THE END OF THE YEAR 2024 Book Tag

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 35

  • @irenebrovelli2557
    @irenebrovelli2557 Місяць тому +1

    Bella questa soluzione live!

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      Grazie mille! Devo dire che è stato divertente e penso che lo replicherò questo tipo di format 😊

  • @alicegambella6962
    @alicegambella6962 Місяць тому

    E niente, ero a lavoro quindi ho visto la notifica ora😂😂😂. Va beh, recupero appena posso!

  • @nectorino
    @nectorino Місяць тому +1

    📚Buona Lettura!📚

  • @alicegambella6962
    @alicegambella6962 Місяць тому +1

    Eccomi, meglio tardi che mai!
    Per ora ho letto 55 libri su 50 previsti. Di questi ne ho ascoltati (totalmente o parzialmente) in audiolibro 23, gli altri sono stati letti "con gli occhi" e di questi 14 sono fumetti. Il rapporto fra questi numeri non è male per me, anche tenendo conto dell'anno che ho passato, però vorrei migliorare nel 2025. Vedremo 😊. In generale non sono molto soddisfatta delle letture dell'anno: poche mi hanno davvero colpita, sono stati molti i libri "meh" o semplicemente carini ma che non mi hanno lasciato molto. Di 5 stelle credo di averne trovati solo 2, però bisogna tenere conto del fatto che io sono molto restia a dare un voto pieno, basta poco per farmi calare.
    Autori/autrici: 33 sono donne, quindi più della metà. Non male.
    Come nazionalità di autori/autrici: vince a mani basse l'Italia (almeno 12), seguita da Inghilterra (8), USA (5) e Francia (4). Gli altri sono tutti da 1 o da 2(Svizzera, Argentina, Spagna, Albania, Austria, Cile...).
    Per l'anno prossimo credo che imposterò un obiettivo di lettura basso, per non avere ansie varie. Quest'anno per esempio ero partita con un obiettivo di 20 libri, spostato poi a 50.
    Secondo Goodreads il libro più corto di quest'anno è "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina", con 48 pagine, mentre il più lungo è "Il teorema del pappagallo" (che ho detestato) con 553. Del numero di pagine su Goodreads ci si può fidare poco, lo prendo per buono visto che non ho a portata di mano il cartaceo ma metto comunque le mani avanti ("Dita di dama", per esempio, che ho finito qualche giorno fa, secondo Goodreads ha tipo 200 pagine in meno rispetto al volume che ho letto effettivamente... boh, eppure l'edizione sembra la stessa).
    Nuovo autore/trice (mai letto) che hai preferito: Fleur Jaeggy, con "I beati anni del castigo" mi ha folgorata. Una penna magnifica e, per me, assolutamente nuova e unica nello stile. Voglio recuperare tutto quello che ha scritto. Ho già letto anche una raccolta di racconti ("la paura del cielo"), ma mi ha colpita meno.
    Ci sono libri che hai iniziato quest'anno e che vuoi finire: sì, certamente. Sto ascoltando "Matilde" di Roald Dahl (mi manca poco, penso di finirlo domani) in audiolibro mentre in cartaceo ho un mini testo di non fiction che avevo iniziato un sacco di tempo fa ma che poi avevo dovuto lasciare da parte: "Da una stanza all'altra" di Grazia Livi. Tratta di alcune grandi autrici (come Virginia Woolf, Jane Austen, Emily Dickinson e Anaïs Nin) che hanno rivendicato, in qualche modo, una propria "stanza interiore". Lo devo ricominciare dall'inizio ma vorrei riuscire a finirlo in questi giorni. In ebook poi ho iniziato oggi un nuovo fumetto: "Cartoline da Limon", dovrebbe essere la storia di una famiglia del Costa Rica ma ho letto veramente solo le prime 2 tavole, quindi ne so ancora zero. Se domani riesco a prendere "Quando muori resta a me" in biblioteca però darò la precedenza a lui, quindi potrei non finire l'altro fumetto prima di Gennaio.
    Buon Natale!

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      Daje per i numeri a cui sei arrivata! E ottimo che così tante siano autrici!
      "Da una stanza all'altra" mi incuriosisce molto.
      Zerocalcare si legge sempre da solo per quanto mi riguarda!

  • @nectorino
    @nectorino Місяць тому +1

    ​​Ciao, grazie per la Live! Scusa ma mi hanno telefonato per lavoro e ho dovuto interrompere bruscamente.

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      @@nectorino grazie a te di aver seguito tutto e aver lasciato tanti commenti!!! 💛

  • @laveravitasemplice
    @laveravitasemplice Місяць тому +1

    No, io ho scelto 100 libri, che ho terminato a fine settembre ma perché molti erano brevi e racconti😅, oltre a molti audiolibri, per quanto io rimanga team cartaceo.
    L' anno prossimo saranno decisamente molti meno, ma perché so già che avrò anche meno tempo, soprattutto d'estate. Non posso quantificare quanti saranno con precisione perché io leggo molto a sentimento, come e quando mi pare proprio. E non leggo nemmeno ad ambientazione, un libro Natalizio io lo leggo tranquillamente d'estate 😂.

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      Io prima leggevo sempre random però da poco sto apprezzando la lettura attinente al periodo o al luogo in cui mi trovo. Ma rimane bellissimo leggere di freddo quando è agosto o dei Caraibi durante il Natale 😜

  • @FeFe309
    @FeFe309 Місяць тому +1

    Io sono sconvolta perchè quest'anno ho letto pochissimi classici, in genere sono il mio rifugio invece quest'anno li ho trascurati

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому +1

      Vabbè hai passato vari periodi di stress estremo in cui ricordo che hai letto quasi solo thriller e gialli ❤️ ci sta

    • @FeFe309
      @FeFe309 Місяць тому +1

      @@SaraElliot infatti, mi sono dedicata a libri un po' più leggeri

  • @FeFe309
    @FeFe309 Місяць тому +1

    Pomi d'ottobre e manici di scopa ❤❤ cosa mi avete fatto tornare in mente!!!!

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому +1

      Devo trovarlo in usato, non dovrebbe essere troppo difficile 🤔

  • @nectorino
    @nectorino Місяць тому +1

    L'elenco delle nazionalità è il seguente:
    Italiana: 8
    Britannica: 6
    Statunitense: 4
    Francese: 1 (lo metto per primo perché di Dumas padre ho letto il numero maggiore di testi, mentre per gli altri solo un libro ad autore)
    Australiana: 1
    Ceca: 1
    Russa: 1
    Tedesca: 1

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      Interessante, ora voglio sapere cosa hai letto di Kundera!

    • @nectorino
      @nectorino Місяць тому +1

      @@SaraElliot "L’Insostenibile Leggerezza dell’Essere" che mi è piaciuto, ma non da essere considerato "libro della vita" (come per altre persone).
      Però il mio commento sul francese era sbagliato perché mi ero confuso con "Lolita" di Nabokov, dove ci sono un sacco di frasi in francese.
      Ecco Lolita mi ha fatto schifo, ma non per la tematica in sé, bensì per come era scritto e per varie opinioni dell'autore/voce narrante.

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      Nabokov era russo ma scriveva in inglese dopo che aveva avuto asilo in America del nord. Kundera scriveva in francese soprattutto dopo l'asilo politico in Francia. Per me invece "L'insostenibile leggerezza dell'essere" è stato illuminante, ma ero abbastanza piccola da essere sconvolta positivamente dalla sua visione aperta e flessibilità della s3ssualità. All'epoca mi aprì un mondo

    • @nectorino
      @nectorino Місяць тому

      @@SaraElliot probabilmente è stato per una questione anagrafica: l'ho letto troppo tardi... 🤷🏻‍♂

  • @lorenzomancini8035
    @lorenzomancini8035 Місяць тому

    1) 20/20
    2) 25
    3) Autori: 2 Autrici: 11
    4) Italiani: 5 inglesi:1 USA: 5 (1 cinese/usa) tedeschi: 1 neozelandesi:1
    5) il piu lungo: 800 pagine La dea in fiamme di R.F Kuang. Il più corto: The drowning faith (novella) 15 pagine di Kuang
    6) Si molto
    7) Tutta la saga dell'amica geniale, in particolare " storia del nuovo cognome"
    8)Elena Ferrante

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому +1

      Io Kuang l'ho contata come USA. Sono contenta che sei soddisfatto!
      Sono curiosa sul neozelandesə, chi è?

  • @nectorino
    @nectorino Місяць тому

    La tua libreria è in DISordine?
    Se ti mostro la mia (inteso i libri da leggere) ti prende un infarto!

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      🤣 diciamo che ho detto la libreria, ma era la casa che è un bordello!

    • @nectorino
      @nectorino Місяць тому

      @SaraElliot per rimettere a posto casa mia sono indeciso se usare il napalm o buttare giù tutto l'edificio e ricostruirlo da zero! 😝

  • @adeleverso6364
    @adeleverso6364 Місяць тому +1

    1. Libri letti nel 2024? Attualmente 95. Potrei arrivare a cifra tonda.
    2. Obiettivo per il 2025? 70 libri mi sembra ragionevole. 3. Quanti autori letti? 60 Quante autrici? 30 4. Nazionalità degli autori letti? Non posso impazzire con i calcoli, ma sono assolutamente eurocentrica nelle mie scelte!
    5. Libro più lungo? Eh, sì... il famigerato "Via col vento" di Margaret Mitchell (che io ho amato) con 1194 pagine... ma ho letto anche "Europe Central" di Vollmann (962 pagine) e "Alan Turing. Storia di un enigma" di Andrew Hodges (703 pagine scritte in caratteri piccolissimi). Libro più corto? "Il dio del massacro" di Yasmina Reza (90 pagine).

    • @adeleverso6364
      @adeleverso6364 Місяць тому +1

      6. Soddisfatta delle letture di quest'anno? Abbastanza! Devo ragionare sul fatto che molti dei libri letti per i GDL online non mi sono piaciuti (o non mi sono piaciuti abbastanza).
      7. Il libro più sorprendente: "Tempo di uccidere" di Ennio Flaiano. Mi aspettavo un romanzo storico sul colonialismo italiano; invece siamo dalle parti di "Delitto e castigo" mescolato con la filosofia dell'assurdo di Camus.
      8. Nuovo/a autore/ autrice preferito? Non sono in grado di fare classifiche, ma ci sono autori che voglio approfondire.
      9. Il libro più atteso. Delusione o soddisfazione? T.J. Klune, "Da qualche parte al di là del mare". Mah! Una conferma di ciò che mi aspettavo.
      10. Libri iniziati da finire? "Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys e "L'ultimo mago" di Francesca Diotallevi.

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому +1

      Oddio hai ragione anche il mio più lungo è "Via col vento" sicuro! Io l'ho odiato, ma penso di essere l'unica al mondo.
      Complimenti per i 95 e non dubito che arriverai a cifra tonda!

    • @adeleverso6364
      @adeleverso6364 Місяць тому +1

      @SaraElliot Il tuo subconscio aveva rimosso "Via col vento"! 🤣🤣🤣

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому +1

      @adeleverso6364 🤣🤣🤣🤣molto vero

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz Місяць тому

    per ora:
    - Quanti libri nel 2024?
    59, tra audiolibri e cartacei;
    - Quanti vuoi leggerne nel 2025?
    più che altro mi interessa leggere quelli che già ho, quindi mi andrebbe bene anche solo 20 MA di quelli che già sono in casa;
    - Quanti autori e quanti autrici?
    eh boh, nell'excel son segnati per cognome, a occhio direi circa 16 donne, ma alcune si ripetono su più titoli;
    - Di quali nazionalità?
    non ne ho la più pallida, è un pallino tutto tuo quello della nazionalità! XD forse maggioranza italiani, ma chi lo sa!
    - libro più corto e il libro più lungo che hai letto quest’anno?
    credo che il più corto sia "La carta da parati gialla e altri racconti" o forse Zero Gravity di Woody Allen, poco oltre le 100 pagine...
    il più lungo (pure come percepito!) forse Oliver Twist, ma avendolo ascoltato boh!
    - Sei soddisfatta delle letture di quest’anno?
    direi di sì, ne ho azzeccati molti
    - Il libro che ti ha sorpreso maggiormente.
    la saga della ghost writer Vani Sarca di Alice Basso, non pensavo mi ci sarei appassionata così tanto!
    - Nuovo autore/trice (mai letto) che hai preferito.
    Alice Basso, decisamente.
    - Il libro che aspettavi di più, delusione o soddisfazione?
    IL RIMORSO della De Cespedes, mi erano piaciuti tutti fino a quel momento, ma questo è molto noioso.. fortuna che era un audiolibro!
    - Ci sono libri che hai iniziato quest'anno e che vuoi finire?
    'Contro L'amore' di Laura Kipnis ma dato che è un saggio probabile che resti lì, il natale non è periodo per la saggistica!

    • @SaraElliot
      @SaraElliot  Місяць тому

      "La carta da parati giaa" ricordo che ne ha parlato Ilenia e mi ha incuriosita, ma è scorrevole?
      Per la nazionalità, come dicevo in live, io in realtà me ne frego, infatti le domande non le ho fatte io sono di Ilenia. A me interessa solo dove sono ambientati i libri non dove è nato chi li ha scritti.
      Vorrei da anni leggere qualcosa di scritto da Woody Allen, quel libro ti è piaciuto?

    • @VideoQuerz
      @VideoQuerz Місяць тому +1

      @SaraElliot la carta da parati è poi una raccolta di racconti, tipo 3 o 4, io li ho trovati dimenticabili e frettolosi, infatti l'ho lasciato in un bookcrossing (come spesso capita con quelli che piacciono a Ilenia) 🤣
      Di Woody Allen "Gravity" non è il suo migliore, sono racconti ma non del tutto riusciti e più stralunati del "dovuto", credo siano scarti di altre raccolte e/o ultime produzioni meno ispirate.
      Meglio Effetti Collaterali, sempre raccolta di racconti ma degli anni d'oro.