Buongiorno, vedendo il tuo video vorrei fare una precisazione in quanto non sei stata precisa nel dire che non c'è differenza da miele e miele. Sono apicoltore per uso proprio perciò confermo nel dire che il miele è frutto del duro lavoro delle api però conosco il metodo che alcuni apicoltori utilizzano per aumentare la quantità di produzione. Sotto un aspetto hai ragione a dire che non esiste il miele vero o falso però non hai spiegato la differenza tra miele prodotto dalle api che faticano duramente a raccogliere nettare dalle piante e miele prodotto dalle api che vengono alimentati con sciroppo così da fare produrre molto più miele. Grazie.
Complimenti! Sia per il modo chiaro e semplice con cui spieghi le cose che per il metodo scientifico con cui confuti le bufale e le superstizioni (passami il termine), e il finale non lascia dubbi :) l'ho girato a un'amica apicoltrice e sottoscrive tutto pienamente! Tra parentesi, se scrivi su Google "come verificare se il miele è genuino", oltre al tuo video vengono fuori tante altre cose, tra cui anche la prova della goccia sul dito che qui non hai citato (ma che si va a far benedire già solo ascoltando bene la tua spiegazione)
Bravissima ! 👏....credo sia successo anche a te...quando ho sentito parlare della memoria genetica del miele...mi è scappato da ridere e non ho dato seguito alla "notizia"...Ottimo il tuo lavoro, grazie (so che è faticoso ma estremamente utile...penso ai più giovani soprattutto)ciao...iscritto!
Fra tanti "scienziati" del web tu hai spiegato in modo chiaro e fatto capire che il miele deve essere comprato da produttori affidabili e magari locali ....e in primis non puo' costare 3 euro !! ciao
Ciao Namor Namor, grazie mille per il tuo commento! Lo scopo dei nostri video è proprio quello di incuriosire ed informare correttamente sul miele e sul mondo delle api. Sul prezzo del miele, potremmo parlare per ore ed ore... Se riuscissimo a fare un riassunto, potremmo pubblicare un video anche su quello! XD Grazie ancora e continua a seguirci :)
Complimenti e simpatica sei ,è l'uomo che non ha memoria delle cavolate che ha fatto nella storia e la storia si ripete sempre principalmente in peggio 😉
............e sei anche simpatica con quella punta di ironia 😊😊. Comunque hai chiarito molte cose anche se non mi ero mai posto il problema di miele vero e miele falso. Brava e grazie per averlo fatto👍. Buon lavoro.
Complimenti per il video! Mi sono iscritta! 😍Può capitare comprando un barattolo di miele da un'azienda di produzione diretta di comprare un miele adulterato o contraffatto? Io ho sempre questa paura
Brava, ci voveva proprio, complimenti. una domanda, se per contraffazione si intende creare qualcosa ex novo con elementi diversi, cosa si intende nel caso si utilizzino tutti i soliti elementi e si crea ex novo in laboratorio?
Vale l'esperimento del frigo? Dicono che il miele vero a una temperatura inferiore ai 10 gradi tende ad addensarsi assumendo un colore biancastro, mentre il miele "falso" non subisce alcun addensamento e alcuna variazione del tipico colore giallo-oro. Sarà vero? Questo esperimento funziona con l'olio d'oliva, per distinguerlo dall'olio lampante.
@@VitaminaBee ciao ho appena scoperto i tuoi video complimenti sono molto interessanti e non è vero che non sei portata ;). Una domanda se puoi rispondermi. Ho acquistato del miele in favo per la 1 volta..è.in arrivo. Posso mangiare anche la cera tranquillamente? O meglio..mangio tutto o devo sputare o togliere qualcosa? Se per caso anche tu lo hai in vendita la prossima volta lo prendo da te se mi passi il link. Grazie mille
Ciao! Puoi mangiare la cera d'api, il nostro apparato digerente non la digerisce. Puoi anche decidere di succhiare via tutto il miele e buttarla in un cestino, stile chewing gum!
Non digerire una cosa significa che il nostro intestino non lo scompone e non possiamo assimilare le sostanze che contiene (quelle che sono utili per farci sopravvivere). In altre parole: così come entra, esce!
@@VitaminaBee bella zona la toscana per le api come vi và da quelle parti?!...io sono di Spoleto,ho le api verso Civita castellana Orte Viterbo quelle parti li dalle parti mie poca roba, i contadini qua non ci aiutano tanto a noi apicoltori....
Ciao e complimenti per le spiegazioni ! Sono una grande consumatrice di miele da sempre e sono sempre in dubbio quando lo compero. Da questo video deduco che nessuno ci dà la certezza della sua genuinità , quindi come si fa ad essere certi di aver fatto un acquisto sicuro , considerando anche il costo ? Grazie de vorrai rispondermi
Vedo che non c'è risposta alla domanda più interessante. Nel video dice solo che non ci sono metodi per capire se il miele è falso. Quindi, dobbiamo dedurre che possono rifilarci qualunque cosa??? Nemmeno il prezzo, secondo me, è una garanzia.
Non ci sono metodi casalinghi come alcuni video in rete cercano di far credere, questo è certo. Esistono analisi specifiche di laboratorio ma non ha molto senso praticarle sul singolo barattolo che acquistiamo per autoconsumo.
@@virginia2025 Se cerca la certezza assoluta può autoprodurre miele oppure può farlo analizzare, altre strade non ce ne sono. Attenzione però, con questo non intendiamo dire che sul mercato tutto il miele presente sia "truffaldino", lo scopo del video è semplicemente quello di far capire che a casa non esistono metodi per capire se nel nostro barattolo di miele c'è qualcosa di strano. Alcuni difetti evidenti ad occhio nudo come una fermentazione o una separazione in fasi possiamo individuarli facilmente, ma se in una soluzione sovrasatura di zuccheri (quale è il miele) sono stati aggiunti altri zuccheri di certo non possiamo scoprirlo ad occhio nudo o bagnandoci un cotton fioc.
Ciao,scusami volevo farti 1 domanda.Son anni che compravo il miele al mercato da 1 produttore e mi son sempre trovata bene.Dopo la storia del Covid che sono stati fermi 1 bel pò però ho comprato il Cardo come facevo di solito e mi son accorta che ha 1 forte nota acida di sapore,gli chiesi come mai e lui mi ha detto che era strano.Così Giovedì ho comprato l'Eucalipto e succede la stessa storia.Allora vorrei sapere da te come può succedere questo,io penso che lo abbia tagliato con qualcosa,e x quello non è più lo stesso.Oppure il miele si può inacidire,mi sembra syrano xchè lo han trovato persino nelle piramide e manteneva ancora i principi nutritivi inalterati,quindi sembrerebbe che il miele nonostante il caldo Egiziano non andrebbe mai a male,nonostante la data di scadenza😂🤣
Ciao Tiffany, il miele è un alimento acido e di anno in anno il sapore può variare anche all'interno della stessa varietà. Detto questo, se il sapore del miele che hai acquistato risulta sgradevole in quanto eccessivamente acido potrebbe anche essere fermentato. Abbiamo un video dedicato alla cristallizzazione nel quale parliamo anche della fermentazione se ti interessa approfondire. La leggenda del miele ancora commestibile nelle tombe egizie è purtroppo soltanto una leggenda. Abbiamo ricostruito la storia nel nostro blog proprio in un articolo dedicato all'argomento.
@@VitaminaBee Certo ti ringrazio lo andrò sicuramente a vedere.Allora dici che non l'ha tagliato e risulta acido x altri motivi.No non dicevano che era commestibile ma che aveva conservato ancora i suoi principi nutrizionali dopo che lo han analizzato,forse mi son espressa male.Dicevano inoltre che è 1 alimento che si può mangiare oltre la data di scadenza,che se ben conservato si conserva a lungo e non è dannoso x la salute.Grazie,poi ti farò sapere.
@@tiffanyfilippimazzola9683 il miele effettivamente rientra fra quei prodotti che non hanno una vera e propria data di scadenza ma un "termine minimo di conservazione", per intenderci il famoso "da consumarsi preferibilmente entro il ... ". Purtroppo con le informazioni che abbiamo non è possibile dirti di più in merito al miele che hai acquistato. Per quanto riguarda il miele delle piramidi purtroppo si tratta di una delle numerose bufale che circolano sul miele. Nelle anfore di cui si parla in realtà c'era solamente dell'olio di ricino, delle tracce di polline e tracce di un minerale che veniva utilizzato per l'imbalsamazione.
Bravissima, chiara e limpida. Per piacere, potresti parlarci della MELATA? Caratteristiche, differenze con il miele, pro, contro…. Oppure, se ne hai già parlato, mi metteresti qui il link? Grazissime!
Ciao e complimenti per il video, anchio ho delke arnie e produco miele..oopps lo fanno le api eheh... ma alla fine nessuno ha capito come scovare il miele falso giusto? Quindi l unico modo per capirlo è portarlo a un centro analisi credo. Ciaoooo e.....ihihih grazie della confusioneee😂😂
Ok quindi mi posso fidare di qualsiasi miele venduto con etichetta miele? E riguardo le etichette set honey. ..sai quello giallo che sembra cera cos'e'?
Ciao! Lo scopo di questo video è quello di dimostrare che (purtroppo) non esistono metodi casalinghi per scovare il cosiddetto "miele falso". Per avere garanzie sulla qualità del miele che acquistiamo ti rimando al nostro video "MIELE DI QUALITA': come scegliere?" dove forniamo un'indicazione molto pratica per potersi orientare. Per Set Honey credo tu intenda il miele cristallizzato; la cristallizzazione del miele è un processo assolutamente naturale, (salvo qualche piccola eccezione). Per ora non mi dilungo perché abbiamo in programma di realizzare un video nel quale affronteremo l'argomento.
Buongiorno, io consumo 1kg. di miele al mese, in passato ho provato del miele in commercio nei supermercati ma lo ho trovato immangiabile nonostante fosse di "qualità " . A me è sempre stato detto che per riconoscere un miele sano bisogna metterne un cucchiaino nell'acqua fredda, agitarlo se questo si dissolve è un "falso". Saluti da Bubi di Adria
Ciao Claudio, bisognerebbe capire prima di tutto cosa si intende per miele "sano". In ogni caso il fatto che si dissolva o meno non dimostra nulla, ad esempio ci sono vari sciroppi che non sono miele e che in acqua fredda si dissolvono con molta difficoltà.
@@VitaminaBee Per miele sano sano, intendo dire che sia prodotto dalle api e non un agglomerato di qualcosa simile al miele composto dall'uomo. Ciao buona giornata
Ciao ho una domanda da farti, ho quistatato due vasetti di miele millefiori, uno al discount e l'altro da un produttore della zona. Dopo un po' di tempo hanno cristallizzato, per farli tornare dinuovo liquidi li ho messi a bagno con acqua calda, una volta raffreddati quello del discount è tornato bello cremoso, mentre l'altro è rimasto come acqua, perché quello che dovrebbe essere migliore non si addensa e continua a rimanere acquoso?
Ciao Daniele! Ti rimandiamo al nostro video sulla cristallizzazione, lo trovi nella lista dei nostri video :) nella descrizione troverai anche il podcast sullo stesso argomento, dove approfondiamo certi aspetti. Grazie per il commento :)
@@VitaminaBee io ho comprato un miele millefiori (Italia, Ungheria) è cristallizzato ma a me piace lo stesso,perché questa fusione Italia Ungheria? Ho paura che sia un po'miele vero e un po'falso non so
@@mirko8761 Ciao Mirko, le miscele solitamente vengono realizzate per portare sugli scaffali un prodotto a prezzi più abbordabili oppure semplicemente perché il miele prodotto in Italia non riesce a soddisfare tutte le richieste. Insomma la questione non è così semplice. Se ti interessa approfondire trovi sempre sul nostro canale due interviste a Lucia Piana, esperta in analisi sensoriale del miele e con una grandissima esperienza anche sulle analisi di laboratorio del miele.
Ciao, dipende dalla composizione degli zuccheri all'interno del miele, a seconda del tipo di miele può avvenire anche molto più rapidamente. Se ti interessa approfondire trovi sul nostro canale un video dedicato alla cristallizazione del miele.
Mi spiego meglio: ho letto nell etichetta che sono " miscele di mieli provenienti dal UE e non." la provenienza è Ungheria e Ucraina. Secondo te sono mieli sicuri per la salute o contraffatti?
Per quanto ne sappiamo, non c'è ragione cui debbano essere non sicuri o contraffatti. Non è automatico che il miele di determinate marche o proveniente da certi paesi sia adulterato e ci faccia del male. Se ci fosse un reale problema con questi mieli, scatterebbe l'allarme tramite il sistema europeo di controllo (RASFF, trovi maggiori informazioni qui www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1146&area=sicurezzaAlimentare&menu=sistema ) e i prodotti verrebbero ritirati dal mercato.
Ciao Luigi, cercando di esemplificare molto il concetto: con miele originale (sarebbe meglio dire autentico) si intende un miele che non ha subito adulterazione. In altre parole, un miele "vero". Quelli non autentici sono quelli che invece hanno subito adulterazioni (ad esempio l'aggiunta di sciroppi) o che hanno un'origine geografica poco chiara e così via. Se vuoi approfondire ti lasciamo questo link ad un nostro articolo dove parliamo di frodi nel mercato del miele: vitaminabee.it/frode-mercato-miele/
video interessante ma a parer mio contraffazione e falsificazione sono sinonimi tant'è che si parla spesso di banconote o capi d'abbigliamento contraffatti
Che dici di quei coloranti che mettono nel miele per dare sempre lo stesso colore spece a quello di acacia ? Tu sai che ogni anno i tipi di miele cambiano colore e sapore perché invece sn sempre uguali? Nel mondo miele ci sn truffe cm il miele biologico
Ciao, Video molto interessante, quindi l'unico strumento per capire se è un miele di buona qualità è il rifrattometro? Quasi quasi lo compro. Vorrei sapere se compro un miele da un amico che conosce un produttore di fiducia e mi porta un vasetto senza sigillo, (come invece hanno i vasetti del supermercato) mi devo insospettire?
Ciao Massimiliano, il rifrattometro è uno strumento che permette di misurare solo quanta percentuale di acqua c’è nel miele. L’acqua come diciamo nel video è naturalmente presente nel miele ma è bene che non superi una certa soglia. I parametri da valutare per poter dire che un miele è di qualità quindi sono molteplici e pensiamo di fare altri video per parlare proprio di questi argomenti. Conoscere l’umidità del miele serve più che altro all’apicoltore per avere la certezza di mettere sul mercato un miele che non vada in fermentazione. Il sigillo non certifica la qualità del miele ma ha la funzione di farci capire se il barattolo è stato riaperto dopo l’invasettamento. E obbligatorio applicarlo per legge. Potrebbe essere che il produttore in questione sia un apicoltore non professionista e abbia deciso (rischiando) di vendere il proprio surplus di miele senza applicare il sigillo.
@@VitaminaBee A me pare sia stata chiarissima, anzi, l'ha spiegato proprio come se dall'altra parte ci fosse gente dura di comprendonio, eppure nonostante ciò a qualcuno si sono accavallati i pensieri . Incredibile!
Allora andate, continuate a comprare le merde dei supermercati. Magari sarete fortunati: di tanto in tanto potreste beccare il vasetto di miele, scadente, standardizzato come tutto ciò che vendono ...
Video molto interessante, in casa nostra si consumano grosse quantità di miele di acacia, che mangiano soprattutto i miei due figli e che compro da una apicoltrice qui in zona da me, ma a tal proposito ti faccio una domanda, dalla mia amica 1 kg di acacia lo pago 15 €, com'è possibile che Esselunga, venda con il marchio Smart, un generico miele di fiori a 3,50 € al kg? è miele? oppure lo comprano in paesi, che in pratica glielo regalano...
Nei supermercati solitamente entrano in gioco altre dinamiche commerciali rispetto alla vendita al dettaglio, i prodotti civetta ne sono un esempio: vendo un prodotto anche sotto il prezzo di costo per attirare clientela nel mio centro commerciale e realizzare il mio profitto sugli altri prodotti che ho in vendita. Ci sono anche altre dinamiche da considerare ma il succo del discorso è che non sempre il miele dell'apicoltore sotto casa è il miglior miele del mondo perché costa di più e non sempre il miele sottocosto del supermercato è pessimo perché costa poco. La tua domanda poi nello specifico sfalsa la percezione perché rapporta un miele di acacia (che si posiziona fra le fasce di prezzo più alte) con un miele millefiori che generalmente è il meno costoso ed è quindi in qualsiasi caso normale che costi meno rispetto ad un miele di acacia (molto più richiesto). Se ti interessa approfondire la questione, sul nostro canale puoi trovare delle interviste a Lucia Piana, profonda conoscitrice del mercato del miele.
L'ho fatto proprio ieri, alla fine quasi non serve sul discorso "memoria" È più efficace verificare se appiccica in modo eccessivo e l'odore , un ulteriore prova e la densità versando l'acqua al centro di una noce di miele e se scivola via in modo veloce dal piatto inclinandolo.
Mi hai stregato e mi sono iscritto. BRAVA, BRAVA, BRAVA. Vedo davanti a te un brillante futuro di divulgatrice. Avanti tutta!
Geniale! Esperimento brillante ⭐️
Bravissima, complimenti per il canale dal contenuto altamente divulgativo !👍😉
BRAVI!!! Un video spiegato in modo semplice e chiaro su un argomento quasi sconosciuto a molti. 15:56 minuti veramente ben spesi!!! :)
Grazie mille Marco!
Buongiorno, vedendo il tuo video vorrei fare una precisazione in quanto non sei stata precisa nel dire che non c'è differenza da miele e miele. Sono apicoltore per uso proprio perciò confermo nel dire che il miele è frutto del duro lavoro delle api però conosco il metodo che alcuni apicoltori utilizzano per aumentare la quantità di produzione. Sotto un aspetto hai ragione a dire che non esiste il miele vero o falso però non hai spiegato la differenza tra miele prodotto dalle api che faticano duramente a raccogliere nettare dalle piante e miele prodotto dalle api che vengono alimentati con sciroppo così da fare produrre molto più miele. Grazie.
I miei complimenti, Sono apicoltore ma non ho mai sentito una persona così giovane spiegare così bene grazie ancora
Ciao volevo chiederti,E vero che deve prendere fuoco se buono ?
Qqqqqqqq😮qqqqqoqqqq
Qqqqqqqqqqq1w22@@babbodelcazz3982qqqq
@@babbodelcazz3982no
Grazie di questa spiegazione, Chiara ed esaustiva. Brava
Ottimo esempio di debunking efficace, tra l’altro 😊
Complimenti! Sia per il modo chiaro e semplice con cui spieghi le cose che per il metodo scientifico con cui confuti le bufale e le superstizioni (passami il termine), e il finale non lascia dubbi :) l'ho girato a un'amica apicoltrice e sottoscrive tutto pienamente!
Tra parentesi, se scrivi su Google "come verificare se il miele è genuino", oltre al tuo video vengono fuori tante altre cose, tra cui anche la prova della goccia sul dito che qui non hai citato (ma che si va a far benedire già solo ascoltando bene la tua spiegazione)
Bravissima ! 👏....credo sia successo anche a te...quando ho sentito parlare della memoria genetica del miele...mi è scappato da ridere e non ho dato seguito alla "notizia"...Ottimo il tuo lavoro, grazie (so che è faticoso ma estremamente utile...penso ai più giovani soprattutto)ciao...iscritto!
Bravissima. Complimenti 🙌👏👏👏
Fra tanti "scienziati" del web tu hai spiegato in modo chiaro e fatto capire che il miele deve essere comprato da produttori affidabili e magari locali ....e in primis non puo' costare 3 euro !! ciao
Ciao Namor Namor, grazie mille per il tuo commento! Lo scopo dei nostri video è proprio quello di incuriosire ed informare correttamente sul miele e sul mondo delle api. Sul prezzo del miele, potremmo parlare per ore ed ore... Se riuscissimo a fare un riassunto, potremmo pubblicare un video anche su quello! XD Grazie ancora e continua a seguirci :)
Certo, ma neanche 20.
Grazie per questo video, complimenti per la tua maglia ☺️
Bellessimo video! Sei un buon divulgatore.
al maschile?
Il tuo video mi piace tantissimo, per quello che dici e per come lo dici. Complimentissimi!! 👏👏👏
Grazie Vitamina Bee.😊
Simpaticissima, vitamina...❤❤❤👍🏼
Complimenti e simpatica sei ,è l'uomo che non ha memoria delle cavolate che ha fatto nella storia e la storia si ripete sempre principalmente in peggio 😉
Brava..spiegazione semplice ma efficace..👍
Bravissima chiara e professionale❤
............e sei anche simpatica con quella punta di ironia 😊😊. Comunque hai chiarito molte cose anche se non mi ero mai posto il problema di miele vero e miele falso. Brava e grazie per averlo fatto👍. Buon lavoro.
Questo video mi garba ...brava !!
Chiaro! Grazie mille. ❤️
Brava !ti meriti un laik intanto mi iscrivo.Ciao
io ti adoro!!! sei fantastica!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie per questo meraviglioso video, complimenti!!!!👏👏👏
Complimenti per il video! Mi sono iscritta! 😍Può capitare comprando un barattolo di miele da un'azienda di produzione diretta di comprare un miele adulterato o contraffatto? Io ho sempre questa paura
Perfetto, ti ringrazio!
Molto chiaro, bravissima
Brava,complimenti!!!
Brava geniale!!!
Brava molto esaustiva!
Ottimi consigli..ottima la maglia....totalmente forte!!
Grazie mille Manuel!
Su e giù o movimento rotatorio quali delle due?
Brava, ci voveva proprio, complimenti. una domanda, se per contraffazione si intende creare qualcosa ex novo con elementi diversi, cosa si intende nel caso si utilizzino tutti i soliti elementi e si crea ex novo in laboratorio?
Spiegazione eccellente. Complimenti e grazie!
Bravissima hai spiegato molto bene
Vale l'esperimento del frigo? Dicono che il miele vero a una temperatura inferiore ai 10 gradi tende ad addensarsi assumendo un colore biancastro, mentre il miele "falso" non subisce alcun addensamento e alcuna variazione del tipico colore giallo-oro.
Sarà vero?
Questo esperimento funziona con l'olio d'oliva, per distinguerlo dall'olio lampante.
Si dovrebbe comperare dello sciroppo di riso e fare la prova 🤣🤣🤣👍
Alla variazione del primo esperimento (agitando avanti ed indietro) sono schiattato dalle risate
Ma ciao! Grazie mille per il commento!
@@VitaminaBee ciao ho appena scoperto i tuoi video complimenti sono molto interessanti e non è vero che non sei portata ;). Una domanda se puoi rispondermi. Ho acquistato del miele in favo per la 1 volta..è.in arrivo. Posso mangiare anche la cera tranquillamente? O meglio..mangio tutto o devo sputare o togliere qualcosa? Se per caso anche tu lo hai in vendita la prossima volta lo prendo da te se mi passi il link. Grazie mille
Ciao! Puoi mangiare la cera d'api, il nostro apparato digerente non la digerisce. Puoi anche decidere di succhiare via tutto il miele e buttarla in un cestino, stile chewing gum!
@@VitaminaBee grazie della risposta. Non la digerisce?? Allora come si fa a mangiarla lo stesso
Non digerire una cosa significa che il nostro intestino non lo scompone e non possiamo assimilare le sostanze che contiene (quelle che sono utili per farci sopravvivere). In altre parole: così come entra, esce!
Troppo brava 👏 ho imparato un sacco di cose
@@loscaldabanchi3215 l'ho scritto un anno fa per capire cosa avevo imparato lo dovrei riguardare. Cosa ti incuriosisce?
Iao ti volevo fare una domanda ,mi hanno dato circa 6kg di miele fermentato ti chiedevo posso usarlo per darlo alle mie api oppure no ?
Grazie mille
Mai dare miele non opercolato alle api
Comunque like positivo da parte di un nuovo iscritto al vostro canale 👍👋💯
Grazie mille 🐝🐝🐝
Grazie x le spiegazioni
Bella maglietta!!! 🤘🤘🤘
Che sei di Grosseto per caso??... complimenti per la passione verso le api..!!
Ciao! No, sono fiorentina ma il mio accento si è molto imbastardito :D grazie mille!
@@VitaminaBee bella zona la toscana per le api come vi và da quelle parti?!...io sono di Spoleto,ho le api verso Civita castellana Orte Viterbo quelle parti li dalle parti mie poca roba, i contadini qua non ci aiutano tanto a noi apicoltori....
Quindi Come lo riconosci il il miele buono?
Diamo qualche consiglio su come andare sul sicuro nel nostro video "miele di qualità", dacci un'occhiata :)
Visto un video subito iscritta al canale 😉
corretta e brava, oltre chd simpatica.. ehh... quandi intetnet puo essere indernent!!
Complimenti per la maglietta!!🤟
Mi e capitato di prendere del miele in un barattolo da kg.all apertura e uscito come se avesse fermentato. Come e passibile.?
Sei proprio un'ape regina; il titolo del portale è bellissimo
Brava, grazie. MA ALLORA COME DOVREMMO FARE A RICONOSCERE IL MIELE AUTENTICO DA QUELLO CONTRAFFATTO O ADULTERATO ?!?!?😶Proprio non c'è modo??
Ciao e complimenti per le spiegazioni ! Sono una grande consumatrice di miele da sempre e sono sempre in dubbio quando lo compero. Da questo video deduco che nessuno ci dà la certezza della sua genuinità , quindi come si fa ad essere certi di aver fatto un acquisto sicuro , considerando anche il costo ? Grazie de vorrai rispondermi
È quello che stavo pensando anch'io. Quindi nessuna certezza mah
Vedo che non c'è risposta alla domanda più interessante. Nel video dice solo che non ci sono metodi per capire se il miele è falso. Quindi, dobbiamo dedurre che possono rifilarci qualunque cosa??? Nemmeno il prezzo, secondo me, è una garanzia.
Non ci sono metodi casalinghi come alcuni video in rete cercano di far credere, questo è certo. Esistono analisi specifiche di laboratorio ma non ha molto senso praticarle sul singolo barattolo che acquistiamo per autoconsumo.
@@VitaminaBee Quindi è impossibile sapere se è miele?
@@virginia2025 Se cerca la certezza assoluta può autoprodurre miele oppure può farlo analizzare, altre strade non ce ne sono. Attenzione però, con questo non intendiamo dire che sul mercato tutto il miele presente sia "truffaldino", lo scopo del video è semplicemente quello di far capire che a casa non esistono metodi per capire se nel nostro barattolo di miele c'è qualcosa di strano. Alcuni difetti evidenti ad occhio nudo come una fermentazione o una separazione in fasi possiamo individuarli facilmente, ma se in una soluzione sovrasatura di zuccheri (quale è il miele) sono stati aggiunti altri zuccheri di certo non possiamo scoprirlo ad occhio nudo o bagnandoci un cotton fioc.
come faccio a riconoscere un miele artigianale o crudo da un miele elaborato, solo dall indicazione dell etichetta che alcune volte sono anche false
Se sono ottagoni ?
È più migliore ?
Ciao,scusami volevo farti 1 domanda.Son anni che compravo il miele al mercato da 1 produttore e mi son sempre trovata bene.Dopo la storia del Covid che sono stati fermi 1 bel pò però ho comprato il Cardo come facevo di solito e mi son accorta che ha 1 forte nota acida di sapore,gli chiesi come mai e lui mi ha detto che era strano.Così Giovedì ho comprato l'Eucalipto e succede la stessa storia.Allora vorrei sapere da te come può succedere questo,io penso che lo abbia tagliato con qualcosa,e x quello non è più lo stesso.Oppure il miele si può inacidire,mi sembra syrano xchè lo han trovato persino nelle piramide e manteneva ancora i principi nutritivi inalterati,quindi sembrerebbe che il miele nonostante il caldo Egiziano non andrebbe mai a male,nonostante la data di scadenza😂🤣
Ciao Tiffany, il miele è un alimento acido e di anno in anno il sapore può variare anche all'interno della stessa varietà. Detto questo, se il sapore del miele che hai acquistato risulta sgradevole in quanto eccessivamente acido potrebbe anche essere fermentato. Abbiamo un video dedicato alla cristallizzazione nel quale parliamo anche della fermentazione se ti interessa approfondire. La leggenda del miele ancora commestibile nelle tombe egizie è purtroppo soltanto una leggenda. Abbiamo ricostruito la storia nel nostro blog proprio in un articolo dedicato all'argomento.
@@VitaminaBee Certo ti ringrazio lo andrò sicuramente a vedere.Allora dici che non l'ha tagliato e risulta acido x altri motivi.No non dicevano che era commestibile ma che aveva conservato ancora i suoi principi nutrizionali dopo che lo han analizzato,forse mi son espressa male.Dicevano inoltre che è 1 alimento che si può mangiare oltre la data di scadenza,che se ben conservato si conserva a lungo e non è dannoso x la salute.Grazie,poi ti farò sapere.
@@tiffanyfilippimazzola9683 il miele effettivamente rientra fra quei prodotti che non hanno una vera e propria data di scadenza ma un "termine minimo di conservazione", per intenderci il famoso "da consumarsi preferibilmente entro il ... ". Purtroppo con le informazioni che abbiamo non è possibile dirti di più in merito al miele che hai acquistato. Per quanto riguarda il miele delle piramidi purtroppo si tratta di una delle numerose bufale che circolano sul miele. Nelle anfore di cui si parla in realtà c'era solamente dell'olio di ricino, delle tracce di polline e tracce di un minerale che veniva utilizzato per l'imbalsamazione.
@@VitaminaBee Grazie.
Ho consumato un barattolo di miele scaduto da anni senza rilevare nessun problema di sorta ( era buonissimo come appena prodotto )
Grazie mille
El miele no se disuelve en el acqua,es verdad?
Bravissima, chiara e limpida. Per piacere, potresti parlarci della MELATA? Caratteristiche, differenze con il miele, pro, contro…. Oppure, se ne hai già parlato, mi metteresti qui il link? Grazissime!
Nn no n: c.t.
@@pippomanicardi9707 😳 ? 😳
Buona serata allora come si fa a scoprire il miele delle api
La t-shirt e una bomba 🤘🏻
Ciao e complimenti per il video, anchio ho delke arnie e produco miele..oopps lo fanno le api eheh... ma alla fine nessuno ha capito come scovare il miele falso giusto? Quindi l unico modo per capirlo è portarlo a un centro analisi credo. Ciaoooo e.....ihihih grazie della confusioneee😂😂
Grazieee❤
In sostanza esiste un metodo x capirlo oppure no?
No
Bravaaaa
Ok quindi mi posso fidare di qualsiasi miele venduto con etichetta miele? E riguardo le etichette set honey. ..sai quello giallo che sembra cera cos'e'?
Ciao! Lo scopo di questo video è quello di dimostrare che (purtroppo) non esistono metodi casalinghi per scovare il cosiddetto "miele falso".
Per avere garanzie sulla qualità del miele che acquistiamo ti rimando al nostro video "MIELE DI QUALITA': come scegliere?" dove forniamo un'indicazione molto pratica per potersi orientare.
Per Set Honey credo tu intenda il miele cristallizzato; la cristallizzazione del miele è un processo assolutamente naturale, (salvo qualche piccola eccezione). Per ora non mi dilungo perché abbiamo in programma di realizzare un video nel quale affronteremo l'argomento.
brava, grazie
Perché non fai un movimento rotatorio come con il miele
Brsvissima e preparata❤😊
Grazie. Molto interessante. Ma vorrei capire lo stesso come chiarire se falso o vero in caso di un acquisto di miele fuori da market. Grazie
Ciao Sara, ti consiglio la visione del nostro video dedicato al Miele di Qualità.: ua-cam.com/video/iwRaLhTAK3c/v-deo.html
Buongiorno, io consumo 1kg. di miele al mese, in passato ho provato del miele in commercio nei supermercati ma lo ho trovato immangiabile nonostante fosse di "qualità " . A me è sempre stato detto che per riconoscere un miele sano bisogna metterne un cucchiaino nell'acqua fredda, agitarlo se questo si dissolve è un "falso". Saluti da Bubi di Adria
Ciao Claudio, bisognerebbe capire prima di tutto cosa si intende per miele "sano". In ogni caso il fatto che si dissolva o meno non dimostra nulla, ad esempio ci sono vari sciroppi che non sono miele e che in acqua fredda si dissolvono con molta difficoltà.
@@VitaminaBee Per miele sano sano, intendo dire che sia prodotto dalle api e non un agglomerato di qualcosa simile al miele composto dall'uomo. Ciao buona giornata
Brava.!! Hai fatti un bel discorso😂😂😂
Ciao ho una domanda da farti, ho quistatato due vasetti di miele millefiori, uno al discount e l'altro da un produttore della zona. Dopo un po' di tempo hanno cristallizzato, per farli tornare dinuovo liquidi li ho messi a bagno con acqua calda, una volta raffreddati quello del discount è tornato bello cremoso, mentre l'altro è rimasto come acqua, perché quello che dovrebbe essere migliore non si addensa e continua a rimanere acquoso?
Ciao Daniele! Ti rimandiamo al nostro video sulla cristallizzazione, lo trovi nella lista dei nostri video :) nella descrizione troverai anche il podcast sullo stesso argomento, dove approfondiamo certi aspetti. Grazie per il commento :)
@@VitaminaBee io ho comprato un miele millefiori (Italia, Ungheria) è cristallizzato ma a me piace lo stesso,perché questa fusione Italia Ungheria? Ho paura che sia un po'miele vero e un po'falso non so
@@mirko8761 Ciao Mirko, le miscele solitamente vengono realizzate per portare sugli scaffali un prodotto a prezzi più abbordabili oppure semplicemente perché il miele prodotto in Italia non riesce a soddisfare tutte le richieste. Insomma la questione non è così semplice. Se ti interessa approfondire trovi sempre sul nostro canale due interviste a Lucia Piana, esperta in analisi sensoriale del miele e con una grandissima esperienza anche sulle analisi di laboratorio del miele.
@@VitaminaBee Grazie
Come faccio a capire se un miele è addizionato al glucosio e quindi non è puro?
Grazie
Lo fa analizzare in laboratorio
Per quale motivo il miele millefiori si cristallizza? É vecchio di qualche anno?
Ciao, dipende dalla composizione degli zuccheri all'interno del miele, a seconda del tipo di miele può avvenire anche molto più rapidamente. Se ti interessa approfondire trovi sul nostro canale un video dedicato alla cristallizazione del miele.
Parla a voce troppo bassa non si sente bene
Se.miele falso si può consumare o meglio no .Grazie se puoi rispondere
.Complimenti ,molto preparata.
Dunque ci rimane solo la fiducia nell apicoltore per capire se miele è genuino? ... ho capito bene ?
Secondo te il miele ambrosoli o il miele della lidl sono di buona qualità?
Ciao! Per buona qualità cosa intendi? Parli di sicurezza alimentare o di mieli da intenditori?
Mi spiego meglio: ho letto nell etichetta che sono " miscele di mieli provenienti dal UE e non." la provenienza è Ungheria e Ucraina. Secondo te sono mieli sicuri per la salute o contraffatti?
Per quanto ne sappiamo, non c'è ragione cui debbano essere non sicuri o contraffatti.
Non è automatico che il miele di determinate marche o proveniente da certi paesi sia adulterato e ci faccia del male.
Se ci fosse un reale problema con questi mieli, scatterebbe l'allarme tramite il sistema europeo di controllo (RASFF, trovi maggiori informazioni qui www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1146&area=sicurezzaAlimentare&menu=sistema ) e i prodotti verrebbero ritirati dal mercato.
Grazie mille. Complimenti per il tuo canale 😊😊
Grazie a te e buona serata! :)
Cosa si intende per mieli originali e non?
Ciao Luigi, cercando di esemplificare molto il concetto: con miele originale (sarebbe meglio dire autentico) si intende un miele che non ha subito adulterazione. In altre parole, un miele "vero". Quelli non autentici sono quelli che invece hanno subito adulterazioni (ad esempio l'aggiunta di sciroppi) o che hanno un'origine geografica poco chiara e così via. Se vuoi approfondire ti lasciamo questo link ad un nostro articolo dove parliamo di frodi nel mercato del miele: vitaminabee.it/frode-mercato-miele/
Qual è il metodo migliore per capire se il miele è un falso?
video interessante ma a parer mio contraffazione e falsificazione sono sinonimi tant'è che si parla spesso di banconote o capi d'abbigliamento contraffatti
Ma la cristallizzazione e un sintomo di Miele non Adulterato ?
Se lo agiti ruotando si formano esagoni se fai avanti indietro è più facile si formino onde.
Si ma alla fine da consumatore come faccio a capire che mi é stato venduto un miele contraffatto?
Più chiara e semplice di così
Che dici di quei coloranti che mettono nel miele per dare sempre lo stesso colore spece a quello di acacia ? Tu sai che ogni anno i tipi di miele cambiano colore e sapore perché invece sn sempre uguali? Nel mondo miele ci sn truffe cm il miele biologico
bravissima
Ciao, Video molto interessante,
quindi l'unico strumento per capire se è un miele di buona qualità è il rifrattometro?
Quasi quasi lo compro.
Vorrei sapere se compro un miele da un amico che conosce un produttore di fiducia e mi porta un vasetto senza sigillo, (come invece hanno i vasetti del supermercato) mi devo insospettire?
Ciao Massimiliano, il rifrattometro è uno strumento che permette di misurare solo quanta percentuale di acqua c’è nel miele. L’acqua come diciamo nel video è naturalmente presente nel miele ma è bene che non superi una certa soglia.
I parametri da valutare per poter dire che un miele è di qualità quindi sono molteplici e pensiamo di fare altri video per parlare proprio di questi argomenti.
Conoscere l’umidità del miele serve più che altro all’apicoltore per avere la certezza di mettere sul mercato un miele che non vada in fermentazione.
Il sigillo non certifica la qualità del miele ma ha la funzione di farci capire se il barattolo è stato riaperto dopo l’invasettamento. E obbligatorio applicarlo per legge.
Potrebbe essere che il produttore in questione sia un apicoltore non professionista e abbia deciso (rischiando) di vendere il proprio surplus di miele senza applicare il sigillo.
Brava 🤘 up the Irons!
Bello il fatto che hai smentito questa cosa delle cellette..
Bellissimo il piano di lavoro 😍
Mai tavolo Ikea fu più azzeccato per due apicoltori come noi!
Vitamina Bee è uno spettacolo 🥰
speravo di capire come fare per avere qualche certezza sul miele che ho comprato e che tutto mi sembra tranne che miele
Fai la prova del freddo se si addensa e cambia colore è miele vero.
Non è assolutamente vero 😅
sei riuscita a confonderci le idee alla grande. Sii chiara e semplice.
Vuoi darci qualche consiglio in merito? Così capiamo meglio cosa intendi.
@@VitaminaBee A me pare sia stata chiarissima, anzi, l'ha spiegato proprio come se dall'altra parte ci fosse gente dura di comprendonio, eppure nonostante ciò a qualcuno si sono accavallati i pensieri . Incredibile!
@Fulvio Musso Se non hai capito una spiegazione così CHIARA ed ELEMENTARE, vai a farti aiutare in un centro specializzato .
Allora andate, continuate a comprare le merde dei supermercati. Magari sarete fortunati: di tanto in tanto potreste beccare il vasetto di miele, scadente, standardizzato come tutto ciò che vendono ...
È stata molto molto chiara invece
Alla fine come si distingue il miele vero da quello falso??????
Con le analisi di laboratorio, come diciamo nel video
Vitamina Bee mi sono perso quel pezzo😂😂😂👍👍👍
Video molto interessante, in casa nostra si consumano grosse quantità di miele di acacia, che mangiano soprattutto i miei due figli e che compro da una apicoltrice qui in zona da me, ma a tal proposito ti faccio una domanda, dalla mia amica 1 kg di acacia lo pago 15 €, com'è possibile che Esselunga, venda con il marchio Smart, un generico miele di fiori a 3,50 € al kg? è miele? oppure lo comprano in paesi, che in pratica glielo regalano...
Nei supermercati solitamente entrano in gioco altre dinamiche commerciali rispetto alla vendita al dettaglio, i prodotti civetta ne sono un esempio: vendo un prodotto anche sotto il prezzo di costo per attirare clientela nel mio centro commerciale e realizzare il mio profitto sugli altri prodotti che ho in vendita. Ci sono anche altre dinamiche da considerare ma il succo del discorso è che non sempre il miele dell'apicoltore sotto casa è il miglior miele del mondo perché costa di più e non sempre il miele sottocosto del supermercato è pessimo perché costa poco.
La tua domanda poi nello specifico sfalsa la percezione perché rapporta un miele di acacia (che si posiziona fra le fasce di prezzo più alte) con un miele millefiori che generalmente è il meno costoso ed è quindi in qualsiasi caso normale che costi meno rispetto ad un miele di acacia (molto più richiesto).
Se ti interessa approfondire la questione, sul nostro canale puoi trovare delle interviste a Lucia Piana, profonda conoscitrice del mercato del miele.
@@VitaminaBee Grazie mille!
Ma gli esagoni si formavano sul miele falso anche le onde ma come questo esperimento non dice niente sul miele vero da distinguere dal falso
E se fosse un miele tagliato con sciroppo fa gli esagoni lo stesso?
L'ho fatto proprio ieri, alla fine quasi non serve sul discorso "memoria"
È più efficace verificare se appiccica in modo eccessivo e l'odore , un ulteriore prova e la densità versando l'acqua al centro di una noce di miele e se scivola via in modo veloce dal piatto inclinandolo.
Up the Irons!!!