026 Maria Soresina legge la Divina Commedia Inferno XVII, 1-136

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @7821322
    @7821322 Рік тому

    Grazie per i continui spunti di riflessione.

  • @vittoriomarano8230
    @vittoriomarano8230 Рік тому

    Eccomi... poco a poco ascolto tutto!
    Questo Canto è tra i miei preferiti in assoluto... ultima similitudine è stupenda! 🦅

  • @francescagatti3778
    @francescagatti3778 2 роки тому

    Grazie.

  • @pattonarrativo
    @pattonarrativo 2 місяці тому

    Salve dottoressa Soresina. Ho ascoltato con grande attenzione questa sua splendida, come sempre, spiegazione. Mi permetta solo un dettaglio: all'Argenti non dice "ti RI-conosco" ma "ch’i’ ti conosco, ancor sie lordo tutto"... Secondo me è chiaro come Dante dia molta attenzione a differenziare il verbo "conoscere" dal "ri-ronoscere". Cosa ne pensa? Grazie ancora. L'ascolto sempre con enorme piacere e i suoi spunti sono i più importanti per la mia spiegazione.

    • @ilibridimariasoresina4540
      @ilibridimariasoresina4540  2 місяці тому

      Buonasera. Sì, certo: non riconosco un mio nemico che conoscevo, ma conosco (in questo caso penso però che si possa usare anche il riconosco) un mio vizio.
      Sono contenta che i miei video le sono utili. Spero solo che “riconosca” la fonte, ovvero che faccia il mio nome e non spacci le mie idee come sue, cosa che ho scoperto che fa qualcuno.

    • @pattonarrativo
      @pattonarrativo 2 місяці тому

      @@ilibridimariasoresina4540 spero troverà la voglia di scrivermi in privato così che io possa spiegarle le motivazioni, chiederle scusa, e riniziare col piede giusto. Non ho citato il suo commento tra quelli che mi hanno influenzato di più perché al momento di quel mio primo video d'introduzione quasi non la conoscevo. Durante le mie spiegazioni non cito il nome di nessun commentatore che per primo ha avuto l'intuizione che io reputo giusta (neanche quando dò una mia spiegazione che non ho trovato in nessun commento, insomma non mi prendo eventuali meriti neanche miei). La fama tra gli uomini e rubare i meriti degli altri non fanno parte delle mie aspirazioni dato che non ho neanche rivelato il mio nome nel canale. Spero lei possa perdonare, e passare oltre, un ragazzo che ha iniziato col piede sbagliato nei suoi confronti, ma che rispetta tanto il suo lavoro e gli spiace essere giudicato senza essere conosciuto. Continuerò ad ascoltare e apprezzare i suoi spunti, unici, comunque.

    • @ilibridimariasoresina4540
      @ilibridimariasoresina4540  2 місяці тому

      Possibile che non capisca che se lei parla mettendoci la faccia, anche se non dice il suo nome, qualunque cosa lei dica passa per farina del suo sacco? E se dice cose originali, diverse, come sono le cose che dico io, senza dire che sono mie… si tratta di plagio.
      È il rischio che si corre mettendo a disposizione il proprio sapere su youtube. Dalle tante lettere che ho ricevuto so quanto è stato apprezzato. Poi ci sono i furbetti (lei non è l’unico) che vogliono mettersi in mostra e raccogliere consensi spacciando per proprie idee altrui. Se vuole un consiglio: smetta di farlo! Se ha idee sue le esponga! Se vuole esporre la Divina Commedia arricchendola di idee che l’hanno convinta, lo faccia pure, ma dica di chi sono.
      Se vuole che le scriva in privato mi comunichi una sua mail o mi scriva su maria.soresina@segretecose.it e le risponderò.

  • @enricoavveduto2376
    @enricoavveduto2376 Рік тому

    "Esperienza" il cammino interiore è esperienziale

  • @giannibozzato48
    @giannibozzato48 8 місяців тому

    Sempre molto attraente e coinvolgente il commento su ogni Canto. Che penetra nella mente fantastica del Poeta.

  • @claudiomonni2285
    @claudiomonni2285 3 роки тому

    Per gli Ebrei, l’usura non è un peccato dal momento che è sancita In Deuteronomio 15,6 e successivi.

    • @ilibridimariasoresina4540
      @ilibridimariasoresina4540  3 роки тому +2

      Per gli Ebrei l’usura è inammissibile, perché una cosa è il prestito di denaro con un equo interesse, altra cosa l’usura. Comunque qui parlavo delle differenze di atteggiamento rispetto all’usura tra la Chiesa e Dante.

    • @claudiomonni2285
      @claudiomonni2285 3 роки тому +2

      @@ilibridimariasoresina4540 grazie per la precisazione. Aprofitto dello spazio per farle i miei più sinceri complimenti. Ha più passione di qualsiasi dantista abbia conosciuto (ho studiato lettere a Firenze). La sua opera è di notevole importanza, sia per il fatto che propone, finalmente, un punto di vista alternativo (ma non meno convincente) e sia perché lo propone attraverso il medium più attuale. Sarebbe il modello di insegnante che la scuola dovrebbe avere, quello che ognuno di noi avrebbe voluto e pochi hanno avuto. Continui così, non vedo l’ora di riveder le stelle dell’ultimo canto del Paradiso.

    • @ilibridimariasoresina4540
      @ilibridimariasoresina4540  3 роки тому +4

      @@claudiomonni2285 Spero di arrivarci a quelle stelle! ⭐⭐⭐ Grazie!