare favi saturi di polline, a beneficio anche di eventuali sciamature precoci, se si rispettano gli equilibri ne traggono tutti giovamento, e il lato economico è fondamentale per far si che l’attività vada avanti, senza l’apicoltura da reddito ci sarebbero molte meno api in circolazione e di conseguenza danni inquantificabili! Argomento che approfondiremo in seguito 😉 un abbraccio e tante care cose!

    • @giacomopomi3585
      @giacomopomi3585 10 місяців тому

      @@FedericoInglisa diamo candito industriale che è meglio

    • @federicoxx9860
      @federicoxx9860 9 місяців тому

      Lapicoltore deve guardare al giorno d'oggi l'apicoltura a 360° perché non si guadagna più solo col miele per una serie di problematiche.
      Le trappole per il polline le usano solo quando c'è un buon periodo di produzione e non tutto l'anno.
      Bellissimo video speriamo che questa primavera non ci siano sbalzi termici che ci fanno perdere l'importazione di nettare.

    • @filipporossifavilli68
      @filipporossifavilli68 9 місяців тому

      ​​@@FedericoInglisa sinceramente alleggerire il carico di polline è migliorativo mi sembra un controsenso visto che è il mangiare primario delle api ....se lo si toglie d estate quando devono "ventilare" come fanno ...il polline si può levare quando la stagione è buona e c'è ne in super abbondanza magari una volta a settimana...X la crisi del miele io ho ritenuto agire diversamente ovvero piantando grano saraceno ( che ha un vantaggio dalla semina alla fioritura passano 40/45gg) non mi si sovrappone al castagno e ha un monte di polline e nettare ...poi il raccolto BIO lo vendo come farina ....se oggi si pensa di fare apicoltura come 20/30 anni fa si sbaglia di grosso ....io ho un apicoltura da 63 anni e i tempi del mi babbo ( lo dice anche lui) sono finiti uno deve evolversi