Il Gioco che a me NON piace - This War of Mine

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 70

  • @IlPuzzillodelSud
    @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

    A 8:54 volevo dire che riconosco i meriti di This War of Mine: The Board Game, ma purtroppo a me non è piaciuto (per tutti i difetti elencati nel video)

  • @albamk1
    @albamk1 4 роки тому +15

    Ottima analisi. Premetto che adoro this war of mine e le tue critiche sono tutte sensate e motivate. Semplicemente rivedrei il tuo approccio al gioco. Non apparecchio twom pensando di fare una partita ad agricola o terra mystica o pensando di poterlo controllare, in fondo siamo dei sopravvissuti in tempo di guerra che sperano solo di vedere la prossima alba. Mi siedo e ascolto la storia che il gioco mi vuole accountable. Meglio di un film x me. Saluto

    • @liberaelsapo
      @liberaelsapo 4 роки тому +4

      Concordo pienamente con questo commento. Non c'è una strategia vincente a priori e le carte generano una certa alea ma come già scritto, non si gioca per vincere. Si gioca per l'esperienza immersiva che fa vivere ai protagonisti, a volte perdendo la propria umanità pur di sopravvivere.
      È un gioco che ha senso solamente in solitario e questa è l'unica pecca che ho trovato.

    • @LucaLeoncavallo
      @LucaLeoncavallo 4 роки тому +1

      @@liberaelsapo ma in questo caso perchè giocare al GdT e non al videogioco che è mooooooolto migliore?

    • @liberaelsapo
      @liberaelsapo 4 роки тому +2

      @@LucaLeoncavallo io ho passato davvero tanto tempo davanti ai videogiochi ma ultimamente non mi attirano più come prima. Trovo il gdt più "riflessivo", apprezzo anche i tempi morti che nel videogioco ti prendi solo mettendo in pausa, mentre nel gdt sono parte del tuo ritmo di gioco.

    • @LucaLeoncavallo
      @LucaLeoncavallo 4 роки тому

      @@liberaelsapo su questo concordo. Io non videogioco più ciononostante, ed ovviamente si tratta di gusti personali, se il GdT in solo diventa un puzzle game sfidante dal punto di vista mentale allora può anche piacermi ma se il gioco in solo principalmente si basa su narrazione, ambientazione e tanta alea allora mmmm..... faccio molta fatica ad apprezzarlo.

    • @liberaelsapo
      @liberaelsapo 4 роки тому

      @@LucaLeoncavallo è proprio una questione di gusti. Perché un gioco in solo riesca ad affascinarmi deve essere fortemente basato sulla narrazione. Nei giochi in solo l'interazione praticamente non esiste e quando viene simulata non mi esalta.

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends3476 4 роки тому +6

    Non voglio discutere opinioni personali, ogni opinione è legittima. Eppure, ci sono dei però. I limiti di scalabilità in questo caso, sono un problema? Io li trovo più una caratteristica. Senza considerare che ormai il più delle volte si gioca da soli o in piccoli gruppi. E che un tema in cui la componente narrativa immeraiva è così predominante necessariamente spjnge verso una fruizione personale e individuale. L'ambientazione inoltre è il valore aggiunto di questo gioco, e se davvero suscita una sensazione di disagio e di malessere, financo di repulsione, allora significa che ha perfettamente rappresentato il tema e raggiunto lo scopo del gioco. La realtà della guerra non è digeribile, perché vogliamo ridicolizzarla? Un gioco da tavolo può anche avere un valore didattico, emotivo, ancora prima che ludico.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому

      Assolutamente, il tuo discorso ha perfettamente senso

  • @IlPuzzillodelSud
    @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +8

    Scudo pronto!

  • @MV-ue5ro
    @MV-ue5ro 3 роки тому

    Una domanda offtopic: per scambiare o vendere giochi da tavolo conosci ( conoscete ) un mercatino?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  3 роки тому +1

      Ciao, io di norma inserisco delle inserzioni sulla tana dei goblin (sezione mercatino) o su facebook dove ci sono dei gruppi chiamati: "mercatino ludico gioco da tavolo" e simili...

  • @AenarionITA
    @AenarionITA 4 роки тому +5

    Ciao, premetto che ho giocato più volte al gioco base e alle sue due espansioni. Su alcune cose concordo con te (tempi di gioco - ma daltronte è una cosa comune di tanti altri giochi), ma non condivido per niente la tua affermazione del fatto che il gioco sia totalmente incontrollabile e basato tutto sulla fortuna. Io piuttosto avrei detto che se non si riesce a partire bene, magari con qualche specifico personaggio che ti potrebbe aiutare un pò di più già dall'inizio, il gioco prenderà sempre una piega più drammattica giorno dopo giorno. Più segnali stato accumuli e meno azioni potrai fare e la speranza di sopravvivere diminuisce sempre di più. Daltronte tantissimi civili sono morti durante quella guerra e pochi ce l'hanno fatta. Però ci si può incappare tante volte in eventi casuali che portato a ribaltare il gioco a favore dei sopravvissuti.
    Ad ogni modo il gioco è assolutamente controllabile per la maggior parte delle situazioni. Te hai fatto riferimento alla carta evento dei topi che certo non aiuta, ma questo succede solo per un giorno e dovresti essere bravo a gestire la fame fin da subito cercando luoghi con più possibilità di cibo oppure se ti fa così tanto paura, costruendo la radio e "prevedendo" gli eventi futuri. Molte meccaniche inoltre possono essere mitigate dai giusti miglioramenti e l'esperienza insegna che evitare un combattimento è cosa buona e giusta.
    Certo, questo gioco non è per tutti. E' difficile. Molto. Ogni segnalino può fare la differenza tra la vita e la morte e basta una distrazione per mandare a rotoli una partita intera. Ma questo non vuold ire che il gioco sia incontrollabile. Si fanno solo errori e si deve imparare ad aggirarli.
    Non dimenticarti inoltre che questo gioco VUOLE trasmettere l'angoscia che la gente ha avuto durante quel periodo e io credo che questo gioco lo faccia nel migliore dei modi. Ci sono tanti altri giochi che ti fanno sentire il peso della s/fortuna sulla schiena, ma quasi nessuno che riesce ad immergerti nella propria ambientazione come TWOM.
    P.S. Se per te è troppo crudo come gioco, basta che togli le carte colori rosso e nero, così da renderlo più digeribile. E se alcune carte eventi ti sembrano troppo ingiuste, basta rimuoverle. In fondo questo è il vantaggio di avere un gioco da tavolo rispetto ad un videogioco. Puoi adattarlo per renderlo più divertente per i tuoi gusti.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому

      Probabilmente hai più esperienza di me sul titolo... ma se non ho superato le 10 partite, purtroppo è proprio perchè il gioco non è riuscito a prendermi. Grazie per le tue considerazioni :)

  • @Badlands71
    @Badlands71 3 роки тому

    Ma dove hai fatto la rece di Fief? Io ho visto il video dei giochi più cattivi.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  3 роки тому

      Ne avevo parlato un po' nel video della mia top 10 giochi da tavolo

    • @Badlands71
      @Badlands71 3 роки тому

      @@IlPuzzillodelSud ok, vista.

  • @elenabellss608
    @elenabellss608 4 роки тому +1

    Con le espansioni la durata è ricalibrata.
    Gli scenari sono fantastici!

  • @massimilianosalemme6092
    @massimilianosalemme6092 4 роки тому +2

    Massimo rispetto per la tua opinione però mi chiedo e ti chiedo : davvero in un gioco che tratta di sopravvissuti in una guerra del genere credi che la controllabilità bassa sia un difetto ? O forse per quello che vuole rappresentare è giusto essere coscienti che se non hai una fortuna spacciata non ne vieni fuori da una situazione del genere ?

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      ti ringrazio.
      Ci può stare anche il discorso che vista la situazione, tu puoi fare tutto il possibile per sopravvivere ma se hai sfortuna perdi tutto... ma a me purtroppo non è piaciuto molto questo discorso, specialmente se applicato alla campagna che dura molte ore.

  • @ariesnunzio
    @ariesnunzio 4 роки тому +2

    L'analisi è interessante e la tua opinione rispettabilissima, ma sono in totale in disaccordo su quasi tutto XD. Mi vien da pensare che non hai il gruppo giusto per il tipo di gioco. TWOM è un puro collaborativo, tematico al 100%, e forse il problema principale è che non è il tuo/vostro genere. Per il resto, sposo in toto l'opinione di Alberto Ansaloni e Marco Savarino.

  • @francescosublimi3922
    @francescosublimi3922 4 роки тому +2

    No, per carità, le opinioni sono sacrosante. E tralaltro quello che dici è oggettivamente vero. Tuttavia credo faccia molto il gruppo di gioco. Se i giocatori sono disposti a rinunciare alla possibilità di operare vere e proprie scelte per guidare il gioco allora TWOM potrebbe funzionare. Altrimenti no

  • @LaScimmiaSulTavolo
    @LaScimmiaSulTavolo 4 роки тому

    Bravissimo, bella recensione negativa 😂 nonostante sia sempre difficile esprimere certe opinioni, anche se oggettive... ti farai molti nemici 🤪 ma spero continuerai perché abbiamo bisogno di questi video, un saluto 👋

  • @marcodelrosso5433
    @marcodelrosso5433 3 роки тому

    Ciao. La penso come te. Posseggo il gioco ma non riesco da mesi a riprenderlo sul tavolo proprio per i motivi che hai citato. Posseggo anche star wars rebellion spero potrai parlare anche di questo gioco.

  • @jonathanrepetto8939
    @jonathanrepetto8939 3 роки тому

    Complimenti per il video apprezzo molto questo formato obiettivo

  • @fabioseghedoni5963
    @fabioseghedoni5963 Рік тому

    In solitario e con gli scenari è un gran gioco. E la possibilità di salvare la partita aiuta tantissimo.

  • @gianbor12
    @gianbor12 4 роки тому +1

    Non sono d'accordo con quello che affermi in questo video ( ma ti ho messo cmq un pollicione perché apprezzo la tua sincerità ) . Ho giocato una quindicina di partite a questo titolo e lo ritengo un gioco molto ma molto più controllabile di un ' nemesis' . Nelle ultime 4 partite ho giocato scenari diversi e tutti vinti al primo colpo, dove la sensazione di controllo l ho avvertita pienamente, calcolare i rischi, valutare le opportunità, decidere quando andare cauti per non sfidare la sorte, quando dover rischiare, prepararsi ad un evento probabilmente nefasto avendo già in mente un piano alternativo. Il vero unico difetto di questo gioco è che per riuscire a controllarlo vi è bisogno di una vera conoscenza del gioco stesso, nelle prime partite può dare la sensazione di essere incontrollabile. Per quanto riguarda la durata, uno scenario di media dura 3 ore.....per me un tempo accettabile , la campagna invece almeno 8 ore......troppo.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому

      Purtroppo in una decina di partite fatte io non sono riuscito a percepire questa controllabilità... ma forse tu avendone fatte di più, conosci il gioco meglio di me :)
      Grazie per la tua opinione :)

  • @genchen4948
    @genchen4948 Рік тому

    Premetto, la mia non è un ringraziamento sarcastico per fare una critica sterile, ma un ringraziamento, perché mi hai spiegato ciò che volevo sapere del gioco che in molti nn son riuscito a spiegarmi. 1)io cercavo un gdt in solitario che fosse bello lungo,
    2)con tematiche crude, se poi la gente ha la coda di paglia e il fegato di una principessa iziata, che quando gioca fa saltare teste e spappola corpi ma trasposto in tema fantasy quindi nn dà fastidio, cazzi loro, è come la censura di carmageddon dove mettono gli alieni col sangue verde al posto delle persone, perché le pancine e il comitato mamme rompe i coglioni per le tematiche. La guerra non è divertente, è deprimente, violenta, e terribile, che pretendete, il gioco parla di quello, CHE PRETENDETE.
    3) Lancio di dado imprevedibile e incontrollabile, sono ludopatico, io DEVO LANCIARE DEI DADI, ed essere frustato dal risultato, la tematica di twom è basato su situazioni di incontrollabilità, sono umani sfigati in un mondo massacrante.
    QUESTO GIOCO È UN CAPILAVORO. CONPRATELO!!!!!!

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  Рік тому

      L'importante è essere utili, contento di averti aiutato

  • @sad_jackal
    @sad_jackal 4 роки тому +1

    Concordo su tutto tutto tutto!
    THIS WAR OF MINE:
    Un gioco solitario fortemente incontrollabile, dalla durata spropositata assolutamente fuori dalla norma, che risulta quindi frustrante sia nei tempi che nelle meccaniche.
    Decisamente mooolto meglio il videogame rispetto al GdT per quello che offre!
    Dissento soltanto sulla questione Ambientazione perché è forse il gioco più ambientato al quale abbia mai giocato! Se conosci il videogioco, sai cosa troverai allora e non puoi lamentartene. Capisco bene che per alcuni risoluti davvero "troppo", ma non è un difetto del gioco quanto del giocatore. I difetti sono tutti gli altri elencati e sono, secondo il mio punto di vista, reali e indiscutibili.
    Comprato, giocato diverse volte e rivenduto. Non lo ricomprerei, ma un giorno mi piacerebbe giocare una partita con tutte le espansioni per vederne le differenze.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      sull'ambientazione ovviamente è una questione soggettiva :)
      Nel videogioco (per me) funziona meglio che nel boardgame

    • @sad_jackal
      @sad_jackal 4 роки тому

      @@IlPuzzillodelSud bellissimo il videogioco! Il GdT è molto fedele a questo, davvero un'ottima trasposizione...ma anche io come te l'ho trovato frustrante e in un certo modo ripetitivo. Non parliamo della durata poi...
      Forse con le espansioni migliora qualche aspetto del gioco. Chissà...

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      @@sad_jackal io punto di più su Frostpunk (altro bellissimo videogioco)

  • @fabioborgato6852
    @fabioborgato6852 4 роки тому

    Interessante come format!! Comunque d'accordo in tutto, ma alla fine a me il gioco piace lo stesso nonostante i difetti da te elencati..a mio avviso rimane semplicemente un esperienza da affrontare in solitario o con gli amici, e a proposito di amici..per quanto sia vero che la scalabilità è pressoché nulla, trovo sia ugualmente bello affrontare i vari scenari insieme a qualcuno, mi piace confrontarmi, confabulare e ascoltare i pareri degli altri..

  • @mariopasqualotto1189
    @mariopasqualotto1189 4 роки тому

    Guarda, per me le cose sono semplici: apprezzo il tuo canale, apprezzo il formato del video, e adoro TWOM, giocato in solo soprattutto, ma anche in due o tre, con decisioni ponderate assieme. Un'esperienza unica, quando comincio uno scenario nuovo sento di avere la missione di sopravvivere proprio a tutte le frustrazioni che verranno. Mi diverte nella maniera più assoluta. (non nego che i giochi punitivi e frustranti basati sulla gestione dell'alea sono un po' la mia fissa, se hai mai provato un lcg come Arkham Horror questo è una passeggiata)

  • @pulsarlight3595
    @pulsarlight3595 4 роки тому

    Ho avuto sempre il sospetto che questo gioco, ciononostante le opignoni per lo più positive in reatà celasse un'anima blanda e poco avvincente.Il tuo punto di vista a chiarito molti aspetti oscuri i quali confermano il mio pensiero.

  • @giacomobreschi2316
    @giacomobreschi2316 3 роки тому

    Si sente davvero così tanta la depressione della storia? Grazie

  • @MV-ue5ro
    @MV-ue5ro 3 роки тому

    lo penso anch'io come un bel solitario . Mi ispira molto in tal senso , sono indeciso tra questo e tainted grail

  • @jibril20facce
    @jibril20facce 4 роки тому

    Sulla scalabilità non sono d'accordo nel dire che sia un solitario, assolutamente. Giocarlo in tre riesce a "far entrare" i giocatori nella casa: decidere cosa fare, valutare i rischi avendo pochi elementi, questo è this war of mine, altrimenti sarebbe solo un libro game gestionale. Oltretutto l'ho giocato con amici novizi ai gdt, l'hanno apprezzato per la crudezza e per il tipo di narrazione offerta.
    Ambientazione. Qua, mi spiace, ti sei perso completamente. Se un giocatore va in depressione per un gioco, i problemi sono altrove. TWoM vuole essere duro e cupo, facendoti sentire sotto assedio, senza o con flebili speranze. Già il videogioco voleva esserlo, ma a mio avviso ha mancato il bersaglio, centrandolo completamente con il gdt. Dietro TWoM c'è stato tutto un lavoro storiografico importante e per una volta un gioco riesce ad essere qualcosa di più.
    Fortuna: d'accordo in parte. Da un lato il senso di disorientamento è legato all'ambientazione, dall'altro ti do ragione. Diverse volte è capitato che ad azioni banali o ponderate sia successo l'irrimediabile. Questo lo contesto anche io al gioco, andava meglio bilanciata.

  • @BearStrong08
    @BearStrong08 4 роки тому

    A questo punto penso che non ti piacciano anche Robinson Crusoe e First Martians.... Lì pure la fortuna è preponderante

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      E Robinson Crusoe è tra i miei 10 giochi da tavolo preferiti XD

  • @1970odessa
    @1970odessa 4 роки тому +1

    Certo che ne leggo di commenti opinabili dei fanboy di questo gioco...
    "eventi casuali che portato a ribaltare il gioco": ecco, appunto non è controllabile.
    "bisogna evitare un combattimento": dillo al cecchino che ti aspetta appena sporgi il cranio.
    "E' difficile": tra difficile e frustrante c'è una bella differenza.
    "il vantaggio di avere un gioco da tavolo rispetto ad un videogioco": anche i videogiochi hanno i livelli di difficoltà.
    "tempi di gioco - ma daltronte è una cosa comune di tanti altri giochi": non mi risulta ci siano così "tanti altri giochi" per durata.
    "evitare un combattimento è cosa buona e giusta. ": se lo eviti spesso ti aspetta un game over mica da ridere
    "per riuscire a controllarlo vi è bisogno di una vera conoscenza del gioco stesso": il che vuol dire che devi già conoscere le diramazioni del librogame (perché TWOM è un librogame mascherato da gioco da tavolo) per potertela cavare (es. sei già passato per la domanda n. 124343 e sai già cosa rispondere).
    "Robinson Crusoe e First Martians sono anche loro a fortuna": probabile ma sono di un altro livello e non sono libri-game
    "VUOLE trasmettere l'angoscia": non capisco perché dovrei giocare a un gioco che mi angoscia, ma ahò tutti i gusti so' gusti.
    L'ho giocato in 2 e concordo con tutto quanto detto dal Puzzillo. E poi, inutile fare finta di girarci intorno o evitare il maggior problema: questo gioco NON SCALA. Punto.

  • @devislorenzi7848
    @devislorenzi7848 4 роки тому

    Io l ho comprato una settimana fa. Ieri ho segnato i tempi e sono circa mezz’ora al giorno...quindi credo siano sbagliati i tempi che hai visto...direi più sulle 4/5 max. ore riuscendo a sopravvivere. Poi se devo dire la mia è che l’errore che molti fanno è considerare this War of mine un gioco. Non lo è. Forse si avvicina di più a un librogame che a un gioco da tavolo. L’unica cosa che ci vuole è la predisposizione per affrontare una partita. È senza dubbio paragonabile con nessun gioco da tavolo. Se viene visto e giocato come un gestionale è meglio lasciar perdere e giocare ad Argricola o Caverna o...a Le Havre che è meglio...ahahahahah....Personalmente da amante di giochi “feldiani” posso capire perché alcuni fatica ad affrontare questo gioco. Se non arriva il messaggio che this war of mine ti vuole dare non lo consiglierei. Sulla scalabilità non ho nulla da obiettare. È un solitario e basta...massimo in 2 persone “giuste”.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      infatti penso di essere IO il giocatore sbagliato per questo gioco. Ma comunque alcuni difetti grossi sono presenti (in primis su tutti scalabilità e durata).

    • @devislorenzi7848
      @devislorenzi7848 4 роки тому +1

      @@IlPuzzillodelSud non sei sbagliato tu. Ci sono momenti che puoi e vuoi essere predisposto a questa esperienza e a volte invece proprio no almeno per me è così. Sulla scalabilità devo dire che non mi piace, ma non lo vedo un difetto ma una caratteristica di questo "gioco"... Va compresa. Poi sono d'accordo che può non piacere. Non è il massimo ma se è stata fatta così un motivo c è... Sarebbe stato meglio in vecchio stile ma forse quello che ti vuole dare non è quello. Anche sulla fortuna avrei da dire qualcosa ma è sempre lo stesso discorso. Se lo pensi come un gioco da tavolo ti do ragione. Il gioco di fatto vuole ucciderti e farti vivere quello che è successo, se ci fosse controllo non avrebbe senso. Poi concludendo... Gusti son gusti... Grazie Puzzillo per il confronto.

  • @matteonarde2855
    @matteonarde2855 4 роки тому

    format magnifico... finalmente un po' d'aria nuova! quand'è che stroncherai anche Le Havre?! 😜

  • @1970odessa
    @1970odessa 4 роки тому +1

    D'accordissimo per me è sempre stata una gran ca*ata. La cosa più comica è che prevede 6 giocatori. buahahaa. oppure "socchiudi la porta e vieni steccato sull'uscio". Vedrei benissimo Lords of Hellas come altra tavanata pazzesca.

  • @schoolboyN
    @schoolboyN 4 роки тому

    lascio il pollice in su ovviamente..però su certe cose non sono d'accordo(anzi secondo me hai proprio sbagliato)..hai l'animo TTROOPPO german, fai conto che sei in mezzo ad una guerra,e la fortuna e l'imprevedibilità sono all'ordine del giorno,non puoi considerarlo un difetto,anzi...sono le colonne portanti del gioco..stessa cosa l'ambientazione..DEVE metterti ansia e depressione (hai mai provato a scegliere a chi dare cibo o acqua all'interno di un gruppo di persone?)...

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      e pensare che ho amato giochi come Nemesis e Fief che proprio german non sono XD

    • @schoolboyN
      @schoolboyN 4 роки тому

      @@IlPuzzillodelSud lo hai detto nel video, la mia voleva essere una critica costruttiva(come anche altri ti hanno detto) che molto probabilmente hai sbagliato l'approccio al gioco, non puoi assolutamente pensare di avere un minimo di pianificazione in una guerra civile, per questo ho detto "troppo german" quello che per te è un difetto, è praticamente la Meccanica principale del gioco

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      Il problema per me riguarda la fortuna legata al tempo.
      In Robinson Crusoe ti porta la sfiga per 2 ore di partita, ma poi finisce lì (anche se Robinson Crusoe lo trovo un pelo più german rispetto a TWoM).
      Mentre in TWoM ti porti questa incontrollabilità per molto più tempo, il che può rendere tutto frustrante. Purtroppo non ho apprezzato questo approccio, ma ovviamente capisco chi invece lo ama :)
      Figurati, si discute per avere anche diversi punti di vista e fare delle critiche costruttive.
      Ti ringrazio :)

    • @andreamoretta2219
      @andreamoretta2219 2 роки тому +1

      A me è piaciuto…gusti soggettivi….la guerra se uno ci pensa bene…è così!concordo comunione il tuo pensiero 👍🏻

  • @damiano1120
    @damiano1120 4 роки тому

    Ami Forgotten Waters e non ti piace questo. Credo tu meriti la mia iscrizione :D

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +1

      Purtroppo This War of Mine non è riuscito a prendermi. Mentre altri giochi narrativi come Forgotten Waters e Tainted Grail li sto amando.

  • @lord3sher
    @lord3sher 2 роки тому

    Haha bellisimo gioco ultima partira 9 ore

  • @andreasileoni9790
    @andreasileoni9790 Рік тому

    È la prima volta che non sono d'accordo con te 😄

  • @giocatoregerman2018
    @giocatoregerman2018 4 роки тому +1

    Trovo stucchevole questo format. Banale tentativo di fare click

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +2

      Perchè per te è una questione di click. Per me è far conoscere il mio punto di vista (non condiviso, ci mancherebbe)

    • @giocatoregerman2018
      @giocatoregerman2018 4 роки тому

      @@IlPuzzillodelSud no. Per me è vedere un video e commentarlo. Avessi impostato il video come recensione senza evidenziare nel titolo il fatto che a te NON piace avresti potuto fare emergere dei difetti e dei pregi oggettivi per poi chiosare con un tuo giudizio soggettivo.
      In questo modo hai solo buttato fuori un'accozzaglia di cose inutili che non servono a chi cerca info sul gioco solo per attirare click e commenti. Cosa riuscitissima visto che sto commentando anche io e questo video ha più interazioni che tutti gli altri messi assieme, ma che qualitativamente non da nulla alla community.
      Quindi lo scopo del tuo canale qual è? Monetizzare? Ricevere copie dei giochi? Avere tanti follower?
      Se, come credo risponderai, condividere la passione, divulgare, fare appassionare ai giochi beh... Lo stai facendo nel modo sbagliato.

    • @IlPuzzillodelSud
      @IlPuzzillodelSud  4 роки тому +3

      @@giocatoregerman2018 Mi dispiace, ma questa non è una recensione come altre che faccio, dove analizzo i vari elementi che compongono un gioco da tavolo (anche perchè visto quanto hanno già parlato di TWoM non avrebbe avuto molto senso). Preferisco fare qualcosa di diverso, ovvero una recensione focalizzata su cosa non mi ha convinto di questo gioco, che poi ci può stare che a te o ad altri la cosa non venga condivisa. Ma sinceramente dopo anni e anni di recensioni positive ovunque, ho tentato una strada alternativa.
      Per l'accozzaglia di cose inutili, non capisco... ho cercato di motivare tutti gli elementi che hanno portato (per me) la bocciatura del gioco, che poi ripeto, tu non li condivida è un altro discorso... anche perchè critiche pesanti verso questo format ne ho viste pochissime, molte altre persone hanno commentato dicendo che al massimo non condividevano il mio punto di vista (cosa sacrosanta).
      Curiosità:
      Secondo te se faccio recensioni negative mi mandano giochi da tavolo? (una genialata)
      Monetizzazione? Sai come funziona l'algoritmo di youtube per la monetizzazione? Sai si che con i dati presenti nel mio canale si parlano di centesimi? (quindi alla faccia del guadagno XD)
      Follower? (ti confesso di averne persi da quando ho pubblicato il video, e ci sta pure)
      Una cosa che effettivamente è aumentata sono i dati di visualizzazione, ma non ti pensare che il format sia stato un miracolo...
      Ti rispondo dicendo che la divulgazione la sto facendo a modo mio, se non ti piace questo format (e da quello che ho visto nemmeno le partite) ci sono sempre tutorial, classifiche, anteprime e recensioni... se poi non ti piace nessuno dei miei contenuti, perdonami ma ti sei fatto autogol da solo andando a vedere\commentare contenuti che non ti piacciono.
      Detto questo, ti ringrazio per la tua opinione, anche se non la condivido